009 - La questione dei Komandirskie 3aka3

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Follow on Instagram: vintage_and_russian_watches
    Follow on FB:
    / russianwatchesreviews
    Parliamo dei Komandirskie prodotti da Vostok in epoca sovietica e con l'indicazione 3aka2 mo cccp. Vediamo insieme di cosa si tratta.
    In questo video:
    - Boctok Komandirskie 3aka3 Tank
    - Boctok Komandirskie 3aka3 white dial

КОМЕНТАРІ • 62

  • @MrLeoluck
    @MrLeoluck 2 роки тому +1

    Ho anch'io il modello bianco portato da mio padre quando per lavoro agli inizi degli anni 90" si recava spesso nell'est Europa.A distanza di anni funziona ancora.Saluti

  • @Ingefurly
    @Ingefurly 4 роки тому +5

    Quando sul finire degli anni '80 l'Unione Sovietica si aprì un pochino al mondo in vista della sua dissoluzione all'inizio del decennio successivo, fu tutto un commercio di Komandirskie, Raketa, macchine fotografiche Zenit, binocoli Zenit, colbacchi con la stella rossa e gioielli con brillanti (oro "matto" e diamanti mediocri).
    Tutta merce affascinantissima, ma decenni indietro rispetto a ciò che normalmente usavamo. Una Zenit pesava quasi due chili di ferraccio, aveva tracolla in cuoio che sapeva di piombo (pure maneggiare la macchina lasciava odori chimici sulle mani...) e faceva foto così così. Idem per i binocoli.
    Ho avuto un Komandirskie e un Raketa (questi ultimi andavano molto di moda perchè furono i primi orologi con quadrante grande, quando all'epoca il diametro medio era di 36 - 37 mm per l'uomo e 29 - 31 per la donna). Entrambi pessimi, come precisione e affidabilità, oltre che per qualità dei materiali. Erano "fighi" da avere, ma un qualsiasi "cresimino" di sottomarca svizzera andava meglio, per non parlare di Seiko o Citizen che al confronto erano capolavori assoluti (e lo erano anche in assoluto, in effetti).
    Per noi che all'epoca stavamo sui vent'anni, avere al polso o possedere qualcosa di questa misteriosa nazione che per anni aveva allungato la sua ombra su di noi a base di Radio Mosca, number station, spie e missili, era indubbiamente affascinante. Però notavamo anche come fossero indietro tecnologicamente e come qualità. Da qualche parte ho ancora un magnetofono del 1986, anche lui in ferro verniciato martellato, dall'odore di piombo, che pare uno di quei magnetofoni che da noi si usavano negli anni '50. E nel 1986 a noi non mancava tanto per il CD o il DAT.
    Scusate il pippone. Adesso la Federazione Russa è una nazione turbocapitalistica, sono ricchi sfondi e amano spendere e spandere. Sic transit...

    • @rutrem09
      @rutrem09 4 роки тому +1

      Io uso un Kiev 60 , macchina fotografica di medio formato mecchanica, ha sulle spalle 40 anni , non e mai stata riparata o messa a punto tutto funziona perfettamente... messa in confronto con le macchine giapponesi degli anni 60 , la qualita e la durata della mecchanica e migliore. Il problema era che i russi non esportavano e non investivano in ricerca del mercato e ricerca economica... ma facevano cose che potevi riparare anche da solo a casa.
      Le lenti fotografiche e video russe, sono tutte basate su Zeiss, le macchine fotografiche derivanti da Contax...hanno cominciato copiandi i Tedeschi...come pure i Giapponesi

    • @rutrem09
      @rutrem09 4 роки тому +1

      Non so se ce una macchina fotografica, tranne le Zenit, che funzionano a -30 gradi

  • @gianlucazanon4402
    @gianlucazanon4402 4 роки тому +1

    Come sempre video interessante e preciso..super!

