Ian Paice - Il Batterista dei Deep Purple

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 гру 2017
  • Ian Paice, il leggendario batterista dei Deep Purple. La storia, lo stile, la sua idea di musica e le collaborazioni in Italia.
    Ian Paice è il leggendario batterista dei Deep Purple, una vera icona della batteria rock, stimato e apprezzato non solo per le sue indubbie qualità musicali, ma anche per la sua personalità e il suo lato artistico.
    Non ha mai studiato formalmente con un insegnante, come molti all’epoca, quello che ha imparato l’ha fatto suonando sui dischi e dedicando tempo a sviluppare il suo stile così personale e riconoscibile. Un batterista dalla mano rock pesante, ma sempre con l’approccio swing.
    Iscriviti al canale ‪@suonarelabatteria‬
    ► I miei Corsi Online
    suonarelabatteria.com
    ► Guide PDF Gratuite:
    suonarelabatteria.it/guide/home
    ► Consigli e Strumenti
    www.amazon.it/shop/suonarelab...
    ► Tutto su di me:
    linktr.ee/suonarelabatteria
    .
    .
    .
    .
    .
    #SuonarelaBatteria #CorradoBertonazzi

КОМЕНТАРІ • 644

  • @suonarelabatteria
    @suonarelabatteria  3 роки тому +3

    👉IMPARA LA BATTERIA ONLINE: corsi.suonarelabatteria.it/

  • @carlomazza731
    @carlomazza731 3 роки тому +16

    Ian Paice è un gigante della batteria; persona umile che non si è mai dato delle arie. Conosciuto molti anni fa; ero amico di un giornalista e ci ricevette. Cortese ed ospitale, ci raccontò che il mondo della musica era strano, perchè metteva in concorrenza persone che si stimavano. Lui disse che era in ottimi rapporti con Keith Moon e con John Bonham; su quest'ultimo si capiva quanto Ian stimasse Bonzo e viceversa. Gli scappò (se capii bene): beh, John è John, noialtri ce la caviamo benino, ma lui fa un'altra cosa. La grandezza sta anche nell'umiltà. Lui concluse dicendo: senza i Led Zeppelin, molti altri nella vita, compreso me, forse farebbero altro.

  • @luigiquartucci5844
    @luigiquartucci5844 5 років тому +13

    Nel 2006 ho visto un concerto dei Deep Purple e già quella sera Paice mi aveva stupito per la presenza scenica impressionante. Un mese dopo l'ho rivisto ad una festa della birra in cui ha suonato con una band locale che, col suo batterista ufficiale, era una delle tante band che puoi sentire in giro. Poi alla batteria si è messo lui e siamo passati in un colpo dal suono di un gruppo di dilettanti ad un livello impressionante. Aveva trasformato tutti in draghi dei loro strumenti! Straordinario! Ho anche potuto parlargli e l'ho trovato una persona squisita, gentilissimo e disponibile! Un grande!

  • @giuliocaprari8155
    @giuliocaprari8155 6 років тому +116

    Ho suonato assieme a lui col tributo madeinjapan project due anni fa!!! Esperienza unica !!!

    • @MarcoCareddu
      @MarcoCareddu 3 роки тому +2

      Ceeeeeee! Non puoi non essere tu, sotto un video di batteria.
      Calchi die... E tando??????

    • @giuliocaprari8155
      @giuliocaprari8155 3 роки тому +1

      @@MarcoCareddu ciao marco come stai??? :)))) io tutto bene, e voi?? Che piacere sentirti

    • @salvatoreangelocontu3487
      @salvatoreangelocontu3487 2 роки тому

      Grande..

  • @AD-yh3kf
    @AD-yh3kf 6 років тому +213

    L'ho conosciuto in un live con una tribute dei deep purple a Roma. Locanda blues.
    Io ero un ragazzino e mai avevo sentito un batterista suonare così. Sembrava avere 4 tom anche se ne aveva montato solo 1. Da neo bassista(ai tempi) ho pensato: così, io voglio un batterista così. Non per il livello tecnico, ma perché ti smuoveva, c'era qualcosa di magico che mai più ho sentito.
    Dopo il concerto si è messo dentro un piccolo tendone con un tavolo, dove ci hanno fatto entrare uno per volta... ed ero lì da solo con lui davanti, io non riuscivo neanche a parlare; allora mi ha fatto un autografo, mi ha sorriso per mettermi a mio agio ed abbiam iniziato a fare 4 chiacchiere. Un umanità, un calore. Ancora oggi cerco qualcuno con la sua passione, con quello sguardo mentre suona pieno di gioia( e rivoluzione xd)...ancora oggi cerco una band con dei legami forti... Ma gli anni 70 son finiti....

    • @corsaroroma490
      @corsaroroma490 5 років тому +16

      AD parli del 2009?Visto numerose volte e MAI una volta che lui si fosse dato delle arie:persona spiritosa e umile,per questo è un GRANDE!

    • @MrMetalzeb
      @MrMetalzeb 5 років тому +20

      confermo. Dopo una performance con musicisti "umani" è sceso dal palco in mezzo a tutti come il più umile di tutti. LUI! per me il batterista più carismatico e perfetto che possa immaginare è sceso con le mani in tasca fermandosi con tutti fino all'ultimo. sorrisi.. foto.. due chiacchiere .. estasiante manifestazione di anticonformismo, antidivismo assoluta. e sì che se ci fosse mai uno al mondo che potrebbe tirarsela un filo.. è lui.. è da 50 anni che in 4/4 ti spacca in tre: cassa rullo.. balistico, un piede da nobel.. bello come il sole! long live Ian Paice :)

    • @pincopallinothegaming9038
      @pincopallinothegaming9038 4 роки тому +8

      Quello che hai raccontato è da pelle d oca ...

    • @stephanelosardo3579
      @stephanelosardo3579 4 роки тому +5

      Esattamente...è cambiata la mentalità dagli 70 fino ad oggi...

