Marmolada, com’era il seracco di ghiaccio prima del crollo: le immagini dal drone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Il video è stato registrato lo scorso 25 giugno durante un'esercitazione del Soccorso alpino
    Ecco com'era il seracco di ghiaccio sulla Marmolada prima del crollo. Le immagini dal drone risalgono allo scorso 25 giugno e sono state registrate dal Soccorso Alpino, durante un corso di formazione per dronisti. ( LaPresse/AP - CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: video.corriere...

КОМЕНТАРІ • 254

  • @7gladiatore
    @7gladiatore 2 роки тому +6

    tutti gli anni frequento questi posti meravigliosi con rispetto della montagna e della natura
    a vedere queste immagini un esperto poteva prevedere un crollo sicuramente
    a volte credi che non sia possibile ma la natura e imprevedibile condoglianze alle famiglie

  • @patriziapasini4768
    @patriziapasini4768 2 роки тому +13

    Dopo mesi o forse anni che segnalano un riscaldamento anomalo del Pianeta, scioglimento dei ghiacciai, dopo giorni di caldo torrido, alle 13 gita verso un ghiacciaio pieno di crepacci che incombe sulla testa come una minaccia. Una guida alpina su un quotidiano ha dichiarato:"In montagna non lavoriamo in Banca, ci guadagniamo da vivere così, vogliamo che qui diventi un deserto?" Ecco che L'INTERESSE prevale sul BUONSENSO.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 2 роки тому +1

      A costo di risultare disumana - e mi dispiace - hanno voluto vedere come si muore in montagna. Chiedo scusa.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 2 роки тому +1

      il ghiacciaio nel 2006 mi aveva fatto paura. Appariva già molto malato.
      Ci ho fatto l'ultima sciata estiva. È stato meraviglioso pur sapendo che mai più sarebbe stato possibile farlo.
      L'anno succesivo, vietato.

    • @Maria-ms3nj
      @Maria-ms3nj 2 роки тому +1

      E non gli importano della vita degli altri

  • @andreagariglio5791
    @andreagariglio5791 2 роки тому +73

    Chiamarlo seracco non è del tutto corretto (seracco: 'Blocco di ghiaccio separatosi durante il movimento di un ghiacciaio a seguito dell'apertura di crepacci trasversali e longitudinali'). Si trattava invece di una placca glaciale ormai isolatasi dal corpo principale del ghiacciaio praticamente non più sostenuta dal basso e, probabilmente, intrisa d'acqua che ha anche lubrificato il fondo roccioso. A ben pensarci il crollo era inevitabile.

    • @josemanrique119
      @josemanrique119 2 роки тому +1

      :nerd: non è del tutto corretto

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x 2 роки тому

      infatti sono stati dei fessi, potevano camminarci attorno come tutti gli esperti farebbero, in estate non si cammina mai su qs placche lo sanno pure i somari

    • @romagnollogiovanni8126
      @romagnollogiovanni8126 2 роки тому +10

      Il distacco era prevedibile.
      Il ghiaccio con crepe e poi con temperature attorno ai 10°c per forza si doveva staccare, lo capisce anche un bambino di due anni.
      Trattasi di movimento di placche ghiacciate sottoposte a temperature superiori allo 0 por lungo periodo.

    • @redskull4101
      @redskull4101 2 роки тому +9

      Pienamente d'accordo, decine d'anni di montagna ma come detto da altri : io li sotto non ci sarei mai passato . Il rischio in montagna esiste sempre , lo si calcola e prevede , a questo aiuta l'esperienza.Ma sempre più volte si vedono persone che di fronte a un palese rischio non sanno rinunciare all'escursione o peggio ancora lo classificano come "prova attitudinale" e non come variabile d'insuccesso . Sono solo riflessioni personali che di fronte a un lutto hanno valore zero.....

    • @andreagariglio5791
      @andreagariglio5791 2 роки тому +4

      @@redskull4101 purtroppo ci sono rischi che sfuggono anche all'occhio più esperto: siamo abituati a pensare i ghiacci ben ancorati alle rocce; i seracchi, vero, sappiamo tutti che possono venire giù ma un microghiacciaio per giunta 2 o 300 metri di dislivello più in alto.... come ci arrivi a pensare che sia rischioso? A me non sarebbe mai venuto in mente. Eppure oggi i ghiacciai sono molto instabili perché in disfacimento e questa tragedia spero insegni alla gente la massima cautela, anche in posti in passato considerati sicuri.

  • @benitoregalbuto6537
    @benitoregalbuto6537 2 роки тому +3

    Non sono un esperto, ma a vedere queste immagini prima di passarci sotto ci avrei pensato due volte.

    • @monicac.969
      @monicac.969 2 роки тому

      Infatti è pieno di crepe...

  • @mirkoferrigato801
    @mirkoferrigato801 2 роки тому +2

    Questo blocco che si è staccato sta perlomeno 1500 m sopra la via normale di salita. Chi sale, anche se è un buon normale alpinista, e sale attrezzato, non può sapere cosa c’è 1500 metri sopra di lui. Se c’è un blocco che si sta staccando dalla calotta sommitàle distante dalla via. SE le autorità o i cosiddetti esperti, cnsas che volano ogni giorno o glaciologhi vari, sapevano di questo blocco ( queste immagini danno evidenza che prima o poi sarebbe crollato, crepi aperti e completi sopra e segni o cedimenti sotto ), sapevano dell acqua che scorreva a fiumi sotto , sapevano dei 35 gradi dell anticiclone di questi giorni, se qualcuno sapeva di tutto questo è lo avesse messo in fila, allora avrebbe dovuto fermare gli alpinisti, monitorare e far brillare quel blocco.

  • @olgaluciano3530
    @olgaluciano3530 2 роки тому +13

    Io mi chiedo perché a ogni tragedia in montagna bisogna cercare un colpevole quando sento dire che erano tutti grandi conoscitori e super esperti dalle guide a tutti gli altri
    Proprio la loro esperienza doveva evitare questo non unordinanza o un divieto
    Ma piace fare i grandiosi

    • @TheXaimaca
      @TheXaimaca 2 роки тому +7

      Quando la presunzione,l'avidità, l'inesperienza portano ad avventurarsi in certi ambienti ,ecco che chi ha determinate competenze e responsabilità deve necessariamente intervenire (In Valle d'Aosta ,in questi ultimi anni, accade nella maggior parte delle vallate, se c'è pericolo tu non sali) altrimenti li paghiamo per cosa??
      E si ricordi i grandissimi rischi che Sempre,in queste situazioni , i Soccorritori devono affrontare per Colpa dell'imprudenza altrui.

    • @maurocattaneo6678
      @maurocattaneo6678 2 роки тому +4

      Non credo proprio erano esperti, non serve essere guida alpina per accorgersi del pericolo d camminare sotto un blocco di ghiaccio fessurato così...

