Un pacco dal passato e l'eredità dei nostri Padri

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 лис 2020
  • Per sostenere il canale: www.paypal.com/paypalme/chita...
    Contatti: chitarradisagio@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 193

  • @orfeo9695
    @orfeo9695 3 роки тому +10

    Finalmente hai detto il tuo nome caro Maestro.
    Ciao Pietro, quello che fai è importante. Non smettere

  • @kangai0482
    @kangai0482 3 роки тому +17

    Adoro questi video così grezzi e autentici, ne abbiamo bisogno!!!

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому +17

      Carissimo, studia le triadi e l'armonizzazione della scala maggiore, se no martedì a lezione sono cazzi 😂😂😂😂 grazie del commento

  • @MartinoSolla
    @MartinoSolla 3 роки тому +7

    Oggi, senza musica, due passaggi importanti:
    1) Pietro ... e fine dell'anonimato, finalmente!
    2) la musica è un talento familiare, che si affina con lo studio .... ma pur sempre una eredita "genetica" .
    Grande divulgatore, complimenti per le nobili radici!

  • @robertolocampo2172
    @robertolocampo2172 3 роки тому +11

    Questo video mi fa sentire piccolo, però allo stesso tempo mi apre a mille pensieri, meraviglioso il vecchio, la cultura il passato.. Complimenti davvero di spessore..

  • @fabioamico2476
    @fabioamico2476 3 роки тому +2

    Il tuo spessore personale e quello dei tuoi pensieri sono commoventi. Sei un Maestro, non solo di musica.
    Grazie per i tuoi insegnamenti.

  • @pirobeta3995
    @pirobeta3995 3 роки тому +1

    Ciao Pietro, sono Pietro... Mi fa piacere avere un mio omonimo con tanta saggezza e umiltà.... Grazie. Spero un giorno di poterti stringere la mano.
    "la musica non ha barriere né tempo,..... lei non invecchia mai"

  • @marcoilmaranga6588
    @marcoilmaranga6588 3 роки тому +1

    Caro maestro il mio povero papà è mancato a maggio.. Classe 44, Era un sassofonista della banda cittadina del biellese.. Ho imparato a strimpellare la chitarra da una sua vecchia precedentemente regalatagli da mio nonno(classe 21) fisarmonicista da feste in piazza!che dire sono l'unico che non ha studiato musica ma a 43 anni strimpello da quando ne ho 20..portando dentro di me il grande bagaglio e la passione che mi hanno trasmesso! Ho tenuto tutto magicamente: fisa, sax, libri, chitarra che voglio restaurare, i loro libri di studio.per carità la comodità nell'avere tutto comodo ed a portata di mano ci sta tutta, ma l'energia è la sensazione nel toccare certi cimeli di famiglia non ha eguali.. Grande uomo ti saluto

  • @luigicannizzo2669
    @luigicannizzo2669 3 роки тому +1

    Grazie. .. Il tuo ( vdc ) mi a' lasciato qual cosa, quindi ho acquisito una eredita' in ..: modi di pensare, dire, fare. .. Un guardare oltre noi stessi e di quanto piu' compresso/atrofico ci stanno portando. .. Bella la storia dei tuoi avi, senza questo, oggi non saresti qui a' parlarne. .. I vinile, ne' ho anche io un po'. .. Sai una volta, quando ero piu' giovane, senti' dire da mia madre una parola album. .. Pensavo si riferisse all' album di foto .. Invece erano gli Lp o vinile . .. Perche' questo, per via delle illustrazioni che vi erano al suo interno .. : decalcomanie, fotografie, i testi dei brani ecc ... Non avevi solamente un disco piatto con delle canzoni. .. Ma' avevi tanto di piu' di un cantante, gruppo ecc ... Concludo, quello che voglio dire, meditate gente meditate. .. Ci stanno/stiamo togliendo tutto. .. Pure una delle espressioni artistiche piu' belle che l' uomo nella propria ( assurdita' ) abbia inventato .. La Musica ... Ti saluto, alla prox ciAo ... ☺😊😀/💙💙💙/👍👌👏👋

  • @xonemichele7542
    @xonemichele7542 2 роки тому

    ebbene si,c stanno inchiappettando...grazie x queste lezioni,speriamo che i più giovani d noi ne tengano conto...

  • @antoniozavatti1587
    @antoniozavatti1587 3 роки тому +1

    Grande, bella storia quella dei tuoi bisnonni! Saluti da un cantautore che è stato prima violinista (ho studiato prima a Forlì diplomandomi poi al Conservatorio di Pesaro ormai tanti anni fa).

  • @mauropenso9388
    @mauropenso9388 3 роки тому +1

    Bellissimo, grazie!

  • @YsuerteRR2000
    @YsuerteRR2000 3 роки тому +1

    Mi è piaciuto questo video come ennesima riprova della tua particolarità, dell'autenticità del tuo essere, della tua passione contagiosa per la musica e per un certo tipo di discernimento non qualunquista.

