Sanremo è morto definitivamente l'anno scorso con la patetica vittoria politica di Mahmud, l'Italia continua ad abbassarsi i pantaloni per gli arabi, complimenti
L'Italia è un paese bellissimo, nessuno guarda Sanremo e poi fa il record di ascolti. Un po' come quando "nessuno" votava berlusca e poi puntualmente vinceva le elezioni 🤣😅
Io sono uno dei pochi che veramente NON guarda sanremo, anzi lo odio, sinceramente trovo molto più interessante un Got Talent qualunque (escluso quello italiano)
Loro avevano già raggiunto il numero di aggettivi qualificativi richiesto nella presentazione. Questa ragazza invece è quasi quesito in bianco. Male Amadeus! Ti becchi un 2!
la Clerici è il volto dell'amica/mamma, alla quale non puoi dire che è bellissima perchè non puoi dire implicitamente che fantasizi su di lei, pare male 😊
Che poi in quanto a bellezza la Jebreal dà una pista a tutte quelle che erano lì, Leotta compresa. La questione è che è l'ultima cosa a cui pensi riguardo a lei, proprio perché è lei che si presenta come una giornalista e non come bellissima. Alla fine Amadeus, per quanto si sia espresso in maniera orribile, che cosa doveva dire della tipa? "Ecco a voi la solita fregnetta raccomandata che è qui perché si scopa un tizio famoso e che prima di ora reggeva un ombrellino sulle piste di MotoGP"
@@shamandalies8736 "Lei dice: ( per te conta solo la bellezza?) e voi dite: ( che altro c'è?)?" "Sono stato uno sciocco lo so!" " Voi dovreste scrivere un libro: come offendere una donna in quattro sillabe o meno"
Dirigente Rai: okay Amadeus, avrai 11 donne come co-conduttrici Amadeus: quindi un harem? Dirigente Rai: no Amadeus, presenteranno assieme a te, dovrai solo introdurle al pubblico Amadeus: dico che hanno un bel culo? Dirigente Rai: è troppo sessista Amadeus: belle tette? Dirigente Rai: troppo, Amadeus Amadeus: dico che sono bellissime? Dirigente Rai: potrebbe andare, dai Amadeus: aggiungendo che sanno stare al loro posto dietro a un uomo? Dirigente Rai: ora ci siamo Edit: satirah!
Ma è una cosa che si potrebbe dire anche del marito della regina elisabetta, una frase che può essere interpretata in più modi, dovremmo smetterla di trovare del sessismo in tutto e tutti e non fare altro che rompere le palle sui social analizzando ogni singola parola che viene detta o scritta, rilassatevi un po', no? Che poi se queste qua sono famose perchè si fanno vedere mezze nude su instagram (non c'è niente di male, eh) e perchè scopano con uomini ricchi e famosi, Amadeus che cazzo avrebbe dovuto dire? Per quello sono conosciute eh, non per altro. Posso anche aggiungere che la bellezza è una qualità, esattamente come l'intelligenza, mi spiegate cosa c'è di offensivo nel "è una bellissima ragazza"? Dov'è il sessismo? Dov'è l'offesa? State tanto a lamentarvi ma le donne hanno da e per sempre una marcia in più (anche due, visto che hanno la figa), cioè la bellezza e mille modi in più rispetto agli uomini di spenderla, non prendiamoci in giro. Ciao!
Credo che questo nuovo SanRemo sarà molto bello, probabilmente bellissimo, con canzoni belle. Battute bellissime. Canzoni belline. Tutto molto bello bellissimo.
10:37 Se sono bella e voglio farmi pagare perché sono bella... Lo faccio. Se sono bella e voglio farmi pagare perché sono intelligente... Lo faccio. Se non sono bella e voglio farmi pagare perché sono brava... Mi attacco al tram. 🚃
Pensa che una mia amica bella sosteneva che per le fosse uno svantaggio perché tutti la consideravano solo bella. Ovviamente sono stronzate, la bellezza è sempre un vantaggio.
@@marseo76 anche perché se non sei solo bella, ma anche brava ed intelligente ti sai far valere difronte a chi ti vede solo come un faccini. Quindi sì è un vantaggio enorme e quella una scusa.
Ma veramente è così importante per una donna apparire in televisione, sei brava, hai cervello? dimostralo con il tuo lavoro facendoti conoscere a livello mondiale, la TV non serve a nulla
Sinceramente non me ne frega niente della tv, so che non sono in target e non l'accendo neanche. Mi ha fatto molto più rabbrividire il gesto politico di Salvini, quello per me dovrebbe essere stato messo "in prima pagina".
Questa cosa che un "potente" si permetta, restando impunito, di bullizzare un comune cittadino (non importa l'età, handicap o meno, sesso o colore politico) fa molta, ma molta paura. Oltre ovviamente, a kilate di incazzo.
A proposito di paura, sale un brivido continuato se si immagina che probabilmente proprio questo bulletto da quattro soldi tra poco tempo non avrà i pieni poteri che auspicava, ma sarà comunque il più potente uomo in parlamento.
Ludovica Mirella Sasso.....eeehhhhh????salvini salvini salvini salvini salvini.........bimba l'obiettivita' per te cos'è l'ossessione per salvini??senti cresci e fatti una vita lascia stare certi discorsi......
@@areswalker5647 O Amadeus non conosceva bene la ragazza oppure è quello il motivo, è lì per la sua bellezza, e non ci vedo nulla di male. È televisione, è uno show, per quanto possa essere banale e limitante scegliere esclusivamente per il bel faccino, la bellezza può bastare come biglietto da visita per 5 minuti di presenza nel programma secondo me
@@MrDommy9 capisco quel che intendi, se una persona sceglie di basare la propria professione sul suo aspetto fisico è normale che venga presentata per quello, non è quello che mi dà fastidio, la questione è un'altra: tutte le donne lì ci sono solo per quel motivo? Oltre alla giornalista (che ora non ricordo ma mi sembra che sarà solo un'ospite e non una co conduttrice) non ce n'erano di donne che avessero altre qualità oltre all'essere belle? Inoltre lei ha fatto della sua bellezza il suo lavoro, Amadeus poteva presentarla tranquillamente con quello "una bellissima modella che sta avendo grande successo, apprezzatissima anche sui socials. Gli amanti della moto GP la riconosceranno come la ragazza del famoso campione Valentino Rossi. Averla qui con noi a un evento come Sanremo è un impegno che potrebbe aprirle il mondo della televisione, una scommessa che lei e noi tutti abbiamo deciso di fare col pubblico italiano" insomma poteva dire tante cose anche senza sapere niente altro di lei e soprattutto usare altre parole invece della gaffe della donna dietro all'uomo.
Fantasvale Art Lab aspetta, se ti riferisci al mio commento non l’ho assolutamente presa in giro per l’aspetto. Ma perculavo lui. Se ti riferisci al genio che trova divertente fare commenti sessisti su una donna, non posso che essere d’accordo.
Sono una persona semplice: - Guardo un video di Breaking Italy. - Shy dice: "guardatevi il festival col canone pagato anche da me [...], MERDE." - Metto automaticamente like.
Si può dire di tutto su Sanremo ma non che lo paghiamo noi con il canone. Sanremo costa alla Raii 10 Milione di euro e ne frutta 30 Milioni. Ha da sempre riempito le casse Rai, è forse il motivo principale per cui lo fanno.
Reazione di mio marito "Scusate, c'è la Clerici e fanno presentare Amadeus?!". L'unica spiegazione è che Antonella sia la riserva per quando Amadeus avrà fatto troppe gaffe e dovrà essere sostituito.
Perché devi specificare l'ovvio? Per giocare sullo stereotipo della moglie italiana gelosa del marito italiano che guarda la TV italiana perché ci sono le belle ragazze? Roba che nemmeno Colorado Café. No, non guardiamo Sanremo non guardiamo proprio la TV, e poi le belle ragazze le puoi vedere gratis su internet se vuoi. Voleva solo dire che salta agli occhi di chiunque, anche di chi non è un assiduo telespettatore, che lei sia molto più brava di lui come presentatrice e che lui non meriti tale onore in confronto.
@@elenabaldi5299 stai facendo un film mentale su quello che ho scritto. È per dire che non ci sono solo donne giovani altrimenti sembrava un programma fatto solo per chi vuole apprezzare la bellezza femminile, sarebbe stato ancora più maschilista di quello che già è. Anche se la valletta già di per se è un ruolo sessista. Hanno messo la Clerici per dare un "tocco" di professionalità e di alzare l'età media della situazione lì facendo vedere che c'è anche la donna italiana di mezza età che ce la fa nella carriera, e non solo le belle ragazze ventenni da dare agli occhi dei telespettatori maschili. Poi quello che fate tu e tuo marito mi interessa cazzi, potete fare pure gli scambisti non mi cambia nulla
No, quali discriminazioni? Era per dire che su internet trovi tutto quello che vuoi, le stesse cose della TV, all'orario che vuoi, senza pagare il canone e senza doverti sintonizzare ad una certa ora su un certo canale come si faceva una volta. Siamo nel 2020, hai tutto a portata di click. Inserisci il nome della modella che ti piace sul motore di ricerca e trovi immagini, video, post, articoli, tutto quello che vuoi. Sono un po' stanca di doverti spiegare tutto e sinceramente quest'ultima mi sembrava una provocazione veramente idiota.
16:34 Shy a me pare che questo problema sia un circolo vizioso: molti elettori portano avanti o accettano comportamenti di questo tipo (bullismo, politicamente scorretto, etc) --> i politici come Salvini li assecondano per attirarli --> con la loro influenza i politici legittimano questi comportamenti agli occhi di tanti altri elettori, e così si riparte..
Sai credo che il tuo commento sintetizzo in buona parte il problema del populismo: un ideologia demagogica che pur di inseguire il po-pollo (cit Boldrin) si abbassa al suo livello assecondandolo per ottenere consenso e/o perchè si ritiene che esso esprima la fantomatica quanto inconsistente "voce del popolo"
Giusto stamattina mio padre, più o meno dell'età di Amadeus, mi diceva che lui da piccolo si lavava con l'acqua piovana e accendeva il fuoco con la legna per cucinare. Questa cosa mi ha aiutato a contestualizzare metà Italia, credo.
Ilaria Savi Raga sta cosa del sessismo ovunque ha rotto, analizzate la situazione in maniera più razionale per favore. Purtroppo molte donne e ragazze decidono, da sole, di intraprendere la strada di “ragazza immagine”, tramite ad esempio una carriera da influencer, e sono persone che SCELGONO di vivere e lavorare con il loro corpo, con la loro bellezza. E ovviamente il marcio mercato capitalista, che vede in loro delle fonti di visibilità, ci sguazza. Questo però succede anche con gli uomini, vedi Fabrizio Corona, i tizi di Uomini e donne ecc... sempre strumentalizzati per il loro corpo. Ma la colpa è innanzitutto del sistema, e del fatto che le persone stesse scelgano di fare soldi facili con il proprio corpo, se fai questa scelta di vita poi non devi lamentarti se vieni presentata come “un corpo”, è uno sbaglio derivato innanzitutto dal loro sbaglio. Che poi per carità, dipende dalla morale di ognuno di noi, se una ragazza sceglie di lavorare liberamente per la sua bellezza, e quindi viene chiamata per la sua bellezza, è da proibire? Io non penso, al massimo bisogna culturalizzare le persone a valorizzarsi per le proprie competenze e non per la propria immagine, ma il mondo sta andando nella direzione opposta, vedete Instagram, un branco di narcisisti che basano tutta la loro vita sulla loro immagine. E allora poi è inutile gridare al sessismo quando sono scelte personali delle ragazze. Scusami eh, ma una che campa e guadagna tenendo in mano un ombrello solo per farsi fotografare il culo, ti pare che si sarebbe sottratta a lavorare a Sanremo come ragazza immagine? Ste persone non se ne fregano niente di essere oggettificate, è la loro scelta di vita consapevole. Non c’entra il sessismo, è una cultura narcisistica dell’immagine che tutti, donne incluse, contribuiscono ad alimentare. Se vogliamo contrastarla dobbiamo partire dall’educazione e dalla sensibilizzazione contro l’uso del PROPRIO corpo come modo per guadagnare e a favore di un focus maggiore sulle competenze. Quest’è.
@@AlessioC97x Secondo me non c'è niente di male a guadagnare soldi con il proprio corpo, e soprattutto non attribuiamo sempre queste cosa a questa fantomatica "società/mercato capitalistico" perché è sempre esistita (anche se sicuramente ora è esacerbata) la mercificazione del proprio corpo come fonte di guadagno. Non credo ci sia niente di insegnare alla gente, fortunatamente dopo secoli ognuno può usare il proprio corpo come vuole, anche così, stop. Per quanto riguarda le altre tue opinioni non mi esprimo, non sono d'accordo ma questo non vuol dire niente, hai fatto bene a scrivere le tue idee. Posso però concludere dicendo che si parla di sessismo qui perché Amadeus ha tentato di spiegare le sue scelte, che aveva annunciato come dettate da analisi di competenze e di chissà quali qualità, non riuscendoci. Riuscendo solo a ripetere decine di volte l'aggettivo "bella" e usando un tono e delle frasi (quella della fidanzata di Valentino in primis) che rientrano in quello che oggi si definisce come "sessismo". Non dico che l'abbia fatto volutamente, anzi non credo, ma è un dato di fatto. Il problema forse non è l'uso del corpo se ci pensiamo ma il poco coraggio da parte delle persone dello spettacolo di ammettere che questa mercificazione è voluta e non nasconde nessun tipo di meritocrazia. Questa chiarezza di intenti non ci sarà mai però, perché sono gli spettatori stessi che amano ancora vedere le conduttrice come mere Vallette di bella presenza, però si offenderebbero troppo se glielo si facesse notare.
Si ma il problema era la frase “una donna che sa stare accanto al suo uomo stando un passo indietro”. Alessandro, sei bellissimo e sei anche bellissimo.
Perché Rossi è più famoso di lei e magari non approfitta della fama del fidanzato per mettersi sotto i riflettori. Credo che questo volesse dire Amadeus ma è stato travisato. E non capito.
Non sono nella testa di Amadeus per cui non posso mettere in dubbio la sua “buona intenzione” dietro quelle parole, però una frase del genere ha un peso e devi saper comunicare in maniera adeguata quando arrivi a parlare di questioni spinose, soprattutto in questi anni di “rabbia femminista” e #metoo. Non ti sei fatto capire? Bene, rispiegalo. Ma non uscirtene con la frase “non sono responsabile di ciò che le persone capiscono” perché così metti benzina sul fuoco.
@@seriouslysick1994 si ma si fa tanta demagogia, e questo è nauseante. Secondo me non ha voluto mettere benzina sul fuoco, proprio evitando di parlarne. Ma bisogna anche dare più interpretazioni di quello che uno dice e non dare sempre interpretazione che subito può essere percepita. Quando si parla spesso si dicono cose in più, per pura retorica quella che ha fatta Amadeus che voleva essere prolisso in un suo momento di protagonismo. Può capitare , le discriminazioni si valutano su fatti spesso le parole lasciano il tempo che trovano.
il problema non è il trattamento per una persona in particolare, per il trattare le donne senza “rendersi conto della loro liberta”: il problema è il messaggio di quella dichiarazione. averci trovato un problema, soprattutto per le donne, è il segnale che qualcosa di sbagliato c’è effettivamente: adito ad affermazioni banali, superficiali, e sì, sessiste. alla lettera.
