Sono un ingegnere informatico, e ci tengo a fare una precisione: un sistema che ancora non è stato bucato non significa che sia più sicuro di altri. Un sistema che invece è stato bucato, e in cui gli sviluppatori sono a conoscenza di quella particolare debolezza è invece controintuitivamente spesso più sicuro (il 99% delle volte) perché ci si può mettere una pezza. Un sistema che ancora non è stato bucato invece potrebbe avere una vulnerabilità che gli sviluppatori magari non hanno ancora scoperto. PS NON VOGLIO SCREDITARE IL SERVIZIO DI CUI PARLATE. Sono il primo a dire che SEMBRA sicuro, ma non bisogna mai essere certi.
Loro cercavano di dire che anche se riuscissero ad accedere ai server centrali non prenderebbero nulla, inoltre anche se accedessero dalla esterno ai vari file sarebbero criptati e spezzettati
Basta un virus che scova password e email di cubbit in silente e bye bye criptazione! Finché si usano meccanismi vetusti del medioevo spacciandoli per buoni, si intende il login.. si avrà quella falsa sensazione di sicurezza ma quando bucano il servizio perché prima o poi succederà tutti incominceranno a puntare il dito verso i creatori.
Sono d'accordo. Sono un backer di Cubbit della prima ora e ho ormai la mia cell da boh.... più di due anni. Ma tutta sta sicurezza in più non la vedo visto che manco l'autenticazione a due fattori hanno ancora implementato. I miei file importanti stanno ancora "al sicuro" su gdrive.
L'ho preso mesi fa. Servizio assolutamente acerbo. In attesa di tante promesse che a distanza di mesi ancora arrivano. In pratica tu gli dai la tua connessione e il disco dentro il cell per metà rimane utilizzato da loro e dalla rete. Bella la possibilità di espandere il tutto con disco USB a gratis. Ma mezzo disco va alla rete. Il client è penoso e non si può lavorare direttamente sullo spazio online. Inoltre i tempi di elaborazione e carente sono biblici. Un video sponsorizzato che ci sta. Tutto qui. Comunque sempre bravi.
Confermo, restituito dopo averlo testato e parlo di un paio di mesi fa, non quando erano appena partiti, peccato, perché sulla carta sarebbe un bellissimo progetto
Grazie, cercavo da tempo una soluzione così. Ho acquistato la cell da 1TB (purtroppo quella da 512 GB al momento non è disponibile) ed ho segnalato a Cubbit che ho fatto l’acquisto grazie alla vostra recensione . Segnalo a tutti che iscrivendosi alla newsletter dalla home del sito si ha diritto ad un codice sconto del 10%. Grazie ancora e buon lavoro 😊
Ce l’ho da almeno 6 mesi ed è una bufala. L’assistenza non esiste e quello ce non va nessuno lo sistema. Ho chiesto di fare il reso hanno tirato in lungo finché mi hanno detto che il tempo per renderlo era scaduto. Da evitare.
risparmio energetico? bufala. Si, Cubbit spende meno di corrente e quindi da sola emette meno di google per il drive. Ma sommiamo tutti i consumi delle celle nella rete distribuita, con efficienza sicuramente peggiore di un centro apposito. In più c'è il discorso dello "spezzettamento" e le risorse da allocare al processo. Direi che se va bene quel dato di CO2 "risparmiata" è da fare x2 e considerare emessa in più.
Io l ho preso da un paio di mesi. È un progetto molto interessante, lo staff è molto disponibile ma riguardo al progetto c e ancora molto da lavorare.. va benissimo per chi deve stoccare pochi file di piccole dimensioni, al contrario per ora stoccare file di grandi dimensioni risulta ancora praticamente impossibile
Il miglior cloud, quasi in assoluto, più sicuro e che non disturba la vostra privacy è quello fatto in casa attraverso dei nas, PC o dispositivi ad hoc con degli HDD o SSD capienti di tera.
il problema è che in casa se ti si rompe il NAS e/o si guastano i dischi e non hai fatto un adeguato piano di backup sei fatto. Hai voglia a mettere 2 dischi, 4.... la sfiga non conosce limiti. In rete invece "dovresti" essere garantito perchè: dischi rotti ecc... sono problemi loro.
Non è un servizio giustificato per utenti comuni, ed essendo ancora acerbo, men che meno per aziende che essendo tali cercano soluzioni di continuità ed immediate con meno problematiche possibili. Come ha detto poi qualcuno nei commenti, un sistema non bucato non significa che sia più sicuro, semplicemente significa che è un sistema poco utilizzato. E' lo stesso discorso che si faceva a suo tempo tra MacOS e Windows, e sinceramente sentire uscire certi discorsi da un canale del genere mi lascia alquanto perplesso. Ne aveva già parlato a suo tempo Ferry, però quantomeno ha avuto la decenza di considerare in maniera più importante i contro di questa soluzione, la vostra sembra solamente una markettata.
Ciao raga,alla fine dopo mesi e mesi mo sono deciso di provare cubbit,sinceramente ho trovato dei problemi fin da subito. Il drag è drop funziona così così perche facendo cosi l'upload si blocca sempre,non viene visualizzato quanto pesa una cartella ma solo i singoli file,non si possono sistemare i file per tipologia,spostare file già caricati in cubbit non so perché ci vuole una eternità,l'upload in generale mi sembra un pochino lento....ma sopratutto non viene visualizzato quanti file si stanno caricando e quindi non so mai se li a caricati tutti oppure no. Questi piccoli problemi causano un grosso difetto secondo me. Spero che risolvano perché sono dettagli importanti. Trovate conferma in queste problematiche o sono solo mie?
non ci devi caricare i file pesanti come tutto il tuo hard-disk .. ma solo file essenziali.. è come dire che hai provato a mettere in banca tutti i tuoi mobili e cavolate varie piuttosto che solo le cose più preziose.. è chiaro che hai travisato la vera finalità! è una strategia per conservare al sicuro i dati non per fare rapide transazioni di dati o maneggiarli sul drive.. consideralo solo una ultima spiaggia di recupero ma è una spiaggia dove solo tu puoi accedere
Per archiviare foto in un modo più sicuro, senza pagare abbonamenti cloud o per il semplice fatto che non voglio affidare i miei dati a delle aziende, consigliate il classico nas o la soluzione che avete spiegato nel video?
Sicuramente questo è un servizio premium un servizio di sicurezza dove anche se si verificassero incidenti e alcune celle andassero offline tu avresti comunque accesso ai tuoi file, mentre magari un hdd esterno avendo tutto in un unico posto potrebbe incorrere al rischio sopra citato. per una semplice archiviazione di foto, per me conviene ancora un hdd esterno riposto in un luogo sicuro in modo da non essere danneggiato.
bella recensione conoscevo cubbit ma come prezzi secondo me non ci siamo. la versione con cella che da diritto al lifetime, costa piu dei lifetime di altri concorrenti. (alcuni con crittografia 0 knowledge). PERO negli altri servizi paghi la cifra e non hai altri costi, qui in piu ti sobbarchi il costo elettrico del tenere accesa la cella, ed il rischio intrinseco di una possibile rottura cella/apparato e poi che fai? non puoi recuperare piu da solo i dati , sei costretto a ricomprare la stessa cella dalla stessa compagnia. ma cosi è come se ripaghi TOTALMENTE una cella quando eri magari arrivato neanche ad ammortizzare i costi della precedente. dato che lo sanno tutti che con la cella si guadagna sul lungo periodo. se la compri anticpiando tutti quei soldi e ipotesi 4 anni dopo si rompe, non hai avuto alcun risparmio.
