Open letter to Alpinestars and Dainese : the sensor case

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 бер 2021
  • I admit I've thought a lot about how to do this particular video, but in the end I came to the conclusion that the best thing would have been to be direct and straightforward, because, if confirmed, i would feel taken s*it both as a motorcyclist and as a consumer. But let’s start from the beginning
    Attrezzatura:
    Fotocamera : amzn.to/3c0bb4R
    Microfono fotocamera : amzn.to/36KxSJd
    GoPro 1 : amzn.to/33HO5wp
    GoPro 2 : amzn.to/33I0Abl
    Set Battiere GoPro : amzn.to/2X4wqN2
    Adattatore GoPro : amzn.to/2CAReT1
    MicroSD : amzn.to/2PuPu3z
    Custodia GoPro : amzn.to/2qGwrup
    Filtri ND : amzn.to/33SiUOU
    Microfono RODE : amzn.to/2pa0zxO
    Adattatore mic RODE : amzn.to/32FIw0n
    Microfono BOYA : amzn.to/2qQsmDR
    • Facebook : / ronimotor300
    • Instagram : / ronimotor30
    • Email : ronimotor30@gmail.com
    • Una birra digitale: paypal.me/ronimotor30
    #airbagate #alpinestars #dainese
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 192

  • @RONI
    @RONI  3 роки тому +30

    non partite tutti in quarta...bisogna aspettare una risposta che potrà confermare o ribaltare l'esito finale (semi-cit.)

    • @fabio2877
      @fabio2877 3 роки тому +4

      Ottimo video.. Soffermarsi su un dettaglio così importante è da professionisti.. Attendiamo risposte dalle aziende produttrici.. Ho seguito con interesse le tue recensioni airbag, perché vorrei acquistarne uno prima di fare 2000km l'estate prossima.. Ixon per ora è quello che mi ha convinto di più..

    • @fabiorubinacci3909
      @fabiorubinacci3909 3 роки тому +4

      Assurdo. Praticamente parlano come se ogni asse avesse un giroscopio o dinamometro a se;un giroscopio per asse x,uno per y e uno per z, e stessa cosa per un l'accelerometro. Ma allora o dicono 3 accelerometri e 3 giroscopi separati per asse, o dicono 1 accelerometro e 1 giroscopio per i 3 assi. Ma dire 3 accelerometri e 3 giroscopi è una cosa completamente diversa, come giustamente dici tu! Così sembra che siano 3 +3 linee ridondanti per confrontare i dati in caso di failure. Questa cosa si utilizza anche per i sensori e le sonde più importanti in aeronautica, proprio perché se uno si guasta, la centralina sa che se gli arriva 1 dati su 3 errato deve leggere quello dei 2 uguali per statistica.Questo però vuol dire che in caso di errata lettura dei valori,la Cpu prenderà per buoni quei valori comportandosi di conseguenza, il che è molto, molto pericoloso. Il fatto che siano i brand che equipaggiato sbk e motogp conta fino ad un certo punto, perché i controlli e la manutenzione di quei sistemi sono probabilmente ripetuti ad ogni gara ed ogni prova libera. Ma per un utente comune no, ti metti in sella e accendi il tutto fidandoti per mesi, per anni finché non lo mandi a fare il tagliando. E poi sta storia che devi stare sotto copertura GPS altrimenti usa l'ultimo dato...posso dirlo? Mi pare una cosa poco sicura... secondo me i meccanici sono più semplici e più completi..

    • @Nome_Cognome720
      @Nome_Cognome720 3 роки тому +9

      Mi spiace deluderti, ma se vuoi veramente sapere quanti sensori ha, sarai costretto a smontarli, individuare i sensori e verificare quanti ce ne sono effettivamente e/o se il singolo chip è del tipo singolo sensore o multi-sensore e quindi leggere il codice e trovare le rispettive datasheet per capire con cosa si ha a che fare.
      Il problema è che i diversi responsabili hanno una conoscenza differente sia per la profondità che per competenza, di conseguenza non ci si può affidare alle loro dichiarazioni.
      Comunque lo spot pubblicitario è chiaro, 3 sensori a 3 assi per giroscopio e 3 sensori a 3 assi per accelerometro, al massimo può essere un singolo chip con all'interno 3 accelerometri triasse ed un singolo chip con all'interno 3 giroscopi triasse, altrimenti non si parla neanche di pubblicità ingannevole, ma bensì si configura il reato di truffa.

