Campi Flegrei, il vulcanologo Mastrolorenzo: valutare rischio eruzione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 290

  • @gianmariovietti1589
    @gianmariovietti1589 10 місяців тому +7

    Grande vulcanologo e grande persona coerente ringraziamolo per il suo lavoro !!!!!!!! E onestà !

  • @user-xk9dl8xw8l
    @user-xk9dl8xw8l 11 місяців тому +15

    Grazie dott. Mastrolorenzo. Encomiabile per chiarezza ed esaustività.

  • @alfonsovelardi578
    @alfonsovelardi578 3 місяці тому

    Uno scienziato di grande esperienza e grande persona

  • @giorgiodouglasveronesi8491
    @giorgiodouglasveronesi8491 11 місяців тому +10

    Bellissimo discorso del vulcanologo. Chiarissimo nelle sue spiegazioni.

  • @brahmantrip
    @brahmantrip 11 місяців тому +59

    A prescindere che non ci dovrebbe vivere nessuno nell' area flegrea e dovrebbe essere parco nazionale e riserva naturale come e' la caldera di yellowstone .ci dovrebbe essere un evacuazione per via precauzionale da qui a sei mesi non ci dovrebbe vivere più nessuno da 30 km dal centro di pozzuoli ,si salverebbero molte vite

    • @silv3r97
      @silv3r97 11 місяців тому +6

      Concordo

    • @gigidercole3645
      @gigidercole3645 11 місяців тому +12

      Non fa assolutamente una grinza,ma siamo in Italy' con l'accento sulla y,quindi la tua analisi impeccabile va a sbattere su De Luca....ops,scusatemi non dovevo nominarlo,adesso me mena....va a sbattere su quella classe inetta e ignorantona che bazzica le Camere romane.

    • @a.a284
      @a.a284 11 місяців тому +1

      Se la gente vuole rischiare faccia pure..ma io stato lascerei crepare tutti

    • @nazionenapolitana1860
      @nazionenapolitana1860 11 місяців тому

      @@a.a284 hai ragione, lo stato coloniale italico così ragiona, come ragioni tu...i meridionali devono solo pagare le tasse, poi per tutto il resto che si arrangino; ...Quando noi meridionali lo capiremo, e inizieremo un cammino per liberarci di queste catene, sarà sempre troppo tardi...già siamo a 160 anni di questo colonialismo oppressivo.

    • @tatianamontecchi5422
      @tatianamontecchi5422 11 місяців тому +9

      Certo bisogna supportare la popolazione nel trasferimento "volontario"😢 su altri territori, ma l'italia è tutta sismica, il Vesuvio il suo territorio ha sempre affascinato per la sua bellezza e per la gente ma come fare per ricostruire una comunità e una vita altrove? Perché non dicono chiaramente che li si resta a proprio rischio e pericolo ?
      Quanto ci costano i "disastri naturali" e quanto ci costerebbe fare prevenzione senza burocrati incompetenti? Bellissimo video da diffondere . 👏🏻

  • @comankolij5805
    @comankolij5805 11 місяців тому +21

    Persona scienziato estremamente competente , questi sono le cose migliori che può offrire la tv e la rete , bravo ottochannel.
    Suggerisco di sentire lo stesso scienziato nella rubrica overshoot di Radiradicale in onda tutte le domeniche alle 1900, ormai sono settimane che si parla solo di questo con G.Mastrolorenzo.

  • @albertobucciante1717
    @albertobucciante1717 11 місяців тому +14

    Complimenti per la chiarezza.

  • @riccardobruno4204
    @riccardobruno4204 11 місяців тому +87

    Il problema è che siamo in Italia dove prima succede un disastro e poi si danno la colpa uno con L'altro

    • @davidemazza8648
      @davidemazza8648 11 місяців тому

      Bravoo sono d’accordo con te

    • @nicolaz2439
      @nicolaz2439 11 місяців тому +2

      Il problema è che non accettiamo la morte, se ci sarà un eruzione improvvisa è inevitabile che muoia la gente, e nessuno avrà le colpe tranne chi le case le ha fatte e le ha costruite li, anche perché realisticamente parlando che fai condanni architetti, imprese e dipendenti pubblici molto probabilmente già morti, e poi magari sposti un milione di persone circa, per un eruzione che forse non ci sarà per i prossimi 200 anni o magari che sarà irrisoria, chi li tira fuori i soldi per costruire una città da un milione di persone, nessuno perché non ci sono.
      La realtà dei fatti è che non è molto intelligente andare a costruire sopra una caldera soprattutto se conosci le sue potenzialità, e forse a breve verrà pagato questo prezzo, spero di no.

    • @renzoamato3207
      @renzoamato3207 11 місяців тому

      Non credo che sia prevedibile e quindi trovare la giusta soluzione per una cosa del genere in nessun altro paese del mondo.

    • @PaoloMaria-es6pf
      @PaoloMaria-es6pf 3 місяці тому

      bravo sono d'accordo con te e non solo non sanno organizzarsi senza rompere i cojoni e fare casini ma sono super eccellenti e super organizzati a scappare a divertirsi e senza rompere i cojoni se accadeva quelloche sta accadendo a gaza e in ucraina cosa facevano scendevano a roma a spaccargli il culo allo stato ai sindaci governi e al papa?