    • @elenaxx3254
      @elenaxx3254 2 роки тому

      Infatti...TUTTI esperti, guide...bla, bla, bla...ma MAI starsene a casa e lasciar in pace la natura...2 MESI che si sfiata, tutti a parlar di pericolo x i ghiacciai...e le guide che fanno...ma si facciamo tour GIORNALIERI...poi...si urla alla TRAGEDIA??? una volta la chiamavano selezione naturale...

    • @micheladerry5681
      @micheladerry5681 2 місяці тому

      @@TheXaimaca vero, però sono tutti superesperti

  • @midclock
    @midclock 2 роки тому +11

    Dispiace per le vittime ma ormai è tardi per qualsiasi commento, l'unica cosa da fare è ricordare sempre che queste cose possono succedere, e con questo caldo serve ancora più attenzione.

  • @robertobarbieri4379
    @robertobarbieri4379 2 роки тому +7

    Andrea Gariglio ha perfettamente ragione su tutta la linea.
    L'unica cosa da puntualizzare è che non si può sapere quando l'inevitabile evento sarebbe successo, poteva accadere 1 mese fa tra un mese o l'anno scorso quindi parlare di responsabilità non ha senso poiché dal momento in cui una persona si incammina su sentieri esposti da possibili cadute di massi o ghiaccio o altri pericoli connessi all'attività in questione si assume la responsabilità personale degli eventi.

    • @robertopupella5138
      @robertopupella5138 2 роки тому

      I Segni,quelli,non sono presenti. Ma tanto a che serve...monitorare le Aree,mica serve ad avere potere,anzi,potrebbe essere un intralcio. Noi siamo assurdi. Chiunque risponderebbe...in che senso..ahah

  • @maulovis
    @maulovis 2 роки тому +4

    Col senno di poi si vedeva che quella enorme bugna di ghiaccio era lì pronta per cadere. Comunque chi va in montagna sa bene di fare un'attività a proprio rischio e pericolo. Gli escursionisti e gli alpinisti possono anche scegliere di tornare indietro se le condizioni ambientali sono cattive. Credo che si debbano fare le imprese alpinistiche sempre disposti a interrompere a metà la gita qualora ci si accorga di andare incontro a condizioni di pericolo.

  • @Maria-ms3nj
    @Maria-ms3nj 2 роки тому +5

    Io credo che nella vita ci vuole la saggezza è la virtù della prudenza in ogni cosa…..i crediamo di essere onnipotenti e di sapere tutto…

  • @marziabolognesi883
    @marziabolognesi883 2 роки тому +1

    Impressionante!

  • @antoniofailla1549
    @antoniofailla1549 2 роки тому +14

    non capisco cosa e' venuto a fare Draghi. ha detto frasi scontate e senza senso. non ha detto la cosa piu importante cioe' che la tragedia si poteva evitare se solo si fosse dato ascolto al proprietario del rifugio che aveva detto qualche giorno prima che stava per staccarsi un grosso blocco di ghiaccio !

    • @InCucinaconMammaAgnese
      @InCucinaconMammaAgnese 2 роки тому

      concordo

    • @rienderien3533
      @rienderien3533 2 роки тому

      Concordo

    • @bren_mcguire
      @bren_mcguire 2 роки тому

      Off topic: Draghi vende fumo da quando si è insediato. Solo adesso te ne accorgi?
      Si, avrebbero dovuto ascoltare chi aveva rilevato anomalie. Ma ti risulta che sia andato diversamente per il ponte Morandi? In Itaglia, sappiamo solo fare gli opinionisti ad evento nefasto successo. Non risolviamo mai il problema a monte, perché la manutenzione ordinaria non porta voti a chi di dovere.

    • @raffaellapapaleo3080
      @raffaellapapaleo3080 2 роки тому

      Infatti si fanno tante ipotesi... Ma nn ci vuole un'esperto o scienziato...x sapere ke se si raggiungo delle determinate temperature si devono imporre dei DIVIETI.... nn e stato fatto e nn mi si venga a dire ke nn era prevedile... Ma poi detto sopratutto da degli ESPERTI CLIMATOLOGI..ipotesi...se rimango la pentola sul gas e mi assento x molto tempo so ke riskio di bruciarlo...calkolo il riskio.....

    • @titobenso2200
      @titobenso2200 2 роки тому +3

      Anche senza proprietario del rifugio, la temperatura della cima era inferiore a Zero gradi da tempo. Siccome i passaggi di stato della materia li abbiamo studiati tutti alle scuole elementari, volutamente si è voluto ignorare che il ghiaccio a quella temperatura si scioglie oppure si crepa e si stacca in blocchi. Come succede da anni nei massicci più alti italiani, destinati a scomparire, e nell' Antartide.
      La cosa che non potrei mai accettare è che le istituzioni siano impunemente latitanti a non avere tutelato turisti e guide presenti da mesi, mi da una rabbia impotente assistere a morti evitabili. Non conoscevo le persone che si sono viste travolgere dall' alto, non sono un violento e la rabbia purtroppo è una medicazione che non cura il dolore ma lo posticipa, ma io non ho stima per la gestione politica del territorio italiano. Ieri sentivo una donna intervistata che nonostante con i droni con sensori di profondità non venissero rilevati telefonini e i soccorritori non venissero mandati in parti a rischio cadute, chiedeva che i soccorsi andassero perché il suo caro poteva essere ancora vivo. Quanto la capisco...
      Questa violenza subita da queste persone è impagabile, non ci saranno modi o risarcimenti per dare giustizia. Chi non ha evitato questi morti dovrebbe portarseli a vita addosso e dovrebbero pagare in tanti. E poi senti i soliti avvocati dei garantisti ben pagati...per questo tanti vedono cose storte ma nessuno paga mai in uno stato dove la legge è scritta da politici corrotti e collusi.

  • @antoniobonvecchio8351
    @antoniobonvecchio8351 2 роки тому +22

    è una mernga a sbalzo terribile imprudenza passarci sotto alle 13 del pomeriggio col caldo che fa in estate oggi

    • @Andrea-ip4qc
      @Andrea-ip4qc 2 роки тому +4

      Bravissimo ho letto commenti dove si colpevolizza la sicurezza.... Un posto che doveva essere chiuso, purtroppo quando succedono queste cose si deve sempre dare la colpa a qualcuno, e nn a chi ha peccato di scarza responsabilità....
      Purtroppo il clima è cambiato e bisogna stare attenti.... Nn c'è necessariamente bisogno di "vietare" la scalata, deve esserci il senso di responsabilità

    • @spartacovincenzi1836
      @spartacovincenzi1836 2 роки тому +1

      infatti e' incredibile come le persone non ci pensino

    • @marckt9837
      @marckt9837 2 роки тому +4

      "Una meringa a sbalzo" .... Vedo che sei un profondo conoscitore dei ghiacciai, come molti altri che scrivono in questi giorni, del resto ....

