Ma dove l'hai trovato un liutaio così sexy??? Spero si non aver annoiato tutti a morte dando tutte queste informazioni in un solo video... 😅 Non vedo l'ora ci siano altre occasioni simili!
bravo stefano come sempre. che dire, questa non è liuteria è arte. la semplicità con cui il liutaio ha diciamo svelato certi piccoli segreti è stupefacente, sembrano banalità, ma invece sono piccole chiavi che aprono le infinite porte della liuteria. ancora complimenti al liutaio e un grazie a stefano che, con le sue idee ti porta a spaziare nella musica non solo come suono, ma anche in chi lo produce cioè lo strumento.
Mi era sfuggito questo video! Mi sono ricaricato di positività due persone perbene è sempre un piacere vederle nella stessa stanza che parlano e discutono con passione di strumenti musica e tanta liuteria!!! A nome di tutti credo di poter dire che vogliamo più video cosi fatto di collaborazioni tra personcine perbene!!!
Ciao Andrea....bellissimi consigli e grande professionalità....ho 4 chitarre, 2 HB e 2 Ibanez....e tra qualche mese prenderò una strandberg nx prog....setup fatti sempre da me, ascoltando anche i tuoi consigli. Peccato la distanza (sono siciliano) ma piacerebbe tanto farmi fare un setup da te su tutte e 4....nonostante l’età sei un vero professionista nel settore, in grado di trasmettere con umiltà le tue conoscenze. Ti seguo con interesse!!!....ovviamente grande e professionale anche Stefano che ovviamente seguo 👍🍻
Caro Stefano siete grandi!! Apprezzo molto Andrea e il suo canale, grazie per essere andato da lui, personalmente ho diverse Harley Benton e ne sono soddisfatto!! La qualità prezzo qualità è molto alta, soprattutto le nuove SC GOTOH con pickup Tesla... La nuova Te fusion 25th col ponte mobile, tasti in acciaio.... Per quello che vedo sono ottime e competono alla grande con chitarre che costano il doppio o il triplo, lo dico perché ho anche chitarra di marca pagate il triplo... Saluti a entrambi
Sono già iscritto a qualcosa come ottantatremila canali ma, porca vacca, non potevo fare a meno di iscrivermi anche al tuo! INTERESSANTISSIMO! Grazie, Stefano!
Ciao Stefano questa sarebbe una buona esperienza da fare quando compriamo una nuova chitarra e capire il lavoro da fare per renderla migliore per le proprie esigenze e tutto questo ci fa capire meglio quanto sia necessario complimenti bel video molto interessante ciao
grazie molto x la tua chiara e ottima spiegazione .trovo molto professionale e utile mi fa piacere seguire il tuo canale ,non manchera' occassione . ciao max
Io avevo sentito che i pu troppo vicini tendevano a stoppare le vibrazioni r quindi il sustain e le armoniche... ma che, addirittura, influivano sull'intonanzione no. Interessantissimo. Grazie per il video ad entrambi :-)
grandissimi entrambi ,Vi seguo su tutti i social e rispetto molto . Io capisco che si debba farsi piacere per forza uno strumento low budget ma,capisco anche che Marcellan ha detto per una marea di cose : eh questo si compra un po di carta e si fa da soli,quello capita,quell'altro fa niente si porta da un liutaio,e l'altro ancora puo andare succede anche alle altre ma fa niente, il capotasto da mettere a posto.......Parliamoci chiaro e sinceramente,ste Harley Benton sono quello che costano. Costano poco e valgono quello che devono valere. Inutile decantarle come qualcuno,meglio di questa o dell'altra....... chitarre entry level e piuttosto scarsine. Mio personalissimo(nemmeno molto) pensiero. Detto questo,un grande saluto. Grande Stefano!!!
Buona sera , concordo totalmente sul fatto che questo è un vero unboxing, bravissimi è grazie , per rispondere ad un'altro commento letto qui sotto io sono per la squadra guardiamo tutto l' insieme la confezione spesso inganna, questa mi sembra una signora chitarra che poi lo stesso marchio possa azzeccare o meno un modello o l' altro e tutto da dire ma le chitarre secondo me vanno prima di tutto suonate e regolata per come siamo noi che le suoniamo per tutto il resto diventerebbe giusto un'esposizione .
Video interessante e liutaio veramente chiaro ed esperto. Mi piacerebbe che le Harley Benton mi piacessero, ma per il momento rimango sui marchi storici. (Però ammetto che sto facendo un pensierino sulla Manhattan...)
Ciao Stefano ! Ho notato che su UA-cam, non ci sono video-analisi, dove si prendono delle improvvisazioni di artisti noti (da Steve vai e John Mayer a Hendrix e Srv) e si cerca di fare un'analisi, spiegando come sta improvvisando l'artista, spiegando che scale sta usando, spiegando la logica dietro ogni improvvisazione. Sarebbe davvero utile, se avviassi un format di questo tipo !
Regolare l'altezza del capotasto è molto importante. Io lo faccio e ho tutti gli attrezzi necessari perché sono uno sfegatato nel sistemare i miei strumenti.
Quel "grata gratta" sui banding lo faceva snche la mi Fesder Strato Player Plus... ridicolo.... mille euro buttati... Grandi Stefano e Andrea, i vostri video sono sempre utili e godibili.