    • @PaoloMaria-es6pf
      @PaoloMaria-es6pf 3 місяці тому

      @@nicolaz2439 prima di tutto non è quello il problema di non accettare la morte per semplice motivo se c'era la guerra come sta accadendo in ucraina e a gaza come la mettiamo? 2 fattore non puoi sapere tra 200 anni se non sappiamo a fine anno cosa succede per semplice motivo in diversi stati si stanno aprendo le faglie in islanda america africa che sono iniziati da circa 5 anni e va sempre ad aumentare e credo che intero pianeta siamo colpevoli compreso tutti gli stati mondiali governi ecc il CO2 è aumentato del 500% nei ultimi 20 anni e questo ha aumentato i disastri naturali metereologici allagamenti vulcani esplosi faglie il CO2 che viene assorbito sia dal suolo e dall'alto ha aumentato i disastri naturali intanto gli stati iniziando la meloni lo stato america continuano con queste armi a mandare in ucraina e adesso a gasa per non parlare della russia che se voleva putin aveva tutto il tempo di far cancellare 3/4 dell'america un colpo solo gia da oltre 1 anno fa e non l''ha fatto ancora per ciu anche tra di loro gli stati dsi danno a calci in culo un altro chi è piu potente a loro pensano si essere o di arrivare unico stato mondiale che nessuno ci arriverà in nessuno modo ma stanno devastando il pianeta i popoli cosa fanno? se ne fottono quei pochi che protestano a non inquinare ogni forma di minerali li avete attaccati ed ecco i risultati, per concludere in 3 fatto se la gente costruisce sopra al vulcano e lo sanno questi rischi è proprio un mega minkione che ci va sopra come se ti dicesse mettiti davanti al treno tanto sfasci il treno non cambia la teoria gli piace stari col culo copra la vulcano ci restano quando si accorgono è troppo tardi onn cè piu scampo quando c'era tempo di salvarsi il culo a quanto pare qui interessa i cazzi d'interessi che salvarsi la propria pelle ed è allo stato puro della realtà dei fatti che si vede ogni gg.
      non possono in nessun caso ne con i sistemi avanzati di tecnologia a dire con certezza quando accade la forza e tutto il resto perchè un vulcano può anche esplodere senza darne nessun anticipo può esplodere dando allo stesso tempo terremoti stesso la forza eruttiva quantità velocità e tutto il resto nessuno può dare una certezza al 100% per un disastro naturale ha la sua sua imprevedibile come i lampi oggi un lampo sull'asfalto lo fa diventare come una lava in meno di 5 secondi figuriamoci un vulcano potrebbe accadere più potente del vesuvio o etna nessusno lo può sapere ne darne certezza

  • @andreamartini4078
    @andreamartini4078 11 місяців тому +5

    Grazie dott. Mastrolorenzo. Chiaro ed esaustivo.

  • @giancarlovolpe2755
    @giancarlovolpe2755 11 місяців тому +3

    Grazie per aver informato, per avere detto come stanno le cose. e che non si dica che non si sapeva.

  • @gk9407
    @gk9407 11 місяців тому +70

    Chi dimentica il passato è costretto prima o poi a riviverlo, la storia insegna !
    Eppure nonostante tutto, incredibilmente, per tantissimi anni migliaia di persone che sapevano benissimo di essere esposte a enormi rischi, hanno dimenticato il passato e ignorato tutti i segnali di allarme continuando ad edificare case e ad aprire attività commerciali come se niente fosse. E adesso pensano seriamente che mettere una toppa con controversi e discutibili piani teorici di evacuazione in poche ore possa fare miracoli ? Stiamo parlando di un super-vulcano di una potenza e una devastazione inimmaginabile !
    Un vecchio detto ma sempre attuale recita : " UOMO AVVISATO , MEZZO SALVATO ! ". L'altra metà ovviamente dipende da le sue scelte..
    Magari alla fine non succederà neanche niente, ma vale la pena correre un rischio così alto ? E a che prezzo ?

    • @silv3r97
      @silv3r97 11 місяців тому +1

      Lo Stato ha permesso tutto questo. Si poteva agire nei decenni. Evacuare una parte di popolazione alla volta fino a desertificare la zona rossa e renderla un parco protetto come Yellowstone. Invece hanno saputo solo prendersi i soldi dei condoni. Colpa dello Stato che dovrebbe essere garante della legge e della salute dei cittadini.

    • @andreamatteuzzi
      @andreamatteuzzi 11 місяців тому

      La natura fa il suo corso …l’essere umano non viene considerato…e abito in un a città alluvionata x 3 volte nel,corso dei secoli di cui 2 il 4/11 …ma ora che fare???????? Nulla non spetta a me…ma sarà un disastro SE E SOLTANTO SE aavenisse

    • @alessandraiadevaia1670
      @alessandraiadevaia1670 11 місяців тому +6

      Forse non è chiaro che se si svegliano i campi flegrei possono anche sommergere la Campania

    • @akhenatonfaraone2762
      @akhenatonfaraone2762 11 місяців тому +6

      Perfettamente d'accordo. La gente ha preferito non decidersi affrontare e risolvere i problemi reali. La filosofia delle valvole di sfogo della gente: religione, tirare a campare e partite di pallone, Maradona ecc, benché infinitamente care si politicanti, perché auto-oppiacei pesanti, sono fallite ma la gente preferisce non volerlo capire. Allora colpe sono anche della gente

    • @n3r0n3
      @n3r0n3 11 місяців тому

      vabbè però in questo caso il passato è Pompei ed Ercolano. Cioè in questo caso non abbiamo esperienza diretta di una eruzione in quell'area o vicina ad un'area metropolitana di quelle dimensioni. Quello che è certo è che andavano demolite tutte le abitazioni abusive che al contrario so state condonate..

  • @parideulisse8841
    @parideulisse8841 11 місяців тому +16

    A certa gente raccomando di non scherzare troppo su questa questione e che almeno incomincino a prendere sul serio gli avvertimenti che vengono dati da chi le cose le studia e cerca di avvisare prima che possa succedere qualcosa di brutto . MI auguro veramente che non succeda nulla di grave ma la prudenza è d'obbligo . I vulcani stanno per un tempo a riposo poi si svegliano e fanno quello che devono fare cioè eruttare fuoco e non si sa cosa può succedere . Purtroppo la leggerezza e la dimenticanza fanno brutti scherzi perchè in queste zone non ci dovrebbe abitare nessuno e invece certa gente vuole scherzare col fuoco e cosi finisce che ci si scotta . Se avete la possibilità di scegliere dico a chi ci abita che ci facciano un pensiero per allontanarsi per un certo periodo da queste zone a rischio augurando naturalmente che le cose si mettano al meglio e che il vulcano sfoghi un poco e non faccia danni . Auguri di cuore a chi abita in queste zone . Vi auguro che non vi accada niente di male ma tenete l'attenzione sveglia.

