AUTOCOSTRUIRE LA CASA si può autocostruire la propria casa EDILIZIA LIBERA I LIMITI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 тра 2022
  • UNA SELEZIONE DI LIBRI SULLE CASE DI LEGNO,SULL'ECOLOGIA,SULLA BIOEDILIZIA
    costruirecasadilegnoamontonat...
    I RINGRAZIAMENTI DA CHI RICEVE AIUTO E CONSIGLI SONO BENE ACCETTI MA VI RICORDO CHE E' ATTIVO IL SUPERGRAZIE SULLA BARRA SOTTO AI VIDEO 🤗 COSI' POTETE AIUTARE A SOPRAVVIVERE E CRESCERE QUESTO CANALE 🤗
    Facebook / casa-di-legno-in-bioed...
    #casadilegno #bioedilizia #prezzicasedilegno
    Canale di bio-edilizia, investimenti mobiliari e immobiliari, case di legno.
    IO NON VENDO NE CASE DI LEGNO NE CONSULENZE SULLE CASE DI LEGNO
    Questo canale dedicato alle case di legno è nato per aiutare chi come noi, qualche anno fa, girava per le aziende costruttrici di case di legno con un progetto in mano, per capire come fare al meglio la casa di legno, a che prezzo, in che tempi.
    La difficoltà maggiore è stata quella di finalmente capire, dopo tanti, cantieri, tante visite e tante fiere, quando un venditore di case di legno ci stava prendendo in giro, da quel momento cambia tutto, quando sei informato e sei in grado di argomentare riesci anche a trattare sul prezzo, e dopo 31 preventivi con 24 ditte diverse abbiamo trovato la ditta giusta, il prezzo giusto e la qualità che volevamo.
    Ora la nostra casa di legno in bioedilizia non è più un sogno, è realtà.
    Investimento immobiliare, investire il capitale, in bioedilizia.
    Come investire il capitale in immobili di qualità.
    Music httpswww.bensound.com
    VISITA IL MIO CANALE DI LAVORI CASA E GIARDINO
    / @casaegiardinodigabriele
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 57

  • @giuseppemoia1982
    @giuseppemoia1982 3 місяці тому

    io ti porto la mia esperienza partito nel 2017 con terreno di proprietà progetto fatto da me e amico architetto che ha fatto la parte burocratica , io non sono del settore facevo l'informatico ma nel tempo avendo costruito case fin da giovane come dicevi tu avevo una certa esperienza , per cui io ho dovuto usare i tecnici per la parte burocratica ma anche li facendo preventivi , poi usato impresa costruzioni che ha messo manodopera , io ho acquistato direttamente i materiali quindi isolante mattoni dalla germania legno da segheria , e via di sto passo , una volta messo al grezzo ho fatto io molti lavori tipo posa soglie davanzali scanalature impianto , ho fatto lavorare idraulico intonacatore piastrellista , elettricista ha certificato impianto , io sono perito elettrotecnico , serramenti presi in romania e posati io , piastrelle prese a sassuolo , alla fine per una casa di 160 mq con 100 mq di terrazzi 40 mq di garages , temperatura cosante in inverno sui 21,5 e estate sui 25 con umidità 55% con pdc e qualche split spendo zero di elettricità perche ho 11 kw di fotovoltaico con batteria , il fotovoltaico in off grid fatto da me per una parte ci ho impiegato 5 anni a finirla perche lavoravo nei fine settimana o quando eo libero , costo sui 1600 euro al mq finita villa singola con 5000 mq di terreno fatto pure recinzioni , certo lo sbattimento è stato tanto