  • @andreabilletto256
    @andreabilletto256 3 роки тому +2

    Ecco, bravo, cerca di spiegare ai giovani ( e agli adulti) , che esiste una “controcultura”...
    Capisco bene quale emozione tu abbia provato, ricevendo questo dono, e che bella famiglia hai alle spalle.
    Continua così , con la chitarra come spada!

  • @eleniodiamantino7536
    @eleniodiamantino7536 3 роки тому +1

    Ciao Pietro, grazie per aver condiviso queste tue riflessioni. Condivido molto l’attaccamento alle radici e alle cose concrete che sembrano appartenere davvero a un altra epoca

  • @fabiobonaldo3271
    @fabiobonaldo3271 3 роки тому

    Come sempre, GRAZIE!!!

  • @GiorgioStaltari
    @GiorgioStaltari 3 роки тому

    Grazie per la condivisione Maestro!!!

  • @IrishGuitar94
    @IrishGuitar94 3 роки тому +2

    Video commovente, oltre che bellissimo.

  • @Max-rj9ck
    @Max-rj9ck 2 роки тому

    Riflessioni un po' amare (come eravamo negli anni '60), ma personalmente le condivido in pieno.
    Sei davvero da ammirare per la cultura che "fai" e che contribuisci a divulgare. Bravissimo.

  • @marcofasoli7152
    @marcofasoli7152 2 роки тому

    Tu sei un grande. Non smetterò mai di seguirti, non mi annoi mai. Sei sopra le righe, personale, originale e soprattutto vero, genuino e terreno. Complimenti ai tuoi genitori, di sicuro ti hanno tramandato la curiosità del sapere. Grandissimo. Marco da Milano.

  • @claudiolucarubini2787
    @claudiolucarubini2787 9 місяців тому

    Sei magico. Grande

  • @gianmarcogalvani4959
    @gianmarcogalvani4959 3 роки тому

    Belli questi video con le chicche..ottimo!

  • @alessandrosantangelo4344
    @alessandrosantangelo4344 3 роки тому +1

    Sei incredibile, grazie

  • @giacomo6560
    @giacomo6560 3 роки тому +2

    Grazie per aver condiviso la storia della tua famiglia. Anch'io "sfoglio" i dischi prima di ascoltarli; mi piace molto leggere i crediti, capire cosa ci sta dietro: l'ascolto diventa più interessante.

  • @francescoromoliventuri3230
    @francescoromoliventuri3230 3 роки тому +1

    Sei ottimista quando hai detto picco minimo...hahaha... comunque video bellissimo grande!!

  • @nicolacostantinocriaco8849
    @nicolacostantinocriaco8849 3 роки тому

    Adoro i disvjoooo
    sempre sul pezzo bisnonnaaaa

  • @PurpleJam430
    @PurpleJam430 3 роки тому +5

    Stavo già ridendo al "siamo la terra di Dante e Leopardi...", quando poi è arrivato "Chitarra Disagio si è rincoglionito, ci fa l'unboxing" ho dovuto stoppare perché mi stavo spisciando ahahahahaha

  • @simoneperri1220
    @simoneperri1220 3 роки тому +2

    Ho avuto anch'io la fortuna di ereditare gli stessi dischi della Fabbri editore che hai tu, ma non da nessun parente, bensì da una vecchina romagnola che spese gli ultimi 4 anni della sua vita nel mio palazzo. Era una donna trapiantatasi a Torino ed imborghesitasi grazie al matrimonio con un "noto" avvocato... Sfoggiava le solite chincaglierie multietniche ovunque. Un giorno mi disse "Io c'ho ancora i padelloni neri di una volta" ed io "Wow! Ma i 78 giri?" macché... Una raccolta di opere denominata "I grandi musicisti" esattamente come quella che ti è stata pervenuta. Però di 4 volumi (tutti dentro una custodia di cartone tipo "volume da libreria) solo uno era aperto... Gli altri, ancora incelofanati. Ascoltai con piacere i dischi già aperti, (Brahms e Schubert) e notai piacevolmente un piccolo flexidisc gracchiante le informazioni generali della vita e della tecnica dei compositori... Inutile dire che la qualità sonora di quei dischi faccia pietà, (sono dischi degli anni 60,ed al periodo pare che solo le registrazioni della Decca furono buone) ma conservo con piacevole affetto, sia il ricordo che il gesto. Quando la vecchietta morì, il figlio mi lasciò il resto. Era una collezione in volumi che d'acquistava in edicola, (la classica raccolta da edicola che si perpetua nei secoli) probabilmente della prima metà degli anni 60. Pietro, goditi quei padelloni anche se suonano di merda! Con affetto!