    • @staffa007
      @staffa007 3 роки тому +6

      Momento momento momento, il discorso è molto più semplice: un accelerometro o giroscopio triassiale è la somma, in un unico packaging, di tre monoassiali: per un totale di 2 triaxial o 6 monoaxial (3acc+3giro) e non 6 triaxial come riportato nello spot (unica cosa errata); ogni asse è un MEMS (micro sistema elettro meccanico) quindi di fatto hai 6 mems per la tua IMU. Se fallisce un mems non ho la ridondanza da te invocata ma il sistema è zoppo: ho sempre la necessità di tutti e tre gli assi. Tali sensori sono estremamente robusti rispettando l'automotive grade (specifica che per vibrazioni, temperature, ecc non è lontanamente paragonabile ai medesimi triassiali da cellulare): la differenza tra i concorrenti sta nella frequenza di campionamento e velocità del processore (son quasi tutti prodotti da bosch, facile che sia dainese che alpinestars usino lo stesso)... Ultimamente la piattaforma inerziale o IMU (accelerometro xyz+ giroscopio triassiale) ed il processore si trovano addirittura in unico packaging (ad es. bosch bhi160, circa 7€ a comprarlo singolo).
      Ora, la ridondanza è funzione dell'affidabilità del sistema: più che prendersela con la singola imu, bisognerebbe valutare ad esempio i connettori della batteria, la batteria stessa, i contatti d'attivazione, la qualità del circuito stampato, il sistema di compensazione per la temperatura, l'isolamento da segnali elettromagnetici esterni (banalmente l'hot spot del cellulare), la valvolina, la cartuccia, ecc ecc, quante di queste componenti sono doppie?
      Se proprio vogliamo prendercela col marketing basterebbe dire "grazie al cazz" che sono triassiali, non viviamo in un mondo bidimensionale... e se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, dovremmo dare fuoco a tutto le etichette del settore della cosmetica: no, il tuo shampoo all'olio di cocco non contiene olio di cocco...
      Nota: il razzo Saturno 5 (quello delle missioni Apollo) aveva 3 calcolatori di cui due principali e uno che fungeva da controllo nel caso i primi due non fossero concordi. Quei calcolatori, che ci hanno permesso di raggiungere la luna effettuando correzioni balistiche in tempo reale, sono meno potenti del fast charger dei nostri smartphone e le memorie (intorno i 16kb) erano realizzate a mano con i cavi di rame che scorrevano in micromagneti toroidali ed erano dei cubi da 30*30*30cm circa!!!... Quante volte su milioni e milioni e milioni di calcoli non sono stati concordi? meno di una decina ;)

    • @micromymario23
      @micromymario23 3 роки тому

      Secondo me state parlando di aria fritta.....è ovvio che la fantomatica 'centralina' avrà al suo interno un software che PER FORZA DI COSE non potrà far scattare il dispositivo al semplice variare di un solo asse, presumo contempli quel caso proprio come un errore o un guasto ...dubito fortemente che in un impatto il conducente subisca una variazione esclusivamente su di un asse....i controlli sono per forza di cose incrociati minimo a 3....nello spot magari si voleva intendere questo ma se non si mastica di queste cose meglio definirli 'sensori' che valori.....alla fine controllare X valori di un solo sensore o 3 di altri 3 fai fatica a spiegarlo in 30 secondi di spot....e poi, funziona? Immagino di sì....quel che conta è questo non è che una cosa più ridondante sua sempre meglio, anzi, spiegare tutto nel dettaglio rischia di confondere il consumatore....la bosch per caso fa spot in cui spiega nel dettaglio come funziona nel dettaglio il suo sistema di iniezione? No!...eppure son decenni che si usa, chi vuole approfondire (come me) lo fa ma non si può pretetendere che un produttore si rivolga al consumatore come se questi fosse un ingegnere.

  • @Valens74
    @Valens74 3 роки тому +26

    Io per lavoro mi occupo di Sicurezza Funzionale... E sentire queste storie mi dà la conferma di come la cultura della sicurezza sia così lontana nella manifattura e nei mezzi di protezione... Ovviamente poi bisogna vedere che tipo di sensore c'è installato, perché non sempre l'assioma "più sensori ci sono meglio è" è valido. Perché qui si entra in un mondo davvero molto specialistico relativo al Safety Integrity Level (SIL). Però far passare l'idea che dietro un sensore se ne sponsorizzino 3 è diabolica!

    • @driversolo360
      @driversolo360 Рік тому

      Stesso mio pensiero.
      avere 3 sensori uno per asse per assurdo potrebbe essere peggio, in quanto se ai fini dei calcoli per innescare il trigger finale di azionarsi o no l'airbag, la "cpu" (semplifico) analizzando in real time migliaia di combinazioni senza 1 dei 3 sensori, probabilmente scarterebbe in toto quella tipologia (giro/accelerometro), non potendo verificare algoritmicamente la "combo trigger"; ergo, ne hai 3 uno per asse e se se ne rompe uno quella tipologia viene scartata -> aumento incidenza fail non avendo ridondanze.
      So che suona strano, ma col SIL ecc... Si ragiona così.

  • @PIOBULL
    @PIOBULL 3 роки тому +7

    Come se non avessero margini. La qualità e la durata dei prodotti posso garantire essere calata ma.....DI BRUTTO....per entrambe le case. Abbassarsi a certi livelli per me è una furberia deplorevole. Bravissimo ...sono dalla Tua parte 💪🏻👍🏻👌🏻

  • @Ferdi629
    @Ferdi629 2 роки тому

    Grazie RONI! Stai fornendo un servizio che nessuno da con grande professionalità ed equilibrio. Ciao

  • @mrlngl
    @mrlngl 2 роки тому +2

    Bravo, finalmente recensioni vere senza essere influenzato x pubblicità

  • @Ritoccando
    @Ritoccando 3 роки тому +3

    Complimenti, ti seguo soprattutto perché sei professionale e attento a ogni dettaglio. C'è da fidarsi (di te) ;)

  • @andreagiacconi6647
    @andreagiacconi6647 3 роки тому

    Personalmente, lo scorso anno, ho acquistato il gilet Alike-Motoairbag (meccanico). Ho riflettuto a lungo sul perché gli elettronici, pur sul mercato da anni, non avessero ancora ottenuto l'omologazione completa al pari dei meccanici, ma soltanto quella relativa al post-innesco...
    Questo ottimo video amplia gli spazi di riflessione. Grazie @RONI

  • @robertopedrazzini1735
    @robertopedrazzini1735 3 роки тому

    Complimenti per l'analisi e la disamina tecnica. Adesso attendiamo la replica.

  • @Alberto-Gandolfo
    @Alberto-Gandolfo 3 роки тому +1

    Io sono senza parole e schifato! Roni sei il numero 1! Sei il paladino di noi motociclisti.

  • @filippoguandalini934
    @filippoguandalini934 3 роки тому +2

    Grazie Roni e complimenti per le pa...e che hai dimostrato! Vediamo se anche Loro avranno gli stessi attributi ed argomenteranno a dovere!

