Bugie sul CV: COSA SUCCEDE SE CI SCOPRONO? Come scrivere un curriculum vitae efficace

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 січ 2021
  • Come realizzare un curriculum efficace, mentendo un pochetto
    DESCRIZIONE
    Bugie e Curriculum - COSA SUCCEDE SE CI SCOPRONO?
    Tra le domande più comuni che mi fate, un intero filotto è dedicato a "come modificare" in maniera efficace il curriculum, e spesso mi proponete delle modifiche che sarebbero "mortali"
    Nel video di oggi andiamo a vedere quali tipologie di "Bugie" sul curriculum vitae sono Lecite e quali invece non sono assolutamente legali.
    Vi lascio al video!
    STRUMENTI UTILI
    📈 Scopri i miei corsi:
    valeriovillani.it/formazione
    📈 Entra nella Career Academy: esmerise.com/careeracademy/pa...
    🚀 Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:
    valeriovillani.it/risorse-gra...
    RISORSE GRATUITE
    📝 Hai bisogno di un CV Builder gratuito? Puoi creare il tuo curriculum GRATIS e trova lavoro con la mia piattaforma ➡ it.ucv.online/businesses/vale...
    ✅ Ottieni le nostre risorse gratuite iscrivendoti alla Newsletter: valeriovillani.it/risorse-gra...
    CONSULENZE E COACHING
    📈 Hai bisogno di un consiglio per il tuo sviluppo di carriera? Puoi prenotare il tuo incontro, possiamo lavorare su: CV, LinkedIn, Colloquio, Sviluppo carriera, Personal Branding, Orientamento professionale:
    esmerise.com/careeracademy/pa...
    CONTATTI
    💡 Vuoi collaborare con me?
    info@valeriovillani.it
    🎙 Seguimi sugli altri miei social:
    Instagram
    / valevill95
    TikTok
    / valeriovillani95
    LinkedIn
    / valerio-villani

КОМЕНТАРІ • 27

  • @ValerioVillaniChannel
    @ValerioVillaniChannel  3 роки тому +3

    🚀 Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:
    valeriovillani.it/risorse-gratuite

  • @lucamarcon
    @lucamarcon 3 роки тому +6

    In ogni caso mentire sul voto di laurea o sulla lingua al colloquio viene fuori ( sia perché qualche ricerca viene fatta, sia perché il corpo non riesce a coprire il linguaggio del parlato)

  • @federicodevito6048
    @federicodevito6048 5 місяців тому

    Sono incuriosito dal tema; premetto che quando (40 anni fa) fui assunto in banca, non mandai alcun curriculum (allora non si usava) ma produssi per iscritto tutti i documenti richiesti (diploma di laurea, congedo militare, certificato di sana e robusta costituzione fisica, etc) e soprattutto affrontai esame scritto e orale, per cui eventuali magagne sarebbero subito uscire subito. Sono rimasto incuriosito dal caso di una certa Nina, (non so se l'hai letto) una tiktoker che avrebbe gonfiato il CV ma con bugie "furbe"; avendo superato il colloquio, è stata assunta, ma subito dopo, vedendo la preparazione degli altri membri del suo team, è stata indotta a dimettersi: Questa non l'ho capita: se la sua preparazione era inadeguata, doveva scoprirlo chi ha fatto il colloquio; poi, mi sembra normale che un neoassunto sia meno preparato di chi fa quel lavoro da 5 o 10 anni. Vorrei il tuo parere.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Рік тому +1

    Sei molto bravo a porre al pubblico i vari argomenti in maniera semplice e concisa.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 роки тому +3

    Un bel periodo per il mondo del lavoro !!!

  • @ilariasileri6781
    @ilariasileri6781 3 роки тому +4

    Risolvere il contratto e non rescindere. La rescissione si può chiedere perché quando abbiamo sottoscritto il contratto eravamo in stato di pericolo o di bisogno, nel caso invece di informazioni non veritiere il contratto si può risolvere :) piccola precisazione solo a livello di contributo, grazie mille per tutti gli ottimi suggerimenti che dai e per le risate che generi (sono rotolata sul “caprone”)!!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  3 роки тому +1

      Hai ragione Ilariaaa ahah aspettavo questo commento..
      Il mio prof di diritto privato sarebbe incazzatissimo con me

    • @ilariasileri6781
      @ilariasileri6781 3 роки тому +1

      @@ValerioVillaniChannel ahahhaha ma figurati anzi sei molto preciso nella terminologia in generale e veramente quasi esente da inesattezze, la rescissione e la risoluzione non sono concetti banali per i non addetti ai lavori e peraltro in tv e nei media in generale confondono spesso i termini utilizzandoli impropriamente con lo stesso significato, quindi dai ampiamente giustificato!;) complimenti per l’ottimo lavoro continuo a seguirti sempre con piacere!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  3 роки тому

      Troppo buona sei..