1 il costo dell elettrico é microscopico, consumerà esagerando, in full load 30 w 2 se si rompesse non perdi alcun dato, visto che lo hai spezzettato e con altre copie di ridondanza e credo che tu possa semplicemente sostituire l hard disk interno
Il servizio sembra valido per carità ma la parte della CO2 non sta in piedi ragazzi... i datacenter sono super ottimizzati per consumare il meno possibile... mettere tanti soc splittati in giro per il mondo peggiora le cose non le migliora affatto. Sempre bravissimi comunque
Ciao ragazzi, vi volevo chiedere qual'è il miglior metodo per trasferire file video, da android a windows restando intatto nella sua qualità originale e dimensione? Grazie.
se sono inferiori a 2gb ti direi telegram inviando il video come "file" e non come video, se devi inviare file molto pesanti ti direi di usare il classico cavo usb e cercare tra le cartelle del telefono il video da mettere sul computer
Ragazzi ero molto interessato anche io, ma quando ho scoperto che dentro alla Cubbit Cell ci sono dentro tre componenti ovvero una scheda modificata di una "espressobin version 7" da 70 euro, un hard disk da 2TB da 2,5" da 75 euro e un cavo sata da 5 euro (prezzo totale 150 euro) per la Cubbit Cell da 1TB da 350 euro (stessa cosa per quelle di altre dimensioni), diciamo che non sono stato proprio super entusiasto... ok pagare il software e i servizi che esso propone... ok che è una startup Italiana agli inizi che si sta facendo strada tra UltraGiganti del Cloud ma il prezzo è troppo alto, fine. Con il loro sistema tra l'altro, i dati vengono spezzati in 24 parti (+12 di rindondanza quindi se vengono distrutti i nostri file restano leggibili) ma se il server va offline (che gestisce solo la rindondanza dei pezzi) e 12 Cubbit Cell/12 hard disk esterni si rompono (visto che magari ci connettiamo dischi vecchi) e perciò non si formano gli altri dati rindondanti, i nostri file si potrebbero corrompere a causa della mancanza anche di un pezzo dei 24... tralasciando il fatto che se non recuperano la posizione esatta dei pezzi distribuiti nel mondo, i nostri dati saranno irrecuperabili. Se faranno una Cubbit Cell V2 allo stesso prezzo MA, con una scheda FATTA BENE magari con due dischi da 2TB (con un disco di backup con dati interi) disponibile solo se la rete Internet di casa oppure il server di Cubbit risulti irraggiungibile, magari anche con presa USB dedicata (in caso la Cubbit Cell si rompa proprio), ci guadagnerebbero comunque e renderebbero l'utente più tranquillo in caso di problemi al sistema.
Ho letto un po di commenti ma non riesco a trovare la risposta ad un mio dubbio. Se io compro la cella da 1tb e inizio a caricargli dei dati, se poi la mia cella va offline per vari motivi e rimane offline per diversi giorni cosa succede ai miei dati salvati nelle altre celle? Dopo un po di tempo che rimango offline me li rimuovono? Oppure si brucia la cella. O altri muoviti per cui la cella rimane offline. Cosa succede ai dati?
Molta gente nei commenti forse non ha capito l'utilizzo e l'obbiettivo di questa startup. Partiamo dalla base i rischi relativi ai cloud, sono comunque dischi fisici, quindi soggetti a incidenti/distruzioni accidentali, (i nostri file sono comunque in un solo posto, da quanto so loro non hanno nessun tipo di raid capace di duplicarli, almeno a quanto so) in questo modo potremmo perdere i file in due modi o che buchino effettivamente il drive come già successo, o se ci fragano a noi cliente l'email e la password dell'account, certo ci sono comunque vari tipi di autenticazione a due fattori che lo rendono più difficile, ma non impossibile visti alcuni commenti che prevedono i disasti più tragici, come ad esempio la clonazione di una sim. Per quanto riguarda il sistema nas stesso problema, anche se i dischi sono il logo può capitare che magari si rompano tutti i dischi compresi quelli di backup e che si fa? può capitare no? secondo alcuni ragionamenti da voi scritti nei commenti. Ma un'altro problema è per l'appunto se succede un incidente come un incendio o un crollo, i file sono tutti li e andranno persi. Il sistema cubbit non è infallibile come molti dicono poichè usa il sistema di log in è vero, ma ricordiamo loro cosa dicono, affermano che bucando il loro server è impossibile accedere ai file, il loro obbiettivo è quello di rendere dei file invulnerabili a la maggior parte di distruzioni/cause naturali e non , poichè i dati non sono mai tutti in un posto solo, ciò rende un file più difficile da perdere e difficile da distruggersi, lo fanno proprio grazie al contributo dell'utente che mette a disposizione un po di spazio agli altri, come se tutti ci aiutassimo a vicenda. Sicuramente come dicono molti se ci fregano email e password possono accedere , ma li la colpa è nostra, noi ci siamo fatti fregare le pass noi abbiamo malwere sul pc, non loro, dal lato loro è impossibile accedere proprio per programmazione. Sicuramente non è un sistema infallibile, molti di voi hanno fatto ipotesi catrastrofiche nei commenti, mettendo cose a catena come se dovesse succedere tutto insieme. Se allora ragioniamo così nulla è al sicuro nemmeno noi, figuriamoci i nostri file. Ma state andando a giudicare (molti di voi) una starup che ha avuto un'idea geniale se pensata a cosa può arrivare, cioè avere la possibilità di immagazzinare file senza però effettivamente immagazzinarli in un posto solo. è normale che si dovra accedere a internet, ma credo che ormai nel 2022 così addentrato, qualsiasi cosa senza intenet non funzionerebbe, qualsiasi cosa a partire dai nostri stupidi telefoni.
Grazie non lo conoscevo ! ma è Interessante solo per l'integrità dei dati mentre ho riserve riguardo alla sicurezza del login. Come al solito non va visto come soluzione definitiva e assoluta ma come uno strumento in più da affiancare ai metodi piu tradizionali
il mio cloud è telegram nella sezione Messaggi personali, non uso piu pendrive da una vita, tutti i miei programmi li tengo li visto che si possono caricare singoli file fino a 2giga ed hai uno spazio illimitato...
si ma non è al sicuro, quantità va di solito in direzione opposta alla sicurezza ,, io pure tengo qualcosa su telegram... ma sono anche consapevole che il file che tengo lì sono ornai sbandierati online
Domanda n1 : Se compro 24 celle e supponendo di avere la fortuna di avere sulle mie 24 celle i vostri video , le spengo tutte nello stesso momento che succede ? Domanda n2 : Se buco il Server che sposta i file e Faccio spostare 24 pezzi su di una sola cella di cui sono proprietario che succede ? Domanda n3 : Sono miliardario e Compro il 99% delle celle ? A presto altre Domande .
1) se hai 24 celle in casa e le spegni tutte sicuramente nel cloud generale verranno persi i dati di qualcuno 2)non é fattibile 3) se sei miliardario che compri tutte le celle cubbit ti consiglia ti metterne massimo 12 in una stessa sede
N1 sulle tue 24 celle non avrai i 24 pezzettini di un intero file ma pezzettini scelti a caso...random...quindi provenienti da tutto il mondo e quindi anche se le spegni non si perde nessun dato. N2 avrai i 24 pezzi dello stesso file ma non lo potrai aprire perché non avrai le credenziali del proprietario e anche perché sono decriptati. N3 non è possibile comprarle perché appartengono a persone fisiche o società che le usano per proteggere i loro file e non te le venderanno.
Purtroppo questa soluzione va bene solo a chi ha una connessione fissa. Chi usa solo connessioni mobili, può usare soltanto la novità dell′account cloud.