  • @antonioalgieri5
    @antonioalgieri5 3 роки тому

    Sei un grande. Massimo rispetto. Io sto per acquistare un v3 della motoaribag magari se riesci a fare una recensione potrebbe essere apprezzato...

  • @igorbegnozzi5543
    @igorbegnozzi5543 3 роки тому

    Grazie RONI.anch'io come tanti sto valutando l'acquisto di motoairbag per ripartire appena si potrà ancora più sicuri e le tue informazioni ci aiutano a decidere da che parte andare👍🔝

  • @ferrucciodefazio6650
    @ferrucciodefazio6650 3 роки тому +8

    Grazie per quello che fai.

  • @rickenfauss284
    @rickenfauss284 3 роки тому

    Ho guardato un paio di tuoi video. Complimenti! Hai un modo parlare e di spiegare le cose davvero chiaro e rassicurante. 👏👏👏 Hai un nuovo iscritto.

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому

      grazie! benvenuto a bordo🍻

  • @lellox6759
    @lellox6759 3 роки тому

    Andiamo bene!!!!!! Sempre grazie per l'informazioni....

  • @AdrianoGabrielli
    @AdrianoGabrielli 3 роки тому

    Grazie per quello che fai, un abbraccio da un vecchio motociclista.

  • @philtriplers4321
    @philtriplers4321 3 роки тому +2

    Quando ci si affida a marchi di questa caratura e parliamo di argomento sicurezza questi non sono dettagli trascurabili ma aspetti fondamentali ... per il bene di tutti auguriamoci delucidazioni concrete e non i soliti giri di parole .... consueti complimenti ormai scontati come sempre

  • @sandrogisnjk7937
    @sandrogisnjk7937 3 роки тому +1

    complimenti per aver scovato questo inghippo.....aspettiamo seguiti

  • @mikkktm512
    @mikkktm512 3 роки тому

    BRAVISSIMO....da consumatore una risposta chiara dall'azienda è doverosa!!...e io che per il compleanno volevo acquistarlo...lamps

  • @lucacatanese3737
    @lucacatanese3737 3 роки тому +4

    Ti ringrazio,grazie per averci messo la faccia e per averci informati. Spero di sapere la risposta di dainese e che tu riesca a far chiarezza su questo prodotto.
    Sei un grande non mollare continua cosi

    • @dgavazzi01
      @dgavazzi01 3 роки тому

      Di sicuro se qualche responsabile Dainese vedesse il video, di sicuro gli risponderà che loro tra giroscopi ed accelerometri invece di averne 6, ne hanno 20.
      L'unico modo, aimé è quello di smontare le centraline e vedere con i propri occhi.
      Inoltre spacciando una cosa per un'altra è grave, perchè mettiamo caso ho un'incidente in strada/pista e l'airbag si apre in ritardo (cosa successa per altro a Vignales in qualifica durante lo scorso anno) e mi rompo una spalla, faccio una bella denuncia di risarcimento danni ad Alpinestars o Daniese, anche perchè la centralina memorizza tutto, e poi la faccio esaminare da un esperto, e se trovo 1 sensore invece di 3, ne faccio una seconda per truffa.

  • @massy7956
    @massy7956 3 роки тому

    Grazie. Finalmente qualcuno che lo dice. 👍

  • @paponeable
    @paponeable 3 роки тому

    Buongiorno R. O. N. I.
    Davvero complimenti!!!
    Ti seguo con attenzione... 👍🏻
    Sono letteralmente BASITO!!!

  • @scldma114
    @scldma114 3 роки тому

    Bravo, bel lavoro. 👍🏻

  • @emysuperbike
    @emysuperbike 3 роки тому

    Gran bel video, complimenti

  • @silverrider8357
    @silverrider8357 3 роки тому +10

    Sei un grande... condivido subito il video! Deve venir fuori la verità!
    Io ho chiesto chiarezza sia ad alpineatar e dainese commentando due post nella loro pagina facebook, linkando il tuo video e applicando l'hashtag!
    Spero che altri lo facciano!

    • @Enzo-rg4rc
      @Enzo-rg4rc 3 роки тому

      @@parcifes non credo proprio

    • @simonerichelmy
      @simonerichelmy 3 роки тому +1

      @@parcifes veramente è pubblicità ingannevole, quanto meno!

  • @thiarnn
    @thiarnn 3 роки тому

    Roni, grazie mille! Ti chiederei gentilmente di tenerci aggiornati su questo argomento perché mi interessa particolarmente...
    Sono possessore di un Tech Air 5 e questa cosa è incredibile, non tanto per il numero dei giroscopi ma per come le case costruttrici giochino sulle pubblicità. Se questo fosse confermato anche io mi sentirei preso in giro..
    Se fosse stato fatto da “persone comuni” sarebbero già in galera. Che tristezza!
    Ottimo video come sempre!

  • @michelebrunetti4895
    @michelebrunetti4895 3 роки тому

    Complimenti...

  • @ferrucciocrotti7654
    @ferrucciocrotti7654 3 роки тому

    Grazie 🙏

  • @antoniomaggio5513
    @antoniomaggio5513 3 роки тому

    Grandissimo. Ben detto!

  • @gabrid5095
    @gabrid5095 3 роки тому

    Nel dubbio io fossi in te me ne farei regalare una . Sei un grande

  • @djlandfix
    @djlandfix 3 роки тому

    Correggi il titolo! "Aplinestars" , bravo per l'indagine e la serietà

  • @andreadionisi9915
    @andreadionisi9915 3 роки тому

    Purtroppo non è una novità. Ampliando il problema ci sono diversi esempi di questo tipo, su diversi beni di consumo. In ogni caso è un video di grande coraggio, e che riesce a evitare accuse non totalmente fondate. Poi, e soprattutto, la richiesta è lecita. Oltre a fare un commento per supporto, aspetterò l'esito della vicenda senza aspettative. Nel fra tempo cerco di carpire qualche consiglio sulla guida per perfezionare la mia!

