Ho trovato adesso il suo canale, le faccio i miei complimenti e ringraziamenti per le ricette condivise. In quanto a questo, le chiedo : non c'è bisogno di fare il bagnomaria per sigillare il barattolo?:🍒🙋🏻
In questo caso la quantità di zucchero e il processo di canditura sostituiscono la bollitura, ma, se vuole essere proprio sicura al cento per cento, una bollita a bagnomaria per una decina di minuti non fa mai male. Specie se vuole mantenere i suoi vasetti per anni. Poi, le dirò: a volte mi è capitato che alcuni vasetti facessero la muffa. Lì, di certo, ho sbagliato io a non far restringere il liquido fino al punto giusto. per cui, per sicurezza, si può sempre procedere alla sterilizzazione, per essere più tranquilli. A presto e buon proseguimento.
Sconsiglio di lasciare il nocciolo perché se le ciliegie non vengono aperte la canditura non va in profondità e potrebbe non riuscire, però potrebbe sempre provarci. Io le ho sempre denocciolate. Per le amarene direi che la quantità di zucchero è la stessa, però le amarene hanno un difetto: avendo la buccia molto meno dura possono spappolarsi. Forse potrebbe provare con quelle a lasciare il nocciolo, però non le garantisco il risultato, non avendo mai provato prima. Se prova, mi faccia sapere come va. Grazie, buona giornata.
Ciao buongiorno Elena, prima di tutto ti faccio i complimenti per questa bellissima ricetta. L'hai spiegata a meraviglia grazie. Puoi dirmi se quando vado a bollire i vasetti, questi devono essere ricoperti dall'acqua, o l'acqua deve rimanere sotto all'avvitatura del coperchio? Grazie se potrai rispondermi😊
@@mirelladante2628 Se vuoi fare bollire i vasetti per sterilizzarli, l'acqua deve coprire il coperchio e sovrastarlo di almeno due centimetri. Inoltre, lascia raffreddare i vasetti nell'acqua del bagnomaria. Buon lavoro e grazie.
Non ho mai provato perché temo che le fragole si spappolerebbero. Bisognerebbe provare con fragole belle sode, non troppo mature. Se ci prova, mi faccia sapere se le è riuscita. Grazie e buona giornata.
Di solito, i vasetti di frutta li faccio bollire per 15 minuti (da quando riprende il bollore) poi li lascio raffreddare nella loro acqua. Buona giornata.
Per bagnomaria cosa intende(immergere i barattoli in acqua e farli bollire?) O in un contenitore sopra un altro senza il contatto con l acqua? Grazie x la risposta
Per bagnomaria intendo immergere i barattoli nell'acqua, che deve superare i vasetti di almeno due centimetri, e poi portare a bollore. Deve bollire almeno 15 minuti.
Buongiorno grazie della ricetta.. La stavo cercando proverò a farla... Se fa altre ricette con altra frutta sarei contenta di farle perché adesso abbiamo frutta in abbondanza e le conservo per questo inverno... Grazie di nuovo 🌺
Ma certo. Intanto la ringrazio, poi le consiglio di guardare questi altri video che ho già pubblicato. Magari può trovare qualcosa che le interessa. ua-cam.com/video/ffqJcmWXyeY/v-deo.html (ananas candito) ua-cam.com/video/mI4gw4eI8uM/v-deo.html (zenzero candito) ua-cam.com/video/9u3fjV5NJY4/v-deo.html (marmellata di arance) ua-cam.com/video/wDsuOn2qL6c/v-deo.html (confettura di rabarbaro) ua-cam.com/video/xTjjXmIIjXI/v-deo.html (Liquore di ciliegie) ua-cam.com/video/ne7VE5fCwfg/v-deo.html (come conservare frutta e verdura) ua-cam.com/video/jXT4thPL9mA/v-deo.html (mostarda di Cremona) ua-cam.com/video/hyqExD1O-RU/v-deo.html (pucì di amarene) ua-cam.com/video/y5agJ1_65ZU/v-deo.html (succo di frutta) ua-cam.com/video/e-ffwHrULXQ/v-deo.html (frutta sotto spirito) ua-cam.com/video/baJEJbM0IxE/v-deo.html (sorbetti) ua-cam.com/video/MWXPQGy9liA/v-deo.html (gelatine di frutta) Poi, se vuole, ne trova altre nella play list "frutta" sul mio canale. Spero di esserle stata utile. Buona giornata e a presto.
