Il Ghiro e gli altri: qui si dorme! ► Puntata 54

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 47

  • @fragisi
    @fragisi 9 днів тому +1

    grazie ful❤

  • @fragisi
    @fragisi 9 днів тому +1

    grazie 🥰 fantastici i tuoi video ❤ mi stappi sempre un sorriso 😮🎉❤

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  5 днів тому

      E' un onore poter far sorridere una persona sensibile. Grazie 👍😊

  • @humbriel
    @humbriel 2 роки тому +3

    Finalmente un video con delle informazioni chiare e come si deve. Che meraviglia! Grazie del tuo splendido e dettagliato lavoro =)

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому

      Grazie Humbriel. Il lavoro costa una certa fatica, ma è necessario che sia completo, senza sciocchezze clamorose e opinioni personali, ma solo ciò che è stato accertato dalla Scienza. Sarà così per tutti gli animali che tratteremo e ce ne saranno ancora tantissimi, finché avremo persone che sanno veramente apprezzare.

  • @Aniela-qv2py
    @Aniela-qv2py 10 місяців тому +1

    È la prima volta che vedo un suo video e l'ho trovato estremamente interessante!! Grazie infinite per il suo lavoro. Ho da poco iniziato un percorso di volontariato presso un centro recupero animali selvatici e sto conoscendo questo mondo per me così nuovo e affascinante, la cui meraviglia non manca mai di commuovermi. Sono fortemente determinata ad istruirmi sulle tante e splendide creature che incontro al CRAS (non ho una formazione naturalistica) e sono veramente felice di aver scoperto questo canale!!

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  10 місяців тому +1

      E l'Uomo in Erba è altrettanto onorato di conoscere una persona con intenzioni così nobili. Per rispetto di chi ci segue, abbiamo prodotto un bel po' di puntate, cercando di mantenere un ritmo e una qualità sempre costanti. Speriamo che ci possa seguire e anche diffondere il nostro canale. Le mando l'indirizzo generale di tutte le puntate. Buona visione e grazie!
      www.youtube.com/@uomoinerba/videos

  • @francolaudadio
    @francolaudadio Рік тому +1

    grazie per le tue belle informazioni che ho scoperto oggi

  • @riccardocilloni
    @riccardocilloni 8 місяців тому +1

    Sembra proprio una brava persona, grazie per i suoi video, continui così!

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  6 місяців тому

      Molte grazie, davvero gentile. 👍😊

  • @ANDREA26718
    @ANDREA26718 2 роки тому +2

    Bellissimo il moscardino,assomiglia al mio 🐹
    Grazie Giancarlo ,bellissima puntata e Buon 2022.

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому +1

      Grazie a lei, fedelissimo naturalista, e BUON ANNO!

  • @giorgiocoppo545
    @giorgiocoppo545 Рік тому +1

    grazie

  • @fulviovalsecchi3420
    @fulviovalsecchi3420 11 місяців тому +1

    Carissimo Giancarlo
    Ricordo l'impressione che mi fece il menù della famosa cena do Trimalcione !
    Come hai citato gli antichi romani andavano davvero ghiotti di queste simpatiche bestiole, li preferivano cucinati col miele.
    Io, personalmente, sono vegetariano 😅

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  10 місяців тому +1

      Ogni epoca a le sue vittime

  • @claudiabellini2357
    @claudiabellini2357 2 роки тому +2

    Lei è bravissimo. Di cosa si è occupato nella sua carriera?

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому +2

      Grazie della domanda. La risposta è comunque lunga e laboriosa. Dico sempre di avere 15 vite. Non pensi che mi voglia vantare. Non sempre sono riuscito in ciò che mi ero proposto. Ho iniziato componendo canzoni (testo e musica) e ho lavorato con Gianni Morandi. Da sempre studio la Natura e da 45 anni faccio parte di alcune Società scientifiche. Ho lavorato in banca per potermi permettere studi e corsi, ovviamente per mantenere la famiglia. Collaboro con la Scuola da 15 anni, insegnando Scienze naturali, con interruzione a causa del Covid. Le altre attività non le sto a descrivere. Con l'Uomo in Erba, che comunque come Gruppo esisteva dagli anni 80, attualmente creo queste puntate. Merito anche del grafico, compositore e tecnico audio e video, che poi è mio figlio Germano.