  • @sgafry
    @sgafry 3 роки тому

    Aspetto la risposta💪

  • @passionerasatura
    @passionerasatura 3 роки тому

    Gran video !

  • @aldocarloballato5167
    @aldocarloballato5167 3 роки тому

    Bravo,Aldo.

  • @stefanotrussi4312
    @stefanotrussi4312 3 роки тому

    Il tuo lavoro è davvero interessante e, come ti dicevo in un altro commento, sto seguendo questa serie con particolare interesse.
    Non ho la minima competenza di elettronica e di informatica ma in ogni caso una dichiarazione del genere, da parte del "tecnico Alpinestar", scatena una reazione a catena vastissima.
    Perché mentire su un prodotto? Per vendere di più!? Allora gli altri prodotti saranno davvero validi oppure le aziende vivono sul marketing più che sulla ricerca effettiva?
    Le implicazioni mi sembrano vaste e legittimamente opinabili.
    Grazie per l'eccellente servizio che fornisci.

  • @massimozanardi6457
    @massimozanardi6457 3 роки тому

    Bravo!

  • @pricchietto1018
    @pricchietto1018 3 роки тому +1

    Mi auguro solo che le due case non si facciano la guerra tra consumatori stile “mercato del pesce”, ovvero giocando a rilancio/ribasso sul numero di sensori.
    Le supercazzole con la sicurezza delle persone non mi vanno tanto a genio, come a tutti noi credo.
    Grazie Ric per queste pillole fondamentali 😉

    • @iavon78
      @iavon78 3 роки тому

      sembra stiano facendo proprio questo... che brutta cosa

    • @micromymario23
      @micromymario23 3 роки тому

      Lo fanno da sempre tutti, su tutto.

  • @ilConte04
    @ilConte04 3 роки тому +1

    ottima precisazione, però io vorrei proprio vederti nello smontaggio delle centraline...p.s. la mia d-air non te la presto per la prova 😁

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому

      ahahah nono la tua tuta è salva😅, ma le board sono molto semplici da smontare/aprire

  • @vega2189
    @vega2189 3 роки тому

    Ben detto grandeeee✌💪

  • @dariomoro1365
    @dariomoro1365 3 роки тому +2

    Benissimo. Informiamo l'associazione dei Consumatori?

  • @dpanichi
    @dpanichi 3 роки тому +2

    In Informatica si chiama anche High Availability, ovvero avere più di un sistema garantisce un alta affidabilità del servizio che espone quel sistema

  • @alessioorsucci7731
    @alessioorsucci7731 2 роки тому

    Bravo,continua cosi...gas aperto✌✌sempre👍

  • @LittleMontecarlo
    @LittleMontecarlo 3 роки тому

    bel video

  • @antoniodidino2443
    @antoniodidino2443 3 роки тому

    R.O.N.I come sempre i tuoi video sono estremamente chiari e accurati. Solo un'appunto su quanto detto in questo video. Le misure restituite dall'accelerometro e dal giroscopio triassiali sono sufficienti a ricostruire l'orientazione e le forze cui è soggetto un corpo. Quindi se le centraline montano solo un accelerometro e un giroscopio sono in grado (sulla carta) di svolgere il compito per cui sono state progettate. E' vero che la ridondanza dei sensori aumenterebbe l'affidabilità del sistema ma anche la sua complessità, dovendo gestire i dati provenienti da più sensori dello stesso tipo e soprattutto le informazioni discordanti che deriverebbero da errori o failure di uno o più sensori. Resta il fatto che è imbarazzante che due aziende che sono un riferimento del settore diano informazioni falsate per mere questioni di marketing.

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому +1

      assolutamente si, 1+1 bastano a svolgere il lavoro

    • @micromymario23
      @micromymario23 3 роки тому

      Certo che bastano anche perché l'evento scatta solo quando più valori entrano nel range, non solo uno... l'eventualità che tutti si guastino all'unisono e che allo stesso tempo sfornino più valori sensati e in quel range è estremamente remota.

  • @massimotasselli3048
    @massimotasselli3048 3 роки тому

    Sono d'accordo con te, due case cosi famose per noi motociclisti che diamo fiducia per le protezioni e sicurezza ci sono rimasto male, speriamo che ti diano una risposta, se sono professionali di devono rispondere, grazie per questa informazione

    • @micromymario23
      @micromymario23 3 роки тому

      Scusa ma cadi dal pero adesso? C'è gente che gira da una vita con giacca in Cordura e 4 gommini di proiezione convinta che serviranno a qualcosa in un frontale o contro un ostacolo fisso.....è marketing.

  • @alessandrocarlin2213
    @alessandrocarlin2213 Рік тому

    Sperando ti abbiano risposto, il problema di avere 3 giroscopi e 3 accelerometri è il seguente:
    1 - se i chip hanno un'uscita digitale questa sarà in I2C o SPI, il che comporta poter avere un problema di indirizzi sul bus di comunicazione: ogni chip che comunica su questi bus ha un indirizzo, la cui base è fissata dalla casa costruttrice, più vi sono solitamente da 1 a 3 pin usati per "spostare" l'indirizzo e poter comunicare cosi con più chip dello stesso modello, va da se che se di chip di indirizzo ve ne è uno solo è impossibile montare 3 chip ma al massimo 2 soli
    2 - se i chip hanno l'uscita analogica il problema è l'adc del micro controllore a cui sono collegati che introduce un ritardo e un'approssimazione magari non sufficiente.
    In entrambe le casistiche in caso di fault ci sarebbe un ulteriore problema: di quale dei 3 mi fido?? come faccio io progettista e/o sviluppatore a individuare il chip difettoso? se ho 3 chip che mi danno 3 valori leggermente diversi come li devo trattare (ad esempio: 1.2, 1.5 e 1.3)? ne faccio una media?