Nei miei video é sempre riportato in alto a sinistra (appare un messaggio di UA-cam che lo comunica) se é stato sponsorizzato o meno. Quindi c’è sempre massima trasparenza 🙂
Ciao Stefano e Andrea video davvero molto interessante. Mi diletto per quanto posso nel setup delle elettriche e voglio ringraziare Andrea per aver condiviso alcuni dei suoi "trucchi del mestiere" !! Alla prossima ;-)
Io ho 15 tra chitarre e bassi HB e le stra consiglio sia per i dilettanti che per i professionisti, sono chitarre e bassi con rapporto qualita prezzo spaventoso .... sia quelle da 120 euro sia quelle da 400 euro che equivalgono a strumenti da 1500 euro con tutta tranquillità
Concordo! Ho un amico che ha una marea di chitarre da Millemila euro ed è sempre rimasto impressionato dalle mie HB..quasi incredulo...basta non essere prevenuti, open mind, ed intelligenti...lui (chitarrista di lunga esperienza e molto pignolo e fissato con la qualità dei suoni)non prova frustrazione nel constatare che la HB che sta suonando suona benissimo, è comoda, e pure bella..sa benissimo che la sua LP Murphy che costa quanto una macchina, è sicuramente migliore, ma è anche cosciente che la differenza con una LP HB non è cosi lontana da giustificare un prezzo 50 volte superiore...😅 Long live Harley Benton!!😊
Stefano e Andrea due eccellenze nei loro canali, uniti il risultato è maggiore della somma delle due parti, basta vedere il video godibilissimo e utile ( tanto per fugare i dubbi del sexy liutaio ) . HB sicuramente viene da una o più aziende conto terzi al quale ( credo ) Thomann committente impone giustamente elevati standard qualitativi, magari un altro committente può essere meno attento e non meno economico. Ho visto la stessa cosa con un giradischi commercializzato con marchi diversi: la versione Dual era migliore nelle prestazioni.
bravo e preciso. (andrebbe mollata la corda prima di regolare intonazione al ponte, le brugole sono di acciaio e il ponte lega di alluminio, se si deve forzare rischio di spanare il filetto.)
L'unica cosa che apprezzo delle H.B. è l'estetica, devo dire che certi modelli sono molto belli esteticamente. Per il resto ci puoi accendere il camino..
Buongiorno, seguendo i consigli di questo bravo liutaio ho notato due tasti leggermente sporgenti il 7 e il 17, sporgenti non per tutta la loro lunghezza, il 7 verso il mi basso, il 17 sul mi cantino, come se fossero posati non perfettamente. suonando non noto che le corde NON friggono ma avendo una action di circa due millimetri e mezzo sul mi basso e di quasi 2 mm sul mi cantino ho pensato che se abbassassi l'action potrei avere dei problemi. Come faccio a capire se effettivamente esiste un problema sul suono non essendoci una misura di riferimento fissa dell'action? Sapete darmi un consiglio?
Se posso aiutarti. Se con l'action che hai adesso ti trovi bene e non ti crea problemi la sporgenza lascia stare. Se intendi abbassarla per necessità tue allora visto che l'imperfezione non è su tutta la lunghezza potresti provare usando un martellino da legno, quelli con la testa in gomma per capirci, a "spingere" il lato del tasto più alto. Spesso si risolve anche così. I tasti più alti molto spesso non dipendono da rettifiche o levigatura sbagliate ma dal fatto che il legno della tastiera è vivo e si assesta, tu stesso hai parlato di "posatura" giustamente. Ripeto, se con l'action che hai ti trovi bene e i tasti non friggono o alterano l'intonazione non farei nulla.
@@gae7081 visto che ci sei , se la sai, ne chiedo un'altra. Ho letto innumerevoli articoli e e ho visto diversi video dove si spiega come controllare la curvatura del manico. c'è chi dice di mettere il capotasto al primo tasto e con l'altra mano l'ultimo sempre sul mi basso, altri dicono che il capotasto va messo sul fret altrimenti alza le corde, altri dicono che non si deve mettere il dito sull'ultimo tasto ma sul quattordicesimo o dove inizia la parte del manico che si può regolare con il TR. Alcuni dicono che tra il 7°/8° tasto e la corda del mi basso deve passare un plettro fine, altri a mala pena un foglio di carta......c'è un po di confusione in giro. pareri?
@@lorves73 la corda deve essere tenuta dritta per verificare la curvatura del manico e qui ci siamo: io uso il capotasto al primo e premo il 16esimo, misuro la distanza tra la corda e l'ottavo tasto con uno spessimetro a lame oppure utilizzo il plettro. Generalmente una buona curvatura si misura a circa 2mm come anche consigliato da fender. In alternativa puoi usare anche una riga da almeno una 50ina di cm e misuri la distanza tra l'ottavo tasto in acciaio rispetto alla riga stessa. Ancora i 2mm di prima sono un ottimo compromesso. Nulla vieta di provare a scendere ancora ma lo sconsiglio per quella che è la mia esperienza. Perché l'ottavo tasto? Perché la curvatura del truss Rod agisce principalmente lì. Se ad esempio facendo i bending suonano "stoppati" sugli ultimi tasti a fine manico la curvatura non c'entra, li si lavora sulle sellette del ponte. Che chitarra hai tu?
Ciao visto che parli di questa marca che nn conoscevo prima ma cercando una resofonic mi sono imbattuto Harley Benton Custom Line CLR-Chrome . Cosa puoi dirmi o ancor meglio fare un video su
Video davvero molto bello e interessante. Le nozioni non cambiano, peccato che avendo un fetish per le Ibanez con "Floyd" il tutto diventa incredibilmente più complesso 😔
Un consiglio al liutaio, prima di passare la carta vetrata sui tasti e' meglio che copri i Pick Ups con del nastro adesivo per evitare che polvere di metallo si attacchi ai suoi magneti che poi non la togli piu'.