    • @sandrabianchi8840
      @sandrabianchi8840 11 місяців тому

      Ma non ti pare assurdo che accade tutto in questo periodo? E a chi daranno la colpa adesso? Al cambiamentohhh climaticooohhh? Ma svegliatevi che è in atto un piano ben preciso di reset dell occidente. Lo scrivono apertamente nei loro siti ufficiali, ma ovviamente voi ascoltate solo la tibbu'

    • @cristianopatti6766
      @cristianopatti6766 11 місяців тому

      E lei che scrive che un vulcano "erutta fuoco" da quale vetta della sua cultura si sente in diritto di scrivere sotto un video scientifico una cosa che terrorizza le persone a cui auguri nulla di male? I social hanno dato voce a chiunque il quale scrive senza avere un minimo di conoscenza delle cose di cui farfuglia. COVID DOCET. Poveri noi.

  • @repairassistbycarminesorre5374
    @repairassistbycarminesorre5374 11 місяців тому +43

    Si riesce a prevedere come l'eruzione del vulcano chaiten nel 2 maggio 2008 in cile, che dopo alcune scosse esplose nel giro di 24 ore che rimasero spiazzati è increduli tutti i vulcanologi.

    • @conslevin8605
      @conslevin8605 11 місяців тому +15

      Il problema è che in realtà non è così prevedibile. Mi sembra di aver letto che in quel caso avvennero dalle 15 alle 30 scosse di magnitudo tra 3/5 nelle 24h antecedenti l'eruzione. Inoltre, uno studio recente su supervulcani simili, ha dimostrato che eruzioni improvvise si son verificate senza un aumento della fuoriuscita di gas dalle fumarole o un'intensificazione dei terremoti. Non rimane che sperare che finisca come nell'84, altrimenti saranno guai seri.

    • @repairassistbycarminesorre5374
      @repairassistbycarminesorre5374 11 місяців тому +6

      Se pure si basano sulla fuoriuscita di gas , speriamo che non succeda mai, ma se succede la fuoriuscita di gas in 24 ore riescono ad evacuare tutti?.

    • @markcover4089
      @markcover4089 11 місяців тому +2

      @@repairassistbycarminesorre5374 no.

    • @a.a284
      @a.a284 11 місяців тому +2

      ​@@repairassistbycarminesorre5374ancora con questa evacuazione??? La gente nel panico, una miriade di gente, un piccolo incidente ed è tutto bloccato.
      .600.000 persone nel panico!!!!!Ma lo capite cosa vuol dire??? Andate via ora..o scoppia o no!!!!!

    • @conslevin8605
      @conslevin8605 11 місяців тому +11

      @@repairassistbycarminesorre5374 infatti non é una cosa fattibile. Se non erro l'unico piano prevede l'evacuazione entro 72 ore. Ma oltre la fattibilitá sono tante le variabili in ballo. Sembra davvero come se ci sia un accordo di base con il vulcano. Ma proprio per la sua imprevidibilitá giá si sarebbero dovuti muovere da tempo sapendo la particolare situazione di quella zona. Ma si sa, in Italia aspettiamo sempre che avvenga qualcosa di brutto prima di intervenire...

  • @giuseppegraziuso4697
    @giuseppegraziuso4697 11 місяців тому +21

    Siamo spacciati!

    • @leletto
      @leletto 11 місяців тому +2

      -AVVISO-
      NON ALLONTANARSI!
      RESTATE TUTTI LI E CHIAMATE TUTTI I PARENTI
      NON È NULLA
      ADDIOS

    • @massimilianobucchi95
      @massimilianobucchi95 11 місяців тому +1

      @@leletto io ci farei anche un bel centro accoglienza per gli africani😉

    • @RosaAzzurro16
      @RosaAzzurro16 11 місяців тому +2

      ​@@massimilianobucchi95io per i politici

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 3 місяці тому

      🙏🏼🌋🙏🏼🙏🏽
      La Fede!
      ...confidare in Dio.

  • @teresaarena1255
    @teresaarena1255 11 місяців тому +10

    Il giorno che accadrà in pochi si salveranno. Questa è l'unica certezza. La gente ne è consapevole da millenni e continuando a viverci ha accettato i rischi. Non si può costringere le persone ad abbandonare le loro case, chi lo farebbe?! Alla fine si cercherà un colpevole che non esiste, perché ogni anima che vive lì ha coscienza di ciò che potrebbe accadere fin dalla prima elementare e ha deciso di restare. Decisione che va rispettata e non giudicata. Chi lo fa dimentica che l'Italia è tutta ad alto rischio idrogeologico, sismico e in buona parte vulcanologico, quindi cosa dovremmo fare, evacuarla tutta?!

    • @simonanomino3159
      @simonanomino3159 3 місяці тому

      Ma non si può vivere nella bocca di un vulcano attivo….ma non si può…è da pazzi viverci tutti questi anni.
      Si vede che andava bene a tutti, ignorare il problema.

  • @assianulla2298
    @assianulla2298 11 місяців тому +13

    Mentre il medico studia il malato muore. Io ho capito una cosa, non mi applico a sentire di qua e di là, purtroppo se viene mi affido a Dio. Con tutti questo problema com'è che fanno stare ancora le persone la? Addirittura se non sbaglio GIORNI FA CI È STATO FATTO UN CONCERTO FUORIGROTTA!! VA BE, O VIVIAMO O MORIAMO. CHE DIO CI AIUTI.

    • @adrianaevseev7655
      @adrianaevseev7655 11 місяців тому +1

      Dio sia fatta la tua volontà 🙏🕊✝️💙Gesù pensaci tu 🙏❤

    • @mario_2004
      @mario_2004 11 місяців тому +1

      Pregare non fermerà l'attività vulcanica, al massimo potete pregare per la vostra anima se ci credete, ma se avviene una catastrofe del genere pregare o meno si muore comunque

    • @tomsassi1423
      @tomsassi1423 11 місяців тому +1

      ​@@adrianaevseev7655si ci pensa lui stai serena

  • @giuseppinanappi8642
    @giuseppinanappi8642 11 місяців тому +6

    Gente ragionate con la vostra testa. Li e' pericoloso, cercate di allontanarvi , infondo il professore ha detto la verita. Nessuno puo sapere quando e come avverra' quindi e' inutile poi cercare di trovare colpevoli quando succedono tragedie come quelle di una eruzione. Andatevene via da li prima che sia troppo tardi.

