Ostuni (Puglia) - La città bianca

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Ostuni (Brindisi) - Conosciuta come “la Città bianca”, Ostuni è un borgo davvero grazioso che sorge su tre colline nella terra del Salento. Situata proprio alle pendici sud-orientali della Murgia, Ostuni è famosa per il suo centro storico caratterizzato da edifici e casette di calce bianca. L’usanza di utilizzare la calce per le costruzioni è molto antica e sembra che derivasse non solo perché questa era un prodotto di facile reperibilità e dava maggiore luce alle vie cittadine ma anche perché nel Medioevo si pensava fosse un disinfettante naturale contro la peste. Il nucleo storico di Ostuni si trova su una collina a circa 240 metri sopra livello del mare ed è caratterizzato da edifici costruiti in calce bianca che rendono il paese una località davvero unica. Il centro, conservato all’interno delle mura aragonesi, è riuscito a conservare negli anni la sua struttura di borgo medievale con numerose viette che si snodano tra le case. Non esiste un vero itinerario per scoprire il paese, il bello è anche perdersi tra le sue stradine! L’unica via vera e propria del paese è “Via Cattedrale”, che taglia il centro in due parti e permette di raggiungere la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La Chiesa è stata costruita nel XV secolo sulla parte più alta della città per volere di Ferdinando d’Aragona e Alfonso II. L’edificio si presenta in stile gotico, nella facciata ha un rosone decorato mentre all’interno si trovano tre navate divise da colonne e un soffitto riccamente decorato. Cuore di Ostuni è Piazza della Libertà un luogo che ospita non solo bar e locali ma anche il Municipio, la Chiesa di San Francesco ed il celebre Obelisco di Sant’Oronzo. L’obelisco, alto quasi 21 metri, è intitolato a Sant’Oronzo il protettore di Ostuni. In Piazza della Libertà si trova anche la bellissima Chiesa di San Francesco, un edificio che risale al XIV secolo ma che è stato più volte ristrutturato. Al suo interno è presente un’unica navata e sono custoditi numerosi affreschi, tra cui una tela di Luca Giordano, e statue lignee risalenti al XVII e XVIII secolo.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @caeciliapurwaandini
    @caeciliapurwaandini 22 дні тому

    Bangunan yang sakral dan sangat indah, ingin saya ke sana, sangat ingin berdoa di tempat itu.

  • @SaraCallegaris
    @SaraCallegaris 22 дні тому

    Bellissima Puglia ♥♥. E' due estati che manco... 😍😍

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  22 дні тому +1

      Ciao cara amica, condividono pienamente Sara, la Puglia è bellissima, ogni luogo che ho visitato, Polignano a mare, Otranto, Lecce, Bari vecchia, Monopoli e Ostuni ha lasciato un ricordo indelebile, paesaggi unici, arte barocca, un mix perfetto per il sottoscritto. Grazie per la visita e gradito commento, buona serata.

  • @giovannifranc3216
    @giovannifranc3216 22 дні тому

    Piaciuti i luoghi ?🤪ciao Giovanni

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  22 дні тому

      Ciao Giovanni, bellissima la Puglia, ora me li gusto da seduto lavorando tutte le riprese fatte, conserverò un bel ricordo di questo viaggio, grazie per la visita, ciao.