Quei caccia in rotta su Ustica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 150

  • @giancarlocarloni7678
    @giancarlocarloni7678 4 місяці тому

    Per la prima volta nella mia vita sono d'accordissimo con Repubblica...

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 4 роки тому +13

    Povere vittime R.I.P, L'unica giustizia che avranno quei poveretti sarà quella divina, ormai i colpevoli sono quasi tutti morti di vecchiaia, chi vive è ormai una cariatide. Rimane il fatto che i colpevoli, quando verranno scoperti, bisogna obbligarli a pagare in solido comunque i parenti delle vittime, anche le famiglie dei nostri militari e i civili dei radar che sono stati uccisi volontariamente e anche rimborsare lo stato italiano per le spese processuali oltre ad altre spese sostenute.

    • @virtu81
      @virtu81 4 роки тому +1

      amilcare posti e se anche lo stato italiano fosse coinvolto in questa vicenda ci ha mai pensato nessuno ?

  • @esterschirripa399
    @esterschirripa399 4 роки тому +24

    Tanto è risaputo...la giustizia raramente punisce il colpevole specie in questo paese di grandi corrotti tra avvocati..magistrati ecc ecc

    • @Luca-ob1db
      @Luca-ob1db 4 роки тому +1

      Forse non è così facile trovare il colpevole che ne dici ? Non è che è come andare su internet è scrivere su Google " chi è il colpevole dell' strage..." Avete sempre da lamentarvi su tutto , bho...

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 25 днів тому

      Qui il paese Italia c'entra poco. Sono
      i francesi che ci raccontano balle da decenni. E forse l'aeronautica militare
      Italiana li asseconda per non far scop-
      piare una guerra.

  • @francescoorsetti3711
    @francescoorsetti3711 Рік тому +3

    L'unica verità,è che non sapremo mai la verità...
    RIP per le vittime e rispetto per le povere famiglie.

  • @mariosiaven2965
    @mariosiaven2965 4 роки тому +3

    Adirittura questa ipotesi anche potrebbe spieghare il Mig 23 Z Libico abatuto ritrovato nella Sila Calabrese proprio dove si vede il percorso dei caccia francesi nella cartina nel minuto 2:18 del video

  • @massimotronci9389
    @massimotronci9389 3 роки тому +7

    Per quanto riguarda Ustica-snodo, dal punto di vista aeronautico è risaputo che in aria ci sono aerovie e incroci, non c'è niente di strano.

    • @salvatorebagnasco6986
      @salvatorebagnasco6986 Рік тому

      Niente di strano? Ma sei aggiornato sulle vicende? E i 7 italiani addetti ai radar , trovati impiccati? Insabbiamenti per non scoprire icoinvolgimenti di Francesi e americani

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 Рік тому

      Il punto Condor, dove cessò il segnale radar del DC9, era un punto di incrocio tra la rotta civile e quella militare. Considerare questa una coincidenza mi sembra risibile.

  • @giuseppemole8405
    @giuseppemole8405 4 місяці тому +1

    Nel 1980 Cossiga Presidente della Repubblica?

    • @lucaspadafora9249
      @lucaspadafora9249 4 місяці тому

      Nell'80 era Pertini

    • @Jackyx28
      @Jackyx28 3 місяці тому

      no era Presid del CONSIGLIO ,,,, Cossiga

  • @alexiox1208
    @alexiox1208 4 роки тому +2

    Controllare i radar in Sardegna se dalla Corsica si sono mossi i radar sardi hanno sicuramente registrato qualcosa se non ci sono registrazione e perché sono state rimosse considerando le importanti basi militari sia nato sia americane sia iialiane

  • @Sfilicud
    @Sfilicud 4 місяці тому +2

    Sarebbe meglio che calasse il silenzio su questa storia.