    • @Anima.Libera
      @Anima.Libera 4 роки тому +4

      AD Che belle le tue parole... Meraviglia

  • @zani890
    @zani890 4 роки тому +26

    Paice ha spianato la strada a tuti i batteristi moderni. Solo Bonham, per il suo stile unico, istintivo e inconfondibile poteva reggere il paragone. Jan però è un concentrato di tecnica, estro, precisione e senso del ritmo. Sentirlo suonare è imparare la batteria. Grande, grande davvero!

    • @salvatoreangelocontu3487
      @salvatoreangelocontu3487 2 роки тому

      Ragazzi.. Non facciamone un mostro, lui stesso ha imparato ascoltando e non solo, chi prima di lui. Per cui grandissimo si, ma non il miglior.. Ok? "c'e sempre da imparare dai primi, e da tutti. 😁😁

    • @zani890
      @zani890 2 роки тому +3

      @@salvatoreangelocontu3487 rispetto la tua opinione ma personalmente credo che Jan sia qualcosa di speciale. Tutti hanno imparato molto ascoltando e ciò vale ancora di più per la batteria. Quando lo sento però mi sembra che il ritmo sia nato con lui. Mai un colpo fuori luogo, mai qualcosa di superfluo, come se esistesse un solo modo di suonare quel determinato brano. Altri forse hanno più tecnica (sicuramente non molti) ma lui sa sempre cosa fare e lo fa al posto giusto e al momento giusto. Non ha solo appreso ciò che ascoltava ma lo ha migliorato e creato uno stile che non esisteva prima. La prima volta che l'ho sentito mi ha stordito. Non avevo mai sentito suonare la batteria in quel modo, con tanta potenza, coerenza, tecnica, semplicità e capacità. Ha caratterizzato un'epoca e tracciato una strada seguita da molti ma credo sia ancora il n.1. Solo in questi ultimi anni credo abbia perso un po di smalto e non credo per l'età ma solo perché i Viola sono cambiati, hanno perso in spontaneità, energia e cattiveria, quella di molti brani anni '70. Sono sempre eccezionali ma non così caparbi e innovativi. Forse sono cambiati molto anche coloro che ascoltano. ...ma lui è sempre il n. 1, "IL" batterista rock

    • @maurociochetti6157
      @maurociochetti6157 2 роки тому +2

      Molto meglio di bonham

    • @skyscraper7474
      @skyscraper7474 10 місяців тому

      ​​@@salvatoreangelocontu3487concettualmente questo discorso ci può stare, ma ovviamente però vale per tutti. Compreso bonham. E volendo a che buddy rich! Che è stata l ispirazione di Ian. Comunque non c è nulla di male lo stesso a considerarlo un mostro, così come tanti altri che come come lui ha raggiunto certi livelli ed è diventato quello che è diventato. Per non parlare di quello che ha/hanno segnato per tutte le generazioni che gli sono seguite da allora, ad oggi e ancora nei giorni a venire. Beh, credo basterebbe solo questo! A volte può anche essere un titolo a vanvera o a sproposito, ma non credo questi sia uno di questi casi.

    • @giuseppe2237
      @giuseppe2237 6 місяців тому

      🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙆🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏💯

  • @AlessioFois
    @AlessioFois 6 років тому +113

    La mano sinistra del rock ❤️

    • @playertube6490
      @playertube6490 5 років тому +9

      Lo chiamavano trinitIAN

    • @luigi5207
      @luigi5207 4 роки тому

      @@playertube6490 anche se il sinistro era BAMBINO quindi bambIAN

  • @coat.thik1
    @coat.thik1 6 років тому +29

    Madonna quella Ludwig bonham set!! Ogni volta è un tuffo al cuore

  • @raptorveloce6378
    @raptorveloce6378 6 років тому +18

    Ian Paice...intuitivo, creativo, di talento.

  • @AHIO60
    @AHIO60 4 роки тому +4

    Grande Paice e i Deep purple...li ascolto da quando avevo 12 anni....ne 59...!!!...mitici..

  • @diegobaschiera6888
    @diegobaschiera6888 6 років тому +26

    Anche io ho iniziato a suonare con Made in Japan come battesimo. Folgorato da The mule ho consumato i solchi per capire cosa stesse facendo e a quei tempi avrei pagato qualsiasi cifra per vederlo in video. Anche io batterista mancino come lui mi sentivo di essere come una categoria a parte. Di vero per i batteristi mancini ci sono solo casini, sale prova, live con più band ecc. Di fatto Jan Paice rappresenta ancora quello che avrei voluto essere o diventare. E sopratutto i suoni di quel magico live. Irripetibili. E siamo negli anni 70. Tecnica di rullante mista a potenza, tiro esagerato e colori e dinamiche. Grazie Dado per i tuoi video e perché tu hai qualcosa di speciale nel modo di parlare che è unico. E come sentire un fratello chiacchierare fra batteristi come in una grande famiglia. Bravo e auguri a tutti.

    • @marktheelf53
      @marktheelf53 2 роки тому

      Hai ragione! io suono tutto ma , quando imparai a suonare la batteria ed ho cominciato da mancino( sono mancino moooolto ambidestro) il mio batterista disse testualmente: mi hai rotto il c...ogni volta mi sposti tutto e non lo rimetti mai come si deve..così ho imparato da destro! Però il fatto di essere mancino avvantaggia con la doppia cassa e per il fatto che puoi suonare aperto o chiuso...

  • @felixmurray8828
    @felixmurray8828 4 роки тому +3

    Nel 2007 ho avuto l'onore di pranzare(cenare per meglio dire) con lui. Eravamo in quattro compresa mia figlia, e posso dire solo questo, una star che pranza seduto davanti a te, tono di voce garbato, gli occhi che ti penetrano l'anina, che ti racconta del mondo musicale con una voce inconfondibile e gentile, disposto se tu non sei troppo invadente, a raccontarti aneddoti, ricordi, trucchi, suggerimenti, curiosita' %(50 minuti fantastici).... icredibile! Per darvi un idea, e' come se un cattolico pranzasse con sua Santita'. Stessa emozione!!!!!!(ricordate il mio nickname e' Ritchie, chissa' perche')

  • @mariosanna779
    @mariosanna779 6 років тому +13

    TUTTO VERO!!!! Ho avuto il piacere di vedere i Deep Purple dal vivo a fine anni 70 e poi Jan Paice nella mia città a Bordighera proprio con una tribute band della mia zona e mi colpì l'umiltà e la disponibilità di Jan!!! Grandissimo

    • @ANDRIX89
      @ANDRIX89 5 років тому +1

      Si ma perché JAN?

