Segnale bilanciato e sbilanciato, GENIALE!!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Cavi bilanciati e cavi sbilanciati, cosa sono e perché è meglio la connessione bilanciata?
    Intanto si riconoscono perché sono connettori o XLR o jack a 3 poli ma non stereo, servono tutti per rendere il segnale bilanciato. Vediamolo nel dettaglio!!
    Grazie a Davide di burnfx.it per la preziosa collaborazione.
    ___________________________________________________________________________
    ➤ Ottieni le mie risorse GRATIS:
    www.marcozanon...
    ➤ Tutto su di me:
    linktr.ee/logi...
    ➤ La mia Academy:
    www.marcozanoni...
    ➤ Il mio libro "Logic Pro - guida operativa":
    amzn.to/3uQHL4M
    ➤ I miei strumenti:
    www.amazon.it/...
    Acquista i plugin Waves con il mio link: waves.alzt.net...
    Sottoscrivi l'abbonamento Waves con il mio link: waves.alzt.net...

КОМЕНТАРІ • 73

  • @renatobalardi9830
    @renatobalardi9830 4 роки тому +1

    Riuscire a spiegare argomenti complessi con semplicità rendendoli alla portata di tutti non è cosa da tutti i giorni! E tu in questo sei un mago! 💯🤟

  • @capitanlord
    @capitanlord 4 роки тому +1

    Ottima spiegazione, anche io da quando ho capito come funziona la cosa, sempre cavi bilanciati da qualsiasi strumento, breve tratto sbilanciato ma poi DI a piovere 😀 rapporto S/N sempre ottimo, magari usando una DI con pulsante o potenziometro di attenuazione perché a volte il segnale esce davvero forte

  • @stormblood1972
    @stormblood1972 4 роки тому +7

    Magari mi sbaglio, ma dal video sembra che tu non abbia molto chiaro come funziona un cavo, soprattutto come si comporta un segnale audio: se parli di fase significa che si tratta di un segnale in alternata, quindi più e meno non hanno motivo di esistere, ci sono solo il segnale, che assume valori positivi o negativi a seconda del momento, e la massa che funge da riferimento. Mentre nel cavo sbilanciato il segnale viaggia dentro un solo conduttore, in quello bilanciato il segnale è trasportato da due conduttori, solo che i due segnali sono sfasati di 180 gradi e si sommano rifasati in ingresso nell’apparecchio, ma il riferimento è sempre lo stesso, ovvero la massa, non ci sono affatto un “più e un meno”. E poi, se dici che nel cavo bilanciato la massa non trasporta il segnale mentre in quello sbilanciato sì, come potresti attaccare un cavo bilanciato ad un apparecchio che non ha circuito di bilanciamento e viceversa? Cosa che, ovviamente, si può fare tranquillamente. E funziona, perché la massa non trasporta assolutamente niente, mai.

    • @marcoghezzi6938
      @marcoghezzi6938 2 роки тому +1

      no ti sbagli, il segnale analogico o digitale non bilanciato prima di essere "trasportato" viene codificato o convertito da un operazionale per l'analogico o da un line drive per il digitale in un segnale bilanciato dove i due fili portano lo stesso segnale ma in controfase. all'arrivo nel dispositivo ricettore come un amplificatore il segnale analogico viene decodificato o riconvertito in un segnale non bilanciato sempre da un operazionale. alla decodifica del segnale digitale bilanciato pensa invece un line receiver che piloterà la sua uscita in base allo stato delle due linee di segnale. per capire meglio il trasporto dei segnali digitali bilanciati, se ti interessa e se hai una preparazione elettrotecnica di base, cerca in rete le differenze tra le interfacce seriali RS232 ed RS485. inoltre il bilanciamento dei segnali digitali bilanciati rispetto alla massa può essere variato dallo zero con un offset solitamente negativo di poche decine di mV che aumenta ancora di più l'immunità ai disturbi del line receiver. vedi specifiche del chip e della rete dati industriale Profibus. per i segnali analogici la traslazione da segnale non bilanciato in segnale bilanciato e viceversa può essere realizzata anche con autotrasformatori audio tipo balun alla stregua dell'adattamento di impedenza tra le uscite ad alta tensione e bassa corrente degli amplificatori valvolari dove il ricettore non è un altro trasformatore ma un traslatore fisico: la bobina dell'altoparlante.

    • @lorenzostrada9359
      @lorenzostrada9359 Рік тому

      Un colpo ogni volta che ha detto "invertito di fase" in realtà è un'inversione di polarità

    • @lorenzostrada9359
      @lorenzostrada9359 Рік тому

      Un colpo ogni volta che ha detto "invertito di fase" in realtà è un'inversione di polarità

  • @alfredodipietro7309
    @alfredodipietro7309 5 місяців тому

    Ottima spiegazione! Grazie!

