sono il più lontano immaginabile da VDS e la sua cultura comasca ma a me lui, il suo stile, la sua musica e la sua band fanno simpatia. Sarò stato un laghee in una vita precedente? mah
Piano piano, osservando bene e concentrandosi sul video invece che sulla tastiera, magari riuscira' a vedere la sagoma di una delle isole piu' belle al Mondo! ;) Viva Davide e viva la Sardegna!
Un capolavoro in dialetto. Sono passati non so quanti anni ma ascolto il disco spesso.Peccato che in questa Italia vadano in TV i rapper i tripper i Trapper e i venduti.. Ten dur Davide!!!! Bellissimo anche il singolo con Sugar uovo. Grassieee!!
Il Davide sempre numero 1!! Grandi emozioni per ogni sua canzone! Mai pagato un biglietto per i suoi concerti...chi ce li aveva i soldi da ragazzini...sempre dentro de sfroos...birre, vino, canne e poi via in missione per entrare in qualche maniera! Che bei tempi...mi ricordo quando suono' dalle parti del lago di Monate ad una festa di alpini o della birra (chi si ricorda)...scavalcammo dentro al cortile di una villetta poi dentro un piccolo cantiere e poi bosco fino a dentro al concerto, quando arrivammo era alla fine ormai, sentimmo forse un paio di canzoni...che pirlun che eravamo
Nata a Milano, Figlia di una milanese e di un calabrese (che parlava milanese), ho trascorso le vacanze nel triangolo lariano, Lecco-Bellagio-Como (Canzo). El laghee è di famiglia 😅
Per tutti i piantoni che vengono qui a inondare d’odio il video per difendere Geolier, ricordate che per questa performance Van De Sfross si è beccato da metà Italia del “leghista” solo perché del Nord. Il razzismo non vale solo per i napoletani signori miei, basta polemiche sterili e viva la musica, che ricordiamo, unisce, non disunisce!
si mi ricordo, lo seguo dai primi anni 2000 il buon Davide e non è MAI MAI MAI stato nemmeno lentamente vicino alla lega come ideologia...ma avere i doppi standard non è una moda nuova. Pulneta e galena fregia semper!
Bellissima A me è piaciuta molto la musica va Aldilà dei dialetti se non fosse così, non potremmo apprezzare le canzoni straniere che invece ci piacciono tanto
Emozione e nostalgia nel ricordo di gioventù dello sceneggiato a puntate (la RAI lo trasmise con enorme successo) e vivace umorismo dell'epilogo dell'età sui protagonisti tutti. Forse se fosse cantata in italiano non avrebbe quella carica umoristica che i dialetti sanno dare.
Peccato per l'acustica....il riverbero della (grande) sala disturba non poco; i microfoni del gruppo (in particolare quello del cantante) sono messi in secondo piano rispetto alla sonorità dell'orchestra. In particolare il piano elettrico dal minuto 3:28 copre completamente tutto il resto....
si esatto traduzione corretta...si rifa' alle storie dei contrabbandieri che per anni hanno caratterizzato la zona del lago di como (van de sfroos: fanno le cose di frodo, di nascosto)
Maestro Davide is now back with new music after a long pause and will have a new album released this autumn. I really hope he comes back to Sanremo to take his revenge for this 10 years old injustice! 🙏🙏 P.S.: the new album surpassed my every expectation! It's absolutely FAN-TAS-TIC!!! It was totally worth waiting 7 years for such masterpieces of songs! If now is not the right time to return to Sanremo with one of them, then when?????? 🙏😭
Il problema con giolier non è infatti che canti napoletano, perché in passato l'hanno fatto tanti altri senza suscitare polemiche, così come non ne suscitò van den stroof, il problema è che il napoletano di giolier è scadente oltreché essere ibridato con la subcultura trap. L'involuzione è qui, non nel napoletano
Si scrive GEOLIER comunque... E fidati che il problema è come sempre Napoli e i napoletani, è pieno di commenti di gente che dissente sulla partecipazione del brano in dialetto perché "non si capisce niente", ma perché a questo chi lo capiva? Eppure non mi sembra che il meridione si sia scatenato contro questo performer... E se non lo avesse nominato Stash manco si sapeva chi caz era questo! Questa è l'ennesima prova che in Italia il razzismo c è ed è rivolto ai vostri stessi connazionali...vergogna!