  • @MaximC
    @MaximC 2 роки тому +2

    Voglio lasciare un'altra considerazione qui:
    1. Sto pensando se usando le Tiny House sulle ruote, con permesso di costruire eccetera, si può evitare le grandi spese come quelle della platea e tutte alla spese che riguardano una casa costruita come di solito si costruisce.
    (Se uno può vivere in spazi non troppo grandi - perché no? E poi queste "case" possono essere anche abbastanza grandi, sapere con rimorchi quelli cosiddetti "gooseneck trailer" le tiny house possono essere non poco spaziose, eh).
    Solo che tu mi hai detto prima che così uno non avrebbe i titoli abitativi (cioè non potrebbe abitarci, se ho capito bene). Se è effettivamente così, allora siamo proprio messi male qui in Italia. Magari si può in qualche modo farlo lo stesso (poi come fanno a dimostrare che effettivamente ci abiti per mesi là, non lo so...)
    2. Avere e/o trovare una ditta che mi costruisca una tiny house sulle ruote, la versione nuda, quello che basta per avere l'omologazione, ad un prezzo economico. E poi dentro finirla e arredarla da solo.
    P.S.
    Ah, dimenticavo, la terza opzione, e probabilmente quella più vantaggiosa tra tutte, è cambiare paese, dove un essere umano è libero di autocostrirsi, dove è libero di vivere dove vuole e soprattutto dove può...

    • @shamandezu8975
      @shamandezu8975 Рік тому

      Concordo su tutta la linea ! Soprattutto sul punto numero 3!

  • @antonioroccuzzo4214
    @antonioroccuzzo4214 Рік тому +3

    Tutto perfetto, tutto a norma di legge, anche la cuccia del cane! Ma se devo fare lavori nella mia proprietà! Però, poi i ponti crollano, le strade non hanno buche ma voragini, quando piove alllagamenti che spesso finiscono in disastri e tragedie! Però se devo piantate un chioodo al muro per appendere un quadro a casa mia, 1000 certificazioni e trafile burocratiche! X costruire 1 casa serve più carta firmata che cemento! Meno male che ho 67 anni e posso vivere altri 20/25 anni al massimo! Ergo, non intendo spendere altro denaro a casa mia! Va più che bene così! L'implememto dell'efficienza energetica se la facessero nel cervello chi partorische queste balle finalizzate a scopi ben diversi dell'efficiennza energetica! Se a qualcuno non piace l'efficienza energetica di casa mia, non è un mio problema! Anche perche, che gli frega a loro di casa mia? Ma poi, mica li ho invitati a passare l'inverno da me? Io i ferri me li so saldare da me!

  • @DannyTheMaster
    @DannyTheMaster Рік тому

    Grazie per il video, potrei chiederti dove hai trovato le regole per l'inghilterra? perché io mi sono documentato un po qualche mese fa, e c'erano diverse regole e problemi anche la... ti regalano la terra (in certi posti) ma di "farsi la casa" uhmmm so che ti agevolano se vuoi "diventare agricoltore" ma con molti limiti e anche con poche pretese (in termini di grandezza della casa).
    Se possiedi qualche link, sarebbe bello leggerlo in descrizione (sarebbe un buon modo anche per ottenere notorietà). Sarebbe anche bello trovare un paese totalmente libero, come il Canada (La parte inglese), il MAINE (sopra allo stato di new york) ma parliamo di un'investimento iniziale e soprattutto di cambiare paese... è una scelta abbastanza drastica, anche perché in entrambe le soluzioni che ho enunciato, devi avere a che fare con GLI ORSI, che sono delle bestie poco simpatiche (al contrario di quello che puo sembrare).

  • @francescoferrari4523
    @francescoferrari4523 2 роки тому

    sei il numero uno sincero onesto e molto chiaro volevo solo sapere visto che mi sto informando l azienda Plushaus la conosci sai dirmi una tua opinione ...grazie anticipate

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 роки тому

      ciao ho dato un occhiata, a me pare E RIPETO PARE una commerciale pura, ovvero una azienda che prende il telaio di qui il resto di la, ti fa la casa come vuoi, quindi niente di male purchè non vadano a prendere del materiale scarso per fare margine, io chiederei dove prendono il tutto e a chi lo fanno poi montare.

  • @francescorebellato8748
    @francescorebellato8748 2 роки тому

    Tristi verità...