Si è espresso veramente male, ma sono d'accordo sul fatto che sia encomiabile per una persona non cavalcare la popolarità che viene semplicemente di riflesso a quella del partner. Poi non so cosa Amadeus intendesse nella sua testa quando l'ha pronunciata. Comunque se a quelle donne piace essere belle e basta affari loro, c'è chi preferisce affermarsi per alcune cose chi per altre. Che cosa doveva dire? Che erano intelligentissime e competenti e premi nobel per la fisica?
questo caso particolare non è altro che una piccola scenetta che puo rappresentare in grande la società in generale in cui viviamo, le sue affermazioni non fanno altro che ricalcare ancora di piu lo status quo, i valori radicati nel mondo dell’intrattenimento italiano di sessismo e superficialità. cosa poteva dire? hai a disposizione la visibilità che una rete ti da, sei sovvenzionato dallo stato e pubblicizzato ovunque: hai una responsabilità enorme. questa responsabilità ancora una volta viene usata per ribadire la merda che oggi c’è, che colpisce donne e uomini e che li coinvolge. mettere in discussione quella affermazione non attacca personalmente le donne li presenti, al massimo mostra come i meccanismi del sessismo coinvolgano equamente donne e uomini, come mostra il sorrisino cringe di loro lì presenti.
La questione di Salvini è di una bassezza e pochezza imbarazzante, davvero vergonoso, non riesco a capacitarmi come la politica possa essersi abbassata a questo livello. Mi pare che il ragazzo abbia deciso di querelarlo, spero che la cosa arrivi in porto.
Marco Pagot circa cent'anni fa: "Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale." Un certo personaggio nel 2020: "Perchè non essere entrambi?"
Mattia Di Donato quer certo personaggio nse merita de esse chiamato “maiale” vista l’utilità e l’intelligenza dell’animale in questione. Ar massimo potremmo di che è na verruca sur culo dei suddetti maiali.
Visto ch'e' possibile che qualcuno vada a controllare chi diavolo possa essere sto Pagot specifichiamo che si sta parlando della versione animata e non dell'animatore che, per sua fortuna, non ha cento anni.
Shy scusa tanto ... ok: non le ha scelte lui le influencer. Va benissimo. Ma se hai un minimo di professionalità, ad una intervista...te li prepari prima le stupidaggini da dire. Non ti metti ad improvvisare cosi e sputare fuori battute sul fatto di stare un passo indietro, andiamo...
La chiave è "ti prepari prima le stupidaggini da dire". In pratica se avesse fatto un discorso falso ma socialmente accettabile, sarebbe andata bene. Solita ipocrisia da quattro soldi
Non nascondiamoci dietro al velo, l'organizzazione dietro a Sanremo è sessista. Non c'è nessun forse e nessun ma, i numeri parlano, le personalità parlano e... Amadeus parla. Tra l'altro posso capire un presentatore inesperto introdurre persone in maniera poco accurata e sbadata, ma da qualcuno come Amadeus, scelto per Sanremo proprio per la sua abilità di fare l'host non posso che condannare certi commenti. Quindi quando metti in dubbio se Amadeus avesse presentato il tutto in maniera sessista... no, lo ha fatto e riconosciamolo. Ma l'elefante nella stanza non è lui, è la produzione. Lui ha come colpa il non sapere come presentare delle persone che non conosce e che magari non hanno molto di interessante da esporre in 5 secondi di presentazione, ma è anche "vittima" di dovere trovare qualcosa di interessante da dire su delle personalità che hanno come qualità principale il loro aspetto fisico, e questo è un problema che è stato creato dalla produzione, che è SUPER sessista. Infine, so che è difficile uscire da questa visione del mondo per come ci hanno cresciuti, ma ammettiamo le cose come stanno. Queste donne sono vittime di una società sessista, di un italia ancora super berlusconiana come atteggiamenti verso le donne, davvero dobbiamo colpevolizzarle ANCHE quando sono vittime sul palco? La ragazza sorride durante la presentazione nel clip perchè è una ragazza di 25 anni, influencer o che ne so io, che viene presentata a Sanremo da Amadeus. L'unica volta che mi ricordo che una ragazza dimostrasse la sua opinione contraria al presentatore in italia risale a diversi anni fa e centra una pelliccia e Mike Buongiorno. Non colpevolizziamo queste donne perchè hanno accettato di stare al gioco, di fare parte dell'evento più importante in italia dal punto di vista mediatico, ma se dobbiamo puntare il dito su qualcuno puntiamolo a chi mette 11 vallette e un presentatore nello show, santo cielo. Cioè davvero vogliamo rimproverare a una ragazza per avere accettato di fare parte del gioco del patriarcato, quando la alternativa a quella scelta sarebbe iniziare una guerra che nessuno ascolterebbe?
Non sarebbe iniziare una guerra, sarebbe dire "no, grazie". Ma poi chi le ha colpevolizzate? Ma quali vittime di cosa? Io, da donna, non mi sento vittima di un patriarcato solo perchè in un programma che guardano solo 60enni ci siano donne a cui basta essere riconosciute per la bellezza (forse anche perchè non avrebbero tanto altro da offrire per essere dove sono e hanno fatto due calcoli?). Il target è quello delle persone anziane, cosa ti aspettavi, una trasmissione super progressista?
È stata incolpata lei? Perché? Lei ha scelto un settore in cui lavorare: quello della bella presenza. Per lei essere a San Remo, se riuscirà a sfruttarlo bene, sarà un'ottima voce in curriculum per magari poi fare altro.
@@CharlyPAL98 Sanremo non è più solo per gli anziani sessantenni, al contrario è guardato da un sacco di giovani, anche grazie alla lista degli ospiti che diventa di anno in anno sempre più diversificata lasciando spazio ai nuovi artisti, pertanto sarebbe opportuno cambiare anche questo format della presentazione che ho sempre trovato abbastanza squallido ma quest'anno ancora di più, è ora di EVOLVERE
Da una parte lo capisco Salvini che fa campagna elettorale al posto della sua... quasi ogni volta che ha aperto bocca ha detto boiate. Ma fa comunque schifo l’accaduto, tanto. È decisamente ignobile
Fabio Maruca senza motivo, come ha detto shy stiamo parlando del politico più potente di Italia che ridicolizza uno studende. Che sia con dsa o meno è deplorevole
Fabio Maruca Ma anche se non fosse DSA, stai scherzando? È vero, uno va in piazza e si espone sicuramente alle critiche, e se fosse un qualsiasi youtuber a sfotterlo niente (o quasi) di male. Il fatto è che quello a sfotterlo è l'ex ministro dell'interno e il (spero di no) prossimo primo ministro italiano. Ao qui c'è da spaventasse
Fabio Maruca Personalmente, posso condannare il gesto in quanto un politico “prossimo Primo Ministro”, che dovrebbe essere più istituzionale, lo ha fatto. Ma non condanno il gesto in sé che è il semplice fare ironia per difendersi contro gruppo di persone che lo attaccano in continuazione. Parliamoci chiaro, le altre forze politiche non fanno il loro lavoro di proporre idee e programmi, ma vivono principalmente per insultare e attaccare Salvini, inclusi i sostenitori di queste forze politiche. Meme su Salvini, insulti a Salvini, minacce a Salvini, foto a sgamo con Salvini e il dito medio, anche se stesse sardine sono state il top della politica d’odio che vive di “avversario” e non di idee. Salvini, per quanto anche lui sguazzi nella retorica dell’avversario, almeno parla anche delle sue idee (condivisibili o meno, per carità), mentre gli altri sono proprio ossessionati dal diffamarlo. La mia idea? Sono tutti colpevoli, tutti un branco di incapaci che sono in grado solo di attaccare, diffamare, insultare ed usare la retorica dell’avversario. Paradossalmente, una delle poche che si salva è la Meloni che pensa più a parlare delle sue idee che non a sbraitare contro gli avversari, ma anche lei ha avuto i suoi momenti no (tipo la figuraccia sull’assenza dei parlamentari quando in realtà erano in un altro piano). Quindi secondo me se la vanno a cercare un po’ tutti, da Salvini fino anche al ragazzo che al posto di parlare delle sue idee ha continuato a diffamare Salvini, sinceramente è diventata ridicola come cosa... Se ti butti in questo ballo della diffamazione, aspettati di essere almeno provocato ironicamente, e parlo di tutti. Ciò non toglie che un politico così importante non dovrebbe abbassarsi al livello degli altri, ovvio.
Sei un grande. Il terzo blocco ti ha reso giustizia. È insensato e deviato che i politici non rispettino gli standard di moralità che cittadini normali hanno tra loro. Non riversiamo i nostri lati peggiori in politica, ma i nostri lati migliori: solo così il Paese progredirà, e la politica diverrà finalmente virtuosa (nel 2350 probabilmente, ma meglio tardi che mai)
La parte triste della vicenda Salvini-ragazzo che fa un discorso è che chi sostiene il primo reputa il video solo divertente e non si preoccupa di quello che significa, chiaro esempio di quello che è ad oggi una persona media: superficiale.
Shy grazie a Dio ci sei te nel panorama social/fb/UA-cam. L'unico con un parere che supera gli slogan e le etichette e che argomenta. Sono stanco e nauseabondo dell'appiattimento della discussione politica e dei temi sociali al giorno d'oggi. Grazie davvero perché mi ridai speranza e lucidità
Solo grazie per le tue parole. In tutta sta polemica le tue parole sono state le più appropriate e ficcanti, e il tuo discorso il più completo ed adeguato. Grazie
Al festival ci vorrebbe sempre una Virginia Raffaele: una ragazza bellissima che però è anche bravissima a fare qualcosa che rende più interessanti le serate. Chi la scelse all’epoca fu un genio.
Il livello di cringe era over 9000, ma c'è da dire che la capacità di Amadeus di ficcarsi in quel ginepraio, che era distante da lui un paio di chilometri ed evitabile con 3 minuti di riflessione su quale strada prendere, ha un non so che di artistico. Ci vuole del talento. Comunque per le donne si prospettano dei tempi simpaticissimi. L'idea che debbano essere funzionali all'uomo e che la loro realizzazione personale sia un fatto secondario e trascurabile si sta facendo sempre più strada. Anche tra molte donne, che sostengono di sentirsi realizzate soltanto se funzionali all'uomo. Certi discorsi mi ricordano quelli che fanno le donne col burqa: dicono tutte che non è un'imposizione, ma che lo indossano per una loro libera scelta. Perché sappiamo tutti che se decidessero di non metterselo la loro vita e quella intorno a loro sarebbe esattamente identica e all'insegna del pieno rispetto della loro scelta. Detto questo, se l'oggettificazione della donna è un problema reale (e lo è), il problema è di chi oggettifica, ma anche di chi decide di farsi oggettificare. (Spero che l'abisso di differenza tra il sostenere questo ed il sostenere "se l'è cercata", a me ben chiaro, sia altrettanto chiaro a chi legge).
Marcos Zambrano il discorso sta nel fatto, a quanto ho capito, che è anche colpa delle donne che accettano questa situazione e si lasciano oggettificare perché fa comodo
@@MrDommy9 Se una persona si considera o viene considerata per qualcosa che non è si viene a creare un distacco fra la realtà e la sua percezione. Questo meccanismo sta alla base di molte psicosi. Il tasso enorme di suicidi o di abuso di droghe che si fa nel mondo della pornografia, che è il mondo in cui il concetto di oggettificazione viene portato all'estremo, non penso sia casuale. Come non penso sia casuale che a suicidarsi siano quasi sempre le donne (un'eccezione rispetto a quello che accade in altri ambiti). L'industria del porno mi sembra un microcosmo abitato da uomini che odiano le donne e da donne che odiano sè stesse (il reciproco è più raro). Nel dare questa definizione generalizzante, e mettendoci dentro tutte le eccezioni del caso, non penso di andare molto lontano dalla realtà. Poi bisogna ovviamente contestualizzare il tutto: un certo atteggiamento, magari limitato nel tempo e confinato alla tua vita privata, non può essere considerato allo stesso modo di un atteggiamento che invece caratterizza ogni aspetto della tua vita, anche pubblica. Cioè, per intenderci con un esempio banale, c'è differenza tra chi lavora nel porno e chi decide ogni tanto di fare dei giochetti col proprio partner. Nel secondo caso non c'è nessun problema, nel primo probabilmente sì. Finché reciti la parte dell'oggetto in un gioco di ruolo va bene; se vivi la tua vita considerandoti un oggetto allora no. Il problema dell'oggettificazione, molto banalmente, è che non siamo oggetti.
Sanremo: d'accordo con tutto quello che hai detto tranne che sul peso della frase incriminata, che per me è grave non tanto per il contesto (perché come dici, alla fine sono lì per estetica) quanto per il messaggio di subdolo sessismo che trasmette. Perché mentre è palese che sono state scelte per la loro bellezza e fama, non è altrettanto palese che "saper stare un passo indietro" sia una qualità, non scherziamo! Poi a me tocca particolarmente questo tema perché mi è stata detta quasi la stessa cosa in forma di complimento, e ho provato a spiegare gentilmente sul momento che "ok ho capito che stai cercando di farmi un complimento ma lo trovo offensivo", ma niente, a quanto pare stare dietro al grande uomo e aiutarlo nell'ombra deve essere un pregio. Almeno è stato lo schiaffo morale che mi serviva per trovare il coraggio di cambiare ambiente di lavoro. Ps: Io però non sono bellissima XD
Ciao Shy, sono contenta che un uomo abbia deciso di parlare di quanto accaduto. Tuttavia, da donna, ho sentito un forte mansplaining nelle tue parole, che forse è dato solo dalle necessità di tempo del video. Mi rendo conto che youtube ha delle regole, ma un video di un uomo che (dal titolo) ci spiega cosa è sessista e cosa non lo è, ecco, questo sí che è sessista. Vorrei sottolineare che come dici tu c'è il grande sistema 'spettacolo italiano' dietro questa singola conferenza stampa di cui si parla, che siccome è intrinsecamente sessista genera spesso degli exploit di questo tipo. Non possiamo ignorare che le donne in questione che tu dici 'avrebbero potuto rifiutare' sono immerse in quel clima e probabilmente sessiste loro stesse, per cui in nessun modo avrebbero potuto rifiutare. Ma il fatto che loro acconsentano ad essere trattate come oggetti rende questo meno sessista? Assolutamente no. In sintesi, non è importante l'interpretazione della singola parola, se lui la volesse dire o meno, se abbiamo capito esattamente cosa intendeva, se loro fossero dispiaciute o meno dell'accaduto. Il sistema è sessista e questa conferenza stampa ne è stata una esemplificazione. Sarebbe molto bello, e magari hai davvero fatto cosí, che prima di dire da uomo cosa è sessista, da bianco cosa è razzista o da etero cosa è omofobo, si approfondisse con i diretti interessati.
