Quest'uomo non ha vinto una maratona, quest'uomo ha vinto "La Maratona" È stata la gara mitica regalata alla storia sportiva dell'umanità come la più importante maratona di sempre. Stefano Baldini è leggenda.
Provo ad immaginare cosa si debba provare ad entrare in uno stadio come quello gremito di gente all’ultima gara, forse la più significativa di una Olimpiade con 45 km di fatica nelle gambe. Deve essere una emozione incredibile!
Ho già visto varie volte questo video e anch'io ho pensato la stessa identica cosa.Entrare in quello stadio proprio ad Atene dove è nata la maratona.Deve essere un'emozione a dir poco meravigliosa.
Io ero in vacanza a mare con gli amici ma siamo rimasti in camera a vedere la gara.. fino alla fine.. urlando e piangendo di gioia! Una delle più belle vittorie italiane di sempre
Non erano le olimpiadi ma anche io ci sono arrivato, in quello stadio. Quattordici anni dopo ed impiegando, sulla stessa distanza, circa il doppio di Baldini: ma ci sono arrivato ed è stata una grandissima emozione! Atene è la maratona.
Non credo. Atene è la maratona. Chi corre, sogna di fare la maratona a new York. E come mosca per gli scacchisti. L emozioni e i brividi di correre a new York o Boston, nn li da nessuna altra maratona. Già fare una sessione di allenamento a central park, ti fa tremare le gambe. Poi, quando va l inno, americano e poi il boato del pubblico, credo sia qualcosa di cosmico, e che uno si porti dietro tt la vita, fino a quando campa. Nn sono podista, ma conosco gente che fa maratone e ha fatto NY..
Hai ragione, la farò a novembre, già presentarsi alla partenza a MARATONA sarà un'emozione incredibile. Ok Boston e New York, ma sono sulla bocca di tutti perché si corrono negli USA, perché c'è un mare di gente, perché si paga uno sproposito e sempre che si riesca a partecipare. La vera e autentica "Maratona" è Atene sennò si sarebbe chiamata "Ponte di Verrazzano".
Credo che più che il taglio del traguardo sia stato tremendamente emozionante entrare da primo nello stadio, ad Atene, nell'ultima gara, la più classica delle Olimpiadi, con il boato del pubblico, i flash e gli occhi del mondo intero addosso, per poi andarsi a prendere la vittoria.
Mameli che suonò come ultimo inno durante la cerimonia di chiusura nelle Olimpiadi per eccellenza, in Grecia. Ho ancora i brividi dopo quasi diciotto anni… 🇮🇹💙
GRANDE STEFANO. Ho guardato tutta la maratona quella giornata al bar con amici. Emozionante e poi la gioia della Vittoria di un mio quasi concittadino (che è della mia Provincia) mi ha fatto esultare ancora di più.
forse la più grande vittoria sportiva di tutti i tempi per l'italia se consideriamo il luogo dove è nato lo sport e la disciplina che è la più antica, la più vera, la più massacrante. La maratona è la madre di tutti gli sport e atene è la maratona per eccellenza.
Gli ori di baldini e boldrin sono insuperabili ma anche mennea fu memorabile. Sul massacrante non sono d'accordo cioe la maratona e' durissima ma la piu dura e' a 50 km marcia
Il punto è che quando arrivi a vincere la maratona, la gara regina delle olimpiadi, per cui ti sei allenato con impegno tutta la vita, tutto il resto non conta.. non esiste una sola cosa che possa renderti più felice. Ed è proprio per questo che vale la pena di vivere, per questi momenti.
Arrivare all'ingresso di uno stadio leggendario per l'atletica come il Panathinaiko, da leader della maratona...il sogno di un atleta ,cullato da fin quando muove i primi passi da Agonista..poi diventare realtà quando va a tagliare il traguardo.Una emozione stellare.Grazie Baldini.
Ho sempre apprezzato lo stile misurato con cui Attilio Monetti esponeva tempi, nomi e misure di ogni disciplina. Fu "spalla" ideale e mai invadente nelle telecronache di Paolo Rosi, Riccardo Cucchi e Franco Bragagna
Io vidi quella gara quando avevo 8 anni... mi ricordo che esultai come un matto quando Baldini passò il traguardo nella gara più importante delle Olimpiadi e soprattutto nella Grecia da dove nacque tutto ciò che uno sportivo può ambire. Però devo ammettere che quando vidi De Lima esultare mimando un aeroplano per essere arrivato terzo mi misi a piangere dalla gioia perché, nonostante quel cretino lo avesse letteralmente investito solo per farsi visibilità, ha saputo reagire da vero atleta continuando a correre anche se il fato non gli ha permesso di vincerla quella maratona. Credo che, sia per un italiano che per qualsiasi persona del mondo, questa maratona debba essere ricordata per sempre.
Stefano a great Marathon runner, although Lima was very very unlucky!!! I felt so desparate about the Brazxilian guy!!!But Stefano was almost Perfect!!!Both Lima and Stefano had a great race!!!Vai Lima, vai Stefano!