  • @massimomelosi1546
    @massimomelosi1546 11 місяців тому +16

    Anche se fosse una piccola eruzione, vista la elevata concentrazione della popolazione nella zona, farebbe tantissimi morti. Per me andrebbe evacuata per via precauzionale tutta la zona tra la Solfatara e il lungomare Sandro Pertini.

    • @marcus90gladiator
      @marcus90gladiator 11 місяців тому +2

      si ma dove la metti tutta quella gente????

    • @massimilianobucchi95
      @massimilianobucchi95 11 місяців тому

      @@marcus90gladiator in africa

    • @simonedoghe5862
      @simonedoghe5862 11 місяців тому +1

      l'Italia è gestita da caproni... e gente che se magna tutto e poi dice che non ci sono soldi. Quindi chi farà da sé farà per 3

    • @Fyorad
      @Fyorad 11 місяців тому +8

      @@marcus90gladiatorSmettiamola di fare sempre questa domanda… "dove li metti"….
      Li metti dove li metteresti in caso di un’evacuazione di emergenza, non solo, ma siccome è in via preventiva, hai anche più tempo per ricollocare gli abitanti nel territorio italiano.
      È un problema del paese, e allora che si metta a disposizione un fondo economico per lo sgombero e la messa in sicurezza di quella parte della popolazione italiana.
      Se poi non lo si vuole fare perché costerebbe troppo, e le vite umane su quel territorio al momento non valgono la spesa, è un altro paio di maniche.

    • @aristidelisimaco
      @aristidelisimaco 11 місяців тому

      in africa coi loro simili@@marcus90gladiator

  • @aliceblob4001
    @aliceblob4001 11 місяців тому +7

    Sarà un disagio bestiale ma la cosa da fare è mandare via tutti per almeno un mese ..... dove ? Non lo so , ma non lì .....!!! Spero che la gente non aspetti nessuna disposizione e cominci a muoversi da sola.

  • @Gloria-gv2my
    @Gloria-gv2my 3 місяці тому +1

    Se le Guerre
    hanno preso
    il sopravvento
    su
    ogni buon Sentimento,
    significa che...
    non resta che
    confidare
    nella Preghiera🌬️🛶✨👼🏻🕊️👼🏻

  • @titolivio6832
    @titolivio6832 11 місяців тому +1

    Chiarissimo!

  • @faltron1999
    @faltron1999 11 місяців тому +6

    una quantità di SPERIAMO che ci lasciano tranquilli 🤣🤣

    • @athoss1969
      @athoss1969 11 місяців тому +1

      Il speriamo più bello è stato quello di di un’edizione che costringerebbe anche l’intera Napoli ad evacuare! 🤘🏻

  • @ForzaNapoli-sf9fp
    @ForzaNapoli-sf9fp 11 місяців тому +25

    Allora stando a quello che dice questo vulcanologo, se l'eruzione non si può prevedere, e i campi flegrei possono eruttare in qualsiasi momento, c'è solo da preoccuparsi, perché chi vive a ridosso di quell'area, mi dispiace dirlo ma non avrà scampo! Comunque speriamo che non accada nulla!

    • @marcus90gladiator
      @marcus90gladiator 11 місяців тому +5

      si ma chi vive li è consapevole di quello, purtroppo può succedere ma lo si sa

    • @liaciaravola454
      @liaciaravola454 11 місяців тому +3

      ​@@marcus90gladiatorperché non vanno via????????... perché la cosa è molto seria!!!!!!

    • @marcus90gladiator
      @marcus90gladiator 11 місяців тому

      tu lasceresti casa tua??? se hanno 80 anni alcuni forse preferiscono morire la che muoversi km@@liaciaravola454

    • @aristidelisimaco
      @aristidelisimaco 11 місяців тому

      @@marcus90gladiator e quindi chi se ne fotte di gente che sceglie di morire invece di alzare il deretano

    • @luciafaccani555
      @luciafaccani555 11 місяців тому +1

      ​@@liaciaravola454e dove vuole che vadano? Non si tratterebbe di un "normale" terremoto dopo il quale puoi rientrare a casa. Se si verificasse QUELL'eruzione, catastrofe per tutti

  • @luigimonaco1971
    @luigimonaco1971 11 місяців тому +1

    Grazie

  • @Achiropita-
    @Achiropita- 11 місяців тому +8

    tanto c e IT-Alert....tranquilli

  • @domenicoavizzano8841
    @domenicoavizzano8841 3 місяці тому +1

    In questi giorni (Maggio 2024), scosse continue fino alla maggiore di magnitudo 4.4 ; le cose sembrano stare peggiorando. È un inferno, perché l'Italia non è assolutamente preparata.. D.

  • @athenaenergie1668
    @athenaenergie1668 11 місяців тому +7

    Vorrei porre una domanda al vulcanologo: posso costruire una casa sul Krakatoa?

    • @tomsassi1423
      @tomsassi1423 11 місяців тому +4

      Si ma che sia un casa Green

    • @athoss1969
      @athoss1969 11 місяців тому +1

      Dovevi incomincialo a dirlo agl’antichi greci di non costruire in quell’aria! Pure i romani ci hanno costruito e venivano dalla sciagura di Pompei,Ercolano ed Oplonti! La caldera era sempre lì,non altrove!

    • @athenaenergie1668
      @athenaenergie1668 11 місяців тому +2

      @@athoss1969 Sono d'accordo, l'uomo dimostra la sua intelligenza quando copia le cose che non funzionano.
      Ma alla fine delle chiacchiere, sarà lo stesso vulcano a stabilire se la cosa è stata intelligente oppure no.

