E' incredibile come si possa rovinare a noi che amiamo il Maestro, un ritorno alla visibilità così gradito. Incredibile come lo stesso Guccini faccia quasi fatica a esprimere un concetto finito senza quelle fastidiose interruzioni. Grazie per avermi distrutto un momento che aspettavo da anni.
@@racing3060 Mamma mia, quindi mi stai dicendo che ogni comunista è un dittatore? Infatti Berlinguer, per esempio, è stato un terribile dittatore, ovvio. (Lo dico da non comunista).
Si si commovente, vederlo ormai così patetico, onnipresente in studi che lui detestava e ultimamente un po retorico. E va beh ormai anziano lo perdono per quello
@@enricobenini8545 A mei hanno innervosito tutti e due, a dire il vero, e poi Guccini da intervistato non mi ha mai fatto impazzire, dice molto di più nelle sue canzoni...
E ' lo stile che hanno , adesso , tutti i conduttori . Parlano solo loro , fanno le domande ma non vogliono sentire le risposte ; non vogliono farle sentire al pubblico . La frase memorabile in questa intervista è : " Videoclip , come dicono i giovani adesso " ; Fazio è più giovane di me ; perché fa finta di vivere negli anni 60 ?
È incredibile come la maggior parte delle persone non lo ricorderà per la sua vera vocazione (i libri) ma per altro (le canzoni). Per un attimo ho pensato che questo fatto sia terribile ma in realtà lui avrebbe fatto osservare: “chiasenefrega di cosa pensa la gente, del riconoscimento e della fama”. Ha ragione; la sua vera autorealizzazione l’ha raggiunta nella vecchiaia. E questo è meraviglioso!
Peccato che l'intervista non sia stata degna di un artista del suo calibro. Fazio aveva una grandissima occasione che si è giocato male concludendo in maniera frettolosa e sconclusionata la conversazione. Guccini di una cultura sempre impeccabile.
Io sono sempre sgomento quando Guccini presenzia da qualche parte. Perchè so che voglio e devo vederlo, e allo stesso tempo perchè so che mi deluderà. Io ho scoperto Guccini quando avevo 16 anni, ed è stata la Rivoluzione. Sono sicuro che la sua musica ha profondamente inciso la mia coscienza critica e ha formato tante parti di quello che penso e quello che sono oggi. Era ENERGIA PURA, era coraggio e purezza, era diamante! Guardatelo oggi. Io sono allibito e triste nel vedere una vena tanto ricca e preziosa di arte purissima essersi chiusa, esaurita. Credo che Guccini sia l'esempio di un grande artista completamente incapace di raggiungere la contemporaneità. Tutto il suo messaggio di oggi è rimpianto, rassegnazione, isolamento, persino ritrattazione della bellezza del percorso, chiusura. Si rifugia sempre più nel dialetto, nei libri che NON SONO il suo mezzo e in Pávana, che è un posto che odio per tutto quello che rappresenta, e perchè anche io ho una Pávana a cui tornare e che vedo decadere e cambiare, e avrei bisogno di reinterpretarla, non di accettarne indolente la fine. Francesco Guccini è stato un vero "scultore" della mia anima, ma oggi non lo amo più.
Prendi atto che l'età incide molto sulla visione e sul comportamento di una persona, come dice Guccini: "I vecchi non sanno nel loro pensiero, distinguer nei sogni il falso dal vero". Comunque a visione critica sì, ha perso l'irruenza, la forza e lo slancio di un tempo, ma più che averle perse è semplicemente cambiato lui. Ritengo faccia comunque sorridere il suo modo di parlare e di atteggiarsi, ma sì, anche a me medesimo fa storcere il naso non sentire più quell' intransigenza, quella voglia di giustizia, quelle parole poetiche e taglienti. Però poi penso e mi rendo conto che non è in lui che devo ricercarle. Quell'uomo ha passato una vita a fare arte non per amore del denaro o della fama (dai citiamo anche Jones "non al denaro, né all'amore, né all'cielo"), ma per raccontare delle storie, per riportare dei fatti a suo parere importanti, o per far comprendere dei concetti, o per raccontare storie d'amore, o per quello che, si neghi o meno, è umanamente importante ed incisivo. E oggi quell'uomo è cambiato, come la tranquilla persona vecchia e vissuta che è, raccoglie le bellezze del proprio terreno, s'incanta raccontando una vecchia lingua (ma non poi così vecchia dai), se la prende davanti al televisore nel suo piccolo mondo. Guccini vive l'età che ha, è un anziano che parla e ricorda, ed è difficile, ammettiamolo, comprendere esattamente perché rinneghi la sua musica, cosa pensi, cosa creda, cosa dica essendone convinto e cosa no: la realtà è sempre troppo distante dalle ipotesi erette da un intelletto estraneo ad essa. Se guardo Guccini così, mi strappa una lacrima, perché vedo un colosso della mia vita vivere come vive mio nonno. E questo lo trovo meraviglioso.