  • @mrreds9630
    @mrreds9630 6 років тому +33

    L'unico batterista al mondo su cui non si può dire nulla: creativo, eccentrico, frizzante, semplicemente ian

  • @TheMoAndKay
    @TheMoAndKay 6 років тому +18

    la prima volta che ho sentito burn, credo avessi circa 6 o 7 anni, divenne uno dei miei brani preferiti in assoluto proprio per quella batteria alla "me ne fotto" (come la definivo io) che suonava più degli strumenti stessi! non che il resto sia in secondo piano eh, tutt'altro. ma quel pezzo credo che bruci (non a caso) dentro il corpo di ogni musicista o anche solo musicante! fa fuoco e fiamme, annienta tutto e tutti. folgorato, a quell'età credo di averlo sentito centinaia di volte nel giro di due giorni. pazzesco ancora oggi, e provo gli stessi brividi...
    ...e soprattutto, vai a capì che cazzo suona! :D

  • @davidecotti5686
    @davidecotti5686 4 роки тому +5

    Avevo 13 anni , un vinile arrivato per caso come regalo di compleanno, ha segnato per SEMPRE nel CUORE, l approccio personale con il loro MONDO. Mi manca un vinile introvabile rarissimo , ma a parte questo il mio cuore batterà sempre per i Deep Purple ❤❤❤🙏🙏🙏

  • @marconico8560
    @marconico8560 6 років тому +17

    Proprio vero, Ian Paice musicista INFINITO!!! Bella dado bel video!!

  • @pietrocarulli2796
    @pietrocarulli2796 6 років тому +81

    sono cresciuto coi deep purple e ne vado fiero

    • @custom8883
      @custom8883 5 років тому +10

      Il miglior gruppo al mondo di ieri oggi e per sempre

    • @vittorioscatton139
      @vittorioscatton139 4 роки тому +2

      io pue un mito.

    • @simonealbertini5580
      @simonealbertini5580 4 роки тому +1

      @@custom8883 Grandissima band, ma forse esageri...

    • @custom8883
      @custom8883 4 роки тому +2

      @@simonealbertini5580 non esagero ... se mi dici i led zeppelin ti sbagli ...

    • @simonealbertini5580
      @simonealbertini5580 4 роки тому +3

      @@custom8883 Io amo sia Led che Deep :-)

  • @lorenzotizzoni
    @lorenzotizzoni 6 років тому +28

    “Non è possibile capire la musica di oggi senza sapere chi c’era ieri” Grazie di cuore per questa frase Dado, i giovani d’oggi dovrebbero sentire tutti questa frase!!
    Firmato: un chitarrista 26enne che non capisce molto di batteria ma che non può fare a meno di guardare tutti i tuoi video, quindi ripeto, GRAZIE!

  • @corsaroroma490
    @corsaroroma490 5 років тому +6

    Nessuno parla male di Ian Paice,perchè semplicemente,TUTTI vorrebbero che suonasse con loro!Visto tantissime volte dal vivo coi DP e quando suona con le band cover,..E quando suona con le piccole band,magari se lo vedete rimarreste sorpresi:magari vi aspettate un divo che cammina ad un metro da terra,mentre invece è la persona più tranquilla e umile che ci possa essere....

  • @frankserpico5048
    @frankserpico5048 6 років тому +52

    Ian paice un batterista pazzesco!!! L'ho conosciuto personalmente ed è una persona squisita.... per me il numero uno

    • @tore2319
      @tore2319 4 роки тому +2

      DOPO BONHAM DEI LED ZEPPELIN!!

    • @gerardorusso2602
      @gerardorusso2602 3 роки тому +5

      tore 2319
      Ha precisato dicendo:" PER ME È IL NUMERO UNO "... Significa che per lui , cioè secondo i suoi gusti, è il numero uno.
      Non puoi imporre a tuo piacimento i tuoi gusti ad un'altra persona.🥁

    • @tore2319
      @tore2319 3 роки тому

      @@gerardorusso2602 ha ragione...mi scusi Avvocato.

    • @gerardorusso2602
      @gerardorusso2602 3 роки тому +3

      tore2319
      Non sono un avvocato, sono semplicemente un operaio edile abbastanza sveglio per capire ciò che leggo.
      Stando alle statistiche, C'è una percentuale molto alta di analfabeti funzionali. Ora capisco!!!!

    • @tore2319
      @tore2319 3 роки тому +1

      @@gerardorusso2602 hai ragione...apprezzo la tua autocritica per definirti tale!

  • @giovannibivona8327
    @giovannibivona8327 6 років тому +44

    Io nonostante la mia età ascolto quasi solo musica di ieri, la storia appunto. Anzi, non tollero il fatto che buona parte dei miei coetanei non abbia idea di chi siano appunto i Deep Purple, per un esempio, e molti altri gruppi storci del rock/hard rock/prog rock anni '70. Mi piacerebbe tanto vedere una video su colui il quale considero una leggenda del batteria prog rock anni '70, Mr. Phil Collins.