Il Festival di Sanremo ha questa caratteristica: ci sono quelli che non lo guardano vantandosene su Twitter e quelli lo ignorano parlandone su Facebook.
al solito non sono d'accordo con le tue idee proprio le volte in cui si parla di sessismo o di femminismo. 1. Cosa c'entra l'età di Amadeus? Okay che hai fatto la battuta, ma come hai ricordato più seriamente alla fine del secondo blocco in realtà lui ha 57 anni, ovvero ha l'età dei nostri genitori, mica dei nostri nonni! è nato negli anni 60, mica nell'anteguerra. In ogni caso l'età non giustifica il comportamento. 2. è palese che Amadeus non sapesse cosa dire e si è arrampicato sugli specchi. Ma scusa, fai una conferenza stampa che guardano TUTTI in italia e non ti segni due righe da dire? O se sei impegnato non le fai scrivere da uno stagista che di sicuro uno ce l'hai a Sanremo? 3. Le ragazze scelte hanno in curriculum il solo essere modelle/influencers. Sì, e quindi? Le modelle e le influencers non possono avere una carriera di nessun tipo? Anche se nel cv avessero il nulla cosmico, non significa che non si potesse avere un minimo di decenza e sparare una cazzata tipo "sono imprenditrici di se stesse" o anche un modestissimo "lavorano come modelle e sono in gamba, punto". Oppure stare zitti se non si sa cosa dire su di loro! 4. La ragazza non dà segni di essersi imbarazzata. Può essere che non si sia resa conto della gravità del commento, o che non volesse fare una scenata, visto che è letteralmente il suo primo giorno di lavoro e lui è il suo capo. E sono in diretta nazionale. 5. Le ragazze in questione sono privilegiate e non hanno bisogno di essere sostenute. Ma la rappresentazione? I modelli? Le ragazze e le donne italiane che per l'ennesima volta si sentono dire che sono assumibili solo se sono belle; che devono avere un uomo, ma stare un passo indietro; che se sei modella/influencer sei cretina e non meriti di essere presa sul serio? Rispetto zero. Educazione zero. Detto questo, lo sappiamo tutti che il problema è a monte. Lo schema conduttore uomo + aiutanti donne che sono solo lì a leggere due nomi col vestito lungo da cambiare ad ogni scena è vomitevole. La scelta delle aiutanti, bellissime e senza niente da dire, è assurda. Il commento di Amadeus è solo la ciliegina sulla torta che ci ricorda violentemente quanto il sistema faccia ancora tanto schifo. Per questo la gente si incazza. E non vedo perché non dovrebbe farlo.
Grazie! Mi fa piacere per una volta leggere qualche commento corretto, cazzo. Non hai idea di quanto questo mi dia ancora un minimo di speranza! Concordo con te dalla prima all'ultima parola.
Personalmente non sono d'accordo con il punto 3 e con la tua conclusione. 3- parlandoci chiaramente, in situazioni del genere o dici qualche parola a caso di circostanza (con cui in un modo o nell'altro è come se le offendessi) o non parli proprio. Le parole di circostanza sono quelle che ha detto (anche se il concetto era sbagliato), e non poteva di certo stare zitto e presentarne metà si e metà no. Poteva formulare qualche frase di circostanza meno offensiva? Sicuramente si. Gli si poteva regalare più dignità impaccando qualche cazzata? No,visto che per fargli fare "bella figura" dovresti sparare qualche cazzata che non significa nulla (tipo "imprenditrici di se stesse", che io ritengo comunque offensivo per la propria persona, visto che ammetti implicitamente di aver usato il tuo corpo per il tuo successo). Come anche dire "sono in gamba" sarebbe risultato falso, quasi come la frase stereotipo (e alla fine non è altro che questo) che si usa per non offendere chi fa questo genere di lavoro. Insomma, per non offenderle sarebbe dovuto stare zitto e non parlare di nessuna di loro. Per quanto riguarda la conclusione, il problema sono le ragazze che sono disposte a fare le aiutanti pur di fare soldi facili... Un servizio esiste solo se c'è un cliente che lo richiede, motivo per cui se non ci fossero donne disposte a farlo non ci sarebbe la richiesta di personale femminile attraente. Vogliamo cambiare le cose? Insegnamo alle donne, fin dalla giovane età, ad avere coscienza del fatto che essere ridotte ad oggetto le renda schiave della proprio immagine, e se nessuna sarà disposta a farlo automaticamente non ci sarà più domanda.
@@vincenzoraggio Vincenzo Raggio effettivamente definirle in quel modo magari sarebbe stato ugualmente falso, vista soprattutto la mancata conoscenza della persona. Ma perché non definirle influencer, come Shy stesso ha fatto? Perché con un vocabolario immenso di parole, scegliere priorio quelle? Calcoliamo tra l'altro che le ha definite tutte bellissime, anche chi presenta effettivamente altro sul piano lavorativo. Come se la bellezza fosse un requisito fondamentale. E 'la fidanzata di..' cosa mi rappresenta? Possibile davvero che la qualità di una donna debba essere l'uomo con cui sta? La capacità di stare davanti a un grande uomo? Ma dai.. Le parole hanno un peso e lui avrebbe potuto benissimo sceglierne altre, sopratutto perché 1)lo sapeva, avrebbe dovuto prepararsi e 2) ha la responsabilità di parlare ad un pubblico. Riguardo invece la conclusione non sono d'accordo sulla metafora. Prendiamone in considerazione un'altra: una donna viene violentata e decide, per svariate ragioni, di non parlare. Certo sbaglia a non parlare, perché non migliora la situazione, ma rimane pur sempre la vittima. È ovvio che loro potrebbero ribellarsi, credere diciamo nel principio del "boicottaggio", ma non tutti sono in grado di farlo. E la responsabilità è prima di tutto di chi impone il sistema, poi di chi lo subisce adeguandosi in modo errato ad esso. Si è vero che anche loro hanno la loro parte di responsabilità, ma dire che la maggiore responsabilità è la loro con quel paragone che hai fatto mi sembra un po' troppo
@@vincenzoraggio nel punto 3. volevo fare intendere, con degli esempi un po' estremi che non volevo fossero presi alla lettera, che chi ha scritto o avrebbe potuto scrivere il discorso per Amadeus avrebbe dovuto fare uno sforzo maggiore nel trovare delle qualità plausibili da dare a queste donne, che non fosse "bellissima" o "fidanzata di". neanche a me piace l'espressione "imprenditrice di se stessa", l'ho usata un po' pigrizia non volendo inventarmi altro alle 22 di sera. potevano anche solo dire che lavorano nel campo della moda, o del web, o quello che vuoi che fosse il più neutro possibile. non è stato fatto e il risultato è stato quello che è stato. hanno fatto una figura di merda perché neanche loro hanno saputo dare una motivazione del perché fossero state ingaggiate per un lavoro così prestigioso. il resto che hai detto mi lascia abbastanza perplessa. io ho proprio detto che fosse per me il format conduttore uomo + belle statuine sullo sfondo non dovrebbe proprio esistere, perché per inciso lo trovo sessista e retrogrado, quindi non capisco perché tu ti sia ritrovato in disaccordo con la mia conclusione. mi spiace notare che usi un tono paternalistico e accusi le donne di essere disposte a fare un lavoro poco gratificante, ma non dici una parola sulla società patriarcale e sul sistema di valori che permette proprio questa situazione. le cose non si cambiano solo istruendo le ragazze ad avere più dignità di se stesse, ma anche educando i ragazzi a non trattarle come comodini. e nel caso specifico, cambiando radicalmente il format di conduzione di Sanremo. aggiungo che la mia riflessione sulle modelle/influencer era volta ad evitare beceri pregiudizi del tipo donna che usa la propria immagine per lavorare = cretina/prostituta. ricordo che lo stesso fanno i modelli (lavoro ormai sdoganato dagli anni 90), gli attori, gli stessi youtuber, e tanti altri che lavorano nel mondo del marketing/pubblicità. a uno tipo Marcello Ascani o simili non andresti mai a dire che "sono ridotti a oggetti o schiavi", e allora perché invece a queste donne ti senti in dovere di doverlo dire? non possono semplicemente aver scelto questo lavoro per pubblicità e visibilità? perché dev'essere loro il compito di fermare il sessismo in Italia? le responsabilità della società, queste sconosciute.
@@rhaenyraetargaryen Scusa, ma perché stai insinuando che io le stia accusando? Effettivamente non c'è nessuno che le costringe ad accettare quel ruolo (che dà il voltastomaco pure a me), quindi vuol dire che in fondo va bene pure a loro. Non è accusare, è evidenziare la verità. Comunque non volevo dire che bisogna solamente educare e sensibilizzare le donne a ciò,è ovvio che bisogna cambiare pure la mentalità degli uomini e che questo abbia la stessa importanza. Dicevo che, essendo la donna al centro di tutto, bisognerebbe far comprendere in primis ad essa stessa che ha una dignità e che non deve farsela calpestare. Per quanto riguarda quello che hai detto sugli influencer in generale, ci tengo a dirti che c'è differenza tra qualcuno che crea dei contenuti e qualcuno che invece si limita ad esporre il proprio corpo. Marcello Ascani (che tu hai citato) porta prima di tutto dei contenuti che contengono una forma di cultura (ci mostra tradizioni e società di varie parti del mondo, nozioni di economia, recensioni di libri ecc), cosa che non possiamo dire ad esempio di Francesca Maria Novello, che si limita a mettere qualche foto del culo, delle tette o di qualche capo d'abbigliamento che è stata pagata per sponsorizzare. Per favore, se devi fare un paragone prendi delle persone come Mariano di vaio, Francesco Monte ecc che letteralmente non fanno altro che usare il proprio corpo (e lì sono primo a dirti che, come le ragazze di cui parlavamo, sono ridotti a oggetti), ma non parlare di persone come Marcello che sono il volto buono del fenomeno degli "influencer".
Dal primo secondo di video all'ultimo ho applaudito per ogni parola che hai detto, soprattutto per l'ultimo blocco su Salvini. Mi fa male pensare che sia il più votato, che lui sia il leader più forte e trascinatore... davvero dobbiamo subire tutto questo? Un po' di amor proprio...
Sarebbe stato meglio una presentatrice donna e 11 influencer maschi che leggono i cartelli. Mariti di grandi donne, ma che sanno stare un passo indietro. Bellissimi, ma anche simpatici.
Sia qua, che su Facebook e ovunque mi nego ad ascoltare l'audio, azzero il volume, perché leggerlo mi ha fatto già venire il sangue al cervello, figurati ascoltarlo.....anche se la ragione della sua presenza là sia la sua bellezza (il che è triste) ALMENO che non si dica così esplicitamente!
@@davideluciani1754 è una meta-battuta dadaistapazzeska :-). Tutti in coro: Ma come è bello qui, ma come è grande qui... eh, i giovani d'oggi non sanno cosa si sono persi... tanta nostalgia per gli anni novanta quando il mondo era l'arca e noi eravamo Noè... ok mi stoppo.
Ultimamente sto scavando molto anche io nella tematica del sessismo e sto scoprendo un mondo paradossale e discriminatorio, ma non solo nei confronti delle donne. Già, il sessismo discrimina molto anche l'uomo, eppure, in un clima di questo tipo, se ne parla pochissimo.
L'indignazione non è tanto per il fatto che continuasse a dire quanto fossero belle ecc. il vero problema è stato dire "una donna che sa stare un passo indietro ad un uomo", è quello che fa raggelare il sangue, come se stesse dicendo che il ruolo della donna è quello, dietro ad un uomo, inconcepibile.
Ma quindi Amadeus, non bello, non giovane, non influencer, non compagno/marito di nessuna grande donna, chiaramente nemmeno in grado di prepararsi un discorso prima, esattamente è il conduttore perché...?
@@tcpma appunto, se lo fa da tanti anni, come mai non ha pensato di prepararsi un discorso? Come mai non è nemmeno stato in grado di improvvisare un discorso senza usare lo stesso aggettivo? E quante donne conduttrici conosci che non sono giovani, non sono belle, o non sono legate a qualcuno di famoso?
Non è un problema sottolineare che sia bella, che sia lì anche e soprattutto per quello, ecc.. ma che, nel cercare di farle un complimento discostandosi dal lato estetico, la prima cosa alla quale sia riuscito a pensare sia stata "il saper stare un passo indietro al proprio uomo" (che si sia espresso peggio di come volesse o meno) come fosse una qualità. Davvero il primo complimento da fare una donna che ti venga in mente è questo? E davvero pensi sia un complimento? That's the point
Francesca L Come già espresso da lui, dipende. Prendi la moglie di Jovanotti. Sicuramente si potrebbe arrotondare la paghetta andando in giro a svendere la sua presenza a talk show di canali Berluschesi per parlare di cazzate ed essere presentata come “la moglie di Jovanotti”, e invece non lo fa. Gli sta certamente accanto nella vita privata ma non si serve della sua fama per una notorietà spicciola. E questo lo trovo ammirevole. Da quanto ho capito, l’idea dietro alla frase era che non si è servita della sua relazione per fare carriera (che poi la sua relazione abbia servito lei può essere un altro discorso). E quello, se vero (e ne si può discutere) è un merito.
@@extrahourinthepit capisco benissimo il tuo punto di vista, ma continuo a pensare non sia un complimento, anche se non è una cosa scontata Poi ovviamente un conto è dire "tra le altre cose è anche una ragazza con i piedi per terra che non ha sfruttato il compagno ecc.." un conto è come unico " complimento " ripetere cinque volte che sia bella e uscire e con questa cosa Io non credo che sia una persona orribile e maschilista, sicuramente non ha pesato le parole ma è questo il punto: si dovrebbe far più attenzione alle parole usate specie davanti ad un pubblico così vasto, in determinati ruoli si percepiscono stipendi altissimi dovuti proprio alla grande responsabilità che comportano Perche il messaggio che arriva è che le caratteristiche migliori che trovi in quella donna sono in relazione all'estetica e al non sfruttare il potere di un uomo, come se sia necessario e normale che una donna lo faccia
Francesca L Ti dirò, hai anche ragione. Non credo di aver nulla da controbattere. Certo è che tanto altro, come ha detto, non poteva dire, ma da quello che sapeva spiccava questa qualità, anche tra virgolette se vuoi. Non è una giustifica quanto una spiegazione. Hai perfettamente ragione sul fatto che dovesse riflettere su come sarebbe stata percepita la frase.
Mattia Marchini domanda che non ha senso. Il problema non che é fanno ancora SanRemo... ma che fanno QUESTO TIPO di SanRemo. Tutti i paesi europei hanno il loro festival della musica.
Cercando di vedere (con molta difficoltà) delle cose positive in tutta questa cacca, queste polemiche dimostrano che, rispetto agli anni precedenti, molte più persone stanno notando che c'è un problema nel modo in cui vengono viste le donne in Italia. C'è ancora una strada LUNGHISSIMA da fare, però forse un passettino alla volta la stiamo percorrendo.
Tra l’altro mi fa ridere il fatto che “nonostante sia giovane” sia una brava modella. Eh, perché in effetti di modelle settantenni ce ne sono tantissime :’) PS: Salvini vergognoso, un ex-ministro dell’interno che fa il bulletto di quartiere mi fa sempre più schifo (d’altronde come dici lo ha sempre fatto), ma più che non votarlo, non seguirlo e non interessarmi a quello che dice, non so che potere ho...
@@ornellalaviano3216 Ornella non so se la sua è invidia per non avere vent'anni o se è culturalmente rimasta agli anni 60', ma risulta abbastanza ridicola e maschilista, la tipica donna non tanto lontana dalle affermazioni Amadeus (che almeno sono state fatte in buona fede) che cerca di sminuire le altre, nel dire che una ragazza di 26 anni non è più giovane e che ha già 26 anni, come ne avesse cinquanta . Le ricordo che siamo nel 2020 e le persone fino ai 30 anni sono considerate giovanissime e nel pieno della loro carriera e possibilità . Detto ciò da una persona laureata in campo moda, le dico che le uniche a Inziare a 16 anni ed essere già scartate a 18 sono le modelle da passerella anonime. Le top model, le fotomodelle, le influencer, le ragazze immagine, le porno attrici, quello che vuoi lavorano e sono richieste perché giovani d'aspetto e appunto considerate tali d'età , fino ai 35 anni. Moltissime ragazze iniziano a 27 anni come a 32, sopratutto le modelle da bikini, che di certo sono nel fiore del loro fisico lavorato verso i trenta. Detto ciò scherzando, lei è la classica Boomer. Un saluto da una vecchietta di 25 anni.