Io recentemente ho preso una Harley Benton ST-70 e mi è arrivata con molti dei fret completamente da rifare....sporgenti, tagliati/lavorati male e quindi taglienti. Pizzicavano più di un granchio blu. In più la chitarra era completamente fuori settaggio. Ho dovuto fare il reso non conveniva la spesa dal liutaio per rifare tutti i fret. Se una HB da 180 euro la mandano in quelle condizioni, non oso immaginare quelle da 100 euro che roba sono. Morale non ho più comprato HB ma sono contento per chi è fortunato a trovarsi bene con questo marchio
mi spiace per te..sei stato uno degli sfortunati...il controllo qualità è migliorato molto negli ultimi anni..ma puo' sempre capitare la chitarra imperfetta..tra me e un mio amico ne abbiamo 20..mai un difetto nè un problema.. spero tu non faccia l'errore che fanno in molti, che per un'esperienza negativa generalizzano e marchiano come brutte chitarre le HB..non è affatto cosi !! non dare troppa importanza agli snob, o ai nemici giurati di HB che ormai sta dando tanto, ma tanto fastidio a tanti, che poi non vedono l'ora di parlarne male ;)
Ringrazio Stefano e anche Andrea perché avevo messo gli occhi sulla Aeolus, cercando una semihollow, ma devo dire che non mi piace molto esteticamente vista nel video. Mi sa un po' da "finta". Credo che rimarrò sul classico stile 335. Grazie grazie
E' sempre una goduria leggere i commenti degli haters che schiumano rabbia contro Harley Benton... ❤❤❤quanto fastidio sta dando quel cattivone di Thomann...
Noi veneti il vino ormai lo abbiamo nel DNA non ci serve neanche più berlo, siamo già brilli di natura! In effetti Stefano deve averlo tagliato ma abbiamo discusso a lungo di “quanto fa 15 più 18”
Tenendo conto che si tratta praticamente solo di manodopera se non ci sono magagne lavori di questo tipo costano 30 / 40 euro l'ora + iva quindi diciamo che te la cavi con 50 / 70 + il costo delle corde nel caso non gliele avessi portate tu.
Ci sono alti e bassi ma li trovo buone per qualità/ prezzo sui 200 euro li trovo molto buone poi ci sono quelle sui 350 sono molto affidabili poi credo a livello di legno difficile trovare di meglio a questo prezzo una cosa forse da migliorare nelle chitarre dai 200 euro le meccaniche autobloccanti, per gli humbuker ci sono pro e contro ma non sono male poi si possono cambiare ed esteticamente sono belle
modello interessante, che confesso di avere nel mirino da tempo...., peccato che non montino più le Grover Locking Tuner, come inizialmente era, si vede che devono stare nei costi...
Io ho 2 harley benton, una 12 corde e una scala corta che ho preso usata a poco. Entrambe hanno gli stessi problemi, minimi difetti estetici, il capotasto leggermente alto e i tasti ruvidi. Tranne i difetti stupidi estetici tipo una micro goccia di vernice sulla tastiera li ho sistemati in un attimo con un abrasivo daddario per i tasti e usando le corde vecchie per sistemare il capotasto (è come usare una lima molto fina che taglia poco)
Ciao Giorgio, penso che la tua frase sottintenda che se vendo qualcosa non sia buono. Negli anni ho venduto anche tre Manne, eppure a oggi ritengo siano le mie chitarre preferite. Io non sono un collezionista, tengo solo ciò che uso e che mi serve. In passato ho venduto strumenti ottimi (anche nel campo dell'amplificazione) perché semplicemente ho cambiato gusti o non li usavo più. Non so se questa risposta può aiutarti a capire meglio il mio punto di vista :) P.S.: la Harley Benton EX con gli EMG che ho provato tempo fa ce l'ho ancora e non la vendo! :)
Parliamoci chiaro, avere la scritta "Fender,Gibson,Martin" ecc...ci fa sentire meno incapaci e piu "fighi" agli occhi degli altri ma spesso la verita e' un'altra. La mia prima chitarra elettrica e' stata una "Jimy harley" modello stratocaster ( non so se sono gli stessi costruttori delle odierne harley benton) e nel corso degli anni dopo essere passato per Squire, America standard e American professional 2 posso dire che la qualita' costruttiva delle piu blasonate messa a confronto con la mia jimy harley non e' cosi abissale come e' invece la differenza di prezzo. Secondo me con uno strumento che esce "fortunato" falla fabbrica ( non tutti sono uguali a parita' di modello) e delle modifiche non esagerate si puo avere un valido risultao e uno strumento capace di darci gioia e soddisfazioni sensa prosciugare il portafogli e magari comprare dei bei pedalini.....tutto il discorso cambia se siete dei professionisti.
Prendo Quaalude dieci o quindici volte al giorno per il mio "mal di schiena", Adderall per restare concentrato, Xanax per allentare la tensione, erba per rilassarmi, cocaina per una nuova sferzata e morfina... perché è eccezionale. Ma di tutte le droghe sotto l'azzurro immenso cielo ce n'è una che è in assoluto la mia preferita. In quantità sufficiente questa ti rende invincibile, capace di conquistare il mondo e di sventrare i tuoi nemici. E non sto parlando di cocaina. Sto parlando di questi. I soldi non vi comprano solo una vita migliore, cibo migliore, macchine migliori, fiche migliori. Vi rendono anche una persona migliore.
Figurati, anzi grazie! Chi mi corregge con cognizione di causa é da me sempre ben accetto! ✌️ P.S.: porta pazienza ma anche nel prossimo video dove ne parlo ho sbagliato la pronuncia, l’ho già girato 😅
@@Stefano_Rossi allora ti posso svelare che la scuola tedesca ritiene che il dittongo in realtà si debba pronunciare distinto nelle lettere. Come in Caesar poi diventato Kaiser... Ma in Italiano è diventato Cesare. Quindi, chi ha ragione? È un po' come tra single coil e humbucker, tra Fender e Gibson, ecc. ecc. È tutto così interessante e divertente. Magari ci fai una puntata. 😀
Ho avuto due Harley Benton. Secondo me sono chitarrine che a mio avviso non vale la pena acquistare. Hardware scadente, verniciatura troppo pesante, non suona. Meglio risparmiare e acquistare strumenti migliori, magari usati. Io sono della squadra meglio una chitarra buona piuttosto che 10 scarse. Per esempio se dovessi prendere una chitarra semiacustica economica prenderei una guils starfire o una gretch elettromatic.