  • @capannelle59
    @capannelle59 6 років тому +3

    Concordo con la tua analisi. Aggiungo che i komandirskie non 'zakaz' sono apparsi solo con l'avvento della perestroika, quando i lotti commissionati dal ministero della difesa non erano sufficienti a coprire il fabbisogno di komandirskie per l'esportazione

    • @piranasdelcaribe3555
      @piranasdelcaribe3555 3 роки тому

      Certo ma no. Erano orologi fatti anni 1965 per dare come premio per buon servizio. Komandirskye vuol dire ufficiale di armata quindi lo davano ai ufficiali per passare da soldato a commandante . Nel 1985 cualita divento peggiore la manofattura divuto a la crisi che mancavano certi materiali per poi 1991 scoppiare in una rivolta e dissoluzione e indipendenza dei paesi . Lo so perché son nato la e so di piu e fratello mio padre fu ufficiale militare di unione sovietica. E quindi aveva uno , anche una pistola da ufficiale e ne haveva uno in una foto vicino statua lenin con vestito da guerra. 1980.

  • @AlbertoValasItaly
    @AlbertoValasItaly 6 місяців тому

    Ne ho uno (3AKA3) comprato a Berlino nel 1991 da una bancarella dei tedeschi dell'est durante il mio interrail dopo la maturità, ci sono affezionato anche se ovviamente è un orologio veramente basico...😅😅

  • @giusepperizzatello4678
    @giusepperizzatello4678 Рік тому +1

    Ciao,scoperto il tuo canale e mi sono iscritto,ho due vostokin collezione 1 komandirskie e un kadet.
    Per quanto riguarda la storia dei vostok con la dicitura 3aka3..voglio condividere una voce che ho sentito.
    Dice che i 3aka3 erano si ordinati dal ministero ma come dici tu anche venduti agli spacci,dico anche perché ho sentito che erano assegnati ai vari dipendenti d'ufficio del ministero,nn ai militari.
    Ora non so se a tutti i dipendenti o solo ai capoccia o ai meritevoli e nn so nemmeno dire se questa voce sia veritiera.
    Ci tenevo a condividere con te e con tutti gli amici del canale questa voce.
    Prendetela con le pinze perché rimane sempre un sentito dire e io nn ho nessuna informazione base x dire che sia fondata.

  • @orlandobrulli1832
    @orlandobrulli1832 5 років тому +1

    Ciao scusa se lo chiedo che valore possono avere? Uno nos paratrooper con corona a ore2?

  • @antonioporello8155
    @antonioporello8155 4 роки тому +1

    Buongiorno,
    io ho 30 Vostok tra vecchi e nuovi.
    Riguardo alla domanda se alcuni orologi sono stati assegnati di corredo ai militari penso di si.
    Infatti alcuni miei orologi hanno nel fondello una matricola di sei cifre.
    Quindi orologi veramente assegnati a militari.

    • @RussianWatchesreviews
      @RussianWatchesreviews  4 роки тому

      Numeri nel fondello ce ne sono in tantissimi casi e non ci sono prove che si tratti di orologi assegnati purtroppo. Non ci sono assegnazioni. Comunque se vuole mi invii delle foto su Instagram.
      Grazie

  • @cristianonazzi1422
    @cristianonazzi1422 5 років тому

    Ho scoperto il tuo canale solo due giorni fa, grazie a Maurence M e non riesco a capire, perché non ti avevo “cercato” prima, poiché adoro i Russi dai primi tempi di Glasnost e Perestroika: OTTIMO CANALE, OTTIMA IDEA, OTTIMI CONSIGLI E DELUCIDAZIONI, grazie!!! Ed ora una domanda: ho un Raketa 29mm con sub secondi e quadrante originale (non ristampato) con Paperino, che con la dicitura CCCP secondo me, è molto interessante ed inusuale, essendo stato forse prodotto, in un paese che al massimo, era agli albori di un possibile disgelo (non ci dimentichiamo del fattaccio di Los Angeles Olimpyc). Mi piacerebbe tu me ne potessi parlare un po’, visto che ho fatto ricerche, ma non sono state esaustive. Grazie anticipatamente, continuerò a seguirti🤩

    • @cristianonazzi1422
      @cristianonazzi1422 5 років тому

      Ovviamente ho dei Poljot e dei Vostok, oltre che Sekonda e Slava...pensavo ad un Copernico, visto che negli anni me ne sono passati sotto gli occhi, nei mercatini Russi e Polacchi, diversi; ma solo dopo il tuo video a riguardo, ho deciso di cercarne uno!!!