  • @vannispinelli8086
    @vannispinelli8086 3 роки тому +3

    Ciao, ho scoperto il tuo canale da poco ma sei istantaneamente diventato tra i miei preferiti in assoluto di UA-cam: amo la tua musica, sia a livello tecnico che sapienziale, i tuoi concetti e il tuo stile. Ancora faccio fatica a descrivere la mia soddisfazione per aver imparato quel pezzo ragtime grazie a te, averti conosciuto mi ispira e mi ha sicuramente arricchito come musicista. Inutile dire che ho apprezzato molto anche questo video. Un unico appunto: nel linguaggio sono le regole che seguono l'uso e mai il contrario, per cui dire che noi siamo figli di Dante e Leopardi per opporsi all'uso di parole come unboxing non è solo perfettamente inutile ma è anche inconsapevole di come funziona una lingua (non solo l'italiano), che non conosce e non può conoscere barriere di nessun tipo che non siano quelle dell'uso pratico che deriva per forza di cose dai costumi e dell'andamento culturale di coloro che la parlano. Per il resto ti abbraccio e ti saluto perché diobò sei un grande!

    • @vannispinelli8086
      @vannispinelli8086 3 роки тому

      P. S. Quanto ho detto sulla parola unboxing NON vuol dire che io non condivida al 100% il discorso del basso picco intellettuale odierno.

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому +2

      Ciao grazie mille per il tuo commento. Certo sono consapevole del fatto che le regole seguano l'uso e non il contrario, e ciò avviene anche in musica, dove la teoria è figlia della pratica e non viceversa. Tuttavia vorrei far notare un impoverimento del linguaggio corrente delle persone. Cioè: il non voler utilizzare il termine unboxing (che pur sarebbe stato appropriato) nel titolo del video mi ha stimolato a nominarlo "un pacco dal passato", il che mi soddisfa di più essendo evocativo. Ciao buona serata e grazie

    • @vannispinelli8086
      @vannispinelli8086 3 роки тому

      @@chitarradisagio Grazie a te della risposta e dell'argomentazione che ci sta tutta e buona serata a te!

  • @pieroscata5965
    @pieroscata5965 3 роки тому +1

    Grazie di averci resi partecipi di cotanta ricchezza culturale, e condivido in toto su quello che dici a proposito di tutta sta tecnologia del.....

  • @lucapucci2591
    @lucapucci2591 3 роки тому +39

    La Prozia come ardua competitrice di Thomann

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому +2

      Ahahahah sei un grande

    • @SinRitual
      @SinRitual 3 роки тому

      Thomann è il comprimario perfetto di amazon, entrambi non fanno altro che rovinare i commercianti locali mettendoli fuori mercato...Viva la Prozia tutta la vita

  • @marcozichichi
    @marcozichichi 3 роки тому

    Sei un grande

  • @lucapierini6174
    @lucapierini6174 3 роки тому

    Grazie che spettacolo...liberi dalle illusioni e idoli

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 3 роки тому +1

    Grazie per questa condivisione! Sull'obsolescenza (più o meno programmata o anche solo negligente) di tanti dispositivi elettronici la penso come te.

  • @MrDontworrybehappy10
    @MrDontworrybehappy10 3 роки тому

    Oggi l'unboxing, a breve speriamo qualche bella live di twitch allora! la conversione in web star è quasi completa ahah. Per quanto riguarda la qualità musicale in streaming (ascoltata principalmente sul cellulare o con le cuffie) c'è da dire che senza un impianto adeguato la "qualità alta" di questi servizi alla fine va più che bene, concordo tuttavia quando dici che pubblicizzarli come "ascolta la musica in alta qualità" è un fuffata pazzesca. a onor del vero devo dire che TIDAL in qualità master ha davvero una buona qualità e si nota la differenza, ma ha dei costi di abbonamento molto alti rispetto alla media.

  • @federicogrande4631
    @federicogrande4631 3 роки тому

    Vabbè sta retorica dell'età dell'oro perduta inizia ad essere un po' vista e rivista. Comunque sempre il miglior canale UA-cam sulla chitarra per contenuti!

  • @nunziantebarone6971
    @nunziantebarone6971 3 роки тому

    Questo bel video dovrebbero passarlo nelle scuole, si ma quali scuole quelle italiane ormai belle che andate, complimenti davvero di come con grande ironia e compostezza di gusto hai saputo metaforicamente schiaffeggiare il mondo della grande distribuzione e della sua cultura massiva e prepotente che sta letteralmente distruggendo l intero scibile umano vecchio di millenni.

  • @ivano3no
    @ivano3no 3 роки тому

    Non smettere!!!

  • @francescobindi-ita86
    @francescobindi-ita86 3 роки тому

    sei un grande ti adoro, aspetto i tuoi video come mia nonna Frizzi su Rai 1, dovresti finire a condurre una trasmissione di musica stile BBC con le Masterclass di Julian Bream....bei tempi ( io non ero manco nato )
    saluti

  • @kamiraccoon8374
    @kamiraccoon8374 3 роки тому

    Sei così unico che non si può non seguirti....

