Dormice and rodents are eating my cabin !! How did I insulate the attic? SUBTITLED

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 193

  • @Gio-qt8kj
    @Gio-qt8kj 3 роки тому +27

    ciao
    Innanzitutto vanno matti per l EPs , avessi usato lana di roccia , non avresti avuto il problema
    Secondo , momentaneamente puoi provare con odori forti , tipo candeggina spruzzata , Arbre magik .
    Se sentono questi odori scappano e evitano di tornare a breve . TI assicuro che essendo col corpo sottile , sinfilano ovunque.
    SInceramente , secondo me , stai sbagliando approccio , devi verificare da fuori dove entrino , non da dentro , perche' comunque riempire di schiuma espansa non risolve asolutamente nulla , perche ti distruggeranno quei pannelli senza problemi , avrai dei buchi sempre maggiori e ci faranno altre tane o dispense per l inverno ( perche' usano quei buchi per quello ,,nocciole,noci etc )in quanto come l Esp se lo rosicchiano tranquillamente. Io avrei usato normale rete da polli , perche' puoi sagomarla, fissata con una sparachiodi a grafette.
    Se non puoi inserire la rete fra copertura e pannelli ,Io avrei levato i pannelli da dentro e avrei messo la rete dietro , non davanti lato inferiore ,per proteggerli.
    Capisco che sia un lavoraccio , ma sinceramente dopo anni di lotta ai ghiri....cosi non risolvi assolutamente nulla.
    Io ho dovuto sigillare con pietre vari tetti , persino dai colmi accedevano , finche' non ho riempito quello spazio semi circolare con lattine di birrra vuote di alluminio.
    Altro approccio e creare loro tane alternative , io per esempio ho fatto mucchi di legni tagliati , lasciati in due punti , con una lamiera sopra , apposta perche' usassero quelli , ed in effetti uno e' ora da loro utilizzato ( lo vedo dai gusci vuoti intorno ).
    occorre fare due considerazioni , i ghiri vanno in letargo in autunno inoltrato , ottobre /novembre e si risvegliano a marzo , affamati. Per cui ho notato che hanno una tana principale in cui stanno e riempiono di cibo , poi varie dispense intorno , che stipano di cibo . Solitamente non usano i tetti come tana , ma come dispensa , perche' comunque tu , con rumore , caldo etc li disturbi.
    Spero di averti dato indicazioni utili
    ciao

    • @MassimoZanotti
      @MassimoZanotti 2 роки тому +3

      adorano il poliuretano espanso :) da me scendono attraverso i tubi ed entravano in cucina, ho toppato col poliuretano ma è durato qualche giorno. Alla fine ho risolto con i gatti

    • @mattanik1385
      @mattanik1385 3 місяці тому +1

      tritano anche lana di roccia

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj 3 місяці тому

      @@mattanik1385 , piu che altro cercano materiale per la tana , quidi tutto cio che sia un po triturabile e strasportabile in bocca....

  • @kitskivich
    @kitskivich 2 роки тому +2

    That steel screening is great. Mice will eat through polyurethane foam though. Use steel wool to fill holes.

  • @mariumortellaro119
    @mariumortellaro119 3 роки тому +7

    Ciao Luca, e si, i ghiri fanno danni per fortuna a ottobre si preparano ad andare in letargo, per poi svegliarsi i primi di aprile.Io mi ritengo fortunata perche' ho una ventina di gatti ,per cui non si avvicinano, ogni tanto mi fanno un 🎁 me li portano davanti la porta morti, non li mangiano.Sono aiutata dall'Empa protezione animali, mi portano crocchette e tutto quello che serve per loro.Puoi prendere le trappole che li prendono vivi, mettendo dentro le pere,ti assicuro che le prendi, poi con la macchina li lasci nel bosco dove c' e qualche rudere.No all'uccisione niente veleni .Ciao🤗

  • @robertocentomo8382
    @robertocentomo8382 3 роки тому +11

    Caro Luca
    Anche io ho una baita in Vigezzo.. il tetto ha piode regolari e da lì i topi non passano.
    Passano da una scossalina in rame. La dovrò sigillare bene....di notte non si dorme, si sentono zampettare la bossa nova sopra il polistirene estruso, che come saprai sembra amplificare i rumori. Ci vuole il veleno, continuo a metterlo. Ogni tot anni c'è l'invasione dei topi, sono anche bellini, marroncini con la pancia bianca, ma sono come la musica balcanica: è bella e tutto ma alla fine rompe i coglioni..
    Consiglio per chi sta sistemando il tetto della sua baita:
    sono un costruttore e conosco i sistemi di isolamento: per i tetto l'ideale sarebbe un isolamento con lana di legno o poliestere ad alta densità accoppiato se vuoi al polistirene estruso. Il poliestere è fatto con bottiglie in PET reciclate.
    Il polistirene estruso funziona bene nella stagione invernale ma per isolare dall'irraggiamento del sole è pessimo. La lana di legno o il poliestere garantiscono uno sfasamento termico maggiore, cioè occorre molto più tempo perché il calore proveniente dalle piode scaldate dal sole riesca a passare il pacchetto isolante.
    In sostanza l'ambiente inizia a scaldarsi a fine giornata, nelle ore in cui la temperatura esterna cala.
    Infine, fai bene a ricordare che vivere in montagna è bello ma è una lotta continua contro animali, umidità, fumo ....e si fa tanta tanta fatica.
    Ma vuoi mettere?