@@concettasorriento2582 😂 l Italia è razzista con tutti non solo con i napoletani, tra province comuni città ecc... confini... fanno la guerra tra vicini. Io non capisco il senso di tutto questo odio, perché davvero gli italiani ce l'hanno con tutti i propri I connazionali, non solo con il sud Italia. Comunque i migliori cantanti napoletani sono Edoardo Bennato e Pino Daniele. Geolier lo vedo come Rocco Hunt. Come mai non avevate votato Rocco Hunt per la canzone è uguale a quella di Geolier?
Nessuno lo insulta perché è napoletano ma perché la canzone fa pettare ed è primo...suvvia! Hanno sempre partecipato cantanti della canzone napoletana e non li ha mai fischiati nessuno!
@@DavideSaracco-y2p non sono mai andati vicini a vincere e a quanto pare questa cosa fa tutta la differenza del mondo. In ogni caso ha vinto un altra ‘canzoncina’ e non di certo nessun capolavoro.
Comunque Yanez, interpretato da Philippe Leroy, ha sposato Silvia Tortora. Quindi, visto che vive a Roma, andava al mare sul Tirreno. Per la precisione stava a Montalto di Castro. Lo so perché l'ho visto più volte che mangiava in un ristorante di fronte a casa nostra. Quindi Rimini non c'entra niente. Comunque la canzone è molto bella.
Qua gli italiani nn si sono indignati vero? "Eeeh ma i napoletani sono permalosi e paranoiciiiiih". P.s.Tutto il mio rispetto per questa bella canzone di D.V.S.!!
12 anni fa cantava a Sanremo un gran cantautore come Davide Van De Sfroos, uomo di vasta cultura e di intelligenza. 12 anni dopo ci tocca sentire Rosa Chemical che non si capisce se è un uomo o una donna e che genere di musica suoni... Come direbbe Van De Sfroos: e disen poor Italia, poor Italia
Mah in realtà non è che è mai servito capire che genere sia una canzone né ha importante capire il genere di un cantante. E cantanti controversi ci sono dall'alba dei tempi non è una cosa nuova. Onestamente adoro De Sfroos ma che ci siano cantanti nuovi e giovani che portano avanti anche un messaggio di inclusività e amore mi sembra solo positivo.
grande ma un pesce fuori dall'acqua in un festival faso fino all'inverosimile, non ha più senso di esistere se non per mangiare i soldi di un canone rai travestito da una tassa ancora più assurda.
Se il dialetto è comasco fila tutto liscio come l'olio, se il dialetto è Napoletano si scatena l'inferno.(che poi il Napoletano, per tanti aspetti può essere considerata una vera e propria lingua)
Non è il dialetto napoletano, sono i napoletani, è quello che ho sentito dire. Il dialetto napoletano cosi come il dialetto comasco e altri dialetti non sono italiano ma fanno parte della cultura italiana. Davide van De sfroos è arrivato al 4 posto e nessuno si è lamentano o era arrabbiato che non ha vinto o che dice " per noi ha vinto Davide van de sfroos" o rivogliamo indietro i nostri soldi del televoto perché non ha vinto ecc... penso sia questo che adesso se la prendono con Geolier
Non è Geolier ma è la sua canzone non so si sente solo la musica e non so non ha un buon ritmo. La canzone di Rocco hunt si capiva di più e anche questa Davide van de sfroos. Se Geolier vuole può sempre partecipare lo stesso all eurovision come cantante di San Marino, e chissà forse vincerà all eurovision.
sono il più lontano immaginabile da VDS e la sua cultura comasca ma a me lui, il suo stile, la sua musica e la sua band fanno simpatia. Sarò stato un laghee in una vita precedente? mah
Se senti il richiamo è così, l’anima del laghee attraversa le vite fisiche😂!