  • @niko8532
    @niko8532 3 роки тому +2

    Sebbene non sia correlato direttamente all’argomento del video io sono possessore di Smart Jacket Dainese e dopo 4 mesi di utilizzo mentre lo stavo utilizzando si è rotto il cavo che collega la calamita di accensione. Inoltre ho avuto dei problemi ai semafori poiché non recepiva la vibrazione della moto spegnendosi e lasciandomi totalmente senza protezione (che considerato un utilizzo anche cittadino è una follia). L’ho mandato in assistenza e me ne è stato inviato uno NUOVO e spero che fosse stato un problema solo del mio esemplare che comunque dato il costo di acquisto trovo vergognoso riscontrare tali problemi, specialmente dopo pochi mesi di utilizzo (oltretutto solo nel fine settimana)

  • @innocentinet
    @innocentinet Рік тому

    Ciao! Non so se poi c'è stato seguito alla vicenda me stai facendo un errata analisi. Brevemente: ci possono essere accelerometri a singolo asse o multiasse. Se hai un accelerometro a singolo asse questo deve coesistere con altri due per ricavare l'accelerazione nello spazio. Ma se hai un accelerometro multiasse, il singolo sensore, per come è realizzato ti da l'informazione su accelerazione nei tre assi. Questo non significa "meno sensori uguale meno ridondanza" o addirittura "meno possibilità di successo", ma addirittura il contrario perché ciò che non c'è non si può rompere e quindi probabilità di guasto inferiore. Questo partendo dal presupposto che se si rompe un sensore a singolo asse, dei tre che dovrai avere, comunque l'intero sistema si guasta perché non più in grado di ricavare la posizione nello spazio. Poi che la pubblicità sia "errata" posso accettarla, ma da qui a dire che il sistema "è meno sicuro" è sbagliato. Se vuoi fare ridondanza ti servono 2 sensori che misurano ESATTAMENTE le stesse cose (e due alle volte non è sufficiente se non sei in grado di capire chi dei due è guasto).

  • @alpe74
    @alpe74 3 роки тому

    Ciao è giustissimo quello che dici . TIEN I PALL

  • @robertos.8947
    @robertos.8947 3 роки тому

    Caspita non ci posso credere.....ben fatto👍
    Aspettiamo la risposta adesso 😡

  • @takezokensei2452
    @takezokensei2452 3 роки тому

    veramente un gran video come al solito !
    la cosa esilarante sai qual'e'... che te lo hanno anche detto ahahahah . Cioe' mi spiego...già sei in difetto che come produttore dici le cazzate su quanti sensori ci sono, fai una pubblicita' in cui dici che hai sei sensori, non e' realmente cosi' e per di piu'...lo dici O_O . Chi hanno come marketing manager Dj Zucchina ? Cmq in poche parole dainese e alpinestar si sono lanciati nella classica gara a chi ce l'ha piu lungo . Cmq Questi dispositivi sembra funzionino ,sarei curioso nelle tute dei piloti del motogp o della sbk se c'e' la stessa configurazione .

  • @francescocastiglione635
    @francescocastiglione635 3 роки тому +6

    Bravissimo, dovresti lavorare per la migliore testata giornalistica di motociclismo✌

    • @94mp75
      @94mp75 3 роки тому

      Concordo..

    • @BladeDMC
      @BladeDMC 3 роки тому +3

      Non potrebbe dire certe cose.

    • @francescocastiglione635
      @francescocastiglione635 3 роки тому

      @@BladeDMC perché❓ per non sembra giusto, che due brand del genere abbiano fatto questo... Poi vabbè vediamo come si procede se ha ragione Riccardo o i due marchi

    • @BladeDMC
      @BladeDMC 3 роки тому +3

      @@francescocastiglione635 perché le testate giornalistiche non vanno mai contro chi li fa lavorare. Questo vale per case motociclistiche, abbigliamento, componenti, tutto.
      Magari in qualche modo lo avrebbe potuto dire, ma in maniera molto molto più velata.

    • @francescocastiglione635
      @francescocastiglione635 3 роки тому +1

      @@BladeDMC vabbè esatto, su questo hai ragione, ma il mio intento era diverso, cioè mi spiego... È molto preparato è non ti fa annoiare quando parla sia di moto tecnica ecc, per questo gli ho augurato di lavorare per qualcosa di importante. Lo so che non possono parlare male di chi li fa lavorare

  • @xyzxyz9870
    @xyzxyz9870 3 роки тому

    Usa la PEC quando comunichi con l’azienda 😉

  • @milesaway5533
    @milesaway5533 3 роки тому

    Ciao, RONI dispongo di un airbag In&motion da quasi tre anni. Prima di questo avevo l’helite Turtle 2 (sistema filiare). Ho visto che di recente hanno lanciato l’Helite e-turtle una versione elettronica che ha anche la possibilità di avere dei captori sulle forcelle. Ce la faresti una recensione?

  • @renatopesce4435
    @renatopesce4435 3 роки тому

    Diamine......io dovrei farmi una tuta nuova con airbag ma non ho ancora le idee chiare......e vedere questo video mi da ancora di più da pensare!!!