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj 3 роки тому +2

      comunque i ghiri sono protetti .
      Il problema dei tetti e che lasciandovi spazi , gli animali li usano , che siano topi , ghiri , vespe.
      :-)

    • @Gabriele1979
      @Gabriele1979 3 роки тому

      Eviterei di usare il veleno, sia per un discorso morale, sia, se non importa il primo, legale.

    • @robertocentomo8382
      @robertocentomo8382 3 роки тому

      @@Gabriele1979 ti abbraccio forte

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj 3 роки тому

      @@Gabriele1979 ma sinceramente...non sarebber manco risolutivo. I ghiri stanno dove trovano cibo , quindi evidentemente ha vicino un albero di noci , nocciole etc.
      anche sterminando gli attuali , presto ne avrebbe altri.
      le soluzioni sono impedire ' accesso e creare loro alternative....di soggiorno

    • @robertocentomo8382
      @robertocentomo8382 3 роки тому

      @@Gio-qt8kj somo in mezzo a faggi, roveri e nocciole, tutti alberi che danno da mangiare a ghiri e topi. Devo sigillare meglio lo spazio tra le piode e le scossaline, se ne riparla a primavera... adesso la falda di tetto a nord è scivolosa come Mai dire Banzai

  • @maurotonchich2836
    @maurotonchich2836 3 роки тому +5

    nella mia piccola esperienza posso dirti, a conferma della tua soluzione, che con la rete metallica nei buchi grandi e le spugnette in acciaio per lavare i piatti nei buchi piccoli ho risolto il problema e aggiungo una considerazione che riguarda i pannelli, ho notato che con quelli di sughero non ho avuto problemi, ovviamente hanno rosicchiato tutto il rosicchiabile ma il sughero non lo gradiscono evidentemente (e il sughero isola tantissimo)

  • @LizzieWhiz
    @LizzieWhiz 2 роки тому +4

    Fill all the entrances into the house from the outside. This is going to sound crazy but I would make them a mouse house where they will be able to hibernate and finally buy 2 cats ratters (farm cats) preferably that live outside, their main focus it to hunt and kill rodents and it looks like you have an abundance of them. If you go down the cat route be prepared to wake up to rodents left by the front door as a gift from the cats...:)

  • @jamesellsworth9673
    @jamesellsworth9673 3 роки тому +3

    Ciao, Luca! Rodents of whatever kind love our homes! At one point, I owned a few acres of mixed woods and pastures in Texas. We had mice...and so we had hungry snakes as well. Neither of them suited our comfort level. I took advantage of the natural rodent curiosity about following walls and exploring holes to poison them. The commercial device I used was made of a sturdy PVC set of pipes in a T shape. A bait was inserted into the shaft, and held in place using a rod. The 'bottom' of the T provided two points of entry for a rodent. This device 'spared' birds and squirrels. I positioned a few of them at the base of my masonry walls.

  • @MassimoZanotti
    @MassimoZanotti 2 роки тому +8

    Io abito in una casa nel bosco e avevo un grosso problema con i ghiri, che tra l'altro mi sono anche molto simpatici. Ho risolto prendendo 4 gatti, che non sono gatti normali ma dei serial killer :) Ora i ghiri, quelli sopravissuti, hanno cambiato casa. :)

    • @alfiokrancic7391
      @alfiokrancic7391 2 роки тому

      confermo. I gatti sono dei cacciatori di ghiri incredibili.

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 2 роки тому

      Ma poveri ghiri. Essere umano va a rompere e scatole ovunque e poi si meraviglia che se sta via per giorni, trova tutto intatto.,senza dannì. Ovvio se lasci una casa, con mattoni a vista, con mille buchi, ti stupisci pure che non ti entra un piccolo innocente ghiro.
      UN essere umano può distruggere il mondo e gli animali devono stare pure zitti. Ma fanno proprio bene i ghiri ad infilarsi nei buchi.
      Ma cosa si pretende. Pure in montagna gli animali non possono stare tranquilli, a farsi le loro tane.
      Luca. Te hai invaso il loro mondo. Loro lo fanno per vivere, non per farti un dispetto, o per altro. Suvvia

  • @gm5464
    @gm5464 3 роки тому +4

    Ciao Luca, come ti capisco!!! Quest'estate sono riuscito a scacciare il ghiro...con gli apparecchi ad ultrasuoni. Come già avrai letto non sono il primo ad averli provati. Che dire...pare che funzionino! da Agosto sono accesi H24, sembrano innocui punti luce e il loro consumo energetico, a coppia è di circa 16w. Per maggiore efficacia ne ho presi altri due...non si sa mai!🤨 In ogni caso la bestiaccia è un tipo tosto 😠 non aspetta altro che li spenga. Perciò finché non arriverà il freddo staranno accesi😈 Ho anche visto da che parte entrava di preferenza...e gli ho piazzato della naftalina.
    Un mio vicino dice di aver risolto anche col pelo di cane... pare che lo detestinino 🤔
    Riguardo il tipo di perlinatura, per lasciare i travi a vista ho creato, con la motosega opportunamente attrezzata delle scanalature per infilare le perline tra i due travi ed evitare, come ho visto fare, di dover mettere la corda come bordatura. Un lavoro un po' da pazzi, lo ammetto 😅 ma efficace. Ovviamente ho anch'io i pannelli in espanso come isolamento e prima ho messo delle tele guainate per evitare, quando piove forte di stravento, che possa entrare acqua dalle piode. Benché il tetto sia stato ripassato da un techát esperto della zona, questi vecchi manti di copertura non avevano piode regolari perciò inevitabilmente qualcosa poteva " passare".I più bei tetti in pioda, nell'alta Ossola, li ho notati in Valle Antigorio. Effettivamente hanno la fortuna di avere le cave di Pioda e i risultati si vedono. Anche i tetti nuovi, fatti con la pioda a spacco tradizionale, sono dei capolavori!
    Che altro dire in bocca al lupo per la tua battaglia!👍
    P.s.Qui da noi in Val Divedro la bestiaccia è chiamata "la gira"
    👋
    ..