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck 4 місяці тому

      Più di tutti i molteplici e COLPEVOLI SILENZI calati in tutti questi anni!?
      Se lei (come tutti noi comuni cittadini) a distanza di 44 anni NON conosce ancora la verità sulla STRAGE di Ustica , perché mai accettare un silenzio che diverrebbe TOMBALE!?
      Lei non crede che quelle 87 vittime meritino una verità sulla loro tragica fine e NON una conclusione che - ad oggi - è meramente processuale e con punti di domanda d'una grandezza imbarazzante!?
      Ma come si fa scrivere commenti così!?

    • @alessandrorech8907
      @alessandrorech8907 4 місяці тому +2

      Dillo alle famiglie delle persone che Non ci sono più.

    • @andrea6684
      @andrea6684 4 місяці тому

      proprio quello che vuole sempre il governo... silenzio testa bassa e accettare tutto

  • @bandieraneravr
    @bandieraneravr 3 роки тому +1

    Ma che state dicendo, sulla mappa non passano assolutamente da Ustica e seguono una nota aerovia militare

  • @massmurggor4108
    @massmurggor4108 7 місяців тому +1

    14.02.2003 aquarius 14.02.2003

  • @vittoriocalcagno6828
    @vittoriocalcagno6828 2 роки тому

    Ma guarda un po'......Ma all'epoca, la Francia non era uno di quei paesi "non allineati"? Paese amico, per modo di dire, ma che cosa vieni a fare a casa mia? Eh, l'italia......che paese fantastico!

  • @michelebettini5870
    @michelebettini5870 4 роки тому +9

    CLAMOROSO ! Questo non è mai stato detto. Poco tempo prima che accadesse il fattaccio, un aereo da guerra inglese, dichiarato caccia, ma probabilmente un ricognitore, sorvolò lo spazio aereo italiano in lungo e in largo. Finalmente atterrato, non ricordo dove, fu interrogato il pilota. Ebbe a dichiarare che tutte le sue strane manovre erano state dovute ad una avaria, e che gli strumenti per individiare la sua posizione erano impazziti. Quindi gli era riuscito un "atterraggio di fortuna". L'aereo e il pilota furono presto rilasciati, trattandosi di un aereo facente parte della NATO. Di questo aereo non si sarebbe mai più parlato. Comunque potrebbe aver individuato la presenza di aerei libici sul nostro spazio aereo, che regolarmente non venivano segnalati dall'Italia al comando della NATO. Pertanto la seconda mossa, per non dare nell'occhio, spettava ai francesi. Nessuno mi leggerà, nessuno mi risponderà.

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 4 роки тому +1

      @@opponentx7539 la fonte sono io e se non ti basta vai a fare in culoooooooo!

    • @silvanagili9641
      @silvanagili9641 4 роки тому

      Molto interessante!!

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 4 роки тому +1

      @@silvanagili9641 dirò di più: ho conosciuto personalmente la vedova del comandante dell'aereo, un pilota della compagnia rimasto subito a spasso, il comandante della compagnia Lucioli, l'addetto alle indagini del MInistero dei Trasporti, che conoscevo bene. Questo chiese immediatamente le registrazioni, che gli furono subito negate. Quindi rilasciò subito un rapporto in cui dichiarava che l'inchiesta per lui era da ritenersi conclusa.

    • @lorenzodiambra5210
      @lorenzodiambra5210 2 роки тому +1

      Nel 1980 prima c'erano le proteste poi la strage di Bologna poi la strage di Ustica
      (Per distrarre le pecore)
      🇺🇲. 🤡
      🇮🇹. 🐑🐑🐑

    • @lorenzodiambra5210
      @lorenzodiambra5210 2 роки тому +1

      @@michelebettini5870 @UCkIY4SKL5mdtiL-weu-iU6g Nel 1980 prima c'erano le proteste poi la strage di Bologna poi la strage di Ustica
      (Per distrarre le pecore)
      🇺🇲. 🤡
      🇮🇹. 🐑🐑🐑

  • @mariorossi7343
    @mariorossi7343 4 роки тому +2

    Bene, ammettiamo pure un coinvolgimento dei francesi: come potevano sapere che in quella zona c'era un caccia libico così da poterlo abbattere?