Buongiorno, ho notato che i canditi commerciali hanno tutti lo sciroppo trasparente, quindi non influenzato dal colore della frutta. Sa spiegarmi perchè?
Non le so dare una spiegazione precisa, ma posso presumere che lo sciroppo che ci mettono sia uno preparato a parte e aggiunto dopo la canditura, quindi rimane trasparente. Oppure usano qualche decolorante per renderlo trasparente. Purtroppo non ho mai assistito alla preparazione dei canditi commerciali. Buona giornata e a presto,
Non ho mai provato. Se le mie piante di amarene quest'anno collaborano ci provo. Il problema più grosso è che le amarene sono più morbide e, snocciolandole, si spappolano. Per il resto, questo procedimento va bene per qualsiasi tipo di frutta (o quasi). Al massimo cambiano le percentuali di zucchero e il numero di giorni di canditura. Se provi con le amarene, fammi sapere come va. Buon lavoro.
Se si sterilizzano privai vasetti e si riempiono con la frutta ancora calda si evita una cottura eccessiva e dato l’alta percentuale di zucchero non possono deteriorarsi
Brava, brava, brava, buonissima ricetta, dopo il liquore, ci volevano le ciliege candite. Domani le comprerò e le farò, così la mia dispensa si arricchirà di cose buonissime. Una domanda🤔le ciliege vengono tipo le amarene fabbri? Perché se si, si risparmiano un sacco di soldi. Lasagne fatte, sono venute favolose, gustose piatti spazzolati. Oggi pomeriggio in un piccolo negozietto di surgelati, ho trovato i filetti di scorfano, comprati e surgelati per la prossima lasagna. Cara Elena grazie sempre per i tuoi consigli e alla prossima settimana ❤️😘
Cara Carmela, purtroppo le ciliegie e le amarene hanno sapori troppo diversi. Non sono mai riuscita a candire le amarene perché si spappolano, ma se ci dovessi riuscire metterò la ricetta. Però ti posso assicurare che anche queste meritano. Felice che le lasagne ti siano piaciute. È una ricetta che mi ha insegnato mio figlio. Buona serata.
Purtroppo le amarene sono molto più morbide e secondo me si spappolano, non sono mai riuscita a provare perché le mie piante di amarene non collaborano. Se provi, fammi sapere se ci sei riuscita. Per il resto, questo procedimento lo uso per tantissimi tipi di frutta, al massimo cambio la quantità di zucchero (puoi vedere i video dello zenzero candito e dell'ananas candito. Il procedimento è più o meno lo stesso, cambia la quantità di zucchero e ci vuole qualche accortezza in più per lo zenzero che va cotto prima perché è più duro.) Buona giornata e a presto.
Sì, se fa davvero molto caldo può metterle anche in frigo. Però tenga presente che la bagna di zucchero le conserva bene. Il freddo potrebbe allungare i tempi di preparazione. Personalmente, non le ho mai messe nel frigorifero. Al massimo, le metta i primi due giorni, poi la sciroppo farà il suo dovere senza problemi. Buona domenica.
Mia cara , ho preparato le ciliegie candite per ben due volte e sono super soddisfatta , potresti insegnarmi come candite altra frutta ? Grazie e complimenti
Ne sono felice! Grazie a te! Puoi già vedere i video di come candire l'ananas e lo zenzero (sono procedimenti diversi). Attenta... lo zenzero se ti piace una volta che lo provi non smetti più. Ah ah! La ricetta dell'ananas la puoi usare a candire anche altra frutta, come il mango, per esempio. Poi ti consiglio anche di vedere il video su come fare la mostarda cremonese. La mostarda di Cremona è senapata, ma se non ci metti la senape, è frutta candita mista. Ti segno i link qui sotto. ua-cam.com/video/ffqJcmWXyeY/v-deo.html (ananas candito) ua-cam.com/video/mI4gw4eI8uM/v-deo.html (zenzero candito) ua-cam.com/video/jXT4thPL9mA/v-deo.html (mostarda di Cremona) Buon lavoro e a presto. Grazie ancora.
