Grazie, grazie davvero. Assistere alla morte di persone care senza avere gli strumenti per capire cosa sta succedendo è straziante, non poter far nulla per lenire quelli che appaiono come momenti dolorosi è devastante
@@chiocciolaerrante5815 la cosa più importante è la presenza, lui o lei lo sa , parlategli, pregate, perché sentano e capiscono di non essere soli, una stretta alla mano, una carezza! L' ultimo gesto d' Amore! Io spero tanto di non morire da solo, è vero che è psicologico, si nasce e si muore soli! Però sapere che c'è qualcuno vicino mi darebbe più conforto!
@@marcobogani7608 sono stata vicina a mia madre gli ultimi anni quasi di continuo ma l ultimo giorno purtroppo meno, avevo tante cose da fare e non sapevo fosse l ultimo. Ero anche sfinita perché da una settimana si era aggravata. Credo di avere difficoltà ad elaborare il lutto per questo motivo avrei voluto darle serenità invece nel momento del trapasso ho cercato di non lasciarla andare , spero mi passerà.
io ho accompagnnato la mia dolce mamma 90 enne al suo ultimo viaggio, che è iniato nel pomeriggio ed è finito alle 6,50 del mattino seguente, le ho detto tante cose, che è stata una brava mamma e che l'ho amata tanto, lei si commosse pianse mentre cercava di respirare, è stata un esperienza forte, ma che sono felice di avere fatto, glielo dovevo.
2 anni fa l'rsa dove mia mamma era stata ricoverata per un periodo, e dove io avevo chiesto di essere avvertito, a qualsiasi ora, in caso di un peggioramento delle condizioni cliniche della mamma, loro hanno pensato bene di avvertirmi a decesso avvenuto, anche se il peggioramento aveva cominciato ad essere evidente ben 3 ore prima della morte. Mi hanno impedito di rimanere accanto, a lei le ultime ore di vita. Siano dannati
Davvero illuminante, tecnicamente spiegato benissimo si ha sempre quel dubbio di non aver fatto abbastanza per i propri cari in questi momenti ,anche se te ne accorgi ,lo senti , ti ostini a dare forza per non perderli
9 anni fa mio marito è stato fino all'ultimo respiro a fianco di suo padre, ma l'esperienza lo ha così scosso che ha detto che non vuole più assistere nessun altro familiare in punto di morte!!! Ben venga il suo video dottoressa 🙏 mi sono pure iscritta
Dottoressa, ho riscontrato tutto quello che ha descritto nella morte di mia madre, due anni fa. Ricordo uno dei tanti pomeriggi in cui sono andato in clinica: mi diceva di aver visto la nonna che la invitava ad alzarsi dal letto e andare a casa con lei😓 . Diverse persone mi dissero che quello era un segnale e che mi dovevo preparare. Ricordo anche, dopo pochi giorni, la ripresa, inaspettata, che ci faceva ben sperare; ma notavo anche che i medici non erano altrettanto entusiasti di questo miglioramento; forse perché avevano già esperienza con la "lucidità terminale". Grazie del bel video, dottoressa...molto forte in quanto ci ha fatto rivivere esperienze emotive dure, ma che comunque ci hanno dato un ricordo che ci lega ancora una volta ai nostri cari defunti.
Grazie mille per aver postato questo video! È da 3 anni che sto cercando una spiegazione come questa, ovvero da quando ho assistito all'agonia e morte della mia cara mamma! Ha proprio avuto i sintomi descritti! L ho vista andarsene soffrendo ! Ha sempre avuto problemi di Cuore fino all ultimo! L ho vista soffocare, riprendere fiato, rantolare sembrava che stesse soffrendo tantissimo ! Io non so cosa ha passato in quelle 7 ore ! Ma le ultime parole che ha detto all infermiera che stava facendo l ultimo prelievo di sangue dato che la mattina aveva fatto una trasfusione :le sue parole sono state lasciatemi morire in pace ho sofferto abbastanza!!
grazie di questo video, tema toccante a cui penso più o meno tutti ci troviamo a pensare. piu passano gli anni piu la paura cede il passo alla curiosità di affrontare questo salto, che apparentemente pare avere come destinazione il nulla. separato dalla componete dolorosa ad oggi mi spaventa meno che in passato.
Bravissima dottoressa io ho assistito mio marito malato terminale 43 anni, ho visto la morte dei miei genitori. 🙏🙏🙏e verissimo che ricordino le persone che le stanno vicino .❤
Complimenti dottoressa, è stata illuminante e preziosa nello spiegare ,il contenuto nello specifico fruibile da chi come me è ignorante nella materia e quello di cui si è a conoscenza è sempre vago . Da ciò Lei ha portato una visione dell'insieme in maniera chiara . Grazie
La morte fa parte della vita, ma la sofferenza si può limitare, lasciare le persone in fase terminale e in condizioni non dignitose è un atto di crudeltà. Io spero che gli anestesisti abbiano cura di queste persone risparmiandogli l'agonia a meno che uno abbia la forza di affrontarla.
Bravo Maurizio.❤colgo l'occasione per chiedere alla dottoressa... se più della metà di questi segnali sono riscontrati in una persona in terapia palliativa per malattia rara ormai da più di anno quando si puoi parlare di morte? Ha grande appetito, voglia di vivere 😢 è molto sveglio di testa ma 'crudelmente accudito '😢...grazie
Davvero chiarificante... mi aiutato a ripercorrere dei ricordi che mi hanno segnato molto e che adesso mi sono riuscita a spiegare. Grazie. Se posso permettermi ottimo format non eccessivamente tecnico e molto accurato.
Grazie mille dottoressa, bravissima. È stupefacente come una persona dalla bellezza angelica come Lei abbia scelto un mestiere tanto difficile anche emotivamente. Sicuramente le persone che assiste si sentiranno fortunate ad averla come medico.
Esistono studi a riguardo su questa lucidità terminale che pare sia dovuta al rilascio di Dmt dalla ghiandola pineale, dicono che faciliti il movimento dell'anima dentro e fuori dal corpo, e che sia inoltre parte integrante delle esperienze di nascita e morte, così come degli stati più alti di meditazione. Abbiamo ancora molto da scoprire e non tutte le teorie new age secondo me sono campate in aria.
Grazie per questo suo video su un tema così delicato, sfortunatamente ancora tabù. Non ho potuto non constatare l'incredibile similitudine che vi è tra la descrizione 'scentifica' dei segni della morte imminente, con quella che ci fornisce il Libro Tibetano dei Morti.
Sono pensionata e dimissionaria OMCeO. Lavoravo come ospedaliera in un reparto chirurgico, all’epoca non c’erano gli hospice e i malati terminali venivano assistiti nel primo reparto che li aveva presi in carico. Io mi dedicavo molto al fine-vita. Questi malati mi hanno dato molto e io li ricordo nel mio cuore. Vorrei che nel momento della mia morte mi venissero incontro.