Da ex possessore di Harley Benton elettrica [TE 90 FLT, ST 62] non sono rimasto soddisfatto. La prima aveva un manico non rifinito (si è ammuffito, letteralmente, pur tenendola sempre in casa e pulendola e usando Fast Fret) mentre la seconda aveva un ponte orribile. Ho una acustica "da battaglia", 50 euro usata, sempre Harley Benton che è perfetta. Spettacolare per quel prezzo, una vera macchina da bluegrass/vintage blues. Per la semiacustica, mio unico strumento "elettrico" al momento, ho optato dopo varie prove per una Gretsch Streamliner G2655T e ora sto cercando una elettrica più "dura" per dei generi con gain maggiore vista la propensione delle semiacustiche al feedback. Guardavo anche in casa Harley Benton ma il fatto di non poterle provare prima mi fa desistere...
Ho due harley benton. Una l’ho rifatta completamente cambiando qualsiasi cosa, tanto mi piaceva il legno con cui era fatta. Era la chitarra che usavo per andare a lezione, è stata un anno in macchina. Credo si sia stagionata. Ho cambiato tutte le meccaniche, l’elettronica con roba di qualità e fatta riverniciare. L’altra è rimasta così ma suona davvero bene.
Sono un insegnante di chitarra classica ed elettrica. Possiedo tantissime chitarre soprattutto blasonate. Mi sono avvicinato ad Harley Benton diversi anni fa. Sono un felice possessore di una TE52, una SC 550 Gotoh e una TE30 a cui ho sostituito i pickup con DiMarzio. Sono pienamente soddisfatto e suonano molto meglio di diversi modelli che costano 3 volte tanto. Ovviamente dipende dai modelli che si vuole acquistare.
Tutto é soggettivo e dipende dal singolo strumento acquistato, piuttosto che dalla serie. Io ho una HB appartenente alla serie dei kit per studenti ed é una chitarra dalla quale penso non mi separerò mai per quanto è confortevole. Diversamente, ho posseduto anche strumenti dal valore elevato, come Fender e Music Man, per poi trovare tanti difetti che mi hanno portato a vendere lo strumento dopo pochi mesi. È “il prezzo da pagare” quando si acquistano strumenti online, a scatola chiusa, piuttosto che in negozio. Personalmente, penso che HB abbia molto da insegnare a tanti altri produttori di strumenti economici, come ad esempio EKO, che continua a produrre giocattoli di scarsissima qualità, a prezzi decisamente troppo elevati.
Ma dove l'hai trovato un liutaio così sexy???
Spero si non aver annoiato tutti a morte dando tutte queste informazioni in un solo video... 😅
Non vedo l'ora ci siano altre occasioni simili!
Grandissimo Andrea 👌
Magari 😎😎😎
Veramente interessante... Ti ringrazio
Complimenti e grazie tutte le informazioni preziosissime, spiegate in maniera chiarissima da una serio professionista.
Andrea, devi darci il nome della app che usi come accordatore!
bravo stefano come sempre. che dire, questa non è liuteria è arte. la semplicità con cui il liutaio ha diciamo svelato certi piccoli segreti è stupefacente, sembrano banalità, ma invece sono piccole chiavi che aprono le infinite porte della liuteria. ancora complimenti al liutaio e un grazie a stefano che, con le sue idee ti porta a spaziare nella musica non solo come suono, ma anche in chi lo produce cioè lo strumento.
Mi era sfuggito questo video! Mi sono ricaricato di positività due persone perbene è sempre un piacere vederle nella stessa stanza che parlano e discutono con passione di strumenti musica e tanta liuteria!!! A nome di tutti credo di poter dire che vogliamo più video cosi fatto di collaborazioni tra personcine perbene!!!
A dimenticavo complimenti a Marcello nelle sue spiegazioni tecniche molto comprensibili e precise ciao
Fantastico Stefano! C'è sempre da imparare da te ed Andrea. Avere il liutaio di fiducia è fondamentale per suonare. Buona musica a tutti
Complimenti Stefano, complimenti Andrea, video molto interessante e che dispensa perle di saggezza liuteristica. Grazie !!!!
Grazie e complimenti ad entrambi.
Un video interessantissimo. È fantastico vedere il punto di vista tecnico del liutaio e quello del musicista.
Bravo Stefano! Andrea è una garanzia. Non vedo l'ora di sentire come suona la chitarra. Ciao e buon lavoro
Adoro queste collaborazioni. sono frutto di grande professionalità da entrambe le parti. bravi.
Ciao Andrea....bellissimi consigli e grande professionalità....ho 4 chitarre, 2 HB e 2 Ibanez....e tra qualche mese prenderò una strandberg nx prog....setup fatti sempre da me, ascoltando anche i tuoi consigli. Peccato la distanza (sono siciliano) ma piacerebbe tanto farmi fare un setup da te su tutte e 4....nonostante l’età sei un vero professionista nel settore, in grado di trasmettere con umiltà le tue conoscenze. Ti seguo con interesse!!!....ovviamente grande e professionale anche Stefano che ovviamente seguo 👍🍻
“nonostante l’età” mi sa che mi fai più giovane di quanto sono 😅. Se vorrai ci organizziamo e ti aspetto in laboratorio!
Contenuti utili e informativi. Grazie a tutti e due.
Questo, secondo me, è il VERO UNBOXING che va fatto su una chitarra!
Grazie per la condivisione.
P.S. Moooolto interessante questa chitarra.
Mi son fatto una cultura! Bellissimo video🙏
video bellissimo e interessantissimo, sono rimasto incollato fino alla fine!
Bella collaborazione, molto interessante, bravi!