Capolavoro. Quelli di Sanremo devono ancora capire il brano.
Da ragazzo del sud amo troppo il dialetto lombardo!!!! Troppo bella!!! Grande Davide!!!
Ma Va cagare
Grazie, da un ragazzo del Nord!!... Ogni dialetto e lingua locale sono un tesoro incredibile!!
@@TheLupinIV mi hai fatto ridere , credimi 😆😆😆
@@DerThorwald vero zio, good luck for the future 💪
Grazie, ma il lombardo è una lingua, non un dialetto come si crede comunemente.
Da napoletano lo ammiro e lo adoro. Un grande. Musica doc e compositore eccellente
Da un napoletano ...Bravissimi mi avete deliziato
Sono passati 10 anni e questa canzone mi piace sempre tantissimo ❤️ fa sempre furore!
Un capolavoro senza dubbio...avrebbe dovuto vincere
Vero anche se la parte di fisarmonica è uguale a Me voy di Julieta Venegas
Grande Davide! Sembra quasi uno straniero vederlo a Sanremo. una spanna sopra tutti.
...anche due!!
@@davidfart anche 3 o 4 direi...Davide è immenso!
Grande Davide.
Cantare un capolavoro del genere a Sanremo l'è cume' dagh un beniss a un asen !!!
Nel 2022 mi ritrovo ancora qui, una delle più belle edizioni quella del 2011
Per me, a distanza di tempo: lui è all'altezza e la sua canzone un bel pezzo! Decisamente una bella performance!
Vedere la Sardegna nella sua chitarra mi emoziona, è un onore avere un artista di questo calibro come amico del nostro popolo e della nostra terra
Lo so, ma osserva bene la sua chitarra ;)
freeloveebbostu hahaha ma se é di Como
Piano piano, osservando bene e concentrandosi sul video invece che sulla tastiera, magari riuscira' a vedere la sagoma di una delle isole piu' belle al Mondo! ;) Viva Davide e viva la Sardegna!
fulmix ce l'avevo con l'altro non con te scusa
sempre amici i sardi per noi sempreeeeeeeee....a parte sto idiota qui sotto col nick prostobeneacasa....
il pubblico incartapecorito di SanRemo non può apprezzare un grande come Van De Sfroos. Ci vuole la canzone d'amore stereotipata
Fece comunque terzo al televoto
@@SIMOLAMBOTZ Vero, un grandissimo risultato
Sono passati tanti anni ma ricordo sempre con piacere questa bellissima canzone. ❤️
Un capolavoro in dialetto. Sono passati non so quanti anni ma ascolto il disco spesso.Peccato che in questa Italia vadano in TV i rapper i tripper i Trapper e i venduti.. Ten dur Davide!!!! Bellissimo anche il singolo con Sugar uovo. Grassieee!!
Poi con calma ti spiego come funzionano le basilari regole di mercato
Il Davide sempre numero 1!! Grandi emozioni per ogni sua canzone! Mai pagato un biglietto per i suoi concerti...chi ce li aveva i soldi da ragazzini...sempre dentro de sfroos...birre, vino, canne e poi via in missione per entrare in qualche maniera! Che bei tempi...mi ricordo quando suono' dalle parti del lago di Monate ad una festa di alpini o della birra (chi si ricorda)...scavalcammo dentro al cortile di una villetta poi dentro un piccolo cantiere e poi bosco fino a dentro al concerto, quando arrivammo era alla fine ormai, sentimmo forse un paio di canzoni...che pirlun che eravamo
Alla prima spiaggia
Grandissimo Davide!!! Attualissima ancora oggi!!!
Una perla rara di canzone
In assoluto uno dei momenti migliori dell'ultimo decennio a Sanremo
Il migliore per me
l'unica volta in cui ha avuto senso guardarlo...Poi perchè non lo abbia vinto rimarrà un mistero.
Bellissima che complesso straordinari bravissimi👏👏
2021?
Forever coming back to this masterpiece and get goosebumps every single time 👂💓🎺🎻
Davideeee sei troppo FORTEEEEEEE !!!!!!!