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 4 роки тому +4

      Tra i tanti velivoli in volo c'era anche un AWACS, aereo radar di sorveglianza. I radar di terra rilevano aerei in volo da circa 300 metri in su, i radar volanti li vedono già da quando iniziano il rullaggio.. il resto è facile da immaginare.

    • @kasmene74
      @kasmene74 4 роки тому +4

      A) con i radar i militari sanno ogni spostamento aereo e sanno se il velivolo é autorizzato o meno. (allora come oggi)
      B) per raggiungerlo da una base NATO avrebbero impiegato (come in effeti fu) pochi minuti
      C) dal processo é emerso che il SISMI sapesse del fatto che Gheddafi volava con un MIG per andare in Russia e che attraversava le nostre zone aeree, manovre che non erano gradite alla Francia. Il caccia che si dice abbia abbattuto il DC-9 era francese e si racconta che il MIG abbia cercato di nasconderesi dai radar confondendosi con il DC-9 ma il caccia francese infischiandosene del rischio abbia cercato di abbatterlo, abbattendo invece il DC-9. Si racconta poi che il MIG non avesse a bordo Gheddafi quel giorno e che cmq riuscí a scappare .

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 4 роки тому +4

      @@kasmene74 non c'è alcuna prova di quanto tu dici. Aggiungo che a quel tempo la Francia non faceva parte del settore militare della Nato, nessuna base Nato esisteva in Corsica e non c'era alcun motivo per i francesi di essere a conoscenza di velivoli che non interessavano il loro territorio. Inoltre non c'è alcuna evidenza che il DC-9 sia stato abbattuto da uno o più missili.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 4 роки тому +4

      @@kasmene74 Necessario fare alcune precisazioni su quanto esponi.
      A) i radar allora non vedevano tutto e anche oggi hanno punti deboli che i piloti militari conoscono. Ma se sono "volanti" come sugli AWACS sono però pressoché ineludibili. Quando i Mig rientravano da Banja Luka dove facevano manutenzione lo si sapeva e venivano dati ordini in merito, in pratica li si vedeva ma si faceva finta di niente assegnando anche codici identificativi civili, ed era stato concordato - tra Italia e Libia - che i Mig volassero sempre disarmati. A proposito di radar, c'è un'altra nazione che ha visto bene tutto quel che era successo ma non ha mai detto niente, ed era l'Unione Sovietica.
      C) Gheddafi non andava in Russia volando dentro un Mig che è monoposto, e non ha così tanta autonomia .. Era diretto in Jugoslavia e Polonia, con rotta pressoché opposta a quella del DC9. E' stato avvisato dai nostri servizi dell'imboscata e tornò indietro all'ultimo momento. A questo punto la storia del Mig partito da Banja Luka che volava sotto al DC9 diventa poco credibile, in quanto le cose sono - considerando ciò che scrisse il giudice Priore, e cioé che fu una azione di guerra in tempo di pace - andate in modo parecchio diverso. Il DC9 diretto verso Sud si è trovato in mezzo a uno sciame di aerei francesi, italiani, libici e americani impegnati a suonarsele di santa ragione. C'erano anche aerei inglesi e belgi, essendo in atto un'esercitazione che poteva servire a cammuffare, ma non sono menzionati come partecipanti allo scontro. Personalmente credo che Gheddafi informato del tentativo di eliminarlo abbia inviato i suoi aerei per vendetta, viceversa non avrebbe senso la presenza di aerei libici così lontano dalla Libia. Il DC9 facilmente è stato usato da uno degli aerei coinvolti come scudo per schivare un missile che lo stava raggiungendo. Questo ha causato la concomitanza di due fattori, entrambi giustificanti il cedimento strutturale: l'onda d'urto dello scoppio del missile (non era un missile ad impatto ma di prossimità) combinata con l'onda d'urto generata dal passaggio velocissimo di un caccia vicino all'incolpevole DC9