    • @giuseppediperri6579
      @giuseppediperri6579 11 місяців тому +2

      Costruiscila sul lago Toba

    • @athenaenergie1668
      @athenaenergie1668 11 місяців тому +1

      @@giuseppediperri6579 Che tu sappia anche li eventualmente qualcuno poi viene a risarcirmi?

  • @destrogaudente7871
    @destrogaudente7871 11 місяців тому +4

    Che gli esperimenti possano riuscire e non riuscire lo abbiamo capito sulla nostra pelle in questi ultimi 3 anni.
    Fidati dello Stato andrà tutto bene

    • @61637
      @61637 11 місяців тому

      😳😳😳😳😳

  • @PatrizioGuarino-v8l
    @PatrizioGuarino-v8l 11 місяців тому +19

    Il caso del bradisismo a Pozzuoli esiste da molti secoli, però il dottor Mastrolorenzo dovrebbe chiarire un'altra aspettativa; nell'anno 1984 il suolo resistette molto bene, ma una ripetizione del fenomeno non è detto che resisti di nuovo: quindi bisogna stare preparati per una simile tragedia!

    • @gigidercole3645
      @gigidercole3645 11 місяців тому +10

      Ecco...'stare preparati'...con i politici che ti ritrovi tesoro mio,augurissimi.

    • @mariacannistraci8695
      @mariacannistraci8695 11 місяців тому +6

      Infatti questo ha detto

    • @marcoa3859
      @marcoa3859 11 місяців тому +4

      Ma scusa allora perché continuano a dire che non c'è rischio di eruzione per ora?non capisco

    • @comankolij5805
      @comankolij5805 11 місяців тому +4

      lo scienziato ha chiarito molto bene invece , forse sei stato disattento.

    • @tomsassi1423
      @tomsassi1423 11 місяців тому +4

      ​@@marcoa3859anche per la diga del Vajont dicevano che non c'era pericolo e poi è successo il disastro.

  • @mauriziopersi7229
    @mauriziopersi7229 11 місяців тому +3

    Già il sistema stradale nella zona è un disastro e il traffico normalmente è quasi anarchico..figuriamoci cosa succederebbe magari di notte con un eruzione in corso ..non ci sarebbe piano che tenga purtroppo 😢

    • @gabriellaferrarini6549
      @gabriellaferrarini6549 2 місяці тому

      Condivido tutti i pareri e grazie!
      Allora cara popolazione chiedete alle autorità di trasferirvi altrove, immagino il problema, ma almeno vivrete più tranquilli e sereni. Sono veramente stupita che i governi non abbiano mai preso in considerazione un piano serio di trasferimento della popolazione.......... Detto da parte di esperti molto preparati e seri, è peggio di una bomba atomica!!!!!! Ma sempre la stessa cosa: finché la va la va!!! Ma che civiltà è questa?

  • @aristidelisimaco
    @aristidelisimaco 11 місяців тому +4

    La cosa più sconvolgente è vedere la passiva rassegnazione con la quale i campani accettano il rischio di vivere sopra delle atomiche ad orologeria. Chi vive in zone a rischio dovrebbe essere il primo ad interessarsi della situazione, organizzarsi, mettere in piedi un piano di evacuazione credibile. Ma se non sono loro stessi a preoccuparsene, dovrebbe preoccuparsene lo Stato centrale, al quale magari poi gli amministratori locali faranno appello o cercheranno di addossare le responsabilità?!

  • @Hazardous541
    @Hazardous541 11 місяців тому +3

    Se le case stanno su con lo sputo non serve aspettare l'eruzione.Bastano ripetute scosse oltre una certa magnitudo a sollecitare la struttura oltre la sua sopportazione.

  • @giuseppebruno8284
    @giuseppebruno8284 11 місяців тому +10

    L'eruzione ci sarà ; è solo questione di tempo . . .

    • @sanmil6436
      @sanmil6436 11 місяців тому

      Da,bić erupcije po celom svetu...bude se vulkani koji su dugo spavali,a monstrumi su...

    • @giampietroguerrieri8699
      @giampietroguerrieri8699 4 місяці тому

      Purtroppo!!!!

  • @athoss1969
    @athoss1969 11 місяців тому +4

    Credo il termometro di un’eventuale eruzione,siano le popolazioni che ci vivono in prossimità! Se sono 18 anni che c’è il bradisismo e solo ora s’allarma,allora vuol dire che un’anomalia c’è e che l’eventualità di un’edizione sia più realistica!

  • @tinaelefante8212
    @tinaelefante8212 3 місяці тому +1

    In conclusione si dovrebbe evaquare tutta la popolazione dei Campi Flegrei... perchè i segni diversi dal solito ci sono. Certo è doloroso pensare di abbandonare le proprie case, ma bisogna conservare la propria vita! Naturalmente lo Stato che fà? Ve lo dico io: "tachipirina e vigile attesa"😡

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 10 місяців тому +1

    qualcosa di grosso c'è e scoppia davvero, per il raggio di sollevamento che c'è , farà un botto che si vede da giove. l'unica speranza e che ci siano tante micro eruzioni , ma un sollevamento così grosso è davvero preoccupante.

  • @Aldebaran14
    @Aldebaran14 11 місяців тому +21

    Speriamo bene ma purtroppo prima o poi il botto lo farà, il vulcano è attivo. Affidiamoci al padreterno è l'unica.

    • @a.d.5478
      @a.d.5478 11 місяців тому +4

      Non capisco il confronto con l’Aquila, ovvero un supervulcano che potrebbe distruggere l’intero paese e un semplice terremoto di 6 gradi 😅

    • @madax5719
      @madax5719 11 місяців тому +1

      Concordo pienamente con te

    • @tomsassi1423
      @tomsassi1423 11 місяців тому

      Si prega la Madonna e San Gennaro, hanno indetto una conferenza stampa domani.