@@Alice-ft4rn no, non voglio sminuire nessuno, e non credo che una persona di 26 anni non sia giovane, ma mi fa sorridere definire, appunto, giovane una donna in un campo in cui molte sono famose ed esperte ben prima di quell'età (sto pensando ad esempio alle sorelle Hadid). Non era un'osservazione sull'età in generale ma nello specifico relativamente alla professione. Poi però resta sempre il grande interrogativo sull'utilità, sul palco di Sanremo, di una modella bella bellissima ma che di fatto è lì solo in quanto fidanzata di Rossi.
@@ornellalaviano3216 Salvini vergognoso, ha osato scherzare su uno che balbettava, direi che bisogna denunciarlo! Basta odio! Ma vaffanculo.... Ma sul serio? Le sardine sono una macchina che ha come obiettivo portare odio verso Salvini e rompergli il cazzo, se ci scherza su un attimo è lui il cattivo? Come la tipa che in aereo gli ha fatto il dito medio mentre dormiva (l'intelligenza e l'educazione) taggandolo per altro, lui ha risposto ma il cattivo è sempre lui, ma ti rendi conto?
Condivido pienamente il tuo discorso finale. Salvini è il vuoto cosmico più totale. Incredibile che un personaggio del genere sia lì a fare quello che fa. Una persona che dovrebbe portare progresso nel paese e non è che il riflesso di comportamenti immorali e maleducati, un susseguirsi continuo di propaganda e parole vuote. Spero vivamente che sempre più persone si rendano conto che un paese bellissimo come l'Italia non può essere rappresentata da un "politico" del genere, che agisce nel mero interesse personale e che per accaparrarsi voti ridicolizza per di più via social con fare di scherno dei ragazzi, il futuro del paese, che hanno il coraggio di protestare per ciò in cui credono e sicuramente hanno molte più cose da dire di lui, uno che parla di chiudere i porti davanti a persone che vivono tragedie umanitarie e guerre e che anzi usa questi fatti per farsi propaganda, uno che risponde sempre con il sarcasmo e l'aggressività alle parole degli altri forse perché non ha idee concrete con cui rispondere in modo costruttivo. Ti ringrazio davvero per il discorso che hai fatto Shy, riesci a esprimere sempre opinioni e critiche costruttive che portano a riflettere, ti seguo volentieri ogni giorno per questo. 😊
Virgy Burdese anche perché fossimo VERAMENTE così patriottici(non quando ce pare) e fieri de esse italiani non vorremmo certo un patetico bulletto demmerda a rappresentacce! Ar contrario chiunque dotato de du neuroni dovrebbe di “hey! io nun faccio così schifo! mannate a casa sto budino co le zampe che ce fa fa na figura demmerda ”
Sono d'accordo con te sulla responsabilità (anche) delle donne, bisognerebbe però discutere su quanto siano effettivamente "libere" di rifuitare. Forse, donne come loro (affermate, diciamo) possono permettersi un rifiuto, magari altre non se la sentono. Non sto giustificando, solo riflettendo sul fatto che ci vuole comunque una donna forte per rifiutare quello che la società che, in modo più o meno marcato, ancora impone alle donne per arrivare da qualche parte
Da dsa e attivo in politica devo dire che mi è successo più di una volta di avere problemi a parlare in pubblico. Trovo spregevole che Salvini faccia questi montaggi ma soprattutto che contesti la forma sopra il contenuto.se uno dice delle cose giuste non importa come le dice( a patto che si faccia capire)
Il commento di Amadeus è infelice ma e’ infelice anche il fatto che queste donne accettino questo ruolo solo per la bella presenza, inutile prenderci in giro ma e’ così. È il sistema rai/ Sanremo sessista in se’.
Non capisco molto il punto del tuo discorso. Quale frase non ritieni sia sessista? Perché se ci riferiamo alla frase "sta stare un passo indietro" non condivido in pieno il tuo ragionamento, quando dici 'sessista? ni' , mentre sul fattore "bellissima" comprendo maggiormente il ragionamento.
Condivido ogni singola parola da te detta sulla faccenda Amadeus, resta comunque triste il discorso sul passo indietro accanto al grande uomo. Se l'intento fosse stato quello di sottolineare come la ragazza non sfrutti la sua relazione, se fosse stato questo, ci sarebbero state mille altre frasi meno fraintendibili. E purtroppo tutto quel condimento di "bella/bellissima" sparso abbondantemente su tutte le presenti mi fa pensare che in discorso di Amadeus non sia stato frainteso.
Shy una puntualizzazione. La dislessia, o i DSA in generale, non sono patologie, ma sono, come dice l'acronimo, disturbi. Cosa diversa da una patologia o da un handicap. Sono semplicemente delle difficoltà in alcune abilità specifiche, che spesso vengono svolte in maniere differenti da come vengono svolte normalmente dalle persone. È cmq un errore molto comune chiamare patologie i DSA, ma anche su questo è bene che ci sia più informazione e chiarezza. P.S. chiarezza eccezionale come al solito nel video. Ti si vuol bene ;) Da un dislessico xD
Shy possiamo fare mille congetture sul perché... ma un minimo di preparazione da parte del conduttore, e quindi volto principale del festival, ce la possiamo aspettare... così come un discorso più sensibile e “diplomatico” a prescindere dalle convinzioni personali e dalle motivazioni sull’arrivo lamento del cast. Se lo avesse scritto su un foglio qualcuno gli avrebbe rigato quelle frasi di per certo. Nel 2020 mi pare assurdo che succeda questo sui canali Rai.
Per par conditio, vogliamo anche personaggi maschili BELLISSIMI, no?? Perchè si ha ancora bisogno della "bellissima" a sgambettare sul palco? Iniziamo da questo punto!
Eh Seh Per voi bello o bellissimo è solo l'attore Garko-so di turno che fa palestra e gira fiction con scene di nudo Se volessero mettere presentatori belli non saprebbero chi prendere😂
Tralasciando i commenti concentrati più su Sanremo che su quello che ha fatto Salvini, la cosa triste Shy è che il governo e il parlamento possono insultare un cittadino senza che a loro succeda nulla. È una cosa ingiusta, ma purtroppo la possono fare e questo mi fa davvero incazzare, spero che un giorno in italia cambi qualcosa, davvero.
Shy non sono d'accordo sul fatto che tu trovi sbagliato e "sessista" che la gente si indigni per conto di queste ragazze: non credo che prenderne le difese ne costituisca uno sminuimento, soprattutto quando queste non sono in una posizione per farlo (beh con l'eccezione di alcune, ma parlare di femminismo in televisione in italia siglerebbe la fine della loro popolarità mediatica). Tacere e mandare giù queste affermazioni è un altro passo indietro. C'è una ragione se il femminicidio è un problema così diffuso e se non iniziamo dalla rieducazione delle teste, non vedo come dovremmo progredire
D’accordissimo con te sulla questione di salvino, vorrei solo sottolineare però che la dislessia non è una patologia. Però indubbiamente il comportamento scorretto resta
Ho riascoltato l'intervento di Amadeus a Sanremo con attenzione. Onestamente penso si sia davvero espresso male. Che in Italia ci sia una cultura maschilista credo sia inutile nasconderlo: quando vado in palestra sento commenti da "uomini" di 40/50/ 60 anni su ragazze che hanno meno della metà dei loro anni da far accapponare la pelle...Eppure dico io perché volere una donna che stia "un passo dietro"? Io voglio mia moglie al mio fianco, solo così si cammina insieme. Preferibilmente, mano nella mano
Ma il punto non è che le donne scelte non hanno la possibilità di imporsi e di essere libere di andare la o no, il punto è che nel 2020 non si dovrebbe essere ancora al punto dove le donne devono imporsi se vogliono essere viste come competenti e non sono come oggettine. L’anno prossimo non mettiamo a Sanremo una presentatrice con 10 uomini bellocci a seguito e allora crederò che non c’è sessismo in questo festival. Un anno per uno, no?
Io dico la mia: ritengo che non ci sia niente di sessista nelle parole di Amadeus. Che sia un discorso magari non originalissimo, con la ripetizione del complimento "bella" un paio di volte di troppo, siamo d'accordo. Ma la frase "che sa stare dietro ad un grande uomo" è un complimento, significa semplicemente che la ragazza non cerca le luci della ribalta sfruttando il suo fidanzato, come fanno tante "influencer" dei giorni nostri (Wanda Nara, ndr). Dice anche che è una modella molto promettente e con un futuro luminoso, e il sessismo dove sta? Io vedo solo una grande suscettibilità, al giorno d'oggi se si parla di donne, omosessuali e persone di colore, bisogna centellinare ogni parola e non lasciare niente di minimamente male interpretabile, altrimenti si è tacciati di essere sessisti, omofobi o razzisti. Che poi, veramente qualcuno ha il coraggio di dire che Diletta Leotta conduce il festival per i suoi meriti accademici? Dai su, lo conduce perché é una bella donna, così come sarebbe se lo conducesse Gabriel Garko, per dire. Sono belle/bei ragazze/i che sfruttano il loro aspetto, e non c'è niente di sessista in questo. Parliamo di argomenti seri per favore, non di queste cazzate.
Come sempre, bel lavoro Shy, ma purtroppo mi sono sentito un bel po' "cringiato" durante praticamente l'intero minutaggio del video. Wow è stato pazzesco ahahahah
Ma qualcuno ha notato il fatto che la frase di Amadeus poteva anche voler dire indirettamente: "Io sono un grande uomo e ho bisogno di stare con una donna che stia dietro a me..". Perché lui specifica di averla scelta per questo ed essendo lui il conduttore e lei la co-conduttrice.. Ma che tristezza! Frase mooolto superba e sessista!
Amadeus mi piace in genere come presentatore, uno dei pochi non volgari, peccato per questa presentazione di Sanremo un po' maschilista, non mi sento di additare Amadeus come maschilista, ma più la stessa organizzazione di Sanremo, potevano affiancargli una co produttrice di talento come Maria de filippi, come fatto altri anni. La farse presa nel contesto non è poi così maschilista, la ragazza in questione è una modella che punta sulla sua bellezza.
la cosa migliore è la Clerici che fissa il vuoto con aria depressa
lei manco il "bellissima", oh...
La cosa migliore...non esiste. .
Stavo per dirlo io
quoto
Sanremo è morto definitivamente l'anno scorso con la patetica vittoria politica di Mahmud, l'Italia continua ad abbassarsi i pantaloni per gli arabi, complimenti
Può iniziare il gioco dello shottino ad ogni bellissima di amadeus, l'ultimo che finisce in coma etilico vince il cofanetto di sanremo
E dove sarebbe il premio?
Salvatore Tararà visto che bisogna guardà amadeus a sanremo pe giocà direi che er premio è il coma etilico rapido
Eh ma dopo tutte queste polemiche non userà più quella parola mi sa.
Scivola scivola scivola scivola shinvola scovola svilovia coivola cscivola scinolaah
No, grazie... il cofanetto tienilo pure
L'Italia è un paese bellissimo, nessuno guarda Sanremo e poi fa il record di ascolti. Un po' come quando "nessuno" votava berlusca e poi puntualmente vinceva le elezioni 🤣😅
nessuno va a p. ma le escort hanno la fila di clienti
In realtà, e magari sbaglio, io ho ben presente che tipo di pubblico potrebbe essere interessato a Sanremo.
Nessuno is the new anziani.
Io sono uno dei pochi che veramente NON guarda sanremo, anzi lo odio, sinceramente trovo molto più interessante un Got Talent qualunque (escluso quello italiano)
Non guardo la tv direttamente, cosi ho risolto il problema
Tanto uni e camminate varie mi sottraggono molto tempo, e dico per fortuna
In sostanza: “tutte donne bellissime tranne Antonella clerici e la femminista” ottimo
Loro avevano già raggiunto il numero di aggettivi qualificativi richiesto nella presentazione.
Questa ragazza invece è quasi quesito in bianco. Male Amadeus! Ti becchi un 2!
*la femminista araba. (Sarò malizioso ma secondo me è anche per quello)
la Clerici è il volto dell'amica/mamma, alla quale non puoi dire che è bellissima perchè non puoi dire implicitamente che fantasizi su di lei, pare male 😊
Che poi in quanto a bellezza la Jebreal dà una pista a tutte quelle che erano lì, Leotta compresa. La questione è che è l'ultima cosa a cui pensi riguardo a lei, proprio perché è lei che si presenta come una giornalista e non come bellissima. Alla fine Amadeus, per quanto si sia espresso in maniera orribile, che cosa doveva dire della tipa? "Ecco a voi la solita fregnetta raccomandata che è qui perché si scopa un tizio famoso e che prima di ora reggeva un ombrellino sulle piste di MotoGP"
@@adramelch82 e'nfatti
Mi sembra il principe Derek che disse ad Odette che era bella e lei gli chiese che altro e lui le rispose "che altro c'è"?
Odette era un'icona femminista e da bambine neanche ce ne rendevamo conto
@@froncifresh in effetti l'ho realizzato successivamente, da bambina non capivo la potenza di quel che Odette avesse detto
@@shamandalies8736 "Lei dice: ( per te conta solo la bellezza?) e voi dite: ( che altro c'è?)?" "Sono stato uno sciocco lo so!" " Voi dovreste scrivere un libro: come offendere una donna in quattro sillabe o meno"
@@edoardosedoni3808 grande 😂🤣non mi ricordavo il dialogo esatto
@@shamandalies8736 "Oh, avete perso la vostra regina, principe" " Ehh.. per la seconda volta oggi..." XD
Dirigente Rai: okay Amadeus, avrai 11 donne come co-conduttrici
Amadeus: quindi un harem?
Dirigente Rai: no Amadeus, presenteranno assieme a te, dovrai solo introdurle al pubblico
Amadeus: dico che hanno un bel culo?
Dirigente Rai: è troppo sessista
Amadeus: belle tette?
Dirigente Rai: troppo, Amadeus
Amadeus: dico che sono bellissime?
Dirigente Rai: potrebbe andare, dai
Amadeus: aggiungendo che sanno stare al loro posto dietro a un uomo?
Dirigente Rai: ora ci siamo
Edit: satirah!
Sarebbe stato meno sessista dire che hanno un bel culo e belle tette praticamente
Non pensavo fosse così divertente questo commento. Mi sbagliavo 😂
😂😂😂😂
@@DanieleSteri-hu6os amen, perchè non scelgono donne con cervello? troppo difficile?
Ma è una cosa che si potrebbe dire anche del marito della regina elisabetta, una frase che può essere interpretata in più modi, dovremmo smetterla di trovare del sessismo in tutto e tutti e non fare altro che rompere le palle sui social analizzando ogni singola parola che viene detta o scritta, rilassatevi un po', no? Che poi se queste qua sono famose perchè si fanno vedere mezze nude su instagram (non c'è niente di male, eh) e perchè scopano con uomini ricchi e famosi, Amadeus che cazzo avrebbe dovuto dire? Per quello sono conosciute eh, non per altro. Posso anche aggiungere che la bellezza è una qualità, esattamente come l'intelligenza, mi spiegate cosa c'è di offensivo nel "è una bellissima ragazza"? Dov'è il sessismo? Dov'è l'offesa? State tanto a lamentarvi ma le donne hanno da e per sempre una marcia in più (anche due, visto che hanno la figa), cioè la bellezza e mille modi in più rispetto agli uomini di spenderla, non prendiamoci in giro. Ciao!
Credo che questo nuovo SanRemo sarà molto bello, probabilmente bellissimo, con canzoni belle. Battute bellissime. Canzoni belline. Tutto molto bello bellissimo.
Aiuto ahahahahah cosa anche peggiore: perché l'ho immediatamente letto come se fosse un tweet di trump? Seguo troppe parodie su di lui
sarà la solita ***** come tutti gli anni a prescindere dal conduttore/conduttrice
Solo complimenti, no kritike plis!1!1!
tutto molto fvesco
10:37
Se sono bella e voglio farmi pagare perché sono bella... Lo faccio.
