STORIA DEL MONDO #14 Come Homo sapiens è riuscito a raggiungere e colonizzare l'America?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @lucagiannattasio2005
    @lucagiannattasio2005 23 години тому +3

    Sono un biologo marino appassionato di antropologia. Complimenti per questo video,l molto chiaro e preciso, iscritto!

  • @giuseppedelrosso7677
    @giuseppedelrosso7677 День тому +2

    Sempre esaustivo, grazie.

  • @archeostoria
    @archeostoria День тому +3

    Da archeologo posso solo apprezzare questo video. In effetti secondo da quanto confermano alcune tracce archeologiche confermano che l'Homo Sapiens si è spostato verso l'America durante l'ultima glaciazione tra i 20.000 e i 10.000 anni fa. Sinceramente escluderei l'arrivo dei Sapiens tramite la navigazione in un periodo più antico, perchè da un punto di vista archeologico l'imbarcazione più antica del mondo è stata trovata in Olanda ed è databile a circa 10.000 anni fa.

    • @LaLineaDelTempo
      @LaLineaDelTempo  День тому +1

      Grazie mille! Mi fa molto piacere! Sì, anch'io escluderei l'arrivo dei Sapiens via mare!

  • @fabbowl9625
    @fabbowl9625 День тому +2

    Hai un bel modo di spiegare, e non è da tutti

  • @gimp1fl121
    @gimp1fl121 День тому +1

    Ottimo contenuto, come sempre. Adoro questo canale, si vede la passione che ci mettete, bravissimi! Volevo capire meglio la teoria delle migrazioni dall'oceania, perché sapevo che in epoche più recenti, queste migrazioni verso il sud America, partendo dall'oceania/sudest asiatico, fossero date per molto probabili. Che ne pensate?

    • @LaLineaDelTempo
      @LaLineaDelTempo  День тому +1

      Ciao! Grazie! Mi fa molto piacere che apprezzi il canale! Per ora sono io da solo, ma in futuro non mi dispiacerebbe mettere su un team.
      Purtroppo non ho informazioni in merito alle epoche più recenti. Quello che posso dire è che all'epoca, intorno ai 20 mila anni fa era veramente improbabile che degli esseri umani affrontassero un tale viaggio, da una parte, per via della distanza e dall'altra, per motivi puramente tecnici (la capacità di costruire barche e la tecnologia di navigazione che all'epoca non era affatto adeguata per una tale traversata)

  • @Purtroppo_Si
    @Purtroppo_Si 2 дні тому +3

    👏👏👏 interessantissimo, scoperto ora il canale, iscritto.

    • @LaLineaDelTempo
      @LaLineaDelTempo  2 дні тому +2

      Ciao! Grande! Sono contento ti piaccia il video!

  • @robertogrossige67
    @robertogrossige67 День тому

    Hi ,ho ascoltato parecchie teorie sia di antropologi Europei ed Americani , la più plausibile è una multi "migrazione" colonizzazione avvenuta in tempi diversi e distanti tra loro .
    Sapendo con precisione che i gruppi sapiens in Australia sono arrivati i tre principali colonizzazioni ,questo fa pensare che la situazione dei collegamenti marini fosse propizia in più parti del pianeta , così che anche lo stretto di Bering fosse praticabile in condizioni diverse in diverse ere geologiche , così che i migranti hanno raggiunto il centro e sud america in tempi molto diversi in più la linea di costa occidentale si presentava come una ampia e lunga spiaggia con colline e montagne ad est , così che era del tutto naturale scendere a sud e in un secondo tempo entrare nell'interno del territorio americano , così che abbiamo siti con datazioni simili a sud e nel nord america , la zona abitata costiera ad ovest ora è sommersa e non ci dà la possibilità di trovare reperti e datate meglio gli spostamenti . Arrivati ci sono arrivati , a piedi perché le linee aeree Flintstones erano già da tempo estinte può essere in dubbio se avessero le scarpe o no ! 😂 Comunque vi sono tantissimi punti mancanti nel disegno del colonizzatore sapiens che se abbiamo un po' di fattore C potremmo trovare , vedi gobelki tepe che e i siti del triangolo d'oro ,che hanno sconvolto le notti di parecchi archeologi e antropologi!
    Bye

    • @LaLineaDelTempo
      @LaLineaDelTempo  23 години тому

      Ciao Roberto! Sì, potrebbe essere plausibile una migrazione a più ondate e che segue rotte diverse. L'unica cosa che a me personalmente non convince è la via marittima prima dei 10 mila anni fa circa. Sarebbe stato troppo pericoloso per le tecnologie dell'epoca