@@rosacriscitiello5252 la ringrazio di tutto cuore, ma non ne sarei capace. A me basta la stima manifestata da persone come lei ed anche incontrare per la strada i congiunti delle persone che ho accompagnato, con le cure palliative, ma anche con il mio affetto. Vivo in una piccola città e abbastanza spesso rivedo i familiari dei miei malati. Ogni volta è un momento al tempo stesso triste e lieto. Ricordiamo i defunti e pensiamo a loro con tutto il nostro amore.
Nel 2005 ho assistito ai passaggi della morte di mio padre, le sono stata vicina fino alla fine in ospedale con me vi erano nella stanza tutte le persone che lo hanno amato, non è stato un buon padre, ma negli ultimi suoi anni ho accettato la sua personalità, lui era speciale con tutti, tranne che con noi figlie ci aveva rinnegate più volte nella sua vita per il suo egoismo. Tuttavia l'ho aiutato a spegnersi negli ultimi 2 anni, anche 2 mesi prima di morire non mi voleva e mi cacciava dicendo che non ero la sua famiglia ( mia madre morì giovane e lui poi si risposò, ma non ci voleva ). Perdonarlo fu importante per me in punto di morte e lo ringraziai per avermi permesso vedere che lasciava questo mondo materiale, riconosco tutte le fasi descritte dalla dottoressa, aggiungo che iniziano a vedere i famigliari morti anche 2 anni prima. La morte è solo un passaggio dalla nostra dimensione materiale ad un'altra che non è uguale per tutti, questo è un dato di fatto. Per mia sorella nel 2018 entrò in coma dopo un'operazione di infarto e non si riprese più, mentre era in coma profondo fui testimone da sola nella sua stanza 3 mesi dopo il fatto, ad un'esperienza bellissima, le prove di quella esperienza le tengo con affetto a casa mia, le ho fatte vedere a 7 persone che rimasero sorprese compresero che la morte è solo una porta che si apre in un'altra vita, non finisce niente. ❤ Ho assistito la morte dei miei animali a casa e in clinica veterinaria, erano in fine vita in agonia per vecchiaia naturale o per vecchiaia con tumore al cervello oaralizzata, tutti cani e gatti ho cercato di accompagnarli fino in fondo, non tutti ho potuto essere presente, ma c'era mia figlia al mio posto. L' ultima cagnolina aveva 16 anni e morì di vecchiaia 2 mesi prima perse le gambe posteriori e fino alla fine mi è starà vicino, quel giorno di 2 anni fa, mi svegliai alle 5:00 del mattino e stava rantolando, di corsa chiamai il taxi e la portai in clinica per aiutarla a non soffrire, fu doloroso, quella notte stessa mi svegliò 2 volte abbaiando, capivo che era confusa e stranita voleva salutarmi ed io la salutai dicendole che ci saremo riviste più avanti. ❤
Ho curato i miei per due anni. Sono mancati, in casa, a un mese distanza uno dall'altro. Li ho accompagnati con mia moglie, sia uno che l'altro. Si sono addormentati nello stesso letto. Mi mancano molto ma credo di aver fatto tutto ciò che ho potuto e dovuto e quando li ricordo non ho rimpianti. Questo mi da molta serenità. Posso solo ringraziarli per tutto ciò che loro hanno fatto per noi.
Ricordo mio papà malato terminale, il giorno prima di morire, sembrava guarito, guance colorite, poi il crollo prima del coma, dormiveglia, mi spiegarono come viene chiamato: il canto del cigno! Così mi fu descritto!
Complimenti dottoressa ha saputo spiegare, a noi profani, ciò che succede ai nostri cari nell'ultimo step della vita. Dovremmo farne tesoro. Aggiungerei di salvare il video per farne tesoro.
Dottoressa ho rivissuto gli ultimi momenti della vita di mio padre e ho sofferto adesso come allora, sono passati oltre due anni ma tuttora sono turbata e addolorata. Gli sono stata vicino, gli ho detto che lo amavo e che lo ringraziavo per tutto quello che aveva fatto per me, spero di tutto cuore che mi abbia compreso... è dolorosissimo ed è un'esperienza che non si dimentica
Due anni sono pochi. Vedrai: arriverà il momento in cui il ricordo diventerà sempre più labile e lascerà il posto ai ricordi belli e positivi. Un abbraccio.
9:20 beh visto che ormai si può stare sempre meno a far visita ai cari negli ospedali, purtoppo è dura che questo possa accadere in tutte quelle persone che si trovino ricoverate, ho visto troppo spesso anziani abbandonati nei reparti o anche nei pronto soccorsi, e situazioni brutte e non dignitose, compresa molta superficialità da parte degli operatori sanitari e non che di fronte a certi tipi di pazienti anziani più o meno terminali.
Salve io ho visto morire mio fratello a soli 51 anni il 12 settembre scorso. Dalla scoperta del tumore al fegato alla morte solo 8 giorni. E terribile. Ho dato da bere a mio fratello due ore prima della morte perché seppur in coma vigile, me lo ha chiesto e ho visto che l'acqua gli è tornata indietro nel, sondino. E nella busta del catetere non c'era più urina. E i piedi erano un po' scuri.
@@alessandroterpin2609 che non è scontato informare le persone su youtube , diffati pochi lo fanno, se lei è geloso si faccia un analisi interiore del motivo di questo suo malesssere
Buonasera. Ho osservato alcuni di questi sintomi durante l'agonia di una persona a me cara. Credo che sia veramente importante che per quanto possibile la morte avvenga a casa e non in ospedale, perché si tratta di un evento che dobbiamo affrontare con solennità e compostezza.
Purtroppo non sempre il paziente può morire a casa. Mia mamma è morta di cancro in ospedale, negli ultimi giorni soffriva tantissimo e di certo io non ero in grado di prestarle le cure che solo il personale medico ed infermieristico possono somministrare, come ad esempio la morfina. Quindi non giudichiamo chi non è riuscito a far morire il loro caro a casa. Io sono stata vicino a mia mamma fino al suo ultimo respiro, anche se in ospedale. È questo quello che conta.
Io ho assistito il mio caro marito che ha sofferto tantissimo, non voleva andarsene x non lasciarmi sola gli ho sussurrato che non volevo che soffrisse più e che x me andava bene così anche se mi lasciava fisicamente sarei stata bene e di non preoccuparsi e poi che anche se non ci sarebbe stato fisicamente sarebbe sempre stato presente nella mia vita e così si è spento certamente lasciandomi con il cuore in frantumi ma dovendo farlo x lui💔
In questo 2024 sono morte tutte e due le mie ultime nonne a due mesi di distanza l'una dall'altra. Ho assistito a tutte le cose di cui parla la dottoressa Maria Luisa in questo video, ed è stato uno strazio allucinante (delirio notturno, urla, pianti, allucinazioni, etc.).
Argomento molto affascinante e interessante, di cui è abbastanza difficile trovare informazioni a riguardo, grazie Dottoressa! Una domanda: qual è il processo fisiologico che porta un essere umano alla fase di morte attiva? È lo stesso processo sia per malattie che per "vecchiaia"? Ultimissima domanda! questi processi e fasi caratterizzano solo gli esseri umani che lei sappia? O sono comuni ad altri esseri viventi tipo i nostri animaletti da compagnia?