Un personaggio come Guccini sfugge a qualsiasi catalogazione politica. Un uomo libero che ha sempre pensato "pulito" e che conserva lo stupore di un fanciullo.
Guccini, personaggio interessantissimo, sta per raccontare un episodio capitatogli con Vasco Rossi riguardo una discussione sull’Avvelenata... quello che aspettavamo tutti... e Fazio lo interrompe. Imbarazzante, assenza totale di sensibilità professionale.
Possibile che la RAI sia ancora comandata da una massa di stronzi che non caccia a pedate questo lichene di Fazio? Stainista per stalinista, via Fazio...gente nuova...perchè non chiamano Balasso, OK 1 milione di euro anche a lui, ma lui fà ridere anche a bocca chiusa, Fazio non è capace nè di parlare nè di stare zitto, Guccini forse voleva raccontare qualche aneddoto...
Caro Fazio: "Quando l'intervistato si perde, i tuoi interventi possono aiutare. Ma quando le risposte diventano interessanti e di alto livello, le tue inutili interruzioni, diventano un fastidioso disturbo!-
Fazio fà il simpatico in TV ma nel privato è un brutto essere, se ricordate la consegna del Tapiro di un po' di anni fà 'lei mi ha sfiorato la giacca!'...ma va' a cagare, và---
Perché quella volta che Striscia gli rinfacciò d'aver evitato il servizio militare grazie a Craxi per poi attaccarlo durante Mani Pulite e lui rispose diffidando Striscia dal mandare in onda il servizio ???
Mah, ultimamente è un anzianotto con l ansia di farsi vedere e gridare ci sono ancora. È triste questo Guccini, lo preferisco a Pavana nei suoi boschi, che davanti a una paperette inutile come Fazio. Cmq io sono cresciuto a pane e Gucvini, mi pesa dire queste parole.
alberto freccia che c’è ne sia più di uno è una tua opinione. Per quanto mi riguarda, mettendolo sopra i Vecchioni ed i De Andre, lui è l’unico gigante tra i cantautori italiani rimasto in vita. Che la morte non esista è un interpretazione filosofica di basso valore, soprattutto se buttata lì così “a caz*o” come hai fatto. Ma più concretamente, anche se l’arte rimane non significa che l’artista, suo creatore, ne sia completamente distaccato. C’è differenza tra ascoltare un album di chi non c’è più, ed ascoltare un album di qualcuno da cui puoi ancora aspettarti un svolta, un evoluzione. È un arte “più viva”
paola m Di sicuro, a meno che non gli sia capitato qualcosa di grave recentemente, condivide ancor meno i valori di Meloni e Salvini, che evidentemente gli italiani amano tanto.
Diciamo chiaro che a prescindere da commenti di parte Fazio ha sempre portato artisti quando altre reti e conduttori cercano sempre, da sempre, scandali e pruderie varie. Cioè da quando sono nate trasmissioni spazzatura anni 80. Questo a prescindere da simpatie e antipatie politiche sempre presenti sui social. Guccini personaggio unico ricopre popolo letteratura tradizione, insieme ad altri padroni della storia dell'umanesimo degli ultimi 40 anni che pure hanno unito queste caratteristiche.
Come si nota ormai da tempo la gente si lamenta di questi conduttori che interrompono l'intervistato. Prendetene atto cari signori esperti della televisione. Il silenzio televisivo non deve spaventarvi.
Mi addolora dirlo, ma preferisco ricordarmelo da vivo...è incomprensibile questa avversione per la musica, per il meraviglioso dono fatto al suo pubblico per cinquant''anni...si rimane tra il rimpianto e l'irritazione ad interrogarsi sul potere devastante del tempo su di noi! Parlo da innamorata di questo artista immenso: non ce la faccio più a sentire questa abiura ostinata, è una frustrazione troppo grande! E pensare che siamo in tanti che ieri sera ci saremmo accontentati di un piccolo accenno di Eskimo su un giro di accordi di chitarra... Non so, sono solo io ad averlo pensato? Non so se Francesco accoglierebbe volentieri il nostro grazie pieno di affetto oppure lo spedirebbe al mittente dicendo che accetta solo manifestazioni di apprezzamento per i suoi libri... In ogni caso lui è nella nostra vita per sempre.