Yes I remember this race and Stefano is italian like me but the guy stopped lima..i dont forget that mother fucker lima was first at that point..whatever arrived 3 at end...but i m very hungry also today for this TESTA DI CAZZO...Stefano Baldini will remain forever in the marathon history
sono passati quattordici anni, ne avevo sette all’epoca, ma ricordo come fosse ieri questa impresa. Semplicemente iconico ed indimenticabile, Baldini mitologico
Questa è stata senza dubbio la maratona con il tratto finale più bello ed emozionante di sempre... Entrare nello stadio Panathinaiko è gia di per se un'emozione unica (io l'ho visitato da vuoto e mi ha suscitato grande emozione) , ma arrivarci all'ultima gara delle olimpiadi di Atene , dopo 42 km e percorrere gli ultimi 195 metri li con lo stadio gremito è un finale da film colossal... Cornice stupenda per fascino e storia, probabilmente la maratona piu bella di sempre.
@@MarcoQuelloConGliOcchiChiari Non ne sono così convinto, perchè prima ancora dell'aggressione Baldini era già in rimonta netta (aveva recuperato 18 secondi dei 46 di distacco in meno di 4 chilometri di azione d'inseguimento, gliene restavano 28 in 7 km abbondanti ancora da correre). Sarebbe stata una gara avvincente fino all'ultimo, ma non sono sicuro che l'avrebbe vinta De Lima. Non si potrà mai dire ovviamente, perchè la gara è stata alterata... ma alla fine il brasiliano è arrivato oltre un minuto dietro Baldini, chissà come sarebbe finita se non ci fosse stato l'irlandese a rompere i coglioni.
Talvolta mi capita di rivedere spezzoni di questo video. Ogni volta che arrivo a 06:32 mi viene la pelle d’oca e un groppo in gola. Ogni appassionato di corsa o di atletica mi potrà certamente comprendere. È stata un’emozione unica. Grande Baldini 👏🏼
Minuto 3:26,prima dell'aggressione. Guardate la corsa di Baldini e dell'americano e poi il trascinarsi del tanto decantato vincitore morale brasiliano. Potete inventare quello che volete, ma sulla Maratona più importante della storia c'è il Tricolore e così sarà per sempre perché così era giusto.
@@andreadonati4548....al 38°km , hai detto bene solo chi corre può capire . Bloccarti il passo , poi ripartite riprendere l'andatura e arrivare in podio credo sia stato un miracolo
Avrebbe con ogni probabilità perso comunque, il trend era impietoso e Baldini con Keflezighi stavano recuperando tanti secondi al km. Ma è stato davvero bravo a tenere il podio.
È stata la mia prima maratona, nel novembre 2018. Ragazzi, quella salita di cui parlano per un comune mortale come me è assolutamente distruttiva. Se non parti piano - ma piano davvero - il 25esimo km è già finita :D
O baldini não pegaria o Vanderlei, o baldini não iria forçar pra encostar no Vanderlei, por causa do corredor moreno que tava com ele, outra coisa o Vanderlei tava de olho neles, se o Vanderlei visse eles se aproximando, o Vanderlei iria apertar mais e não ia dá chances nenhuma pra eles
premesso che son tutti ori e tutti importanti, dalle olimpiadi 2008_12_16 segnalerei Paltrinieri, Viviani, Vezzali, Molmenti, Molfetta, Campriani(3 ori!!), Pellegrini, Schwazer, Garozzo, Basile CAMMARELLE che distrugge il cinese per KO in casa sua in finale con un box stellare(forse il migliore di tutti sopratutto perchè poi gli hanno scippato l'oro nel 2012) ;)
esatto...cosa può esserci di più bello? nulla. Vincere la Maratona olimpica, ad Atene... non riesco neanche ad immaginare cosa può frullarti nella testa..nelle gambe..nel cuore..
Per chi corre, la cosa più bella è correre la maratona di NY, e finirla. Chi corre sogna di disputare la maratona di ny. Nn sono podista, ma credo, che le emozioni e i brividi di correre a new York, nn li da, nessuna altra maratona. E la Camelot, di chi corre. Come mosca, lo è per chi gioca a scacchi. Giocare a scacchi in Russia, con un russo,, per me scacchista, sarebbe biblico.
O Vanderley se mostrou garnde ao comemorar mesmo podendo ter uma posição melhor. Não desmereço o italiano, ele estava se aproximando, mas quem entende de maratona sabe que uma parada subita daquela gera um desequilibrio nao so emocional, mas tb no ritmo do atleta, o corpo não responde mais do mesmo jeito, mas heroicamente foi ate o fim e mereceu a medalha Pierre de Coubertin . Não venham desmerecer o Wanderley!
Eu respondo depois de muitos anos de seu comentário. o brasileiro já estava cozido, o italiano o teria levado de volta de qualquer jeito mesmo sem o imprevisto do louco, o italiano tinha um ritmo e frescor físico superiores, ele havia corrido melhor sua maratona.