Sulla parte veterinaria non sono preparata, però posso dire che se il numero di centenari è aumentato molto nel mondo le persone che vivono oltre i 110 anni non sono aumentate altrettanto…quindi come grossi mammiferi umani abbiamo questa data di scadenza (e oltre quest’età non riusciamo più ad autoriparare i piccoli e continui danni che si accumulano giorno dopo giorno)
Per le persone malate il problema è di diverso…non sono i piccoli danni di tutti i giorni che ci uccidono, ma i tre o quattro grossi danni che hanno un effetto domino ♟️…provo a spiegarmi: Diabete > Insuff. renale cronica > insuff. renale acuta su cronica…morte oppure, Fibrillazione atriale > Ictus ischemico > disfagia > polmonite ab ingestis…morte
@@MariaLuisaRuberto davvero gentilissima e chiara, la ringrazio ancora per le risposte! Lasciando dunque da parte la malattia. Nel caso della vecchiaia, giusto per capire se sto facendo collegamenti corretti, i "piccoli danni" che l'organismo non è più in grado di correggere hanno per caso a che fare con la replicazione del dna e con l'esaurimento dei telomeri? Nel caso legga, porti pazienza per le tante domande😅
Gli stessi sintomi li osservo tutti i giorni ogni volta che esco di casa ....declino mentale e oscurità ovunque...sui marciapiedi...sui mezzi pubblici....al semaforo...sul lavoro....morti attivi ovunque
Tutti vorremmo esseri eterni, sarebbe troppo bello essere immortali ma purtroppo prima o poi dobbiamo affrontare la cosa più brutta che esiste, la morte....
Video molto interessante. Così come Valerio, anche tu fai video sempre molto interessanti. Sarebbe bello, anche se probabilmente lo hai già fatto e non l’ho visto io, che tu possa fare un video relativo a quella che viene definita ‘terapia del dolore’. Grazie
Io e mio fratello abbiamo acconpagnato la mamma in ospedale.e stata un esperienza durissima i medici hanno spiegato cosa sarebbe successo gli abbiamo tento la mano ci ha salutato e dopo qwalke ora dopo se ne e andata😢❤
Mah. Mia madre è trapassata in casa con me e mio fratello accanto. Non ha mostrato alcuno di questi segni che lei dice. Era paziente terminale, in metastasi e meno male che non l'abbiamo lasciata alle 'cure' di un ospedale. Se n'è andata serenamente, tanto è vero, che quando è spirata, aveva un sorriso sulle labbra. Nessun delirio o paura o lucidità, dolore si, ma pareva sedata, non si lamentava a meno di essere toccata. Ciao mami, lo so che sei sempre accanto a me, come tutti i defunti. ❤
Io ho accompagnato mio marito fino al ultimi minuti, anche se dottori non mi dicevano che e arriva fine ho capito da sola, non mangiava, non beveva, non aveva piu la vice, aveva occhi socchiusi, bianco di pelle..
Il miglioramento prima della morte . Mio padre diceva che si era già visto morto .Poi ha detto che si sentiva molto bene e che aveva bisogno di dormire.
Il famoso capo indiano che si ritirò sull altopiano per morire in pace. Ci rimase per anni fin quando morì la moglie che gli portava il cibo. Morto di fame. La morte è una certezza fin dal concepimento non c'è molto da discutere lasciare morire la gente in pace sarebbe sufficiente. Buon lavoro è un lavoro difficile e richiede sensibilità e buon senso.
Di solito si fa il contrario nella persona in stato preagonico, dall' ospedale viene portato a casa in ambulanza per morire con i suoi e soprattutto con i conforti religiosi che in terapia intensiva sono impediti.. brutta morte per i cristiani 😢😢... Nelle ultime ore dei pazienti vigili quasi sempre chiamano la mamma ... Come i bimbi😢😢
Mio zio malato terminale di cancro ricoverato in reparto di ultimo stadio del cottolengo Torino nn fu concesso di essere visitato da nessuno né la mogli né il figlio o la sorella, né la nuora che era la sua care giver avendo la 103.... era 2022 fine covid tt vaccinari 3 dosi lei la nuora infermiera si propose di fare il tampone e restare lì x sicurezza di nn essere positiva... niente fu lasciato morire IN SOLITUDINE TOTALE..
Hiamano mamma perché secondo lo spiritismo,si manifestano le anime dei defunti che lo aiutano nel trapasso....e questa non è illusione, i nostri defunti hanno il compito di aiutare i loro cari
Carissimo vrcfnpdci, non è assolutamente vero che in TI si impedisca di ricevere i conforti religiosi. Il ministro del culto (non necessariamente un Sacerdote cattolico) viene “vestito” con una divisa come le nostre, munito di mascherina, cappellino e soprascarpe per motivi di igiene, poi entra e resta col malato per tutto il tempo necessario. Quando è in atto la Confessione sacramentale, tutti si allontanano per rispettate la segretezza del colloquio. Molto spesso gli operatori presenti ( se non sono impegnati altrimenti ) si uniscono alle preghiere mentre viene amministrata l’Unzione degli infermi. Io tenevo sotto mano un libriccino con le preghiere per gli agonizzanti e le recitavo mentalmente.
Avevo 20 anni quando mio papà mi è morto tra le braccia mi parlava normalmente mi raccomandava mamma e le sorellina più piccole si preoccupava per noi aveva il rantolo ma io non volevo che morisse sono passati 50 anni ma io ce l'ho sempre nel❤ è quando ne parlo mi scendono fiumi di lacrime
Sempre nel libro citato si raccomanda al moriente di prepararsi alle visioni successive nel viaggio in una dimensione vaga per sfuggire alla ruota delle incarnazioni consiglio di leggerlo
Molto brava, ma la descrizione da lei fatta è troppo medico-sanitaria. Non esistono prove che le immagini che compaiono alla persona morente siano di origine allucinatoria, mi sembra invece di aver capito che tali visioni siano di tutt'altra natura che certamente la medicina non può spiegare.Anche il fatto che le immagini percepite siano per tutti le stesse: cari defunti, santi, demoni ecc.. il che fa pensare ad un percorso mistico-spirituale in atto. Dico tutto ciò perché ho visto morire molte persone e quel filo che divide la vita dalla morte ( che poi non esiste, si tratta invece di un passaggio di stato) è molto sottile ma è sempre un momento speciale ed intimo di ogni individuo che certamente non si riduce alle sole manifestazioni fisiologiche. Grazie
Ricordo quando è morta mia madre di tumore cerebrale, io l'assistevo a casa coadiuvato dall'assistenza giornaliera di personale medico dell'Hospice ( assistenza malati terminali), ebbene ricordo l'infermiera quando mi disse ". Le condizioni di sua mamma sono scadute" e io gli ho chiesto che significasse " condizioni scadute", e mi rispose che la morte era vicina.. Nonostante io la vedessi in condizioni sempre uguali. Due giorni dopo se ne andata.