    • @Lunasio
      @Lunasio 2 роки тому

      @@marckt9837 meringa o bombolone, c'è chi ha lasciato lo zampino in un posto a sicurezza zero

    • @giuseppebuzzi4285
      @giuseppebuzzi4285 2 роки тому

      Cercate meringa del Gran Zebru'.crollava a giugno 2001.per me è solo un cupolone crepacciato diventato instabile. Sotto il ghiaccio è blu che significa vecchissimo è come granito.La meringa invece è un accumolo di ghiaccio in epoca recente. Col senno di poi sono bravi tutti a giudicare. Ma le vittime restano e ci insegnano al rispetto della montagna. P.S.sono salito a punta Penia dalla normale il 17 agosto 1996.il cupolone già c'era.

  • @olgaluciano3530
    @olgaluciano3530 2 роки тому +5

    Ad esempio quando ci sono i divieti tipo fuori pista ecc non li rispetta nessuno
    Una bella legge che in casi come questi le ricerche le paghino i familiari e non la comunità
    Troppo comodo

    • @ard08
      @ard08 2 роки тому +1

      Brava Olga totalmente d'accordo, credo che altri paesi fanno pagare i soccorsi quando è riconosciuta sbagli oppure imprudenza.

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      Guarda ke le leggi ci sono gia'basta ke ti informi

  • @mariotome7953
    @mariotome7953 2 роки тому +2

    Altamente prevedibile ! Poi se si vogliono fare le cose in maniera superficiale .... l'Italia è il posto perfetto !

  • @odiolamerica
    @odiolamerica 2 роки тому +10

    Se a qualsiasi cosa che dobbiamo approntare dobbiamo calcolare il rischio forse è meglio che ci rinchiudiamo in casa comodi sul divano a guardare la tv con i popcorn. È da anni che frequento la montagna spingendomi dove le mie capacità me lo permettono e continuerò a farlo. Cito una frase che mi rivolse il mio medico anni fa' a riguardo di un esito di una mia ecografia, " smettila di farti seghe mentali che se vieni travolto da una macchina per la strada a nulla sono servite le tue fobie"

    • @zioattac7805
      @zioattac7805 2 роки тому +1

      Fammi per favore dire (è un FATTO ASSOLUTAMENTE VERO ! !) che molti, ahimè, molti anni fa, il mio medico mi disse ESATTAMENTE la STESSA COSA ! ! con l'unica differenza che lui usò come paragone un altro mezzo di trasporto : il Tram !

  • @giovannaboi3776
    @giovannaboi3776 2 роки тому +2

    Un pezzo di storia della montagna della nostra Italia che, purtroppo solo nei video e foto possiamo vedere, mi dispiace

    • @folkswithnoface3887
      @folkswithnoface3887 2 роки тому +3

      Un pezzo di ghiaccio. Un pezzo di storia🤣 tutti li adesso a non lavarsi e andare a piedi mi raccomando! Lo dice la tv!

    • @lucar.923
      @lucar.923 2 роки тому

      @@folkswithnoface3887 😱

    • @lucar.923
      @lucar.923 2 роки тому +2

      @@65wtf555 Ma fatevi curare, và! 🤡 A proposito... a che dose stiamo? Quarta? Quinta?

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      Se nn ti ricordi anni fa cadde una delle famose 5 torri e poi un pezzo di montagna in val Aurina ecc e ancora ne cadranno! Cambiamenti climatici pure quelliii?? Fatevi curare. Allokki!🤣😅🤣😅👎😱😡🤦‍♂️

  • @artgf.Veneri
    @artgf.Veneri 2 роки тому +6

    Nel video, si vede benissimo che stava per succedere qualcosa; bisogna usare maggiore prudenza, nel futuro, prima di avventurarsi a tragedie del genere.

  • @Phuong.Nguyen-
    @Phuong.Nguyen- 2 роки тому +1

    Very pretty nature captured

    • @mas9493
      @mas9493 2 роки тому

      You don't know anything... Do you?

  • @nick181969
    @nick181969 2 роки тому +3

    Le immagini sono eloquenti i segnali del distacco erano inequivocabili !!!!!

    • @simudine1
      @simudine1 2 роки тому

      Quelle crepe che si vedono sono dovute ad un cambio di pendenza della montagna. Non c'entrano nulla con il distaccamento.

  • @carloalbertocegan56
    @carloalbertocegan56 2 роки тому +3

    Infarti c e da chiedersi come mai ci sia un drone che monitora. Segno evidente di qualche preocculazione

  • @Agapornis3
    @Agapornis3 2 роки тому +5

    Non sarò un esperto ma la linea di frattura dove poi si è verificato il collasso era ben visibile da giorni, si vede lontano un miglio che dietro quella sezione vi era ghiaccio "marcio", come è stato possibile non accorgersene !!!

    • @ornellazorzan4564
      @ornellazorzan4564 2 роки тому

      È vero....si intravede come una linea dove si è staccato il ghiaccio

    • @simudine1
      @simudine1 2 роки тому

      Ecco. Non è esperto. Quindi prima di commentare, si documenti. Le crepe che lei vede sono dovute ad un cambiamento della pendenza della montagna. Non c'entrano nulla con il distaccamento accaduto giorni fa.

    • @Agapornis3
      @Agapornis3 2 роки тому

      @@simudine1 non ho parlato di crepe ma di linee di frattura alludendo lalla linea di demarcazione tra il ghiaccio buono e quello "fradicio" in cui parte dell'acqua di scioglimento addirittura trasuda con una specie di sgolatura nella linea di frattura , ma l'Italiano ? Poi mi scusi ma lei è un esperto ? Che cosa ha studiato ? Perchè quella foto l'ho fatta esaminare da geologi del mio ente e la risposta è stata in tal senso !

  • @michelecampus_
    @michelecampus_ 2 роки тому +11

    Prevedibile/non prevedibile, responsabilità/non responsabilità. Sono morte delle persone è questo dovrebbe bastare a non scatenare giudizi affrettati. Commentare su una strage porta solo a mancanza di rispetto e alle solite considerazione del "senno di poi".

    • @Agapornis3
      @Agapornis3 2 роки тому

      Ma che razza di discorsi sono !!! , la strage c'è stata , sono morte delle persone ed giusto analizzare cause e responsabilità ! oppure dobbiamo limitarci a dire "poverine poverine !"

    • @elenaxx3254
      @elenaxx3254 2 роки тому

      Ci vuole prudenza, ASSENTE IN TOTO. Piangiamo sul latte versato...