A me dispiace per il brasiliano perchè è una prestazione sportiva di immane fatica fisica e psicologica in parte rovinata da un pazzo criminale, ma Baldini avrebbe vinto in ogni caso. Se proprio vogliamo trovare uno sfortunato in tutta questa faccenda direi che quello è proprio Baldini perchè avrebbe vinto comunque ma gli eventi per come si sono sviluppati lasceranno adito per parecchio tempo alle recriminazioni di sfigati, frustrati e ignoranti. Viva l'Italia e viva Baldini :)
ma dove avrebbe vinto dove??? aveva 28 secondi di svantaggio e se uno ti ferma in quel modo durante una competizione come la maratona (soprattutto nel finale che mancano le energie) ti sconcentri non ti riprendi più e Baldini è solo un montato e non ha neanche mostrato rispetto per il Brasiliano sul podio e nelle dichiarazioni successive si deve solo vergognare! e uno dei pochi Italiani che non ho mai tifato lui la Pellegrini, Tamberi ea suo tempo il mezzofondista Gennaro Di Napoli
E su che basi deduci che avrebbe vinto? Io non penso che avrebbe vinto ma comunque è un presuntuoso e le sue dichiarazioni dopo e il fatto che non abbia fatto un gesto di solidarietà verso il brasiliano durante la premiazione dicono tutto ed è uno di quelli che non tiferò mai così come la Pellegrini e Tamberi potranno vincere 100 medaglie ma non sono umili
@@MarcoQuelloConGliOcchiChiari non sopporti la Pellegrini??? In base a che criterio di valutazione??? Ci sei uscito a cena?? È forse una tua vicina di casa?? Non riesco a capire il tuo ragionamento ...uno sportivo si giudica per le sue prestazioni e non per altro come lo si fa per qualsiasi professionista....se il chirurgo che ti opera sia o non sia simpatico non frega a nessuno l'importante che sia bravo.. Per cui le sue affermazioni al riguardo non valgono un cazzo ( mi scusi per il tono usato ) e la Pellegrini è e rimane una delle atlete più titolate di sempre per cui ONORE E RISPETTO P.S. : Da quello che ha scritto si deduce che lei di sport - fatica- impegno-sacrificio - non conosca il significato per cui torni a spaparanzarsi sul divano con il suo bel telecomando a sputare sentenze insulse...
Stefano Baschirotto ma che problemi hai ? Se una persona non mi piace devo darti spiegazioni ?? Impara a stare al mondo, non devo nessuna spiegazione a uno come te, torna sul divano ?insulso fallito ? E prima ti scusi per il tono usato ? Fatti vedere da uno psicologo
@@robprinc89 ha ragione Rodrigo ,sopratutto per come,il brasiliano l'ha presa, non è stato li ad incazzarsi o piangere,protestare alla fine perchè quell'idiota l'ha placcato,è arrivato terzo ed era lostesso felicissimo,onore solo al brasialiano!
ragazzi non dite cavolate Baldini era in netto recupero e lo avrebbe ripreso a De Lima, qualche metro più tardi ma lo avrebbe ripreso. Guardate i parziali e vedete che gli stavano recuperando davvero tanto
Entering that stadium in first place must be the best feeling in the world. Fantastic win for Baldini, impressive silver for Keflezighi, and for De Lima I have nothing but respect and sympathy for blatant bad luck.
Ask anyone who won this race? Nobody knows. Ask about the 2004 Marathon in Olympic Games. Everybody says: "the one where an ASSHOLE blocked the brazilian runner"
Credo che Baldini avrebbe comunque vinto basta guarda i passaggi Baldini che recuperò tra il 30km e il 35 km circa 20" tanto che lo svantaggio era passato da 47" a 28" e ragionevole pensare che al 40km ne avrebbe recuperati altri 20 " con uno svantaggio di 8" ma il finale di Baldini rimane qualcosa di incredibile per chi non avesse mai fatto i conti corse tra il 40 km e i 42 km e 195 m in 6'06 media al km circa 2'45/2'46 Vanderlei de Lima chiuse invece ad una media di 3'07 ammettendo anche che senza il blocco avrebbe potuto correre ful filo dei 3' al km (e credetemi chiudere una maratona sul filo dei 3' al km è davvero cosa non da poco) poteva chiudere gli ultimi due km e 195 in 6'36 contro 6'06, ricordo anche che balòdini su strada corse tra il 30 e il 40 km in 29'45 e il 5000 tra 35 e 40 in 14'39 ....Il finale comunque rimane uni dei più veloci mai visti in una maratona,
È bellissimo , solo una domanda , e gradiei una risposta tecnica ,se al 38°km con circa 30' di vantaggio non avessero bloccato De Lima , Stefano sarebbe riuscito a recuperare ?
@armaduck2000 Ti do ragione, nel senso: fermarsi spezza il fiato, rompe l'equilibrio che si era trovato e le gambe iniziano a pesare come macigni per l'acido lattico, ma è anche vero che con quel ritmo Baldini lo avrebbe comunque preso, col pazzo col kilt o meno.
È difficile dire se Baldini sarebbe comunque arrivato primo oppure no. Sicuramente è una vittoria che ha meritato, però lascia un po’ di amaro in bocca pensare che la gara è stata rovinata da quel pazzo. Personalmente posso solo dire che dopo la metà deve girare tutto come un orologio e sei sempre lì ad ascoltare i segnali che ti manda il tuo corpo, perché basta una minima cosa per perdere il ritmo o la concentrazione. Se mi fosse saltato addosso un pazzo durante le maratone che ho corso, non credo sarei riuscito a riprendere a correre, o perlomeno non con il ritmo di prima. Se dopo una cosa del genere lo sfortunato Brasiliano è ancora riuscito ad arrivare terzo alla maratona olimpica, per me vale più di una vittoria.