Caro Stefano siete grandi!! Apprezzo molto Andrea e il suo canale, grazie per essere andato da lui, personalmente ho diverse Harley Benton e ne sono soddisfatto!! La qualità prezzo qualità è molto alta, soprattutto le nuove SC GOTOH con pickup Tesla... La nuova Te fusion 25th col ponte mobile, tasti in acciaio.... Per quello che vedo sono ottime e competono alla grande con chitarre che costano il doppio o il triplo, lo dico perché ho anche chitarra di marca pagate il triplo... Saluti a entrambi
Grande Andrea. Sto capotasto maledetto😂
Sono già iscritto a qualcosa come ottantatremila canali ma, porca vacca, non potevo fare a meno di iscrivermi anche al tuo! INTERESSANTISSIMO! Grazie, Stefano!
Video interessantissimo! Complimenti ad entrambi
Sei un grande. Non so quanti altri si sarebbero esposti come hai fatto tu in questo video. Tanto di cappello. Sei bravissimo.
grandi entrambi!!!!!
Grande!
Grazie per le preziose informazioni sul settaggio.
Bene, molto bene! Complimenti al maestro di musica, complimenti alla liuteria di Andrea e complimenti alla chitarra di buona qualità
Il direttore della mia scuola e il mio liutaio insieme! Grandiiiii ciaoooo
interessantissimo video, grazie Stefano.
Stefano, Marcello, mi avete fatto passare bene qualche minuto. Vi ringrazio.
Mitici!!
Ciao Stefano questa sarebbe una buona esperienza da fare quando compriamo una nuova chitarra e capire il lavoro da fare per renderla migliore per le proprie esigenze e tutto questo ci fa capire meglio quanto sia necessario complimenti bel video molto interessante ciao
grazie molto x la tua chiara e ottima spiegazione .trovo molto professionale e utile
mi fa piacere seguire il tuo canale ,non manchera' occassione . ciao max
Bellissimo e utilissimo video. Complimenti!
Bravi ragazzi, sono sempre belle queste collaborazioni, ci si impara sempre qualcosa
Stupendo questo video e sopratutto molto interessante!!! Bravissimi!!!
mitico Andrea👍
che bel video! Complimenti, istruttivo e chiaro!
Interessanti i trucchetti che non conoscevo! Bravi!
Gran bel video, contenuti di grande qualità e tante perle di saggezza da parte del liutaio. Complimenti
Veramente utili le cose che avete detto specialmente per il set up del capotasto.
Grazie
Bel video, istruttivo, grazie
Spettacolo Andrea!…🤘🏻Sei un asmr vivente
Andrea è un grande! I liutai patrimonio dell’unesco!🥳
Stefano & Andrea miglior crossover di Spiderman no way home
Mi aggiungo al commento di Stefano al minuto 18:36: "Sto imparando un sacco di cose sul capotasto oggi". QUOTO
Grazie... Utilissimo e appassionante
Io avevo sentito che i pu troppo vicini tendevano a stoppare le vibrazioni r quindi il sustain e le armoniche... ma che, addirittura, influivano sull'intonanzione no. Interessantissimo. Grazie per il video ad entrambi :-)
grandissimi entrambi ,Vi seguo su tutti i social e rispetto molto . Io capisco che si debba farsi piacere per forza uno strumento low budget ma,capisco anche che Marcellan ha detto per una marea di cose : eh questo si compra un po di carta e si fa da soli,quello capita,quell'altro fa niente si porta da un liutaio,e l'altro ancora puo andare succede anche alle altre ma fa niente, il capotasto da mettere a posto.......Parliamoci chiaro e sinceramente,ste Harley Benton sono quello che costano. Costano poco e valgono quello che devono valere. Inutile decantarle come qualcuno,meglio di questa o dell'altra....... chitarre entry level e piuttosto scarsine. Mio personalissimo(nemmeno molto) pensiero. Detto questo,un grande saluto. Grande Stefano!!!
Uuhh quant'é che non ti vedevo !! Colpa mia !! Vedo che sti Sempre un Grande .....ehh la vitaaa...🙄🙄👍👍🙋🏻♂️🙋🏻♂️🤙🤙
Veramente un video ben fatto, con estrema competenza ma accessibile anche se non si è Satriani, da vedere con interesse.
Complimenti ragazzi.
Io pensavo che Marcellan fosse uno youtuber non un liutaio ;-)
Il crossover di cui non sapevamo di avere bisogno, comunque, grandi!
Infatti è più il primo che hai detto
Ma che bel video!!!
Una sorta di puntata di Quark. Grandi
Buona sera , concordo totalmente sul fatto che questo è un vero unboxing, bravissimi è grazie , per rispondere ad un'altro commento letto qui sotto io sono per la squadra guardiamo tutto l' insieme la confezione spesso inganna, questa mi sembra una signora chitarra che poi lo stesso marchio possa azzeccare o meno un modello o l' altro e tutto da dire ma le chitarre secondo me vanno prima di tutto suonate e regolata per come siamo noi che le suoniamo per tutto il resto diventerebbe giusto un'esposizione .
Video interessante e liutaio veramente chiaro ed esperto. Mi piacerebbe che le Harley Benton mi piacessero, ma per il momento rimango sui marchi storici. (Però ammetto che sto facendo un pensierino sulla Manhattan...)
Indicazioni molto interessanti, chitarra molto bella.
sempre interessantissimo!
Ciao Stefano ! Ho notato che su UA-cam, non ci sono video-analisi, dove si prendono delle improvvisazioni di artisti noti (da Steve vai e John Mayer a Hendrix e Srv) e si cerca di fare un'analisi, spiegando come sta improvvisando l'artista, spiegando che scale sta usando, spiegando la logica dietro ogni improvvisazione. Sarebbe davvero utile, se avviassi un format di questo tipo !
Regolare l'altezza del capotasto è molto importante. Io lo faccio e ho tutti gli attrezzi necessari perché sono uno sfegatato nel sistemare i miei strumenti.
grandissimi
Quel "grata gratta" sui banding lo faceva snche la mi Fesder Strato Player Plus... ridicolo.... mille euro buttati...
