Orazio e il CARPE DIEM - letteratura latina

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 7

  • @stecardile15
    @stecardile15 3 місяці тому +1

    complimenti per una spiegazione ottima e molto chiara!! Ha per caso in programma una serie di video sulle versioni dell'Esame di Stato? (che sono a parer mio molto interessanti e sicuramente non banali)

    • @OrnellaCacciapuotiTraversi
      @OrnellaCacciapuotiTraversi  3 місяці тому +1

      Molte grazie 😊
      Ho in programma video dedicati a traduzioni dal latino e dal greco di diverso livello per aiutare gli studenti a prepararsi. Naturalmente le versioni di maturità cambiano ogni anno per autore e testo, ma qualcosa farò e ogni consiglio è ben accetto! Farò altri video non solo di esercizi e grammatica ma anche di letteratura classica per affrontare i tanti autori. Nel frattempo puoi vedere i due video che ho realizzato su come affrontare le prove di maturità (prima e seconda prova scritta), li trovi nell' apposita playlist con la copertina blu (italiano) e gialla. E se hai altre idee e suggerimenti o se pensavi ad altro, scrivimi 😊

    • @stecardile15
      @stecardile15 3 місяці тому +1

      @@OrnellaCacciapuotiTraversi Grazie per la disponibilità e per il continuo e prezioso contributo alla conoscenza delle lettere classiche!

  • @leonardotonini1153
    @leonardotonini1153 4 місяці тому +1

    Orazio rimane il mio preferito. Le Satire, in particolare. Poi c'è Virgilio, essendo io di Mantova

    • @OrnellaCacciapuotiTraversi
      @OrnellaCacciapuotiTraversi  4 місяці тому

      Anch'io apprezzo molto Virgilio e Orazio e comunque l'età augustea in generale.

    • @leonardotonini1153
      @leonardotonini1153 4 місяці тому

      @@OrnellaCacciapuotiTraversi vogliamo un video su Lucrezio e su Catullo, però. Con un approfondimento sulla lingua. Oppure sul latino di Plauto!

    • @OrnellaCacciapuotiTraversi
      @OrnellaCacciapuotiTraversi  4 місяці тому +1

      Se guarda nella mia playlist di letteratura latina troverà video dedicati a Catullo, Lucrezio e Plauto. In questi video ho parlato delle loro opere in generale. Se vi è il desiderio di un approfondimento dal punto di vista linguistico, farò ulteriori video più specifici. Grazie per l'attenzione!