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 2 роки тому +2

    O la foto è truccata oppure si vede chiaramente che la massa che si staccherà è ben definita, sembra quasi una stuccatura mal fatta. Come hanno permesso di passeggiare sotto quel ghiacciaio? Anche senza spaccature la situazione sarebbe stata pericolosa. Incredibile.

    • @daniele5290
      @daniele5290 2 роки тому +1

      Le "spaccature" sono crepacci, e sono normalissimi, ci sono in tutti i ghiacciai e compaiono ogni volta che c'è un cambio di pendenza.
      I crepacci sono anche la principale causa di morte sui ghiacciai (se scivoli e ci cadi dentro possono essere profondi anche 70/80 metri, o a volte capita che siano nascosti dalla neve e appena ci metti un piede sopra vai giù.

  • @Unicoseti
    @Unicoseti 2 роки тому +3

    Si vedeva che era gonfio e pieno di crepe nella parte superiore con la scavatura/scivolo nel basso. E non bisogna essere esperti per capire che in quelle condizioni era pericoloso.

    • @Lanciadelta_S4
      @Lanciadelta_S4 2 роки тому

      Infatti, si vedono le linee di spaccatura

  • @giuseppefano1569
    @giuseppefano1569 2 роки тому +2

    Come si fa a non capire che poteva venire giù? Il turismo ad ogni costo vero?

  • @marcellocolangeli462
    @marcellocolangeli462 2 роки тому

    Si vede molto chiaramente che si sarebbe staccato!

  • @stefanobanfi5206
    @stefanobanfi5206 2 роки тому +4

    Io non sono un geologo, ma mi sembrano evidenti, dal video, 5 incrinature verticali e 5 incrinature orizzontali... sommando le alte temperature....
    Ok, tutti bravi DOPO, ma i coinvolti erano, mi pare, scalatori e alpinisti e/o guide.... Che diamine, nessuno ha avuto un minimo dubbio? La protezione civile e/o la guardia forestale stavano facendo la conta dei vaccinati?...

    • @simudine1
      @simudine1 2 роки тому

      Ecco. Se non è un geologo, prima di commentare e/o criticare l'operato di qualcuno, si informi. Le crepe che lei vede sono dovute alla diversa pendenza della montagna in quel preciso punto. Non c'entrano nulla con il distaccamento accaduto giorni fa

    • @ard08
      @ard08 2 роки тому

      volontario della protezione civile ti posso affermare che quando cerchiamo di avvisare la gente di una cosa pericolosa ci trattano malissimo . A pena rispettano carabinieri e poliziotti allora pensi un po' noi semplici volontari.

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      @@ard08 voi avete fatto il vs ..lasciate liberta'a ki vuol cmq provare a " vivere emozioni unike"!! Poi ad ognuno la sua responsabilita'!

  • @andreasarritzu1095
    @andreasarritzu1095 2 роки тому +1

    Amen

  • @PhantomCucu
    @PhantomCucu 2 роки тому +5

    È spaventoso. Sembrava un panettone. Chissà quanta acqua c'era sotto. Incredibile che non sia stato monitorato tenendo conto la vicinanza del rifugio etc. Certo che venire dalla Spagna per visitare l'Italia tra frane, ponti che cadono, bisogna scegliere il tragitto e le località con attenzione

    • @spartacovincenzi1836
      @spartacovincenzi1836 2 роки тому +1

      io non sono un montanaro ma non serve me lo dica qualcuno di non passare in tratti simili dato che' talmente evidente il rischio :(

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      @@spartacovincenzi1836 lo dici ora a trafedia avvenuta..voreei averti visto sul posto se nn ci passavi...risposta ,la tua,demagogica!

    • @simudine1
      @simudine1 2 роки тому

      @@spartacovincenzi1836 è evidente in base a cosa? Per le crepe che si vedono? Quelle crepe sono quelle che si trovano in prossimità di un cambio di pendenza della montagna. Non c'entrano nulla con il distaccamento

    • @ornellazorzan4564
      @ornellazorzan4564 2 роки тому +1

      Si,e un ferro di cavallo più qualche corno da tenere in tasca...si sa mai

    • @spartacovincenzi1836
      @spartacovincenzi1836 2 роки тому

      @@simudine1 in base al caldo . Se poi uno vuole prendersi i rischi fa' parte del gioco. Non critico anzi.. stimo chi ha il coraggio e la forza di affrontare certe avventure.

  • @danielegenio10
    @danielegenio10 2 роки тому +3

    Da totale inesperto guardando le foto sembra che il ghiacciaio possa staccarsi da un momento all'altro...

    • @simudine1
      @simudine1 2 роки тому

      Quelle crepe che si vedono sono dovute alla diversa pendenza della montagna. Non c'entrano nulla con il distaccamento

    • @ornellazorzan4564
      @ornellazorzan4564 2 роки тому

      Vero....impressionante

  • @paolocappelletto7196
    @paolocappelletto7196 2 роки тому +1

    Mi sembra che le considerazioni di Andrea Gariglio siano ineccepibili. Nei due week-end successivi alla tragedia ci sono stati molti incidenti, anche mortali (Lagazuoi, Maiella, Civetta, ieri sul Catinaccio) e hanno coinvolto anche persone esperte. Il rischio zero non esiste. Quando si affrontano questi giganti, ma lo stesso vale per chi va per mare, ci vuole molta umiltà. Cioè, io sono consapevole di essere un nulla di fronte alla grandezza dell'universo, ma la mia vita vale molto di più di tutto l'universo.

  • @barbaraabate7025
    @barbaraabate7025 2 роки тому +5

    Gia si intravedevano le crepe...come hanno fatto a non capirlo ed evitarlo...siamo perduti!!!!

    • @italianomedio790
      @italianomedio790 2 роки тому +2

      Ciao le crepe di cui parli, le trovi solo in questo ghiacciaio quindi le interpreti come un sintomo di imminente disgregazione ( un po' come le crepe nei vetri) con successiva caduta....o le crepe le ritrovi in tutti i ghiacciai in quanto crepacci , che si formano per la formazione di ghiaccio con diverse inclinazioni ( dato che il ghiaccio no. Si piega come la gomma) ?

    • @barbaraabate7025
      @barbaraabate7025 2 роки тому

      @@italianomedio790 va bene perdoni la mia ignoranza ma lo hanno detto anche degli esperti che in cima c'era troppo caldo e che era pericoloso....io vivo sotto i piedi dell' Etna se il vulcano è in eruzione con il cavolo che ci salgo per quanto spettacolare possa essere e trovo sbagliato che le guide a volte salgano i turisti in cima...ci vuole solo un minimo di buon senso mi corregga se sbaglio...

