insegnare la matematica ai bambini piccoli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Tatiana De Angelis si spiega un gioco semplice e divertente che i genitori possono fare con i loro bambini. Un metodo creato dal Dott. Doman per insegnare la matematica ai bambini piccolini anche le quattro operazioni.

КОМЕНТАРІ • 20

  • @MilleColoriTV
    @MilleColoriTV 5 років тому

    🙂 🤗 🤩 Matematica per i bambini cartone animato ua-cam.com/video/HDaYclo_ueQ/v-deo.html

  • @FabioCenturioni
    @FabioCenturioni 11 років тому +1

    Bravissssssssimissima! La cosa più utile che si possa insegnare ad un bambino! brava!!

  • @lucamura9195
    @lucamura9195 6 років тому +1

    È il metodo descritto nel libro di Glenn Doman. Bravissima nel realizzare questo video, ma era giusto citare l'autore del metodo.

  • @davidelengani2432
    @davidelengani2432 4 роки тому

    Una domanda: 1) devo prima insegnare tutti i numeri dall'1 al 100? E poi passare alle addizioni? Oppure, mentre procedo a mostrare i numeri dall'1 al 100, comincio già ad aggiungere le sessioni dedicate alle addizioni? A quale numero inizio le addizioni? 2) il retro del cartoncino è quindi preparati per me, perché io possa leggere velocemente somme, sottrazioni, moltiplicazioni? Le divisioni no? 3) Devo seguire una logica progressiva per sommare |moltiplicare| sottrarre | un numero all'altro? Grazie se riuscirà a rispondermi. E' meglio cominciare con le parole? o con i numeri? Grazie

  • @madymacalouuiosonomaliano5577
    @madymacalouuiosonomaliano5577 6 років тому +1

    Grazie mille

  • @organirama
    @organirama 10 років тому +3

    Mia figlia (8 anni) non è in grado di fare operazioni che per altri bambini sono immediate. Mi riferisco ad operazioni con dentro il numero 10, come ad es. 46-10, che per lei è altrettanto difficile che fare 46-8. È come se mia figlia non "sentisse" il 10. Ho notato che in questa interessantissimo metodo non rientra in alcun modo la nozione di "decina", nozione sulla base della quale alcune operazioni risultano poi immediate da fare. Mi chiedo quindi: mia figlia potrebbe essere aiutata da questo metodo che non prevede l'uso delle decine? Oppure potrebbe ritrovarsi con le idee ancora più confuse?

    • @danielamosca2534
      @danielamosca2534 10 років тому

      Gli amici di mio figlio alla scuola Montessori in seconda elementare fanno divisioni e potenze. La matematica insegnata attraverso l'uso di materiali speciali aiuta a maneggiare i numeri e raggiungere più facilmente quel processo di astrazione necessario per capirla.

    • @renatar.9796
      @renatar.9796 10 років тому +5

      Salve, Luca. Le tesi di Glenn Doman proposte nel video non hanno riscontro scientifico, come si può leggere persino in Wikipedia. Forse non fanno male (una stimolazione, un contatto e per di più gioioso genitore-bambino è sempre positivo e auspicabile), ma che si abbiano risultati splendidi con tutti i bambini è faccenda da dimostrare. Per quanto riguarda la mia esperienza più che trentennale di maestra posso dirti che ogni bambino ha un suo modo di apprendere (e un suo tempo).
      Una memoria eidetica come quella che pare ipotizzata nel video per tutti i bambini è propria solo di alcuni, a esempio lo è in alcune forme di autismo (v. l'interessante video del TED www.ted.com/talks/daniel_tammet_different_ways_of_knowing con sottotitoli in italiano).
      Posso consigliare i lavori di Camillo Bortolato (www.camillobortolato.it/), il cui metodo analogico è semplice e, credo, efficace e può essere davvero di aiuto per un genitore che con pazienza vuole stare accanto al figlio nel suo percorso di apprendimento.

    • @organirama
      @organirama 10 років тому

      ***** Grazie per i consigli.

    • @rita7070
      @rita7070 10 років тому +1

      se ha problemi di una certa entita con la matematica(in particolare nel fare i conti e/o nel distinguere numeri e segni) controlla che non sia discalculica

    • @lucioinserra308
      @lucioinserra308 8 років тому

      scusi se mi permetto... volendo semplicemente ragionare per logica non si può dare per ipotetica la memoria "eidetica" per tutti i bambini e poi darla per certa su talune forme (quali poi?) di autismo. Premetto di non essere un avallatore con i paraocchi del metodo Doman, ma ricordo che il metodo Doman è riconosciuto in Italia anche dalla asl. Da approfondire invece, riguardo al video, è la metodica: la quantità di cartoncini proposti e la quantità delle ripetizioni giornaliere. Le ripetizioni in base alla mia esperienza sono: 3 cicli di cartoncini (per un totale di almeno una quarantina) da ripetere 5 volte al giorno per almeno 3/4 settimane. Le "pallucce" possono essere in qualsiasi numero, anche superare il centinaio, tanto i bimbi li riconoscono lo stesso. La velocità molto superiore.
      Specificando......... che tali sistemi costituiscono un metodo di apprendimento forzato, necessari in alcuni casi, superflui nel caso di bambini normodotati.

  • @Ni1591
    @Ni1591 11 років тому

    Perché una comunicatrice sopraffina come te non ha 1.000.000 di iscritti? Complimenti e fanne ancora tanti di questi video!!!!!!

  • @satruma1
    @satruma1 4 роки тому

    Mia nipote, come minimo mi dice che sono scemo ..( e me lo dice veramente), se gli propongo una cosa simile!
    Ha imparato a leggere lo stampatello maiuscolo da sola!!! (Ha 5 anni), di tanto in tanto chiedeva : ( da prima, cosa c'è scritto), poi dopo un po' tempo , cosa voleva dire ogni singola parola scritta.. ( giocava e gioca con i volantini pubblicitari, buste di carta varie etcc etc). Con il passare delle settimane è riuscita in autonomia a " collegare" grafica e suono... ma senza alcuna insistenza da parte dei famigliari, anzi, alcune volte veniva scoraggiata o distratta con altri giochi. Lei continuava a chiedere e continua a chiedere ... anche il significato. Coniuga benissimo i verbi e non sbaglia quasi mai!
    Non sa scrivere ....questo lo imparerà a scuola.

  • @heyworld8525
    @heyworld8525 6 років тому

    dubito che insegnare le sottrazioni con questo metodo, senza accennare a vosa significhi "sottrarre" sia più efficace di quello, per esempio, molto semplice e intuitivo ed empirico, di mostrare come , se da un gruppo di 9 palline ne togliamo fisicamente 3, ne rimarranno 6...

  • @fabriziozazzaro6882
    @fabriziozazzaro6882 5 років тому

    Ma a che età iniziare?

  • @LauraBellanova
    @LauraBellanova 6 років тому +1

    Secondo me è troppo complicato e richiede molto tempo per noi e per loro, cmq grazie della condivisione

  • @fortunatoforte355
    @fortunatoforte355 4 роки тому

    Secondo me a difficili