#iColoridelTempo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 гру 2020
  • #iColoridelTempo
    Anita Pallenberg è stata una modella, attrice e stilista italiana, nota per essere stata la compagna, prima di Brian Jones e poi di Keith Richards, entrambi membri dei Rolling Stones.
    Figlia di un agente del turismo italiano, Arnoldo Pallenberg, e della segretaria tedesca Paula Wiederhold, fu nota principalmente per le storie sentimentali che la legarono a Mario Schifano ed a due membri dei Rolling Stones: dapprima Brian Jones (che la incontrò nel 1965) e in seguito, dal 1967, di Keith Richards.
    Con Richards ha avuto tre figli: Marlon Richards (nato nel 1969)
    Dandelion Richards (nata nel 1972), meglio nota col nome di Angela Richards; ed infine Tara Richards, nato nel 1976, ma morto per problemi di salute poco dopo la nascita.
    Come Richards, la Pallenberg si disintossica dall'eroina.
    Ci sono state voci secondo cui ebbe una breve relazione con Mick Jagger
    Anita è sul set a girare Performance con Jagger.
    Anita ha sempre negato di aver tradito Keith con Mick, eppure Keith a Bockris dice che anche You Can’t Always Get What You Want è Anita, è Mick che non può averla dopo il film, è Mick che vuole che Anita se ne vada via con lui, è Anita che gli dice no, mordendolo nell’orgoglio.
    La canzone Angie (1973), è stata scritta e composta da Keith Richards prima della nascita della loro seconda figlia, quando Anita era incinta ma ancora non sapevano il sesso del bambino, che si rivelò essere, appunto, femmina.
    La canzone Chez Keith et Anita di Carla Bruni pubblicata nell'album Little French Songs nel 2013 fa riferimento a lei.
    Anita inizia a fare la modella, gira il mondo, sta di base a Monaco. Qui una sera va al concerto dei Rolling Stones: nel backstage Keith Richards la nota ma Anita no, lei sceglie Brian Jones: le piace Brian perché “mi parla e non fa l’idiota”. “Quando ho conosciuto Anita”, ammette Keith, “me la sono fatta sotto dalla paura”. Anita è bellissima, estrosa, indipendente, è un uragano di esperienze e cultura: “Anita sapeva tutto, di tutti, e sapeva dirlo in 5 lingue”. Al suo confronto, Keith si sente “uno zotico, un provinciale. Anita mi parlava, mi contestava quel poco che le balbettavo. Alle sue domande, l’unica risposta valida sarebbe stata: ‘E io che ne so?!?’”. Barbara Costa
    Web Radio Associazione Vitanova
    #Generazioni #Ritratti (Che cos’è un’emozione?), a cura di Silvana Guida

КОМЕНТАРІ •