  • @loriscellot4442
    @loriscellot4442 2 роки тому +1

    Le cooperative sono strumenti perfetti e possono essere di due tipi: a proprietà indivisa, dove l'intera intervento è di proprietà della società e i soci solo assegnatari oppure a proprietà divisa dove ogni socio ha la sua casa assegnata in proprietà. I soci possono entrare e uscire, la società può continuare ad esistere e continuare le sue attività. Che ci siano poche normative chiare serve sempre alla mafia legale dei costruttori e dei professionisti che praticamente facendo cartello riescono a controllare il mercato. Con l'aiuto fattivo delle banche che erogano i mutui senza i quali ,oggi, nessuno compra casa. Il 50% che si potrebbe risparmiare si spartisce fra guadagno del costruttore e interessi dei mutui. Altra cosa che i comuni si guardano bene dal fare perché con l'edilizia si costruisce l'80% della fortuna politica della maggior parte dei sindaci, e limitare lo spreco dei terreni. Nei comuni più sviluppati nel Nord-est ci sono molte centinaia di appartamenti sfitti e case da restaurare, ma si continua imperterriti a costruire, per chi? Per i costruttori, le banche ecc. E tutti i costi vengono caricati sul costo dei beni prima e del denaro poi!

  • @annabarbato3858
    @annabarbato3858 2 роки тому +3

    Mi ricordo a suo tempo mio padre comprò un terreno esattamente nel 70 poi con gli anni Avvenire avrebbe voluto costruire delle case ma proprio quando era pronto per farlo intervenne il comune mio padre dovette vendere la terra perché proprio in quel punto avrebbero costruito la corsia per la metropolitana oggi da allora sono passati quasi 52 anni quella zona è cambiata tantissimo hanno realizzato una metropolitana e delle strutture commerciale quando passo di la mi commuovo perché penso il dispiacere che provò allora mio padre e il suo sogno irrealizzato 😥🤗🤗

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 роки тому +1

      erano anche anni buoni , adesso è molto peggio

  • @eliatempestini1159
    @eliatempestini1159 2 роки тому

    Ciao grandissimo!
    Secondo te vhe qualità di legno è il pino bianco?
    Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 роки тому

      il pino bianco si usava una volta per fare le navi e le case, ma non per la sua durezza ma bensì per la sua ricchezza di resina, inoltre le sue fibre contengono una quantità spropositata di vitamina c che tiene alla larga i parassiti. negli ultimo decenni è stato sostituito dall'abete in quanto più resistente.

    • @eliatempestini1159
      @eliatempestini1159 2 роки тому

      @@CASADILEGNO grazie mille per la tua risposta. Se dovessi quindi comprare una casa in bioedilizia fatta in pino bianco, scarteresti il progetto per via dei materiali? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 роки тому +1

      no , perchè, il pino è meno pregiato dell'abete, ma se il progetto è fatto bene il legno di pino se trattato dura secoli.

  • @claudiaallegrucci7733
    @claudiaallegrucci7733 2 роки тому

    Ciao Gabriele, ti seguo con molto interesse ed attenzione. ho capito più cose conte che parlando con qualsiasi geometra al quale mi sono rivolta per saperne più sulle case in legno. vorrei un tuo parere, è possibile scriverti in privato?

  • @alessandrasennarestyling1340

    La casa che con mio marito ho acquistato a novembre scorso a Terrazzano di Rho risale agli anni 60 il piano terra e agli anni 80 il piano 1, AUTOCOSTRUITA da un signore che faceva il muratore. Ho un raccoglitore enorme di pratiche di condono che il muratore sig. B fece fare dal geometra. Noi però ora che abbiamo comprato abbiamo scoperto puttanate fatte dal sig. B. Ti dico solo alcune delle cavolate che realizzo' . Nel sotterraneo accatastato come box c'è un camino con tanto di canna fumaria. La canna fumaria del box sale su una parete perimetrale, peccato che in quel punto c'è lo scarico dell'acqua della cucina al piano terra e il tubo di plastica tutto fuso dal calore della canna fumaria, calore che ha fatto saltare le piastrelle su quella parete. I vari camini non erano nemmeno imbrigliati alle pareti dove erano appoggiati, ed ad una piccola scossa rischiavano di cadere a terra con tutto il marmo. 😂😂😂
    Oltre agli impianti elettrici volanti nascosti sotto i mobili😅😅. Mio marito elettricista si è messo le mani nei capelli appena abbiamo scoperto tutto togliendo i mobili che gli ex proprietari ci hanno mollato. Io sono restauratrice di mobili e tanti lavori li faccio con tranquillità. Quindi noi faremo i lavori con la ditta Facciotuttome. La conosci?
    Ps devo fare anche io la pensilina x mettere sotto il camper di papà e la mia macchina mi dai l'indicazione di chi ti ha fatto la pensilina? Io ho amico Fabbro che potrebbe farmela ma purtroppo il mio vicino di casa è un vigile del comune 😅😅😅 e mi ha già detto che dovrà uscire per controllare i lavori😢😅😅😅