  • @mireyaeden3902
    @mireyaeden3902 Рік тому

    Ciao, spero che a distanza di 2 anni qualche buon anima riesca a rispondermi... nel caso avessi sbagliato a scrivere la voce di un'esperienza lavorativa svolta tempo fa, come primo lavoro e l'avessi poi corretta e inviato di nuovo il curriculum aggiornato al recruiter... dite che si incorre a qualche problema di forze maggiori? Quali multe, galera o robe simili (non avendo ancora firmato nessun contratto ma solo fatto il colloquio)

  • @MrsEdinghton
    @MrsEdinghton 5 місяців тому

    Ciao! Invece, omettere/non inserire nel curriculum un corso (non di laurea) che magari non si è portato a termine può essere un problema?
    Es.: corsi singoli all’università (o comunque in generale corsi che non danno titoli) ai quali ci si è iscritti per cultura personale più che altro…

  • @saraa.5664
    @saraa.5664 2 місяці тому

    Possono chiedere il C2 storico e vedere tutte le esperienze e i cambi.

  • @orni100
    @orni100 2 роки тому

    La storia del russo, giuro, mi fu raccontata identica durante un colloquio per una APL! Comunque scrissi nel CV una ‘bugia bianca’ sulla conoscenza di Excel. Bastò una semplice domanda per ‘tirarmi giù le braghe’. Mi vergogno ancora adesso a distanza di mesi e mesi dal colloquio.
    Invece una mia cara amica, peraltro poco furba a mentire perché AVEVA COMPETENZE maturate da esperienza precedente nel lavoro, fu lasciata a casa (ed in malo modo, ma ci sta) proprio perché inventò un titolo di studio (LT). Dopo la terza volta che la invitarono a portare il certificato di laurea…capirono.

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 роки тому

      Peccato per la laurea, alcune volte ci facciamo dei film mentali inutili quando serve molto meno

  • @mariachiaralucchesi5059
    @mariachiaralucchesi5059 Рік тому +1

    Bisognerebbe solo scriverci "Chi sa fare sa capire", e vorrei sottolineare che questo non è un semplice proverbio, ma la vita

  • @karinviani702
    @karinviani702 2 роки тому +1

    Ciao Valerio, ti seguo molto. Ho bisogno di una svolta lavorativa. A proposito di veridicita' e truffa contenuti nel proprio cv, che tu hai spiegato benissimo, ti pongo una semplice domanda, in virtu' della tua esperienza in HR/SELEZIONATORE. Quanto vengono realmente contattate le aziende menzionate in un cv? E' possibile che si vada a contattare un'azienda per cui hai lavorato piu' di 15 anni fa? Concludo dicendoti che la sincerita' paga.
    Grazie per tuoi commenti :)

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 роки тому +3

      Ciao Karin!
      La risposta è Mai. Non viene mai controllata un azienda così lontano nel passato e in generale non è una pratica diffusa.

    • @Ricky.lo.spagnolo
      @Ricky.lo.spagnolo Рік тому +2

      Non contattano nessuna azienda,fidati.

  • @ValerioIlVAL7402
    @ValerioIlVAL7402 Місяць тому

    Mentire è bello ma è un'arte. Non tutti sono in grado e bisogna lasciarlo fare ai professionisti. Per gli altri c'è la noiosa verità.

  • @domitia00
    @domitia00 3 місяці тому

    Conosco un persona che ha falsificato un 106 con un 107 come voto di laurea (triennale). Ma davvero lo verificano sempre? Io penso solo in determinati contesti. Credo sia più grave mentire di avere un titolo di laurea, piuttosto che falsificare un voto di un punto.

  • @sebastian___
    @sebastian___ 5 місяців тому

    Si lo so che sono passati 3anni ma una cosa solo per un informazione succede qualcosa se ho la 4 superiore e metto con diploma??

    • @andrearebeck7711
      @andrearebeck7711 4 місяці тому +1

      rischi grosso fidati...se si tratta di un concorso pubblico rischi fino a 2 anni di reclusione per reato di falsità ideologica mentre nel settore privato rischi il licenziamento in tronco e, in alcuni casi, anche una richiesta di risarcimento danni con la restituzione degli stipendi liquidati (raro ma potrebbe accadere). Hai la 4 superiore? Termina gli studi e diplomati è il miglior consiglio che posso permettermi di darti.

  • @semprestanco81
    @semprestanco81 Місяць тому

    Inventare brevi esperienze lavorative del tipo in ristoranti o bar o pub ? Lo ritieni sbagliato ? Grazie.