Le allego due link. Il primo insegna come candire l'ananas, ma può essere usato anche per altri tipi di frutta, il secondo è su come candire la frutta in generale, per trasformarla in mostarda (la mostarda è piccante, ma basta non mettere la senape, ed è semplice frutta candita). Non ho una ricetta specifica per le albicocche, ma se prova a fare una di queste due dovrebbe riuscire senza problemi. Al limite, se ha domande, mi scriva. ua-cam.com/video/ffqJcmWXyeY/v-deo.html (ananas candito) ua-cam.com/video/jXT4thPL9mA/v-deo.html (mostarda di Cremona) Buona serata.
In questo caso, siccome le ciliegie devono restare intere, uso uno strumento chiamato snocciolatore (è un attrezzo tutto in acciaio che spinge fuori i noccioli, ovviamente uno alla volta), se invece devo fare una marmellata tolgo i noccioli con le dita e se la ciliegia si rompe non fa niente. Buona giornata e a presto.
Non so come si fa a mettere le foto su UA-cam. Posso provare a chiedere ai miei figli. Comunque, ti basta andare in una qualsiasi ferramenta e chiedere uno snocciolatore per ciliegie. Buona giornata.
Non mi risulta che sia possibile mandare foto, però ti allego un link preso da Google foto dove puoi vedere uno snocciolatore simile al mio. Fammi sapere se riesci a vederlo. i.ebayimg.com/images/g/HroAAOSwTglYkMOn/s-l1200.jpg
Fredda o tiepida. L'importante è che il sughetto si sia ristretto per bene. Coprile interamente con il sugo e poi fai bollire a bagnomaria i vasetti per 15 minuti. A presto.
Pensa che due anni fa ero riuscita a farle pure al maraschino, tipo quelle da usare per i cocktail. Purtroppo non mi sono segnata la ricetta, ma ho intenzione di riprovarci.
È normale che diventino un po' molli, specie se sono molto mature. Sarebbe meglio utilizzare ciliegie un po' indietro di maturazione. Se non ci versi il liquido bollente non puoi riuscire a candirle. Il procedimento, fatto in casa, dà buoni risultati, ma è ovvio che le ciliegie si ammorbidiscano un po'. Credimi, vai avanti con la ricetta e vedrai che ne vale la pena. Sono buonissime. Buona domenica.
Anch'io cercava questa ricetta!!! Grazie mille! Lei spiegato molto bene con chiarezza e pazienza. Grazie ancora!
Grazie a lei. Buona domenica.
Grazie Elena lo fatta, lo anche assaggiato è veramente fantastica ❤
Ne sono felice! Bravissimo! Appena maturano le mie le rifaccio anch'io. A presto.
Bravissima come sempre complimenti sei molto gentile 😘❤️
Grazie, ti auguro una buona giornata.
grazie del video. proverò a farle! saluti
Grazie a te, a presto e buona serata.
Ho appena trovato il tuo canale, molto interessante, bravissima signora complimenti
Grazie, felice che i miei contenuti ti interessino, a presto.
Ho trovato adesso il suo canale, le faccio i miei complimenti e ringraziamenti per le ricette condivise. In quanto a questo, le chiedo : non c'è bisogno di fare il bagnomaria per sigillare il barattolo?:🍒🙋🏻
In questo caso la quantità di zucchero e il processo di canditura sostituiscono la bollitura, ma, se vuole essere proprio sicura al cento per cento, una bollita a bagnomaria per una decina di minuti non fa mai male. Specie se vuole mantenere i suoi vasetti per anni. Poi, le dirò: a volte mi è capitato che alcuni vasetti facessero la muffa. Lì, di certo, ho sbagliato io a non far restringere il liquido fino al punto giusto. per cui, per sicurezza, si può sempre procedere alla sterilizzazione, per essere più tranquilli. A presto e buon proseguimento.
