Lucio Battisti - Emozioni (Video Live)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 лип 2020
  • Musica: Lucio Battisti
    Testo: Mogol
    Data di pubblicazione: 15 ottobre 1970
    La composizione di Emozioni fu piuttosto lunga e meditata per gli standard della coppia Battisti-Mogol, che solitamente scrivevano nuovi brani in poco tempo. Le origini del brano risalgono al viaggio a cavallo da Milano a Roma che i due artisti avevano compiuto nell'estate del 1970. Fu proprio durante il viaggio che Battisti trovò l'ispirazione per la parte musicale, che fu l'unica nuova composizione nata nel corso della cavalcata. Al ritorno, Battisti registrò la musica su un nastro, che lasciò a Mogol per consentirgli di comporre il testo con maggiore calma.
    Mogol scrisse il testo in due momenti: una prima parte in casa, composta d'impulso in un momento d'introspezione. Per la parte rimanente trovò l'ispirazione mentre era in automobile, in un momento piuttosto scomodo: Mogol era al volante, la macchina era piena (c'erano a bordo la moglie e due figli), non aveva carta dove scrivere, e non aveva né un impianto per ascoltare le cassette né qualcuno che potesse ricordargli la melodia cantandola. Dovette quindi ripetersi la melodia mentalmente, e sforzarsi di non dimenticare i versi che componeva. Solo quando arrivò a casa ebbe modo di imprimere su carta il testo che aveva ideato.
    Probabilmente questa circostanza influì sul risultato finale, costituito da versi lunghi e irregolari. Il testo fu ispirato inoltre dalla libertà che avevano respirato nel corso del viaggio a cavallo e dal contatto con la natura.
    L' arrangiamento (chitarra acustica e sezione di archi) fu curato da Gian Piero Reverberi. Nella registrazione accompagnarono Battisti il batterista Franz Di Cioccio, il chitarrista Franco Mussida e il tastierista Flavio Premoli che l'anno dopo formeranno, con altri musicisti, la Premiata Forneria Marconi.

КОМЕНТАРІ •