@@gianluca1967 non si è contraddetto, ha semplicemente detto che già prima che intervenisse il pazzoide Baldini lo stava riprendendo e con buona probabilità lo avrebbe superato. Il problema è che non si può avere la certezza, dunque, come dice M M, è una vittoria che lascia comunque un pò di amaro in bocca.
Stefano Baldini , quel giorno ad Atene , non ebbe rivali e , a mio avviso, avrebbe comunque conquistato la medaglia doro anche senza l'intervento di quel folle
troppo forte! veramente troppo forte! chissa forse anche quest'anno può combinare qualcosa di bello a pechino... sembra che manchino alcuni forti... bellissimo video comunque
Resta una medaglia macchiata. Il brasiliano mostrava segni di cedimento, ma aveva circa 25 secondi di vantaggio. Aveva la possibilità di gestirseli per recuperare un po' di forze. Gli hanno dato altre medaglie simboliche, ma non è la stessa cosa di correre fino alla fine per giocarsi la vittoria. Sarebbe potuto arrivare primo o secondo... che skif.
Quest'uomo non ha vinto una maratona, quest'uomo ha vinto "La Maratona"
È stata la gara mitica regalata alla storia sportiva dell'umanità come la più importante maratona di sempre.
Stefano Baldini è leggenda.
E chi lo dice? Tu?
non esiste altra gara così significativa nella storia di tutti gli sport come la maratona olimpica da Maratona ad Atene ....... Baldini immortale
É fottutamente vero!!! 💪
Provo ad immaginare cosa si debba provare ad entrare in uno stadio come quello gremito di gente all’ultima gara, forse la più significativa di una Olimpiade con 45 km di fatica nelle gambe. Deve essere una emozione incredibile!
Insieme ai 100m è l'Olimpiade
42
@@emmeemmesse1441 42,195😁
@@emmeemmesse1441 hai ragione, scusa!
Vale una carriera
Ingresso al Panatinaiko da brividi. Emozione pura. Chissà cosa avrà provato Baldini in quel
Preciso istante. Impresa leggendaria.
Ho già visto varie volte questo video e anch'io ho pensato la stessa identica cosa.Entrare in quello stadio proprio ad Atene dove è nata la maratona.Deve essere un'emozione a dir poco meravigliosa.
Io ero in vacanza a mare con gli amici ma siamo rimasti in camera a vedere la gara.. fino alla fine.. urlando e piangendo di gioia! Una delle più belle vittorie italiane di sempre
Ogni runner, anche nel 2021, riguarderà questo filmato perché la storia e l’impresa di Stefano ispirano e danno forza.
2023- quasi 24
Anche nel 2024
Non erano le olimpiadi ma anche io ci sono arrivato, in quello stadio. Quattordici anni dopo ed impiegando, sulla stessa distanza, circa il doppio di Baldini: ma ci sono arrivato ed è stata una grandissima emozione! Atene è la maratona.
Non credo. Atene è la maratona. Chi corre, sogna di fare la maratona a new York. E come mosca per gli scacchisti. L emozioni e i brividi di correre a new York o Boston, nn li da nessuna altra maratona. Già fare una sessione di allenamento a central park, ti fa tremare le gambe. Poi, quando va l inno, americano e poi il boato del pubblico, credo sia qualcosa di cosmico, e che uno si porti dietro tt la vita, fino a quando campa. Nn sono podista, ma conosco gente che fa maratone e ha fatto NY..
Hai ragione, la farò a novembre, già presentarsi alla partenza a MARATONA sarà un'emozione incredibile. Ok Boston e New York, ma sono sulla bocca di tutti perché si corrono negli USA, perché c'è un mare di gente, perché si paga uno sproposito e sempre che si riesca a partecipare. La vera e autentica "Maratona" è Atene sennò si sarebbe chiamata "Ponte di Verrazzano".
Anch'io l'ho fatta dieci anni fa e quando arrivi al 40km vedi lo stadio senti i brividi e la forza di volontà e voli!
Credo che più che il taglio del traguardo sia stato tremendamente emozionante entrare da primo nello stadio, ad Atene, nell'ultima gara, la più classica delle Olimpiadi, con il boato del pubblico, i flash e gli occhi del mondo intero addosso, per poi andarsi a prendere la vittoria.
dopo ben 13 anni youtube mi consiglia il video, ho sottovalutato le potenzialità dell'algoritmo
Mameli che suonò come ultimo inno durante la cerimonia di chiusura nelle Olimpiadi per eccellenza, in Grecia. Ho ancora i brividi dopo quasi diciotto anni… 🇮🇹💙
GRANDE STEFANO. Ho guardato tutta la maratona quella giornata al bar con amici. Emozionante e poi la gioia della Vittoria di un mio quasi concittadino (che è della mia Provincia) mi ha fatto esultare ancora di più.
Non so quante volte ho rivisto questo video, ma i brividi non mancano mai! Fenomenale!
ragazzi mi vengono ancora i brividi per l'impresa che ha realizzato il mitico stefano
forse la più grande vittoria sportiva di tutti i tempi per l'italia se consideriamo il luogo dove è nato lo sport e la disciplina che è la più antica, la più vera, la più massacrante. La maratona è la madre di tutti gli sport e atene è la maratona per eccellenza.