Se sono bella e voglio farmi pagare perché sono intelligente... Lo faccio.
Se non sono bella e voglio farmi pagare perché sono brava... Mi attacco al tram. 🚃
Se sei bella e vuoi farti pagare perché sei brava ti fai pagare perché sei bella
Ma magari il tram è bello!
Pensa che una mia amica bella sosteneva che per le fosse uno svantaggio perché tutti la consideravano solo bella. Ovviamente sono stronzate, la bellezza è sempre un vantaggio.
@@marseo76 anche perché se non sei solo bella, ma anche brava ed intelligente ti sai far valere difronte a chi ti vede solo come un faccini. Quindi sì è un vantaggio enorme e quella una scusa.
Ma veramente è così importante per una donna apparire in televisione, sei brava, hai cervello? dimostralo con il tuo lavoro facendoti conoscere a livello mondiale, la TV non serve a nulla
15:50 questo spezzone dovrebbe diventare virale. il paese sta impazzendo.
Sinceramente non me ne frega niente della tv, so che non sono in target e non l'accendo neanche.
Mi ha fatto molto più rabbrividire il gesto politico di Salvini, quello per me dovrebbe essere stato messo "in prima pagina".
Sempre colpa della Lega?
Giacomo Gennari ma hai guardato il video almeno?
Amadeus che fa finta di ridere come fa sempre?
Pedro dislikes.
l'unica volta nella sua carriera in cui non rise
credo che tu non faccia ridere, giorgio
@@geppetto2012 😂
Per me è cipolla
Scopro ora che la frase "dietro un grande uomo c è sempre una grande donna" è della wolf. Che ovviamente intendeva ben altro
"Non vedo l'ora di non vederlo come tutti gli anni" 😂🤣
Per un attimo ho temuto di dover cenare guardando Guess My Age
To ma: boffolotti
Questa cosa che un "potente" si permetta, restando impunito, di bullizzare un comune cittadino (non importa l'età, handicap o meno, sesso o colore politico) fa molta, ma molta paura.
Oltre ovviamente, a kilate di incazzo.
A proposito di paura, sale un brivido continuato se si immagina che probabilmente proprio questo bulletto da quattro soldi tra poco tempo non avrà i pieni poteri che auspicava, ma sarà comunque il più potente uomo in parlamento.
@@sgrangethecat e si vede da 1 miglio di distanza che vi state cacando sotto......
@@qwertyqwerty-os9hq dovresti farlo anche tu se guardassi salvini e la situazione del paese con un minimo di obbiettività.
Ludovica Mirella Sasso.....eeehhhhh????salvini salvini salvini salvini salvini.........bimba l'obiettivita' per te cos'è l'ossessione per salvini??senti cresci e fatti una vita lascia stare certi discorsi......
@@qwertyqwerty-os9hq Perfetto, quand'è che cominci ad argomentare con la tua diarrea che esce dall'esofago? Così, per chiedere.
Onestamente trovo frustrante che non ci sia manco un co-conduttore scelto perché "è bellissimo". Sessismo nel sessismo.
Garko cos'era?
Potenzialmente, da uomo, potrei sentirmi offeso della presenza di garko che oltre alla bellezza (?) non portava nulla. Uomo-oggetto
@@antoniocasagrande4532 esattamente come accade a noi donne, "si la ragazza è bellissima, lo abbiamo capito, ma oltre a quello perché lei è lì?"
@@areswalker5647 O Amadeus non conosceva bene la ragazza oppure è quello il motivo, è lì per la sua bellezza, e non ci vedo nulla di male. È televisione, è uno show, per quanto possa essere banale e limitante scegliere esclusivamente per il bel faccino, la bellezza può bastare come biglietto da visita per 5 minuti di presenza nel programma secondo me
@@MrDommy9 capisco quel che intendi, se una persona sceglie di basare la propria professione sul suo aspetto fisico è normale che venga presentata per quello, non è quello che mi dà fastidio, la questione è un'altra: tutte le donne lì ci sono solo per quel motivo? Oltre alla giornalista (che ora non ricordo ma mi sembra che sarà solo un'ospite e non una co conduttrice) non ce n'erano di donne che avessero altre qualità oltre all'essere belle?
Inoltre lei ha fatto della sua bellezza il suo lavoro, Amadeus poteva presentarla tranquillamente con quello "una bellissima modella che sta avendo grande successo, apprezzatissima anche sui socials. Gli amanti della moto GP la riconosceranno come la ragazza del famoso campione Valentino Rossi. Averla qui con noi a un evento come Sanremo è un impegno che potrebbe aprirle il mondo della televisione, una scommessa che lei e noi tutti abbiamo deciso di fare col pubblico italiano" insomma poteva dire tante cose anche senza sapere niente altro di lei e soprattutto usare altre parole invece della gaffe della donna dietro all'uomo.
Non ho capito, ma Francesca è una ragazza bellissima? 🤔🤔🤔
Certo, ma non dimentichiamo che è anche una ragazza molto bella
Io non l'ho ancora capito
"Bella bella in modo assurdo"
Eh ma adesso non prendiamola per il culo per il suo aspetto però se no facciamo lo stesso gioco di Amadeus.
Fantasvale Art Lab aspetta, se ti riferisci al mio commento non l’ho assolutamente presa in giro per l’aspetto. Ma perculavo lui.
Se ti riferisci al genio che trova divertente fare commenti sessisti su una donna, non posso che essere d’accordo.
Sono una persona semplice:
- Guardo un video di Breaking Italy.
- Shy dice: "guardatevi il festival col canone pagato anche da me [...], MERDE."
- Metto automaticamente like.
Si può dire di tutto su Sanremo ma non che lo paghiamo noi con il canone.
Sanremo costa alla Raii 10 Milione di euro e ne frutta 30 Milioni.
Ha da sempre riempito le casse Rai, è forse il motivo principale per cui lo fanno.
Reazione di mio marito "Scusate, c'è la Clerici e fanno presentare Amadeus?!".
L'unica spiegazione è che Antonella sia la riserva per quando Amadeus avrà fatto troppe gaffe e dovrà essere sostituito.
La Clerici deve rappresentare la donna matura altrimenti troppe giovani e sembra fatto solo per gli occhi dei maschietti italiani. Come tuo marito
Perché devi specificare l'ovvio? Per giocare sullo stereotipo della moglie italiana gelosa del marito italiano che guarda la TV italiana perché ci sono le belle ragazze? Roba che nemmeno Colorado Café.
No, non guardiamo Sanremo non guardiamo proprio la TV, e poi le belle ragazze le puoi vedere gratis su internet se vuoi.
Voleva solo dire che salta agli occhi di chiunque, anche di chi non è un assiduo telespettatore, che lei sia molto più brava di lui come presentatrice e che lui non meriti tale onore in confronto.
@@elenabaldi5299 stai facendo un film mentale su quello che ho scritto. È per dire che non ci sono solo donne giovani altrimenti sembrava un programma fatto solo per chi vuole apprezzare la bellezza femminile, sarebbe stato ancora più maschilista di quello che già è. Anche se la valletta già di per se è un ruolo sessista. Hanno messo la Clerici per dare un "tocco" di professionalità e di alzare l'età media della situazione lì facendo vedere che c'è anche la donna italiana di mezza età che ce la fa nella carriera, e non solo le belle ragazze ventenni da dare agli occhi dei telespettatori maschili. Poi quello che fate tu e tuo marito mi interessa cazzi, potete fare pure gli scambisti non mi cambia nulla
@@elenabaldi5299 "le belle ragazze le puoi vedere gratis su internet", noto una certa discriminazione verso alcune professioni. Siamo seri?
No, quali discriminazioni?
Era per dire che su internet trovi tutto quello che vuoi, le stesse cose della TV, all'orario che vuoi, senza pagare il canone e senza doverti sintonizzare ad una certa ora su un certo canale come si faceva una volta. Siamo nel 2020, hai tutto a portata di click. Inserisci il nome della modella che ti piace sul motore di ricerca e trovi immagini, video, post, articoli, tutto quello che vuoi.
Sono un po' stanca di doverti spiegare tutto e sinceramente quest'ultima mi sembrava una provocazione veramente idiota.
16:34 Shy a me pare che questo problema sia un circolo vizioso: molti elettori portano avanti o accettano comportamenti di questo tipo (bullismo, politicamente scorretto, etc) --> i politici come Salvini li assecondano per attirarli --> con la loro influenza i politici legittimano questi comportamenti agli occhi di tanti altri elettori, e così si riparte..
Viva il politicamente scorretto.
Sai credo che il tuo commento sintetizzo in buona parte il problema del populismo: un ideologia demagogica che pur di inseguire il po-pollo (cit Boldrin) si abbassa al suo livello assecondandolo per ottenere consenso e/o perchè si ritiene che esso esprima la fantomatica quanto inconsistente "voce del popolo"
@@vascognolo questo non è politcamente scorretto, è violenza :)
Giusto stamattina mio padre, più o meno dell'età di Amadeus, mi diceva che lui da piccolo si lavava con l'acqua piovana e accendeva il fuoco con la legna per cucinare. Questa cosa mi ha aiutato a contestualizzare metà Italia, credo.
E in mezzo a questo harem c'è Amadeus, tutto tranne che bello e giovane.... chissà perchè quest'aspetto rende tutto ancora più sessista.
@Matteo Tironi beh simpatico...
@Matteo Tironi beh carismatico
@Matteo Tironi è arrivato l'opinionista
Ilaria Savi
Raga sta cosa del sessismo ovunque ha rotto, analizzate la situazione in maniera più razionale per favore.
Purtroppo molte donne e ragazze decidono, da sole, di intraprendere la strada di “ragazza immagine”, tramite ad esempio una carriera da influencer, e sono persone che SCELGONO di vivere e lavorare con il loro corpo, con la loro bellezza.
E ovviamente il marcio mercato capitalista, che vede in loro delle fonti di visibilità, ci sguazza.
Questo però succede anche con gli uomini, vedi Fabrizio Corona, i tizi di Uomini e donne ecc... sempre strumentalizzati per il loro corpo.
Ma la colpa è innanzitutto del sistema, e del fatto che le persone stesse scelgano di fare soldi facili con il proprio corpo, se fai questa scelta di vita poi non devi lamentarti se vieni presentata come “un corpo”, è uno sbaglio derivato innanzitutto dal loro sbaglio.
Che poi per carità, dipende dalla morale di ognuno di noi, se una ragazza sceglie di lavorare liberamente per la sua bellezza, e quindi viene chiamata per la sua bellezza, è da proibire?
Io non penso, al massimo bisogna culturalizzare le persone a valorizzarsi per le proprie competenze e non per la propria immagine, ma il mondo sta andando nella direzione opposta, vedete Instagram, un branco di narcisisti che basano tutta la loro vita sulla loro immagine.
E allora poi è inutile gridare al sessismo quando sono scelte personali delle ragazze.
Scusami eh, ma una che campa e guadagna tenendo in mano un ombrello solo per farsi fotografare il culo, ti pare che si sarebbe sottratta a lavorare a Sanremo come ragazza immagine? Ste persone non se ne fregano niente di essere oggettificate, è la loro scelta di vita consapevole.
Non c’entra il sessismo, è una cultura narcisistica dell’immagine che tutti, donne incluse, contribuiscono ad alimentare.
Se vogliamo contrastarla dobbiamo partire dall’educazione e dalla sensibilizzazione contro l’uso del PROPRIO corpo come modo per guadagnare e a favore di un focus maggiore sulle competenze.
Quest’è.
@@AlessioC97x Secondo me non c'è niente di male a guadagnare soldi con il proprio corpo, e soprattutto non attribuiamo sempre queste cosa a questa fantomatica "società/mercato capitalistico" perché è sempre esistita (anche se sicuramente ora è esacerbata) la mercificazione del proprio corpo come fonte di guadagno. Non credo ci sia niente di insegnare alla gente, fortunatamente dopo secoli ognuno può usare il proprio corpo come vuole, anche così, stop. Per quanto riguarda le altre tue opinioni non mi esprimo, non sono d'accordo ma questo non vuol dire niente, hai fatto bene a scrivere le tue idee.
Posso però concludere dicendo che si parla di sessismo qui perché Amadeus ha tentato di spiegare le sue scelte, che aveva annunciato come dettate da analisi di competenze e di chissà quali qualità, non riuscendoci. Riuscendo solo a ripetere decine di volte l'aggettivo "bella" e usando un tono e delle frasi (quella della fidanzata di Valentino in primis) che rientrano in quello che oggi si definisce come "sessismo". Non dico che l'abbia fatto volutamente, anzi non credo, ma è un dato di fatto.
Il problema forse non è l'uso del corpo se ci pensiamo ma il poco coraggio da parte delle persone dello spettacolo di ammettere che questa mercificazione è voluta e non nasconde nessun tipo di meritocrazia. Questa chiarezza di intenti non ci sarà mai però, perché sono gli spettatori stessi che amano ancora vedere le conduttrice come mere Vallette di bella presenza, però si offenderebbero troppo se glielo si facesse notare.
Si ma il problema era la frase “una donna che sa stare accanto al suo uomo stando un passo indietro”.
Alessandro, sei bellissimo e sei anche bellissimo.
non dimenticare che è bellissimo
Shio e soprattutto è bellissimo
Perché Rossi è più famoso di lei e magari non approfitta della fama del fidanzato per mettersi sotto i riflettori. Credo che questo volesse dire Amadeus ma è stato travisato. E non capito.
Non sono nella testa di Amadeus per cui non posso mettere in dubbio la sua “buona intenzione” dietro quelle parole, però una frase del genere ha un peso e devi saper comunicare in maniera adeguata quando arrivi a parlare di questioni spinose, soprattutto in questi anni di “rabbia femminista” e #metoo.
Non ti sei fatto capire? Bene, rispiegalo. Ma non uscirtene con la frase “non sono responsabile di ciò che le persone capiscono” perché così metti benzina sul fuoco.
@@seriouslysick1994 si ma si fa tanta demagogia, e questo è nauseante. Secondo me non ha voluto mettere benzina sul fuoco, proprio evitando di parlarne. Ma bisogna anche dare più interpretazioni di quello che uno dice e non dare sempre interpretazione che subito può essere percepita. Quando si parla spesso si dicono cose in più, per pura retorica quella che ha fatta Amadeus che voleva essere prolisso in un suo momento di protagonismo. Può capitare , le discriminazioni si valutano su fatti spesso le parole lasciano il tempo che trovano.
Questo video mi è piaciuto molto. Hai detto cose molto interessanti e con la giusta verve.
Grazie
Su Salvini ti ho visto bello incazzato. Avanti così!😜
il problema non è il trattamento per una persona in particolare, per il trattare le donne senza “rendersi conto della loro liberta”: il problema è il messaggio di quella dichiarazione. averci trovato un problema, soprattutto per le donne, è il segnale che qualcosa di sbagliato c’è effettivamente: adito ad affermazioni banali, superficiali, e sì, sessiste. alla lettera.