    • @eunsuk70
      @eunsuk70 4 роки тому

      @@kasmene74 Gheddafi andava in jiugoslavia

  • @RUSSITALIANO
    @RUSSITALIANO 3 роки тому +4

    Sono convinto che si è voluto nascondere il fuoco Amico e per differenti interessi nasconderLo. Il potere di governare una nazione, viene sempre deciso per interessi di pochi e non al servizio del proprio popolo. Mi differisco da chi la pensa differentemente. Fare il politico deve essere una devozione per il proprio popolo sovrano includendo la salvaguardia dell'intero territorio legale rispettando la costituzione italiana mettendola in pratica.

  • @carolinacarolina5613
    @carolinacarolina5613 4 роки тому +1

    I responsabili sappiamo chi sono la NATO..... non possiamo punirli..... O forse sì...

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 3 роки тому +1

      la NATO non c'entra nulla.. il missile è una balla utile a molte persone

  • @pasqualecantaro8591
    @pasqualecantaro8591 4 роки тому +9

    Sport nazionale dei militari italiani: insabbiamento

  • @paolosantangelo559
    @paolosantangelo559 3 роки тому

    Non è corretto dire Francia/Ciad... Shell ed è tutto più chiaro...

  • @landochabod7
    @landochabod7 Рік тому

    Ma che stai a di', Di Feo?
    A 2:10 la rotta della presunta esercitazione francese non passa neanche vicina a Ustica! Va dalla Corsica a Terracina a Vibo Valentia, più o meno.

  • @Mrmannycalvera
    @Mrmannycalvera 4 роки тому

    Il geometra Oreste ha fatto un grafico dal quale si evince che..

  • @walterpastorino8230
    @walterpastorino8230 2 роки тому

    Fatela finita di dire corbellerie !

  • @unutentequalsiasi5669
    @unutentequalsiasi5669 4 роки тому +4

    Mamma mia come ci sguazzate voi giornalisti, ma alla fine a nessuno di voi interessa veramente fare chiarezza, come sul Moby Prince

  • @themonster921
    @themonster921 2 роки тому

    non sono stati i francesi...

  • @lorenzodiambra5210
    @lorenzodiambra5210 2 роки тому +1

    Nel 1980 prima c'erano le proteste poi la strage di Bologna poi la strage di Ustica
    (Per distrarre le pecore)

  • @giovannidepetris6335
    @giovannidepetris6335 2 роки тому

    Inutile video

  • @nicolabnc8
    @nicolabnc8 2 роки тому +3

    Come dichiarazione finale da voi mi aspettavo: “COLPA DEI NOVAX” o “COLPA DI PUTIN” visto il vostro giornale ridicolo e di parte. Non userei il vostro giornale nemmeno per mascherare i battiscopa quando tinteggio le pareti di casa!!

  • @pistrelo_official9164
    @pistrelo_official9164 4 роки тому +5

    VERGOGNATEVI FRANCESI🤢🇫🇷

    • @mementomori6534
      @mementomori6534 4 роки тому +1

      Guarda che è stato provato che gli squarci del dc9 non sono compatibili con i caccia usati dai francesi

    • @massisenpai2374
      @massisenpai2374 4 роки тому

      @@mementomori6534 ma fammi il piacere

    • @valtergiardini1669
      @valtergiardini1669 4 роки тому +1

      @@mementomori6534 più che altro a quel tempo i francesi non avevano un missile AA a ricerca radar.
      Ma come dice SAMUEL 99 l'hanno abbattuto con la fionda....