  • @DavideMarrari
    @DavideMarrari 2 роки тому +7

    Ho avuto l'onore di suonare con lui al Fitzcarraldo di Genova nel 99 😊🤘. Abbiamo fatto alcuni dei principali brani dei Deep Purple con altri musicisti genovesi. Al pomeriggio ha fatto un seminario e alla sera abbiamo fatto il concerto. Bellissimo ricordo. Un grandissimo 💕

    • @macroby
      @macroby 2 роки тому

      Ed io ho avuto l’onore di ammirarvi… che serata memorabile… che batterista …
      Ricordo che mi raccontasti che quando ti fecero la proposta di suonare con lui come chitarrista hai dovuto in fretta e furia imparare i brani della scaletta. 😄

    • @DavideMarrari
      @DavideMarrari 2 роки тому +1

      @@macroby si. Più che altro il problema è stato fare le prove senza di lui 😊 ci hanno aiutato un paio di batteristi

    • @macroby
      @macroby 2 роки тому +1

      @@DavideMarrari Ricordo anche questo particolare… bellissima serata… Irripetibile, peccato…

  • @kamekun7438
    @kamekun7438 6 років тому +8

    Grande, ho avuto la fortuna di conoscerlo grazie a mio zio, con cui ha suonato ormai più di 10 anni fa. Prima della serata fu ospite a pranzo e devo dire che è una persona squisita, non si crede "sto cazzo" e lui potrebbe benissimo farlo!
    Comunque quella green sparcle è proprio un orgasmo...

    • @corsaroroma490
      @corsaroroma490 5 років тому

      HAI DETTO BENE,ti aspetti uno che cammina ad un metro da terra,invece è di una umiltà mostruosa!

  • @battertiamattiascotti1209
    @battertiamattiascotti1209 4 роки тому +1

    Mi sono emozionato

  • @ianpaice82
    @ianpaice82 6 років тому +3

    è stato il motivo per cui ho iniziato a suonare la batteria, sentio l'assolo in the mule rimasi folgorato, da allora ho cercato di apprendere quanto più potessi da questo fantastico batterista, per me è e rimarrà il migliore di sempre

  • @Duketributechannel
    @Duketributechannel 3 роки тому +1

    Inizi del 1974... da adolescente acquisto i miei primi dischi... Aqualung, Selling England by the pound, Fragile, In the court e Made in Japan. Da quel momento il sound dei Deep Purple ha accompagnato tutta la mia vita e ogni volta che ascolto un qualcosa dal vivo la mente corre sempre la'... Album live supremo unico e insuperabile nel suo genere. Complimenti a te sei un bravo divulgatore non banale e molto interessante.

  • @SuperANTONIOVASCO
    @SuperANTONIOVASCO 6 років тому +50

    Era il 1985 io 13enne ,quando mio cugino più grande in macchina da una normale cassetta premendo PLAY mi ha fatto vedere la Luce...Made in Japan...è bastato l'intro di "Space Truckin"...Ancora adesso, da appassionato di Musica e musicista , mi rendo conto che quella band sia il top di sempre!!! Ovviamente grazie al suo immenso Batterista!!!

    • @Duketributechannel
      @Duketributechannel 3 роки тому +1

      La mia folgorazione con Made in Japan avvenne nel 1974... ti capisco benissimo... c'e' un " prima " e un " dopo ". E questo dopo non termina mai.

  • @999fabioninja
    @999fabioninja 6 років тому +2

    BRAVISSIMO RAGAZZO MIO ... IAN PAICE E' STATO ED ANCORA E' UN GRANDE .... BATTERISTA E UOMO MAGNIFICO ..... GRAZIE

  • @claudiostrim3851
    @claudiostrim3851 2 роки тому

    Era eccezionalme e grazie a te ke ce lo ricordi. Avevo 13 anni eora ne. Ho60. Ancora li ascolto grande

  • @Portnoy79
    @Portnoy79 6 років тому +14

    In occasione di una festa di paese a Taino (Varese), fu invitato Paice a tenere una clinic e, successivamente, ad esibirsi live con una band. Confermo che si tratta di una persona molto umile ed alla mano, disponibile a fare foto, rilasciare autografi, ma anche fare 4 chiacchiere mentre stavamo mangiando.

  • @Nicolacalluorijeetkunedo
    @Nicolacalluorijeetkunedo 6 років тому +10

    Eccezionale!!! Gusto Tecnica stile, Groove, Fills Fantastici!!!

  • @alessiabassoli2548
    @alessiabassoli2548 3 роки тому +3

    A 2 anni ascoltavo i deep purple...non esisteva altra musica a casa mia...che fortuna ho avuto...mi fanno ancora venire i brividi...grande sound!

  • @MorenoFumandolaPipa
    @MorenoFumandolaPipa 6 років тому +22

    Grande Ian, insostituibile!
    Ciao Dado buone feste!

  • @mircorizza5609
    @mircorizza5609 5 років тому +6

    Spieghi in modo così completo e divino che è un piacere ascoltarti! Gran bel batterista Ian Paice, sempre umile nonostante sia un peso massimo della musica internazionale. Anch'io suono la batteria e non l'ho mai formalmente studiata in una scuola di musica, tutto quello che ho fatto e che faccio è il frutto della mia passione, dei dischi con cui ho imparato a suonare e della mia fantasia. La musica, questo si che è un gran bel lavoro, beato chi può vivere di musica...!

  • @nazzare79
    @nazzare79 6 років тому +8

    0:00-0:23 = pura verità...per il resto sono anedotti che racconta ad ogni sua clinic...vorrei aggiungere che Paice è stato considerato come batterista sia dei Wings di Paul McCartney che dagli Who post Moon. Consiglio di vedere i video "speed king (paice view), "clinica de Ian Paice en Argentina 17/10/2011" e il finale della versione live di "hurricane" con Gary Moore. Di Ian Paice adoro la velocità, il groove, l'espressività, la scioltezza, l'uso delle ghost notes, del pedale singolo e della dinamica nei fills. E' semplicemente unico nel rock...mi ricorda i (magnifici) batteristi dei Chicago e B,S&T.

  • @nisus_drums
    @nisus_drums 6 років тому +4

    Ho avuto la grande fortuna di conoscerlo e suonarci insieme... grande persona prima che musicista... beh su quello non c’è molto da dire!