Nessun sistema sarà mai sicuro al 100%. Forse per andare avanti occorre andare indietro. Io do per scontato che se qualcuno volesse, riuscirebbe a rubare i dati in qualche modo. Dò priorità ad avere la sicurezza di poterli sempre avere a disposizione io: ho risolto con un nas (due hd in raid), al quale ho collegato hd esterno per copia settimanale automatica (lo stacco e lo riporto a casa appena lo ha finito) e backup automatico su google drive ogni notte. Tre copie in tre luoghi diversi. L’utente che non vuole che i propri dati non siano rubati ha come unica soluzione un pc nuovo non connesso alla rete internet dove non inserisce nemmeno chiavette. Ma se si rompesse, siamo daccapo..
Dal mio punto di vista, un NAS. Se hai vecchio hardware puoi tranquillamente assemblare un PC che svolge questa funzione. Ci sono distribuzioni Linux come OpenMediaVault o RockStor che offrono buone soluzioni con diverse feature disponibili. Certo il dispendio economico immediato è più impattante nell'immediato, perché devi acquistare più dischi per fare Raid1, comprare un UPS ma nel lungo termine secondo me ci vai a guardare sia in termini di sicurezza, economici ma anche a livello di comodità. Ovviamente opinione mia
No, si possono staccare anche 10 celle contemporaneamente (di quelle che contengono i tuoi dati) senza che tu ti debba preoccupare :) i server di Cubbit ridirezionano i tuoi “pezzi di dati” su altre celle grazie alla ridondanza che viene creata quando carichi qualcosa
in teoria perdi l'accesso ai dati (non i dati in se ) se staccano tutte le celle... e quindi un attacco hacker potrebbe riguardare proprio la gestione delle celle non per rubare i dati ma per creare disagi al servizio.. e se delle agenzie di sicurezza si affidano al servizio un ritardo di accesso ad alcuni dati può creare non pochi problemi
Dopo che Davide ha detto che sono di Bologna e sono simpatici mi sento orgoglioso di essere bolognese; vi porto a casa un teglia di Tagliatelle al Ragù e una di Tortellini.
Il prodotto mi sembra molto di nicchia, dubito che molti abbiano bisogno di spezzettare un file per questioni di sicurezza Anche perche" i problemi avuti da altri cloud erano legati all'account per cui una volta che uno riesce ad accedere con il tuo account poco importa se il file e' diviso o meno, gia' caricare i dati cryptati sul cloud e' sufficiente per il 99% delle persone
Ciao scusate se faccio questa domanda sotto questo video ma sicuramente mi potete aiutare , posso installare giochi da Steam su una microsd tramite Surface pro 7 visto che ha solo 128gb di memoria interna
Quindi, considerando questa frammentazione dei file su più celle, se ho capito bene, più celle hai e più il file è frammentato e più sarebbe sicuro (anche se non ho capito il motivo)? Se ho soltanto una cella invece la frammentazione viene a mancare?
No... Tu possiedi una cella, ma il file viene spezzettato su celle anche non fisicamente in tuo possesso. Una volta che si vuole recuperare il file c'é un algoritmo di ricomposizione che va a cercare nelle celle in giro per il mondo i pezzi del documento e li ricompone.
Io mi sono fatto il Cloud storage personale partendo da un server FTP in raid con partizioni criptate con LUKS. Il tutto gira su red hat enterprise linux, oltre che un cloud è un vero e proprio server per gestire tutti i dispositivi della casa. Purtroppo è una soluzione ancora poco conosciuta che ha molti vantaggi rispetto alle soluzioni "classiche"
@@radameslovato5474 si hai un pc acceso (nel mio caso un server hp), ma oltre al server FTP si posso fare mille altre cose tipo accendere i pc da remoto tramite wake-on-lan, gestore dei download, server di stampa (di fogli e 3D), gestore dell'impianto elettrico di casa, gestore del router ecc...
Però il fatto che se aggiungi un disco e ti fottano la metà non mi ispira tanto è comunque una spesa che sostiene l'utente.....la cella costa un botto cavolo....proverò sicuramente il cloud per il momento
Credervi è un po' difficile. Capisco che dobbiate vivere del vostro lavoro, ma stare nella lista degli youtuber che sponsorizzano a giro le stesse cose alla lunga nuocerà all'autorevolezza degli altri vostri contenuti... Comunque gli altri vostri video sempre apprezzati. Grazie
Io l'unica cosa che non ho capito e per cui vorrei una delucidazoine è: Se compro lo scatolotto, ovvio che in locale da me ci saranno pezzettini di dati di altri, dato che la destrutturalizzazione dei dati comporta questo. Bene, se i dati sulla mia cell fisica sono di uno che fa editing video e per cui ogni secondo sono modificati, perchè lui taglia, incolla, copia, sposta etc, non si rischia che la mia misera banda da 20mbit al sec sia perennemente saturata in upload per gestire i continui cambiamenti di un non so chi, portando cosi ad un degrado netto delle prestazioni del mio internet casalingo? Perchè mi pare di capire che invece questo dubbio/problema/possibilità non ci sia se ti abboni solo al servizio cloud che quindi, almeno per le mie esigenze e per la mia misera rete fttc a questo punto, sarebbe la scelta migliore. Sbaglio?
quindi se ho capito bene l'unica differenza è che i files sono distribuiti in una rete simil Blockchain, quindi i miei files privati invece di darli ad una Company li do via a milioni di possibili utenti 🤔🤔🤔
No, i tuoi file vengono criptati e spezzati in “parti di informazione”, per poi essere distribuiti. Se carichi un video, non è che un utente avrà i primi minuti e un altro i minuti centrali sulle loro celle. Ogni utente avrà un “pezzo” di file criptato che, senza le altre parti, non serve nulla
Video interessante, leggo però nei commenti che il servizio è lento. Come funzionano le celle nell'uso vostro, su ciascuna cella ci sono i dati che condividete oltre allo spezzettamento in rete? Altrimenti il rischio di non poterlo utilizzare in tempo reale è alto
Siete due buffoni...secondo voi io mollo Google per andare su una società che nuova...??? Ma come state messi...??? Stavolta la marchetta dovevate farla meglio...davvero imbarazzante...
piu che altro nessuno ha notato la paraculata di questo servizio.. il motivo per cui costa di meno rispetto a mega ad esempio è perchè il costo dei server che al 90% dei casi corrisponde al costo della corrente per mantenerli online sono distribuiti tra gli utenti.. usando la propria corrente per tenere online la propria cella ti fai carico di pagare il carburante necessario per far funzionare il servizio... nel caso degli altri cloud quel carburante indirettamente ... io vorrei proprio indagare sulle specifiche tecniche di queste celle e non penso che consumino poco dato che devono essere sempre online a supportare il servere che gestisce invece gli spostamenti e siccome ci sono tanti utenti state pur certi che depositeranno dei frammenti nella vostra cella per h24/7 e questo significa assorbimento di corrente per 24h al giorno per quanto piccola possa essere è come lasciare una luce in casa sempre accesa
Preso la Cell da 4 TB espansa di altri 2 TB (con un procedura che mi è andata al quinto colpo!) Ma servizio che, mi dispiace, NON funziona sappiatelo. Son riuscito a caricare poca roba, poche cartelle con successo (e ho fibra 1 Gbps/300Mbps come connessione!!) fino a dimensioni sui 2GB... Appena passato a qualcosa di più serio, circa 22 GB, sono giorni che vedo l'app desktop di Cubbit che prova a ricaricare sempre li stessi file senza successo (e tra l'altro quelli piccoli, non quei 2/3 file grossi da GB)... Mi son stufato di star lì dietro a far Retry dei file non caricati e ho chiesto rimborso e reso della Cell (spero vada tutto bene, anche perché son 499€ che ho speso!!!) Tra l'altro ci sono grossi bug... Io non riuscivo a cancellare i file... Impossibile! Ho dovuto chiedere assistenza al supporto tecnico, gentilissimo, disponibilissimo, sono italiani, mi hanno addirittura fissato una call, ma hanno confermato che è un bug ed è dovuto intervenire un loro sviluppatore per resettarimi completamente il mio account se no non ne saltavano fuori! Il loro servizio non è nemmeno in beta... È IN ALPHA!!! Inutile avere 6TB di spazio e non riuscire a caricare una fava. Non so come Prodigeek possano dire di usarlo abitualmente, non riesco a crederci! (anzi su come facciano a dirlo ho anche un'idea... 🤣🤑)
Mi auto rispondo per completezza d'informazione perché dopo il reso della cell ho ottenuto il rimborso. Quindi l'azienda è seria, anche se, AL MOMENTO, il loro prodotto/servizio non funziona! (sarebbe da provare più avanti, ma 499€ non li spendo per fare da alpha tester e i giorni per il reso con rimborso sono limitati...) E mi spiace un sacco in quanto azienda italiana che ha avuto un'idea davvero interessante..