Non sono, come si dice, un grande conoscitore di Guccini. Ma lo ascolto volentieri,tanto più perché ha un bel ricordo della mia città, Trieste,dove fece un buon pezzo di servizio militare e strimpellava volentieri in caserma. In più scendeva dall'altopiano di Villa Opicina giù in centro col tram, ed è lì che nel -un tempo-florido mercato di Ponte Rosso, si comprò un eskimo. Credo che oggi egli sia abbastanza nostalgico di un periodo che non c'è più,e quindi delle sue canzoni che forse preferisce non ricordare.
@@antoniodada6009 Concordo in pieno. E dirò di più. L'ultimo disco gliel'avrebbero potuto ampiamente risparmiare. Guccini l'ho visto live durante il suo ultimo tour vero, nel 2010. è stato un animale da palcoscenico. Se lo mangiava. Ormai non ha più voglia. Ed è giusto che la sua volontà venga rispettata.
Caro maestro ho profonda stima per il suo percorso storico... Quanto sarebbe bello venire a Pavana anche dolo per un buon rosso davanti al camino... A pensare ai giorni andati
Invitare un colosso come Guccini e non lasciargli finire mezza frase è imbarazzante. Nemmeno l' episodio su Vasco Rossi. Oppure quando parla del libro lo fa chiedendogli due/tre termini che non dicono nulla del libro, mentre poteva fare esprimere più profondamente Guccini. Fazio davvero imbarazzante.
Ricordo che dopo un concerto a Bassano del Grappa, forse era il 2010, o l'anno prima... c'era il palazzetto dello sport pieno, faceva un caldo tremendo... disse, salutando tutti, e riferendosi appunto al caldo.... "vi ringrazio per l'affetto, per l'affetto si fa questo ed altro".
Guccini e' un mito:e'stato la colonna sonora (e che colonna ,!!) ,di tantissimi di noi che ora abbiamo 60 anni d allor ne avevamo 15/18......e' intoccabile!!e' un cantastorie!!!!cantante o scrittore ..che sia!!!
Fazio sarebbe meglio vederlo in fonderia invece che in RAI (pagato in parte dai contribuenti). Guccini immenso... da leggere, capire, studiare e applicare
Ma basta...! Perché non si accetta il cambiamento di una persona.... Chi è che è fossilizzato in un'immagine che deve per forza restare invariata? Guccini? Non mi sembra... Il testo di"Cirano"sembra scritto ieri, tanto è attuale. Quello di "Lettera" non si scosta di un niente dai suoi libri.. L'essenza è sempre la stessa... Nostalgia.....?
Immaginandomi Fabio, proverei il rossore della vergogna nell'indugiare sull' "essere imbarcati " in copertina - adesso metafora di tutta una politica, giusta o sbagliata, ma cialtrona - davanti ad un poeta.
Grazie al mitico Guccini. Perché non appare più spesso? Forse perché è un VERO artista ed alla televisione vanno solo gli "opinionisti" o i "tronisti" ? Povera Italia. Grazie 🤗, grazie ancora Francesco! Si ricordi di CONTINUARE a scrivere per nostro piacere!
Ciao Francesco! Pero' lascialo parlare Fazio, tra le faccine che non volevi farlo parlare del libro e le domande interrotte, cosa c'e' paura che dica qualcosa che pensa? Non la dice stai tranquillo...
Sono un estimatore di Guccini, ma in quest'intervista egli non ha detto nulla o quasi. Colpa di Fazio? Probabilmente sì. In ogni caso sembra che l'unica preoccupazione sia quella di promuovere il libro fresco di stampa.
pur non essendo io di sinistra, ho massimo rispetto per Guccini perché, a differenza di quasi tutti i suoi "colleghi", non è un marchettaro della sinistra. grande stima
Vorrei fare qualche commento . Allora : fazio miliardArio stra attaccato al denaro ma comunista , devo dire che mi fa veramente schifo. Francesco : immenso paroliere , poeta , burattinaio di parole , meraviglioso ... ti ascolto da 40 anni e mi commuovi sempre ... quanti ricordi ... per quanto riguarda le nuove cover , sinceramente .... non un emozione ... no , bocciati tutti , guccini come Faber non lo può cantare nessuno ....
"Quindi vuol dire ci sarà un capitolo secondo?" - "Temo di sì" Mito!