Grandi Stefano e Andrea, i vostri video sono sempre utili e godibili.
Io ero tentato di prenderla ma si può usare una custodia rigida per le single cut o ci vuole una apposita per le semi hollow? Grazie in anticipo
Seguo Andrea da un annetto e quando devo fare un setup da solo mi aiuta un sacco
interessantissimo!!!
Ciao, sarebbe possibile sapere con la massima trasparenza se questo video è stato sponsorizzato da Thomann (proprietaria del marchio Harley Benton)?
Nei miei video é sempre riportato in alto a sinistra (appare un messaggio di UA-cam che lo comunica) se é stato sponsorizzato o meno. Quindi c’è sempre massima trasparenza 🙂
Ciao Stefano e Andrea
video davvero molto interessante.
Mi diletto per quanto posso nel setup delle elettriche e voglio ringraziare Andrea per aver condiviso alcuni dei suoi "trucchi del mestiere" !!
Alla prossima ;-)
Molto interessante,mi sono iscritto al canale di andrea
Io ho 15 tra chitarre e bassi HB e le stra consiglio sia per i dilettanti che per i professionisti, sono chitarre e bassi con rapporto qualita prezzo spaventoso .... sia quelle da 120 euro sia quelle da 400 euro che equivalgono a strumenti da 1500 euro con tutta tranquillità
Concordo! Ho un amico che ha una marea di chitarre da Millemila euro ed è sempre rimasto impressionato dalle mie HB..quasi incredulo...basta non essere prevenuti, open mind, ed intelligenti...lui (chitarrista di lunga esperienza e molto pignolo e fissato con la qualità dei suoni)non prova frustrazione nel constatare che la HB che sta suonando suona benissimo, è comoda, e pure bella..sa benissimo che la sua LP Murphy che costa quanto una macchina, è sicuramente migliore, ma è anche cosciente che la differenza con una LP HB non è cosi lontana da giustificare un prezzo 50 volte superiore...😅 Long live Harley Benton!!😊
Stefano e Andrea due eccellenze nei loro canali, uniti il risultato è maggiore della somma delle due parti, basta vedere il video godibilissimo e utile ( tanto per fugare i dubbi del sexy liutaio ) . HB sicuramente viene da una o più aziende conto terzi al quale ( credo ) Thomann committente impone giustamente elevati standard qualitativi, magari un altro committente può essere meno attento e non meno economico. Ho visto la stessa cosa con un giradischi commercializzato con marchi diversi: la versione Dual era migliore nelle prestazioni.
Bel video! Costo medio di quest'operazione con tanto di lavoro sui tasti?
Video interessante, molte cose nn le sapevo.
bravo e preciso. (andrebbe mollata la corda prima di regolare intonazione al ponte, le brugole sono di acciaio e il ponte lega di alluminio, se si deve forzare rischio di spanare il filetto.)
Comunque al primo impatto è un chitarrone 😍😍😍😍
Una bella chitarra Luigi, sono curioso di sentirla suonare in ambito Jazz…secondo me la morte sua!
L'unica cosa che apprezzo delle H.B. è l'estetica, devo dire che certi modelli sono molto belli esteticamente. Per il resto ci puoi accendere il camino..
Bella maglia! 🍪
“la pace dei sensi delle corde”: un libro di Marcellan e Rossi. 😂
Sembra il titolo di romanzo harmony 😂
@@LiuteriaMarcellan 🤣🤣🤣🤣
Buongiorno, seguendo i consigli di questo bravo liutaio ho notato due tasti leggermente sporgenti il 7 e il 17, sporgenti non per tutta la loro lunghezza, il 7 verso il mi basso, il 17 sul mi cantino, come se fossero posati non perfettamente.
suonando non noto che le corde NON friggono ma avendo una action di circa due millimetri e mezzo sul mi basso e di quasi 2 mm sul mi cantino ho pensato che se abbassassi l'action potrei avere dei problemi.
Come faccio a capire se effettivamente esiste un problema sul suono non essendoci una misura di riferimento fissa dell'action?
Sapete darmi un consiglio?
Se posso aiutarti.
Se con l'action che hai adesso ti trovi bene e non ti crea problemi la sporgenza lascia stare.
Se intendi abbassarla per necessità tue allora visto che l'imperfezione non è su tutta la lunghezza potresti provare usando un martellino da legno, quelli con la testa in gomma per capirci, a "spingere" il lato del tasto più alto.
Spesso si risolve anche così.
I tasti più alti molto spesso non dipendono da rettifiche o levigatura sbagliate ma dal fatto che il legno della tastiera è vivo e si assesta, tu stesso hai parlato di "posatura" giustamente.
Ripeto, se con l'action che hai ti trovi bene e i tasti non friggono o alterano l'intonazione non farei nulla.
@@gae7081 grazie
@@lorves73 di nulla! Buona musica!
@@gae7081 visto che ci sei , se la sai, ne chiedo un'altra.
Ho letto innumerevoli articoli e e ho visto diversi video dove si spiega come controllare la curvatura del manico.
c'è chi dice di mettere il capotasto al primo tasto e con l'altra mano l'ultimo sempre sul mi basso, altri dicono che il capotasto va messo sul fret altrimenti alza le corde, altri dicono che non si deve mettere il dito sull'ultimo tasto ma sul quattordicesimo o dove inizia la parte del manico che si può regolare con il TR.
Alcuni dicono che tra il 7°/8° tasto e la corda del mi basso deve passare un plettro fine, altri a mala pena un foglio di carta......c'è un po di confusione in giro.
pareri?
@@lorves73 la corda deve essere tenuta dritta per verificare la curvatura del manico e qui ci siamo: io uso il capotasto al primo e premo il 16esimo, misuro la distanza tra la corda e l'ottavo tasto con uno spessimetro a lame oppure utilizzo il plettro.