  • @giuseppefabbricatore4314
    @giuseppefabbricatore4314 3 роки тому +2

    Buona la precisazione, ma la risposta sarà che il singolo sensore lavora “per partizioni” correlate al medesimo sensore, quindi “semanticamente” un sensore ha 3 sottopartizioni che lavorano su assi differenti e giustificheranno così la presenza di 3 sensori anche se alla fine... è uno. Hai ragione, non si discute la qualità dei sensori, anche se non credo che i prodotti consumer siano gli stessi che hanno i piloti nelle competizioni del mondiale, semmai saranno “mutuati” da quelli e saranno sicuramente più semplici. Ma alla fine è una semplice guerra a “chi ce l’ha più grosso”, io ho il D-air e mi da sicurezza, tanto mi basta (manco sapevo la storia dei 3 sensori) per utilizzarlo. Falsa campagna promozionale? Direi più “non completamente sincera e corretta”, ma d’altronde il mercato è invaso da pubblicità più o meno ingannevoli. Nulla di nuovo.

  • @carlocarbone8730
    @carlocarbone8730 3 роки тому

    mi piacerebbe vedere come testano il software della centralina che analizza poi i sensori.

  • @gianlucaspinello5921
    @gianlucaspinello5921 3 роки тому +3

    Ho fatto bene ad acquistare il motoairbag V3, il meccanico non sbaglia. 😉

    • @yasconlak7
      @yasconlak7 3 роки тому

      Ciao, sono orientato anche io verso un MAB come ti trovi? le prime volte può capitare di attivarlo accidentalmente scendendo dalla moto? Tu hai già la tecnologia fastlock?

    • @gianlucaspinello5921
      @gianlucaspinello5921 3 роки тому

      @@yasconlak7 salve, si il
      Mio utilizza la tecnologia fastlock, non c’è alcun rischio che scendendo dalla moto l’airbag si attiva in quanto ci va una peso-forza di 13 kg per far sì che si attivi, anzi la cosa positiva è che il cavo nella sua lunghezza le permette sia di alzarsi in moto sulla sella ma allo stesso tempo di compiere determinati movimenti senza correre il rischio di un attivazione accidentale. Per avere più chiarezza del prodotto le consiglio la visione del video su you tube che glielo spiega nel dettaglio!! Ad ogni modo ottimo prodotto omologato. Saluti

  • @lovelykira9264
    @lovelykira9264 3 роки тому

    Scusa la domanda...ma anche il tech air race di alpinestars ? ( quello inserito nella tuta )

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому

      no il riferimento del video è solamente al tech 5

  • @giovanniducci2971
    @giovanniducci2971 3 роки тому

    grazie per ciò che dici con tanta chiarezza e dovizia di particolari. sono in procinto di acquistare il prodotto in questione certo mi fai riflettere sul tema e rimarrò in attesa di news. riflessione sempre meglio gli attuali sistemi che niente? ma??? comunque bravo e grazie

  • @yasconlak7
    @yasconlak7 3 роки тому

    Ciao RONI, per approfondire il discorso per i dispositivi dotati di GPS, cosa succede quando entrò in galleria, il dispositivo può fare a meno del GPS? Inoltre vorrei capire se questi due dispositivi rientrano a tutti gli effetti EN 1621/4:2013 oppure sono alla stregua di abbigliamento tecnico. Dato il prezzo di acquisto non proprio popolare, la mancanza di una certificazione ufficiale come dispostivo di sicurezza, mi sembra una lacuna ben più ampia dei sensori, oltre ad aggiungere parecchia confusione nel panorama.
    Sarebbe intressante se tu facessi una analisi tra le due tecnologie (mecc. e elettronica) sopratutto dal punto di vista normativo, io noto che i produttori hanno approcci differenti ed alcuni sono restii ad abbandonare la tecnologia meccanica (es MOTOAIRBAG, HELITE), come si potrebbe evolvere il panorama?

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому

      ciao! si sono in grado di funzionare anche senza il segnale gps. per la certificazione purtroppo non ne esiste ancora una relativa agli airbag elettronici, quella EN 1621 è applicabile solo ai meccanici. però se ti può interessare, sul canale troverai un video su meccanici vs elettronici✌🏼

  • @MarcoGennaro
    @MarcoGennaro 3 роки тому

    Ho ordinato 6 mesi fa un tech air 5,deve ancora arrivare...ritardi dovuti a reperibilità centraline ecc...
    Da una parte ho sempre pensato a motoairbag come il migliore e quasi quasi annullo e vado con lui

  • @msoleluna46
    @msoleluna46 3 роки тому +5

    Comunque giá pendevo per l'Ixon

  • @alessandropanizza6806
    @alessandropanizza6806 3 роки тому

    Gran bei video completi… peccato mi sua passata la voglia anche quest’anno di prenderlo… sembrano ancora troppo poco fruibili con facilità… di tutte le marche in vendita

  • @TaperedWiz
    @TaperedWiz 3 роки тому +14

    Trasmissioni del tipo "Striscia la Notizia" o "Le Iene" ci andrebbero a nozze se solo venissero a sapere di questa cosa... Pensaci! ;-)

  • @Krema83
    @Krema83 3 роки тому

    A prescindere dai sensori, probabilmente indagando di cose strane ne uscirebbero diverse, come il sistema di ricarica e soprattutto i costi dell'operazione, possibile che non si potesse fare altrimenti?Cioè non solo uno spende dai 600 ai 4000 euro (se prendi una tuta con airbag integrato) ma poi ogni ricarica o ogni tot anni gliene devi dare altri 250 in più dopo sto popò di soldi spesi comunque il consiglio è sempre quello di mettersi comunque paraschiena e parapetto...è sicuramente il futuro ma bisogna lavorarci su un bel po'😏

  • @dariomcraiz3125
    @dariomcraiz3125 3 роки тому +1

    infatti ad un amico su un volo esagerato in pista (p.s. moto da buttar via) il tech air non si è aperto...e come se non bastasse ha dovuto pagare per la manutenzione...(400€) ....io ho optato per il caro airbag meccanico spero di poter stare più tranquillo....