Guccini non è da tempi televisivi tutto qui, anche per questo è grande
E' incredibile come si possa rovinare a noi che amiamo il Maestro, un ritorno alla visibilità così gradito. Incredibile come lo stesso Guccini faccia quasi fatica a esprimere un concetto finito senza quelle fastidiose interruzioni. Grazie per avermi distrutto un momento che aspettavo da anni.
hai perfettamente ragione...è insopportabile.
Guccini conserva un piacere della vita che purtroppo non esiste più nemmeno nei paesi. Malinconia per valori perduti
Si legge dai suoi occhi
Vallo a dire a quei popoli che hanno vissuto con la tirannia comunista che lui ha sempre professato.😛
@@racing3060 non hai capito il mio commento
@@mauriziochiabrera968 può darsi, ma è così.
@@racing3060 Mamma mia, quindi mi stai dicendo che ogni comunista è un dittatore? Infatti Berlinguer, per esempio, è stato un terribile dittatore, ovvio. (Lo dico da non comunista).
Fazio, a dir poco imbarazzante,
Guccini stupendo, commovente. Inarrivabile.
Si si commovente, vederlo ormai così patetico, onnipresente in studi che lui detestava e ultimamente un po retorico. E va beh ormai anziano lo perdono per quello
@@enricobenini8545 ma patetico sarai te...ora non va bene nemmeno Guccini. Voglio vedere te alla sua età cosa avrai da raccontare
@@enricobenini8545 A mei hanno innervosito tutti e due, a dire il vero, e poi Guccini da intervistato non mi ha mai fatto
impazzire, dice molto di più nelle sue canzoni...
Ma perché Fazio non lo fa mai finire di parlare???
Quanta stima per Guccini..
non fa mai parlare nessuno è uno spocchioso arrogante pidiota
Ivo Ghiglia Se fosse fascista sarebbe un bravo intervistatore? Che razza di insulto è “pidiota”?
@@franzbaskerville3045 no anche se fosse fascista sarebbe una chiavica
vittorio bresciani Appunto, quello che penso anch’io. Evidentemente qualcuno pensa di no.
E ' lo stile che hanno , adesso , tutti i conduttori . Parlano solo loro , fanno le domande ma non vogliono sentire le risposte ; non vogliono farle sentire al pubblico . La frase memorabile in questa intervista è : " Videoclip , come dicono i giovani adesso " ; Fazio è più giovane di me ; perché fa finta di vivere negli anni 60 ?
Una malinconica allegria e semplicità, avvolta in un velo di tristezza.
Che uomo💓
Una descrizione perfetta, non si sarebbe potuto definirlo meglio.
@@EmanueleSaccardo 😉
Grande poesia in musica. Grazie per averci arricchiti dentro.
Concordo con tutti quelli che si lamentano dell’inadeguatezza di Fazio.
La maestosità di un uomo si vede anche dalla sua umiltà. Sei a dir poco eccezionale Francesco.
Guccini è un’enciclopedia che non dobbiamo mai smettere di sfogliare!
È incredibile come la maggior parte delle persone non lo ricorderà per la sua vera vocazione (i libri) ma per altro (le canzoni). Per un attimo ho pensato che questo fatto sia terribile ma in realtà lui avrebbe fatto osservare: “chiasenefrega di cosa pensa la gente, del riconoscimento e della fama”. Ha ragione; la sua vera autorealizzazione l’ha raggiunta nella vecchiaia. E questo è meraviglioso!
Peccato che l'intervista non sia stata degna di un artista del suo calibro. Fazio aveva una grandissima occasione che si è giocato male concludendo in maniera frettolosa e sconclusionata la conversazione. Guccini di una cultura sempre impeccabile.
É guccini che purtroppo stroncava tutto cercando di ricollegarsi ai libri
Fazio purtroppo è schiavo anche lui, della pecunia e del cronometro, si abbia pietà di lui
Fazio è pessimo.
Un comunista con il culo degli altri.
Guccini supremo.
@@donatogranata924 guarda quando a intervisto Berlusconi non mi era apparso un mastino....
Un Guccini ormai stanco ma allo stesso tempo appagato.
Un uomo di altri tempi semplice nella sua grandezza
Nn ho più parole grandissimo
Io sono sempre sgomento quando Guccini presenzia da qualche parte. Perchè so che voglio e devo vederlo, e allo stesso tempo perchè so che mi deluderà.
Io ho scoperto Guccini quando avevo 16 anni, ed è stata la Rivoluzione.