si ma poi i costi senza cell nei tagli appetibili per un privato sono più alti di gdrive (19,99anno x 100gb VS 39,99/anno x 100GB), inoltre c'è uno scenario abbastanza ilare: io uso un mio disco da 4tb e posso usufruirne solo per 2, i restanti 2 se li rivendono a chi compra pacchetti senza cell... comodo così (per l'azienda)...
E per scoraggiare questo che hanno prezzi alti per tagli grossi senza cell. Stavo pensando da tempo di prenderlo ma non volevo farlo senza conoscere il servizio: ora posso provare per un mese e decidere e credo che chi farà il piano mensile lo farà con lo stesso spirito. Inoltre per come funziona la ridondanza se metti un giga sul cloud questo ne impiega 24 per cui anche chi aggiunge un hard disk da 4 TB e ne ha indietro 2, qualora usasse tutti quei 2 TB per se ne starebbe usando in realtà 48
Ripetitivi... potevate fare un video di prova e soluzioni!!! ci sono 1000 video come il vostro.... cmq lo sto provando in versione senza cella,in primis è tutto in inglese e poi sto sclerando per poter salvare nel cloud senza usare spazio sul pc
@Antonio era un problema che mi son posto perchè volevo passare ad un mac... ma visti gli intoppi preferisco tenermi il pc ,ho sempre un raid da 4 tb per archiviare e il cubbit in questo caso sarebbe una garanzia in piu'
@Antonio lo notato anh'io che va a occupare spazio nel pc, ma lo fa anche drobox , quindi sarà una procedura normale. Confermo la lentezza e non carica file grossi, la copia dei dati del cellulare impossibile farla, app col binoccolo
bello il concetto, male la implementazione che ti costringe ad acquistare hardware. preferirei di gran lunga pagare una licenza software anziché prendere il loro hardware dedicato, che immagino sia un banale raspberry attaccato ad un hdd. una roba tipo: dedicare 3 tera del mio storage alla rete, e dunque io ho diritto di uso su 2 di essi, e 1 viene condiviso per la rindondanza altrui.
Salve, avrei bisogno di una grande mano, nel palazzo dove sono in affitto hanno messo la fivra ftth circa 1 anno fa ma hanno fatto sbucare la fibra in un garage privato, tutti i tecnico dicono che loro non possono assolutamente attaccare la fibra li a nessuno, non so a chi appellarmi e non riesco a capire chi abbia fatto i lavori come faccio a scoprirlo? Ovvio che ora il problema é del condominio che dovrebbe sganciare la moneta e far uscire dal garage privato la fibra e falla arrivare in una zona accessibile del condominio, ma non c'è qualcosa di sbagliato alla base di chi ha fatto i lavori? Non c era un altro posto che sbucava dove sono i contatori elettrici?
Ok fare visualizzazioni... ok portare la pagnotta a casa... ok che è lavoro... ma sinceramente traspare troppo dai vostri contenuti che siete avidi di views... mettete un po più di cuore e passione in quello che fate che poi i soldini arrivano, tranquilli.
Ragazzi vi adoro e seguo da tempo, per la qualità dei vostri video, ma per carità STORANO non si può sentire... Salvano è anche più veloce da dire... Dai su...
Sono un ingegnere informatico, e ci tengo a fare una precisione:
un sistema che ancora non è stato bucato non significa che sia più sicuro di altri. Un sistema che invece è stato bucato, e in cui gli sviluppatori sono a conoscenza di quella particolare debolezza è invece controintuitivamente spesso più sicuro (il 99% delle volte) perché ci si può mettere una pezza.
Un sistema che ancora non è stato bucato invece potrebbe avere una vulnerabilità che gli sviluppatori magari non hanno ancora scoperto.
PS
NON VOGLIO SCREDITARE IL SERVIZIO DI CUI PARLATE. Sono il primo a dire che SEMBRA sicuro, ma non bisogna mai essere certi.
Loro cercavano di dire che anche se riuscissero ad accedere ai server centrali non prenderebbero nulla, inoltre anche se accedessero dalla esterno ai vari file sarebbero criptati e spezzettati
Basta un virus che scova password e email di cubbit in silente e bye bye criptazione!
Finché si usano meccanismi vetusti del medioevo spacciandoli per buoni, si intende il login.. si avrà quella falsa sensazione di sicurezza ma quando bucano il servizio perché prima o poi succederà tutti incominceranno a puntare il dito verso i creatori.
Sono d'accordo. Sono un backer di Cubbit della prima ora e ho ormai la mia cell da boh.... più di due anni. Ma tutta sta sicurezza in più non la vedo visto che manco l'autenticazione a due fattori hanno ancora implementato. I miei file importanti stanno ancora "al sicuro" su gdrive.
@@davidemiani che è stato bucato.
@@MassimoGhielmi le virgolette servono a quello XD
L'ho preso mesi fa. Servizio assolutamente acerbo. In attesa di tante promesse che a distanza di mesi ancora arrivano. In pratica tu gli dai la tua connessione e il disco dentro il cell per metà rimane utilizzato da loro e dalla rete. Bella la possibilità di espandere il tutto con disco USB a gratis. Ma mezzo disco va alla rete. Il client è penoso e non si può lavorare direttamente sullo spazio online. Inoltre i tempi di elaborazione e carente sono biblici. Un video sponsorizzato che ci sta. Tutto qui. Comunque sempre bravi.
Grazie per l'info, stavo valutando di compralo per l'ufficio ma se è lento...
Confermo, restituito dopo averlo testato e parlo di un paio di mesi fa, non quando erano appena partiti, peccato, perché sulla carta sarebbe un bellissimo progetto
Ad oggi puntano più sullo storage S3.
Grazie, cercavo da tempo una soluzione così. Ho acquistato la cell da 1TB (purtroppo quella da 512 GB al momento non è disponibile) ed ho segnalato a Cubbit che ho fatto l’acquisto grazie alla vostra recensione . Segnalo a tutti che iscrivendosi alla newsletter dalla home del sito si ha diritto ad un codice sconto del 10%. Grazie ancora e buon lavoro 😊
Ottimo progetto! Grazie ragazzi per avercelo fatto conoscere.
Non lo conoscevo e vi ringrazio perché oltre a essere validissimo è Italiano! Grazie mille!