  • @angelobonacini
    @angelobonacini 2 роки тому +1

    Ho sentito Jan Paice ad un concerto Tribute Band dei Deep Purple.E' partito con Fireball e credevo che andasse in pezzi il locale !!! Un sound che non ho mai sentito dal vivo.Volava sui tamburi con una fluidita' inimmaginabile...e poi ,quando l'ho salutato, mi ha fatto un sorrisetto come se fosse il piu umile dei rodie...che grande uomo e musicista !

  • @lucadenova6267
    @lucadenova6267 4 місяці тому

    Sei un grande, hai detto tutto quello che penso anche io da ormai più di 30 anni(sono del 1966),i drummers di oggi sono tutti tecnicamente eccelsi ma privi di personalità,come ha ricordato il grande Paice.grazie

  • @lorismarangoni4545
    @lorismarangoni4545 6 років тому +4

    Grande dado ....spettacolo
    ..ian piace è tra i miei preferiti sia a livello musicale sia personale... L ho conosciuto dal vivo , una persona umilissima ...

  • @carolarenaldi5636
    @carolarenaldi5636 3 роки тому +1

    Belin ma sei troppo forte...ho 50 anni e con questi video torno indietro di 30 che musicisti tanti purtroppo ci hanno lasciato ma ogni volta che li ascolto sono sempre vivi e vegeti ! Grazie di tutto Dado ... Davvero!

  • @enricofloris1794
    @enricofloris1794 2 місяці тому

    Tra i più grandi batteristi rock di tutti i tempi. Inconfondibile: possente, aggressivo, veloce. Meravigliosa l'idea di collegare il Leslie dell'Hammond ai microfoni della batteria in Super Trouper. Non ne nascono più.

  • @Andrea-ho8uv
    @Andrea-ho8uv 6 років тому +2

    Grazie mille Corrado! Non vedevo l'ora di avere un video su Paice, il mio preferito

  • @robertocarta6246
    @robertocarta6246 4 роки тому +8

    bel video, i Deep Purple sono il Rock, fanno bene all'anima, ogni giorno almeno 1 o 2 pezzi bisogna ascoltarli (va bene anche sotto la doccia) a tutto volume ....

  • @Maestroaustin
    @Maestroaustin 5 років тому

    Grande!!!!!Sono cresciuto con i Deep Purple.....da ragazzino che non sapeva cos'era una batteria, ho consumato lp e videocassette imparando tantissimo, Ian Paice un grande batterista; il primo brano suonato con la mia band???Smooke on the water.......visti dal vivo l'8 settembre del 1988 al Palatrussardi di Milano........brividi!!!!!

  • @NicolaIIILombardi
    @NicolaIIILombardi 4 роки тому +4

    Nel 2002 ero con 2 amici batteristi (punk/rock) a Castelnuovo Rangone dove suonava Paice con un gruppo cover Blood Job. I miei amici hanno riso prima che entrasse Ian pensando al nonnetto. Con The Mule avevano gli occhi incollati a lui

  • @ivancavallari9262
    @ivancavallari9262 4 роки тому +1

    Non posso non mettere "like" a questo video... da sempre i deep sono il mio gruppo preferito per eccellenza, quello che mi ha introdotto alla musica. E concordo con l'ultima parte specialmente "comprate un disco dei Dp e ascoltatelo per un mese" Io credo di aver ascoltato "in rock" e "machine head" almeno un milione di volte... da giovanissimo li ascoltavo anche 4-5 volte di seguito. Tutti i giorni! Per non parlare di "made in japan" ... non "un" disco ma "IL" disco, una pietra miliare. Basti pensare che nel 72 esordivano con "highway star" un treno sonoro in corsa, un pezzo di una potenza inaudita ancora oggi in grado di spaccare il sedere a tante/tantissime band "rock" e oltre. Mitici Deep, hanno aperto una strada e fatto la scuola a tanti, da sempre fonte di ispirazione per qualsiasi musicista, dal super professionista al principiante!

  • @fioledspir
    @fioledspir 5 років тому +2

    ho cominciato a seguire i DEEP dal 68 e da allora ho sempre detto che come lui di batteristi ce ne sono molto pochi in giro GRANDISSIMO IAN

  • @Tamax64
    @Tamax64 5 років тому +3

    Hai detto bene nella tua splendida recensione: un musicista infinito!

  • @massimopescatori6514
    @massimopescatori6514 5 років тому +1

    Bravissimo ! bellissimo ! un giustissimo tributo ad un grande batterista spesso non celebrato come merita . Paicey è stato ed è un grande !

  • @marcofabbri969
    @marcofabbri969 4 роки тому +1

    Un mito assoluto, un mostro sacro... ma soprattutto un vero gentleman e una persona squisita...che fa un mondo di differenza 🤟

  • @depaperottis1507
    @depaperottis1507 4 роки тому

    Il grandissimo Ian! Ebbi la fortuna di vederlo dal vivo ad una serata con amici. Avevo quasi 18 anni ed era il 2006. Era un piccolo locale, venne con una band si supporto. Una serata eccezionale 💗💗💗💗 all'oggi dei miei quasi 31 anni quella serata e quei momenti ancora sono scritti a fuoco nel cuore.😘😘 Bellissimo canale, continua così

  • @giuliag.5606
    @giuliag.5606 5 років тому +1

    io sono della provincia di Varese e Ian Paice viene spesso a suonare nella mia zona ed ogni volta che lo sento suonare io sento delle sensazioni indescrivibili dentro di me, riesce a fare una cosa che in pochissimi musicisti sanno fare, riesce a trasmetterti la passione e la gioia con cui suona. per me il più grande batterista di sempre.

  • @matteogambini2695
    @matteogambini2695 3 роки тому

    Che dire ho avuto la fortuna di vederlo tante volte e ringrazio ciò...NON TUTTI HANNO AVUTO QUESTA FORTUNA!!! LEGGENDA

  • @maurobricalli6334
    @maurobricalli6334 4 роки тому +1

    Complimenti, finalmente uno che conosce la musica vera, grazie per questo video!