  • @BurnFX1
    @BurnFX1 4 роки тому +1

    Bravo Marco ,non te l'ho mai detto ma in realtà sono io il sig. Cannon sotto mentite spoglie :)

  • @robertobellezza
    @robertobellezza 3 роки тому +1

    spiegazione top!

  • @giovicalo
    @giovicalo 2 роки тому

    Mille GRAZIE!!!!

  • @morrixproducer
    @morrixproducer 3 роки тому +2

    Ciao Marco. Le comunissime Schede audio che ognuno di noi ha a casa hanno gli output Jack...mentre le monitor (alcune) hanno le XLR...come collegare le due per far si che il segnale non si perda in definizione? Cavo XLR-Jack o Adattatori Jack Stereo? gli adattatori Jack mono fanno perdere il segnale? grazie

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 роки тому +1

      Ovviamente ti sconsiglio gli adattatori. Fatti fare i cavi e non ci pensi più...😉

    • @morrixproducer
      @morrixproducer 3 роки тому +1

      @@lpxibymarcozanoni grazie mille per la risposta. In che senso fatti fare, quelli che si trovano in commercio non vanno bene?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 роки тому +1

      Si, scusa era solo un modo di dire...😉

  • @PianistaGabriele
    @PianistaGabriele 11 місяців тому

    Complimenti me lo sono sempre chiesto e non ho mai incontrato nessuno a spiegarmelo così bene... ne approfitto per chiederti una cosa.
    Io ho un piano digitale e purtroppo come unica uscita audio ha un jack per le cuffie stereo....da quel jack ci ho collegato un cavo sbilanciato a 2 canali L & R separati che entrano nel mixer ..... esiste e si può collegare un cavo bilanciato che da un jack stereo si sdoppia in 2 canali separati?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  11 місяців тому

      Grazie mille! Come si può capire dal video è un collegamento non fattibile. Prendi due D.I. box per i due canali, o una D.I. box stereo.

  • @alfredodipietro7309
    @alfredodipietro7309 5 місяців тому

    Volevo porle una domanda, se posso. Che diversità esiste tra un ingresso bilanciato e uno differenziale? La ringrazio sin d'ora per un'eventuale risposta.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  5 місяців тому

      Non ho mai sentito parlare di ingresso differenziale...

  • @amadiosacripanti5293
    @amadiosacripanti5293 7 місяців тому

    ho capito (?). [a] i due segnali corrono sui rispettivi cavi cambiati di fase (di segno). [b] lungo il tragitto i due cavi catturano le stesse interferenze che si sommano (algebricamente) ad entrambi i segnali (caldo e freddo, + e -); [c] a destinazione c'è il processo di bilanciamento (SC+d) - (SF+d) = SC+d -(-SC) - d = SC + d + SC - d = 2 SC . Si tratta grosso modo di questo? Grazie e scusa che mi sono dilungato.

  • @Pacofull
    @Pacofull 4 роки тому +2

    In studio conviene usare cavi bilanciati anche sulle distanze brevi?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 роки тому +1

      Là dove è possibile si...ovvio che quando registri uno strumento stile chitarra elettrica o basso, per il primo pezzo non hai speranze...

    • @Pacofull
      @Pacofull 4 роки тому +1

      Logic Pro X Italia grazie

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 роки тому

      @T-RackStudio i cavi di buona qualità sono quelli che si vedono nei suoi video?

    • @BillKelso100
      @BillKelso100 4 роки тому

      @@lpxibymarcozanoni 😂😂😂😂😂

  • @domygiobbi8746
    @domygiobbi8746 Рік тому

    ciao domanda magari un po' banale , oggi i mixer di fascia media 4/6 ingressi hanno 1 solo tasto per inserire la phantom 48 v e la inserisce su tutti i canali senza possibilita' di scelta , nel mio caso ok mi va bene per il microfono a condensatore ma se devo entrare in uno degli altri ingressi con un arerophono ( sint a fiato roland ) e non mi servirebbe la phantom che cavo devo usare per non avere problemi ? ... I TRS forse aggirano il problema ? e se si qual e consigli ? ... grazie per ev consiglio !

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Рік тому +1

      Non preoccuparti che, a parte per i microfoni a nastro, la phantom non da nessun problema

  • @Siey_
    @Siey_ 4 роки тому +1

    👏🏻

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 Рік тому

    Quindi se io suono la tastiera e ho un jack con punta con una striscia per ataccarlo al mixer e alla cassa, e devo sentirmi con ke cuffie che adattatore jack ci vuole? Io ho quello con due strisce e fa un fruscio se alzo il volume delle cuffie. Ma se non lo alzo non mi sento.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Рік тому

      Questo discorso però non c'entra nulla con l'argomento del video. Il fruscio non è sicuramente dovuto al tipo di segnale, devi controllare meglio.