Scadenza programmata dagli operatori dell'Hospice...l'eutanasia ormai è routine per le a.s.l .Io sono rimasta traumatizzata da ciò che ho vissuto!!! Non è possibile che i pazienti muoiano tutti sempre alle h.6.30 del mattino alle h.16.30 e ultimo turno alle h. 18.30. Dannati boia del sistema, meglio disoccupati che assassini.
La cosa peggiore, l'ironia più squallida, è che alla specie umana è data la possibilità di comprendere la propria esistenza, e di comprendere che essa dovrà terminare. Questo già dalle prime fasi della vita, quando un bambino si chiede "ma la nonna, non c'è più? Quando tornerà?" e ottiene come risposta "Mai, arriva un momento in cui cesseremo di esistere". Al che il pensiero successivo del bambino sarà : "ma succederà anche a me?" ..... Ho visto molta gente che, quando muore il proprio cane o gatto sostiene che questo si sia allontanato da casa come per un'addio". La realtà è che l'animale non può concepire la morte come cessazione della sua esistenza perchè non è cosciente di "essere". Spesso l'animale scappa, perchè la causa della morte è spesso associata a dolore. Ma l'animale non può concepire il dolore come un qualcosa che si origina internamente al suo corpo per una patologia. si comporta in modo istintivo. Di fronte al dolore pensa ad un'avversario non visibile che gli stia infliggendo ingiurie varie. Non potendo vederlo, e combatterlo si comporta come chiunque di noi farebbe, cerca di scappare e nascondersi dall'aggressore. Se esiste una causa che ha determinato la nostra esistenza, e si tratta di un'essere cosciente ed intelligente, valutando la nostra condizione non posso fare a meno di pensare quanto possa, questo essere meschino, perfido e malvagio.
Capiamo se una persona sta morendo da questi segni e sintomi. Cambiamenti nelle funzioni vitali: una diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, respirazione irregolare o superficiale, e un calo della temperatura corporea possono essere indicatori. Alterazioni della coscienza: una persona può diventare confusa, disorientata o può addormentarsi frequentemente. Diminuzione dell'appetito e della sete: la persona potrebbe rifiutare cibo e bevande, mostrando segnali di disinteresse per il cibo. Cambiamenti nell'aspetto della pelle: la pelle può diventare pallida o cianotica, e possono apparire macchie scure su alcune parti del corpo. Cambiamenti emotivi e comportamentali: i pazienti possono diventare più ritirati, mostrare segni di ansia o depressione o, al contrario, manifestare serenità. Diminuzione dell'energia: una crescente stanchezza e debolezza possono essere evidenti, rendendo difficile per la persona restare sveglia o attiva. segnali di sofferenza: Aacune persone possono mostrare segni di dolore o disagio, come smorfie o lamenti.
Infatti...è quello che mi auspico sempre io, trovarsi in questa fase attiva di morte, essere agonizzanti e consapevoli è davvero terrificante, meglio una morte repentina.
Le esperienze di visioni di fine vita non sono necessariamente allucinazioni. Appare molto simile e vicino alle NDE e VSCD. Ci sono ancora diverse cose da chiarire
Ho assistito mia mamma le cambiavo i pannolini la pulivo le cambiavo la sacca per la pipi l ultima volta che ha mangiato pasta con piselli e prosciutto lo ha fatto cadere a terra io la curavo le cucinavo il giorno dopo la hanno portato in ospedale e poi non l'ho più vista viva 💐❤️❤️😱😱😫😫
Anche la mia mamma, un ora dopo il ricovero in ospedale è morta e nn ce l hanno fatta rivedere 😪...povera mammina, fortuna ke andavo da lei più volte al giorno, questo mi fa stare più tranquilla, però non riesco più a vedere i programmi TV ke vedevo insieme a lei, mi fa troppo male...
Grazie, grazie davvero. Assistere alla morte di persone care senza avere gli strumenti per capire cosa sta succedendo è straziante, non poter far nulla per lenire quelli che appaiono come momenti dolorosi è devastante
@@chiocciolaerrante5815 la cosa più importante è la presenza, lui o lei lo sa , parlategli, pregate, perché sentano e capiscono di non essere soli, una stretta alla mano, una carezza! L' ultimo gesto d' Amore! Io spero tanto di non morire da solo, è vero che è psicologico, si nasce e si muore soli! Però sapere che c'è qualcuno vicino mi darebbe più conforto!
@@marcobogani7608 sono stata vicina a mia madre gli ultimi anni quasi di continuo ma l ultimo giorno purtroppo meno, avevo tante cose da fare e non sapevo fosse l ultimo.
Ero anche sfinita perché da una settimana si era aggravata.
Credo di avere difficoltà ad elaborare il lutto per questo motivo avrei voluto darle serenità invece nel momento del trapasso ho cercato di non lasciarla andare , spero mi passerà.
io ho accompagnnato la mia dolce mamma 90 enne al suo ultimo viaggio, che è iniato nel pomeriggio ed è finito alle 6,50 del mattino seguente, le ho detto tante cose, che è stata una brava mamma e che l'ho amata tanto, lei si commosse pianse mentre cercava di respirare, è stata un esperienza forte, ma che sono felice di avere fatto, glielo dovevo.
Se n'è andata portando nel cuore il tuo amore, il dono più grande. ❤
Purtroppo al Pertini di Roma non fanno stare vicino ai propri cari, una vera cattiveria
Che carogne
2 anni fa l'rsa dove mia mamma era stata ricoverata per un periodo, e dove io avevo chiesto di essere avvertito, a qualsiasi ora, in caso di un peggioramento delle condizioni cliniche della mamma, loro hanno pensato bene di avvertirmi a decesso avvenuto, anche se il peggioramento aveva cominciato ad essere evidente ben 3 ore prima della morte. Mi hanno impedito di rimanere accanto, a lei le ultime ore di vita. Siano dannati
@@giovanniparon7406.... c'era la pandemenza....
Davvero illuminante, tecnicamente spiegato benissimo si ha sempre quel dubbio di non aver fatto abbastanza per i propri cari in questi momenti ,anche se te ne accorgi ,lo senti , ti ostini a dare forza per non perderli
Sempre di una gentilezza descrittiva che ti trasmette pace ......non credo sia un compito facile argomentare un evento così !Grazie
9 anni fa mio marito è stato fino all'ultimo respiro a fianco di suo padre, ma l'esperienza lo ha così scosso che ha detto che non vuole più assistere nessun altro familiare in punto di morte!!! Ben venga il suo video dottoressa 🙏 mi sono pure iscritta
Dottoressa, ho riscontrato tutto quello che ha descritto nella morte di mia madre, due anni fa. Ricordo uno dei tanti pomeriggi in cui sono andato in clinica: mi diceva di aver visto la nonna che la invitava ad alzarsi dal letto e andare a casa con lei😓 . Diverse persone mi dissero che quello era un segnale e che mi dovevo preparare.