    • @RussianWatchesreviews
      @RussianWatchesreviews  5 років тому

      Cristiano NAZZI ciao, grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il tuo orologio ti invito a inviarmi qualche fotografia tramite Instagram, potrebbe essere un argomento interessante ma dovrei comunque capire meglio di che si tratta e approfondire con qualche ricerca. Grazie

    • @cristianonazzi1422
      @cristianonazzi1422 5 років тому

      Russian Watches reviews grazie a te per la risposta celere! Te né mando un paio subito. Fra l’altro la cassa ha una bella brunitura; purtroppo il vetro è scalfito ad ore11, ma per il momento, tenendolo in teca, non ho intenzione di sostituirlo... ancora grazie!

  • @marcobovo463
    @marcobovo463 5 років тому

    Io ne ho uno virato ad oro che tengo quasi sempre al polso. Ne ha subito di tutti i colori, ma resiste. Quindi, sarà che i zakaz sono più resistenti, sarà che la vostok fa orologi durevoli, ma son comunque ottimi. Dovrei portare al polso per un periodo pure qualcuno degli altri. Ne ho anche uno degli anni 50, sempre vostok e questo mostra l'evoluzione che hanno avuto. Il meccanismo è simile, ma molto più fragile

  • @mariopiocontessa3877
    @mariopiocontessa3877 Рік тому

    Salve carissimo ti seguo sempre : vorrei acquistare un Vostok Tank ma temo terribilmente di acquistare un falso !!!! Conosci siti affidabili ? Dove posso acquistarlo? Grazie mille infinite

    • @RussianWatchesreviews
      @RussianWatchesreviews  Рік тому +1

      Per il vintage vai sui soliti siti di annunci, e utilizza pure i miei video come parametro per capire l'autenticità

  • @bepivisintainer2975
    @bepivisintainer2975 5 років тому +6

    come sarebbe CCCP ? si legge SSSR , è cirillico ^_^

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 5 років тому +1

      Non si dice neppure 3h3 ma zakaz.

    • @bepivisintainer2975
      @bepivisintainer2975 5 років тому +2

      @@marcobovo463 ecco :-)

    • @Marcelloooooo
      @Marcelloooooo 5 років тому +1

      Vero, ma in ita abbiamo avuto un gruppo CCCP e lo chiamavamo Cicicipì. Ogni paese deforma i nomi stranieri, tranne le persone che sono almeno ad un livello A1 di una lingua. Quando leggiamo Honda o Lièbig o Mercèdes mica si leggono così in originale.
      In ita chiamiamo i goldoni così perché i primi che vedemmo furono quelli di marca Gold One. Sé la vì.

    • @bepivisintainer2975
      @bepivisintainer2975 5 років тому +1

      @@Marcelloooooo Vero, quindi ho ragione. il caso è chiuso ;-) Comunque ad esser sinceri io Honda Liebig e Mercedes li pronucio con la pronuncia giusta. Voialri non so:-)

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 5 років тому +3

      @@Marcelloooooo il gruppo di Giovanni Lindo Ferretti ci chiamava CCCP fedele alla linea, è vero, ma in Italia l'acronimo ufficiale era U.R.S.S. E nella lingua inglese U.S.S.R. Traduzione letteraria di Sojuz Sovietskich Socialističeskich Respublik. Ovvero dell'Unione sovietica socialista repubblica. S.S.S.R. Era la pronuncia e pure i C.C.C.P. Hanno dedicato una canzone a questo, cioè a "ja luijublju S.S.S.R."

  • @enricomandile3565
    @enricomandile3565 5 років тому +1

    ciao. ne sto cercando uno bianco come il tuo. se lo vendi fammi sapere

    • @RussianWatchesreviews
      @RussianWatchesreviews  5 років тому

      Contattami tramite Facebook o Instagram, trovi i riferimenti nella descrizione. Grazie

    • @enricomandile3565
      @enricomandile3565 5 років тому

      facebook non trova la pagina

    • @RussianWatchesreviews
      @RussianWatchesreviews  5 років тому

      @@enricomandile3565 facebook.com/RussianWatchesReviews/
      Ecco, purtroppo ho modificato il link e il cambio non è istantaneo. Puoi cliccare qui credo, fai una prova se puoi
      Grazie

  • @gabryleon336
    @gabryleon336 5 років тому

    Ciao, io ho un Vostok simile, con la mongolfiera sotto la stella, quadrante verde, fine anni 80, scritta in cirillico cccp. Che calibro monta?