  • @brunomaloberti4116
    @brunomaloberti4116 2 роки тому

    Buongiorno scusa se disturbo con una domanda un pochino scema se io faccio fare per esempio un telaio portante di tronchi e poi tutte le pareti a questo punto le potrei fare in economia

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 роки тому

      il discorso è sempre lo stesso, l'edilizia in economia si può fare solo ed esclusivamente per piccoli lavori, come intonaci, pavimenti, pitture, giardino... il resto ci vuole la ditta, le certificazioni, fatture e durc.

  • @alessandrobonuccelli194
    @alessandrobonuccelli194 Рік тому

    Scusami ma se io ho un garage in legno condonato che necessità manutenzioni posso cambiare in autonomia il rivestimento in legno ?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Рік тому +1

      puoi fare quello che vuoi come manutenzione

  • @ariannacaiero8988
    @ariannacaiero8988 2 роки тому

    salve, spero di non essere indiscreta ma ho visto nei sui video passati che alcuni chiedevano l'affidabilità di alcune ditte di prefabbricati ... quindi volevo chiederle se sapeva dirmi qualcosa sull'azienda : NORGES HUS , la ringrazio :)

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 роки тому +1

      un azienda estone che esporta in tutta europa, sono case basiche, essenziali, utilizzano legno massello in prevalenza, ma sono comunque case robuste, in passato hanno avuto i loro bei problemi soprattutto di logistica ma pare abbiano risolto bene e riescono a fornire anche i chiavi in mano, anche se comunque sono molto competitivi sui grezzi. attenzione ai prezzi esposti perchè sono riferiti ai grezzi, da li a finire la casa ce ne vuole ancora parecchio

    • @ariannacaiero8988
      @ariannacaiero8988 2 роки тому

      @@CASADILEGNO grazie mille per l’informazione! Buona giornata

  • @lorydasola5817
    @lorydasola5817 2 роки тому

    Semplificando , questo è il nostro stato. Pagare

  • @provavanced2489
    @provavanced2489 2 роки тому

    Si può fare un rivestimento? Esempio un cappotto esterno ?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 роки тому +1

      ma certo, senti un architetto

  • @davidcoli4458
    @davidcoli4458 2 роки тому +1

    Se è vero che nel resto d’europa si può (rispettando determinate regole ) si dovrebbe esigere lo stesso trattamento.
    Si recepisce solo quello che fa comodo a chi governa.
    Governo unico europeo e leggi uguali in tutta europa . Stati uniti d’europa o nulla

  • @marcellocarli7836
    @marcellocarli7836 7 місяців тому +4

    Non capisco ,ho guardato un paio di video tuoi e mi sono depresso , mia hai fatto passare la voglia di fare ..... tu dici solo : non puoi ...non puoi ... non puoi ... è.. sono le regole!!!!! Sembra quasi che tu goda di tutte queste regole. Quando parli in quel modo , pieno di regole , sei come un cantante che stona. Cambia..

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  7 місяців тому +1

      io non godo di nulla, dico come son le cose, se vuoi che ti dico che è tutto facile tutto gratis e tutto permesso va bene te lo dico, ma non è così, benvenuto nella realtà

    • @marcellocarli7836
      @marcellocarli7836 7 місяців тому

      Amico .non c'è bisogno che mi dici benvenuto nella realtà. Pensa pure alla tua di realtà che è meglio.

  • @mauriziodadda3423
    @mauriziodadda3423 2 роки тому

    Una quantità enorme di carte, progetto, certificazioni, permessi, pos, durc, ecc.ecc., ma poi chi le controlla? L'impressione è che il comune le metta in archivio

  • @stefanopaoli5290
    @stefanopaoli5290 2 роки тому

    Ma per l'auto costruzione della mia casa singola? Secondo te, avendo tempo quale strada sarebbe meglio seguire? Coprativa con mio papa??????

  • @paolonegri3807
    @paolonegri3807 2 роки тому

    Tutto vero quello che dici ma con questa crisi energetica si è aperto un fronte all'edilizia libera: il pergolato a supporto di pannelli fotovoltaici non necessita del permesso di costruire. A patto che non sia in zona a tutela paesaggistica.