    • @italianomedio790
      @italianomedio790 2 роки тому +1

      @@barbaraabate7025 su questo sono d'accordissimo

  • @maurocattaneo6678
    @maurocattaneo6678 2 роки тому +1

    Mi chiedo come abbiano potuto nn accorgersi del rischio d camminare sotto un blocco di ghiaccio fessurato in quel modo. Ora tutti gli esperti di montagna a dire che era qualcosa che doveva succedere prima o dopo...mi chiedo, ma quelle povere persone erano state informate del rischio??

  • @denismanarin2184
    @denismanarin2184 2 роки тому +3

    Un cumulo di neve e ghiaccio costretto a collassare mi dispiace ma una cosa del genere doveva essere controllata attentamente,e se costretti farla cadere o perlomeno chiudere le vie sottostanti.

    • @raffaellapapaleo3080
      @raffaellapapaleo3080 2 роки тому

      Sn dakkordissimo kon lei..... Irresponsabili..... 🤦‍♀️🤦‍♀️

  • @Doko86
    @Doko86 2 роки тому +3

    È inutile cercare il colpevole, bisogna informarsi e sapere cosa si sta facendo, la natura per quanto la si possa monitorare è ovviamente imprevedibile.. sono tragedie, non è colpa di nessuno, anzi se si vuole dare la colpa, la si dà all'uomo.

  • @TheTbet
    @TheTbet 2 роки тому +3

    Non mi sembra che quella porzione di ghiacciaio poggiasse su una base ampia e stabile, la base è stretta ed erosa, la parte superiore del ghiacciaio è più massiccia e sporgente. Non si poteva prevedere, come per il rifugio Rigopiano nessuno sapeva nessuno poteva tutti pensavano ai soldi

  • @-DEXTER-
    @-DEXTER- 2 роки тому +1

    Anche di fronte a questa tragedia ,bisogna sentire dire (comprensibile per il dolore) che qualcuno doveva impedire il passaggio in quella zona. Ora si apriranno faldoni su faldoni oer vedere se si rimedia qualcosa. Ormai nemmeno il fato può restare impunito.

  • @tonyv50
    @tonyv50 2 роки тому

    Sembra un Gigantesco e pesantissimo Balcone che si vuole staccare della parete.

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 2 роки тому +43

    Non sono esperto ,ma di certo quelle lunghe crepe orizzontali nel ghiaccio fanno capire subito che stava cedendo e un esperto avrebbe dovuto allarmarsi e soprattutto deve essere messo in condizione di vedere questo tipo di immagini prima di una salita,come un paracadutista non può esimersi dal controllore di suo pugno il paracadute PRIMA di lanciarsi,uno scalatore esperto non può salire senza PRIMA controllare lo stato della montagna.

    • @Gabe-dj6xu
      @Gabe-dj6xu 2 роки тому +21

      Le crepe sono in realtà crepacci, si formano nel ghiacciaio in punti dove ci sono cambi di pendenza.
      È normale.

    • @renatomarcellotidore130
      @renatomarcellotidore130 2 роки тому +45

      Bravo, hai detto bene. Non sei esperto. Quindi non parlare di cose che non conosci

    • @architettopaster
      @architettopaster 2 роки тому +4

      Hai ragione. Ma tanto sono parole nel vuoto, lo dimostrano gli escursionisti del giorno dopo che nonostante i divieti ci sono andati lo stesso...il drogato in astinenza. Se gli togli la montagna si mettono a piangere , scappano e ci vanno da soli.

    • @marckt9837
      @marckt9837 2 роки тому +8

      @@architettopaster Si chiama "passione" ma evidentemente non sai il significato di questa parola.

    • @architettopaster
      @architettopaster 2 роки тому +5

      @@marckt9837 ma quale passione...non c’entra proprio niente in questo caso.

  • @alessiomazzucchi2015
    @alessiomazzucchi2015 2 роки тому +9

    Quando una notizia viene pompata all infinito c’è qualcosa che mi puzza, soprattutto se questa notizia serve ai giornalisti per ricollegare cambiamento climatico

    • @lucar.923
      @lucar.923 2 роки тому

      Bravo.

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому +1

      Bravo Alessio..finalmente uno ke RAGIONA con la sua testa!👏👏👏👍😉

    • @lucar.923
      @lucar.923 2 роки тому +1

      @@65wtf555 TI ci hanno già mandato a cagher? Sono il primo? Che emozione!!! 😱

    • @filomenabucci8958
      @filomenabucci8958 2 роки тому

      ESATTO!!! CIÒ sta a significare che è stato CREATO TUTTO AD ARTE!!! BOATO= MINA!!!

    • @simudine1
      @simudine1 2 роки тому +1

      È incredibile come vediate complotti ovunque. Avete ormai il cervello sfasato.

  • @planetexcel
    @planetexcel 2 роки тому +2

    Spero solo che dietro a questa tragedia non ci sia stato del business.

    • @oraziococlite7641
      @oraziococlite7641 2 роки тому

      Il business delle casse da morto? Ma dai, é stata una tragedia e basta. Le frane di roccia o e di ghiaccio cosí come le valanghe esistono dalla notte dei tempi. Chi ama la montagna e la frequenta sa benissimo che corre piú rischi che stando in pantofole davanti alla tv. Preghiamo per i morti e per le loro famiglie, invece.

  • @fabriziovilla2596
    @fabriziovilla2596 2 роки тому

    Si notava già una vasta zona grigiastra rispetto al contorno biancastro

  • @robertomedori168
    @robertomedori168 2 роки тому

    Comunque sembra ci sia già l'impronta del blocco che si è staccato .una prima crepa in alto e un semicerchio sotto..qualche esperto non lo aveva notato? Scusate non voglio far polemica è solo una domanda?..quelle sono infiltrazioni di acqua e aria

    • @daniele5290
      @daniele5290 2 роки тому +1

      I crepacci sono in tutti i ghiacciai e si creano ogni volta che il terreno cambia pendenza.
      Purtroppo per capire se erano crepacci normali o da distacco avrebbero dovuto analizzarli sul posto.

  • @ard08
    @ard08 2 роки тому +26

    La montagna è pericolosa, siamo arrivato al punto che l'uomo non rispetta niente e ci avvale di rischi per stupidità, orgoglio, oppure soldi. Posso dire che avevo una buona esperienza della montagna ma non mi sarebbe mai venuto in testa di passare sotto un ghiacciaio con le condizione climatiche che viviamo oggi. Parliamo di rispetto della natura, del ambiente e ci comportiamo senza un centimetro di buon senso. Il turismo deve avere anche le sue regole . Troppo gente vano in montagne senza equipaggiamento adeguato e quando succede una tragedia mettono anche a rischio la vita dei soccorritori che per grande parte sono dei volontari.