    • @azzzvegnabararizibabaa5265
      @azzzvegnabararizibabaa5265 11 місяців тому +2

      ​@@a.d.5478non distruggerebbe tutto il paese

    • @blu9987
      @blu9987 11 місяців тому

      L'esperienza insegna che purtroppo affidarsi al padreterno per ciò che è determinato dalla scienza, è alquanto inutile. Non è che se si ha un tumore e preghi Dio lo fa sparire per magia. Ammesso che Dio esista, ci ha detto addio da un bel pezzo!

  • @user-om9hr2cy9d
    @user-om9hr2cy9d 11 місяців тому +6

    Dai che stasera c'è il Real,cosa vuoi che sia un eruzione

  • @giuseppegraziuso4697
    @giuseppegraziuso4697 11 місяців тому +3

    In pratica ha detto che non si puo prevedere nulla e quindi è inutile parlare di piani di evacuazione. Si salvi chi puo.

    • @user-xk9dl8xw8l
      @user-xk9dl8xw8l 11 місяців тому +1

      In pratica ha detto che, non essendo possibile fare previsioni, è necessario preparare piani di evacuazioni da attuare ad evento in corso

    • @tuttosounds
      @tuttosounds 10 місяців тому

      ​@@user-xk9dl8xw8lin realtà dice che, poiché non si può prevedere l'eruzione, bisogna pensare piani di evacuazione con eruzione in corso, piani che attualmente mancano.

  • @alfonsomassa105
    @alfonsomassa105 11 місяців тому +7

    Se avverra' quello che non DEVE accadere non c' e' ne sara" pet nessun, neache se si vive a 100km di distanza.

    • @aristidelisimaco
      @aristidelisimaco 11 місяців тому

      il sogno di molti, vedere la Campania rasa al suolo

    • @user-xk9dl8xw8l
      @user-xk9dl8xw8l 11 місяців тому +2

      @@aristidelisimaco ma dovesse succedere questo, il resto dell'Europa se la passerebbe molto male per i successivi cento anni

    • @aristidelisimaco
      @aristidelisimaco 11 місяців тому

      non confondere l'eruzione del vesuvio che comporterebbe danni solo a Napoli e parte della provincia (zona rossa) con l'esplosione dei campi flegrei@@user-xk9dl8xw8l

    • @tuttosounds
      @tuttosounds 10 місяців тому

      ​@@user-xk9dl8xw8lsolo nel caso di una superesplosione, piuttosto improbabile. Ma se avvenisse, tutto il pianeta ne soffrirebbe.

  • @rosamerli5410
    @rosamerli5410 11 місяців тому +4

    Ma come si fa a costruire sopra ad un vulcano ???? Ci vuole responsabilità individuale nel scegliere di andare ad abitare in un posto simile oppure tanta ignoranza o in coscienza poi i costi di pochi incoscienti ricadono sulla comunità
    Chi è causa del suo mal pianga se stesso !!!

    • @aristidelisimaco
      @aristidelisimaco 11 місяців тому +1

      i napoletani vivono alla giornata, e hanno pochi neuroni per prevedere il futuro (neanche tanto remoto)

  • @annamariacarolina7
    @annamariacarolina7 11 місяців тому

    Se viene qui stiamo❤

  • @CristianTurcorelaxingmusic2022
    @CristianTurcorelaxingmusic2022 11 місяців тому +1

    A parere mio, più vie di fuga ci sono meglio è! Se succede un incidente stradale sono tutti farmi, a quel punto nessuno si può salvare.

  • @ottimista2792
    @ottimista2792 11 місяців тому +1

    Fai presto abbiamo bisogno di pulizia.. 🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋

  • @pasqualedesantis8819
    @pasqualedesantis8819 11 місяців тому +1

    Pultrppo il terremoto non si può prevedere speriamo sempre bene che non verrà mai

  • @magicalnatureonenatura1132
    @magicalnatureonenatura1132 11 місяців тому +16

    Non mandate i bambini a scuola ricordatevi dell’Aquila

    • @donnicola4616
      @donnicola4616 11 місяців тому +2

      Forse non hai capito che il problema non sono i terremoti.

    • @magman129
      @magman129 11 місяців тому

      I terremoti di origine vulcanica non raggiungono quelle magnitudo

    • @user-om9hr2cy9d
      @user-om9hr2cy9d 11 місяців тому

      Forse non lo sa, magari non ha finito le scuole medie, troppa fatica

    • @Pattayaforever413
      @Pattayaforever413 11 місяців тому

      Non c'è pericolo a Napoli quasi nessuno va a scuola 😂

    • @tuttosounds
      @tuttosounds 10 місяців тому

      Giusto, non mandate a scuola i bambini, così resteranno ignoranti e si accorgeranno di vivere in una caldera vulcanica solo quando questa esploderà.

  • @n3r0n3
    @n3r0n3 11 місяців тому +3

    Si peccato che tutte le abitazioni abusive a ridosso del vulcano invece di demolirle le abbiamo condonate per esempio... no dico pensateci al prossimo condono (che pare stiano discutendo in questi giorni)…

    • @pieromarkuzovich7747
      @pieromarkuzovich7747 11 місяців тому

      scioccheze. ma che cosa vogliono dire le case abusive quando può esserci una supereruzione che potrebbe distruggere l'intera campania.

  • @May_B7
    @May_B7 11 місяців тому

    Ottimo suggerimento. Preparo allora una bottiglia da stappare

  • @grazianorighele3295
    @grazianorighele3295 11 місяців тому +3

    Cosa aspettano a scappare!!?

  • @PokoMoto-s8w
    @PokoMoto-s8w 11 місяців тому +3

    Magari non succede niente, meglio non pensarci e basta. Anzi, piu' fa terremoti meno pressione c'e'.

    • @alexcalderano
      @alexcalderano 11 місяців тому +5

      quello che dice lei vale per una faglia sismica, dove è meglio avere tanti piccoli terremoti piuttosto che uno grande, ma per i vulcani è l'opposto, piu si intensificano i terremoti e piu c'è rischio di un eruzione!