Ricordo anche, dopo pochi giorni, la ripresa, inaspettata, che ci faceva ben sperare; ma notavo anche che i medici non erano altrettanto entusiasti di questo miglioramento; forse perché avevano già esperienza con la "lucidità terminale".
Grazie del bel video, dottoressa...molto forte in quanto ci ha fatto rivivere esperienze emotive dure, ma che comunque ci hanno dato un ricordo che ci lega ancora una volta ai nostri cari defunti.
Grazie mille per aver postato questo video! È da 3 anni che sto cercando una spiegazione come questa, ovvero da quando ho assistito all'agonia e morte della mia cara mamma! Ha proprio avuto i sintomi descritti! L ho vista andarsene soffrendo ! Ha sempre avuto problemi di Cuore fino all ultimo! L ho vista soffocare, riprendere fiato, rantolare sembrava che stesse soffrendo tantissimo ! Io non so cosa ha passato in quelle 7 ore ! Ma le ultime parole che ha detto all infermiera che stava facendo l ultimo prelievo di sangue dato che la mattina aveva fatto una trasfusione :le sue parole sono state lasciatemi morire in pace ho sofferto abbastanza!!
Grazie mille per queste preziosissime informazioni che nessuna osa mai fornire.❤
grazie di questo video, tema toccante a cui penso più o meno tutti ci troviamo a pensare. piu passano gli anni piu la paura cede il passo alla curiosità di affrontare questo salto, che apparentemente pare avere come destinazione il nulla. separato dalla componete dolorosa ad oggi mi spaventa meno che in passato.
Bravissima dottoressa io ho assistito mio marito malato terminale 43 anni, ho visto la morte dei miei genitori. 🙏🙏🙏e verissimo che ricordino le persone che le stanno vicino .❤
Complimenti dottoressa, è stata illuminante e preziosa nello spiegare ,il contenuto nello specifico fruibile da chi come me è ignorante nella materia e quello di cui si è a conoscenza è sempre vago . Da ciò Lei ha portato una visione dell'insieme in maniera chiara . Grazie
😊
La morte fa parte della vita, ma la sofferenza si può limitare, lasciare le persone in fase terminale e in condizioni non dignitose è un atto di crudeltà. Io spero che gli anestesisti abbiano cura di queste persone risparmiandogli l'agonia a meno che uno abbia la forza di affrontarla.
Bravo Maurizio.❤colgo l'occasione per chiedere alla dottoressa... se più della metà di questi segnali sono riscontrati in una persona in terapia palliativa per malattia rara ormai da più di anno quando si puoi parlare di morte? Ha grande appetito, voglia di vivere 😢 è molto sveglio di testa ma 'crudelmente accudito '😢...grazie
Davvero chiarificante... mi aiutato a ripercorrere dei ricordi che mi hanno segnato molto e che adesso mi sono riuscita a spiegare. Grazie. Se posso permettermi ottimo format non eccessivamente tecnico e molto accurato.
Grazie mille dottoressa, bravissima. È stupefacente come una persona dalla bellezza angelica come Lei abbia scelto un mestiere tanto difficile anche emotivamente. Sicuramente le persone che assiste si sentiranno fortunate ad averla come medico.
@@alessandroterpin2609 tu sei delirante. Se hai perso il lavoro o NON fai il medico, qui non ha colpa nessuno.
@alessandroterpin2609 questo e' quello che ha capito lei non quello che ho detto io.
Esistono studi a riguardo su questa lucidità terminale che pare sia dovuta al rilascio di Dmt dalla ghiandola pineale, dicono che faciliti il movimento dell'anima dentro e fuori dal corpo, e che sia inoltre parte integrante delle esperienze di nascita e morte, così come degli stati più alti di meditazione. Abbiamo ancora molto da scoprire e non tutte le teorie new age secondo me sono campate in aria.
Grazie per questo suo video su un tema così delicato, sfortunatamente ancora tabù. Non ho potuto non constatare l'incredibile similitudine che vi è tra la descrizione 'scentifica' dei segni della morte imminente, con quella che ci fornisce il Libro Tibetano dei Morti.
Grazie! Info davvero preziosa, specialmente per chi deve accudire qualcuno che se ne sta andando. Brava, diretta e concisa. Complimenti 🎉
Sono pensionata e dimissionaria OMCeO.
Lavoravo come ospedaliera in un reparto chirurgico, all’epoca non c’erano gli hospice e i malati terminali venivano assistiti nel primo reparto che li aveva presi in carico.
Io mi dedicavo molto al fine-vita.
Questi malati mi hanno dato molto e io li ricordo nel mio cuore.
Vorrei che nel momento della mia morte mi venissero incontro.
Lei dovrebbe scrivere un libro, Annalisa. Queste sole poche righe che ha scritto qui sono tra le cose più belle che abbia mai letto. ❤
@@rosacriscitiello5252 la ringrazio di tutto cuore, ma non ne sarei capace.
A me basta la stima manifestata da persone come lei ed anche incontrare per la strada i congiunti delle persone che ho accompagnato, con le cure palliative, ma anche con il mio affetto.
Vivo in una piccola città e abbastanza spesso rivedo i familiari dei miei malati.
Ogni volta è un momento al tempo stesso triste e lieto.
Ricordiamo i defunti e pensiamo a loro con tutto il nostro amore.
@AnnalisaNeviani confermo, lei ha veramente un bellissimo pensiero, un pensiero di tutto cuore.
@@rosacriscitiello5252 Grazie!
Nel 2005 ho assistito ai passaggi della morte di mio padre, le sono stata vicina fino alla fine in ospedale con me vi erano nella stanza tutte le persone che lo hanno amato, non è stato un buon padre, ma negli ultimi suoi anni ho accettato la sua personalità, lui era speciale con tutti, tranne che con noi figlie ci aveva rinnegate più volte nella sua vita per il suo egoismo. Tuttavia l'ho aiutato a spegnersi negli ultimi 2 anni, anche 2 mesi prima di morire non mi voleva e mi cacciava dicendo che non ero la sua famiglia ( mia madre morì giovane e lui poi si risposò, ma non ci voleva ). Perdonarlo fu importante per me in punto di morte e lo ringraziai per avermi permesso vedere che lasciava questo mondo materiale, riconosco tutte le fasi descritte dalla dottoressa, aggiungo che iniziano a vedere i famigliari morti anche 2 anni prima. La morte è solo un passaggio dalla nostra dimensione materiale ad un'altra che non è uguale per tutti, questo è un dato di fatto. Per mia sorella nel 2018 entrò in coma dopo un'operazione di infarto e non si riprese più, mentre era in coma profondo fui testimone da sola nella sua stanza 3 mesi dopo il fatto, ad un'esperienza bellissima, le prove di quella esperienza le tengo con affetto a casa mia, le ho fatte vedere a 7 persone che rimasero sorprese compresero che la morte è solo una porta che si apre in un'altra vita, non finisce niente. ❤ Ho assistito la morte dei miei animali a casa e in clinica veterinaria, erano in fine vita in agonia per vecchiaia naturale o per vecchiaia con tumore al cervello oaralizzata, tutti cani e gatti ho cercato di accompagnarli fino in fondo, non tutti ho potuto essere presente, ma c'era mia figlia al mio posto. L' ultima cagnolina aveva 16 anni e morì di vecchiaia 2 mesi prima perse le gambe posteriori e fino alla fine mi è starà vicino, quel giorno di 2 anni fa, mi svegliai alle 5:00 del mattino e stava rantolando, di corsa chiamai il taxi e la portai in clinica per aiutarla a non soffrire, fu doloroso, quella notte stessa mi svegliò 2 volte abbaiando, capivo che era confusa e stranita voleva salutarmi ed io la salutai dicendole che ci saremo riviste più avanti. ❤
Si certo prove super segrete che ovviamente non dici 😅
Ho curato i miei per due anni. Sono mancati, in casa, a un mese distanza uno dall'altro. Li ho accompagnati con mia moglie, sia uno che l'altro. Si sono addormentati nello stesso letto. Mi mancano molto ma credo di aver fatto tutto ciò che ho potuto e dovuto e quando li ricordo non ho rimpianti. Questo mi da molta serenità. Posso solo ringraziarli per tutto ciò che loro hanno fatto per noi.