Si è espresso veramente male, ma sono d'accordo sul fatto che sia encomiabile per una persona non cavalcare la popolarità che viene semplicemente di riflesso a quella del partner. Poi non so cosa Amadeus intendesse nella sua testa quando l'ha pronunciata. Comunque se a quelle donne piace essere belle e basta affari loro, c'è chi preferisce affermarsi per alcune cose chi per altre. Che cosa doveva dire? Che erano intelligentissime e competenti e premi nobel per la fisica?
questo caso particolare non è altro che una piccola scenetta che puo rappresentare in grande la società in generale in cui viviamo, le sue affermazioni non fanno altro che ricalcare ancora di piu lo status quo, i valori radicati nel mondo dell’intrattenimento italiano di sessismo e superficialità. cosa poteva dire? hai a disposizione la visibilità che una rete ti da, sei sovvenzionato dallo stato e pubblicizzato ovunque: hai una responsabilità enorme. questa responsabilità ancora una volta viene usata per ribadire la merda che oggi c’è, che colpisce donne e uomini e che li coinvolge. mettere in discussione quella affermazione non attacca personalmente le donne li presenti, al massimo mostra come i meccanismi del sessismo coinvolgano equamente donne e uomini, come mostra il sorrisino cringe di loro lì presenti.
La questione di Salvini è di una bassezza e pochezza imbarazzante, davvero vergonoso, non riesco a capacitarmi come la politica possa essersi abbassata a questo livello.
Mi pare che il ragazzo abbia deciso di querelarlo, spero che la cosa arrivi in porto.
Marco Pagot circa cent'anni fa: "Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale."
Un certo personaggio nel 2020: "Perchè non essere entrambi?"
Mattia Di Donato quer certo personaggio nse merita de esse chiamato “maiale” vista l’utilità e l’intelligenza dell’animale in questione.
Ar massimo potremmo di che è na verruca sur culo dei suddetti maiali.
comunque cit. belle de film belli ❤️
Visto ch'e' possibile che qualcuno vada a controllare chi diavolo possa essere sto Pagot specifichiamo che si sta parlando della versione animata e non dell'animatore che, per sua fortuna, non ha cento anni.
Per favore non offendiamo i maiali :D
I maiali hanno una dignità, quello li non credo proprio.
Shy scusa tanto ... ok: non le ha scelte lui le influencer.
Va benissimo.
Ma se hai un minimo di professionalità, ad una intervista...te li prepari prima le stupidaggini da dire.
Non ti metti ad improvvisare cosi e sputare fuori battute sul fatto di stare un passo indietro, andiamo...
Effettivamente non capisco perché non l'abbia fatto ma abbia deciso di improvvisare
La chiave è "ti prepari prima le stupidaggini da dire". In pratica se avesse fatto un discorso falso ma socialmente accettabile, sarebbe andata bene. Solita ipocrisia da quattro soldi
Considerando che il fascismo è bullismo di Stato, il comportamento di Salvini non mi meraviglia per niente.
@@loubresci1608 ahahahahahahaha non fa ridere ad un cazzo di nessuno
@@autent5335 ok woman
@@loubresci1608 chi ti dice che io sia donna
@@autent5335 sei stupid*
Quando ti prepari il discorso ma dimentichi gli aggettivi qualificativi a casa
Però Salvini è bellissimo...cioè come un grande uomo che sa stare un passo indietro alla sua nazione!
"Sei bellissima"
"Per me è la cipolla"
Non nascondiamoci dietro al velo, l'organizzazione dietro a Sanremo è sessista. Non c'è nessun forse e nessun ma, i numeri parlano, le personalità parlano e... Amadeus parla. Tra l'altro posso capire un presentatore inesperto introdurre persone in maniera poco accurata e sbadata, ma da qualcuno come Amadeus, scelto per Sanremo proprio per la sua abilità di fare l'host non posso che condannare certi commenti. Quindi quando metti in dubbio se Amadeus avesse presentato il tutto in maniera sessista... no, lo ha fatto e riconosciamolo.
Ma l'elefante nella stanza non è lui, è la produzione. Lui ha come colpa il non sapere come presentare delle persone che non conosce e che magari non hanno molto di interessante da esporre in 5 secondi di presentazione, ma è anche "vittima" di dovere trovare qualcosa di interessante da dire su delle personalità che hanno come qualità principale il loro aspetto fisico, e questo è un problema che è stato creato dalla produzione, che è SUPER sessista.
Infine, so che è difficile uscire da questa visione del mondo per come ci hanno cresciuti, ma ammettiamo le cose come stanno. Queste donne sono vittime di una società sessista, di un italia ancora super berlusconiana come atteggiamenti verso le donne, davvero dobbiamo colpevolizzarle ANCHE quando sono vittime sul palco? La ragazza sorride durante la presentazione nel clip perchè è una ragazza di 25 anni, influencer o che ne so io, che viene presentata a Sanremo da Amadeus. L'unica volta che mi ricordo che una ragazza dimostrasse la sua opinione contraria al presentatore in italia risale a diversi anni fa e centra una pelliccia e Mike Buongiorno. Non colpevolizziamo queste donne perchè hanno accettato di stare al gioco, di fare parte dell'evento più importante in italia dal punto di vista mediatico, ma se dobbiamo puntare il dito su qualcuno puntiamolo a chi mette 11 vallette e un presentatore nello show, santo cielo.
Cioè davvero vogliamo rimproverare a una ragazza per avere accettato di fare parte del gioco del patriarcato, quando la alternativa a quella scelta sarebbe iniziare una guerra che nessuno ascolterebbe?
Non sarebbe iniziare una guerra, sarebbe dire "no, grazie". Ma poi chi le ha colpevolizzate? Ma quali vittime di cosa? Io, da donna, non mi sento vittima di un patriarcato solo perchè in un programma che guardano solo 60enni ci siano donne a cui basta essere riconosciute per la bellezza (forse anche perchè non avrebbero tanto altro da offrire per essere dove sono e hanno fatto due calcoli?). Il target è quello delle persone anziane, cosa ti aspettavi, una trasmissione super progressista?
È stata incolpata lei? Perché?
Lei ha scelto un settore in cui lavorare: quello della bella presenza. Per lei essere a San Remo, se riuscirà a sfruttarlo bene, sarà un'ottima voce in curriculum per magari poi fare altro.
Louder for the people in the back
Grazie 👏🏻👏🏻
@@CharlyPAL98 Sanremo non è più solo per gli anziani sessantenni, al contrario è guardato da un sacco di giovani, anche grazie alla lista degli ospiti che diventa di anno in anno sempre più diversificata lasciando spazio ai nuovi artisti, pertanto sarebbe opportuno cambiare anche questo format della presentazione che ho sempre trovato abbastanza squallido ma quest'anno ancora di più, è ora di EVOLVERE
Da una parte lo capisco Salvini che fa campagna elettorale al posto della sua... quasi ogni volta che ha aperto bocca ha detto boiate.
Ma fa comunque schifo l’accaduto, tanto. È decisamente ignobile
È un DSA, non è mica affetto da chissà cosa. Indignazione senza motivo e giustificata da una patologia, bravi
@@fabiomaruca142 DSA è una definizione un po' vaga che comprende diversi disturbi
Fabio Maruca senza motivo, come ha detto shy stiamo parlando del politico più potente di Italia che ridicolizza uno studende. Che sia con dsa o meno è deplorevole
Fabio Maruca
Ma anche se non fosse DSA, stai scherzando? È vero, uno va in piazza e si espone sicuramente alle critiche, e se fosse un qualsiasi youtuber a sfotterlo niente (o quasi) di male. Il fatto è che quello a sfotterlo è l'ex ministro dell'interno e il (spero di no) prossimo primo ministro italiano. Ao qui c'è da spaventasse
Fabio Maruca
Personalmente, posso condannare il gesto in quanto un politico “prossimo Primo Ministro”, che dovrebbe essere più istituzionale, lo ha fatto.
Ma non condanno il gesto in sé che è il semplice fare ironia per difendersi contro gruppo di persone che lo attaccano in continuazione.
Parliamoci chiaro, le altre forze politiche non fanno il loro lavoro di proporre idee e programmi, ma vivono principalmente per insultare e attaccare Salvini, inclusi i sostenitori di queste forze politiche.
Meme su Salvini, insulti a Salvini, minacce a Salvini, foto a sgamo con Salvini e il dito medio, anche se stesse sardine sono state il top della politica d’odio che vive di “avversario” e non di idee.
Salvini, per quanto anche lui sguazzi nella retorica dell’avversario, almeno parla anche delle sue idee (condivisibili o meno, per carità), mentre gli altri sono proprio ossessionati dal diffamarlo.
La mia idea? Sono tutti colpevoli, tutti un branco di incapaci che sono in grado solo di attaccare, diffamare, insultare ed usare la retorica dell’avversario.
Paradossalmente, una delle poche che si salva è la Meloni che pensa più a parlare delle sue idee che non a sbraitare contro gli avversari, ma anche lei ha avuto i suoi momenti no (tipo la figuraccia sull’assenza dei parlamentari quando in realtà erano in un altro piano).
Quindi secondo me se la vanno a cercare un po’ tutti, da Salvini fino anche al ragazzo che al posto di parlare delle sue idee ha continuato a diffamare Salvini, sinceramente è diventata ridicola come cosa...
Se ti butti in questo ballo della diffamazione, aspettati di essere almeno provocato ironicamente, e parlo di tutti.
Ciò non toglie che un politico così importante non dovrebbe abbassarsi al livello degli altri, ovvio.
Sei un grande. Il terzo blocco ti ha reso giustizia. È insensato e deviato che i politici non rispettino gli standard di moralità che cittadini normali hanno tra loro. Non riversiamo i nostri lati peggiori in politica, ma i nostri lati migliori: solo così il Paese progredirà, e la politica diverrà finalmente virtuosa (nel 2350 probabilmente, ma meglio tardi che mai)
La parte triste della vicenda Salvini-ragazzo che fa un discorso è che chi sostiene il primo reputa il video solo divertente e non si preoccupa di quello che significa, chiaro esempio di quello che è ad oggi una persona media: superficiale.
Shy grazie a Dio ci sei te nel panorama social/fb/UA-cam. L'unico con un parere che supera gli slogan e le etichette e che argomenta. Sono stanco e nauseabondo dell'appiattimento della discussione politica e dei temi sociali al giorno d'oggi. Grazie davvero perché mi ridai speranza e lucidità
Fact: tra le 11 donne di Amadeus non c’è nemmeno un uomo. #menism
Solo grazie per le tue parole. In tutta sta polemica le tue parole sono state le più appropriate e ficcanti, e il tuo discorso il più completo ed adeguato. Grazie
Al festival ci vorrebbe sempre una Virginia Raffaele: una ragazza bellissima che però è anche bravissima a fare qualcosa che rende più interessanti le serate. Chi la scelse all’epoca fu un genio.
Il livello di cringe era over 9000, ma c'è da dire che la capacità di Amadeus di ficcarsi in quel ginepraio, che era distante da lui un paio di chilometri ed evitabile con 3 minuti di riflessione su quale strada prendere, ha un non so che di artistico. Ci vuole del talento.
Comunque per le donne si prospettano dei tempi simpaticissimi. L'idea che debbano essere funzionali all'uomo e che la loro realizzazione personale sia un fatto secondario e trascurabile si sta facendo sempre più strada. Anche tra molte donne, che sostengono di sentirsi realizzate soltanto se funzionali all'uomo. Certi discorsi mi ricordano quelli che fanno le donne col burqa: dicono tutte che non è un'imposizione, ma che lo indossano per una loro libera scelta. Perché sappiamo tutti che se decidessero di non metterselo la loro vita e quella intorno a loro sarebbe esattamente identica e all'insegna del pieno rispetto della loro scelta.
Detto questo, se l'oggettificazione della donna è un problema reale (e lo è), il problema è di chi oggettifica, ma anche di chi decide di farsi oggettificare. (Spero che l'abisso di differenza tra il sostenere questo ed il sostenere "se l'è cercata", a me ben chiaro, sia altrettanto chiaro a chi legge).
Qual è il problema se una donna decide di essere oggettificata e un uomo la oggettifica? Non chiedo per accusare ma vorrei capire.
hai detto tanto e niente, il tuo discorso si regge sul nulla. Hai un pensiero, ma non lo esprimi. Bo
Marcos Zambrano il discorso sta nel fatto, a quanto ho capito, che è anche colpa delle donne che accettano questa situazione e si lasciano oggettificare perché fa comodo
MrDommy9 che l'essere umano non è un oggetto forse?
@@MrDommy9 Se una persona si considera o viene considerata per qualcosa che non è si viene a creare un distacco fra la realtà e la sua percezione. Questo meccanismo sta alla base di molte psicosi. Il tasso enorme di suicidi o di abuso di droghe che si fa nel mondo della pornografia, che è il mondo in cui il concetto di oggettificazione viene portato all'estremo, non penso sia casuale. Come non penso sia casuale che a suicidarsi siano quasi sempre le donne (un'eccezione rispetto a quello che accade in altri ambiti). L'industria del porno mi sembra un microcosmo abitato da uomini che odiano le donne e da donne che odiano sè stesse (il reciproco è più raro). Nel dare questa definizione generalizzante, e mettendoci dentro tutte le eccezioni del caso, non penso di andare molto lontano dalla realtà.
Poi bisogna ovviamente contestualizzare il tutto: un certo atteggiamento, magari limitato nel tempo e confinato alla tua vita privata, non può essere considerato allo stesso modo di un atteggiamento che invece caratterizza ogni aspetto della tua vita, anche pubblica. Cioè, per intenderci con un esempio banale, c'è differenza tra chi lavora nel porno e chi decide ogni tanto di fare dei giochetti col proprio partner. Nel secondo caso non c'è nessun problema, nel primo probabilmente sì. Finché reciti la parte dell'oggetto in un gioco di ruolo va bene; se vivi la tua vita considerandoti un oggetto allora no.
Il problema dell'oggettificazione, molto banalmente, è che non siamo oggetti.
Sanremo: d'accordo con tutto quello che hai detto tranne che sul peso della frase incriminata, che per me è grave non tanto per il contesto (perché come dici, alla fine sono lì per estetica) quanto per il messaggio di subdolo sessismo che trasmette. Perché mentre è palese che sono state scelte per la loro bellezza e fama, non è altrettanto palese che "saper stare un passo indietro" sia una qualità, non scherziamo!
Poi a me tocca particolarmente questo tema perché mi è stata detta quasi la stessa cosa in forma di complimento, e ho provato a spiegare gentilmente sul momento che "ok ho capito che stai cercando di farmi un complimento ma lo trovo offensivo", ma niente, a quanto pare stare dietro al grande uomo e aiutarlo nell'ombra deve essere un pregio. Almeno è stato lo schiaffo morale che mi serviva per trovare il coraggio di cambiare ambiente di lavoro.
Ps: Io però non sono bellissima XD
Ciao Shy, sono contenta che un uomo abbia deciso di parlare di quanto accaduto. Tuttavia, da donna, ho sentito un forte mansplaining nelle tue parole, che forse è dato solo dalle necessità di tempo del video. Mi rendo conto che youtube ha delle regole, ma un video di un uomo che (dal titolo) ci spiega cosa è sessista e cosa non lo è, ecco, questo sí che è sessista. Vorrei sottolineare che come dici tu c'è il grande sistema 'spettacolo italiano' dietro questa singola conferenza stampa di cui si parla, che siccome è intrinsecamente sessista genera spesso degli exploit di questo tipo. Non possiamo ignorare che le donne in questione che tu dici 'avrebbero potuto rifiutare' sono immerse in quel clima e probabilmente sessiste loro stesse, per cui in nessun modo avrebbero potuto rifiutare. Ma il fatto che loro acconsentano ad essere trattate come oggetti rende questo meno sessista? Assolutamente no. In sintesi, non è importante l'interpretazione della singola parola, se lui la volesse dire o meno, se abbiamo capito esattamente cosa intendeva, se loro fossero dispiaciute o meno dell'accaduto. Il sistema è sessista e questa conferenza stampa ne è stata una esemplificazione. Sarebbe molto bello, e magari hai davvero fatto cosí, che prima di dire da uomo cosa è sessista, da bianco cosa è razzista o da etero cosa è omofobo, si approfondisse con i diretti interessati.