  • @vanirouge7287
    @vanirouge7287 22 дні тому +1

    Buongiorno la ringrazio del video. Ho una casa in mezzo al bosco in Lunigiana e ogni nottte sentiamo rumore di uno/due animali che grattano nel controsoffitto e spostano cose che rotolano (immagino ghiande). Ho trovato inoltre un nido di foglie e muschio in un angolino dietro a un armadio e delle cacche in casa piu grandi di quelle dei topolini di campagna. Immagino che possa essere un ghiro che prepara il nido per l'inverno perché se fossero topi ci sarebbe puzza di urina nella tana (abbiamo già fatto questa esperienza). Secondo lei può essere un ghiro? Come posso allontanarlo senza mettere in pericolo la sua vita? C'è qualche odore che li allontana?
    Molte grazie lei è gentilissimo

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  20 днів тому

      Gentile Amico, la ringrazio per non voler usare maniere drastiche contro il piccolo ghiro. Del resto non è un animale che possa provocare danni o costiruire un pericolo. Esite un repellente che dicono sia efficace e innocuo verso ghiri e topi, ma è abbastanza caro. Lo trova su Internet. Si dovrebbe chiamare: "ScappaTopo Ghiri - Repellente Naturale Contro i Ghiri". 😊

  • @sveva87
    @sveva87 2 роки тому +1

    Buongiorno Prof. ... certo che sono proprio carini! Sapevo del detto" dormi come un ghiro" ma non sapevo che, così piccoli fossero cacciati per la loro pelliccia. Quanti saranno stati uccisi per fare quel cappello? Che essere spregevole l'uomo e come diceva il buon Tiziano Terzani " siamo più vicini all' estinzione o all'abbrutimento?" Comunque grazie per gli argomenti da Lei citati puntualizzando sempre sulle differenze e caratteristiche per distinguere una creatura da un'altra. Ancora auguri per un sereno e migliore 2022. Ad maiora

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому +1

      Cara Sveva, sei sempre puntuale e sincera. Fa veramente male pensare che questi animaletti sono visti come prede. Ogni spicchio del cappello sono due esemplari, più uno per la pallina superiore. Grazie e ciao.

    • @sveva87
      @sveva87 2 роки тому

      @@uomoinerba Buongiorno...grazie sempre a lei. Buona giornata

  • @EvaCaiti
    @EvaCaiti 6 місяців тому +1

    Ora come dico a mia mamma xhe voglio un ghiro

  • @donatagiraudo9122
    @donatagiraudo9122 Рік тому +1

    Al ritorno dalle vacanze (10 giorni…) credo di aver “scovato” un ghiro tra il muro e la persiana scorrevole. Sono 3 giorni che è lì. Io non chiudo la persiana per non disturbarlo ma nn so che fare….

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  Рік тому

      Purtroppo non sarebbe da svegliare. Ma potrebbe svegliarsi da solo prima che venga il freddo. Provi ad attirarlo con delle noccioline americane vicino, che si possa attivare sentendone l'odore👍

  • @salvatorepandolfo9196
    @salvatorepandolfo9196 2 роки тому +2

    Complimenti per i suoi video completi e precisi. Prima di lei seguivo Davide Rufino. A proposito che fine ha fatto ? Lei lo conosce ?

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому

      Grazie del complimento. Non conosco di persona il bravo Davide e non so cosa faccia adesso. Mi risulta che i video siano stati tolti da UA-cam e non ne conosco il motivo.

  • @abdellatifhabli2813
    @abdellatifhabli2813 2 роки тому +1

    👍👍👍

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому

      BUON ANNO, carissimo frequentatore dell'Uomo in Erba!

  • @francesca7378
    @francesca7378 Рік тому +2

    Caro Giancarlo, nella soffitta della casa presa in affitto da mia figlia sull'Appennino bolognese, si sono rintanati dei ghiri che, presumibilmente, sono pieni di pulci che hanno invaso tutta la casa! Come può immaginare il problema è grosso sia per gli umani che per la gatta che vive con loro. Il tentativo di disinfestare la casa è stato fatto una volta ma non è servito a nulla. La disinfestazione verrà ripetuta e hanno consigliato di eliminare i ghiri con delle trappole, ma mia figlia, animalista convinta, si rifiuta. A questo punto, che fare?