  • @Frank-zl6zl
    @Frank-zl6zl 2 роки тому +1

    un buon gatto risolve tutto in poco tempo:)

  • @christinaoconnor1523
    @christinaoconnor1523 2 роки тому +1

    What a terrible mess those mice made! I've had similar problems with squirrels devastating a house I had. Steel wool and wire mesh and mortaring up all the stone work are good solutions. I hope you find you've solved the problem this Spring when the monsters come out of hibernation. To Hell with the rodents!

  • @v.p.6593
    @v.p.6593 3 роки тому +3

    I think it would be a good idea to set traps (not poisonous).

  • @artorias641
    @artorias641 2 роки тому +1

    Che danni 😆 secondo me dovresti prendere in considerazione il fatto di smontare anche i pannelli isolanti e lavorare dietro i pannelli, lavoraccio, lo so, ma così continueranno a rovinarli.
    Per quanto riguarda la rete penso sia un buon sistema, ma non devi lasciare alcuno spazio nei punti di giunzione tra rete e rete e travi e rete, il poliuretano lo bucano, penso serve a poco.
    Per evitare interstizi tra rete e trave, potresti mettere dei correntini (mezze tavole), sopra la rete nei punti di giunzione; Dunque avresti: trave, rete, correntino; Però se la trave è altamente irregolare è un problema.
    Ti consiglio inoltre di non tagliare la rete e di avvolgere interamente tutte le travi intermedie, dunque di inserire lunghi fasci di rete da una punta all'altra del tetto. Diciamo che c'è da fare un lavoraccio, sarebbe più semplice farlo con il tetto in costruzione.
    Spero che il tuo problema sia stato risolto già così.

  • @adrianod.4076
    @adrianod.4076 3 роки тому +3

    Ciao Luca, in rifugio a 2000 metri avevo lo stesso identico problema ma con i quercini che sono una sottofamiglia del ghiro. Nessuna paura di me, hanno mangiato le guarnizioni del frigorifero, l'isolante dei tubi dell'acqua, l'isolante del tetto, coperte, escrementi ovunque. Ora non ne ho quasi più in quanto ho adottato una tecnica di allontanamento molto efficace. Ho posizionato 4 fototrappole agli angoli dell'edificio per capire da dove salivano e dove entravano, successivamente ho riposizionato le stesse fototrappole all'interno per vedere i loro passaggi preferenziali. Ho acquistato delle trappole nokill che trovi anche su amazon e, con esca alimentare, li ho catturati posizionandole nei punti dove passavano ripresi dalle fotocamere. Li ho portati lontano dalla casa, almeno 40-50 minuti di cammino e liberati. Poi ho chiuso i fori che avevo identificato come ingresso alla casa. Ora le trappole nokill sono ancora attive ma, se catturi il ghiro che non sei in casa, non ti preoccupare. Non muore in quanto è in grado di andare in letargo e rallenta il cuore, soprattutto adesso che stiamo andando verso l'inverno.. Quando sali ogni settimana lo trovi addormentato nella trappola nokill e lo liberi lontano. Lavoro lungo ma devi avere pazienza. Se vuoi ti mando i link.

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  3 роки тому +3

      Uso anche io trappola no kill e monitoro gli ingressi con le webcam. Con calma, risolverò

  • @lucacasagrande
    @lucacasagrande 2 роки тому

    Ciao Luca. Io avrei un consiglio. Premetto che i ghiri sono animali protetti i topi no. Per quanto riguarda i ghiri prova a prendere un paio di trappole per roditori ( è una gabbia di metallo con lo sportello ) di quelle a molla che non li uccidono.
    Come esca usa un pezzo di cioccolato fondente (mi han detto che i ghiri sono ghiotti di quest ultimo) (fai un foro con una punta trapano fina nel pezzo di cioccolata e facci passare uno spago o del filo di ferro sottile in modo da fissarla bene al meccanismo che dovrà scattare usa dei guanti in lattice per non trasmettere il tuo odore sulla cioccolata) una volta che li hai catturati li sposti in un altro posto al limite una "baita" rudere inagibile abbandonata distante dalla tua se proprio non vuoi lasciarli alle interperie.
    Io ho fatto cosi ed ho risolto. Vivo a 500mt di altitudine e per un periodo ho avuto lo stesso problema con 2 ghiri. Ora risolto. Li ho portati a quache km di distanza. Più tornati. Per quanto riguarda i topolini non farti scrupoli una volta tolti i ghiri (non voglio sembrare cattivo) vai con le trappolette a scatto in posti strategici o magari metti qualche esca avvelenata per topi ( I topi si riproducono molto velocemente e se trovano cibo ti ritrovi la casa infestata). Le esce le trovi nelle aziende di disinfestazione che sono piu efficaci di quelli in consorzii secondo me)
    Altrimenti se non vuoi usare veleni esistono delle scatole collanti all odore di banana dove il ghiro non riesce ad entrare perche più grosso al limite stringi il buco mentre il topolino si, e resta incollato. Ti metto un link con un esempio di trappola multicattura cosi vedi la foto. Ho trovato un sito a caso giusto perche così ti fai un idea. Ciao www.lindoshop.it/prodotto/trappola-multicattura-per-topi-blatte-e-striscianti/
    Questo invece l esempio della gabbia per i ghiri amzn.eu/d/7rd0WiH