Ci vorrebbe un approfondimento
@@lucabortolotti9616 ci vorrebbe proprio
Il Festival di Sanremo ha questa caratteristica: ci sono quelli che non lo guardano vantandosene su Twitter e quelli lo ignorano parlandone su Facebook.
AMADEUS GRANDE ANTICO
Sono morto shy, ti amo
al solito non sono d'accordo con le tue idee proprio le volte in cui si parla di sessismo o di femminismo.
1. Cosa c'entra l'età di Amadeus? Okay che hai fatto la battuta, ma come hai ricordato più seriamente alla fine del secondo blocco in realtà lui ha 57 anni, ovvero ha l'età dei nostri genitori, mica dei nostri nonni! è nato negli anni 60, mica nell'anteguerra. In ogni caso l'età non giustifica il comportamento.
2. è palese che Amadeus non sapesse cosa dire e si è arrampicato sugli specchi. Ma scusa, fai una conferenza stampa che guardano TUTTI in italia e non ti segni due righe da dire? O se sei impegnato non le fai scrivere da uno stagista che di sicuro uno ce l'hai a Sanremo?
3. Le ragazze scelte hanno in curriculum il solo essere modelle/influencers. Sì, e quindi? Le modelle e le influencers non possono avere una carriera di nessun tipo? Anche se nel cv avessero il nulla cosmico, non significa che non si potesse avere un minimo di decenza e sparare una cazzata tipo "sono imprenditrici di se stesse" o anche un modestissimo "lavorano come modelle e sono in gamba, punto". Oppure stare zitti se non si sa cosa dire su di loro!
4. La ragazza non dà segni di essersi imbarazzata. Può essere che non si sia resa conto della gravità del commento, o che non volesse fare una scenata, visto che è letteralmente il suo primo giorno di lavoro e lui è il suo capo. E sono in diretta nazionale.
5. Le ragazze in questione sono privilegiate e non hanno bisogno di essere sostenute. Ma la rappresentazione? I modelli? Le ragazze e le donne italiane che per l'ennesima volta si sentono dire che sono assumibili solo se sono belle; che devono avere un uomo, ma stare un passo indietro; che se sei modella/influencer sei cretina e non meriti di essere presa sul serio? Rispetto zero. Educazione zero.
Detto questo, lo sappiamo tutti che il problema è a monte. Lo schema conduttore uomo + aiutanti donne che sono solo lì a leggere due nomi col vestito lungo da cambiare ad ogni scena è vomitevole. La scelta delle aiutanti, bellissime e senza niente da dire, è assurda. Il commento di Amadeus è solo la ciliegina sulla torta che ci ricorda violentemente quanto il sistema faccia ancora tanto schifo. Per questo la gente si incazza. E non vedo perché non dovrebbe farlo.
Grazie! Mi fa piacere per una volta leggere qualche commento corretto, cazzo. Non hai idea di quanto questo mi dia ancora un minimo di speranza! Concordo con te dalla prima all'ultima parola.
Personalmente non sono d'accordo con il punto 3 e con la tua conclusione.
3- parlandoci chiaramente, in situazioni del genere o dici qualche parola a caso di circostanza (con cui in un modo o nell'altro è come se le offendessi) o non parli proprio. Le parole di circostanza sono quelle che ha detto (anche se il concetto era sbagliato), e non poteva di certo stare zitto e presentarne metà si e metà no.
Poteva formulare qualche frase di circostanza meno offensiva? Sicuramente si. Gli si poteva regalare più dignità impaccando qualche cazzata? No,visto che per fargli fare "bella figura" dovresti sparare qualche cazzata che non significa nulla (tipo "imprenditrici di se stesse", che io ritengo comunque offensivo per la propria persona, visto che ammetti implicitamente di aver usato il tuo corpo per il tuo successo).
Come anche dire "sono in gamba" sarebbe risultato falso, quasi come la frase stereotipo (e alla fine non è altro che questo) che si usa per non offendere chi fa questo genere di lavoro.
Insomma, per non offenderle sarebbe dovuto stare zitto e non parlare di nessuna di loro.
Per quanto riguarda la conclusione, il problema sono le ragazze che sono disposte a fare le aiutanti pur di fare soldi facili... Un servizio esiste solo se c'è un cliente che lo richiede, motivo per cui se non ci fossero donne disposte a farlo non ci sarebbe la richiesta di personale femminile attraente.
Vogliamo cambiare le cose? Insegnamo alle donne, fin dalla giovane età, ad avere coscienza del fatto che essere ridotte ad oggetto le renda schiave della proprio immagine, e se nessuna sarà disposta a farlo automaticamente non ci sarà più domanda.
@@vincenzoraggio Vincenzo Raggio
effettivamente definirle in quel modo magari sarebbe stato ugualmente falso, vista soprattutto la mancata conoscenza della persona. Ma perché non definirle influencer, come Shy stesso ha fatto? Perché con un vocabolario immenso di parole, scegliere priorio quelle? Calcoliamo tra l'altro che le ha definite tutte bellissime, anche chi presenta effettivamente altro sul piano lavorativo. Come se la bellezza fosse un requisito fondamentale. E 'la fidanzata di..' cosa mi rappresenta? Possibile davvero che la qualità di una donna debba essere l'uomo con cui sta? La capacità di stare davanti a un grande uomo? Ma dai.. Le parole hanno un peso e lui avrebbe potuto benissimo sceglierne altre, sopratutto perché 1)lo sapeva, avrebbe dovuto prepararsi e 2) ha la responsabilità di parlare ad un pubblico.
Riguardo invece la conclusione non sono d'accordo sulla metafora. Prendiamone in considerazione un'altra: una donna viene violentata e decide, per svariate ragioni, di non parlare. Certo sbaglia a non parlare, perché non migliora la situazione, ma rimane pur sempre la vittima. È ovvio che loro potrebbero ribellarsi, credere diciamo nel principio del "boicottaggio", ma non tutti sono in grado di farlo. E la responsabilità è prima di tutto di chi impone il sistema, poi di chi lo subisce adeguandosi in modo errato ad esso. Si è vero che anche loro hanno la loro parte di responsabilità, ma dire che la maggiore responsabilità è la loro con quel paragone che hai fatto mi sembra un po' troppo
@@vincenzoraggio nel punto 3. volevo fare intendere, con degli esempi un po' estremi che non volevo fossero presi alla lettera, che chi ha scritto o avrebbe potuto scrivere il discorso per Amadeus avrebbe dovuto fare uno sforzo maggiore nel trovare delle qualità plausibili da dare a queste donne, che non fosse "bellissima" o "fidanzata di". neanche a me piace l'espressione "imprenditrice di se stessa", l'ho usata un po' pigrizia non volendo inventarmi altro alle 22 di sera. potevano anche solo dire che lavorano nel campo della moda, o del web, o quello che vuoi che fosse il più neutro possibile. non è stato fatto e il risultato è stato quello che è stato. hanno fatto una figura di merda perché neanche loro hanno saputo dare una motivazione del perché fossero state ingaggiate per un lavoro così prestigioso.
il resto che hai detto mi lascia abbastanza perplessa. io ho proprio detto che fosse per me il format conduttore uomo + belle statuine sullo sfondo non dovrebbe proprio esistere, perché per inciso lo trovo sessista e retrogrado, quindi non capisco perché tu ti sia ritrovato in disaccordo con la mia conclusione. mi spiace notare che usi un tono paternalistico e accusi le donne di essere disposte a fare un lavoro poco gratificante, ma non dici una parola sulla società patriarcale e sul sistema di valori che permette proprio questa situazione. le cose non si cambiano solo istruendo le ragazze ad avere più dignità di se stesse, ma anche educando i ragazzi a non trattarle come comodini. e nel caso specifico, cambiando radicalmente il format di conduzione di Sanremo.
aggiungo che la mia riflessione sulle modelle/influencer era volta ad evitare beceri pregiudizi del tipo donna che usa la propria immagine per lavorare = cretina/prostituta. ricordo che lo stesso fanno i modelli (lavoro ormai sdoganato dagli anni 90), gli attori, gli stessi youtuber, e tanti altri che lavorano nel mondo del marketing/pubblicità. a uno tipo Marcello Ascani o simili non andresti mai a dire che "sono ridotti a oggetti o schiavi", e allora perché invece a queste donne ti senti in dovere di doverlo dire? non possono semplicemente aver scelto questo lavoro per pubblicità e visibilità? perché dev'essere loro il compito di fermare il sessismo in Italia? le responsabilità della società, queste sconosciute.
@@rhaenyraetargaryen Scusa, ma perché stai insinuando che io le stia accusando? Effettivamente non c'è nessuno che le costringe ad accettare quel ruolo (che dà il voltastomaco pure a me), quindi vuol dire che in fondo va bene pure a loro. Non è accusare, è evidenziare la verità.
Comunque non volevo dire che bisogna solamente educare e sensibilizzare le donne a ciò,è ovvio che bisogna cambiare pure la mentalità degli uomini e che questo abbia la stessa importanza. Dicevo che, essendo la donna al centro di tutto, bisognerebbe far comprendere in primis ad essa stessa che ha una dignità e che non deve farsela calpestare.
Per quanto riguarda quello che hai detto sugli influencer in generale, ci tengo a dirti che c'è differenza tra qualcuno che crea dei contenuti e qualcuno che invece si limita ad esporre il proprio corpo.
Marcello Ascani (che tu hai citato) porta prima di tutto dei contenuti che contengono una forma di cultura (ci mostra tradizioni e società di varie parti del mondo, nozioni di economia, recensioni di libri ecc), cosa che non possiamo dire ad esempio di Francesca Maria Novello, che si limita a mettere qualche foto del culo, delle tette o di qualche capo d'abbigliamento che è stata pagata per sponsorizzare. Per favore, se devi fare un paragone prendi delle persone come Mariano di vaio, Francesco Monte ecc che letteralmente non fanno altro che usare il proprio corpo (e lì sono primo a dirti che, come le ragazze di cui parlavamo, sono ridotti a oggetti), ma non parlare di persone come Marcello che sono il volto buono del fenomeno degli "influencer".
"Grande Antico e custode di segreti dimenticati."
Lol
Dal primo secondo di video all'ultimo ho applaudito per ogni parola che hai detto, soprattutto per l'ultimo blocco su Salvini. Mi fa male pensare che sia il più votato, che lui sia il leader più forte e trascinatore... davvero dobbiamo subire tutto questo? Un po' di amor proprio...
Sarebbe stato meglio una presentatrice donna e 11 influencer maschi che leggono i cartelli. Mariti di grandi donne, ma che sanno stare un passo indietro. Bellissimi, ma anche simpatici.
Di solito le donne si fidanzano con uomini più ricchi!
Intendevo le influencer o quelle famose in generale.
XDXD oppure solo donne! XD
@@silvialeone6736 O solo uomini.
O sarebbe stato sessista in quel caso?
Sia qua, che su Facebook e ovunque mi nego ad ascoltare l'audio, azzero il volume, perché leggerlo mi ha fatto già venire il sangue al cervello, figurati ascoltarlo.....anche se la ragione della sua presenza là sia la sua bellezza (il che è triste) ALMENO che non si dica così esplicitamente!
Ma è la Rai o Non è la Rai?
Che poi pensare che dovrebbe essere la nostra equivalente della BBC... tristezza.
Uau la bbc
Alla RAI piace solo prendere il bbc mi sa (cercate su urban dictionary se non sapete cos'è)
Battuta senza senso, ma comunque da standing ovation.
Quelli trasmettono il festival di Glastonbury e noi abbiamo quella porcheria retrograda di Sanscemo...
@@davideluciani1754 è una meta-battuta dadaistapazzeska :-). Tutti in coro: Ma come è bello qui, ma come è grande qui... eh, i giovani d'oggi non sanno cosa si sono persi... tanta nostalgia per gli anni novanta quando il mondo era l'arca e noi eravamo Noè... ok mi stoppo.
Non credevo che fosse così grave, quando ha detto tutta quella roba sulla bellezza
Ultimamente sto scavando molto anche io nella tematica del sessismo e sto scoprendo un mondo paradossale e discriminatorio, ma non solo nei confronti delle donne. Già, il sessismo discrimina molto anche l'uomo, eppure, in un clima di questo tipo, se ne parla pochissimo.
L'indignazione non è tanto per il fatto che continuasse a dire quanto fossero belle ecc. il vero problema è stato dire "una donna che sa stare un passo indietro ad un uomo", è quello che fa raggelare il sangue, come se stesse dicendo che il ruolo della donna è quello, dietro ad un uomo, inconcepibile.
Ma quindi Amadeus, non bello, non giovane, non influencer, non compagno/marito di nessuna grande donna, chiaramente nemmeno in grado di prepararsi un discorso prima, esattamente è il conduttore perché...?
Perché forse da anni fa il conduttore/presentatore, ruolo per cui non serve essere bello, giovane, influencer e così via?
@@tcpma appunto, se lo fa da tanti anni, come mai non ha pensato di prepararsi un discorso? Come mai non è nemmeno stato in grado di improvvisare un discorso senza usare lo stesso aggettivo? E quante donne conduttrici conosci che non sono giovani, non sono belle, o non sono legate a qualcuno di famoso?
Non è un problema sottolineare che sia bella, che sia lì anche e soprattutto per quello, ecc.. ma che, nel cercare di farle un complimento discostandosi dal lato estetico, la prima cosa alla quale sia riuscito a pensare sia stata "il saper stare un passo indietro al proprio uomo" (che si sia espresso peggio di come volesse o meno) come fosse una qualità. Davvero il primo complimento da fare una donna che ti venga in mente è questo? E davvero pensi sia un complimento?
That's the point
Francesca L
Come già espresso da lui, dipende.
Prendi la moglie di Jovanotti. Sicuramente si potrebbe arrotondare la paghetta andando in giro a svendere la sua presenza a talk show di canali Berluschesi per parlare di cazzate ed essere presentata come “la moglie di Jovanotti”, e invece non lo fa. Gli sta certamente accanto nella vita privata ma non si serve della sua fama per una notorietà spicciola. E questo lo trovo ammirevole.
Da quanto ho capito, l’idea dietro alla frase era che non si è servita della sua relazione per fare carriera (che poi la sua relazione abbia servito lei può essere un altro discorso). E quello, se vero (e ne si può discutere) è un merito.
@@extrahourinthepit capisco benissimo il tuo punto di vista, ma continuo a pensare non sia un complimento, anche se non è una cosa scontata
Poi ovviamente un conto è dire "tra le altre cose è anche una ragazza con i piedi per terra che non ha sfruttato il compagno ecc.." un conto è come unico " complimento " ripetere cinque volte che sia bella e uscire e con questa cosa
Io non credo che sia una persona orribile e maschilista, sicuramente non ha pesato le parole ma è questo il punto: si dovrebbe far più attenzione alle parole usate specie davanti ad un pubblico così vasto, in determinati ruoli si percepiscono stipendi altissimi dovuti proprio alla grande responsabilità che comportano
Perche il messaggio che arriva è che le caratteristiche migliori che trovi in quella donna sono in relazione all'estetica e al non sfruttare il potere di un uomo, come se sia necessario e normale che una donna lo faccia
Francesca L
Ti dirò, hai anche ragione.
Non credo di aver nulla da controbattere.
Certo è che tanto altro, come ha detto, non poteva dire, ma da quello che sapeva spiccava questa qualità, anche tra virgolette se vuoi.
Non è una giustifica quanto una spiegazione. Hai perfettamente ragione sul fatto che dovesse riflettere su come sarebbe stata percepita la frase.
Sarò banale ma "nel 2020 ancora sanremo?"