Ce l’ho da almeno 6 mesi ed è una bufala. L’assistenza non esiste e quello ce non va nessuno lo sistema. Ho chiesto di fare il reso hanno tirato in lungo finché mi hanno detto che il tempo per renderlo era scaduto. Da evitare.
risparmio energetico? bufala. Si, Cubbit spende meno di corrente e quindi da sola emette meno di google per il drive. Ma sommiamo tutti i consumi delle celle nella rete distribuita, con efficienza sicuramente peggiore di un centro apposito. In più c'è il discorso dello "spezzettamento" e le risorse da allocare al processo. Direi che se va bene quel dato di CO2 "risparmiata" è da fare x2 e considerare emessa in più.
Io l ho preso da un paio di mesi. È un progetto molto interessante, lo staff è molto disponibile ma riguardo al progetto c e ancora molto da lavorare.. va benissimo per chi deve stoccare pochi file di piccole dimensioni, al contrario per ora stoccare file di grandi dimensioni risulta ancora praticamente impossibile
Il miglior cloud, quasi in assoluto, più sicuro e che non disturba la vostra privacy è quello fatto in casa attraverso dei nas, PC o dispositivi ad hoc con degli HDD o SSD capienti di tera.
il problema è che in casa se ti si rompe il NAS e/o si guastano i dischi e non hai fatto un adeguato piano di backup sei fatto.
Hai voglia a mettere 2 dischi, 4.... la sfiga non conosce limiti.
In rete invece "dovresti" essere garantito perchè: dischi rotti ecc... sono problemi loro.
@@akumpum vero, in quel caso devi crearti tu una sicurezza in più, non lo so penso a doppi backup, a un sistema UPS per la corrente ecc...
@@tuen9222esatto, fai un Raid1 per il mirroring e configuri una VPN per accedere dall'esterno
Bella news il solo abbonamento!!! Conoscevo già la soluzione hardware grazie raga
Non è un servizio giustificato per utenti comuni, ed essendo ancora acerbo, men che meno per aziende che essendo tali cercano soluzioni di continuità ed immediate con meno problematiche possibili.
Come ha detto poi qualcuno nei commenti, un sistema non bucato non significa che sia più sicuro, semplicemente significa che è un sistema poco utilizzato.
E' lo stesso discorso che si faceva a suo tempo tra MacOS e Windows, e sinceramente sentire uscire certi discorsi da un canale del genere mi lascia alquanto perplesso.
Ne aveva già parlato a suo tempo Ferry, però quantomeno ha avuto la decenza di considerare in maniera più importante i contro di questa soluzione, la vostra sembra solamente una markettata.
si lo conoscevo già grazie al video di Ferry, tuttavia avete dato degli importanti aggiornamenti, quindi cmq utile
Ciao raga,alla fine dopo mesi e mesi mo sono deciso di provare cubbit,sinceramente ho trovato dei problemi fin da subito. Il drag è drop funziona così così perche facendo cosi l'upload si blocca sempre,non viene visualizzato quanto pesa una cartella ma solo i singoli file,non si possono sistemare i file per tipologia,spostare file già caricati in cubbit non so perché ci vuole una eternità,l'upload in generale mi sembra un pochino lento....ma sopratutto non viene visualizzato quanti file si stanno caricando e quindi non so mai se li a caricati tutti oppure no. Questi piccoli problemi causano un grosso difetto secondo me. Spero che risolvano perché sono dettagli importanti. Trovate conferma in queste problematiche o sono solo mie?
non ci devi caricare i file pesanti come tutto il tuo hard-disk .. ma solo file essenziali.. è come dire che hai provato a mettere in banca tutti i tuoi mobili e cavolate varie piuttosto che solo le cose più preziose.. è chiaro che hai travisato la vera finalità! è una strategia per conservare al sicuro i dati non per fare rapide transazioni di dati o maneggiarli sul drive.. consideralo solo una ultima spiaggia di recupero ma è una spiaggia dove solo tu puoi accedere
Per archiviare foto in un modo più sicuro, senza pagare abbonamenti cloud o per il semplice fatto che non voglio affidare i miei dati a delle aziende, consigliate il classico nas o la soluzione che avete spiegato nel video?
Sicuramente questo è un servizio premium un servizio di sicurezza dove anche se si verificassero incidenti e alcune celle andassero offline tu avresti comunque accesso ai tuoi file, mentre magari un hdd esterno avendo tutto in un unico posto potrebbe incorrere al rischio sopra citato. per una semplice archiviazione di foto, per me conviene ancora un hdd esterno riposto in un luogo sicuro in modo da non essere danneggiato.
bella recensione conoscevo cubbit ma come prezzi secondo me non ci siamo.
la versione con cella che da diritto al lifetime, costa piu dei lifetime di altri concorrenti. (alcuni con crittografia 0 knowledge). PERO negli altri servizi paghi la cifra e non hai altri costi, qui in piu ti sobbarchi il costo elettrico del tenere accesa la cella, ed il rischio intrinseco di una possibile rottura cella/apparato e poi che fai? non puoi recuperare piu da solo i dati , sei costretto a ricomprare la stessa cella dalla stessa compagnia. ma cosi è come se ripaghi TOTALMENTE una cella quando eri magari arrivato neanche ad ammortizzare i costi della precedente.
dato che lo sanno tutti che con la cella si guadagna sul lungo periodo. se la compri anticpiando tutti quei soldi e ipotesi 4 anni dopo si rompe, non hai avuto alcun risparmio.
1 il costo dell elettrico é microscopico, consumerà esagerando, in full load 30 w
2 se si rompesse non perdi alcun dato, visto che lo hai spezzettato e con altre copie di ridondanza e credo che tu possa semplicemente sostituire l hard disk interno
Il servizio sembra valido per carità ma la parte della CO2 non sta in piedi ragazzi... i datacenter sono super ottimizzati per consumare il meno possibile... mettere tanti soc splittati in giro per il mondo peggiora le cose non le migliora affatto. Sempre bravissimi comunque
Ciao ragazzi, vi volevo chiedere qual'è il miglior metodo per trasferire file video, da android a windows restando intatto nella sua qualità originale e dimensione? Grazie.
se sono inferiori a 2gb ti direi telegram inviando il video come "file" e non come video, se devi inviare file molto pesanti ti direi di usare il classico cavo usb e cercare tra le cartelle del telefono il video da mettere sul computer
ne aveva parlato già ferry tempo fa e sia per costi che per motivi vari è giustificato solo nell’ambito professionale secondo me
Raspberry Pi 4 + Nextcloud e ti passa la paura
Condividi anche il calendario?
Mi sembra una stronzata, va bene fare gli alternativi che non vogliono usare le grandi aziende però non é paragonabile a Google Drive dai..
Ragazzi ero molto interessato anche io, ma quando ho scoperto che dentro alla Cubbit Cell ci sono dentro tre componenti ovvero una scheda modificata di una "espressobin version 7" da 70 euro, un hard disk da 2TB da 2,5" da 75 euro e un cavo sata da 5 euro (prezzo totale 150 euro) per la Cubbit Cell da 1TB da 350 euro (stessa cosa per quelle di altre dimensioni), diciamo che non sono stato proprio super entusiasto... ok pagare il software e i servizi che esso propone... ok che è una startup Italiana agli inizi che si sta facendo strada tra UltraGiganti del Cloud ma il prezzo è troppo alto, fine. Con il loro sistema tra l'altro, i dati vengono spezzati in 24 parti (+12 di rindondanza quindi se vengono distrutti i nostri file restano leggibili) ma se il server va offline (che gestisce solo la rindondanza dei pezzi) e 12 Cubbit Cell/12 hard disk esterni si rompono (visto che magari ci connettiamo dischi vecchi) e perciò non si formano gli altri dati rindondanti, i nostri file si potrebbero corrompere a causa della mancanza anche di un pezzo dei 24... tralasciando il fatto che se non recuperano la posizione esatta dei pezzi distribuiti nel mondo, i nostri dati saranno irrecuperabili. Se faranno una Cubbit Cell V2 allo stesso prezzo MA, con una scheda FATTA BENE magari con due dischi da 2TB (con un disco di backup con dati interi) disponibile solo se la rete Internet di casa oppure il server di Cubbit risulti irraggiungibile, magari anche con presa USB dedicata (in caso la Cubbit Cell si rompa proprio), ci guadagnerebbero comunque e renderebbero l'utente più tranquillo in caso di problemi al sistema.
beh oddio... 4 tb 500 eu... li spendi in 5 anni di 1 tb neri vari cloud.