  • @andreasalusti4669
    @andreasalusti4669 3 роки тому

    Bel lavoro, ... l'unico dubbuio è che con la rete messa così non ti entreranno nella stanza ma potrebbero continuare a vivere beati (ingrandendo le tane e mangiando il materiale coibentante) nel sotto tetto.
    Io avrei messo nei buchi delle tane anche un bel po' di veleno.
    Quest'anno il mio orto è stato invaso da talpe e topolini di campagna, alla fine l'unico che ha un po' arginato il problema è stato il mio gatto che si è dimostrato un vero e proprio killer :):):)

  • @dollywalker3929
    @dollywalker3929 3 роки тому +1

    Ohh no,. Your beautiful house,. Hope you solve this fast,. You are so wise,. You can do this🤗🤗

  • @paolo3056
    @paolo3056 2 роки тому

    Ciao Luca, la manutenzione viene fatta anche nelle abitazioni principali figurati in una baita è si da tenere in conto. Per via dei ghiri facile dare consigli con il senno del poi ma un passo alla volta riuscirai se non risolverlo meno invasivo. L'alternativa è quella di rifare la schermatura partendo dal sotto tegola facile a dirsi.... Sei in Gamba

  • @nadir8804
    @nadir8804 2 роки тому

    Ho il tuo stesso problema dei ghiri nella casa in montagna. Inizialmente ho messo un ultrasuoni ma avevo letto su internet che non amano l'odore forte dello zolfo e la naftalina. Quest'estate ho bruciato zampironi antizanzara e disseminato naftalina il più alto possibile nelle prossimità del tetto e ovunque, sembra aver funzionato (per ora). Certo che il fatto che sono nell'attico al terzo piano mi ha permesso di farlo per non avere problemi di odore nel resto della casa.

  • @loriszeni5732
    @loriszeni5732 3 роки тому +1

    Prova a mettere del disabituante per animali della Flortis barattoli da 2,5kg distribuito da Orvital. 30euro
    Mettilo dentro l'intercapedine tetto, e in giro alla baita e dentro il deposito
    Magari mettendo del cibo un po lontano per un periodo

  • @dasdas216
    @dasdas216 2 роки тому +1

    Per esperienza questo problema è inversamente proporzionale alla tua presenza in Baita, se aumenta la tua presenza diminuisce l’intensità della loro, in pratica è un problema dovuto alla non vita in natura ed è tipico delle seconde case, aumenta la tua presenza e vedrai che la loro diminuirà, io in casa mia ho risolto lasciando libero accesso ai gatti nel sotto tetto (importantissimo non nutrire domesticamente i gatti), potando rami ponte limitrofi al tetto. Capita a volte, raramente, di udire rosicchiare allora metto la trappola con noce semisgusciata e lo becco sempre, non disdegno il veleno, ma è già anni che però non sento più niente, ribadisco, se sentono la presenza e l’attenzione non rischiano, ribadisco i gatti famelici sono i migliori disinfestatori, auguroni e complimenti per la grinta.

    • @marinapacialat9373
      @marinapacialat9373 8 місяців тому

      Io ho una vecchia baracca in campagna dove ci vado ogni giorno.. adesso ho due gatti che vanno spesso dentro a cercare..ogni tanto trovo un topo morto, ma ghiri è da un po' che non ne vedo. 3-4 anni fa,ero appena arrivata in questo luogo, verso sera mi chiamavano ridendo, fischiavano dalla baracca, andavo dentro e li vedevo anche più di uno..
      Sotto l'albero di noci trovo sempre gusci rosicchiati..

  • @diegobenedetti8762
    @diegobenedetti8762 2 роки тому +2

    Dalla mia esperienza con i Ghiri ho capito che: I Ghiri vivono in coppie stabili per oltre 10 anni. Se hanno fatto i nidi la baita la considerano ormai la loro casa. Devi proteggere con rete come stai facendo ma dovresti "eliminare" quelli che sono entrati perché torneranno sempre. Sono animali molto evoluti, è impossibile prenderli...carabina ad aria compressa. Più del gatto temono tantissimo i rapaci notturni.

  • @lucaclaudiopicchi5310
    @lucaclaudiopicchi5310 3 роки тому +1

    I miei entrano dai buchi nei muri, passano da un muro ad un altro approfittando del fatto che i vecchi muri all’interno hanno molta terra al posto della calcina. L’ultimo danno è stato di entrare dal buco dello sfiato della fognatura, ha raggiunto un collegamento della braga di congiunzione scarico lavabo, scarico vasca e wc, ha rosicato la braga nel punto di congiunzione ed è entrato in casa.