Scusi posso lasciare il nocciolo, e se faccio le amarene candite quanto zucchero metto.grazie
Sconsiglio di lasciare il nocciolo perché se le ciliegie non vengono aperte la canditura non va in profondità e potrebbe non riuscire, però potrebbe sempre provarci. Io le ho sempre denocciolate. Per le amarene direi che la quantità di zucchero è la stessa, però le amarene hanno un difetto: avendo la buccia molto meno dura possono spappolarsi. Forse potrebbe provare con quelle a lasciare il nocciolo, però non le garantisco il risultato, non avendo mai provato prima. Se prova, mi faccia sapere come va. Grazie, buona giornata.
Finalmente la ricetta che cercavo grazie
Grazie a te. Buona giornata e buon lavoro.
Ciao buongiorno Elena, prima di tutto ti faccio i complimenti per questa bellissima ricetta. L'hai spiegata a meraviglia grazie. Puoi dirmi se quando vado a bollire i vasetti, questi devono essere ricoperti dall'acqua, o l'acqua deve rimanere sotto all'avvitatura del coperchio? Grazie se potrai rispondermi😊
@@mirelladante2628 Se vuoi fare bollire i vasetti per sterilizzarli, l'acqua deve coprire il coperchio e sovrastarlo di almeno due centimetri. Inoltre, lascia raffreddare i vasetti nell'acqua del bagnomaria. Buon lavoro e grazie.
Ciao molto bella la ricetta è volevo chiedere se è possibile farla con le fragole
Non ho mai provato perché temo che le fragole si spappolerebbero. Bisognerebbe provare con fragole belle sode, non troppo mature. Se ci prova, mi faccia sapere se le è riuscita. Grazie e buona giornata.
Per quanto tempo le fai bollire a bagnomaria?
Di solito, i vasetti di frutta li faccio bollire per 15 minuti (da quando riprende il bollore) poi li lascio raffreddare nella loro acqua. Buona giornata.
Per bagnomaria cosa intende(immergere i barattoli in acqua e farli bollire?) O in un contenitore sopra un altro senza il contatto con l acqua? Grazie x la risposta
Per bagnomaria intendo immergere i barattoli nell'acqua, che deve superare i vasetti di almeno due centimetri, e poi portare a bollore. Deve bollire almeno 15 minuti.
Buona serata, e grazie.
@@elenaungini grazie gentilissima
Buongiorno grazie della ricetta.. La stavo cercando proverò a farla...
Se fa altre ricette con altra frutta sarei contenta di farle perché adesso abbiamo frutta in abbondanza e le conservo per questo inverno... Grazie di nuovo 🌺
Ma certo. Intanto la ringrazio, poi le consiglio di guardare questi altri video che ho già pubblicato. Magari può trovare qualcosa che le interessa.
ua-cam.com/video/ffqJcmWXyeY/v-deo.html (ananas candito)
ua-cam.com/video/mI4gw4eI8uM/v-deo.html (zenzero candito)
ua-cam.com/video/9u3fjV5NJY4/v-deo.html (marmellata di arance)
ua-cam.com/video/wDsuOn2qL6c/v-deo.html (confettura di rabarbaro)
ua-cam.com/video/xTjjXmIIjXI/v-deo.html (Liquore di ciliegie)
ua-cam.com/video/ne7VE5fCwfg/v-deo.html (come conservare frutta e verdura)
ua-cam.com/video/jXT4thPL9mA/v-deo.html (mostarda di Cremona)
ua-cam.com/video/hyqExD1O-RU/v-deo.html (pucì di amarene)
ua-cam.com/video/y5agJ1_65ZU/v-deo.html (succo di frutta)
ua-cam.com/video/e-ffwHrULXQ/v-deo.html (frutta sotto spirito)
ua-cam.com/video/baJEJbM0IxE/v-deo.html (sorbetti)
ua-cam.com/video/MWXPQGy9liA/v-deo.html (gelatine di frutta)
Poi, se vuole, ne trova altre nella play list "frutta" sul mio canale. Spero di esserle stata utile. Buona giornata e a presto.
@@elenaungini Grazie della sua gentilezza🌺... Le auguro una Santa Domenica...
Anche a lei e famiglia. A presto.
Buongiorno, ho notato che i canditi commerciali hanno tutti lo sciroppo trasparente, quindi non influenzato dal colore della frutta. Sa spiegarmi perchè?