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x 2 роки тому

      ho capito ma qua son stati dei fessi

    • @roccosiffra
      @roccosiffra 2 роки тому +7

      Non condivido. Ognuno è libero di prendersi i suoi rischi, purché sia consapevole verso cosa va incontro. La natura è sempre pericolosa, credi sia possibile azzerare il rischio quando vai su una montagna? Io mi sono voluto lanciare con un paracadute tempo fa, so che ci sono dei rischi, e nemmeno così remoti come si possa pensare, ma rivendico la mia libertà di correrli. Non si può negare a un uomo la libertà di sperimentare la natura selvaggia e il rischio. Il discorso cambia quando chi affronta certe situazioni non è preparato o consapevole, ma non mi sembra questo il caso. È stata una disgrazia, ma non cerchiamo sempre un colpevole quando non c'è. Per quanto riguarda il discorso della gente che va in montagna senza adeguata esperienza ed equipaggiamento sottoscrivo, ma ripeto, non mi sembra questo il caso. Oggettivamente eventi del genere sono molto rari, ma possono sempre capitare

    • @rosangelagibroni3629
      @rosangelagibroni3629 2 роки тому +2

      Christian ha perfettamente ragione, adesso sono tutti esperti e settimanalmente estate e inverno succedono disgrazie, e mettono in serio pericolo mortale anche i soccorritori come è già capitato!!!

    • @erSajo
      @erSajo 2 роки тому +1

      Chi è che non rispetta la natura, chi vuole usufruire della stessa, per quel poco che resta, o chi continua a inquinare o fare sprechi anche nel suo piccolo?
      Se vogliamo parlare di incoscienza e di rischi è un conto, se vogliamo parlare di rispetto per la natura forse chi muore sotto una valanga non è la persona da additare.

    • @Deadtrap06
      @Deadtrap06 2 роки тому +5

      @@roccosiffra si ma la cosa è ben diversa se sono io a voler suicidarmi uscendo in barca a gennaio con il mare mosso e il cielo nuvoloso per andarmene in mezzo al mediterraneo, invece di un gruppo di poveracci che non ne capiscono nulla e si fidano di una guida che per arraffare un tot di migliaia di euro li porta a fare un escursione in un posto che in certi peirodi è l'equivalente di mettersi un revolver carico in bocca sperando di non trovare la cartuccia nel tamburo quando si preme il grilletto.
      Poi siamo tutti bravi a dire, natura arcigna e dare tutte le colpe al cambiamento climatico, entità astratta non perseguibile moralmente e legalmente.

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 2 роки тому +3

    Son 3 giorni che si parla di questo, ora anche basta.

  • @micheleteso9499
    @micheleteso9499 2 роки тому +2

    e ce ne sono altri.

    • @lucar.923
      @lucar.923 2 роки тому

      Noooooo!!! Davvero??? Oggesù!!!

  • @carolinapentassuglia9818
    @carolinapentassuglia9818 2 роки тому

    Ha fatto un vero disastro

  • @user-ec9ih6lk9c
    @user-ec9ih6lk9c 2 роки тому +1

    Chi ha fattto video poteva dare allllllarme🎓😢🐨era spacccccata si vede kiaramente

  • @andreatassanmangina2059
    @andreatassanmangina2059 2 роки тому

    Un alpinista diventa anziano se sa valutare di tornare indietro anche a 200 metri dalla vetta e sono più queste volte che i successi.tutta questa gente purtroppo va su a tutti i costi ho visto gente iniziare vie ferrate con il temporale che iniziava!!!!!!!

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po 2 роки тому

    Vista cosí e con il senno di poi, un geologo dovrebbe capire la sua stabilità in che stati sia, non dite che qualche dubbio non lo si aveva.

  • @normocultura
    @normocultura 2 роки тому +1

    Se quelle erano le condizioni si doveva provocare una valanga controllata.

  • @rosariaferraiuolo1998
    @rosariaferraiuolo1998 2 роки тому

    Le montagne rimangono dove stanno la vita e una mi dispiace molto

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      Anzi..cadono pure loro..la terrae'viva e ci saranno sempre queste tragedie...alla faccia di ki insisti con assurdi cambiamenti di ckima o ecologisti folli o ambientalisri di parte ke vedono quello e solo quello ke fa conodo a loro!!🤦‍♂️🤬😡👎😱

  • @ia6381
    @ia6381 2 роки тому

    ma tutte quelle crepe che si vedono non erano sintomo di crollo? io non ne capisco nulla, non ci sono parole per la tragedia e al dolore che per chi resta si porterà dietro a vita...personalmente a luglio non mi azzarderei mai a fare una cosa del genere comunque non so se questi percorsi vengano controllati così bene...quelle crepe tutto attorno e quelle colate di neve sciolta in verticale mi fanno accapponare la pelle . condoglianze ancora alle famiglie

  • @andreafuzzi9484
    @andreafuzzi9484 2 роки тому +4

    la governabilità nazionale non può essere attribuita all'infinito a Draghi,ma chi ha abbondanza di vita comoda potrebbe da subito aiutare il vero senso della ns Repubblica,la qualità urbana e etica che possiamo sostenere,rassettandosi e non abusando di un'estate di eccessi,anche se vaccinarsi non è obbligatorio

    • @lucar.923
      @lucar.923 2 роки тому +11

      Io aggiungere pure che come fosse antani del tarapia tapioco pedoclimaticovirologico. Sono certo sarà d'accordo, che ne pensa?

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      Sei totalmente fuori se nn dai colpa ai criminali delle TYE istituzioni..FALLITE DA ANNI E ANNI!

    • @andreafuzzi9484
      @andreafuzzi9484 2 роки тому

      i maghrebini che tengono in ostaggio l'italianità non devono sfruttarvi come un fenomeno da baraccone,ma capire la sofferenza della montagna da dove parte la vera vita,i lavoratori della sanità,i pompieri,gli alpinisti residenti,sportivi di valore menati per il naso dalla cricca fetente

    • @andreafuzzi9484
      @andreafuzzi9484 2 роки тому

      @@lucar.923 povero Jannick infoibato da Djoko nel giorno sbagliato!