Generalmente una buona curvatura si misura a circa 2mm come anche consigliato da fender.
In alternativa puoi usare anche una riga da almeno una 50ina di cm e misuri la distanza tra l'ottavo tasto in acciaio rispetto alla riga stessa.
Ancora i 2mm di prima sono un ottimo compromesso.
Nulla vieta di provare a scendere ancora ma lo sconsiglio per quella che è la mia esperienza.
Perché l'ottavo tasto? Perché la curvatura del truss Rod agisce principalmente lì.
Se ad esempio facendo i bending suonano "stoppati" sugli ultimi tasti a fine manico la curvatura non c'entra, li si lavora sulle sellette del ponte.
Che chitarra hai tu?
Ma io volevo sentire Master Of Puppets con questa chitarra🤣
Ciao visto che parli di questa marca che nn conoscevo prima ma cercando una resofonic mi sono imbattuto Harley Benton Custom Line CLR-Chrome . Cosa puoi dirmi o ancor meglio fare un video su
Video davvero molto bello e interessante. Le nozioni non cambiano, peccato che avendo un fetish per le Ibanez con "Floyd" il tutto diventa incredibilmente più complesso 😔
L'attrezzino si chiama regolo 🤣🤣🤣🤣
Un consiglio al liutaio, prima di passare la carta vetrata sui tasti e' meglio che copri i Pick Ups con del nastro adesivo per evitare che polvere di metallo si attacchi ai suoi magneti che poi non la togli piu'.
Io recentemente ho preso una Harley Benton ST-70 e mi è arrivata con molti dei fret completamente da rifare....sporgenti, tagliati/lavorati male e quindi taglienti.
Pizzicavano più di un granchio blu.
In più la chitarra era completamente fuori settaggio.
Ho dovuto fare il reso non conveniva la spesa dal liutaio per rifare tutti i fret.
Se una HB da 180 euro la mandano in quelle condizioni, non oso immaginare quelle da 100 euro che roba sono.
Morale non ho più comprato HB ma sono contento per chi è fortunato a trovarsi bene con questo marchio
mi spiace per te..sei stato uno degli sfortunati...il controllo qualità è migliorato molto negli ultimi anni..ma puo' sempre capitare la chitarra imperfetta..tra me e un mio amico ne abbiamo 20..mai un difetto nè un problema.. spero tu non faccia l'errore che fanno in molti, che per un'esperienza negativa generalizzano e marchiano come brutte chitarre le HB..non è affatto cosi !! non dare troppa importanza agli snob, o ai nemici giurati di HB che ormai sta dando tanto, ma tanto fastidio a tanti, che poi non vedono l'ora di parlarne male ;)
Ringrazio Stefano e anche Andrea perché avevo messo gli occhi sulla Aeolus, cercando una semihollow, ma devo dire che non mi piace molto esteticamente vista nel video. Mi sa un po' da "finta". Credo che rimarrò sul classico stile 335. Grazie grazie
Ma anche tu sei di Padova?
E' sempre una goduria leggere i commenti degli haters che schiumano rabbia contro Harley Benton... ❤❤❤quanto fastidio sta dando quel cattivone di Thomann...
Un vicentino e un padovano nella stessa stanza, un video di quasi mezzora e nessun che beve. Secondo me è un fake, o ci sono tagli importanti.
Noi veneti il vino ormai lo abbiamo nel DNA non ci serve neanche più berlo, siamo già brilli di natura!
In effetti Stefano deve averlo tagliato ma abbiamo discusso a lungo di “quanto fa 15 più 18”
@@LiuteriaMarcellan ahaha bravi tosi :D manco ciacoe e pi raboso!
Curiosità: un lavoro di set up di questo tipo, quanto può scodare dal liutaio?
Tenendo conto che si tratta praticamente solo di manodopera se non ci sono magagne lavori di questo tipo costano 30 / 40 euro l'ora + iva quindi diciamo che te la cavi con 50 / 70 + il costo delle corde nel caso non gliele avessi portate tu.
Ci sono alti e bassi ma li trovo buone per qualità/ prezzo sui 200 euro li trovo molto buone poi ci sono quelle sui 350 sono molto affidabili poi credo a livello di legno difficile trovare di meglio a questo prezzo una cosa forse da migliorare nelle chitarre dai 200 euro le meccaniche autobloccanti, per gli humbuker ci sono pro e contro ma non sono male poi si possono cambiare ed esteticamente sono belle
modello interessante, che confesso di avere nel mirino da tempo...., peccato che non montino più le Grover Locking Tuner, come inizialmente era, si vede che devono stare nei costi...
Io ho 2 harley benton, una 12 corde e una scala corta che ho preso usata a poco. Entrambe hanno gli stessi problemi, minimi difetti estetici, il capotasto leggermente alto e i tasti ruvidi. Tranne i difetti stupidi estetici tipo una micro goccia di vernice sulla tastiera li ho sistemati in un attimo con un abrasivo daddario per i tasti e usando le corde vecchie per sistemare il capotasto (è come usare una lima molto fina che taglia poco)
Frigge anche il SOL ... mahhh. Paul.
Stefano, le hb saranno anche buone ma alla fine tra queste e le donner che hai ricevuto le hai vendute tutte, almeno cosi mi pare di aver visto.
Ciao Giorgio, penso che la tua frase sottintenda che se vendo qualcosa non sia buono.
Negli anni ho venduto anche tre Manne, eppure a oggi ritengo siano le mie chitarre preferite. Io non sono un collezionista, tengo solo ciò che uso e che mi serve. In passato ho venduto strumenti ottimi (anche nel campo dell'amplificazione) perché semplicemente ho cambiato gusti o non li usavo più.