  • @lemmins
    @lemmins 6 років тому +1

    Complimenti, come spieghi e racconti le storie e i metodi , sei unico!! Semplice e chiaro !!!

  • @giannitama
    @giannitama 5 років тому +2

    Conosciuto l'anno scorso a Genova durante un piccolo concerto. E' veramente un grande uomo ed un grande batterista, non dico altro.

  • @sabra_cadabra
    @sabra_cadabra 6 років тому

    non è possibile capire la musica di oggi senza sapere chi c'era ieri.
    SEI UN GRANDE - pollicione in su!

  • @igorrossetti6677
    @igorrossetti6677 5 років тому +1

    L'ultima frase andrebbe scolpita a fuoco in tutte le scuole di musica. Grande!

  • @RobertaDAngeloufficiale
    @RobertaDAngeloufficiale 6 років тому

    Bellissimo video, per noi musicisti nati tra il '45 e '55 ..... grandi e splendide emozioni !!!!!!!!
    Complimenti per la tua chiarezza e spontaneità ........ e per la tua passione - insegno in una qualunque scuola media pubblica , non ad indirizzo musicale, e con il mio lavoro ( posso dirlo con orgoglio! ) ho convinto i genitori ( diventati nostri finanziatori ) dei miei alunni, negli anni, circa la folgorante importanza formativa della pratica musicale strumentale d'insieme e, piano, piano, nel nostro laboratorio musicale ( dove non c'era praticamente nulla, solo un piano classico ) sono entrati 10.000 euro di strumenti a percussione ( quelli che vedrai nei video ), dal 2004 ad oggi.
    Ad oggi nella nostra scuola abbiamo addirittura due laboratori di MUSICA, cosicché i nostri 700 alunni praticano" tutti" la musica strumentale d'insieme che, all'età dei nostri alunni ( 11 - 14 anni ) è un'attività fantastica, nella quale loro, gli alunni, possono convogliare la LORO ENORME E STRABORDANTE ENERGIA VITALE - Per agganciare l'attenzione dei nostri ragazzi usiamo dei canovacci ammalianti, aggreganti, affascinanti, producenti il PIACERE DI SUONARE/BATTERE UN QUALSIASI STRUMENTO a percussione determinata e indeterminata. noi non possiamo studiare, tutto quello che facciamo lo creiamo in laboratorio, i nostri ragazzi impattano, SENZA SCEGLIERLO, con il linguaggio musicale e quasi tutti si appassionano e molti di loro cominciano a studiare musica fuori dalla scuola -
    Mi piacerebbe che ascoltassi qualcuna delle nostre cover ( umili arrangiamenti acustici, con tanta passione dentro !!) -
    Ogni classe da noi diventa una rock, blues, pop....latin...funky band.....e se ti va commentaci qualche page ....!
    Un grande abbraccio e Merry christmas and good new year 2018 !
    ti allego i link delle nostre cover più significative.
    Un grande abbraccio da ROMA.
    ua-cam.com/video/X7uHGeec2QE/v-deo.html
    ua-cam.com/video/y5WZ50nrwlg/v-deo.html
    ua-cam.com/video/7OzK_m6zR8g/v-deo.html

  • @Federico-qp1ru
    @Federico-qp1ru 5 років тому +4

    "musicista infinito", hai detto bene

  • @PAPPAGALLO57
    @PAPPAGALLO57 3 роки тому

    Ho 64 carissimo i deep purple sono stati e lo sono ancora la colonna sonora della mia vita lunga ho conosciuto i utile all'età di 13/14 anni e nei più lasciati ho cominciato a suonare la batteria Grazie a Ian paice amo i deep purple e per me non c'è nulla meglio dal vivo. .Ragazzi giovani ascoltate il consiglio.. mettete i cd in macchia e ascoltateli per 3 mesi. .. Tutti i giorni ..capirete cosa la musica l'arte. .Cosa oggi inesistente quasi

  • @airone321
    @airone321 Рік тому

    Bravo e stoico Ian paice come Moon e Bonzo........ i grandi del Drumm !!!!! Quelli che hanno fatto la storia................. inutile aggiungere altro !

  • @giulianopanella9718
    @giulianopanella9718 3 роки тому +1

    Caro mio sappi che anche questo tuo video rimane nella storia perchè è anche il tuo sincero e sentito tributo ad un personaggio che con la sua band e il suo drumming costituisce ancora oggi la colonna portante della nostrra crescita ...e ancora una volta Grazie

  • @MrMuschiato
    @MrMuschiato 5 років тому +2

    Visto quattro volte, tre con i Deep e uno con Tolo Marton, sono riuscito a farci una foto assieme. Un mito, un batterista immortale.

  • @gianlucamiglietta7549
    @gianlucamiglietta7549 5 років тому +2

    La prima volta che lo vidi rimasi folgorato: una padronanza rivoltante!!!
    Uno che sembrava nato su una batteria. L’ultima volta che l’ho visto, sempre uguale: un mostro!!!

  • @chiaramazzotti
    @chiaramazzotti 11 місяців тому

    Ian paice il miglior batterista mai sentito. Stupendo, molto umile mai prima donna (poteva benissimo farlo) io amo i Deep purple da sempre. Ma a differenza di tutti i miei amici che adoravano Blackmore Gillan il grandissimo Lord ecc io ho sempre adorato paice. Anch'io ho adorato il suo assolo in the mule e lo ascolto molto spesso. Il grande sogno della mia vita sarebbe poterlo conoscere.ho iniziato ad ascoltarti a 5 anni grazie a mio zio batterista adorante del grande paice. Sono stata subito rapita dalla sua bravura dal ritmo meraviglioso che dava alle canzoni ma ho capito di amarlo follemente quando i Deep purple hanno suonato nel 69 con l orchestra. E come sempre PAICE mi ha lasciato senza parole. Tutto quello che hai detto riguardo a lui già lo sapevo tranne il fatto che suona ancora solo per la passione enorme che c'è in lui.Finalmemtr un video degno di questo enorme genio della batteria. I love Ian PAICE ❤. Potrei continuare per ore a parlare di lui ma non mi sembra il caso😂. Grandissimo per questo piccolo ma molto esaustivo tributo della sua meravigliosa carriera. Giovani musicisti ascoltatelo non potrete certo non amarlo se volete fare i batteristi.👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @giacomo636
    @giacomo636 2 роки тому

    per me questa è la musica ..ho iniziato ad ascoltarli quando avevo 10 anni e a distanza di 47 anni ancora riescono a farmi venire la pelle d'oca

  • @Alexdrum91
    @Alexdrum91 6 років тому +22

    ho deciso di suonare la batteria grazie a Ian Paice

    • @drumsal
      @drumsal 4 роки тому

      Anch'io!