  • @davidefracassa4051
    @davidefracassa4051 Рік тому

    Ottima spiegazione, una domanda dovrei collegare un cd player con uscita sbilanciata ad una cassa attiva con ingressi xlr c'è un cavo da sbilanciato a bilanciato? O devo per forza usare un mixer? Grazie saluti

  • @AlessioFioreAya
    @AlessioFioreAya 3 роки тому

    Ciao Marco, per entrare con la chitarra su una scheda audio va bene un cavo jack-xlr? Aumenta la resa o é solo un vezzo inutile? Io ho una modestissima Roland quad-capture...

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 роки тому +1

      Non la conosco ma vedo che ha gli ingressi instrument. Lì devi entrare con la chitarra, non con XLR. Semplicissimo jack-jack in ingresso instrument che praticamente sono gli ingressi D.I. delle schede audio. Probabilmente avrai anche un selettore ma non conoscendo la scheda audio in questione non posso aiutarti di più.

    • @AlessioFioreAya
      @AlessioFioreAya 3 роки тому

      @@lpxibymarcozanoni grazie mille!

  • @Maunomade
    @Maunomade Рік тому

    Ciao, una domanda, il cavo da una parte jack (con una linea nera quindi mono) e l'altra canon, è comunque un cavo sbilanciato nonostante ci sia l'xlr?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Рік тому +1

      Il cavo XLR-Jack, se è bilanciato ha il Jack stereo, non per la stereofonia ovviamente ma per trasportare tutti i segnali del bilanciato...

    • @Maunomade
      @Maunomade Рік тому

      @@lpxibymarcozanoni ok capito.. grazie mille!!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Рік тому

      @@Maunomade 🤗

  • @fabiomonducci7531
    @fabiomonducci7531 2 роки тому

    Buongiorno,avrei una domanda.ametto non sono afferrato ,se collego la mia tastiera con cavi mono ad un canale stereo del mio l mixer x tastiera,e esco dal mixer con cavi bilanciati,comporta problematiche.? Grazie anticipatamente.

  • @datutturugang666
    @datutturugang666 2 роки тому

    in più, la qualità stessa del suono migliora drasticamente col balanced

  • @giovicalo
    @giovicalo 2 роки тому

    Ma come si da a distinguere un normale cavo stereo da un bilanciato se sul cavo non é scritto 'bilanciato' ? Aprendo il connettore come si presentano i collegamenti del bilanciato?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 роки тому

      www.micronova.it/TOOLS-FAQ/CAVI-Cablaggi-Colori/Connettori-XLR.htm

  • @DenilEmaldi
    @DenilEmaldi 2 роки тому

    Lo stesso principio dei subwoofer a 180 gradi per non accavallare le frequenze di quelli dei diffusori.

  • @alberto4404
    @alberto4404 3 роки тому

    XLR = extra long run

  • @lucagregori3361
    @lucagregori3361 3 роки тому

    C'è un modo per bilanciare un microfono sbilanciato?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 роки тому

      Non si bilancia un microfono, si bilancia un segnale...

    • @lucagregori3361
      @lucagregori3361 3 роки тому

      @@lpxibymarcozanoni Grazie per la risposta. ok si bilancia un segnale, quindi posso bilanciare il segnale di un microfono sbilanciato...

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 роки тому +1

      @@lucagregori3361 vale lo stesso discorso che con una chitarra o un basso. Devi entrare in un pre, una DI box che bilancia il segnale ma dal microfono al pre il segnale è sbilanciato.

    • @lucagregori3361
      @lucagregori3361 3 роки тому

      @@lpxibymarcozanoni Ok ti ringrazio molto per la risposta

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 роки тому

      @@lucagregori3361 grazie a te!

  • @asimioneseioctavian
    @asimioneseioctavian Рік тому

    Ma per il canto serve il cavo jack con una striscia nero oppure con 2 strisce nere sulla punta.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Рік тому

      Per il microfono serve il cavo bilanciato XLR, il Canon...

    • @asimioneseioctavian
      @asimioneseioctavian Рік тому

      @@lpxibymarcozanoni
      Quindi il cavo jack xlr con 2 strisce nere sulla punta?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Рік тому

      @@asimioneseioctavian il microfono va preamplificato, non va bene un ingresso jack anche se bilanciato

    • @asimioneseioctavian
      @asimioneseioctavian Рік тому

      @@lpxibymarcozanoni Ma io ho un sistema pa con due ingressi per chitarra e microfono. Il mio microfono e un SE ELECTRINCS V7 ma con il cavo normale mono che ha una striscia nera suona come un banale microfono. Come devo preamplificare il microfono?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Рік тому

      @@asimioneseioctavian devi comprare un cavo canon-canon