    • @nicolacipriani6179
      @nicolacipriani6179 2 роки тому +1

      ma che cavolo volevi dire perché così sembri impantanato fino al collo

  • @melaniamonicacraciun9900
    @melaniamonicacraciun9900 2 роки тому +1

    Avete mai assaggiato formaggio Hochland? Mi arriva la pubblicità dalla Romania ai prodotti tedeschi . ..i miracoli della connessione amici, una ragione in più per voi chiedere ...off limits, vietare andare sui ghiacciai, basta, anche ieri altri due rocciatori sono morti sul Cervino, basta stare a guardare la montagna dalla base, meglio fare picnic nella radura e guardare cinema al aperto e vedere ognuno cosa può fare per salvare le bellezze naturali.. perché questo buco di ghiaccio adesso verrà giù tutto... sarà un disastro peggio ancora. .. quindi tutti assieme reagire plizzzzzz, ce ne sono diverse soluzioni, ho visto nel deserto come fare riemergere l'acqua e anche come salvare le scorte di acqua piovana, voi potete usare sul serio adesso il potere mediatico per cambiare la rotta e invertire il surriscaldamento globale. Ho miagolato e supplicato i cinesi a venire fare le turbine eoliche perché i onorevoli cannibali finché non si mangiano tra di loro sul serio, non si danno pace

  • @leonardoramella4752
    @leonardoramella4752 2 роки тому +2

    Non entra proprio in testa che oggi come oggi i ghiacciai devono essere monitorati.
    Il prossimo che viene giù è il ghiacciaio planpincieux.
    Poi abbiamo però i geologi disoccupati

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      Lo vedremo. Poi accadra'invece come i sapientoni ke gia'20 anni fa urlavano ke il petrolio sarebbe finito in poki anni e sarebbe stata una tragedia...x nn parlare del gas o dei cretini di ambientslisti ke grifavano AL LUPO AL LUPO solo famoso BUCO DELL'OZONO?!?! Be .ed ora ke dicono i tuttologi del terrorismo mediatico?! Petrolio ne trovano ancora e ancora,gas piu'di prima e BUCO OZONO RIKUISO o..forse mai aperto e si teatrava di fake?? Vedi tu.🤣😅🤣😅👎

  • @Massimo_1971
    @Massimo_1971 2 роки тому

    .......come dire passo sotto un muro pericolante dicendo "tanto non cade". Per farla breve come ho già letto su alcuni commenti, i segni c'erano tutti di un pericolo costante ed imminente: rigoli d'acqua laterali, temperatura di oltre 9/10 gradi sopra lo zero, fessurazioni. Gli escursionisti non tutti possono sapere come si "legge" la montagna; la maggior parte di chi va in quei luoghi sono dei cittadini "di città" per l'appunto e non hanno colpa alcuna, il mio pensiero e il mio cordoglio alle vittime ed ai familiari.-----------In sostanza per dirla tutta gli Enti preposti devono finirla e lo dico una volta per tutte di stare rintanati nei loro uffici o a bighellonare su un fuoristrada a fare delle passeggiate visive e da lontano; DEVONO dare dei bollettini attendibili se si può andare o non andare sia in estate che in inverno, ok? tutto chiaro?

  • @vittoriafenato9611
    @vittoriafenato9611 2 роки тому +1

    Enorme massa ...

  • @KLMB507
    @KLMB507 2 роки тому +1

    Aprite un fascicolo investigativo presso l'apposito ufficio "ghiacciai in fiamme".
    Un fascicolo non si nega a nessuno.Del resto in questo paese si risolve tutto per decreto con le scartoffie.Anche la siccità.

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x 2 роки тому

      è colpa del surriscaldamento lo ha detto greta ieri dal panfilo a vela dell'amico a montecarlo

    • @ornellazorzan4564
      @ornellazorzan4564 2 роки тому

      @@user-tp9hc8iv2x ah beh allora,se lo dice Greta dal panfilo.....ci ha preso gusto la ragazza a farsi portare a destra e a manca

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      @@user-tp9hc8iv2x 🤣🤣😅😅certo ascoltate pure la " gretiba handicappata"! Quello vi risilve ogni problema...🤦‍♂️😱🤣😅🤣😅👎

  • @marialessa8899
    @marialessa8899 2 роки тому

    Ah bene...quindi ci hanno tenuto a fare una buona immagine prima del video...chissà perché..!🤔

  • @jean-charleslargot4895
    @jean-charleslargot4895 2 роки тому +5

    ...ma è terribile! il vostro testo dice: "Il video è stato registrato lo scorso 25 giugno durante un'esercitazione del Soccorso alpino"... Sì, esercitazione del SOCCORSO ALPINO, non da gentili dilettanti! 🤔🤔 ...e su tale video si vedono già perfettamente le profondissime crepe di cedimento in zona, anche arcuate! Cioè il crollo era già in atto! Ma come è possibile che non sia stato interpretato come un potenziale imminente pericolo di crollo, visto la massa e la pendenza e le temperature alte di questo periodo??? ...per di più sapendo che a valle ci sono dei sentieri molto frequentati??? Non mi stupirebbe che qualche errore umano possa aver dato una mano alla feroce "fatalità". 😐

    • @francesco1971
      @francesco1971 2 роки тому

      Perché siamo in Italia e in molti casi spero non sempre i controlli si fanno giusto per farli

    • @ard08
      @ard08 2 роки тому +1

      @@francesco1971 non sono la montagna e il paese le grandi responsabile ma il comportamento incivile o incorretto del singolo cittadino, la mancanza di responsabilità, il menefreghismo a tutti livelli.

    • @francesco1971
      @francesco1971 2 роки тому

      Si ma nel caso dei ponti e delle strade e delle funivie no, la responsabilità è dello stato , in montagna può succedere di tutto, ma effettuare dei controlli e non vedere o non capire che potrebbero esserci dei pericoli è un altra cosa.

  • @giuseppeadamo4315
    @giuseppeadamo4315 2 роки тому +1

    Solo a vederlo ti porta a pensare che si stacchi prima o poi . La parola a gli esperti e ai familiari di chi ci ha rimesso la vita . Rassegnatevi ai familiari. In Italia finisce sempre con le solite giustificazioni:: non so ,ci sembrava, dobbiamo vedere ecc ecc .

  • @oscarzambon3666
    @oscarzambon3666 2 роки тому +3

    E proprio il posto giusto dove andare a fare una bella camminata in serenità., meno male che erano esperti, e come andare a piedi in autostrada, te le vai a cercare e poi ti sorprendi se qualche macchina ti stira? Proprio gente di montagna

  • @lauradellamora874
    @lauradellamora874 2 роки тому

    È evidente dal colore dei ghiaccio che fosse diversa...

  • @flexielle3720
    @flexielle3720 2 роки тому

    La legge del Karma

  • @davopartire
    @davopartire 2 роки тому

    sembra di un colore diverso, con una linea di frattura in alto....mmah

  • @adorabileaaa9606
    @adorabileaaa9606 2 роки тому +2

    Ce n'è più di uno con stessi segni. Ormai in po' tutte i ampi somi cosi

  • @Deadtrap06
    @Deadtrap06 2 роки тому +9

    Si ma io non esco in barca a gennaio con il cielo nuvoloso e venti forti per andare in mezzo al mediterraneo! Per poi dire è no, non è colpa mia che ho tendenze suicide, no no è il cambiamento climatico che ogni anno rende il mare più mosso.
    E la stessa cosa che andare in montagna a luglio con temperature medie di 10 C⁰ a sciare su in ghiaccio in movimento! Per poi dare la colpa alla natura arcigna, non alla "guida esperta" italiana che deve arraffare quei mille euro in ogni modo possibile a prescindere dalla stagione.