Non le so dare una spiegazione precisa, ma posso presumere che lo sciroppo che ci mettono sia uno preparato a parte e aggiunto dopo la canditura, quindi rimane trasparente. Oppure usano qualche decolorante per renderlo trasparente. Purtroppo non ho mai assistito alla preparazione dei canditi commerciali. Buona giornata e a presto,
@@elenaungini Grazie mille, buona serata!
Ti chiedo una cosa cara signora, in questo modo si possono fare anche le amarene grazie
Non ho mai provato. Se le mie piante di amarene quest'anno collaborano ci provo. Il problema più grosso è che le amarene sono più morbide e, snocciolandole, si spappolano. Per il resto, questo procedimento va bene per qualsiasi tipo di frutta (o quasi). Al massimo cambiano le percentuali di zucchero e il numero di giorni di canditura. Se provi con le amarene, fammi sapere come va. Buon lavoro.
Ti farò sapere come vengono
Benissimo! Mi fa piacere. Attendo il tuo parere.
Se si sterilizzano privai vasetti e si riempiono con la frutta ancora calda si evita una cottura eccessiva e dato l’alta percentuale di zucchero non possono deteriorarsi
Sì, infatti. Anche questa è una soluzione. Di solito sterilizzo solo quelle che ho intenzione di conservare per lungo tempo, giusto per essere sicura.
Brava, brava, brava, buonissima ricetta, dopo il liquore, ci volevano le ciliege candite. Domani le comprerò e le farò, così la mia dispensa si arricchirà di cose buonissime. Una domanda🤔le ciliege vengono tipo le amarene fabbri? Perché se si, si risparmiano un sacco di soldi. Lasagne fatte, sono venute favolose, gustose piatti spazzolati. Oggi pomeriggio in un piccolo negozietto di surgelati, ho trovato i filetti di scorfano, comprati e surgelati per la prossima lasagna. Cara Elena grazie sempre per i tuoi consigli e alla prossima settimana ❤️😘
Cara Carmela, purtroppo le ciliegie e le amarene hanno sapori troppo diversi. Non sono mai riuscita a candire le amarene perché si spappolano, ma se ci dovessi riuscire metterò la ricetta. Però ti posso assicurare che anche queste meritano. Felice che le lasagne ti siano piaciute. È una ricetta che mi ha insegnato mio figlio. Buona serata.
Ciao sono andata in cerca da tanto tempo io li ho fatto qualche anno fa ma non trovo la ricetta proverò questa.
Benissimo! Fammi sapere se ti è piaciuta, allora. Buon lavoro.
Ciao. Vorrei sapere se lo stesso procedimento di può adottare x le amarene. Grazie
Purtroppo le amarene sono molto più morbide e secondo me si spappolano, non sono mai riuscita a provare perché le mie piante di amarene non collaborano. Se provi, fammi sapere se ci sei riuscita. Per il resto, questo procedimento lo uso per tantissimi tipi di frutta, al massimo cambio la quantità di zucchero (puoi vedere i video dello zenzero candito e dell'ananas candito. Il procedimento è più o meno lo stesso, cambia la quantità di zucchero e ci vuole qualche accortezza in più per lo zenzero che va cotto prima perché è più duro.) Buona giornata e a presto.
@@elenaungini grazie per la risposta.
Nel tempo di attesa si posdono mettere in frigo? Perché con questi caldi!!
Sì, se fa davvero molto caldo può metterle anche in frigo. Però tenga presente che la bagna di zucchero le conserva bene. Il freddo potrebbe allungare i tempi di preparazione. Personalmente, non le ho mai messe nel frigorifero. Al massimo, le metta i primi due giorni, poi la sciroppo farà il suo dovere senza problemi. Buona domenica.
Mia cara , ho preparato le ciliegie candite per ben due volte e sono super soddisfatta , potresti insegnarmi come candite altra frutta ? Grazie e complimenti
Ne sono felice! Grazie a te! Puoi già vedere i video di come candire l'ananas e lo zenzero (sono procedimenti diversi). Attenta... lo zenzero se ti piace una volta che lo provi non smetti più. Ah ah! La ricetta dell'ananas la puoi usare a candire anche altra frutta, come il mango, per esempio. Poi ti consiglio anche di vedere il video su come fare la mostarda cremonese. La mostarda di Cremona è senapata, ma se non ci metti la senape, è frutta candita mista. Ti segno i link qui sotto.
ua-cam.com/video/ffqJcmWXyeY/v-deo.html (ananas candito)
ua-cam.com/video/mI4gw4eI8uM/v-deo.html (zenzero candito)
ua-cam.com/video/jXT4thPL9mA/v-deo.html (mostarda di Cremona)
Buon lavoro e a presto. Grazie ancora.