  • @MegaRoberto1959
    @MegaRoberto1959 3 роки тому +1

    Ciao Luca. Chi non ha una baita non può immaginare i danni che quelle bestiole possono creare. Ho visto che in magazzino hai un camino come nel mio. Guarda che da me entravano dalla canna fumaria del camino e avevo risolto mettendo una rete tutto intorno al comignolo! Ora ne ho uno in magazzino e non riesco a capire da dove sia entrato....nel frattempo si sta divertendo a buttare per aria tutto!

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  3 роки тому +1

      La rete c'è già sul camino

    • @MegaRoberto1959
      @MegaRoberto1959 3 роки тому +1

      @@LucaVentrellaOutdoors Un bel casino. Io spero di risolverla settimana prossima!

  • @LamannaMarco
    @LamannaMarco 3 роки тому +2

    Ne ho provate tante ma l'unica cosa che ha funzionato sono le trappole a gabbia con pezzi di banana come esca (ho scoperto che vanno matti per la banana).. ne ho catturati gia' 16 in un paio di mesi

  • @antoniopessina1611
    @antoniopessina1611 3 роки тому +3

    Caro Luca, ho anch'io una casa (vecchio rustico riattato) nell'appennino reggiano e i ghiri mi hanno letteralmente distrutto la coibentazione del tetto e rovinato la perlinatura che forma la controsoffittatura!!
    In Emilia il ghiro è un animale superprotetto!!! Guai se vengono a sapere che in qualche modo te ne vuoi liberare!!! Io ho trovato un sistema che pare stia funzionando. Ho acquistato un emittore di ultrasuoni che genera frequenze che (a loro detta) danno molto fastidio ai ghiri e li allontana! Per ora ha funzionato! Comunque ti capisco perfettamente e hai tutta la mia comprensione!

    • @claudiopopio8004
      @claudiopopio8004 3 роки тому +1

      Gli ultrasuoni sono molto efficaci anche io li ho sperimentato qualche anno fa e devo dire che mi hanno risolto il problema

  • @cerryzamboni2246
    @cerryzamboni2246 2 роки тому

    C' é un modo truce per vedere da dove entrano. Quando trovi una cucciolata con i piccoli appena nati li metti fuori. La mamma va a prenderli uno ad uno e ritorna dentro. I miei ghiri erano molto prevedibili. Probabilmente perché avendo la tendenza ad andare in letargo hanno metabolismo molto più lento dei topi. E ci vedono poco di giorno. Non scappano... Fanno un gran casino. Dovresti capire dove sono e dove stanno i cuccioli che fanno richiami flebili. I cuccioli più volte li ho trovati fra tessuti e plastica perché la plastica fa condensa e stanno caldi.

  • @jennifers6435
    @jennifers6435 2 роки тому

    Perhaps you can try the bucket trap outside the hut..please try the trap of UA-cam channel Shawn..maybe various traps outside the hut…too cold for a cat?

  • @jennifers6435
    @jennifers6435 2 роки тому +1

    Maybe ask some old men who live outside the town

  • @giancarloalpini3859
    @giancarloalpini3859 3 роки тому

    Ciao Luca mi spiace darti una brutta notizia,nonostante tutto il tuo impegno mettendo rete e quant’altro il problema è duro da risolvere ,è un ostacolo in più ma sono roditori che se non sono disturbati fanno dei danni,incalcolabili rosicchiano tutto quello che trovano guarda i pannelli,il frigo ecc ecc…..anche con il veleno non risolvi in eterno questo è vivere in natura e per di più molto spesso la casa è disabitata.
    Al prossimo video ciao.

  • @flaviopassi6048
    @flaviopassi6048 3 роки тому +2

    Grande Luca, hai cercato di risolvere il problema senza ammazzare i ghiri 😂😂😂😂😂😂

    • @lacucinadeisemplici
      @lacucinadeisemplici 2 роки тому +1

      Anche perché i ghiri sono animali protetti. Ucciderli è un reato

  • @pietrorossi7449
    @pietrorossi7449 3 роки тому +1

    Ciao purtroppo si fanno danni e gravi prova a prendere delle capsule di zolfo e poi devi incendiarle l'odore si sà e quello che è ma vedrai dei benefici inoltre ci sono delle "vernici" sempre a basa di zolfo che dovrai mettere all'esterno e.... in bocca al lupo

  • @car190986
    @car190986 3 роки тому +5

    Io ho avuto lo stesso problema con i ghiri e rivolgendomi a diversi professionisti uno di loro mi ha detto di tagliare tutti i rami degli alberi che sporgevano verso la casa ed effettivamente il problema è diminuito.....

  • @ViolinVarnishItaly
    @ViolinVarnishItaly 3 роки тому +2

    A quanto pare , leggendo tutti i commenti , chi ha risolto la situazione è chi ha usato gli ultrasuoni

  • @elizabethsmith6850
    @elizabethsmith6850 3 роки тому +1

    Thankyou for subtitles, wow the doomice eat through things quick, so many of my friends are loving your video's here in England

  • @luh_bale
    @luh_bale 3 роки тому +1

    Aqui os gambás descem e entram pela lareira se ela não estiver fechada com a tela removível. Também existe aparelho elétrico para espantar ratos e morcegos. Alguns não funcionam, mas o de ultrassom funciona, sim.🙂

  • @markreed2576
    @markreed2576 2 роки тому

    Stai avendo problemi con questi roditori e molto lavoro per sigillare la cabina. La soluzione migliore è avere un paio di gatti lì intorno. Vivevo in un piccolo cottage in una fattoria remota. Il mio gatto viveva di roditori. Non mangerebbe il cibo che metto fuori perché mangia i roditori. I gatti possono essere lasciati fuori nella stagione calda quando non ci sei più. I roditori odorano i gatti e non nidificano lì. È la soluzione migliore da secoli.