    • @marcofabbri969
      @marcofabbri969 4 роки тому

      Io pure 🤟ma della mia generazione o poco prima, veramente in pochi hanno avuto un influenza diversa

  • @MrAndreage
    @MrAndreage 6 років тому +1

    Bravo Dado, amore per il rock e per la musica, avanti tutta!

  • @fabz75tube
    @fabz75tube 2 роки тому

    Visti a Bolzano qualcosa come 25 anni fa. Situazione surreale in cui facevano entrare gratis perchè c'era "poca gente". Sono entrato verso la fine del concerto perchè impegnato a mia volta in un live e sono rimasto folgorato. Suono pazzesco, una carica e una classe incredibile... e mi sono vergognato che la mia città stesse praticamente "ignorando" i Deep Purple. Grande Dado...bellissimo video! Come sempre!

  • @davidepilloni9695
    @davidepilloni9695 3 роки тому

    Lo adoro ❤ visto di recente con una tribute band qui in Sardegna, e che dire ha ancora un gran tiro nonostante i suoi 70 anni Lunga vita Sir IAN PAICE!!!

  • @bellodolce1614
    @bellodolce1614 Рік тому

    Bravo finalmente ai presentato un batterista unico al mondo grazie bello ❤️

  • @carmineesposito5063
    @carmineesposito5063 3 роки тому +1

    Il più grande batterista di sempre. Potente,velocissimo, mostruoso. In una parola Jan Paice!.....Bonham un altro grande drammer, non lo vedo allo stesso livello. Ma quando suona Paice lo senti subito. Umile e grandissimo.

  • @moroquattordici
    @moroquattordici 4 роки тому +1

    Ho 47 anni...e sono 34 anni che non giro mai senza una mc, ai tempi, un cd, o un file mp3 dei deep purple, nella mia play list.
    Pelle d'oca 👍

  • @marcopillai6625
    @marcopillai6625 3 роки тому +1

    Sei un grande...ti seguo sempre...continua cosí!!!

  • @lou6977
    @lou6977 5 років тому +2

    Bel video su uno dei miei preferiti in assoluto: Ian Paice

  • @MrReapers
    @MrReapers 3 роки тому

    Ho conosciuto Ian Paice svariati anni fa. Ho sempre adorato i Deep Purple che ho visto tantissime volte dal vivo e seguivo spesso una loro cover band, i 60-70. Una sera suonavano in una birreria in provincia di Torino con Ian Paice come special guest e con un mio amico ci siamo fiondati. Ricordo che mi portai dietro un paio di dischi nella speranza che me li firmasse anche se ovviamente non ci speravo più di tanto. Invece non solo li firmò (e li tengo ancora oggi come una reliquia) ma addirittura durante una pausa si fermò a chiaccherare e a farsi una birra con noi una decina di minuti come una persona qualsiasi che capita di conoscere in giro. Immenso artista ma anche e soprattutto immenso sul piano umano, persona umile e socievole. Uno di quelli che suona davvero per passione e si diverte a farlo e questo si sente in tutte le sue esibizioni. Da uno così c'é solo da imparare.

  • @micheleiannelli1569
    @micheleiannelli1569 10 місяців тому

    sono stato a Parma il 27 giugno con mia figlia 17enne e ci siamo goduti il concerto proprio a pochi metri dal grande Ian e la cosa piu' bella e' stata vedere la capacita' di questo gruppo a distanza di tanti anni di unire tante generazioni cosa ormai rara con le band odierne

  • @ettoresantacroce4697
    @ettoresantacroce4697 10 місяців тому

    Carissimo il grannde jan non si tocca ancora adesso mi ascolto made in japan su vinile e mi vengono i brividi ho 61 anni e ancora suono la batteria grazie anche a loro i DEEP PURPLE!

  • @CamusFR7
    @CamusFR7 4 роки тому +1

    Un grandissimo musicista, un grandissimo batterista sotto tutti i punti di vista... iniziai ad amare la batteria ascoltando "Child in time" (diciamo ascoltando ANCHE quella). Leggenda vivente. Forse "Made in Japan" è il disco rock live più' famoso di sempre. Condivido in pieno la dichiarazione di Paice che hai letto.

  • @lucillapolimanti5021
    @lucillapolimanti5021 6 років тому +2

    Aspettavo questo video da tanto!
    Comunque io ho avuto l'occasione di incontrarlo a Roma ad Aprile di quest'anno,oltre a essere un grande della batteria rock è anche una persona mooolto disponibile e gentile,un Grande.

    • @corsaroroma490
      @corsaroroma490 5 років тому

      Lucilla Polimanti ad aprile dove che me lo sono perso?pensavo che ultima volta era questa..ua-cam.com/video/ufq7Xr2nasw/v-deo.html poi che sia un GRANDE e tutto il resto,è cosa risaputa..lui nn cammina ad un metro da terra,e potrebbe farlo!

  • @LEONARDRUM
    @LEONARDRUM 6 років тому +3

    Grazie Dadooo!!! Video fantastico per uno dei più grandi batteristi Rock! Da non dimenticare neanche le collaborazioni di Ian insieme a Gary Moore!;) Sul Tubo ci sono video dei loro live: mitici! Rock On!