Anton Bag secondo me l'oro di mennea a mosca nei 200 e' il top anche se ovviamente era epoca del boicottaggio
Non diciamo cazzate
Gli ori di baldini e boldrin sono insuperabili ma anche mennea fu memorabile. Sul massacrante non sono d'accordo cioe la maratona e' durissima ma la piu dura e' a 50 km marcia
@@WantOxide scusa ma non capisco a cosa ti riferisci ...potresti spiegare meglio ??????
@@alecimino1608 L'ultramaratona credo superi anche le 50km di marcia.
Se vuoi cambiare il tuo fisico corri...se vuoi cambiare la tua vita corri una maratona!
Il punto è che quando arrivi a vincere la maratona, la gara regina delle olimpiadi, per cui ti sei allenato con impegno tutta la vita, tutto il resto non conta.. non esiste una sola cosa che possa renderti più felice. Ed è proprio per questo che vale la pena di vivere, per questi momenti.
Arrivare all'ingresso di uno stadio leggendario per l'atletica come il Panathinaiko, da leader della maratona...il sogno di un atleta ,cullato da fin quando muove i primi passi da Agonista..poi diventare realtà quando va a tagliare il traguardo.Una emozione stellare.Grazie Baldini.
stefano baldini una delle pagine piu belle dello sport italiano 🇮🇹🏃♂️❤️
Ho sempre apprezzato lo stile misurato con cui Attilio Monetti esponeva tempi, nomi e misure di ogni disciplina. Fu "spalla" ideale e mai invadente nelle telecronache di Paolo Rosi, Riccardo Cucchi e Franco Bragagna
Io vidi quella gara quando avevo 8 anni... mi ricordo che esultai come un matto quando Baldini passò il traguardo nella gara più importante delle Olimpiadi e soprattutto nella Grecia da dove nacque tutto ciò che uno sportivo può ambire.
Però devo ammettere che quando vidi De Lima esultare mimando un aeroplano per essere arrivato terzo mi misi a piangere dalla gioia perché, nonostante quel cretino lo avesse letteralmente investito solo per farsi visibilità, ha saputo reagire da vero atleta continuando a correre anche se il fato non gli ha permesso di vincerla quella maratona.
Credo che, sia per un italiano che per qualsiasi persona del mondo, questa maratona debba essere ricordata per sempre.
Stefano, sei stato eccezionale.
La Tua impresa sportiva resterà per sempre nella storia delle Olimpiadi.
Ti rispondo nel 2024. La penso come te.
Una vittoria che rimarrà scolpita per sempre nei nostri cuori di podisti tapascioni.
Grazie Stefano.
Stefano a great Marathon runner, although Lima was very very unlucky!!! I felt so desparate about the Brazxilian guy!!!But Stefano was almost Perfect!!!Both Lima and Stefano had a great race!!!Vai Lima, vai Stefano!
Yes I remember this race and Stefano is italian like me but the guy stopped lima..i dont forget that mother fucker lima was first at that point..whatever arrived 3 at end...but i m very hungry also today for this TESTA DI CAZZO...Stefano Baldini will remain forever in the marathon history
Lima was very unlucky but in any case was a bit tired too, Baldini was like a train also after 40km.
Lima won a medal above all others
sono passati quattordici anni, ne avevo sette all’epoca, ma ricordo come fosse ieri questa impresa. Semplicemente iconico ed indimenticabile, Baldini mitologico
mamma mia,che emozione entrare nello stadio,in testa,per gli ultimi metri,vedendo i cinque cerchi là in alto,tra il boato della folla...brividi!!
Questa è stata senza dubbio la maratona con il tratto finale più bello ed emozionante di sempre... Entrare nello stadio Panathinaiko è gia di per se un'emozione unica (io l'ho visitato da vuoto e mi ha suscitato grande emozione) , ma arrivarci all'ultima gara delle olimpiadi di Atene , dopo 42 km e percorrere gli ultimi 195 metri li con lo stadio gremito è un finale da film colossal... Cornice stupenda per fascino e storia, probabilmente la maratona piu bella di sempre.
brividi, lacrime e... un pizzico di invidia.
Grande Stefano!!
Dopo tanti anni....ancora brividi.
penso sia una delle vittorie sportive più belle di sempre x il nostro paese
grazie stefano
Dobbiamo ringraziare il pazzo, sennò col cazzo che prendeva l oro baldini
@@MarcoQuelloConGliOcchiChiari Non ne sono così convinto, perchè prima ancora dell'aggressione Baldini era già in rimonta netta (aveva recuperato 18 secondi dei 46 di distacco in meno di 4 chilometri di azione d'inseguimento, gliene restavano 28 in 7 km abbondanti ancora da correre). Sarebbe stata una gara avvincente fino all'ultimo, ma non sono sicuro che l'avrebbe vinta De Lima. Non si potrà mai dire ovviamente, perchè la gara è stata alterata... ma alla fine il brasiliano è arrivato oltre un minuto dietro Baldini, chissà come sarebbe finita se non ci fosse stato l'irlandese a rompere i coglioni.
@@djnatZOMG questo non me lo ricordo ma ci credo , beh meglio cosi, ma il fattaccio rimane ...