  • @Gelsyviolet
    @Gelsyviolet 2 роки тому

    Grazie. Pietro

  • @tranquillommm
    @tranquillommm 3 роки тому

    Ciao Chitarradisagio,
    che dire, commovente il video e molto molto interessante 👍🏼
    Per me una buona lezione... Sia sul fatto di usare trrmini della nostra meravigliosa lingua, quella Italiana, sia sul valore dei ricordi e delle cose del passato e di quanto fossero intelligenti e bravi... Mi ricordo le tirate di orecchie di mio nonno... Me le meritavo tutte... Posso solo tacere e imparare...
    Chino il capo in silenzio u_u 👍🏼 abbozzo u_u 👍🏼

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 2 роки тому

    Buongiorno maestro. Innanzitutto massima stima per ciò che è è ciò che da. Per il problema driver potrebbe provare a settare le opzioni di compatibilità nelle proprietà del file di installazione, in molti casi funzionano anche se non costruiti appositamente per il sistema operativo in uso. Buona giornata.

  • @6505nihao
    @6505nihao 3 роки тому +1

    Condivido tutto quello che hai detto e ti invidio pure per il pacchetto che ti è arrivato.

  • @EnryEnry82
    @EnryEnry82 3 роки тому

    Negli anni '60 gli esseri umani erano più intelligenti. La prima volta che passo da Genova prometto di setacciare ogni vicolo per stringerti la mano. Quanta cultura, grazie 🙏

  • @russogiacomo83
    @russogiacomo83 3 роки тому

    Mi piace un sacco il tuo pragmatismo maestro

  • @massimilianomondino2371
    @massimilianomondino2371 3 роки тому

    Da qualche settimana ho iniziato a prendere in mano una chitarra (ho ampiamente passato gli ...anta) e i tuoi video sono stati una grande spinta e di questo ti ringrazio........questo video, al contrario di tanti altri lo capisco dal primo minuto all'ultimo e non posso che essere più che d'accordo con te. Su questa falsa riga un paio di anni fa mi sono assemblato con tutte parti usate un hifi e ho iniziato a comprare dischi usati e tutti i cd e lettori mp3 sono finiti in soffitta.

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому +1

      Ciao, il fatto che tu ti sia assemblato da solo con parti usate un hi fi la dice lunga riguardo il tuo spessore. Grazie del commento

  • @lucamontanarilughi530
    @lucamontanarilughi530 3 роки тому

    Bellissimo l'ingresso del cane

  • @marcosalamanca8742
    @marcosalamanca8742 3 роки тому +3

    "Se il progresso e' inutile, non e' progresso".
    E' un'opinione molto soggettiva.
    Io personalmente la condivido al 1000%, ma mi rendo conto che purtroppo molta, troppa gente la pensa diversamente.
    E questi sono la maggioranza..
    Dimenticavo. Grazie per aver condiviso questa bellissima storia.

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому

      Grazie a te per il tuo commento

    • @francescocosta7296
      @francescocosta7296 3 роки тому

      La differenza fra sviluppo e progresso già definita da Pasolini 50 anni fa, sta tutto lì

  • @albertopisu4695
    @albertopisu4695 2 роки тому

    Quanta saggezza traspare solo dalla carta "avrà 50 anni " quando ci renderemo conto che per sopravvivere al futuro dobbiamo per forza guardare al passato... grazie Maestro Pietro per le continue perle di saggezza musicali e non Alberto da Chieri

  • @byoalek
    @byoalek 3 роки тому +4

    Dopo l'unboxing vogliamo anche il Q & A di chitarra disagio ahah

  • @ryranducci5041
    @ryranducci5041 3 роки тому

    Bel video, interessante. oltre la perdita di cultura, stiamo vivendo anche una grande perdita di coscienza. I nostri nonni facevano parte degli uomini di ferro: noi a quelli di legno.

  • @denismattei91
    @denismattei91 3 роки тому

    Chitarra mi piaci un sacco.. Saresti stato un buon maestro, mi metti un cuore?

  • @mauriziochiabrera968
    @mauriziochiabrera968 3 роки тому

    concordo appieno. Non ho la capacita' di articolare un discorso articolato adesso, ma ricollegandomi anche ad altri tuoi video credo stiamo andando incontro ad un azzeramento culturale che spianera' generazioni e fara' perdere patrimoni inestimabili come tradizioni e dialetti.
    Abito in Piemonte eppure alle danze occitane preferiamo il latino americano ...boh...
    Suono (dire così forse è una parola grossa) nella banda del paese dove abito. Le marce militari di fine '800 e fino al ventennio. Arrangiamenti raffinati e melodie molto belle. Esistono anche numerosi arrangiamenti per banda di pezzi d'opera di quel tempo decisamente superiori a quelli che potresti comprare su internet da famosi editori specializzati.
    Mi sono laureato nel 2002 (corso di laurea 4 anni, vecchhio ordinamento) Ricordo come un incubo i Diritti con le sentenza, per dare privato ci volevano mesi (almeno per me) e le sessioni d'esame erano 3 all'anno. Ora ogni 15 gg danno un esame (o un pezzetto di quello che era un esame di allora).
    Credo sia venuta meno la voglia di studiare intesa come "investimento" sforzo per il futuro, siamo tutti per il tutto subito
    scusami per l'off topic