Ho letto un po di commenti ma non riesco a trovare la risposta ad un mio dubbio.
Se io compro la cella da 1tb e inizio a caricargli dei dati, se poi la mia cella va offline per vari motivi e rimane offline per diversi giorni cosa succede ai miei dati salvati nelle altre celle? Dopo un po di tempo che rimango offline me li rimuovono?
Oppure si brucia la cella.
O altri muoviti per cui la cella rimane offline.
Cosa succede ai dati?
1 mese e li fanno fuori
Molta gente nei commenti forse non ha capito l'utilizzo e l'obbiettivo di questa startup. Partiamo dalla base i rischi relativi ai cloud, sono comunque dischi fisici, quindi soggetti a incidenti/distruzioni accidentali, (i nostri file sono comunque in un solo posto, da quanto so loro non hanno nessun tipo di raid capace di duplicarli, almeno a quanto so) in questo modo potremmo perdere i file in due modi o che buchino effettivamente il drive come già successo, o se ci fragano a noi cliente l'email e la password dell'account, certo ci sono comunque vari tipi di autenticazione a due fattori che lo rendono più difficile, ma non impossibile visti alcuni commenti che prevedono i disasti più tragici, come ad esempio la clonazione di una sim. Per quanto riguarda il sistema nas stesso problema, anche se i dischi sono il logo può capitare che magari si rompano tutti i dischi compresi quelli di backup e che si fa? può capitare no? secondo alcuni ragionamenti da voi scritti nei commenti. Ma un'altro problema è per l'appunto se succede un incidente come un incendio o un crollo, i file sono tutti li e andranno persi. Il sistema cubbit non è infallibile come molti dicono poichè usa il sistema di log in è vero, ma ricordiamo loro cosa dicono, affermano che bucando il loro server è impossibile accedere ai file, il loro obbiettivo è quello di rendere dei file invulnerabili a la maggior parte di distruzioni/cause naturali e non , poichè i dati non sono mai tutti in un posto solo, ciò rende un file più difficile da perdere e difficile da distruggersi, lo fanno proprio grazie al contributo dell'utente che mette a disposizione un po di spazio agli altri, come se tutti ci aiutassimo a vicenda. Sicuramente come dicono molti se ci fregano email e password possono accedere , ma li la colpa è nostra, noi ci siamo fatti fregare le pass noi abbiamo malwere sul pc, non loro, dal lato loro è impossibile accedere proprio per programmazione. Sicuramente non è un sistema infallibile, molti di voi hanno fatto ipotesi catrastrofiche nei commenti, mettendo cose a catena come se dovesse succedere tutto insieme. Se allora ragioniamo così nulla è al sicuro nemmeno noi, figuriamoci i nostri file. Ma state andando a giudicare (molti di voi) una starup che ha avuto un'idea geniale se pensata a cosa può arrivare, cioè avere la possibilità di immagazzinare file senza però effettivamente immagazzinarli in un posto solo. è normale che si dovra accedere a internet, ma credo che ormai nel 2022 così addentrato, qualsiasi cosa senza intenet non funzionerebbe, qualsiasi cosa a partire dai nostri stupidi telefoni.
Ottima idea di storage....ma si può replicare anche in home? Sarebbe figo
Sono stati la prima azienda a darmi fiducia per i miei contenuti supportandomi, e poi il servizio è veramente top!
Fantastico. Si può dire che è un cloud decentralizzato. Un DeCloud come la DeFi (tipo)
Esatto si, qualcosa di simile :)
Grazie non lo conoscevo ! ma è Interessante solo per l'integrità dei dati mentre ho riserve riguardo alla sicurezza del login.
Come al solito non va visto come soluzione definitiva e assoluta ma come uno strumento in più da affiancare ai metodi piu tradizionali
il mio cloud è telegram nella sezione Messaggi personali, non uso piu pendrive da una vita, tutti i miei programmi li tengo li visto che si possono caricare singoli file fino a 2giga ed hai uno spazio illimitato...
si ma non è al sicuro, quantità va di solito in direzione opposta alla sicurezza ,, io pure tengo qualcosa su telegram... ma sono anche consapevole che il file che tengo lì sono ornai sbandierati online
@@ynpro2569 non te lo vorrei dire ma su internet non c'è niente al sicuro quindi uno vale l'altro.
Come va col lavoro sincrono in real time sui file conservati su qubit?
Domanda n1 : Se compro 24 celle e supponendo di avere la fortuna di avere sulle mie 24 celle i vostri video , le spengo tutte nello stesso momento che succede ?
Domanda n2 : Se buco il Server che sposta i file e Faccio spostare 24 pezzi su di una sola cella di cui sono proprietario che succede ?
Domanda n3 : Sono miliardario e Compro il 99% delle celle ?
A presto altre Domande .
1) se hai 24 celle in casa e le spegni tutte sicuramente nel cloud generale verranno persi i dati di qualcuno
2)non é fattibile
3) se sei miliardario che compri tutte le celle cubbit ti consiglia ti metterne massimo 12 in una stessa sede
N1 sulle tue 24 celle non avrai i 24 pezzettini di un intero file ma pezzettini scelti a caso...random...quindi provenienti da tutto il mondo e quindi anche se le spegni non si perde nessun dato.
N2 avrai i 24 pezzi dello stesso file ma non lo potrai aprire perché non avrai le credenziali del proprietario e anche perché sono decriptati.
N3 non è possibile comprarle perché appartengono a persone fisiche o società che le usano per proteggere i loro file e non te le venderanno.
Purtroppo questa soluzione va bene solo a chi ha una connessione fissa. Chi usa solo connessioni mobili, può usare soltanto la novità dell′account cloud.
Nessun sistema sarà mai sicuro al 100%. Forse per andare avanti occorre andare indietro. Io do per scontato che se qualcuno volesse, riuscirebbe a rubare i dati in qualche modo. Dò priorità ad avere la sicurezza di poterli sempre avere a disposizione io: ho risolto con un nas (due hd in raid), al quale ho collegato hd esterno per copia settimanale automatica (lo stacco e lo riporto a casa appena lo ha finito) e backup automatico su google drive ogni notte. Tre copie in tre luoghi diversi. L’utente che non vuole che i propri dati non siano rubati ha come unica soluzione un pc nuovo non connesso alla rete internet dove non inserisce nemmeno chiavette. Ma se si rompesse, siamo daccapo..
per un uso domestico è meglio questo o un nas con app che ti permette di raggiungerlo da più pc e/o smartphone?
Dal mio punto di vista, un NAS. Se hai vecchio hardware puoi tranquillamente assemblare un PC che svolge questa funzione. Ci sono distribuzioni Linux come OpenMediaVault o RockStor che offrono buone soluzioni con diverse feature disponibili. Certo il dispendio economico immediato è più impattante nell'immediato, perché devi acquistare più dischi per fare Raid1, comprare un UPS ma nel lungo termine secondo me ci vai a guardare sia in termini di sicurezza, economici ma anche a livello di comodità. Ovviamente opinione mia
Ciao , se non erro il principio mi sembra lo stesso di bit torrent e Napster . Non mi sembra una grande novità sconvolgente.