Sono sicuro che la sua musica ha profondamente inciso la mia coscienza critica e ha formato tante parti di quello che penso e quello che sono oggi.
Era ENERGIA PURA, era coraggio e purezza, era diamante!
Guardatelo oggi.
Io sono allibito e triste nel vedere una vena tanto ricca e preziosa di arte purissima essersi chiusa, esaurita. Credo che Guccini sia l'esempio di un grande artista completamente incapace di raggiungere la contemporaneità. Tutto il suo messaggio di oggi è rimpianto, rassegnazione, isolamento, persino ritrattazione della bellezza del percorso, chiusura. Si rifugia sempre più nel dialetto, nei libri che NON SONO il suo mezzo e in Pávana, che è un posto che odio per tutto quello che rappresenta, e perchè anche io ho una Pávana a cui tornare e che vedo decadere e cambiare, e avrei bisogno di reinterpretarla, non di accettarne indolente la fine.
Francesco Guccini è stato un vero "scultore" della mia anima, ma oggi non lo amo più.
Prendi atto che l'età incide molto sulla visione e sul comportamento di una persona, come dice Guccini: "I vecchi non sanno nel loro pensiero, distinguer nei sogni il falso dal vero". Comunque a visione critica sì, ha perso l'irruenza, la forza e lo slancio di un tempo, ma più che averle perse è semplicemente cambiato lui. Ritengo faccia comunque sorridere il suo modo di parlare e di atteggiarsi, ma sì, anche a me medesimo fa storcere il naso non sentire più quell' intransigenza, quella voglia di giustizia, quelle parole poetiche e taglienti. Però poi penso e mi rendo conto che non è in lui che devo ricercarle. Quell'uomo ha passato una vita a fare arte non per amore del denaro o della fama (dai citiamo anche Jones "non al denaro, né all'amore, né all'cielo"), ma per raccontare delle storie, per riportare dei fatti a suo parere importanti, o per far comprendere dei concetti, o per raccontare storie d'amore, o per quello che, si neghi o meno, è umanamente importante ed incisivo. E oggi quell'uomo è cambiato, come la tranquilla persona vecchia e vissuta che è, raccoglie le bellezze del proprio terreno, s'incanta raccontando una vecchia lingua (ma non poi così vecchia dai), se la prende davanti al televisore nel suo piccolo mondo. Guccini vive l'età che ha, è un anziano che parla e ricorda, ed è difficile, ammettiamolo, comprendere esattamente perché rinneghi la sua musica, cosa pensi, cosa creda, cosa dica essendone convinto e cosa no: la realtà è sempre troppo distante dalle ipotesi erette da un intelletto estraneo ad essa. Se guardo Guccini così, mi strappa una lacrima, perché vedo un colosso della mia vita vivere come vive mio nonno. E questo lo trovo meraviglioso.
E sti cazzi, no?
Io invece lo apprezzo di più vecchio brontolone beriagozzo che compagno dal pugno chiuso che la mena con testi impegnati.
Un personaggio come Guccini sfugge a qualsiasi catalogazione politica. Un uomo libero che ha sempre pensato "pulito" e che conserva lo stupore di un fanciullo.
Ma quanto è bello questo uomo..e vero
Guccini, personaggio interessantissimo, sta per raccontare un episodio capitatogli con Vasco Rossi riguardo una discussione sull’Avvelenata... quello che aspettavamo tutti... e Fazio lo interrompe. Imbarazzante, assenza totale di sensibilità professionale.
Fazio non all'altezza della situazione capisco come mai il maestro non vuole essere mai intervistato specialmente da certi giornalisti
L' aneddoto su Vasco finiva li, lo ha raccontato e penso che lo racconterà in altre interviste di promozione
Ho l'impressione che più che altro l'intervista sia stata tagliata in montaggio. Al di là dei modi di fare di Fazio, un po' insopportabili.
Possibile che la RAI sia ancora comandata da una massa di stronzi che non caccia a pedate questo lichene di Fazio?
Stainista per stalinista, via Fazio...gente nuova...perchè non
chiamano Balasso, OK 1 milione di euro anche a lui, ma lui
fà ridere anche a bocca chiusa, Fazio non è capace nè di
parlare nè di stare zitto, Guccini forse voleva raccontare
qualche aneddoto...
@@ETERERADIOASCOLTO2 guarda che Guccini è molto più di sinistra di Fazio...