Meritava di vincere, grande poeta
UN MITO PER NOI DEL LAGO!!!
Senza dubbio il numero uno incontrastato
♥️
Uno dei pezzi più belli degli ultimi anni!
My favorite SanRemo song by far
Dopo De Andre solo DAVIDE .Amo.
....io l'ascolto spesso...aprile 2020...
Grande Davide dialetto bellissimo ionson bergamasco qualche parola è simile al nostro dialetto tanta roba comunque saluti agli amici del lago di como
ti fa onore bergamo è nel mio cuore...de suta de hota ahhahahaha ciao viva l'italia
@@eddylariano4128 grande berghem de sura e de sota
@@robertozanchi111 vero scusa...de sura
Nata a Milano, Figlia di una milanese e di un calabrese (che parlava milanese), ho trascorso le vacanze nel triangolo lariano, Lecco-Bellagio-Como (Canzo). El laghee è di famiglia 😅
Mi invece sun naa a Marian e il dialet al parli anca mo
@@giovanniasero2086 anca mi neee cunt la me mama
Grazie ai miei nonni, anch'io so parlare il dialetto comasco, dato che per altro, abito nella Bassa Comasca
Bravissimo Gianni, anche come Conduttore sei bravissimo! Amadeus non ti vede neanche col binocolo! 🔭🔭🔭🔭🔭
Mi piace un sacco, bellissima 👏👍
Anche tu
Per tutti i piantoni che vengono qui a inondare d’odio il video per difendere Geolier, ricordate che per questa performance Van De Sfross si è beccato da metà Italia del “leghista” solo perché del Nord.
Il razzismo non vale solo per i napoletani signori miei, basta polemiche sterili e viva la musica, che ricordiamo, unisce, non disunisce!
si mi ricordo, lo seguo dai primi anni 2000 il buon Davide e non è MAI MAI MAI stato nemmeno lentamente vicino alla lega come ideologia...ma avere i doppi standard non è una moda nuova. Pulneta e galena fregia semper!
Difatti
Come mi garba Davide Van De Sfroos.
❤
Certo, che la musica dovrebbe unire ma le due storie non sono sovrapponibili.
Dargli del leghista a Davide del leghista é come dare a Cicciolina della vergine
Mitico!!!,,,,
grande Davide! Saludos dae unu sardu bivende in Àustria. Il laghee è un bé togo!!!
... sempre il più figo !!!
Splendida
Grande è sempre bella
Bellissima canzone
MERAVIGLIA!
Il laghée e un dialetto della Lingua Lombarda
Bellissima A me è piaciuta molto la musica va Aldilà dei dialetti se non fosse così, non potremmo apprezzare le canzoni straniere che invece ci piacciono tanto
2021 ❤️
Emozione e nostalgia nel ricordo di gioventù dello sceneggiato a puntate (la RAI lo trasmise con enorme successo) e vivace umorismo dell'epilogo dell'età sui protagonisti tutti. Forse se fosse cantata in italiano non avrebbe quella carica umoristica che i dialetti sanno dare.
Che spettacolo.. Nulla da aggiungere! Oltretutto era vestito :)
E adesso sto cantando,e ancora sto sognando,ma non ho più la mia città!
Non ci ho mai capito un cazzo ma mi è sempre piaciuta
Il Maestro!
Di sto cazzo
2020...
This should've won Sanremo back in 2011! and could've saved that edition of ESC from being the worst year in Eurovision history..
This is not even in italian but in Laghè dialect (Lombardy)
@@SIMOLAMBOTZ yes I know and this makes the song even more awesome!
Fortissimo!!!
Giugno 2020???
Té an mito!
Un mito
capolavoro
orgoglio lariano.......chi non è comasco può capire fino a un certo punto...
NOI C'ABBIAMO IL DUOMO, IL PARCO E L'AUTODROMO E VOI... UN LAGO DI MERDA!
@@morbhe sarai sicuramente un talebano del cazzo.....
@@eddylariano4128 già
@@morbhe bella mmerda....
Vero!!!