  • @lucialopez7383
    @lucialopez7383 3 роки тому +1

    Hola Luca !
    Has invertido mucho en tu cabaña , pero igual se han metido los roedores y dejan todo contaminado y destruido.
    Yo creo que lo mejor será eliminar esas plagas poniendo veneno dentro de unos tubos de PVC para que no lo coman otras especies que también viven cerca.
    ¿ cómo se llama el pueblo de las campanas ?

    • @lucialopez7383
      @lucialopez7383 2 роки тому

      Eso es lo que hacen acá en Chile , donde hay roedores que se esconden en los matorrales .

  • @LODOEVIA
    @LODOEVIA 3 роки тому +3

    Avresti dovuto circondarla di rete stretta e resistente ma..... Con i se e con i ma nn si va da nessuna parte! 😅 Bravo per la tenacia e nn mollare!! 💪🏻 Aspettiamo video migliori 😉

  • @romo5452
    @romo5452 3 роки тому

    Sei in buona compagnia, da me apprezzano il polistirolo dei pannelli prefabricati,

  • @brunomagini7900
    @brunomagini7900 3 роки тому +1

    Ciao Luca, prova con degli ultrasuoni nel mio garage sembra abbia funzionato questo metodo....buona giornata!

  • @antodiaz8476
    @antodiaz8476 3 роки тому

    la mejor solución: gatos

  • @andreamichelevincenti
    @andreamichelevincenti 3 роки тому

    Ciao Grande Luca, da profano ed ignorante in materia, mi permetto di consigliarti dei dissuasori ad altrasuoni, funzionano per tutti i roditori, almeno per i topi di città funzionano - parlo per esperienza personale e non per sentito dire -.

  • @silvanadinatale9638
    @silvanadinatale9638 3 роки тому

    Sono proprio Monelli questi ghiri 🐁🐁🤪💖😊

  • @outdoorcabin7663
    @outdoorcabin7663 3 роки тому +11

    Capisco la situazione Luca, ma credo che in baita per non demoralizzarsi bisogna mettersi nell'ottica che c'è sempre da fare, altrimenti ci si annoia😂

  • @cespaia
    @cespaia 3 роки тому

    Incredibile, bel video davvero…sti ghiri sono propri gran figli di buona donna 😅😅😅

  • @ornellabastelli5273
    @ornellabastelli5273 3 роки тому

    Certo che danno un bel da fare , peccato io ho una paura folle dei topi non potrei viverci , ti auguro di liberartene 😘

  • @fabioragazzo6384
    @fabioragazzo6384 3 роки тому +1

    Compra un gatto

  • @imsabri72
    @imsabri72 3 роки тому +1

    Forza Luca!!! 💪 I ghiri non ti devono abbattere!!!

  • @babyairplane3576
    @babyairplane3576 3 роки тому

    Ciao Grande Luca mi dispiace x il disastro ma x il lavoro fatto penso che non entreranno mai più la tua baia è sempre bella

  • @AndreaCorti-j5e
    @AndreaCorti-j5e 11 місяців тому

    Spiace deluderti ma la soluzione che hai mostrato è destinata ad essere delusa dai ghiri.
    In primis, possono rosicchiare benissimo il poliuretano e la rete , a quelli che si vede, lascia possibili spazi al passaggio dei ghiri , riescono a passare da dei microscopici spazi incredibili.
    La rete dovrebbe aderire perfettamente e non lasciare neanche pochissimi spazi in grado di essere dilatati dal tentativo di passaggio.
    Penso che la soluzione sia una gettata di cemento a supporto delle tegole .🤞

  • @sofiafioccola9997
    @sofiafioccola9997 2 роки тому +1

    Caspita però! Non immaginavo che i ghiri fossero capaci di fare tutti questi danni...mai lo avrei pensato. Ma tu sei bravissimo a risolvere i problemi, e chi ti ferma!!!? Niente veleno però...mi raccomando!🙏

  • @mattanik1385
    @mattanik1385 3 місяці тому

    a 0:36 c'è il tuo intruso, in alto a sinistra, che sale sul muro :)

  • @cerdapeggy3632
    @cerdapeggy3632 2 роки тому

    Parece que pedimos demasiado. No has pensado que la tierra del bosque también puede ser un problema? 😁.
    Si eres outdoor verdadero te mezclas con tu entorno, pero tú excluyes.