2019 presente! Si che avevamo atleti in quella olimpiade
L'ho corsa anch'io, 2019 , come prima maratona, stupenda! Pettorale 13285 3h59m26s
@@maxg.6502 bravo!
Grazie , eri che tu li?
@@maxg.6502 no
2021 presente! Si che avevamo atleti in quella olimpiade
Questa vittoria di Stefano Baldini ancora mi commuove...
Grande stefanoo!! Un vero campione che rimarrà per sempre nei nostri cuori!!♥♥♥
Talvolta mi capita di rivedere spezzoni di questo video. Ogni volta che arrivo a 06:32 mi viene la pelle d’oca e un groppo in gola. Ogni appassionato di corsa o di atletica mi potrà certamente comprendere. È stata un’emozione unica. Grande Baldini 👏🏼
20 anni dopo, quando la maratona era l'ultima disciplina a tenersi alle olimpiadi nel programma. Baldini con commento di Bragagna, meraviglioso.
Grande baldo vincere la maratona alle Olimpiadi in Grecia è veramente il top del top!!
Minuto 3:26,prima dell'aggressione. Guardate la corsa di Baldini e dell'americano e poi il trascinarsi del tanto decantato vincitore morale brasiliano. Potete inventare quello che volete, ma sulla Maratona più importante della storia c'è il Tricolore e così sarà per sempre perché così era giusto.
Vinci te il bronzo poi dimmi se ti stavi trascinando.
Chissà se senza aggressione avrebbe vinto comunque Baldini. Sono cose che distruggono fisicamente e psicologicamente. Chi corre lo sa bene.
Gara falsata!
@@andreadonati4548....al 38°km , hai detto bene solo chi corre può capire . Bloccarti il passo , poi ripartite riprendere l'andatura e arrivare in podio credo sia stato un miracolo
Avrebbe con ogni probabilità perso comunque, il trend era impietoso e Baldini con Keflezighi stavano recuperando tanti secondi al km. Ma è stato davvero bravo a tenere il podio.
è la gara più prestigiosa e vincerla ad Atene è il massimo. è l'oro più pesante di tutti. Baldini immenso!!!
Non e' la gara piu' prestigiosa e non e' l'oro piu' pesante.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, che emozione.
Ogni volta che rivedo queste immagini mi amoziono..Grande Stefano.
Ti rispondo nel 2024. E confermo… GRANDE STEFANO
Grazie Stefano!!!!!
Stefano Baldini numero 1, mai mi sono emozionato tanto per una vittoria di un azzurro. Sei un mito Stefano, grazie.
Ho i brividi tutte le volte che lo guardo....
Grande stefano!
Grande Italia
Allenarsi 5000 metri
È stata la mia prima maratona, nel novembre 2018. Ragazzi, quella salita di cui parlano per un comune mortale come me è assolutamente distruttiva. Se non parti piano - ma piano davvero - il 25esimo km è già finita :D
Grande Stefano, impresa epica!!
Questa medaglia è storia e lo sarà per sempre perché vincere l olimpiade nel tempio della disciplina e indimenticabile
che emozione quel pomeriggio! grazie stefano
mi ricordo chiaramente di questa maratona, ero incollato alla televisione, che emozione...
Quel "bravo bravo bravo" del telecronista me lo ricordavo bene...grande Stefano!
Vanderelei was already at the end... Baldini was still full of energy! No story about that. Baldini is the winner 100%
O baldini não pegaria o Vanderlei, o baldini não iria forçar pra encostar no Vanderlei, por causa do corredor moreno que tava com ele, outra coisa o Vanderlei tava de olho neles, se o Vanderlei visse eles se aproximando, o Vanderlei iria apertar mais e não ia dá chances nenhuma pra eles
Che momento favoloso !!!
Ciao a tutti!! Quello che hanno fatto i nostri due immensi maratoneti resterà x sempre!!!!!
La piu grande impresa sportiva olimpica di sempre nella gara regina grandissimo Baldini
L'ultimo oro VERAMENTE importante vinto dall'Italia.....
nei 1500m stile libero no vero?
l'oro di Paltrinieri ha esaltato anche me ma, con tutto il massimo ed autentico rispetto per il nuoto, l'oro nella maratona vale un'intera Olimpiade!
Mah...e la marcia 50 km di Schwazer? Una cosa assurda...
Pellegrini oro mondiale con record del mondo a Pechino? Sarà antipatica e tutto quello che volete, ma se non è un’impresa quella...
premesso che son tutti ori e tutti importanti, dalle olimpiadi 2008_12_16 segnalerei Paltrinieri, Viviani, Vezzali, Molmenti, Molfetta, Campriani(3 ori!!), Pellegrini, Schwazer, Garozzo, Basile CAMMARELLE che distrugge il cinese per KO in casa sua in finale con un box stellare(forse il migliore di tutti sopratutto perchè poi gli hanno scippato l'oro nel 2012) ;)
Grandissimo Stefano!! w l'Italia!
esatto...cosa può esserci di più bello?
nulla.
Vincere la Maratona olimpica, ad Atene...
non riesco neanche ad immaginare cosa può frullarti nella testa..nelle gambe..nel cuore..