Bella intervista e se non ci fosse la Rai e le trasmissioni di Fazio non vedremmo mai gente come Guccini in Tv
Hallelujah
Caro Fazio: "Quando l'intervistato si perde, i tuoi interventi possono aiutare. Ma quando le risposte diventano interessanti e di alto livello, le tue inutili interruzioni, diventano un fastidioso disturbo!-
Non c'è una sola domanda a cui Fazio abbia dato modo a Francesco di rispondere.
Fazio fà il simpatico in TV ma nel privato è un brutto essere, se ricordate la consegna del Tapiro di un po' di anni fà 'lei mi ha sfiorato la giacca!'...ma va' a cagare, và---
balle
Perché quella volta che Striscia gli rinfacciò d'aver evitato il servizio militare grazie a Craxi per poi attaccarlo durante Mani Pulite e lui rispose diffidando Striscia dal mandare in onda il servizio ???
L’unico gigante rimasto 😌❤️
in vita ce ne sono più di uno.. e comunque la loro Arte rimane in eterno... la morte non esiste
C’é anche Vecchioni
C'è il principe...
Mah, ultimamente è un anzianotto con l ansia di farsi vedere e gridare ci sono ancora. È triste questo Guccini, lo preferisco a Pavana nei suoi boschi, che davanti a una paperette inutile come Fazio. Cmq io sono cresciuto a pane e Gucvini, mi pesa dire queste parole.
alberto freccia che c’è ne sia più di uno è una tua opinione. Per quanto mi riguarda, mettendolo sopra i Vecchioni ed i De Andre, lui è l’unico gigante tra i cantautori italiani rimasto in vita.
Che la morte non esista è un interpretazione filosofica di basso valore, soprattutto se buttata lì così “a caz*o” come hai fatto. Ma più concretamente, anche se l’arte rimane non significa che l’artista, suo creatore, ne sia completamente distaccato. C’è differenza tra ascoltare un album di chi non c’è più, ed ascoltare un album di qualcuno da cui puoi ancora aspettarti un svolta, un evoluzione. È un arte “più viva”
Colonna sonora, della mia vita. ❤️
Intervista ridicola..... indecente Fazio. Ha parlato da solo.... Non una domanda aperta, non un tema degno della statura di Guccini.
Davvero... Fazio è imbarazzante.
Ridicolo,un lecchino senza arte né parte.
Si fotte stipendi da paura.
@@bramante3030 e tu sei morto!!!
@@donatogranata924 che stipendio ha?
@@ivanbombana7282 Alto,per quello che produce.
Non sei daccordo?
Cresciuto con le tue canzoni, grazie Maestrone
Più Guccini e meno Salvini 💪🏻
Ma cosa c'entra. Guccini non condivide i valori della sinistra di oggi. Ne sono sicura. Troppi scandali, troppi ladri, troppi compromessi.
@@paolalucia1959 Comunque ha affermato che voterà PD...
Sono d'accordissimo!
paola m Di sicuro, a meno che non gli sia capitato qualcosa di grave recentemente, condivide ancor meno i valori di Meloni e Salvini, che evidentemente gli italiani amano tanto.
paola m chi ha parlato del PD?
Soltanto Roberto Baggio e Francesco Guccini sono riusciti a farmi vedere Fazio … Noioso come nessuno.
Ed anche per Nino Frassica.
Diciamo chiaro che a prescindere da commenti di parte Fazio ha sempre portato artisti quando altre reti e conduttori cercano sempre, da sempre, scandali e pruderie varie. Cioè da quando sono nate trasmissioni spazzatura anni 80. Questo a prescindere da simpatie e antipatie politiche sempre presenti sui social. Guccini personaggio unico ricopre popolo letteratura tradizione, insieme ad altri padroni della storia dell'umanesimo degli ultimi 40 anni che pure hanno unito queste caratteristiche.
Francesco Guccini grandioso ❤️
Il più grande cantautore italiano
Come si nota ormai da tempo la gente si lamenta di questi conduttori che interrompono l'intervistato. Prendetene atto cari signori esperti della televisione. Il silenzio televisivo non deve spaventarvi.
Mi addolora dirlo, ma preferisco ricordarmelo da vivo...è incomprensibile questa avversione per la musica, per il meraviglioso dono fatto al suo pubblico per cinquant''anni...si rimane tra il rimpianto e l'irritazione ad interrogarsi sul potere devastante del tempo su di noi!
Parlo da innamorata di questo artista immenso: non ce la faccio più a sentire questa abiura ostinata, è una frustrazione troppo grande! E pensare che siamo in tanti che ieri sera ci saremmo accontentati di un piccolo accenno di Eskimo su un giro di accordi di chitarra...
Non so, sono solo io ad averlo pensato?