Bello...paghi per costruire il loro business
4TB a 15 euro?! Google Drive Business illiminato a 10 euro al mese!!! Direi che non c'è partita...
a me risulta che con 10 euro hai 2tb.... per il mio uso sarebbero pochini.
In che modo?
scusate non ho capito una cosa, ma se qualcuno stacca la propria cella all improvviso io perdo i dati?
grazie
No, si possono staccare anche 10 celle contemporaneamente (di quelle che contengono i tuoi dati) senza che tu ti debba preoccupare :) i server di Cubbit ridirezionano i tuoi “pezzi di dati” su altre celle grazie alla ridondanza che viene creata quando carichi qualcosa
in teoria perdi l'accesso ai dati (non i dati in se ) se staccano tutte le celle... e quindi un attacco hacker potrebbe riguardare proprio la gestione delle celle non per rubare i dati ma per creare disagi al servizio.. e se delle agenzie di sicurezza si affidano al servizio un ritardo di accesso ad alcuni dati può creare non pochi problemi
il ciccion "cubbit non può essere bucata" ahahah che marchetta
Dopo che Davide ha detto che sono di Bologna e sono simpatici mi sento orgoglioso di essere bolognese; vi porto a casa un teglia di Tagliatelle al Ragù e una di Tortellini.
Il prodotto mi sembra molto di nicchia, dubito che molti abbiano bisogno di spezzettare un file per questioni di sicurezza
Anche perche" i problemi avuti da altri cloud erano legati all'account per cui una volta che uno riesce ad accedere con il tuo account poco importa se il file e' diviso o meno, gia' caricare i dati cryptati sul cloud e' sufficiente per il 99% delle persone
Ciao scusate se faccio questa domanda sotto questo video ma sicuramente mi potete aiutare , posso installare giochi da Steam su una microsd tramite Surface pro 7 visto che ha solo 128gb di memoria interna
Parlate di un prodotto sponsorizzato. Non direte mai cose negative su di questi. Preferisco tenere i dati su qualcosa di sicuro che su questo coso.
Quindi, considerando questa frammentazione dei file su più celle, se ho capito bene, più celle hai e più il file è frammentato e più sarebbe sicuro (anche se non ho capito il motivo)? Se ho soltanto una cella invece la frammentazione viene a mancare?
No... Tu possiedi una cella, ma il file viene spezzettato su celle anche non fisicamente in tuo possesso. Una volta che si vuole recuperare il file c'é un algoritmo di ricomposizione che va a cercare nelle celle in giro per il mondo i pezzi del documento e li ricompone.
@@niky921000 grazie. Così è più chiaro. Ho altri dubbi ma cercherò di approfondire documentandomi
@@dionigiborrelli3821 guarda di dubbi sul sistema decentralizzato li ha pure io, ci capisco il giusto onestamente...
Io mi sono fatto il Cloud storage personale partendo da un server FTP in raid con partizioni criptate con LUKS. Il tutto gira su red hat enterprise linux, oltre che un cloud è un vero e proprio server per gestire tutti i dispositivi della casa. Purtroppo è una soluzione ancora poco conosciuta che ha molti vantaggi rispetto alle soluzioni "classiche"
Sapessi farlo li farei anche io lol
@@PuroTells ghghgh lo facevo 30anni fa' ma cmq hai sempre un pc acceso alla fine,ingombro etc.
@@radameslovato5474 si hai un pc acceso (nel mio caso un server hp), ma oltre al server FTP si posso fare mille altre cose tipo accendere i pc da remoto tramite wake-on-lan, gestore dei download, server di stampa (di fogli e 3D), gestore dell'impianto elettrico di casa, gestore del router ecc...
@@alexdh1810 io ci piazzavo emule ahahah no ok ora lo troverei al quanto scomodo
Però il fatto che se aggiungi un disco e ti fottano la metà non mi ispira tanto è comunque una spesa che sostiene l'utente.....la cella costa un botto cavolo....proverò sicuramente il cloud per il momento
Non sapevo avessero aperto il servizio senza box !
Credervi è un po' difficile. Capisco che dobbiate vivere del vostro lavoro, ma stare nella lista degli youtuber che sponsorizzano a giro le stesse cose alla lunga nuocerà all'autorevolezza degli altri vostri contenuti... Comunque gli altri vostri video sempre apprezzati. Grazie
metti tutto su cartaceo, lo chiudi in cassaforte e risolvi ahaha
Comunque fate attenzione ai sex tapes.😂
Sapete se rilasceranno un software capace di mettere a disposizione il proprio HDD così da evitare la sottoscrizione a un abbonamento?
Se comprate un Nas risolvete tutti i problemi a partire dalla sicurezza in loco
Io l'unica cosa che non ho capito e per cui vorrei una delucidazoine è: Se compro lo scatolotto, ovvio che in locale da me ci saranno pezzettini di dati di altri, dato che la destrutturalizzazione dei dati comporta questo. Bene, se i dati sulla mia cell fisica sono di uno che fa editing video e per cui ogni secondo sono modificati, perchè lui taglia, incolla, copia, sposta etc, non si rischia che la mia misera banda da 20mbit al sec sia perennemente saturata in upload per gestire i continui cambiamenti di un non so chi, portando cosi ad un degrado netto delle prestazioni del mio internet casalingo?
Perchè mi pare di capire che invece questo dubbio/problema/possibilità non ci sia se ti abboni solo al servizio cloud che quindi, almeno per le mie esigenze e per la mia misera rete fttc a questo punto, sarebbe la scelta migliore.
Sbaglio?
quindi se ho capito bene l'unica differenza è che i files sono distribuiti in una rete simil Blockchain, quindi i miei files privati invece di darli ad una Company li do via a milioni di possibili utenti 🤔🤔🤔
No, i tuoi file vengono criptati e spezzati in “parti di informazione”, per poi essere distribuiti. Se carichi un video, non è che un utente avrà i primi minuti e un altro i minuti centrali sulle loro celle. Ogni utente avrà un “pezzo” di file criptato che, senza le altre parti, non serve nulla
Video interessante, leggo però nei commenti che il servizio è lento. Come funzionano le celle nell'uso vostro, su ciascuna cella ci sono i dati che condividete oltre allo spezzettamento in rete? Altrimenti il rischio di non poterlo utilizzare in tempo reale è alto
Siete due buffoni...secondo voi io mollo Google per andare su una società che nuova...??? Ma come state messi...???
Stavolta la marchetta dovevate farla meglio...davvero imbarazzante...
Sempre riguardo la sicurezza che app consigliate per gestire le password? Su iPhone e pc
Bitwarden
io sto usando dashlane e mi sto trovando bene... ci sono passato da lastpass dopo aver letto problemi di sicurezza del loro servizio
Video utile forse all' 1% delle persone iscritte al vostro canale.. poi che il servizio sia valido e sicuro non lo metto in dubbio.
1TB €349.00€ da 589.00 41% 😊😀
Torneremo ad usare Emule di questo passo...