  • @francescosantese3115
    @francescosantese3115 4 місяці тому

    1,25x

  • @alexza3708
    @alexza3708 4 роки тому +1

    USTICA: INTERVISTA A MARIO CIANCARELLA SU YT.......E RISPARMIATEVI QUESTO VIDEO QUI SOPRA!

  • @pistrelo_official9164
    @pistrelo_official9164 4 роки тому +2

    L' ITALIA È UN GIGANTE MISTERO CIT. AREA51

    • @valtergiardini1669
      @valtergiardini1669 4 роки тому

      Ma.... E studiare un po' di grammatica? Troppo complicato per te?

  • @keyhole9601
    @keyhole9601 4 роки тому

    Irrilevante.

  • @nunziovarsalona2162
    @nunziovarsalona2162 4 роки тому

    E quindi?

  • @pietrovecchio8497
    @pietrovecchio8497 3 роки тому +1

    un anno fa è intervenuto il solito marco ba cantore ufficiale della tesi bombarolo;è necessario un sistema di controbatteria che contrasti marco ba su ogni intervento così da stroncare la tesi del bombarolo di assoluta falsità dopo quella del cedimento strutturale;perchè l'aereo è stato distrutto ? tutte le altre tesi possono essere valide ma occorre stroncare la tesi del bombarolo sia ex se sia per i collaterali

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 3 роки тому +6

      guarda non e' marco ba che e' cantore ufficiale, ci sono fior di sentenze che fanno da controbatterie ai discepoli di Priore amanti di Top Gun e dei missili che non esistono, datti una letta alle fonti invece di andare a scuola da Purgatori e soci

    • @riccardobarillari6432
      @riccardobarillari6432 3 роки тому +1

      @@vincenzo_turco altre sentenze civili danno battaglia aerea, Priore battaglia aerea, quelle penali nessuna battaglia aerea. Bisogna rispettarle tutte le sentenze, ognuna ha la sua dignità

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 3 роки тому +3

      Riccardo Barillari Però scusa mi dispiace che fai finta di niente, nell’altro post abbiamo già scritto molto dettagliatamente di come il processo penale e quello civile siano completamente distinti come mezzi come scopi ed anche come possibilità. Il processo penale ordina perizie sue perché il magistrato ha potere di indagare con risorse molto molto ampi, nel civile si tratta solo di stabilire un risarcimento tra due parti. L’onere della prova nel civile spetta alle due parti. I due processi non sono nemmeno lontanamente comparabili, non lo dico io lo dice l’ordinamento della giurisprudenza. Non è un approccio quello di ricominciare da capo sotto ogni commento dopo che sono settimane che stiamo discutendo e che ti porto degli argomenti molto puntuali… Se poi vogliamo cazzeggiare come vuoi tu…

    • @riccardobarillari6432
      @riccardobarillari6432 3 роки тому

      @@vincenzo_turco anche tu hai fatto finta di nulla sul mio ragionamento dell'air malta, come ti ribadisco che la verità giudiziaria e quella storica possono non coincidere. Inoltre i giudici sono esseri umani e possono sbagliare, però dovresti almeno riconoscere che sul piano delle sentenze sia penali sia civili ci sono discrepanze. Devo iniziare a leggere la Mesiti, però anche lì ci sono le critiche di Priore alla Mesiti, andrebbe letta e citata anche quella? Come mai ripetendo in via sperimentale le esplosioni sui pezzi della toilette non si hanno avuti gli stessi effetti riscontrati sui pezzi originali? Come mai non esiste un tracciato radar del mig che arriva verso l'Italia? Perlomeno dovresti avere qualche dubbio come onestamente ha riconosciuto il nostro amico Marco quando gli ho sollevato il quesito del mig.