Mattia Marchini domanda che non ha senso. Il problema non che é fanno ancora SanRemo... ma che fanno QUESTO TIPO di SanRemo. Tutti i paesi europei hanno il loro festival della musica.
Si, Sanremo è bellissimo e dichiarare la tua contrarietà non ti renderà più figo, anche nel 2020, come nel 2018 e come negli altri anni passati...
Si, sei banale, oltre che provenire da Plutone
@@gianlucabrundu 90 minuti di applausi!
Che poi anche negli ultimi anni macina ascolti pazzeschi, per cui il commento è doppiamente fuori luogo
Cercando di vedere (con molta difficoltà) delle cose positive in tutta questa cacca, queste polemiche dimostrano che, rispetto agli anni precedenti, molte più persone stanno notando che c'è un problema nel modo in cui vengono viste le donne in Italia. C'è ancora una strada LUNGHISSIMA da fare, però forse un passettino alla volta la stiamo percorrendo.
Shy: A presentare Sanremo c'è Amadeus, anno di nascita 1891...
Ok, ora tutto torna, la componente sessista si spiega facilmente.
Tra l’altro mi fa ridere il fatto che “nonostante sia giovane” sia una brava modella. Eh, perché in effetti di modelle settantenni ce ne sono tantissime :’)
PS: Salvini vergognoso, un ex-ministro dell’interno che fa il bulletto di quartiere mi fa sempre più schifo (d’altronde come dici lo ha sempre fatto), ma più che non votarlo, non seguirlo e non interessarmi a quello che dice, non so che potere ho...
Che poi "giovane" fino ad un certo punto, ha 26 anni e le modelle debuttano già verso i 16.
@@ornellalaviano3216 Ornella non so se la sua è invidia per non avere vent'anni o se è culturalmente rimasta agli anni 60', ma risulta abbastanza ridicola e maschilista, la tipica donna non tanto lontana dalle affermazioni Amadeus (che almeno sono state fatte in buona fede) che cerca di sminuire le altre, nel dire che una ragazza di 26 anni non è più giovane e che ha già 26 anni, come ne avesse cinquanta . Le ricordo che siamo nel 2020 e le persone fino ai 30 anni sono considerate giovanissime e nel pieno della loro carriera e possibilità . Detto ciò da una persona laureata in campo moda, le dico che le uniche a Inziare a 16 anni ed essere già scartate a 18 sono le modelle da passerella anonime. Le top model, le fotomodelle, le influencer, le ragazze immagine, le porno attrici, quello che vuoi lavorano e sono richieste perché giovani d'aspetto e appunto considerate tali d'età , fino ai 35 anni. Moltissime ragazze iniziano a 27 anni come a 32, sopratutto le modelle da bikini, che di certo sono nel fiore del loro fisico lavorato verso i trenta. Detto ciò scherzando, lei è la classica Boomer. Un saluto da una vecchietta di 25 anni.
@@Alice-ft4rn no, non voglio sminuire nessuno, e non credo che una persona di 26 anni non sia giovane, ma mi fa sorridere definire, appunto, giovane una donna in un campo in cui molte sono famose ed esperte ben prima di quell'età (sto pensando ad esempio alle sorelle Hadid). Non era un'osservazione sull'età in generale ma nello specifico relativamente alla professione. Poi però resta sempre il grande interrogativo sull'utilità, sul palco di Sanremo, di una modella bella bellissima ma che di fatto è lì solo in quanto fidanzata di Rossi.
@@Alice-ft4rn ah, per inciso, sono una giovane giovanissima fanciulla classe '89. 😂
@@ornellalaviano3216 Salvini vergognoso, ha osato scherzare su uno che balbettava, direi che bisogna denunciarlo! Basta odio! Ma vaffanculo.... Ma sul serio? Le sardine sono una macchina che ha come obiettivo portare odio verso Salvini e rompergli il cazzo, se ci scherza su un attimo è lui il cattivo? Come la tipa che in aereo gli ha fatto il dito medio mentre dormiva (l'intelligenza e l'educazione) taggandolo per altro, lui ha risposto ma il cattivo è sempre lui, ma ti rendi conto?
Condivido pienamente il tuo discorso finale. Salvini è il vuoto cosmico più totale. Incredibile che un personaggio del genere sia lì a fare quello che fa. Una persona che dovrebbe portare progresso nel paese e non è che il riflesso di comportamenti immorali e maleducati, un susseguirsi continuo di propaganda e parole vuote. Spero vivamente che sempre più persone si rendano conto che un paese bellissimo come l'Italia non può essere rappresentata da un "politico" del genere, che agisce nel mero interesse personale e che per accaparrarsi voti ridicolizza per di più via social con fare di scherno dei ragazzi, il futuro del paese, che hanno il coraggio di protestare per ciò in cui credono e sicuramente hanno molte più cose da dire di lui, uno che parla di chiudere i porti davanti a persone che vivono tragedie umanitarie e guerre e che anzi usa questi fatti per farsi propaganda, uno che risponde sempre con il sarcasmo e l'aggressività alle parole degli altri forse perché non ha idee concrete con cui rispondere in modo costruttivo.
Ti ringrazio davvero per il discorso che hai fatto Shy, riesci a esprimere sempre opinioni e critiche costruttive che portano a riflettere, ti seguo volentieri ogni giorno per questo. 😊
Virgy Burdese anche perché fossimo VERAMENTE così patriottici(non quando ce pare) e fieri de esse italiani non vorremmo certo un patetico bulletto demmerda a rappresentacce!
Ar contrario chiunque dotato de du neuroni dovrebbe di “hey! io nun faccio così schifo! mannate a casa sto budino co le zampe che ce fa fa na figura demmerda ”
Sono d'accordo con te sulla responsabilità (anche) delle donne, bisognerebbe però discutere su quanto siano effettivamente "libere" di rifuitare. Forse, donne come loro (affermate, diciamo) possono permettersi un rifiuto, magari altre non se la sentono. Non sto giustificando, solo riflettendo sul fatto che ci vuole comunque una donna forte per rifiutare quello che la società che, in modo più o meno marcato, ancora impone alle donne per arrivare da qualche parte
Il famoso Grande Antico Lovecraftiano Amadeus, Custode di Segreti Dimenticati hahahaha.
Da dsa e attivo in politica devo dire che mi è successo più di una volta di avere problemi a parlare in pubblico. Trovo spregevole che Salvini faccia questi montaggi ma soprattutto che contesti la forma sopra il contenuto.se uno dice delle cose giuste non importa come le dice( a patto che si faccia capire)
Il commento di Amadeus è infelice ma e’ infelice anche il fatto che queste donne accettino questo ruolo solo per la bella presenza, inutile prenderci in giro ma e’ così. È il sistema rai/ Sanremo sessista in se’.
tira più un pelo di fi
che un carro di buoi
Straordinario come sempre
Non capisco molto il punto del tuo discorso.
Quale frase non ritieni sia sessista?
Perché se ci riferiamo alla frase "sta stare un passo indietro" non condivido in pieno il tuo ragionamento, quando dici 'sessista? ni' , mentre sul fattore "bellissima" comprendo maggiormente il ragionamento.
Condivido ogni singola parola da te detta sulla faccenda Amadeus, resta comunque triste il discorso sul passo indietro accanto al grande uomo. Se l'intento fosse stato quello di sottolineare come la ragazza non sfrutti la sua relazione, se fosse stato questo, ci sarebbero state mille altre frasi meno fraintendibili. E purtroppo tutto quel condimento di "bella/bellissima" sparso abbondantemente su tutte le presenti mi fa pensare che in discorso di Amadeus non sia stato frainteso.
"Amadeus ha stretto il patto che ha stretto" ❤
Shy una puntualizzazione. La dislessia, o i DSA in generale, non sono patologie, ma sono, come dice l'acronimo, disturbi. Cosa diversa da una patologia o da un handicap. Sono semplicemente delle difficoltà in alcune abilità specifiche, che spesso vengono svolte in maniere differenti da come vengono svolte normalmente dalle persone. È cmq un errore molto comune chiamare patologie i DSA, ma anche su questo è bene che ci sia più informazione e chiarezza.
P.S. chiarezza eccezionale come al solito nel video. Ti si vuol bene ;)
Da un dislessico xD
11:55 Segnalibro personale per quando sono annoiato e la mente prende il largo per dimensioni fantastiche non ben definite.
la Clerici mi sembra un po' in disappunto!
C'è Sanremo? Grazie Shy, per avermelo ricordato ^_^ . Una boomer come me, per di più ligure, ste cose le dovrebbe sapere, cavolo!!!
Shy possiamo fare mille congetture sul perché... ma un minimo di preparazione da parte del conduttore, e quindi volto principale del festival, ce la possiamo aspettare... così come un discorso più sensibile e “diplomatico” a prescindere dalle convinzioni personali e dalle motivazioni sull’arrivo lamento del cast. Se lo avesse scritto su un foglio qualcuno gli avrebbe rigato quelle frasi di per certo. Nel 2020 mi pare assurdo che succeda questo sui canali Rai.
Per par conditio, vogliamo anche personaggi maschili BELLISSIMI, no??
Perchè si ha ancora bisogno della "bellissima" a sgambettare sul palco? Iniziamo da questo punto!
Eh Seh
Per voi bello o bellissimo è solo l'attore Garko-so di turno che fa palestra e gira fiction con scene di nudo
Se volessero mettere presentatori belli non saprebbero chi prendere😂
Tralasciando i commenti concentrati più su Sanremo che su quello che ha fatto Salvini, la cosa triste Shy è che il governo e il parlamento possono insultare un cittadino senza che a loro succeda nulla. È una cosa ingiusta, ma purtroppo la possono fare e questo mi fa davvero incazzare, spero che un giorno in italia cambi qualcosa, davvero.
Shy non sono d'accordo sul fatto che tu trovi sbagliato e "sessista" che la gente si indigni per conto di queste ragazze: non credo che prenderne le difese ne costituisca uno sminuimento, soprattutto quando queste non sono in una posizione per farlo (beh con l'eccezione di alcune, ma parlare di femminismo in televisione in italia siglerebbe la fine della loro popolarità mediatica).
Tacere e mandare giù queste affermazioni è un altro passo indietro. C'è una ragione se il femminicidio è un problema così diffuso e se non iniziamo dalla rieducazione delle teste, non vedo come dovremmo progredire
D’accordissimo con te sulla questione di salvino, vorrei solo sottolineare però che la dislessia non è una patologia. Però indubbiamente il comportamento scorretto resta
Ho riascoltato l'intervento di Amadeus a Sanremo con attenzione.
Onestamente penso si sia davvero espresso male. Che in
Italia ci sia una cultura maschilista credo sia inutile
nasconderlo: quando vado in palestra sento commenti
da "uomini" di 40/50/ 60 anni su ragazze che hanno
meno della metà dei loro anni da far accapponare la
pelle...Eppure dico io perché volere una donna che stia
"un passo dietro"? Io voglio mia moglie al mio fianco,
solo così si cammina insieme. Preferibilmente, mano nella mano
Perfettamente dritto al punto con la solita chiarezza shy 🙌🏻
Il punto è: perché le donne hanno bisogno di essere “belle” per apparire in tv, qualsiasi programma sia?!
*bellissime
Ma perché. Ste domande !!!
Ma il punto non è che le donne scelte non hanno la possibilità di imporsi e di essere libere di andare la o no, il punto è che nel 2020 non si dovrebbe essere ancora al punto dove le donne devono imporsi se vogliono essere viste come competenti e non sono come oggettine. L’anno prossimo non mettiamo a Sanremo una presentatrice con 10 uomini bellocci a seguito e allora crederò che non c’è sessismo in questo festival. Un anno per uno, no?
parlamose chiaro.
Ce piace vedè la Sorca, principalmente.
poi ci stanno i deviati a cui piace ascoltare anche cosa hanno da dire, ASSURDO!1!!1!
Estremamente logico e lineare, mi piace questa chiave di lettura!
Ma per caso hanno studiato la cosa a tavolino per resuscitare Sanremo anche quest’anno? The show must go on?
Potrei aggiungere qualcosa, ma... analisi perfetta della questione. Di entrambe. Sono completamente d'accordo.
Io trovo sessista anche il fatto che ci siano quasi solo conduttrici donne
Ma infatti, ci fossero dei boni
Ma sarebbe possibile denunciare un politico in questo caso? Oppure si può venire esposti alla gogna di Internet senza possibilità di fare niente?
Io dico la mia: ritengo che non ci sia niente di sessista nelle parole di Amadeus. Che sia un discorso magari non originalissimo, con la ripetizione del complimento "bella" un paio di volte di troppo, siamo d'accordo. Ma la frase "che sa stare dietro ad un grande uomo" è un complimento, significa semplicemente che la ragazza non cerca le luci della ribalta sfruttando il suo fidanzato, come fanno tante "influencer" dei giorni nostri (Wanda Nara, ndr). Dice anche che è una modella molto promettente e con un futuro luminoso, e il sessismo dove sta? Io vedo solo una grande suscettibilità, al giorno d'oggi se si parla di donne, omosessuali e persone di colore, bisogna centellinare ogni parola e non lasciare niente di minimamente male interpretabile, altrimenti si è tacciati di essere sessisti, omofobi o razzisti. Che poi, veramente qualcuno ha il coraggio di dire che Diletta Leotta conduce il festival per i suoi meriti accademici? Dai su, lo conduce perché é una bella donna, così come sarebbe se lo conducesse Gabriel Garko, per dire. Sono belle/bei ragazze/i che sfruttano il loro aspetto, e non c'è niente di sessista in questo. Parliamo di argomenti seri per favore, non di queste cazzate.
Come sempre, bel lavoro Shy, ma purtroppo mi sono sentito un bel po' "cringiato" durante praticamente l'intero minutaggio del video. Wow è stato pazzesco ahahahah
Non ho nemmeno voglia di esternare con frasi di senso compiuto, quello che penso di quel viscido strumentalizzatore.
Scusa cos'ha detto di male?
@@DarkSamu01 Salvini, cos'ha mai detto di buono?
Ma qualcuno ha notato il fatto che la frase di Amadeus poteva anche voler dire indirettamente: "Io sono un grande uomo e ho bisogno di stare con una donna che stia dietro a me..". Perché lui specifica di averla scelta per questo ed essendo lui il conduttore e lei la co-conduttrice.. Ma che tristezza! Frase mooolto superba e sessista!
"Amadeus, Amadeus, Amadeus
Amadeus, Amadeus, Amadeus
Amadeus, Amadeus, oh, oh, oh Amadeus
Come and rock me, Amadeus"
Amadeus mi piace in genere come presentatore, uno dei pochi non volgari, peccato per questa presentazione di Sanremo un po' maschilista, non mi sento di additare Amadeus come maschilista, ma più la stessa organizzazione di Sanremo, potevano affiancargli una co produttrice di talento come Maria de filippi, come fatto altri anni. La farse presa nel contesto non è poi così maschilista, la ragazza in questione è una modella che punta sulla sua bellezza.
Salvini ha 12 anni
Come la maggior parte degli agenti semplici di polizia.
COME TI PERMETTI AD OFFENDERE I BAMBINI DI 12 ANNI!
@@s4ss0lino0 Sia mai. Uguali solo nell'essere infantili e incapaci di controllare con l'intelletto gli impulsi primari
@@user-gz8mf7vq6x no,qualche ragazzo si salva
@@user-gz8mf7vq6x ospita qualche nero tu assieme al papa, ipocriti
bellissimo, questo bellissimo video è bellissimo
"L'ho già detto che è bellissima? "
Bravissimo! Sei un grande, stima assoluta
Amadeus è la definizione vivente di boomer