    • @raffivinci8359
      @raffivinci8359 11 місяців тому

      A Pompei stavano aggiustando le crepe causate dai precedenti terremoti, andati avanti per un pò prima della grande eruzione che li ha uccisi tutti. Ci sono le attrezzature rimaste, lasciate dagli operai fuggiti

    • @user-xk9dl8xw8l
      @user-xk9dl8xw8l 11 місяців тому +1

      Il professore è stato molto chiaro in proposito; non tutti i terremoti sono associati all'attività eruttiva

  • @francescotoni26
    @francescotoni26 11 місяців тому +3

    Dai che ci siamo.

    • @cielosucielo
      @cielosucielo 11 місяців тому

      Ah ah ah... povero illuso....
      Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!

  • @fernandagalli8347
    @fernandagalli8347 11 місяців тому +1

    Priorita' assoluta la protezione di Napoli, non belligerante.... Il resto e' superfluo.

  • @famigliarussorosati3676
    @famigliarussorosati3676 11 місяців тому +2

    It alert nn funzionerebbe in questo caso!?????🤔🤔🤔

    • @angelabertiglia7480
      @angelabertiglia7480 11 місяців тому

      Pare di nooerche' nessun terremoto si puo' prevedere...per quanto riguarda le eruzioni non saprei....speriamo e preghiamo..

    • @a.d.5478
      @a.d.5478 11 місяців тому

  • @max.rcpassyon387
    @max.rcpassyon387 3 місяці тому

    E dopo sette mesi siamo nuovamente allo stesso punto…. Questo vuol dire che Napoli sta semplicemente aspettando il quando succederà per poi chiagne

  • @davidemazza8648
    @davidemazza8648 4 місяці тому

    A posto siamo allora 😮😮

  • @assuntamele6941
    @assuntamele6941 11 місяців тому

    😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊

  • @renzoamato3207
    @renzoamato3207 11 місяців тому

    Giusta osservazione.

  • @deborarossi461
    @deborarossi461 3 місяці тому

    Ho letto che in quei luoghi cecuna industria che sta svavando estraendo ..potrebbe essere la causa di terremoti?

  • @MW-tt3fy
    @MW-tt3fy 10 місяців тому

    We have had huge red (!) Northern Lights in Germany in the last few days. They haven't existed in this form for decades. Now they are explained by extremely strong solar winds. Exactly on the days when "experiments" with the HAARP system were carried out in Alaska for 4 days (until today). I'm curious to see whether the Campi flegrei will get in touch again. Iceland is preparing for evacuations - there have been over 1,300 earthquakes there in the last 48 hours

  • @gabriellaferrarini6549
    @gabriellaferrarini6549 2 місяці тому

    Il vulcanologo Dott. Mastro Lorenzo non viene ascoltato prendendo provvedimenti s tutela della popolazione del luogo e dintorni poiché non c'è organizzazione programmazione e altre capacità.......il solito comportamento di trascinare le situazioni!

  • @luigideriu9993
    @luigideriu9993 3 місяці тому

    bah Pompei è stata distrutta ed ora ci si abita nuovamente, oltretutto nel raggio di 30 KM c'è tutta Napoli ed i grossi paesi limitrofi....stiamo parlando di almeno 2.000.000 di persone, qualcuno sa dirmi dove andrebbero ed a fare che?

  • @andreapecaro7541
    @andreapecaro7541 11 місяців тому +3

    di solito i vulcani eruttano

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 місяців тому

      I vulcani non sono tutti uguali.

  • @MilesNauticus
    @MilesNauticus 11 місяців тому +6

    Ci siamo...

  • @domenicopugliese7100
    @domenicopugliese7100 4 місяці тому

    Bisognerebbe allenarsi a prevedere le scosse di magnitudo minori.

  • @raffaelesimeone9054
    @raffaelesimeone9054 11 місяців тому

    Credo che sia arrivato il momento di provare un evacuazione e altro ....e poi si vedrà !

  • @donnuele7693
    @donnuele7693 11 місяців тому +2

    "Sì ma lo spot di esselunga era super commovente voi mette? Sti cazzi dei campi flegrei" 🤡🤡🤡🤡🤡

    • @luciafaccani555
      @luciafaccani555 11 місяців тому +1

      Già, in che paese viviamo, con queste priorità

  • @nessuno3434
    @nessuno3434 11 місяців тому

    Il problema è dove evacui milioni di persone

  • @loresanto9168
    @loresanto9168 11 місяців тому +1

    Cosciienza

  • @carmelaaurilio75
    @carmelaaurilio75 11 місяців тому +2

    L'unica speranza scappare nelle navi è fuggire non ci sono bunker per proteggere

    • @larosadeiventi2392
      @larosadeiventi2392 11 місяців тому +2

      Col montenuovo il mare si ritirò, c'è pericolo maremoto, infatti la Protezione civile non ha in progetto la fuga via mare.

    • @Podzzy
      @Podzzy 11 місяців тому +1

      meglio decollare con un paramotore 😅

  • @joetaurino905
    @joetaurino905 11 місяців тому +7

    Una cosa è sicura, non avrebbero dovuto costruire abitazioni nelle zone prossime ai Campi Flegrei,poi,da appassionato,e volontario della protezione civile, secondo me, non è vero, come dice il professore, che il magma risale in maniera veloce,tutte le eruzioni, avvengono in maniera lenta, anche perché, è una zona "tappo" come il Vesuvio! Quindi che non spargano come al solito, terrore. Ma ribadisco, che la cosa azzardata sbagliata, è stata, costruzione di abitazioni prossime ai Campi Flegrei

    • @bookstore3993
      @bookstore3993 11 місяців тому +3

      Io mi ricordo che la velocità varia a causa del basso o dell'alto contenuto di roccia silicica nella lava che ne determina la fluidità! Se non ricordo male ad esempio l'Etna che pesca nel mantello terrestre ha una velocità ed una fluidità maggiore rispetto al Vesuvio che ha una camera magmatica posta più in superficie ed una percentuale di silicio maggiore!