Non so se questa risposta può aiutarti a capire meglio il mio punto di vista :)
P.S.: la Harley Benton EX con gli EMG che ho provato tempo fa ce l'ho ancora e non la vendo! :)
Parliamoci chiaro, avere la scritta "Fender,Gibson,Martin" ecc...ci fa sentire meno incapaci e piu "fighi" agli occhi degli altri ma spesso la verita e' un'altra. La mia prima chitarra elettrica e' stata una "Jimy harley" modello stratocaster ( non so se sono gli stessi costruttori delle odierne harley benton) e nel corso degli anni dopo essere passato per Squire, America standard e American professional 2 posso dire che la qualita' costruttiva delle piu blasonate messa a confronto con la mia jimy harley non e' cosi abissale come e' invece la differenza di prezzo. Secondo me con uno strumento che esce "fortunato" falla fabbrica ( non tutti sono uguali a parita' di modello) e delle modifiche non esagerate si puo avere un valido risultao e uno strumento capace di darci gioia e soddisfazioni sensa prosciugare il portafogli e magari comprare dei bei pedalini.....tutto il discorso cambia se siete dei professionisti.
Prendo Quaalude dieci o quindici volte al giorno per il mio "mal di schiena", Adderall per restare concentrato, Xanax per allentare la tensione, erba per rilassarmi, cocaina per una nuova sferzata e morfina... perché è eccezionale. Ma di tutte le droghe sotto l'azzurro immenso cielo ce n'è una che è in assoluto la mia preferita. In quantità sufficiente questa ti rende invincibile, capace di conquistare il mondo e di sventrare i tuoi nemici. E non sto parlando di cocaina. Sto parlando di questi. I soldi non vi comprano solo una vita migliore, cibo migliore, macchine migliori, fiche migliori. Vi rendono anche una persona migliore.
Purtroppo i liutai sono pochi e se sei in una piccola città o in un paese diventa un problema
Io avevo comprato una otto corde fanfret. Costava pochissimo, ma era piena di problemi, veramente una cosa terribile, avevo fatto un video
Altroché 80 euro... Costa 380 euro... Aaaaaaaa solaaaaa
So che sono antipatico, ma il nome della chitarra si pronuncia EOLUS, perchè è latino e il dittongo si dice E. Per il resto ottimo video.
Figurati, anzi grazie! Chi mi corregge con cognizione di causa é da me sempre ben accetto! ✌️ P.S.: porta pazienza ma anche nel prossimo video dove ne parlo ho sbagliato la pronuncia, l’ho già girato 😅
@@Stefano_Rossi allora ti posso svelare che la scuola tedesca ritiene che il dittongo in realtà si debba pronunciare distinto nelle lettere. Come in Caesar poi diventato Kaiser...
Ma in Italiano è diventato Cesare.
Quindi, chi ha ragione?
È un po' come tra single coil e humbucker, tra Fender e Gibson, ecc. ecc.
È tutto così interessante e divertente. Magari ci fai una puntata. 😀
sei basso tu o è alto lui? 🤔
Ho avuto due Harley Benton. Secondo me sono chitarrine che a mio avviso non vale la pena acquistare. Hardware scadente, verniciatura troppo pesante, non suona. Meglio risparmiare e acquistare strumenti migliori, magari usati. Io sono della squadra meglio una chitarra buona piuttosto che 10 scarse. Per esempio se dovessi prendere una chitarra semiacustica economica prenderei una guils starfire o una gretch elettromatic.
Da ex possessore di Harley Benton elettrica [TE 90 FLT, ST 62] non sono rimasto soddisfatto. La prima aveva un manico non rifinito (si è ammuffito, letteralmente, pur tenendola sempre in casa e pulendola e usando Fast Fret) mentre la seconda aveva un ponte orribile. Ho una acustica "da battaglia", 50 euro usata, sempre Harley Benton che è perfetta. Spettacolare per quel prezzo, una vera macchina da bluegrass/vintage blues. Per la semiacustica, mio unico strumento "elettrico" al momento, ho optato dopo varie prove per una Gretsch Streamliner G2655T e ora sto cercando una elettrica più "dura" per dei generi con gain maggiore vista la propensione delle semiacustiche al feedback. Guardavo anche in casa Harley Benton ma il fatto di non poterle provare prima mi fa desistere...
Ho due harley benton.
Una l’ho rifatta completamente cambiando qualsiasi cosa, tanto mi piaceva il legno con cui era fatta.
Era la chitarra che usavo per andare a lezione, è stata un anno in macchina.
Credo si sia stagionata.
Ho cambiato tutte le meccaniche, l’elettronica con roba di qualità e fatta riverniciare.
L’altra è rimasta così ma suona davvero bene.
A mio avviso sei solo uno snob
Sono un insegnante di chitarra classica ed elettrica. Possiedo tantissime chitarre soprattutto blasonate. Mi sono avvicinato ad Harley Benton diversi anni fa. Sono un felice possessore di una TE52, una SC 550 Gotoh e una TE30 a cui ho sostituito i pickup con DiMarzio. Sono pienamente soddisfatto e suonano molto meglio di diversi modelli che costano 3 volte tanto. Ovviamente dipende dai modelli che si vuole acquistare.
Tutto é soggettivo e dipende dal singolo strumento acquistato, piuttosto che dalla serie. Io ho una HB appartenente alla serie dei kit per studenti ed é una chitarra dalla quale penso non mi separerò mai per quanto è confortevole. Diversamente, ho posseduto anche strumenti dal valore elevato, come Fender e Music Man, per poi trovare tanti difetti che mi hanno portato a vendere lo strumento dopo pochi mesi. È “il prezzo da pagare” quando si acquistano strumenti online, a scatola chiusa, piuttosto che in negozio.
Personalmente, penso che HB abbia molto da insegnare a tanti altri produttori di strumenti economici, come ad esempio EKO, che continua a produrre giocattoli di scarsissima qualità, a prezzi decisamente troppo elevati.