Ricordo mio papà malato terminale, il giorno prima di morire, sembrava guarito, guance colorite, poi il crollo prima del coma, dormiveglia, mi spiegarono come viene chiamato: il canto del cigno! Così mi fu descritto!
Sono o.s.s...descrizione perfetta e accurata. Grazie per aver divulgato informazioni che possono essere utili a molti.
Complimenti dottoressa ha saputo spiegare, a noi profani, ciò che succede ai nostri cari nell'ultimo step della vita. Dovremmo farne tesoro. Aggiungerei di salvare il video per farne tesoro.
Dottoressa ho rivissuto gli ultimi momenti della vita di mio padre e ho sofferto adesso come allora, sono passati oltre due anni ma tuttora sono turbata e addolorata. Gli sono stata vicino, gli ho detto che lo amavo e che lo ringraziavo per tutto quello che aveva fatto per me, spero di tutto cuore che mi abbia compreso... è dolorosissimo ed è un'esperienza che non si dimentica
lo hai baciato ? non serve altro
Sono certa che tuo padre abbia compreso tutto e che ti guardi con amore dal luogo meraviglioso in cui ora si trova
Due anni sono pochi. Vedrai: arriverà il momento in cui il ricordo diventerà sempre più labile e lascerà il posto ai ricordi belli e positivi. Un abbraccio.
Idem😓
@ grazie di cuore ♥️
9:20 beh visto che ormai si può stare sempre meno a far visita ai cari negli ospedali, purtoppo è dura che questo possa accadere in tutte quelle persone che si trovino ricoverate, ho visto troppo spesso anziani abbandonati nei reparti o anche nei pronto soccorsi, e situazioni brutte e non dignitose, compresa molta superficialità da parte degli operatori sanitari e non che di fronte a certi tipi di pazienti anziani più o meno terminali.
Salve io ho visto morire mio fratello a soli 51 anni il 12 settembre scorso. Dalla scoperta del tumore al fegato alla morte solo 8 giorni. E terribile. Ho dato da bere a mio fratello due ore prima della morte perché seppur in coma vigile, me lo ha chiesto e ho visto che l'acqua gli è tornata indietro nel, sondino. E nella busta del catetere non c'era più urina. E i piedi erano un po' scuri.
Turbo tumore ..molti in questo periodo e giovani...quante dosi del magico siero? 🙏
Ma cosa c'entra l' introduzione della festa macabra di halloween,con la spiegazione di come avviene la morte?
Grazie mille per questo interessante e purtroppo poco discusso Video...❤️
Lavoro in un RSA, hai spiegato perfettamente... ciao Luisa ❤
Chiara e professionale.
Grazie, Dottoressa.
@@alessandroterpin2609 che non è scontato informare le persone su youtube , diffati pochi lo fanno, se lei è geloso si faccia un analisi interiore del motivo di questo suo malesssere
Complimenti dottoressa!!!!!!........Ho vissuto questa esperienza con la mia anziana madre quasi 97enne.........È stata molto dura...............
Buonasera. Ho osservato alcuni di questi sintomi durante l'agonia di una persona a me cara. Credo che sia veramente importante che per quanto possibile la morte avvenga a casa e non in ospedale, perché si tratta di un evento che dobbiamo affrontare con solennità e compostezza.
Purtroppo non sempre il paziente può morire a casa. Mia mamma è morta di cancro in ospedale, negli ultimi giorni soffriva tantissimo e di certo io non ero in grado di prestarle le cure che solo il personale medico ed infermieristico possono somministrare, come ad esempio la morfina. Quindi non giudichiamo chi non è riuscito a far morire il loro caro a casa. Io sono stata vicino a mia mamma fino al suo ultimo respiro, anche se in ospedale. È questo quello che conta.
Interessantissimo e bellissimo video. Grazie😊❤
Grazie x queste informazioni!
Iniziamo a morire da quando nasciamo.
Verissimo👍
@@stefanoinconis9285 Verissimo anche secondo me.
Io ho assistito il mio caro marito che ha sofferto tantissimo, non voleva andarsene x non lasciarmi sola gli ho sussurrato che non volevo che soffrisse più e che x me andava bene così anche se mi lasciava fisicamente sarei stata bene e di non preoccuparsi e poi che anche se non ci sarebbe stato fisicamente sarebbe sempre stato presente nella mia vita e così si è spento certamente lasciandomi con il cuore in frantumi ma dovendo farlo x lui💔
Mi dispiace
❤
In questo 2024 sono morte tutte e due le mie ultime nonne a due mesi di distanza l'una dall'altra. Ho assistito a tutte le cose di cui parla la dottoressa Maria Luisa in questo video, ed è stato uno strazio allucinante (delirio notturno, urla, pianti, allucinazioni, etc.).
Argomento molto affascinante e interessante, di cui è abbastanza difficile trovare informazioni a riguardo, grazie Dottoressa!
Una domanda: qual è il processo fisiologico che porta un essere umano alla fase di morte attiva? È lo stesso processo sia per malattie che per "vecchiaia"?
Ultimissima domanda! questi processi e fasi caratterizzano solo gli esseri umani che lei sappia? O sono comuni ad altri esseri viventi tipo i nostri animaletti da compagnia?
Sulla parte veterinaria non sono preparata, però posso dire che se il numero di centenari è aumentato molto nel mondo le persone che vivono oltre i 110 anni non sono aumentate altrettanto…quindi come grossi mammiferi umani abbiamo questa data di scadenza (e oltre quest’età non riusciamo più ad autoriparare i piccoli e continui danni che si accumulano giorno dopo giorno)
Per le persone malate il problema è di diverso…non sono i piccoli danni di tutti i giorni che ci uccidono, ma i tre o quattro grossi danni che hanno un effetto domino ♟️…provo a spiegarmi:
Diabete > Insuff. renale cronica > insuff. renale acuta su cronica…morte
oppure,
Fibrillazione atriale > Ictus ischemico > disfagia > polmonite ab ingestis…morte
Questi effetti domino si chiamano epicrisi…
@@MariaLuisaRuberto davvero gentilissima e chiara, la ringrazio ancora per le risposte!