  • @fratelbigio86
    @fratelbigio86 3 роки тому

    Sei figlio d'arte

  • @pirobeta3995
    @pirobeta3995 3 роки тому

    Saggezza antica...
    👏👏👏

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali 3 роки тому

    Wow che repertorio di vinili! Ne hanno fatto di strada quei vinili e ne faranno ancora tantissima!
    Gli oggetti materiali restano. Invece come hai detto tu...di tutto questo digitale non resterà proprio un bel niente. Abbiamo tutto e non abbiamo niente.
    Non demonizzo il dio Amazon anche se non ho mai comprato niente. Il motivo è che semplicemente vado in negozio e mi compro quello che mi serve e ce l'ho subito e non devo né preoccuparmi né aspettare ma ho subito l'oggetto che mi serve e mi pare più pratico e veloce.
    Sei stato molto gentile a dirci il tuo nome. Il tuo cognome per un sardo è molto speciale. Perché è il nome in dialetto di una località sarda che non dico per la tua privacy. Però se lo scrivi su youtube ti appare :))
    Grazie di tutto Pietro e il discorso che hai fatto per un vero sardo è magnifico!

  • @romanoconti9358
    @romanoconti9358 3 роки тому

    Con i sottotitoli Genovese Inglese riceve un milione di like!! Bravissimo “ Pietro”.

  • @carlotombesi8458
    @carlotombesi8458 3 роки тому +1

    Non so quanto darei per ricevere anch'io un pacco come questo dal passato... Trasuda vita, ricordi, amori, passioni, memoria familiare, formidabili giornate di sole e di pioggia. E poi, l'emozione del vinile, le didascalie nelle copertine... Conservo ancora dei vinili e delle musicassette non solo per il loro contenuto sonoro -ormai consunto e quasi inutilizzabile- ma anche per le note di copertina che le accompagnavano e dalle quali si percepiva competenza e amore per la musica.

    • @guitaristssuck8979
      @guitaristssuck8979 3 роки тому

      Perché apolidi?

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому

      Grazie Carlo per il tuo commento. Per quanto riguarda lo status di apolide: una eterogenea cultura di usi e consumi della popolazione mondiale, derivante dalla polis di appartenenza, rende più difficoltosa la produzione e relativa vendita di merci che vadano bene per tutti con relativo poco sforzo da parte del capitalista. Pertanto una massa acefala di esseri umani slegata dalle proprie peculiarità culturali sarà più congeniale ad un sistema basato esclusivamente sul denaro...

    • @carlotombesi8458
      @carlotombesi8458 3 роки тому

      Sì, è ciò che intendevo ma non volevo sviare l'argomento dalla magia del tuo video. 😊

  • @guitaristssuck8979
    @guitaristssuck8979 3 роки тому +1

    Triplo name reveal!
    W la nostalgia del mondo analogico!

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому

      Ciao, grazie del tuo commento. Non parlerei tanto di nostalgia, in quanto io quei tempi non li ho vissuti, bensì di semplici constatazioni. Ciao buona serata

  • @matteob7320
    @matteob7320 3 роки тому +1

    Ciao non so se la tecnologia sia solo fuffa ma fa sempre piacere vedere che Amazon non sta sul belino solo a me 😄

  • @lanfrancotortelli8157
    @lanfrancotortelli8157 3 роки тому

    Anche mia madre fece questa collezione di dischi favolosa

  • @filippocianni4860
    @filippocianni4860 3 роки тому +1

    Maestro, ci potrebbe fare sentire cortesemente la romanza "Giochi consentiti" non so a quale anno risale ..visto che tutti fanno giochi proibiti. Grazie.

  • @alessiodiegofilanti4285
    @alessiodiegofilanti4285 3 роки тому

    Concordo in pieno.. non posso negare che a me piaccia la tecnologia, parecchio... Ma sono concorde sull'affarmazione che l'etere si mangi l'anima in qualche modo di molto...
    E siamo in pieno picco ignoranza, indifferenza e mancanza di valori..
    Grazie 68ini...semmö aruinē… a l'è cosc-ī

  • @stegurioli
    @stegurioli 3 роки тому +1

    Ti voglio bene probabilmente perché mia nonna è Genovese come te, ma siamo veramente sintonizzati su una linea d’onda simile

  • @fabriziopicariello1311
    @fabriziopicariello1311 3 роки тому

    👍👏👏

  • @simonepetrassi5937
    @simonepetrassi5937 3 роки тому +1

    sarebbe bello facessi un video in parli un po riguardo matteo mancuso(chitarrista principalmente jazz del momento)

  • @tAmBu81St
    @tAmBu81St 2 роки тому

    1899 anno di nascita del Milan! grande anno!

