10 SCRITTRICI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 39

  • @vostok8050
    @vostok8050 4 роки тому +19

    Se un meteorite stesse cadendo sulla Terra, se il mondo intero stesse andando a fuoco, Matteo F. starebbe col naso affondato in un libro, tra le urla strazianti della gente, e direbbe: "Potete cortesemente non fare rumore che sto leggendo?"

  • @iaakovwes2389
    @iaakovwes2389 4 роки тому +12

    Ho finito qualche giorno fa "Il mio anno di riposo e oblio" grazie al tuo consiglio. Immenso.

  • @giuliain8551
    @giuliain8551 4 роки тому +6

    Ho apprezzato tanto Svegliami a mezzanotte, la lucidità dell'autrice, il come viene affrontata la tematica. Ho scoperto questo libro grazie a te e lo consiglio a mia volta

  • @leapennacchio5767
    @leapennacchio5767 4 роки тому +11

    Matteo, anche se non ti conosco, mi permetto di dirti che ti voglio tanto bene!

  • @mademoiselleanne5947
    @mademoiselleanne5947 4 роки тому +2

    Le 4 casalinghe di Tokyo della Kirino è splendido, mi ha fatta innamorare di questa scrittrice noir giapponese, infatti ho letto anche Morbide guance, Una storia crudele e Grotesque. E nella mia libreria mi aspettano Pioggia sul viso e La notte dimenticata degli angeli.
    Ho anche apprezzato Oro rapace di Yu Miri. Non sapevo che fosse uscito un altro suo romanzo, interessante!
    Di recente la mia libreria si è arricchita con La vegetariana di Han Kang, per puro caso, dato che l'ho beccato ad un bookcrossing. Ma devo ancora leggerlo.
    C'è un'altra scrittrice che mi fa impazzire, tanto che compro tutto ciò che viene pubblicato di suo: Lisa See, autrice di Fiore di neve e il ventaglio segreto e La ragazza di giada.
    Eh, sì, adoro la letteratura orientale!^^
    Altro bel libro scritto da una donna è Il giardino dei segreti. Kate Morton, l'autrice, è bravissima a fare salti temporali perfettamente incastonati, senza dare un senso di frammentarietà nella storia. Ha solo un difetto: tutti i suoi libri hanno la stessa storia di base, una donna dei giorni nostri che scopre un segreto del passato e così vengono ricostruite le vicende relative a donna di una o due generazioni precedenti: dopo un po' ci si annoia, infatti al quarto libro ho detto basta!

  • @maurorazza131
    @maurorazza131 4 роки тому +2

    Ottimo video di consigli!! Conoscevo già la Moshfegh tramite quel romanzo che ha conquistato anche me

  • @diguidadavid427
    @diguidadavid427 2 роки тому

    Grazie Matteo, i tuoi consigli letterari sono sempre preziosi. Personalmente, mi sono appuntato Aquadolce, La debuttante e Resoconto. Il libro della mia scrittrice preferita è sicuramente "L'amante" di M. Durgais, il cui linguaggio mi affascina ancora oggi. Alla prossima e grazie!

  • @doram.4518
    @doram.4518 4 роки тому +2

    Che bel video, Matteo! Tra le scrittrici che hai nominato in questo video trovo che nessuno descriva l'inquietudine dei nostri tempi come Han Kang. Mentre di Natsuo Kirino non ho letto abbastanza per avere un'idea della scrittrice.
    Attraverso tuoi vecchi video ho conosciuto Elizabeth Strout, di cui ho letto Olive Kittredge e Resta con me, ed Annie Ernaux- L'altra figlia e Una donna- e sono stata molto contenta di fare la loro conoscenza! ^_^
    Una scrittrice che amo profondamente e che non mi sembra tu abbia mai nominato qui sul canale è Magda Szabó.
    Una scrittrice che vorrei approfondire è Catherine Lacey di cui ho letto solo Nessuno scompare davvero.
    Poi ci sono Jennifer Egan ed Ali Smith che mi incuriosiscono tantissimo di cui però non ho letto nulla.

  • @BubbyNikko
    @BubbyNikko 4 роки тому +3

    Il mio proposito "letterario" per il 2020, dopo una triennale caratterizzata perlopiù da opere (capolavori, per carità) scritte da uomini, è appunto quello di leggere più scrittrici, quindi apprezzo sicuramente i tuoi consigli! Finora ho letto quasi tutti i libri di Jamaica Kincaid, che consiglio a chi vuole avvicinarsi alla letteratura anglocaraibica, ma il mio cuore appartiene e apparterrà sempre a Jean Rhys: amo tutto quello che ha scritto, credo che a livello personale sia quella la cui scrittura mi tocca di più nonostante la sua vita e i suoi personaggi abbiano ben poco in comune con me.