Non so se Francesco accoglierebbe volentieri il nostro grazie pieno di affetto oppure lo spedirebbe al mittente dicendo che accetta solo manifestazioni di apprezzamento per i suoi libri...
In ogni caso lui è nella nostra vita per sempre.
è un autore autentico, secondo meglio me questo che cantare a 70 anni con la prostata, "voglio una vita spericolata"
@@alessandromarzatico E' vero, forse è peggio fingere una giovinezza perduta...non lo so
Non sono, come si dice, un grande conoscitore di Guccini. Ma lo ascolto volentieri,tanto più perché ha un bel ricordo della mia città, Trieste,dove fece un buon pezzo di servizio militare e strimpellava volentieri in caserma. In più scendeva dall'altopiano di Villa Opicina giù in centro col tram, ed è lì che nel -un tempo-florido mercato di Ponte Rosso, si comprò un eskimo. Credo che oggi egli sia abbastanza nostalgico di un periodo che non c'è più,e quindi delle sue canzoni che forse preferisce non ricordare.
@@massimoferrari3289 Forse è vero, non le vuol ricordare per non provare dolore...
@@antoniodada6009 Concordo in pieno. E dirò di più. L'ultimo disco gliel'avrebbero potuto ampiamente risparmiare. Guccini l'ho visto live durante il suo ultimo tour vero, nel 2010. è stato un animale da palcoscenico. Se lo mangiava. Ormai non ha più voglia. Ed è giusto che la sua volontà venga rispettata.
Tantissimi auguri di buon compleanno Francesco
Caro maestro ho profonda stima per il suo percorso storico... Quanto sarebbe bello venire a Pavana anche dolo per un buon rosso davanti al camino... A pensare ai giorni andati
Giuseppe Giuseppe Quando sui muri si leggeva “ CON UNA RISATA VI SEPPELLIREMO”......!
Lunga vita grande Francesco...
Invitare un colosso come Guccini e non lasciargli finire mezza frase è imbarazzante. Nemmeno l' episodio su Vasco Rossi. Oppure quando parla del libro lo fa chiedendogli due/tre termini che non dicono nulla del libro, mentre poteva fare esprimere più profondamente Guccini. Fazio davvero imbarazzante.
Ho finito di leggere da poco Tralumescuro,sono rimasta affascinata.Sono tornata indietro nel tempo e ho rivissuto molte cose descritte nel libro.
starei ore a sentir parlare Guccini
Ricordo che dopo un concerto a Bassano del Grappa, forse era il 2010, o l'anno prima... c'era il palazzetto dello sport pieno, faceva un caldo tremendo... disse, salutando tutti, e riferendosi appunto al caldo.... "vi ringrazio per l'affetto, per l'affetto si fa questo ed altro".
Tantissimi auguri di buon compleanno francesco
Vai Francesco,sei il più grande
Nemmeno dentro al cesso possiedo il mio momento😍
Grande cantautore, grande scrittore , grande intellettuale , grande Uomo!
Ascolterei per ore il maestro Guccini...
Grande Francesco
Fazio: " Vuole che non parli di musica ma di romanzi"....In realtà Fazio vuole (e ci riesce) che non parli.
Francesco sei un Mito, ti voglio bene.
Idolo!
Guccini e' un mito:e'stato la colonna sonora (e che colonna ,!!) ,di tantissimi di noi che ora abbiamo 60 anni d allor ne avevamo 15/18......e' intoccabile!!e' un cantastorie!!!!cantante o scrittore ..che sia!!!
Fazio sarebbe meglio vederlo in fonderia invece che in RAI (pagato in parte dai contribuenti).
Guccini immenso... da leggere, capire, studiare e applicare
Sarebbe inutile pure in fonderia
Ma dove lo vuoi mettere uno così... Quando ti manca la testa, ti manca per tutto, anche per fare lo scopettino.
Ma basta...! Perché non si accetta il cambiamento di una persona.... Chi è che è fossilizzato in un'immagine che deve per forza restare invariata? Guccini? Non mi sembra... Il testo di"Cirano"sembra scritto ieri, tanto è attuale. Quello di "Lettera" non si scosta di un niente dai suoi libri.. L'essenza è sempre la stessa... Nostalgia.....?
Immaginandomi Fabio, proverei il rossore della vergogna nell'indugiare sull' "essere imbarcati " in copertina - adesso metafora di tutta una politica, giusta o sbagliata, ma cialtrona - davanti ad un poeta.