  • @guidogori8002
    @guidogori8002 3 роки тому

    mah, il tech air RACE ne ha tre per esempio...uno per spalla ed uno al centro ( cosi' dicono sul sito c'e' la foto coi punti dei tre sensori) oltre ad essere un protettore statico di livello 2 ... quindi c'e' un motivo dietro la differenza di prezzo cosi' elevata? non si spiegherebbe solo con le funzioni visto che il tech 5 ha ora anche la funzione RACE .. c'e' un motivo per cui il tech5 e' dato equivalente a 18 protettori statici mentre mi pare di ricordare il Race fosse come 70 .. ?

  • @calogerolazzara9938
    @calogerolazzara9938 3 роки тому

    L airbag da moto é una figata, vorrei comprarlo prossimamente, ma non smetterei mai di usare il mio bel paraschiena a zainetto...
    Se può fare cilecca un sensore montato su un 747,puo succedere pure su uno zainoairbag da 500 euro...

  • @lucaiorio69
    @lucaiorio69 3 роки тому

    Bravissimo. Io ho lo smart jacket e sentendoti mi sono girate LE COSIDDETTE come un mulinello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE NERVIIIIIII !!!!

  • @andreanicoletti1195
    @andreanicoletti1195 3 роки тому +3

    Non ho parole. Quello che non riesco a capire è come mai un tecnico alpinestars ti avrebbe svelato questa cosa andando contro alla sua azienda

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому +11

      sto solo riportando le informazioni che ho, a fare chiarezza e rispondere dovrebbero essere i diretti interessati

    • @raducucu6954
      @raducucu6954 3 роки тому +1

      Ragazzi io penso che la maggior parte di noi siano dipendenti... E siamo anche consumatori.con queste due considerazioni voglio dire che se chiedi quelle cifre per un tuo prodotto. non mi devi prendere per il culo

    • @DavideSpagnolo
      @DavideSpagnolo 3 роки тому +1

      apposto siamo!! cmq continua così dobbiamo sapere tutto su sti sistemi di sicurezza

    • @simonerichelmy
      @simonerichelmy 3 роки тому +2

      @Andrea un dipendente che fa il tecnico e che sviluppa un prodotto con certe caratteristiche che vede una pubblicità, di solito commissionata da chi non si occupa di sviluppo, si sente preso in giro ed è giusto che riveli certi retroscena (anche in forma anonima) perché alla fine, chi ci rimette la faccia, oltre all'azienda stessa in caso di contenzioso, sono colore che hanno lavorato sul prodotto seguendo le specifiche imposte dal progetto.

    • @yogutv997
      @yogutv997 3 роки тому

      @@RONI ma scusate prendere un tecnico elettronico farlgi aprire il sistema e chiedegli di contare il numero di sensori è troppo mainstream???

  • @BladeDMC
    @BladeDMC 3 роки тому

    Che poi, esistono accelerometri o giroscopi ad un solo asse?

  • @vincenzorusso2492
    @vincenzorusso2492 3 роки тому +8

    stai sollevando un vespaio, i poteri forti se si innervosiscono...... 🤣🤣🤣🤣

  • @antoniocandiathisisus
    @antoniocandiathisisus 3 роки тому

    Sarebbe interessante contattare direttamente le aziende. Io ho il Techair5 anzi 2 in verità

  • @funkitarrodoc
    @funkitarrodoc 3 роки тому

    Sta storia é pazzesca.
    Onestamente però, sapere che potrebbe non esserci ridondanza nel sistema lo rende un po' meno sicuro.

  • @paololombardi1204
    @paololombardi1204 3 роки тому

    A questo punto meglio sceglierne uno di tipo meccanico...!?

  • @albertoansaldo8403
    @albertoansaldo8403 3 роки тому

    Ciao hai avuto qualche risposta dalle aziende

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому

      non ancora, ma il più grande aiuto che potete dare è farlo girare!

    • @albertoansaldo8403
      @albertoansaldo8403 3 роки тому

      @@RONI quello l'ho già fatto l'unica cosa che posso fare in più è metterlo su istregram sul mio profilo se ho il permesso

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому

      certo senza problemi! è pubblicato sul canale, si può spammare come si vuole👍🏼

  • @Pitro86
    @Pitro86 3 роки тому

    Bisognerebbe vedere se qualcuno ha fatto un taredown così da vedere la scheda e i sensori di tale gilet

  • @fabriziofichera579
    @fabriziofichera579 3 роки тому

    ottimo RONI

  • @rudydalessandro1094
    @rudydalessandro1094 3 роки тому

    Ecco una ragione in piu' per acquistare un air-bag meccanico, per uso su strada, semplice ed economico. Per la pista, allora avere una tuta con airbag elettronico si, se in pista ci si va regolarmente a competere, quando i peggiori incidenti possono succedere.

  • @Ercolinosempreinmoto
    @Ercolinosempreinmoto 3 роки тому +1

    Mi tengo stretto il mio motoairbag meccanico

  • @marcogallo2284
    @marcogallo2284 8 місяців тому

    Buongiorno, sono passati 2 anni ormai, com'è finita la questione? grazie

  • @mario7509
    @mario7509 3 роки тому

    Ma che storia..... triste 😌😌😌

  • @angeloildoge8734
    @angeloildoge8734 3 роки тому +1

    Ancora più fiero di aver comprato il mio Ixon due anni fa.