  • @salvatoreamore7089
    @salvatoreamore7089 3 роки тому +2

    Complimenti maestro abbiamo conosciuto anche il tuo nome

  • @accordiallabuona1906
    @accordiallabuona1906 3 роки тому

    condivido, in toto

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому

      Ciao grazie di aver commentato la questione, buona serata

  • @marianomoscovicci137
    @marianomoscovicci137 3 роки тому

    Bello. Noi comunque siamo fortunati perché avendo vissuto pienamente l epoca in cui internet non c era, o almeno non era così diffuso, ancora assaporiamo il piacere di queste cose. Cmq in edicola, ogni tanto, qualcosa di buono esce ancora....

  • @matteosantise1528
    @matteosantise1528 3 роки тому

    Ciao, volevo condividere con te la riflessione a cui questo video mi ha portato. Infatti io ho solo 20 anni e mi sono approcciato al mondo della musica in maniera più assidua solo negli ultimi due anni della mia vita, questo anche in parte grazie a persone come te che condividono la loro conoscenza sull'argomento su youtube. Sono infatti totalmente d'accordo sul fatto che in un mondo dove regnano colossi della produzione di massa sia molto più difficile trovare prodotti di qualità e che sia molto più facile per costoro avere una massa di persone prive di pensiero critico a cui vedere i loro prodotti.
    Dopodiché però penso che sia anche grazie a queste nuove tecnologie e a questo "progresso" se noi siamo qui a parlare di questi argomenti, se io ho potuto grazie a te e ad altri come te appassionarmi allo studio della musica e arrivare a nuove forme di conoscenza più approfondite su certi autori in particolare.
    Dunque in conclusione mi sento di dire che stigmatizzare in maniera ossessiva il "nuovo" è forse troppo facile, internet è per l'appunto un mezzo che come tale ci da accesso a molteplici informazioni. Tutto sta nell'uso che la massa che ormai ha subito un "appiattimento" culturale ne fa. Se si riuscissero a sfruttare questi nuovi mezzi e questo progresso come "trampolino di lancio" per la cultura si vivrebbe sicuramente in un mondo migliore. E' dunque secondo me tutto legato all'uso che si fa del progresso e non al progresso in se.
    Grazie per l'attenzione se avrai voglia di leggere e grazie della condivisione di questo splendido contenuto.

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому +1

      Ciao Matteo, grazie per il tuo prezioso contributo. Non sono così sprovveduto da demonizzare tutta la nuova tecnologia, pertanto siamo qui a scambiarci concetti. Ciao e buona serata!!

    • @matteosantise1528
      @matteosantise1528 3 роки тому

      @@chitarradisagio certo, non penso assolutamente tu lo sia!

    • @gab.man.5228
      @gab.man.5228 3 роки тому +1

      Bravo Matteo, questo è lo spirito giusto, quello che i ventenni di oggi dovrebbero incarnare. Senso critico, ma niente pregiudizi. Te lo dice un coetaneo (anno più anno meno) del Maestro. Uno che ricorda benissimo com'era il mondo prima di Internet: il punto non è farlo tornare com'era, che è ovviamente impossibile, ma ricordare com'era, quello sì, perché non si allarghi a dismisura quella frattura tra ieri e oggi, tra analogico e digitale. Possiamo farcela. Questo stesso video ne è prova.

    • @gab.man.5228
      @gab.man.5228 3 роки тому +2

      E poi, almeno ogni tanto, potremmo spegnere youtube e mettere su un disco. Per ricordarci che si vive (e sopravvive) anche offline.

    • @matteosantise1528
      @matteosantise1528 3 роки тому

      @@gab.man.5228 Speriamo di non essere un esigua minoranza a credere in questi ideali...

  • @corradomortelli2382
    @corradomortelli2382 3 роки тому +2

    installa Linux Ubuntu che puoi gestire assieme a Windows 10, vedrai che ti riconosce la M-AUDIO Fast Track

  • @crave86
    @crave86 3 роки тому +1

    Bellissimo video.
    Posseggo la stessa scheda e per farla funzionare su Win 10 scaricati gli asio4all.

  • @angels3042
    @angels3042 3 роки тому

    Un commentino frugale, giusto per. Non credo che al dio-amazon di oggi non ci fosse nessun altro-dio all'epoca. Voglio dire, se in quei dischi mettevano le foto e tutto quanto era solo per poterli vendere meglio e non per un amore sviscerato verso la cultura. In packaging spogli quanti ne avrebbero venduti? Il punto, forse, è che le tecnologie succhiano alle persone via il fattore tempo, il fattore metabolizzazione, il fattore sedimentazione, il fattore curiosità, il fattore sogno (come poi tu dirai nel tuo video sul liuto). In due parole: viene messo tutto e subito a disposizione impedendo alle persone di fare, loro, i dovuti collegamenti. Collegamenti personali che poi sono quelli che permettono alla cultura di radicarsi.
    Grazie per i tuoi video.