  • @StefanoCasoliOfficial
    @StefanoCasoliOfficial 2 роки тому

    Ho una bacchetta di Ian Paice e una fotografia con lui, avevo 17 anni...musicista perfettamente consapevole delle sue capacità e del contributo che ha dato alla batteria, un'identità riconoscibile tra mille...e con garbo riesce ad essere diretto e chiaro quando dice quello che pensa.

  • @ninuzzufloridia8928
    @ninuzzufloridia8928 4 роки тому

    Deep Purple in Rock, è stato il primo disco dei DP e l'ho ascoltato centinaia di volte anche di notte di nascosto dai miei con la cuffia. Il gruppo rock ai primi posti dei gruppi rock e Progressive rock per me. Consiglio a chi entra per la prima volta in questo sound, di ascoltare i brani più volte, dopo, entra in testa dritto e non molla più. Ciao

  • @davideragozzini9468
    @davideragozzini9468 5 років тому +1

    Bravo complimenti.. stai coprendo un ruolo che non c'era ma ora che c'è ci si accorge che è fondamentale.. non solo musica, non solo batteria ma anche storia

  • @DanLogoluso
    @DanLogoluso 6 років тому

    Non suono la batteria ma concordo pienamente con quanto dici rispetto alla genuinità di Paice è il suo essere sempre immerso nella musica nonostante l'età, lui è quello che ha dato tanto insieme alle band dell'epoca. Abbiamo bisogno tutti di riscoprire cosa vuol dire andare in sala prove, registrare tutto di fila poche takes e suonare dal vivo sempre di più.
    Sei sempre preciso ed onesto nelle spiegazioni, continua così.

  • @ignaziofalchi1048
    @ignaziofalchi1048 3 роки тому

    Ho tutto dei DP.
    Conosco ogni brano.
    In particolare ho sempre seguito Paice.
    Per classe, stile, bravura umilta' e unico nel suo genere.
    Ho visto suonare Paice nel 2006 a Sassari in un piccolo bar, in tutto saremo stati appena una trentina di persone.
    Era accompagnato da una band Italiana della quale non ricordo il nome.
    Hanno sfoggiato il repertorio DP, tutti bravi i ragazzi.
    Lui semplicemente magico.
    Un grandissimo!

  • @giovannicaprini7780
    @giovannicaprini7780 4 роки тому

    Bellissime parole da un grande per un GRANDE👌

  • @ERCOLE-mj6wb
    @ERCOLE-mj6wb 5 років тому +1

    Un gran bel pezzo di storia!!

  • @FrancescoBatocchipanzer8
    @FrancescoBatocchipanzer8 11 місяців тому

    Il primo concerto che ho visto da ragazzino avevo 16 anni al PalaTrussardi a Milano e sono rimasto completamente folgorato. Quanto ha ragione sulla omologazione di tutti i musicisti moderni. Per questo la musica sta morendo sta scomparendo completamente l'identità di ognuno. Stanno scomparendo gli errori che sono quelli che fanno la differenza nell'innovazione. Che infinita tristezza. Lo so mi sento un vecchio rincoglionito a fare questo discorso ma non temo smentite.

  • @cataldoludovico4616
    @cataldoludovico4616 5 років тому +1

    ho avuto la fortuna di vederlo live con i deep purple a ostuni era il 2010 esperienza pazzesca!

  • @diegosperanza6388
    @diegosperanza6388 3 роки тому

    Uno fra i miei batteristi preferiti. ❤

  • @marktheelf53
    @marktheelf53 2 роки тому

    Debbo dire che mi è sempre piaciuto per stile, originalità e bravura...visto 3 volte quando ero piccolo...un botto di anni fa!

  • @ea7382
    @ea7382 3 роки тому

    Ho 26 anni, e sono cresciuto con i devo purple ! Nonostante la maggior parte della mia generazione ascoltino tutt altro, avevo 13 anni mio padre mi portó a vedere i Deep Purple ero in prima fila, roger glover mi diede il suo plettro ! Unici ! E ian paice per me il numero uno !

  • @galaxyadvertising1722
    @galaxyadvertising1722 5 років тому +1

    uno dei miei gruppi preferiti 👍👍

  • @fabiocatalano9050
    @fabiocatalano9050 6 років тому

    Ce li ho tutti io sia cd k vinile grazie a mio padre anche lui musicista e fortunatamente mi ha fatto sempre ascoltare buona musica come quella dei deep purple grande ian .....

  • @jjdander2167
    @jjdander2167 3 роки тому

    Ho imparato a suonare la batteria ascoltandolo suonare già dal primo disco... E quando l'ho visto al Palasport a Roma nel 1971...beh...volevo smettere di suonarla... Il mio mentore! Concordo con la sua analisi sui batteristi di oggi... Bravo!

  • @davidecangiano9340
    @davidecangiano9340 6 років тому +8

    Non sono un batterista ma mi piacerebbe vedere un video su Neil Peart, uno dei miei preferiti! Comunque grande Ian Paice, il primo batterista rock che ho ascoltato!

    • @Brokenface
      @Brokenface 6 років тому +1

      Davide Cangiano anch'io vorrei vedere un video su di lui

    • @Blackteo79
      @Blackteo79 5 років тому +1

      Idem

    • @screanzatopo
      @screanzatopo 4 роки тому

      The Professor

  • @massimop9348
    @massimop9348 4 роки тому

    Non potevi presentare Ian Piace meglio di così! Il finale del video mi fa' quasi commuovere, io al palasport c'ero un po' di anni fa' e poi ho rivisto Paice a Roma in varie occasioni, il fisico era cambiato ma la voglia di suonare dal vivo e rimasta la stessa di sempre, dici bene Dado a raccomandare all'ascolto degli albums dei Deep Purple se vogliamo un futuro per il rock e le bend in genere dobbiamo conoscere il passato , e tu questo lo hai ben capito e cerchi di indottrinarlo nei giovani, non finiró di dirti bravo Dado !