  • @cassullo
    @cassullo 6 років тому

    Ciao , per favore puoi consigliare dove si possono acquistare questo tipo di orologi qui in Italia ? Grazie . Complimenti per il video molto interessante .

    • @RussianWatchesreviews
      @RussianWatchesreviews  6 років тому

      cassullo ciao, trattandosi di vintage si può solo monitorare i siti di annunci per provare a prenderne uno

    • @cassullo
      @cassullo 6 років тому

      Russian Watches reviews grazie per la cortese risposta , quindi quelli in vendita su Amazon sono da ritenersi non odierni ?

    • @RussianWatchesreviews
      @RussianWatchesreviews  6 років тому

      cassullo al contrario, quelli su Amazon credo siano proprio odierni, produzioni moderne contemporanee.
      Io avevo capito che tu volessi informazioni su dove trovare i vintage...
      Amazon non so di preciso cosa proponga comunque

    • @cassullo
      @cassullo 6 років тому

      Russian Watches reviews Grazie per la risposta celere , si io mi riferivo ad orologi nuovi ed odierni .

    • @pierobelletti3407
      @pierobelletti3407 5 років тому

      @@cassullo Su meranom li trovi,è un sito russo ma ovviamente sono nuovi non vintage

  • @luck90095
    @luck90095 5 років тому

    Ciao mi puoi contattare in privato. Mi hanno regalato un orologio tutto in ottone volevo sapere se aveva valore garanzia

  • @user-lh7og9lu4p
    @user-lh7og9lu4p 4 роки тому +1

    Заказ МО СССР👍

  • @suicidethebest8766
    @suicidethebest8766 4 роки тому

    C’è lo tutti e due

  • @gabrieleturini4439
    @gabrieleturini4439 4 роки тому

    Quanto sono impermeabili?

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 роки тому

      200 metri tutti quelli con il fondello fissato da corona a vite e vetro in plexiglas, 100 o 200 metri quelli con il fondello avvitato in modo classico.
      Quelli con la corona di fissaggio del fondello hanno un sistema di funzionamento molto intelligente che non rovina la larga guarnizione con due rilievi.

  • @27Russel10
    @27Russel10 3 роки тому

    Per riconoscere un sovietico un transizionale o un russo date un occhio a questa pagina www.finestraweb.net/i-transizionali.html PS esistono modelli Franken ovvero assemblati con parti sovietiche e russe

  • @iltutt0f4r35
    @iltutt0f4r35 5 років тому

    Ne ho un paio anche io

  • @NicolasKotzen
    @NicolasKotzen 4 роки тому

    Ma sono meccanici manuali o meccanici automatici? Grazie

  • @suicidethebest8766
    @suicidethebest8766 4 роки тому

    Ho tutti questi orologi

  • @sea2812
    @sea2812 4 роки тому +2

    Trovato quello di destra per 8€ ad un mercatino di beneficenza

    • @piranasdelcaribe3555
      @piranasdelcaribe3555 3 роки тому

      In russia lo vendono in capitale nel museo orologi esiste un negozio dove li vendono . Ma vendono fatti in russia del 2000 fino attualità.

    • @sea2812
      @sea2812 3 роки тому

      @@piranasdelcaribe3555 buono a sapersi :)

  • @fabioconsonni3232
    @fabioconsonni3232 2 роки тому

    Pron: Vastòk kamandìrskie

  • @ricibiribicci
    @ricibiribicci 5 років тому +1

    Zakaz...

    • @pierthomasfinotto7098
      @pierthomasfinotto7098 2 роки тому

      Buonasera, io ne possiedo un paio di cui uno di piccola taglia e placcato oro, credo degli anni 60 o 70 che potrebbe essere appartenuto ad un membro dell'esercito sovietico. Generalmente sono entrambi molto precisi e di buona fattura .

  • @sergio7723
    @sergio7723 2 роки тому

    3aka3 si pronuncia ZAKAZ . La 3 e Russa Z.

  • @iltutt0f4r35
    @iltutt0f4r35 5 років тому

    I miei sono zelano