ART: in teATRo e in nATuRa
Вставка
- Опубліковано 2 гру 2024
- Performance itinerante a conclusione del laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale nella natura condotto da Elena Franconi nel Bosco delle Cerbaie di Quattro Strade di Bientina da Settembre a Novembre 2024.
Attraverso l'utilizzo di diversi linguaggi: musica, teatro, movimento, parola i sette performers ispirati dal luogo e dall'autunno hanno dato vita a una successione di quadri simbolici che hanno raccontato il passaggio, la trasformazione, la diversità, il lago specchio del cielo e luogo dove si placano le brame, la meraviglia, la luce che ci attraversa, il paesaggio che accoglie e tiene in un abbraccio. Il bosco è stato l’attore principale e i performer si sono mossi al suo interno come presenze attente e delicate.
I performers
@adrianasmurra597 Antonio Magnelli, Denia Dal Canto, Matteo Fulgaro, Paola Briganti, Sara Nicolini, Sara Terzi.
Video editor Matteo Fulgaro
#art_inteatroeinnatura - Bientina è stata l'occasione per visitare il Bosco delle Cerbaie delle Quattro Strade di Bientina.
Iniziamo a camminare lungo un sentiero nel bosco, che da subito svela l’incanto del luogo che stiamo per scoprire. E’ un attimo, dall’abitato umano, dal cemento e dall’asfalto siamo catapultati nel verde dei cerri, nei colori dell’autunno, nel profumo di terra umida, nel silenzio accompagnato dal canto del picchio verde o dell’upupa, dal suono delle frasche mosse da qualche scoiattolo, dai nostri passi sulla terra, sulle foglie secche, sugli acciottolati. Osserviamo incuriositi agrifogli, ciclamini, corbezzoli, eriche e in un istante ci ritroviamo sulle sponde del lago di Bientina, uno specchio d’acqua verde che lascia senza parole.
La parte bientinese delle Colline delle Cerbaie è un territorio compreso nella Rete europea Natura 2000 che ospita habitat e specie importanti ed è attualmente designata come Zona Speciale di Conservazione.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Comune di Bientina, Sezione Soci Coop Valdera e in collaborazione con Associazione Il Forasacco.