Mi potrebbe dare la ricetta delle albicocche
Le allego due link. Il primo insegna come candire l'ananas, ma può essere usato anche per altri tipi di frutta, il secondo è su come candire la frutta in generale, per trasformarla in mostarda (la mostarda è piccante, ma basta non mettere la senape, ed è semplice frutta candita). Non ho una ricetta specifica per le albicocche, ma se prova a fare una di queste due dovrebbe riuscire senza problemi. Al limite, se ha domande, mi scriva.
ua-cam.com/video/ffqJcmWXyeY/v-deo.html (ananas candito)
ua-cam.com/video/jXT4thPL9mA/v-deo.html (mostarda di Cremona)
Buona serata.
Come fai a togliere il nocciolo? Grazie mille
In questo caso, siccome le ciliegie devono restare intere, uso uno strumento chiamato snocciolatore (è un attrezzo tutto in acciaio che spinge fuori i noccioli, ovviamente uno alla volta), se invece devo fare una marmellata tolgo i noccioli con le dita e se la ciliegia si rompe non fa niente. Buona giornata e a presto.
@@elenaungini se era possibile una foto di questo attrezzo grazie mille
Non so come si fa a mettere le foto su UA-cam. Posso provare a chiedere ai miei figli. Comunque, ti basta andare in una qualsiasi ferramenta e chiedere uno snocciolatore per ciliegie. Buona giornata.
Non mi risulta che sia possibile mandare foto, però ti allego un link preso da Google foto dove puoi vedere uno snocciolatore simile al mio. Fammi sapere se riesci a vederlo.
i.ebayimg.com/images/g/HroAAOSwTglYkMOn/s-l1200.jpg
Ok grazie mille, le sto facendo oggi le ciliegie come le tue, ho fatto la prima bollitura
Comunque le ciliegie le sto facendo, sono già Quatro giorni che faccio la procedura, penso che domani concludo
Benissimo! Buona giornata e buon lavoro.
Quando la metti nei vasetti è fredda
Fredda o tiepida. L'importante è che il sughetto si sia ristretto per bene. Coprile interamente con il sugo e poi fai bollire a bagnomaria i vasetti per 15 minuti. A presto.
Così ho fatto domani mattina vedo com'è il risultato
Pensa che due anni fa ero riuscita a farle pure al maraschino, tipo quelle da usare per i cocktail. Purtroppo non mi sono segnata la ricetta, ma ho intenzione di riprovarci.
Sarebbe meglio mettere le ciliegie con il loro succo "bollente: in un tegame di acciaio e non di plastica, le pare? 🍒
Può benissimo metterle dove vuole. Non cambia nulla. Buona giornata.
@@elenaungini Mi dispiace, ma per me cambia molto......Non amo la plastica per gli alimenti caldi! Ciao
Buona giornata.
Ho fatto la ricetta ma non mi sembra una buona idea versata il liquido bollente,le mie ciliegie erano belle sode e dopo sono diventate molle
È normale che diventino un po' molli, specie se sono molto mature. Sarebbe meglio utilizzare ciliegie un po' indietro di maturazione. Se non ci versi il liquido bollente non puoi riuscire a candirle. Il procedimento, fatto in casa, dà buoni risultati, ma è ovvio che le ciliegie si ammorbidiscano un po'. Credimi, vai avanti con la ricetta e vedrai che ne vale la pena. Sono buonissime. Buona domenica.
@@elenaungini grazie ascolterò il tuo consiglio,poi ti farò sapere.Buona serata pure a te.
@@mariarosariaturco8110 Grazie, buon lavoro.
@@elenaungini scusa posso lasciare il nocciolo, e se provo con le amarene lo zucchero è lo stesso
Versare roba bollente nella plastica non so se sia salutare
È plastica alimentare, quindi non c'è alcun problema. Buona giornata.