Per chi corre, la cosa più bella è correre la maratona di NY, e finirla. Chi corre sogna di disputare la maratona di ny. Nn sono podista, ma credo, che le emozioni e i brividi di correre a new York, nn li da, nessuna altra maratona. E la Camelot, di chi corre. Come mosca, lo è per chi gioca a scacchi. Giocare a scacchi in Russia, con un russo,, per me scacchista, sarebbe biblico.
Troppa emozione!! pianti!!!
Avevo 8 anni l’ho vista in diretta era pomeriggio, avevano un sapore diverso forse d’altri tempi quelle Olimpiadi di Atene 2004….
O Vanderley se mostrou garnde ao comemorar mesmo podendo ter uma posição melhor. Não desmereço o italiano, ele estava se aproximando, mas quem entende de maratona sabe que uma parada subita daquela gera um desequilibrio nao so emocional, mas tb no ritmo do atleta, o corpo não responde mais do mesmo jeito, mas heroicamente foi ate o fim e mereceu a medalha Pierre de Coubertin . Não venham desmerecer o Wanderley!
Eu respondo depois de muitos anos de seu comentário.
o brasileiro já estava cozido, o italiano o teria levado de volta de qualquer jeito mesmo sem o imprevisto do louco, o italiano tinha um ritmo e frescor físico superiores, ele havia corrido melhor sua maratona.
@@joshholde2961vc não entende de nada
Si un significato incredibile nell umanita'...
Grande Stefano Baldini..Emozioni
Mito e dire poco il più grande di sempre
*I saw him on the beach few days ago*
un pazzo! un pazzzzzo!!!
baldini win with an advantage of 500 meters,watch the face of de lime before the block..he has not more resources
A me dispiace per il brasiliano perchè è una prestazione sportiva di immane fatica fisica e psicologica in parte rovinata da un pazzo criminale, ma Baldini avrebbe vinto in ogni caso. Se proprio vogliamo trovare uno sfortunato in tutta questa faccenda direi che quello è proprio Baldini perchè avrebbe vinto comunque ma gli eventi per come si sono sviluppati lasceranno adito per parecchio tempo alle recriminazioni di sfigati, frustrati e ignoranti.
Viva l'Italia e viva Baldini :)
ma dove avrebbe vinto dove??? aveva 28 secondi di svantaggio e se uno ti ferma in quel modo durante una competizione come la maratona (soprattutto nel finale che mancano le energie) ti sconcentri non ti riprendi più e Baldini è solo un montato e non ha neanche mostrato rispetto per il Brasiliano sul podio e nelle dichiarazioni successive si deve solo vergognare! e uno dei pochi Italiani che non ho mai tifato lui la Pellegrini, Tamberi ea suo tempo il mezzofondista Gennaro Di Napoli
Gianluca Maria Caserio ho messo mi piace perché la Pellegrini non la sopporto proprio
E su che basi deduci che avrebbe vinto? Io non penso che avrebbe vinto ma comunque è un presuntuoso e le sue dichiarazioni dopo e il fatto che non abbia fatto un gesto di solidarietà verso il brasiliano durante la premiazione dicono tutto ed è uno di quelli che non tiferò mai così come la Pellegrini e Tamberi potranno vincere 100 medaglie ma non sono umili
@@MarcoQuelloConGliOcchiChiari non sopporti la Pellegrini??? In base a che criterio di valutazione??? Ci sei uscito a cena?? È forse una tua vicina di casa?? Non riesco a capire il tuo ragionamento ...uno sportivo si giudica per le sue prestazioni e non per altro come lo si fa per qualsiasi professionista....se il chirurgo che ti opera sia o non sia simpatico non frega a nessuno l'importante che sia bravo..
Per cui le sue affermazioni al riguardo non valgono un cazzo ( mi scusi per il tono usato ) e la Pellegrini è e rimane una delle atlete più titolate di sempre per cui ONORE E RISPETTO
P.S. : Da quello che ha scritto si deduce che lei di sport - fatica- impegno-sacrificio - non conosca il significato per cui torni a spaparanzarsi sul divano con il suo bel telecomando a sputare sentenze insulse...
Stefano Baschirotto ma che problemi hai ? Se una persona non mi piace devo darti spiegazioni ?? Impara a stare al mondo, non devo nessuna spiegazione a uno come te, torna sul divano ?insulso fallito ? E prima ti scusi per il tono usato ? Fatti vedere da uno psicologo
What a great run by Baldini, and also Meb Keflizhigi getting the first USA Marathon medal since Frank Shorter in 1976.
Vanderlei cordeiro verdadeiro campeão dessa prova.
Vai a piangere da qualche altra parte, brasiliano rosicone
@@robprinc89beh, se il pazzo non fosse intervenuto, avrebbe vinto sicuramente il brasiliano. Purtroppo per Baldini non è stata una vittoria pulita.
@@robprinc89 ha ragione Rodrigo ,sopratutto per come,il brasiliano l'ha presa, non è stato li ad incazzarsi o piangere,protestare alla fine perchè quell'idiota l'ha placcato,è arrivato terzo ed era lostesso felicissimo,onore solo al brasialiano!
Stefano, bello come un Dio corre verso l'Olimpo degli Dei.