Lasciando dunque da parte la malattia. Nel caso della
vecchiaia, giusto per capire se sto facendo collegamenti corretti, i "piccoli danni" che l'organismo non è più in grado di correggere hanno per caso a che fare con la replicazione del dna e con l'esaurimento dei telomeri?
Nel caso legga, porti pazienza per le tante domande😅
@@MariaLuisaRuberto
La disfagia negli anziani è sempre conseguenza di un attacco ischemico transitorio cerebrale, magari non diagnosticato?
Gli stessi sintomi li osservo tutti i giorni ogni volta che esco di casa ....declino mentale e oscurità ovunque...sui marciapiedi...sui mezzi pubblici....al semaforo...sul lavoro....morti attivi ovunque
Esatto condivido.
Video fantastico, super interessante!! Grazie ❤❤❤
Tutti vorremmo esseri eterni, sarebbe troppo bello essere immortali ma purtroppo prima o poi dobbiamo affrontare la cosa più brutta che esiste, la morte....
Muore il corpo non l anima. L anima è eterna
L'anima non esiste
@@Elis_86 Dopo la morte non esiste più niente
@@francescocecconi3712 Bingo 👍
@@francescocecconi3712 tua sorella non esiste!
Grazie delle informazioni dottoressa
La morte è qualcosa di misterioso che temo da sempre 😓
Epicuro ci insegna a non temere la morte
@leonardodm7184 lo so bene, ma io non ci riesco proprio 🥺
Video molto interessante. Così come Valerio, anche tu fai video sempre molto interessanti. Sarebbe bello, anche se probabilmente lo hai già fatto e non l’ho visto io, che tu possa fare un video relativo a quella che viene definita ‘terapia del dolore’. Grazie
Interessantissimo!
Visto con occhi distanti e curiosi, o visto con occhi presi dal coinvolgimento emotivo... Ad ogni modo, interessante
Grazie❤
Complimenti, molto interessante e professionale. Grazie
Buongiorno dottoressa, grazie, nuova iscritta 😊
Brava , chiara , esaustiva ! 😊☀️👍
Molto interessante, grazie!!
Grazie Dottoressa.
Grazie mille per questo video stupendo
Grazie per questo video🙏
Io e mio fratello abbiamo acconpagnato la mamma in ospedale.e stata un esperienza durissima i medici hanno spiegato cosa sarebbe successo gli abbiamo tento la mano ci ha salutato e dopo qwalke ora dopo se ne e andata😢❤
Grazie. Sono notizie utili anche se tristi.
Fa veramente impressione
Grazie, sei molto brava.
Ottima descrizione e molto esaustiva carissima
Che depressione 😭
Mah. Mia madre è trapassata in casa con me e mio fratello accanto. Non ha mostrato alcuno di questi segni che lei dice. Era paziente terminale, in metastasi e meno male che non l'abbiamo lasciata alle 'cure' di un ospedale. Se n'è andata serenamente, tanto è vero, che quando è spirata, aveva un sorriso sulle labbra. Nessun delirio o paura o lucidità, dolore si, ma pareva sedata, non si lamentava a meno di essere toccata. Ciao mami, lo so che sei sempre accanto a me, come tutti i defunti. ❤
Grazie a te e a tutti quelli che hanno condiviso la loro esperienza
Io ho accompagnato mio marito fino al ultimi minuti, anche se dottori non mi dicevano che e arriva fine ho capito da sola, non mangiava, non beveva, non aveva piu la vice, aveva occhi socchiusi, bianco di pelle..
Grazie mille, molto interessante
😳ceto che potevi evitare l'immagine dietro di te mamma 😢
Ho visto decadere lentamente ma inesorabilmente mio padre e non ha voluto morire in ospedale ma a casa nel suo letto senza sofferenza ..
Il miglioramento prima della morte .
Mio padre diceva che si era già visto morto .Poi ha detto che si sentiva molto bene e che aveva bisogno di dormire.
Il famoso capo indiano che si ritirò sull altopiano per morire in pace. Ci rimase per anni fin quando morì la moglie che gli portava il cibo. Morto di fame. La morte è una certezza fin dal concepimento non c'è molto da discutere lasciare morire la gente in pace sarebbe sufficiente. Buon lavoro è un lavoro difficile e richiede sensibilità e buon senso.
Di solito si fa il contrario nella persona in stato preagonico, dall' ospedale viene portato a casa in ambulanza per morire con i suoi e soprattutto con i conforti religiosi che in terapia intensiva sono impediti.. brutta morte per i cristiani 😢😢... Nelle ultime ore dei pazienti vigili quasi sempre chiamano la mamma ... Come i bimbi😢😢
Verissimo!
Mio zio malato terminale di cancro ricoverato in reparto di ultimo stadio del cottolengo Torino nn fu concesso di essere visitato da nessuno né la mogli né il figlio o la sorella, né la nuora che era la sua care giver avendo la 103.... era 2022 fine covid tt vaccinari 3 dosi lei la nuora infermiera si propose di fare il tampone e restare lì x sicurezza di nn essere positiva... niente fu lasciato morire IN SOLITUDINE TOTALE..
Hiamano mamma perché secondo lo spiritismo,si manifestano le anime dei defunti che lo aiutano nel trapasso....e questa non è illusione, i nostri defunti hanno il compito di aiutare i loro cari
Carissimo vrcfnpdci, non è assolutamente vero che in TI si impedisca di ricevere i conforti religiosi.
Il ministro del culto (non necessariamente un Sacerdote cattolico) viene “vestito” con una divisa come le nostre, munito di mascherina, cappellino e soprascarpe per motivi di igiene, poi entra e resta col malato per tutto il tempo necessario.
Quando è in atto la Confessione sacramentale, tutti si allontanano per rispettate la segretezza del colloquio.
Molto spesso gli operatori presenti ( se non sono impegnati altrimenti ) si uniscono alle preghiere mentre viene amministrata l’Unzione degli infermi.
Io tenevo sotto mano un libriccino con le preghiere per gli agonizzanti e le recitavo mentalmente.
Avevo 20 anni quando mio papà mi è morto tra le braccia mi parlava normalmente mi raccomandava mamma e le sorellina più piccole si preoccupava per noi aveva il rantolo ma io non volevo che morisse sono passati 50 anni ma io ce l'ho sempre nel❤ è quando ne parlo mi scendono fiumi di lacrime
Sempre nel libro citato si raccomanda al moriente di prepararsi alle visioni successive nel viaggio in una dimensione vaga per sfuggire alla ruota delle incarnazioni consiglio di leggerlo
Molto brava, ma la descrizione da lei fatta è troppo medico-sanitaria. Non esistono prove che le immagini che compaiono alla persona morente siano di origine allucinatoria, mi sembra invece di aver capito che tali visioni siano di tutt'altra natura che certamente la medicina non può spiegare.Anche il fatto che le immagini percepite siano per tutti le stesse: cari defunti, santi, demoni ecc.. il che fa pensare ad un percorso mistico-spirituale in atto.