  • @_milleuna__notte_4744
    @_milleuna__notte_4744 2 роки тому

    In un campeggio dove sono stata, purtroppo il rodenticida va per la maggiore, so che è vietato uccidere i ghiri, ma in ogni casetta c'era! L'unica in cui non lo avevano messo i proprietari è attualmente infestata. Tra l'altro è fatta male perchè tra le pareti ed i pannelli hanno tutto lo spazio che vogliono per correre

  • @oscarfrancescato2298
    @oscarfrancescato2298 3 роки тому +2

    Ciao Luca io ho da poco portato su nella mia malga due gatti.Cacciatori daranno spero almeno un po'di fastidio ai topini che avevano invaso letteralmente la legnaia.Chi la dura la vince ragazzi

  • @luigi2332
    @luigi2332 3 роки тому

    purtroppo quelle bestiacce passano in poco spazio, bisogna sigillare veramente tuttoo

  • @elenagura4055
    @elenagura4055 2 роки тому

    Большой голодный 🐈 решил бы проблему)))

  • @cerryzamboni2246
    @cerryzamboni2246 2 роки тому

    Non credo che il ploriuretano funzionerà. Semplicemente lo mangiano... E stanno al caldo

  • @sandrokan8290
    @sandrokan8290 2 роки тому

    L'unica soluzione sono i gatti

  • @lorilori7056
    @lorilori7056 3 роки тому

    Ciao Luca, 🙋🏻‍♀️ meno male che sai sempre dove e come mettere le mani!! Speriamo dai!!🤞🍀🍀🍀👋😘

  • @jolantabzdenga6649
    @jolantabzdenga6649 3 роки тому

    Witam Serdecznie miałam jedną mysz ale dostała się kotu który ją złapał i od tego czasu kot jest w domu myszy nie ma Pozdrawiam Serdecznie Przydał by się 🐈🐈♥️♥️♥️💐💐💐👍👍👍

  • @viajerosdelahistoria
    @viajerosdelahistoria 3 роки тому

    Lo siento mucho amigo.

  • @mariacristinacasadei5617
    @mariacristinacasadei5617 3 роки тому

    Coraggio Luca hai perso una battaglia non la guerra contro le piccole pesti 🤞🐭🐹

  • @alvaalvarado2587
    @alvaalvarado2587 3 роки тому +1

    pero los ratones no hibernan

  • @massimo.nadalin
    @massimo.nadalin 3 роки тому +1

    Che frustrazione... Coraggio! 💪

  • @lynnkhosla6277
    @lynnkhosla6277 2 роки тому

    Mice love to eat insulation ... I just use traps.

  • @fabioferrari1049
    @fabioferrari1049 3 роки тому

    Io nella mia baita ho risolto mettendo rete fissata con fermi a U lungo tutto il perimetro interno ed esterno del sottotetto con attenzione a tutti i fori e agli spazi tra le tegole o i lamierati. questo prima di isolare con i pannelli. Mi spiace ma mettere la rete come hai fatto tu dopo l’isolante non serve a nulla se i ghiri hanno spazio per entrare e muoversi all’interno del tetto, prima o poi troveranno il loro spazio e si creeranno le loro tane pure felici di stare al caldo del isolante ! Utilizza una sacbapoche per iniettare il cemento dove non riesci a utilizzare la rete! Per risolvere il problema in poche parole i ghiri NON devono poter entrare … in tutti gli altri casi …..convivrai con loro!

  • @speturn
    @speturn 2 роки тому

    Il caro vecchio piombo🤣

  • @bonnieleelewis6304
    @bonnieleelewis6304 2 роки тому

    I gotta build one of these..also the silver tape works well..sticky on one side..but then you re gonna want to hide the look of the tape..they also have a spray foam stuff that hardens

    • @bonnieleelewis6304
      @bonnieleelewis6304 2 роки тому

      Wait a minute And I ll look up the Italian..I need to learn that language

  • @vandegesantossantos8013
    @vandegesantossantos8013 3 роки тому

    Assistindo seus vídeos.... gostando muito, abraço.

  • @naffsharpe
    @naffsharpe 3 роки тому

    Solar powered electric fence unit connected to the mesh?

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli5386 3 роки тому

    Mi dispiace Luca anche noi abbiamo questo problema ma in maniera minore forse xķe siamo sempre in casa!cmq spero che la rete ti aiuti e so che ci sono anche degli aggeggi che emettono dei suoni (ultrasuoni) che a loro danno fastidio sia x i ghiri che x i topi,auguri Luca e buon proseguimento🤗

  • @mauriziodadda3423
    @mauriziodadda3423 3 роки тому +1

    Ti capisco. Anch'io ho lo stesso problema da qualche anno. Penso di aver sigillato tutto, non so più cosa fare al punto che mi sento sconfitto.

  • @fulltimer1955
    @fulltimer1955 2 роки тому

    Ai mai pensato di usare dei scaccia roditori ad ultrasuoni sembra che funzionano senza fare del male a nessuno.

  • @leonardosaviane5733
    @leonardosaviane5733 3 роки тому

    Ottimo video Luca !!!🇮🇹♥️💪💪

  • @angelomerra1956
    @angelomerra1956 3 роки тому

    Mi dispiace
    Prova a mettere le trappole o anche dei gatti

  • @Alex-nk4xc
    @Alex-nk4xc 3 роки тому

    INCREDIBILE cosi insidiosi.