    • @BubbyNikko
      @BubbyNikko 4 роки тому

      Dimenticavo: nella mia lista di lettura per quest'anno attualmente ci sono anche Ottessa Moshfegh (sto cercando di recuperare altre sue opere dopo aver amato "Il mio anno di riposo e oblio"); Elsa Morante; Anne Brontë (ho un debole per la sorella Brontë dimenticata, invece non mi sono piaciuti né "Cime tempestose" di Emily né "Jane Eyre" di Charlotte); Franca Cavagnoli, della quale ammiro il lavoro di traduttrice e sono curiosa di leggere i suoi saggi; Anna Banti (ho ordinato "Artemisia" in una libreria qui vicino più di un mese fa, speriamo che non me l'abbiano perso); e Virginia Woolf che, mio malgrado, non ho avuto ancora modo di scoprire.

    • @eleonoracaldi2433
      @eleonoracaldi2433 4 роки тому +1

      Anna Nicolussi ho avuto la stessa presa di coscienza! Questi anni di quasi solo scrittura maschile mi hanno saturato per un bel po’, é il momento di bilanciare i due generi nella mia lista dei letti

    • @BubbyNikko
      @BubbyNikko 4 роки тому +1

      @@eleonoracaldi2433, è bello vedere che non sono l'unica! Mi rattrista molto vedere che le donne, specialmente nella storia della letteratura europea (l'Inghilterra è giusto l'eccezione che conferma la regola) sono spesso e volentieri relegate a mero contorno degli uomini solo perché la scrittura e le sensazioni sono diverse. Dando ripetizioni ho spesso occasione di sfogliare i libri di antologia delle medie e dei primi anni delle superiori: inutile dire che, di donne, neanche l'ombra.

    • @eleonoracaldi2433
      @eleonoracaldi2433 4 роки тому +1

      @@BubbyNikko sarebbe da portare avanti con fervore questa cosa a livello istituzionale. sono in quinta superiore e nè in letteratura italiana nè in filosofia non ho ancora studiato un'autrice donna; in letteratura inglese ho dovuto chiedere io alla prof di parlare di Mary Shelley (la prof voleva farci studiare solo il marito Percy); inoltre abbiamo saltato le Bronte, Jane Austen ed Emily Dickinson. In arte abbiamo trattato Frida Kahlo. Il bello è che di scrittrici e artiste ce ne sono anche prima del 900', solo che non vengono considerate al pari dei colleghi (tra i quali tra l'altro ci stanno certi porci che non so manco cosa li studiamo a fare...)

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd 2 роки тому

      @@eleonoracaldi2433Nelle antologie che ho avuto modo di vedere non compare neanche il Premio Nobel Grazia Deledda...

  • @StelleDiCartapesta
    @StelleDiCartapesta 4 роки тому +2

    Otessa Mosfegh mi ha salvata in un momento un po' così della mia vita... Adoro ❤️💪🏻 per quanto mi riguarda vorrei segnalare anche Bianca Pitzorno... Una scrittrice per "bambine" ma in relata per tutte e tutti. Sono cresciuta con lei. Ultimo romanzo "Il sogno della macchina da cucire" uscito nel 2018, una storia al femminile come quasi tutte le sue storie,pieno di messaggi incredibili e con una grandissima forza nascosta.

  • @carmenvilcu8309
    @carmenvilcu8309 4 роки тому

    che Bell omaggio alle donne ,grazie , quanta fatica a costato alle donne a riuscire ad essere aprezzate, poi ancora peggio nell mondo dell'arte .quella che mi rappresenta in assoluto è oriana falaci,ho amato tanto il suo essere donna libera realmente ,stimo altrtanto dacia Maraini ,una vita ricca di conoscenze importanti amica di Pasolini, moglie di moravia ,quanta richezza culturale .amelie nothomb,una vita al aventura non voluta ma visuta,una biografia afascinante .Doris lising, premio Nobel ,il mio sognio ,publicare un mio libro,e riuscire a legere tutti gli libri che possiedo ,ne ho moltissimi ,ne compro sempre tanti e come se portasse a casa dei tesori ,spero che quando non sarò piu mio figlio li custodisca. I mio pensiero oggi va da lei una donna speciale ,una scriitrice libera ,oriana fallaci

  • @gasdisaster
    @gasdisaster 3 роки тому

    Oddio, il personaggio di Carmella in Il Cornetto Acustico é fantasticooooo. La adorooooo e mi fa scompisciare dalle risate. Libro ottimo!

  • @leonardaluongo3559
    @leonardaluongo3559 4 роки тому +2

    Ho acquistato la Moshfegh grazie alle recensioni tue e di Ilenia. ❤

    • @leonardaluongo3559
      @leonardaluongo3559 4 роки тому

      Vabbé Matteo, ho DOVUTO ordinare anche il libro della Marino...volevo contenermi, ma niente 😂🙈

  • @veravera-rt3lu
    @veravera-rt3lu 4 роки тому

    Mi fai venire una gran voglia di leggere.
    Grazie, grazie, grazie!