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  Рік тому +2

      Gentile Francesca, il dilemma è piuttosto spinoso. Le pulci sono infatti difficili da controllare e si può immaginare come vi sentiate. Giustamente non volete sopprimerli, ma sarebbe anche difficile realizzare un simile piano. Del resto la disinfestazione distruttiva, a tutti gli effetti, uccide le bestiole. Suggerisca ai disinfestatori di dotarsi di sostanze "realmente" repellenti, che li facciano allontanare con un odore per loro incompatibile. C'è anche la soluzione di usare sostanze soporifere, lo stesso gas che adoperano quei perfidi ladri che addormentano le persone nelle proprie case. In entrambi i metodi ci vorrà ovviamente una maschera protettiva per il gas, e sicuramente voi dovrete per qualche ora allontanarvi dall'abitazione. Nel secondo caso, al ritorno, potrete cercare le bestiole addormentate e, messe in un contenitore forato, potrete portarle a debita distanza, magari in un bosco. E' chiaro che in tutti i casi ci vuole molta pazienza e volontà di risolvere. Questo fatto dimostra come siamo in realtà incompatibili con la Natura, pur avendone disperato bisogno. Grazie di cuore per aver condiviso una situazione così difficile con noi.

    • @francesca7378
      @francesca7378 Рік тому

      Grazie mille per i suoi suggerimenti!
      @@uomoinerba

    • @maurorossi3269
      @maurorossi3269 Рік тому +1

      Quale sarebbe l'odore repellente?
      C'è bisogno di trovare una soluzione perché anche da me fanno casino rompono porte e non solo😅

    • @francesca7378
      @francesca7378 Рік тому

      Si tratta di fialette che sanno di uovo marcio, cioè a base di zolfo. Appena riesco a chiedere a mia figlia, glielo scrivo . Sono molto efficaci!
      @@maurorossi3269

  • @jacopomaria774
    @jacopomaria774 11 місяців тому

    bellissimi i moscardini ma è vero che sono moscardini topi anche i gerbilli?

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  11 місяців тому

      Certamente. Il Gerbillo è in pratica un particolare Criceto. 😊

  • @DildaNick
    @DildaNick 2 роки тому +1

    Gentile Dottore, ho bisogno di porle una domanda: ho rilasciato un ghiro a 5 minuti a piedi da casa mia perché credevo che fosse un topo e non volevo che ritornasse a farmi visita. L'ho lasciato ai piedi di un bosco ma non dello stesso cui si affaccia la mia abitazione. Considerando che non era più lungo di 10 cm, coda esclusa, ho paura di averlo allontanato dalla sua famiglia e condotto a morte probabile. Cosa ne pensa?

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому +2

      Gentile Amico, la sua sensibilità la riscatta. E' certo comunque che fosse un ghiro? Non essendo primavera e ormai fine estate è facile che fosse in cerca di cibi da conservare nella tana invernale. E' facile che si rifaccia un nido in qualche fessura e se possa cavare. Sono animaletti molto in gamba. Grazie della sincera riflessione

    • @DildaNick
      @DildaNick 2 роки тому

      @@uomoinerbala ringrazio per le notizie rincuoranti. Sì, sono certo che fosse un ghiro. Speriamo in bene. Ancora grazie

  • @cicala101
    @cicala101 11 місяців тому +1

    Io ho 3 ghiri africani sto cercando di farli accoppiare❤

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  11 місяців тому

      Magnifici i Graphiurus! L'importante è che ci sia almeno un maschio e una femmina. Fammi sapere quando sarà il lieto evento. 😊

  • @jimmyhu4259
    @jimmyhu4259 2 роки тому +1

    Ci sono dei Gliridae a rischio sia in Italia che nel mondo? Se sì quali sono le specie?

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому

      A rischio serio ed effettivo non risulta, almeno tra le specie normalmente trattate dagli zoologi

  • @cane4258
    @cane4258 2 роки тому +1

    Buongiorno e buon anno! Non so se si ricorda di me, sono una persona (che in questo video ua-cam.com/video/dZAAwhKOfos/v-deo.html) le ho chiesto a dei consigli per mantenere gli armadillium Montenegro. Le volevo dire che da quando ho cambiato layout (come mi ha detto) non ho avuto più morti, anzi ho trovato anche nuovi piccoli!! Grazie di cuore e anche di zampe🐛!!

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 роки тому +1

      Gentile Amico, è molto bello ciò che scrive. La speranza più grande che si possa avere quando si lavora con serietà, è proprio quella di poter aiutare un naturalista come lei. Certo che mi ricordo del suo quesito e ho anche sperato che potesse ottenere ciò che ha ottenuto. Complimenti di cuore e grazie di seguire il canale. Buon anno anche a lei. Giancarlo

  • @jacopomaria774
    @jacopomaria774 11 місяців тому +1

    national geografic dice wild african. anche

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  11 місяців тому

      Cosa vuoi dire? Wild african è il Licaone, ma è molto lontano dal ghiro...