  • @StartOversBand
    @StartOversBand 3 роки тому

    ...Pietro for President ;)

  • @GianlucaUK
    @GianlucaUK 3 роки тому

    Io ho vissuto in entrambi i mondi e oggi riesco ad espandere la mia cultura musicale molto in fretta mentre da ragazzo ero veramente limitatissimo. Però io ricordo le ore passate ad ascoltarmi dischi e CD dall'inizio alla fine e oggi faccio fatica a finire di ascoltare un pezzo o anche a leggere un libro. C'è una frenesia terribile di passare ad altro e l'attenzione se ne va a donnacce. E' diventato difficilissimo concentrarsi. Sospetto di non essere l'unico. Forse c'è bisogno di disintossicarsi un po'.

  • @leonardodonadel48
    @leonardodonadel48 3 роки тому +1

    Non sono molto d'accordo sul fatto che negli anni 60 la gente fosse più intelligente... Sicuramente c'erano dei valori improntati (come il rispetto) che adesso si sono un po' persi, ma era una società ancora piena di dogmatismi e superstizioni, che in paesi come gli stati uniti si manifestavano nel fenomeno del razzismo, ad esempio. Comunque bel video come sempre!!!

  • @0pus
    @0pus 2 роки тому

    "Siamo in un mondo di fuffa tecnologica! E non mi venite a dire del progresso, ché se il progresso è inutile non è progresso: vi stanno solo inchiappettando, e senza vasellina!"

  • @fabriziobocca5781
    @fabriziobocca5781 3 роки тому

    abbasso Amazon , sei un grande,
    buon sangue non mente

  • @silverorionis
    @silverorionis 3 роки тому

    ti capisco, ho la stessa scheda audio. That's DEVOlution...

  • @sscpiero2013
    @sscpiero2013 3 роки тому +1

    Un video sul grande battisti?

  • @marco260488
    @marco260488 3 роки тому

    Ciao compà

  • @Vigilius60
    @Vigilius60 3 роки тому +1

    Avevo tutta la serie in taverna insieme ad altri 300 LP miei di rock, poi il 26 giugno 2016 un'inondazione si è portato via tutto...

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому +1

      Brutta cosa... Ciao buona serata

    • @Vigilius60
      @Vigilius60 3 роки тому

      @@chitarradisagio Già... buona serata anche a te

  • @youtubero7548
    @youtubero7548 3 роки тому

    Ma poverina/o Nebbia che è passata/o a salutare e non si è portata/o neanche una carezza 😁 salutala/o da parte mia 🙃 ps:grazie per i video!

  • @zikkerton6895
    @zikkerton6895 9 місяців тому

    Il massimo dell espressione culturale a genova lo abbiamo raggiunto qualche anno fa quando siamo riusciti a imbelinare giù la casa natale di Paganini in via madre di dio .

  • @gasgas9688
    @gasgas9688 3 роки тому +14

    Bel video. Però non sono molto d'accordo su come parli dello sviluppo tecnologico attuale. La qualità sonora del servizio Amazon Music HD è effettivamente molto più alta dei normali servizi di musica in streaming. E' praticamente paragonabile a quella di un CD, quindi presumibilmente anche superiore a quella del vinile, anche se sono due modi diversi di riprodurre musica e non è semplice confrontarli tra di loro. Ascoltare musica in streaming significa avere a che fare con un prodotto più liquido, meno concreto, e che meno si presta ad approfondimenti culturali come quelli stampati sulla copertina del vinile che hai nel video. E' un male? E' difficile dirlo, forse l'estrema facilità di accesso alla musica che internet ci offre (che per me è un pregio, magari per altri può non esserlo), ha il rovescio della medaglia: ci si ferma al prodotto musicale, spesso senza nemmeno soffermarsi tanto su di esso. C'è anche da dire che l'approfondimento culturale è comunque a portata di tutti, spesso e volentieri su internet si trova davvero qualunque informazione o conoscenza pensabile. In ogni caso preferisco anche io avere tra le mani qualcosa di più fisico e concreto. Non credo che la tecnologia sia fuffa o che viviamo in un mondo peggiore o meno intelligente. Sicuramente ci ha dato un modo diverso di approcciarsi alla conoscenza, alla cultura e al mondo circostante. Indubbiamente la tecnologia ci ha reso la vita più facile, ma la domanda in effetti è: forse l'ha resa fin troppo semplice, al punto tale da non dover più fare alcuno sforzo per conoscere, possedere, imparare? Forse sì, ma alla fine sono convinto che stia a noi il compito di sfruttare al meglio gli strumenti infiniti e ottimi che la rete e alcuni siti (come per esempio Amazon) ci offre, senza doverla per forza demonizzare come un male assoluto.