  • @djokinac
    @djokinac 3 роки тому +2

    solo veleno e chi dice nooooo
    animale ha anima
    tu fai una trapola per prender vivi e mandi gratis a quessti che ti dichano che animali non devi amazare
    noi chome ti dice mia mogletina abiamo anche
    ma io uso veleni e anche volentieri fucile ad aria
    sono beli
    mi dispiace amazare
    ma schusate
    non voglio comprare da novo isolazione e da novo tutti lavori
    che solo tu e pochi sano ka lavoro e fare isolazione
    scusate per erorri ma io sono straniero e conoscho molto bene dani di giri
    chi adora giri poso regalare ma solo senza gabia
    deve tenere giri liberi in casa e io regalo una copia
    cusi dopo un anno avra bel grupo di giri e po anche vendere
    ciao e mi dispiace per dani

  • @giuseppinadettori8053
    @giuseppinadettori8053 3 роки тому

    Caro Luca mi dispiace per questo problema dei ghiri.. Ma sono sicura che riuscirai a tenerli lontano.. Mi è piaciuto tanto questo video 👍👏👌🤗ciao a presto 😀💪💐💚un abbraccio 🌸💙

  • @alfiokrancic7391
    @alfiokrancic7391 2 роки тому

    prova con i gatti.

  • @maurocignetti3798
    @maurocignetti3798 3 роки тому

    Ciao Luca , in casa mia ho fermato topolini e altro con strati di vetro rotto

  • @abuelapirata5940
    @abuelapirata5940 3 роки тому

    Ciao Luca,Hai bisogno di uno o fue gattino che si ocupo Della Vita.😸😸

  • @romanacerchiari3956
    @romanacerchiari3956 2 роки тому

    Ciao Luca abito in montagna problema ghiri risolto con tavolette antitarme messi nel sottotetto da un anno non ne ho più i ghiri a me hanno rosicchiato i cavi della luce

  • @pabloa1422
    @pabloa1422 Рік тому

    Pensato a creare un sentiero un po' più largo per salire con qualcosa di motorizzato per portare più materiale?

  • @viajerosdelahistoria
    @viajerosdelahistoria 3 роки тому

    Ciao amico. Mi like para te.

  • @superstringa20091
    @superstringa20091 3 роки тому

    servono tanti gatti...

  • @powdermirkogighen
    @powdermirkogighen 3 роки тому

    Ciao Luca io ho risolto il problema dei topi con due gatti...qualche topo in autunno ancora gira ma veramente pochi..Metto anche qualche trappola..

  • @nuva
    @nuva 2 роки тому

    Forse un gatto o un cane? avevo lo stesso problema con topini e ghiri. Poi è arrivata Nila, una cagnetta che ho adottato ed anche se lei non si spreca a cacciarli, loro sono praticamente scomparsi

  • @Gabriele1979
    @Gabriele1979 3 роки тому

    Prova ad eliminare i rami dell'albero vicino alla baita, se arrivano dal tetto di solito passano dai rami.

    • @frzbtt168
      @frzbtt168 3 роки тому +1

      Non serve assolutamente a niente, secondo me. Io ho una casa in montagna, confinante con un bosco: i ghiri si arrampicano agevolmente su muri verticali (facciata spruzzata a cemento), arrivano sul tetto e si infilano dentro la soffitta. Non sono riuscito a capire da dove passano e sono sgomento perchè mi producono un disastro ....! Fino ad ora non ho trovato soluzione ... e ho provato tanti diversi tentativi ... Sono bellini a vedersi, in realtà sono delle bestiacce ....!

    • @giancarlomiccolis4804
      @giancarlomiccolis4804 2 роки тому

      @@frzbtt168 Buonasera, risolto alla fine? Stesso Problema da 2 anni 😥

  • @giancarlocibecchini1687
    @giancarlocibecchini1687 3 роки тому

    io proverei ache con odori che gli animali odiano tipo palline di naftalina nel mio caso hanno funzionato.

  • @elizabethsmith6850
    @elizabethsmith6850 3 роки тому

    Hi luca another great video, dormice are a nuisance, enjoyed how you sorted it,,you didn't put subtitles this time 🤔

  • @tenebranera1550
    @tenebranera1550 3 роки тому

    Caspita non pensavo!!

  • @robertogiustetto7648
    @robertogiustetto7648 2 роки тому

    che disastro dover rifare piu volte un lavoro video utile

  • @nadiarodolfi7491
    @nadiarodolfi7491 2 роки тому

    Forse ci vorrebbe una coppia di gatti spero che nn li mangino poverini ma sl scappare oppure dagli le mele

  • @greybeard5774
    @greybeard5774 Рік тому

    Hey .. isn't there any chance to trap or poison them? Damn .. those rodents are like Russians - they go everywhere they want and cause as much damage as they can .. and that's a never-ending war :))

  • @johnellis3244
    @johnellis3244 3 роки тому

    Bloody mice they really know how to destroy your day!

  • @raffaellanegri3745
    @raffaellanegri3745 3 роки тому

    Ghiri casinari. Mi sa che ti tocca prendere delle scatole di alluminio... Tipo quelle che usano in protezione civile. Quelle non le toccano sicuramente. Eviti di trovare ancora rosicchiato...

  • @salvatorecurcio6069
    @salvatorecurcio6069 3 роки тому +2

    Un bel grattacapo Luca, mi dispiace per la tua baita. Per me bisogna andare per esclusione, prima la rete e la schiuma quindi vedere come va. Eventualmente passare ad altri accorgimenti e soluzioni alternative. Auguri

  • @annamariarossi3963
    @annamariarossi3963 3 роки тому +1

    Butta il veleno Luca anche se per me sarebbe l ultima cosa desideri fare ma purtroppo dobbiamo in qualche maniera difenderci buon lavoro a presto