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      Cambiamento di cosaa?? 🤣😅🤣😅certo certo unisviti agli alloki ke ci credono!!🤦‍♂️🤯🤨🤣😅😱

    • @annamazzucchelli7652
      @annamazzucchelli7652 2 роки тому

      . .

    • @maurocattaneo6678
      @maurocattaneo6678 2 роки тому

      Hai pienamente ragione e se penso che molte delle vittime mentre si facevano i selfie sotto il ghiacciaio a casa li aspettavano i propri figli...incoscenti

  • @donatomenga8413
    @donatomenga8413 2 роки тому

    Cosa accadrà alla parte restante del ghiacciaio?.

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому +4

      Nulla..si riformera'col tempo .alla facciassa dei soloni dei cambiamenti climatici a tutti i costi!😅🤣🤦‍♂️🤣🤦‍♂️👎🙏

    • @filomenabucci8958
      @filomenabucci8958 2 роки тому

      COSA ACCADRÀ AGLI ITALIANI IN AUTUNNO?? EMERGENZA climatica per i creduloni!!!

    • @claudio164
      @claudio164 2 роки тому

      @@robuteolittles1959 certo, perché il cambiamento climatico è pura fantasia, anche se i fatti dimostrano l'esatto contrario...

  • @mooncake1529
    @mooncake1529 2 роки тому

    Era un "ghiacciaio"

  • @agonyy2483
    @agonyy2483 2 роки тому +1

    Quindi se mentre faccio enduro muoio vado in TV?

    • @red9350
      @red9350 2 роки тому +1

      Si, e viene data la colpa agli esperti che non ti hanno fermato dal farlo

    • @ornellazorzan4564
      @ornellazorzan4564 2 роки тому +1

      E diventi un eroe...😳😆😆

  • @montanarigp444
    @montanarigp444 2 роки тому +1

    Quelle crepe accentuate sul ghiacciaio cosa sono un indizio?
    Alla faccia della sicurezza, si ma forse è normale tanto la gente se ne frega va su dicono!

  • @Microvolo
    @Microvolo 2 роки тому

    Ma.......come mai, con tutti i soldi che si spendono in ricerche, controlli, studi, valutazioni, monitoraggi con laser, satelliti ecc....ecc...ecc...
    a nessuno è venuto in mente che un blocco di ghiaccio di quel peso, "aggrappato" ...all'acqua.... ( viste le temperature rilevate da un semplice termometro) poteva semplicemente scivolarsene a valle vista la pendenza di 45 gradi...?
    E dicono che non era ...... prevedibile...... Credo che nessuna delle vittime, fosse parente con questi scienziati!..... Amen.

  • @diabloscocos8400
    @diabloscocos8400 2 роки тому +3

    Ma in estate con 30 gradi come potete fare una cosa del genere

  • @stefanox2848
    @stefanox2848 2 роки тому

    Già si vede dalle crepe. Che da lì a poco. Si staccava

  • @RC-tu3ru
    @RC-tu3ru 2 роки тому +2

    Tutto organizzato apposta come al solito.
    Uuuuu il cambiamento climatico, uuuuuu 🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣

  • @InCucinaconMammaAgnese
    @InCucinaconMammaAgnese 2 роки тому +2

    La zona quindi era monitorata, sicuramente sapevano del pericolo, MA chi doveva fermare le cordate e d avvisare non l'ha fatto

    • @midclock
      @midclock 2 роки тому +1

      E tu lo sai vero?

  • @wilmacanini1425
    @wilmacanini1425 2 роки тому

    E allora da quelle crepe orizzontali, non lo capiva anche un bambino che stava per venire giù tutto!?😣Come si fa a dire che non era prevedibile! ?boooh

  • @casacomperannarinaldi8345
    @casacomperannarinaldi8345 2 роки тому

    Sembra gonfissimo.

  • @silvanarizzi1564
    @silvanarizzi1564 2 роки тому

    Chiediamo aiuto a i Russi

  • @mishashaverdashvili5017
    @mishashaverdashvili5017 2 роки тому

    ოიკლ

  • @iltrave9694
    @iltrave9694 2 роки тому +1

    Non si va in montagna d’estate, tanto più con sto caldo torrido…è come buttarsi in una vasca di squali…

    • @ocramillof
      @ocramillof 2 роки тому +3

      Ma cosa stai dicendo? "Non si va in montagna d'estate"?!? La stagione delle escursioni sui ghiacciai si apre a fine maggio e si chiude a ottobre, per tua informazione.

    • @daniele5290
      @daniele5290 2 роки тому +1

      @@ocramillof hahaha, vorrei vedere, d'inverno è molto più pericoloso...
      Ignorando il fatto che si riesca a raggiungere un ghiacciaio senza finire sotto una valanga, il primo crepaccio ci si finisce dentro perché coperto dalla neve.

  • @rosarioscialabba6617
    @rosarioscialabba6617 2 роки тому +2

    Moriremo tutti..........

    • @giussano1366
      @giussano1366 2 роки тому +3

      Prima o poi e in qualche modo...

    • @PlanetNemesi
      @PlanetNemesi 2 роки тому +2

      lapalissiano

    • @fedeg91
      @fedeg91 2 роки тому +3

      Non vedo nulla di male per il mondo,anzi

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      Comincia tu..ke mi vien da ridere😅😅🤣👎🙏

    • @sarzson2637
      @sarzson2637 2 роки тому +1

      Questo senz’altro. Se posso aggiungere, “tutti noi siamo nati………”

  • @gianni111ify
    @gianni111ify 2 роки тому

    Parodia

  • @giampaoloturla9267
    @giampaoloturla9267 2 роки тому +1

    tanta istruzione.tanti fondi .e ignorano che H2O puo essere solida liquida e gassosa.....Draghi togli il reddito che è meglio

  • @giuliominotti4273
    @giuliominotti4273 2 роки тому +2

    Pare proprio che si sta staccando...

  • @emanuelevespia191
    @emanuelevespia191 2 роки тому

    Fate tutte le teorie che volete, tra qualche hanno non resterà nemmeno 1 cubetto di ghiaccio... Il Nord diventerà un deserto.

    • @robuteolittles1959
      @robuteolittles1959 2 роки тому

      🤣😅🤣😅👎rido solo xke'nn meriti risposta..allocco ,te ne accorgerai tu e le tue previsioni del caxxo!

  • @46cyrano
    @46cyrano 2 роки тому

    La colpa è solo di Putin.....

  • @user-ec9ih6lk9c
    @user-ec9ih6lk9c 2 роки тому

    Non si vede che e roba pericolosaaaaaaaaaa ..........ghiacccio neve valangaaaaaaaaaaaaaa🐨😢