  • @alessandropattano7472
    @alessandropattano7472 8 місяців тому

    Le imprese e i tecnici se non faranno bonus tra 1 anno inizieranno a girarsi i pollici

  • @alessandropattano7472
    @alessandropattano7472 8 місяців тому

    In Italia e' impossibile anche per cambiare le piastrelle ti chiedono il permesso x ristrutturazione.
    Infatti il risultato e' che se ti guardi in giro e' pieno di case con facciate fatiscenti

  • @robertomacchi3531
    @robertomacchi3531 Рік тому

    L'edilizia e fino a qualche anno fa le fabbriche automobilistiche sono l'economia di questi paese

  • @davidcoli4458
    @davidcoli4458 Рік тому +1

    Bisognerebbe fare tutti i giostrai

  • @francorottoli760
    @francorottoli760 Рік тому

    Ma se in Italia non c è neanche il 20 %100 in regola

  • @gabrielebongiovanni1495
    @gabrielebongiovanni1495 9 місяців тому

    Ma se non ci sono le.normative, vuol dire che non è né concesso e ne vietato

    • @estefymollix9760
      @estefymollix9760 5 місяців тому

      stavo pensando la stessa cosa, se non è normato nessuno vieta di fartela, ti costringono a collaborare con tecnici però perchè vogliono tutto certificato....però mi chiedo io, prendendo un architetto o un geometra,un capocantiere ex edile o cmq un edile che sappia il suo lavoro perchè si segua l' esecuzione, non dovrebbero ostacolare chi si sbatte per spendere meno!!

  • @attilius68
    @attilius68 Рік тому +1

    Con l’autodeterminazione ci si può fare anche una casa nel proprio staterello… 🤨😏

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Рік тому +1

      si certo, sotto le scie chimiche sempre che il 5G non esploda... ahahah

    • @attilius68
      @attilius68 Рік тому

      @@CASADILEGNO Se è per questo non esiste rifugio al mondo… ma c’è la faremo!! ✌🏻✌🏻😁

    • @patriziafugaro4193
      @patriziafugaro4193 Рік тому

      Esatto!! 😜

  • @MaximC
    @MaximC 2 роки тому

    3:20 Eh... Diciamo che "c'è una certa somiglianza"... 😑

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 роки тому +1

      ma no dai, diciamo che l'antitrust in italia funziona quando vuole lei

  • @MaximC
    @MaximC 2 роки тому +2

    Ma secondo voi esiste uno Stato in Europa più involuto dal punto di vista burocratico, delle regole e regoline e delle limitazioni alla vita dei cittadini, che l'Italia? 🤷
    E il problema è che è proprio il popolo italiano che sembra non volere essere più libero. Cos'è, un popolo masochista, o cosa? 🤷
    Comunque, Gabrielle, ho capito bene che però la cosa più difficile è creare una cooperativa, da zero, ma poi una volta che qualcuno lo ha fatto, basterebbe "copiare" il loro percorso, e in questo modo diventa una cosa molto più gestibile? Cioè un po' come nel caso del tuo questo canale, che tu hai studiato questo tema per anni (immagino perché ti appassiona), e adesso chi guarda i tuoi video parte già molto meglio, no?
    Dovremmo riempire i comuni d'Italia di questo tipo di cooperative...🙁

    • @MaximC
      @MaximC 2 роки тому +2

      Cacchio, vorrei avere le capacità per fare queste cose, per poi creare una guida completa, posso dopo passo, di come si fa. In modo che chiunque sia in grado di prendere quella guida e sapere sono dall'inizio cosa fare, da dove partire e come finire...
      Si deve magari trovarsi uno o più professionisti del settore, che nella vita non hanno più il profitto come il primo obiettivo, che si dedichino a questa cosa. Oltretutto, secondo me potrebbe dare a loro delle belle soddisfazioni, sapere che grazie a loro le persone si sono autocostruiti, e/o hanno creato una cooperativa, o hanno risparmiano decine di migliaia di euro.

  • @robertomacchi3531
    @robertomacchi3531 Рік тому +1

    Per questo c'è l'abusivismo

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Рік тому +1

      l abusivismo cìè perchè qualcuno che vuol fare il furbo c'è sempre