    • @chitarradisagio
      @chitarradisagio  3 роки тому +11

      Ciao Andrea, grazie per il tuo commento. Il punto è proprio quello che individui perfettamente nella domanda in coda al tuo commento. La troppa facilità rende inequivocabilmente più stupidi perché non stimola il cervello che anzi si assopisce. Detto questo non demonizzo la tecnologia in toto, non sono così stupido, altrimenti non sarei qui a scambiare stimolanti opinioni con te. Ciao buona serata

    • @LuigiFalconio85
      @LuigiFalconio85 3 роки тому

      @@chitarradisagio 92 minuti di applausi

    • @digennaro8919
      @digennaro8919 3 роки тому +1

      Non credo che il cervello si assopisca in generale, o meglio, lo fa per buona parte delle persone. Ma questa buona parte superficiale dà l'impressione che non esistano persone in grado di approfondire, e questa minoranza oggi è inequivocabilmente più numerosa rispetto al passato. Restando in ambito chitarristico, credo che mai come oggi ci siano così tanti chitarristi competenti e colti, questo è sicuramente merito del progresso

    • @gasgas9688
      @gasgas9688 3 роки тому

      @@chitarradisagio Ci mancherebbe, mi sono espresso male io, non volevo metterti in bocca parole che non ha detto. Grazie a te della risposta :)

    • @Uf210
      @Uf210 2 роки тому

      @@chitarradisagio E' possibile che le persone che nel 1965 avevano accesso a quel tipo di raccolta siano le stesse (come tipologia e numero, non proprio le medesime persone) che nel 2021 effettuano un qualche approfondimento riguardo alla musica che ascoltano?

  • @leonardodonadel48
    @leonardodonadel48 3 роки тому

    Che telecamera usi?

  • @BADCAP
    @BADCAP 3 роки тому

    belin..lanbocsing :)

  • @nikobranka
    @nikobranka 3 роки тому

    ciao,vedo spesso i tuoi video..Anche se non so ancora suonare perchè sono pigro nel fare esercizi volevo chiederti un consiglio..Io ho iniziato con l'acustica e plettro ma attualmente ho una corde in nylon,mi piace il fingerstyle ma ho un problema..Faccio il pizzaiolo quindi non posso avere le unghie lunghe,pensi che possa suonare in fingerstyle lo stesso ???

  • @tAmBu81St
    @tAmBu81St 2 роки тому

    devi usare il software in modalità compatibilità windows 7 o xp...

  • @robpbrupy90
    @robpbrupy90 3 роки тому +4

    Abbiamo scoperto il tuo nome. Pietro 😊😊😊

  • @SeppeIovi
    @SeppeIovi 3 роки тому

    Maestro, assieme allo studio della chitarra ho accompagnato quello del violino.
    Domani mi laureo in Filologia Moderna, spero di potermi dedicare dopo a pieno allo studio della musica, dal Bona e dal Gangi.
    Grazie per i tuoi video.

  • @tommasomlh5893
    @tommasomlh5893 3 роки тому +9

    00:28 ora voi direte ...belin 😂😂😂

  • @chitara5907
    @chitara5907 3 роки тому

    Belin esattamente come dice Mauro Corona!!!

  • @maxcassa
    @maxcassa 3 роки тому

    Sei storia cavolo potresti aprire un museo 😀

  • @niabili
    @niabili 3 роки тому

    Maestro, che chitarra devo acquistare per iniziare ad una bambina di 8 anni? Grazie

  • @Gigi1275
    @Gigi1275 3 місяці тому

    Te che sei intelligente e che detesti la fuffa carica Ubuntu vede qualunque scheda senza licenza e sviluppatori di tutto il mondo

  • @westlaika
    @westlaika 3 роки тому

    Nooooo anche io ho questa raccolta lasciatami da mio prozio!!!

  • @gianlucaareddu8958
    @gianlucaareddu8958 3 роки тому +1

    Ho visto che qualcuno ti ha consigliato gli asio4all per la scheda audio.
    Giusto nel caso non l'abbia visto, mi permetto di segnalarti un video sul Dio UA-cam, dove un adepto spiega come far funzionare la Fast Track Pro con Windows 10: ua-cam.com/video/EcduZs1OBk8/v-deo.html
    Lo so, è la pro e non la normale, ma magari il metodo funziona anche con la Fast Track, i cui driver dovrebbero essere questi: avid.secure.force.com/pkb/articles/en_US/Download/Fast-Track-Drivers Proverei prima la 6.1.10, e dopo la 6.1.11.
    Inoltre il tipo è Brasiliano.....dopo 94 anni riandiamo virtualmente in un lampo in Brasile e ascoltiamo un po' di portoghese.... è un segno sono molto fiducioso che un piccolo cerchio si possa chiudere!! :-)
    Saluti.

  • @alecometarossa
    @alecometarossa 3 роки тому

    ...alla fuffa non c'è mai fine...ma non molliamo!!!