Sento la mancanza dei Nomadi in quest’album
In studio, lo stesso silenzio di quando Gilmour suona Shine on you crazy diamond…
Un gigante! Lunga vita al Maestro!
Ma quanto è odioso Fazio?
Grazie al mitico Guccini. Perché non appare più spesso? Forse perché è un VERO artista ed alla televisione vanno solo gli "opinionisti" o i "tronisti" ? Povera Italia. Grazie 🤗, grazie ancora Francesco! Si ricordi di CONTINUARE a scrivere per nostro piacere!
Guccini ha uno sguardo di curiosità bambino anche se ormai anziano.
Fazio è gradevole come un melanoma maligno.
A Modena è ninsola che comincia ad avere la o turbata verso Reggio Emilia...😀 ❤️
Che grande, una persona autentica!
"Che importa morire? Meglio morire che essere legato!".....Piero cercava la Vera Vita nella morte......e molti muoino legati.
Ma come caz si fa a interrompere sempre?
La canzone "addio" di Francesco G.
Fazio imbarazzante, non una domanda all'altezza dell'ospite quale è Francesco Guccini.
andrea lombardini non mi sorprende
Ciao Francesco! Pero' lascialo parlare Fazio, tra le faccine che non volevi farlo parlare del libro e le domande interrotte, cosa c'e' paura che dica qualcosa che pensa? Non la dice stai tranquillo...
Uomo d'altri tempi. Maestro della montagna
Che immensa cultura, grande Francesco Guccini! Fazio, piccolo piccolo...
Un mito...ha segnato 50 anni di musica...
Da 2:20 a 2:25 qualcuno sa dirmi che canzone é?
Incontro
Fazio non lo lascia parlare 😤
Ma ancora i video in 480???
il numero 1, grandissimo!
Grandissimo... Guccini
Ci voleva Gianni Minà per intervistare un monumento come Guccini... Non questo mentecatto di Fazio!
Ridotto a votare PD...no comment!
Brontolone e con ancora la forza e la voglia di indignarsi ... bella persona al di la' del grande artista che e' !
Grandeeee guccio
Ce ne sarà un secondo? Temo di si!
monumento Guccini
Sono un estimatore di Guccini, ma in quest'intervista egli non ha detto nulla o quasi. Colpa di Fazio? Probabilmente sì. In ogni caso sembra che l'unica preoccupazione sia quella di promuovere il libro fresco di stampa.
GUCCINI MITO ETERNO !!!!
FAZIO IL SOLIDO VISCIDO SERVO .......
ma non capite che ci sono i tempi televisi,dite che vi e' antipatico fazio!!
Dipende dal fatto che è antipatico.
Hallelujah pure a te
Allora per i tempi televisivi fai qualche domanda in meno ma lascia parlare Guccini!!!
Fazio sempre peggio.
pur non essendo io di sinistra, ho massimo rispetto per Guccini perché, a differenza di quasi tutti i suoi "colleghi", non è un marchettaro della sinistra. grande stima
Guccini non doveva andare da Fazio, è semplice, è come mischiare la lana con la seta!
FAZIO PATETICO,GUCCINI GRANDE ARTISTA,MA LA POLITICA È ALTRA COSA.
Vorrei fare qualche commento . Allora : fazio miliardArio stra attaccato al denaro ma comunista , devo dire che mi fa veramente schifo. Francesco : immenso paroliere , poeta , burattinaio di parole , meraviglioso ... ti ascolto da 40 anni e mi commuovi sempre ... quanti ricordi ... per quanto riguarda le nuove cover , sinceramente .... non un emozione ... no , bocciati tutti , guccini come Faber non lo può cantare nessuno ....
Licenziate Fazio... è totalmente inadeguato
Guccini da Fazio......non me l’aspettavo ! Un vero compagno Francesco !
"Compagno"??Comunista?Magari un poco meno di Berlinguer.Un poco di vino e di dialetto.Comunista all'italiana.
Testimone di un tempo quasi perduto......oramai......
Fabio Fazio... un poveretto.
Con una barca di milioni rubati alla rai e ai cittadini...
Grazie Guccini .....per tutto
Si, concordo,Fazio pessimo,non lascia parlare Guccini.
Guccini? Votiamo insieme x candidarlo e spedirlo in Corea del nord. Capira'. Meglio tardi che mai.
Grande stima 👍
Grande Guccini sei libero e felice
Ligabue che canta (si fa per dire) "Incontro" è imbarazzante. Aiuto.
15:25 fantastico,quelli lì chi sono ahahahahah se bon lo sa lui ahahahah
Io lo adoro.