Dico tutto ciò perché ho visto morire molte persone e quel filo che divide la vita dalla morte ( che poi non esiste, si tratta invece di un passaggio di stato) è molto sottile ma è sempre un momento speciale ed intimo di ogni individuo che certamente non si riduce alle sole manifestazioni fisiologiche.
Grazie
Purtroppo non deve essere una cosa piacevole ....sapere che la vita ti rottama !😮forse e meglio una morte assistita almeno dormi e vai !!😢
bravissima
grazie interessante da sapere
Grazie, molto interessante
Come si nasce siamo già dei condannati a morte
ma sei un filosofoooooooooooo wowwwwwwwwww
Grazie !
Ho assistito piu cari .
Cmq è vero che si soffre prima di morire .
Purtroppo è cosi x tutti
Grazie ❤❤❤
Parla in modo molto tecnico, alcune cose le ho perse
Questi studi ci accompagnano da millenni è bellissimo paragonarli a quelli del libro tibetano dei morti scritto secoli fa
Ricordo quando è morta mia madre di tumore cerebrale, io l'assistevo a casa coadiuvato dall'assistenza giornaliera di personale medico dell'Hospice ( assistenza malati terminali), ebbene ricordo l'infermiera quando mi disse ". Le condizioni di sua mamma sono scadute" e io gli ho chiesto che significasse " condizioni scadute", e mi rispose che la morte era vicina.. Nonostante io la vedessi in condizioni sempre uguali. Due giorni dopo se ne andata.
Scadenza programmata dagli operatori dell'Hospice...l'eutanasia ormai è routine per le a.s.l .Io sono rimasta traumatizzata da ciò che ho vissuto!!! Non è possibile che i pazienti muoiano tutti sempre alle h.6.30 del mattino alle h.16.30 e ultimo turno alle h. 18.30. Dannati boia del sistema, meglio disoccupati che assassini.
Grazie dei contenuti🙏
Sono gli stessi segnali che ho quando vado a lavorare il lunedi mattina dopo un week di bagordi!!!!
Grande !!! 🤣
Se pensi di essere simpatica
@@jambojambo8590un altro idiota
Preferisco morire a casa.
È da quando sono nata che vivo gli ospedali e almeno per la dipartita,vorrei stare in casa mia❤
Che carina questa ragazza,ispira serenità
Grazie dottore
Grazie.
quante cose brutte ho deciso che non voglio morire piu troppa sofferenza
Grazie ❤️
Ho visto morire mia mamma dopo 5 anni di non autosufficenza... E l anno dopo è mancato pure mio papà....Morte naturale.....
Grazie di cuore
La cosa peggiore, l'ironia più squallida, è che alla specie umana è data la possibilità di comprendere la propria esistenza, e di comprendere che essa dovrà terminare. Questo già dalle prime fasi della vita, quando un bambino si chiede "ma la nonna, non c'è più? Quando tornerà?" e ottiene come risposta "Mai, arriva un momento in cui cesseremo di esistere". Al che il pensiero successivo del bambino sarà : "ma succederà anche a me?" .....
Ho visto molta gente che, quando muore il proprio cane o gatto sostiene che questo si sia allontanato da casa come per un'addio". La realtà è che l'animale non può concepire la morte come cessazione della sua esistenza perchè non è cosciente di "essere". Spesso l'animale scappa, perchè la causa della morte è spesso associata a dolore.
Ma l'animale non può concepire il dolore come un qualcosa che si origina internamente al suo corpo per una patologia. si comporta in modo istintivo. Di fronte al dolore pensa ad un'avversario non visibile che gli stia infliggendo ingiurie varie. Non potendo vederlo, e combatterlo si comporta come chiunque di noi farebbe, cerca di scappare e nascondersi dall'aggressore.
Se esiste una causa che ha determinato la nostra esistenza, e si tratta di un'essere cosciente ed intelligente, valutando la nostra condizione non posso fare a meno di pensare quanto possa, questo essere meschino, perfido e malvagio.
La morte in sé non è nulla...se mai e' quello che precede la morte a far paura
Tutti questi sintomi erano presenti anche un mese prima per poi peggiorare, mio nonno é morto per scompenso cardiaco.
Ci siamo perdonate prima che passasse a miglior vita, ❤ ciao Mamma ,ti voglio tanto bene ❤️
Grazie mille
Capiamo se una persona sta morendo da questi segni e sintomi.
Cambiamenti nelle funzioni vitali: una diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, respirazione irregolare o superficiale, e un calo della temperatura corporea possono essere indicatori.
Alterazioni della coscienza: una persona può diventare confusa, disorientata o può addormentarsi frequentemente.
Diminuzione dell'appetito e della sete: la persona potrebbe rifiutare cibo e bevande, mostrando segnali di disinteresse per il cibo.
Cambiamenti nell'aspetto della pelle: la pelle può diventare pallida o cianotica, e possono apparire macchie scure su alcune parti del corpo.
Cambiamenti emotivi e comportamentali: i pazienti possono diventare più ritirati, mostrare segni di ansia o depressione o, al contrario, manifestare serenità.
Diminuzione dell'energia: una crescente stanchezza e debolezza possono essere evidenti, rendendo difficile per la persona restare sveglia o attiva.
segnali di sofferenza: Aacune persone possono mostrare segni di dolore o disagio, come smorfie o lamenti.
Cappero...Meglio il malore improvviso...visto che la morte non si può evitare...
Infatti...è quello che mi auspico sempre io, trovarsi in questa fase attiva di morte, essere agonizzanti e consapevoli è davvero terrificante, meglio una morte repentina.
Grazie per le preziose informazioni
In genere la gente vive come se non dovesse morire mai! Eppure tutti si muore, per fortuna. Bisogna essere consapevoli ke la vita è breve.
Per Fortuna una ceppa
Le esperienze di visioni di fine vita non sono necessariamente allucinazioni. Appare molto simile e vicino alle NDE e VSCD. Ci sono ancora diverse cose da chiarire
Ho assistito mia mamma le cambiavo i pannolini la pulivo le cambiavo la sacca per la pipi l ultima volta che ha mangiato pasta con piselli e prosciutto lo ha fatto cadere a terra io la curavo le cucinavo il giorno dopo la hanno portato in ospedale e poi non l'ho più vista viva 💐❤️❤️😱😱😫😫
Anche la mia mamma, un ora dopo il ricovero in ospedale è morta e nn ce l hanno fatta rivedere 😪...povera mammina, fortuna ke andavo da lei più volte al giorno, questo mi fa stare più tranquilla, però non riesco più a vedere i programmi TV ke vedevo insieme a lei, mi fa troppo male...
La morte non esiste , il nostro è solo un nuovo passaggio alla nuova vita.
Io dico, che senso hala vita