  • @GioGio-ec2ho
    @GioGio-ec2ho 3 роки тому +2

    Hai fatto bene....
    Feci uguale con accossato ed i loro tubi in treccia!!!una diatriba della mad...a, alla fine mi diedero ragione .

    • @iavon78
      @iavon78 3 роки тому +1

      che problema avevano i tubi in treccia accossato?

    • @ivanbotteri5688
      @ivanbotteri5688 3 роки тому +1

      Giò giò se hai tempo puoi spiegare il problema sui tubi accossato? Ero intenzionato all acquisto.. grazie

  • @fabiocucchi9999
    @fabiocucchi9999 2 роки тому

    Ma alla fine? Hanno risposto?

  • @stevedarkrider79
    @stevedarkrider79 3 роки тому

    Smonta smonta, che solo così avrai la prova provata!

  • @pv3891
    @pv3891 3 роки тому

    Ciao, come posso contattarti in privato?grazie

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому

      ciao, i miei contatti sono in descrizione

  • @vincenzopapa7262
    @vincenzopapa7262 3 роки тому +3

    E quindi si va di IXON...felice possessore da un'anno...dico solo questo!

    • @dgavazzi01
      @dgavazzi01 3 роки тому

      Scusa, ma dici di essere felice possessore su quali basi? Hai avuto incidenti dove lo hai testato? Perchè, dire essere felice possessore di un airbag che per tua fortuna non lo hai dovuto mai testare, è come dire di essere un felice possessore di una moto che però la tieni in salotto. Mi sembra un commento un pò sterile.

    • @vincenzopapa7262
      @vincenzopapa7262 3 роки тому

      @@dgavazzi01 ebene si, l ho provato ben due volte, fiera e negozio, fatto esplodere a distanza e su simulatore, per il momento fatti bastare queste basi..

  • @fungoatomicosterminatore8747
    @fungoatomicosterminatore8747 3 роки тому +1

    Premio Pulitzer subito

  • @iokesonio
    @iokesonio 3 роки тому

    Io mi sto stancando..alla fine è proprio una guerra di vendite.
    Ora mi viene il dubbio..che forse non sono proprio SICURI. Cioè non è sicuro che si aprono.al momento giusto. Sono molti i tech5 che sono scoppiati prendendo un dosso..mentre per dainese è evidente che potevano pensare a in modello solons sotto giacca ma con zone più estese. Invece vogliono che compri.la giacca completa per questo.
    I meccanici proprio non mi van o giù

  • @ALEMAN42324
    @ALEMAN42324 3 роки тому

    Da possessore del TechAir 5, aggiungo che il manuale riporta una formula per verificare l'idoneità del giubbetto da portare sopra (che non sia troppo stretto). Questa formula è ridicola, in quanto non riporta nemmeno le unità di misura. Dice che il nuovo giubbetto deve essere almeno B > 0,5 x A +12. Dove A è la circonferenza del petto. B è la misura rettilinea di mezzo giubbotto sotto le maniche. Chiaramente bisogna procedere in centimetri. (12 centimetri). Ma se avete una circonferenza di 106, il vostro giubbotto misurato chiuso sotto le spalle deve essere maggiore di 53+12= 65 cm. Provate se ne esistono! Ho chiamato il servizio tecnico e non sapevano nemmeno che esistesse la formula!

  • @massimoalbe698
    @massimoalbe698 3 роки тому

    Purtroppo ho iniziato a dubitare dei grossi marchi quando ho verificato di persona riguardo ai paraschiena. Zandona riporta i valori medi di energia residua per ogni suo modello, Dainese no, eppure ha in mano il mercato. Azienda grossa significano soldi, soldi significano avere il potere di decidere ciò che si vuole.

  • @gp9608
    @gp9608 3 роки тому +2

    Io ho un tech air 5, mo mencazz

  • @AdventuresOnTheRoad
    @AdventuresOnTheRoad 3 роки тому +1

    Che vergogna....dispositivi SALVA VITA....perchè al giorno d'oggi l'onestà è un valore a cui si fa poco affidamento?

  • @giuseppeskizzo6593
    @giuseppeskizzo6593 3 роки тому

    Ciao Roni, se posso permettermi di dirti la mia, secondo me con questa storia degli airbag ci stai dando troppo dentro... L'impressione è quasi che vuoi crearti un contratto con queste grandi case costruttrici.. poi con questo video sei critico e anche un po' fastidioso per loro, va bene, grazie che ci fai scoprire queste cose. Ma cambiare argomento? Portare qualcos'altro? Le pils sono video davvero troppo corti e poco approfonditi su argomenti cmq molto più interessanti degli airbag. Grazie

  • @mrstekjr6240
    @mrstekjr6240 3 роки тому

    Ridicoli... Aggiornaci.. 👍

  • @mactsk
    @mactsk 3 роки тому

    Il video alpinestar e’ ingannevole ma allo stesso tempo corretto, ogni sensore monitora un singolo asse, quindi ha tre giroscopi e 3 accelerometri, il problema e’ che facendo un paragone si vuol creare confusione tra dual processor e dual core. In ogni caso non credo che il tasso di rottura di uno di questi componenti sia tale da giustificare l’implementazione di tre chip separati, in ambito aviazione o militare probabilmente si, automotive no

    • @RONI
      @RONI  3 роки тому

      il video riporta "6 triaxial sensors", non monoaxial sensors...

  • @Matteo-ys3eb
    @Matteo-ys3eb 2 роки тому

    io ho avuto a che fare con i "tecnici" alpnestar per un problema che ho avuto con il tech air.... lasciamo stare...RIDICOLI.... ho eliminato tutto cio che avevo di alpinestar tuta e airbag... e pure il materiale che usavo in MTB.... PER ME ALPINESTAR NON ESISTE PIù neppure come abbigliamento.