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 3 роки тому +1

      Riccardo Barillari non ho fatto finta di nulla semplicemente le tue sono congetture, detto con ogni rispetto, mentre le differenze penale/civile sono fatti ordinamentali macroscopici. Tu vuoi andare a scovare a tutti i costi aspetti sospetti nelle sentenze. Io mi limito a prenderle per buone ma considerando da quali circostanze e prove nascono. A me risulta che i test esplosivi della Misiti hanno riportato fedelmente le deformazioni della toilette, in particolare sul tubo di scarico del lavandino, molto robusto ma comunque deformato da un’esplosione forte e ravvicinata. Goran Lilja spiega (come ho già avuto modo di citare) che due test esplosivi su tre hanno riportato addirittura la stessa tavoletta della toilette intatta. Le discrepanze tra civile e penale sono evidenti. Ti faccio comunque osservare di nuovo che è quantomeno sospetto che la ordinanza di rinvio a giudizio di priore viene ancora portata come verità assoluta quando in realtà è stata ampiamente smentita.non trovi strano che sia stato io, un perfetto sconosciuto su UA-cam, a farti conoscere dopo chissà quanti anni la sentenza di appello in cui le tesi di priore vengono sbugiardate? Perché ti è sempre stato raccontato il contrario? Perché ti hanno spacciato quella di priore come una sentenza?

  • @pistrelo_official9164
    @pistrelo_official9164 4 роки тому +1

    NOI ITALIANI SIAMO ALLEATI CON GLI USA 🇺🇸

    • @valtergiardini1669
      @valtergiardini1669 4 роки тому

      E tu sei alleato alla stupidità. Ma non è colpa tua: i tuoi genitori dovevano andare al cinema quella sera...

    • @valtergiardini1669
      @valtergiardini1669 4 роки тому

      @@robertougliano1380 ma io mi stavo rivolgendo a SAMUEL 99 e sono assolutamente d'accordo con quello che hai detto. Del resto i missili così come le bombe son fatti per chi li U. S. A.

    • @valtergiardini1669
      @valtergiardini1669 4 роки тому

      @@robertougliano1380 sì, è quel tanghero che non perde occasione di sparare minkiate...

    • @mariosiaven2965
      @mariosiaven2965 4 роки тому

      @@robertougliano1380 Adirittura loro sono i nostri padroni che e diverso, altro che alleati, siamo schiavi di loro sin dalla fine della 2nda Guerra Mondiale.

  • @marcom3134
    @marcom3134 2 роки тому +1

    pattume

  • @alessandrobonati7815
    @alessandrobonati7815 4 роки тому

    Solo a me non frega nulla di Ustica?

    • @aldochiappini9172
      @aldochiappini9172 4 роки тому +13

      Penso di sì. Forse perchè lei è un superficiale ed ignorante (che ignora). Dato che sono morte 81 persone e nessuno ci ha detto perchè. Se le piace essere preso per il bavero si accomodi.

    • @alessandrobonati7815
      @alessandrobonati7815 4 роки тому

      @@aldochiappini9172 meglio a loro che a me

    • @maskerao
      @maskerao 4 роки тому +5

      Alessandro Bonati ti do 2 gravi notizie:
      1) 81 persone morirono quella notte.
      2) Lei è ancora vivo, ladro d’ossigeno.

    • @valentinadituccio7635
      @valentinadituccio7635 3 роки тому +2

      @@maskerao ma dai avrà massimo 12 anni sto tizio

    • @riccardobarillari6432
      @riccardobarillari6432 3 роки тому +1

      @@alessandrobonati7815 sei una persona meschina

  • @attilioviola8814
    @attilioviola8814 Рік тому

    esatto cosa facevano li i caccia prova missile rispondi missile se cu se cu

  • @massmurggor4108
    @massmurggor4108 7 місяців тому +1

    14.02.2003 aquarius 14.02.2003

  • @walterpastorino8230
    @walterpastorino8230 2 роки тому +1

    Fatela finita di dire corbellerie !

  • @massmurggor4108
    @massmurggor4108 7 місяців тому +1

    14.02.2003 aquarius 14.02.2003