    • @joeyves7133
      @joeyves7133 11 місяців тому +2

      ma ci sono da 3000 anni, Pozzuoli sarebbe l antica Puteoli, in quelle zone i romani avevano il porto più importante per le spedizioni al sud
      è vero cmq. che non si doveva permettere di costruire nuove strutture e che si dovrebbe man mano (nel corso di decenni) favorire una politica per spopolare quella zona che cmq. resta un'area vasta e molto popolata

    • @bookstore3993
      @bookstore3993 11 місяців тому +1

      @@joeyves7133 se non sbaglio l'ultima eruzione della caldera avvenne nel 1700/1800 ma fu molto piccola, praticamente un piccolo sfogo ! L'ultima vera grande eruzione fu 150000 anni fa e fu abbastanza disastrosa a livello europeo, i romani di 2000 e passa anni fa non avevano le conoscenze necessarie per saperlo e quindi costruirono tranquillamente!

    • @joeyves7133
      @joeyves7133 11 місяців тому

      @@bookstore3993 risale al 1500 quando si formò il monte nuovo in un solo giorno ma non fece una strage, anzi forse non ci fu nessuna vittima, capisco e concordo il tuo ragionamento, ma è un processo che necessita di decenni

    • @user-om9hr2cy9d
      @user-om9hr2cy9d 11 місяців тому

      Troppo tempo è passato

  • @user-lg9vg5ix7z
    @user-lg9vg5ix7z 11 місяців тому +2

    vabbè quindi dobbiamo morire ok

  • @temonessuno1451
    @temonessuno1451 11 місяців тому

    Se deve succedere che succedesse subito così non sentiamo più parlare de sti campi Flegrei che c'avete rottercazzo molto eddeppiù!!

  • @mariano59
    @mariano59 11 місяців тому +2

    Dio ci aiuti.

    • @user-om9hr2cy9d
      @user-om9hr2cy9d 11 місяців тому

      Non lo so se può,prende il reddito di cittadinanza, magari Io lo spero che abbia voglia di lavorare,ve lo auguro

  • @maurosartor990
    @maurosartor990 11 місяців тому +1

    Esiste un monitoraggio che misura eventuali onde" sonore " sotto i 30 hertz prima di ogni scossa o sciame di scosse ? Sarebbe interessante saperlo.

  • @comankolij5805
    @comankolij5805 11 місяців тому

    Su radio radicale cercatela c'è l'audizione in commissione parlamentare del direttore ingv Doglioni di alcuni giorni fa, confrontate quella relazione e le risposte a domande rivolta dai componenti di alcuni partiti, con quanto afferma il vulcanologo Mastrolorenzo ...

  • @giovannibenedetto2414
    @giovannibenedetto2414 3 місяці тому

    Ok ma dopo queste persone, non voglio dire subito subitissimo di aiutarle esempio dargli una casa sempre adeguata alle loro esigenze ho commentato non per i politici, ma solo per le persone che ragionano a loro modo hey Salve........

  • @nittygrittydirty
    @nittygrittydirty 11 місяців тому +2

    Le istituzione non sarebbero in grado di affrontare questa catastrofica evenienza……quindi da bravi italiani, quali siamo, evitano l’affrontare il problema….ma, ve l’immaginate un evacuazione di un territorio così vasto e densamente popolato? Ma chi le gestirebbe? Speriamo non avvenga mai! Non saprebbero cosa fare! Nessuna esercitazione simulata, nessun avvertimento, nessuna informazione alla popolazione….

  • @jack-nicholson1470
    @jack-nicholson1470 11 місяців тому +2

    va bene ma il fatto che bisogna fare esercitazioni non vi dice nulla ,vero Cavie?

  • @Cochis724
    @Cochis724 11 місяців тому +5

    Prevedo che dovete andare amici napoletani

  • @zironia
    @zironia 11 місяців тому +2

    se esplode viviamo attimi di una certa coreografia geografica, chi ha avut avut chi ha dat a dat

  • @marcoa3859
    @marcoa3859 11 місяців тому +2

    Ma poi anche quando parliamo di eruzione eruzione di che entità è possibile.?penso che tutti sappiano che a quel punto sarebbe un emergenza mondiale

    • @tiatiade3995
      @tiatiade3995 11 місяців тому +1

      A quanto ho capito da quello che ha detto dipende dall'intensità dell'eruzione. Se fosse una super eruzione, sì, non so quanto territorio potrebbe interessare ma influenzerebbe il clima a livello mondiale.

  • @tomsassi1423
    @tomsassi1423 11 місяців тому +2

    Non sarà ascoltato, come sempre, e poi piangeremo, da ipocriti che siamo in questo paese di buffoni.

    • @RosaAzzurro16
      @RosaAzzurro16 11 місяців тому

      Non potremo piangere perché saremo morti.

  • @thiagopepoli9439
    @thiagopepoli9439 11 місяців тому

    Qui c'è rischio di una nuova Pompei e nessuno dice nulla 😮😮😮

  • @divergente7653
    @divergente7653 3 місяці тому

    si ma perchè non raccontate di quando gli yankees facevano esperimenti di trivellazione ecc sul vulcano?

  • @davidegiacomini5051
    @davidegiacomini5051 11 місяців тому

    Ma non succede nulla…al massimo fa un eruzione come nel 45. Si fara’ danni, ma non e’ che crolla tutto in ogni posto.

  • @giovannibenedetto2414
    @giovannibenedetto2414 3 місяці тому

    Ecco se prendessero spunto di Pompei beh li le persone li anno trovate chi dormiva, chi era seduto,e chi voleva far fare mangiare i loro figlioletti cosa che era vero ora pero stavo dicendo di farli scappare non subito, ma subitissimo da lì per la miseriaccia sono anch'io un essere umano e cose di questa entità non lo vorrei affatto,quindi care persone e un Foggiano che vi invita a scappare immediatamente da li o buona fortuna, mi auguro il meglio per voi teste dure,......

  • @leletto
    @leletto 11 місяців тому +5

    -AVVISO-
    NON ALLONTANARSI!
    RESTATE TUTTI LI E CHIAMATE TUTTI I PARENTI
    NON È NULLA
    ADDIOS

  • @arthurroston1965
    @arthurroston1965 11 місяців тому

    Grazie