Ma a quel punto mi faccio un server (tipo rapberry) con nextcloud... Un po' sbatti ma ho un sacco di spazio e il prezzo è esiguo
Comunque il video fatto benissimo, as usual
continuo a preferire un caro e vecchio NAS bello capiente in raid
Invecchiato proprio male sto video
piu che altro nessuno ha notato la paraculata di questo servizio.. il motivo per cui costa di meno rispetto a mega ad esempio è perchè il costo dei server che al 90% dei casi corrisponde al costo della corrente per mantenerli online sono distribuiti tra gli utenti.. usando la propria corrente per tenere online la propria cella ti fai carico di pagare il carburante necessario per far funzionare il servizio... nel caso degli altri cloud quel carburante indirettamente ... io vorrei proprio indagare sulle specifiche tecniche di queste celle e non penso che consumino poco dato che devono essere sempre online a supportare il servere che gestisce invece gli spostamenti e siccome ci sono tanti utenti state pur certi che depositeranno dei frammenti nella vostra cella per h24/7 e questo significa assorbimento di corrente per 24h al giorno per quanto piccola possa essere è come lasciare una luce in casa sempre accesa
Il top sarebbe se facessero una CELL dove puoi inserire qualche hard disk
puoi aggiungerlo tramite la porta usb
Si ho visto. Se avesse uno slot sarebbe meglio
prezzi ancora troppo alti purtroppo pero' forza Italia 8)
Preso la Cell da 4 TB
espansa di altri 2 TB (con un procedura che mi è andata al quinto colpo!)
Ma servizio che, mi dispiace, NON funziona
sappiatelo.
Son riuscito a caricare poca roba, poche cartelle con successo (e ho fibra 1 Gbps/300Mbps come connessione!!) fino a dimensioni sui 2GB...
Appena passato a qualcosa di più serio, circa 22 GB, sono giorni che vedo l'app desktop di Cubbit che prova a ricaricare sempre li stessi file senza successo (e tra l'altro quelli piccoli, non quei 2/3 file grossi da GB)...
Mi son stufato di star lì dietro a far Retry dei file non caricati e ho chiesto rimborso e reso della Cell (spero vada tutto bene, anche perché son 499€ che ho speso!!!)
Tra l'altro ci sono grossi bug... Io non riuscivo a cancellare i file... Impossibile!
Ho dovuto chiedere assistenza al supporto tecnico, gentilissimo, disponibilissimo, sono italiani, mi hanno addirittura fissato una call, ma hanno confermato che è un bug ed è dovuto intervenire un loro sviluppatore per resettarimi completamente il mio account se no non ne saltavano fuori!
Il loro servizio non è nemmeno in beta... È IN ALPHA!!!
Inutile avere 6TB di spazio e non riuscire a caricare una fava.
Non so come Prodigeek possano dire di usarlo abitualmente, non riesco a crederci!
(anzi su come facciano a dirlo ho anche un'idea... 🤣🤑)
Mi auto rispondo per completezza d'informazione perché dopo il reso della cell ho ottenuto il rimborso.
Quindi l'azienda è seria, anche se, AL MOMENTO, il loro prodotto/servizio non funziona!
(sarebbe da provare più avanti, ma 499€ non li spendo per fare da alpha tester e i giorni per il reso con rimborso sono limitati...)
E mi spiace un sacco in quanto azienda italiana che ha avuto un'idea davvero interessante..
Avete detto che costa meno di un abbonamento a Google One. Mi risulta il contrario e non di poco...
Come il plotting di Chia in sostanza
Simile alla blockchain ..figo
si ma poi i costi senza cell nei tagli appetibili per un privato sono più alti di gdrive (19,99anno x 100gb VS 39,99/anno x 100GB), inoltre c'è uno scenario abbastanza ilare: io uso un mio disco da 4tb e posso usufruirne solo per 2, i restanti 2 se li rivendono a chi compra pacchetti senza cell... comodo così (per l'azienda)...
E per scoraggiare questo che hanno prezzi alti per tagli grossi senza cell. Stavo pensando da tempo di prenderlo ma non volevo farlo senza conoscere il servizio: ora posso provare per un mese e decidere e credo che chi farà il piano mensile lo farà con lo stesso spirito.
Inoltre per come funziona la ridondanza se metti un giga sul cloud questo ne impiega 24 per cui anche chi aggiunge un hard disk da 4 TB e ne ha indietro 2, qualora usasse tutti quei 2 TB per se ne starebbe usando in realtà 48
Immagino che alla base ci sia ZFS
Sistema LENTISSIMO non è possibile beckappare dati aggregati misti (300 gb), ancora da migliorare.
Potrei collegarci il mio nas alla cella?
Il funzionamento di questo coso non ha senso semplicemente
Ragazzi sbaglio o sembra proprio una sorta di rete Chord!?!
Google Drive è stato una delusione mi ha rovinato tutte le foto 🙏👀
Soluzioni per 10 terabyte?
Eccomi. Io non uso nessun cloud. Vecchia ecuola... Copia dati importanti in 2 HDD esterni ✌
Belle le marchette ehhh 🤣 male male
Ripetitivi... potevate fare un video di prova e soluzioni!!! ci sono 1000 video come il vostro.... cmq lo sto provando in versione senza cella,in primis è tutto in inglese e poi sto sclerando per poter salvare nel cloud senza usare spazio sul pc
@Antonio era un problema che mi son posto perchè volevo passare ad un mac... ma visti gli intoppi preferisco tenermi il pc ,ho sempre un raid da 4 tb per archiviare e il cubbit in questo caso sarebbe una garanzia in piu'
@Antonio lo notato anh'io che va a occupare spazio nel pc, ma lo fa anche drobox , quindi sarà una procedura normale. Confermo la lentezza e non carica file grossi, la copia dei dati del cellulare impossibile farla, app col binoccolo
bello il concetto, male la implementazione che ti costringe ad acquistare hardware.
preferirei di gran lunga pagare una licenza software anziché prendere il loro hardware dedicato, che immagino sia un banale raspberry attaccato ad un hdd.
una roba tipo: dedicare 3 tera del mio storage alla rete, e dunque io ho diritto di uso su 2 di essi, e 1 viene condiviso per la rindondanza altrui.
non funzionano i link a Cubbit in descrizione!!
a scrivere "cubbit" su google ci mettevi meno che a lasciare questo commento 🤣
@@Nightrapture era solo per farlo sapere ai ragazzi
se costava meno ne vendevano a camionate
Salve, avrei bisogno di una grande mano, nel palazzo dove sono in affitto hanno messo la fivra ftth circa 1 anno fa ma hanno fatto sbucare la fibra in un garage privato, tutti i tecnico dicono che loro non possono assolutamente attaccare la fibra li a nessuno, non so a chi appellarmi e non riesco a capire chi abbia fatto i lavori come faccio a scoprirlo? Ovvio che ora il problema é del condominio che dovrebbe sganciare la moneta e far uscire dal garage privato la fibra e falla arrivare in una zona accessibile del condominio, ma non c'è qualcosa di sbagliato alla base di chi ha fatto i lavori? Non c era un altro posto che sbucava dove sono i contatori elettrici?
Fino a quando inviano un aggiornamento firmware sbagliato e... PUFFF! 😅
Bello peccato che la gente non fa mai backup !!!!, E poi ti chiedono di recuperare i dati caz............rola
OK !
Ok fare visualizzazioni... ok portare la pagnotta a casa... ok che è lavoro... ma sinceramente traspare troppo dai vostri contenuti che siete avidi di views... mettete un po più di cuore e passione in quello che fate che poi i soldini arrivano, tranquilli.
Si però il logo scopiazzato a dropbox... anche no :(
Si si,
Certo come no!!
Basta farsi un sistema nas
Ragazzi vi adoro e seguo da tempo, per la qualità dei vostri video, ma per carità STORANO non si può sentire... Salvano è anche più veloce da dire... Dai su...
.a capo
Sembra una cazzata costosa e tutta questa sicurezza non la vedo proprio.
Bologna
E se uno usasse un semplice hard disk esterno?