Non ho visto nessuno alzarsi e lasciare la platea... Viva l'Italia
Peccato per l'acustica....il riverbero della (grande) sala disturba non poco; i microfoni del gruppo (in particolare quello del cantante) sono messi in secondo piano rispetto alla sonorità dell'orchestra. In particolare il piano elettrico dal minuto 3:28 copre completamente tutto il resto....
L’è e mei!
'Van de sfroos'= vanno di nascosto? (così nel mio dialetto. (Bellissimo pezzo)
si esatto traduzione corretta...si rifa' alle storie dei contrabbandieri che per anni hanno caratterizzato la zona del lago di como (van de sfroos: fanno le cose di frodo, di nascosto)
dal latino fraus , -dis (= frode) in ferrarese anche 'sfrusar' = contrabbandare (ciao)
Maestro Davide is now back with new music after a long pause and will have a new album released this autumn. I really hope he comes back to Sanremo to take his revenge for this 10 years old injustice! 🙏🙏
P.S.: the new album surpassed my every expectation! It's absolutely FAN-TAS-TIC!!! It was totally worth waiting 7 years for such masterpieces of songs! If now is not the right time to return to Sanremo with one of them, then when?????? 🙏😭
2024
Canzone stupenda ❤️
Cia💋
Bella
Il problema con giolier non è infatti che canti napoletano, perché in passato l'hanno fatto tanti altri senza suscitare polemiche, così come non ne suscitò van den stroof, il problema è che il napoletano di giolier è scadente oltreché essere ibridato con la subcultura trap. L'involuzione è qui, non nel napoletano
Si scrive GEOLIER comunque... E fidati che il problema è come sempre Napoli e i napoletani, è pieno di commenti di gente che dissente sulla partecipazione del brano in dialetto perché "non si capisce niente", ma perché a questo chi lo capiva? Eppure non mi sembra che il meridione si sia scatenato contro questo performer... E se non lo avesse nominato Stash manco si sapeva chi caz era questo! Questa è l'ennesima prova che in Italia il razzismo c è ed è rivolto ai vostri stessi connazionali...vergogna!
@@concettasorriento2582 😂 l Italia è razzista con tutti non solo con i napoletani, tra province comuni città ecc... confini... fanno la guerra tra vicini. Io non capisco il senso di tutto questo odio, perché davvero gli italiani ce l'hanno con tutti i propri I connazionali, non solo con il sud Italia.
Comunque i migliori cantanti napoletani sono Edoardo Bennato e Pino Daniele. Geolier lo vedo come Rocco Hunt. Come mai non avevate votato Rocco Hunt per la canzone è uguale a quella di Geolier?
Sem cumasch!!
E semper fora di strasc!
Il violinista sembra hagrid di harry potter
Il violinista nel comasco è un'icona. È uno dei migliori in circolazione, ai concerti gli si fa sempre l'ovazione😂
Il violinista è stato il mio professore di musica in prima media
Anga is iconic!
-and I'd also say handsome-
Figa ci voleva Beppe Vessicchio
davide un saluto da brunate
Alieno
ma se regordet del colonello Fitzgerald?
Ma chi ha ruttato?
Che bella la lingua lombarda!
Anno vinto a San remo tante canzoni da oratorio questa doveva vincere peccato bellissimo el lagh di como detto da un toscano
Neanche una parola avranno capito 😹
Io cero
Nessuno disse una parola. Oggi un ragazzo di 23 anni, canta in napoletano e via di insulti razzisti.
SIAMO NEL MEDIOEVO
Nessuno lo insulta perché è napoletano ma perché la canzone fa pettare ed è primo...suvvia! Hanno sempre partecipato cantanti della canzone napoletana e non li ha mai fischiati nessuno!
@@DavideSaracco-y2p non sono mai andati vicini a vincere e a quanto pare questa cosa fa tutta la differenza del mondo.
In ogni caso ha vinto un altra ‘canzoncina’ e non di certo nessun capolavoro.
Nessuno? Ma se Van Des Froos era stato coperto di merda! Gli avevano pure dato del leghista solo perchè era del Nord… Avete la memoria corta!