Che emozione!
grazie stefano
FANTASTICO, veramente grandissimo.
grande baldini, xò complimenti anche per l'ottimo video
Porco de diooooo
Grande atleta grande persona lo conosciuto di persona
Grande Stefano 💪
Grande Baldini veramente un grande atleta.
gara stupenda ma vogliamo parlare dei commentatori?! MAGNIFICI!
Grande Stefano e grande Bragagna!
Io ho pianto dalla gioia
Ho ancora i brividi...
ragazzi non dite cavolate Baldini era in netto recupero e lo avrebbe ripreso a De Lima, qualche metro più tardi ma lo avrebbe ripreso. Guardate i parziali e vedete che gli stavano recuperando davvero tanto
Entering that stadium in first place must be the best feeling in the world. Fantastic win for Baldini, impressive silver for Keflezighi, and for De Lima I have nothing but respect and sympathy for blatant bad luck.
Ask anyone who won this race? Nobody knows. Ask about the 2004 Marathon in Olympic Games. Everybody says: "the one where an ASSHOLE blocked the brazilian runner"
@@anitabosse tbf Baldini would have still won because he was a train lima in the other hand was going slowly
Gara esaltante.
Strategia non prudentissima ma i fatti gli hanno dato ragione.
Bel colpo!
Credo che Baldini avrebbe comunque vinto basta guarda i passaggi Baldini che recuperò tra il 30km e il 35 km circa 20" tanto che lo svantaggio era passato da 47" a 28" e ragionevole pensare che al 40km ne avrebbe recuperati altri 20 " con uno svantaggio di 8" ma il finale di Baldini rimane qualcosa di incredibile per chi non avesse mai fatto i conti corse tra il 40 km e i 42 km e 195 m in 6'06 media al km circa 2'45/2'46 Vanderlei de Lima chiuse invece ad una media di 3'07 ammettendo anche che senza il blocco avrebbe potuto correre ful filo dei 3' al km (e credetemi chiudere una maratona sul filo dei 3' al km è davvero cosa non da poco) poteva chiudere gli ultimi due km e 195 in 6'36 contro 6'06, ricordo anche che balòdini su strada corse tra il 30 e il 40 km in 29'45 e il 5000 tra 35 e 40 in 14'39 ....Il finale comunque rimane uni dei più veloci mai visti in una maratona,
È bellissimo , solo una domanda , e gradiei una risposta tecnica ,se al 38°km con circa 30' di vantaggio non avessero bloccato De Lima , Stefano sarebbe riuscito a recuperare ?
Stefano Baldini, runner number 1 in the world!!!!
Grandissimo Stefano
che emozioni. Sei sull'Olimpo
@armaduck2000
Ti do ragione, nel senso: fermarsi spezza il fiato, rompe l'equilibrio che si era trovato e le gambe iniziano a pesare come macigni per l'acido lattico, ma è anche vero che con quel ritmo Baldini lo avrebbe comunque preso, col pazzo col kilt o meno.
ti contraddici perchè gli ha spezzato il fiato e la concentrzione se no non lo avrebbe mica preso stai sicuro
È difficile dire se Baldini sarebbe comunque arrivato primo oppure no. Sicuramente è una vittoria che ha meritato, però lascia un po’ di amaro in bocca pensare che la gara è stata rovinata da quel pazzo. Personalmente posso solo dire che dopo la metà deve girare tutto come un orologio e sei sempre lì ad ascoltare i segnali che ti manda il tuo corpo, perché basta una minima cosa per perdere il ritmo o la concentrazione. Se mi fosse saltato addosso un pazzo durante le maratone che ho corso, non credo sarei riuscito a riprendere a correre, o perlomeno non con il ritmo di prima. Se dopo una cosa del genere lo sfortunato Brasiliano è ancora riuscito ad arrivare terzo alla maratona olimpica, per me vale più di una vittoria.
@@gianluca1967 non si è contraddetto, ha semplicemente detto che già prima che intervenisse il pazzoide Baldini lo stava riprendendo e con buona probabilità lo avrebbe superato. Il problema è che non si può avere la certezza, dunque, come dice M M, è una vittoria che lascia comunque un pò di amaro in bocca.
vincere la medaglia d'oro nella maratona alle olimpiadi di Atene.
Dopo BIKILA DELLA MARATONA DI ROMA. BALDINI E STATO SENZA DUBBIO L'IMPRESA PIÙ GRANDE. INDIMENTICABILE.
bravo bravo e bravo!
Complimenti.
assolutamente no...Baldini è ORO
Αλάνι ο Στέφανος !!
Stefano sei un grande mito.
Stefano Baldini , quel giorno ad Atene , non ebbe rivali e , a mio avviso, avrebbe comunque conquistato la medaglia doro anche senza l'intervento di quel folle
Grande Stefano!!!!
@kimi014 what is the name of the music? I can't find it
troppo forte!
veramente troppo forte!
chissa forse anche quest'anno può combinare qualcosa di bello a pechino... sembra che manchino alcuni forti...
bellissimo video comunque
Resta una medaglia macchiata. Il brasiliano mostrava segni di cedimento, ma aveva circa 25 secondi di vantaggio. Aveva la possibilità di gestirseli per recuperare un po' di forze.
Gli hanno dato altre medaglie simboliche, ma non è la stessa cosa di correre fino alla fine per giocarsi la vittoria. Sarebbe potuto arrivare primo o secondo... che skif.