  • @Kamaluna81
    @Kamaluna81 4 роки тому +1

    Io adoro anche Marcela Serrano, scrittrice cilena. Ho letto "Noi che ci vogliamo così bene", un dialogo tra quattro amiche tra loro diversissime. Mi ha colpito particolarmente, te lo consiglio :)
    Potresti suggerirci anche le scrittrici italiane che ti piacciono particolarmente? Grazie :)

  • @simonaavoi3253
    @simonaavoi3253 4 роки тому +2

    Amelie Nothomb, Irene Nemirovsky , Azar Nafisi.

    • @veras1866
      @veras1866 4 роки тому +1

      Irene Nemirovsky - mi piace tantissimo.

  • @enrico-3013
    @enrico-3013 4 роки тому +6

    Nel mio piccolo, consiglio a tutti Flannery O'Connor

  • @giusy71nic59
    @giusy71nic59 4 роки тому

    Lacbergher...M.H.Clark....
    L.Troisi....T.Brooks...
    P.Cornwell...J.K.Rowling
    Le mie preferite, ho solo un rimpianto, cioè, leggo poche autrici italiane..

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 4 роки тому +1

      Già, la Rowling... come dimenticarla? Ed anche la Cornwell, ho la Trilogia del mondo d'inchiostro in fase di lettura, anche se è attualmente in pausa.
      E poi c'è Ursula K. Le Guin, autrice della saga di Earthsea (o Terramare, a seconda dell'edizione italiana).

  • @Turbonilla
    @Turbonilla 4 роки тому +1

    Shirley Jakson

  • @MissMargot78
    @MissMargot78 3 роки тому

    Rachel Cusk, meravigliosa !!!

  • @farahiccol3424
    @farahiccol3424 4 роки тому +3

    Non so se l'avevo già detto in precedenza comunque non saprei dirti qual'è la mia autrice preferita ne autore perchè quando cerco un libro non seguo gli autori (ancor meno leggo la loro biografia, so a malapena il loro nome) ma vado a trama e a genere, raramente è capitato che dello steso autore leggessi altri libri. Non so dirti il motivo preciso, ho questa convinzione: penso che un secondo libro dello stesso autore avrebbe la stessa trama o stesso schema ripetitivo della storia precedente, quindi sarebbe noioso. (alcune volte però ho avuto modo di provarlo).
    Gli unici autori di cui ho letto più di un libro sono stati:
    Wulf Dorn: L'ho conosciuto per "La psichiatra" romanzo che ho amato tantissimo, da lì poi ho letto "Phobia" e "I superstiti" e ho acquistato "Incubo" ma "la psichiatra" è stato l'unico a essermi piaciuto, gli altri mi hanno veramente deluso, mi hanno fatto cacare in pratica.
    Yukio Mishima: di lui ho letto "Musica" e ho acquistato "Confessioni di una maschera" che devo ancora leggere.
    Ho notato che la maggior parte dei libri che ho sono tutti autori maschi, per quanto riguarda autrici donne ho letto poco.
    Pauline Réage - Histoire d'O
    Elizabeth Anthony - Tu sei mia
    Michelle Paver - la saga "Cronache dell'era oscura"
    Gail Honeyman - Eleanor Oliphant sta benissimo
    Hannah Moskowitz - Break
    Tracy Chevalier - La ragazza con l'orecchino di perla
    Liz Jensen - La nona vita di Louis Drax
    Susan Hinton - I ragazzi della 56esima strada
    Almudena Grandes - I pazienti del dottor garcia
    Credo che darò un occhiata alla lista da te proposta, alcuni titoli mi ispirano:D

  • @lucagambetta5842
    @lucagambetta5842 4 роки тому +14

    Virginia Woolf?

  • @gianluca8647
    @gianluca8647 4 роки тому +3

    i libri di Donna Tartt li hai mai letti?

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 4 роки тому +1

    Che ne pensi di R.J.Palacio?

  • @martinaroman632
    @martinaroman632 4 роки тому

    Le autrici che amo e penso debbano essere lette sono due, sono completamente diverse, due leggende: Oriana Fallaci e Agatha Christie. Dei libri che hai proposto leggerò "Il mio anno di riposo e oblio", sembra perfetto in questo momento, che dobbiamo stare a casa per il coronavirus, verebbe da dire dormo per un anno e poi ritorno alla vita e "Le quattro casalinghe di Tokyo"

  • @erikamontagna2046
    @erikamontagna2046 4 роки тому

    Di scrittrici amate ne ho parecchie, dovendo sceglierne una sola A. M. Homes.

  • @FEDE80
    @FEDE80 4 роки тому

    Strano non ci sia la Flavia 🤔🤔

  • @valeriodemattia6503
    @valeriodemattia6503 4 роки тому

    Audio pessimo! Si fa fatica a seguire il video.

  • @eugeniotagliaferri6630
    @eugeniotagliaferri6630 4 роки тому +1

    Si ma qualche italiana no? Ma voi blogger solo letteratura straniera e poi tutta recentissima sembra che non si sia scritto nulla fina ad un mese fa?!

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому +23

      Fuani Marino è italiana e Leonora Carrington è un’autrice del primo novecento. In questo video volevo inoltre parlare di scrittrici che mi piacciono e che sono meno note.