@@gianmarcobruno2771in questo Sanremo niente di capolavoro. L anno scorso c era mengoni ma in questo Sanremo niente di bello, deludente.
@@gianmarcobruno2771i migliori cantanti napoletani sono Edoardo Bennato e Pino Daniele punto. Geolier è come Rocco Hunt
CAPOLAVORO!
Io sono l’amico di Janez, proprio quello di qui parla😂😂😂
ua-cam.com/video/y8rBC6GCUjg/v-deo.html parte di fisarmonica
Ki qUi nEL 2023???
Coddio quanto odio sti commenti
C'è chi può e chi non può......come sempre dipende da chi è e da dove viene.......capisc a me
C'è una sequenza di note molto simile al motivo di me voy
andrea costa Vero. Non ci avevo fatto caso
Andrea Costa è vero hai ragione, ho sentito anch'io qualcosa del genere e tu l'hai colta👍
Comunque Yanez, interpretato da Philippe Leroy, ha sposato Silvia Tortora. Quindi, visto che vive a Roma, andava al mare sul Tirreno. Per la precisione stava a Montalto di Castro. Lo so perché l'ho visto più volte che mangiava in un ristorante di fronte a casa nostra. Quindi Rimini non c'entra niente. Comunque la canzone è molto bella.
Qua gli italiani nn si sono indignati vero? "Eeeh ma i napoletani sono permalosi e paranoiciiiiih". P.s.Tutto il mio rispetto per questa bella canzone di D.V.S.!!
Vogliono criticare Geolier bah
Ma parlano davvero così lassù?
Ti sorprenderà la cosa, ma si parla correntemente italiano e laghè.
Purtroppo ormai la nostra lingua è quasi morta qui a Milano
A dire il vero questo è giustamente italianizzato e non proprio la parlata stretta
I think they really speak like this daily in Ticino (Svizzera Italiana)
12 anni fa cantava a Sanremo un gran cantautore come Davide Van De Sfroos, uomo di vasta cultura e di intelligenza. 12 anni dopo ci tocca sentire Rosa Chemical che non si capisce se è un uomo o una donna e che genere di musica suoni...
Come direbbe Van De Sfroos: e disen poor Italia, poor Italia
Mah in realtà non è che è mai servito capire che genere sia una canzone né ha importante capire il genere di un cantante. E cantanti controversi ci sono dall'alba dei tempi non è una cosa nuova. Onestamente adoro De Sfroos ma che ci siano cantanti nuovi e giovani che portano avanti anche un messaggio di inclusività e amore mi sembra solo positivo.
grande ma un pesce fuori dall'acqua in un festival faso fino all'inverosimile, non ha più senso di esistere se non per mangiare i soldi di un canone rai travestito da una tassa ancora più assurda.
non ama la sardegna fregatevene 🥰
Se il dialetto è comasco fila tutto liscio come l'olio, se il dialetto è Napoletano si scatena l'inferno.(che poi il Napoletano, per tanti aspetti può essere considerata una vera e propria lingua)
Anche il lombardo lo è e, peraltro, non è neanche affine filogeneticamente all'italiano
Non è il dialetto napoletano, sono i napoletani, è quello che ho sentito dire. Il dialetto napoletano cosi come il dialetto comasco e altri dialetti non sono italiano ma fanno parte della cultura italiana.
Davide van De sfroos è arrivato al 4 posto e nessuno si è lamentano o era arrabbiato che non ha vinto o che dice " per noi ha vinto Davide van de sfroos" o rivogliamo indietro i nostri soldi del televoto perché non ha vinto ecc... penso sia questo che adesso se la prendono con Geolier
Però in effetti della canzone di Geolier non si capisce niente...certo certo!
Il problema sarebbe Geolier😂
Non è Geolier ma è la sua canzone non so si sente solo la musica e non so non ha un buon ritmo. La canzone di Rocco hunt si capiva di più e anche questa Davide van de sfroos. Se Geolier vuole può sempre partecipare lo stesso all eurovision come cantante di San Marino, e chissà forse vincerà all eurovision.
bravi bagai! i fa' propri un bel mistee
Capolavoro