Ho visto ora questo tuo video stupendo paglia. Io ho sempre pensato ascoltando la canzone che Paolo alla fine è morto; siccome guardando il cielo stellato, non essendo abituato a tale splendore, perde il controllo della moto e passa dall'asfalto allo sterrato (Rancore dice "Paolo irrigidì ogni muscolo ed accelerò, passando dall'asfalto rovinato allo sterrato") e negli ultimi istanti di vita ormai sdraiato nella natura moribondo si gode l'alba, a cui chiede come dice Rancore "un ultimo ritocco al quadro" ovvero di diventare parte integrante del vento di scirocco e della natura. La moto verrà ritrovata la mattina seguente e tutti quelli che lo conoscevano saranno tristi a questa notizia tranne Paolo, il protagonista, che si è unito per sempre alla natura.
@Angelo Cuffari Faccio tutto da solo, ovviamente facendo delle ricerche su Internet quando serve 🤔. Genius qualche volta mi è capitato di usarlo, ma più che altro solo per avere una conferma delle mie interpretazioni o per vedere i pensieri delle altre persone. Comunque grazie mille per aver visto i miei videooo!
grande Paglia, ti ho scoperto da 2 giorni e ti seguo con molto piacere. Io sono un fan di Rancore , per me il miglior rapper ( o poeta e filosofo) per distacco, italiano. Va detto che i suoi testi vanno davvero approfonditi e studiati nei minimi dettagli, hanno sempre più di un interpretazione e vedo che quelle che dai tu sono azzeccatissime e mi faranno apprezzare ancor di più i suoi testi
Canzone stupenda e gran lavoro con l'interpretazione del testo, avevo già letto delle interpretazioni da genius ma è stato comunque un piacere guardare il video e riascoltare questo capolavoro.
Bellissimi questi video. Le tue spiegazioni hanno molta qualità e aiutano ad apprezzare in modo migliori questi capolavori. Potresti fare altri video così! Alla grande 💪
Bel video, mi è piaciuto e mi sono appena iscritto al tuo canale. Per quanto riguarda l’interpretazione, questa canzone per me è sempre stata la rappresentazione del suicidio, la figura della mappa per una destinazione senza ritorno, il seguire il vento, e quindi liberare “l’anima” nel vento (collegandosi anche alla prima canzone dell’album). Poi come hai anche detto prima, ci sono varie interpretazioni, un po’ come i quadri, e molto dipende anche dallo stato e dai pensieri che uno ha quando ascolta un brano. :)
Innanzitutto grazie mille per aver visto il video e per esserti iscritto! Beh, certo, l'idea del suicidio calza parecchio. Paolo è una persona depressa, e per riuscire a risolvere la sua condizione decide di suicidarsi. Potrebbe starci come interpretazione. Ribadisco per l'ennesima volta ciò che hai detto anche tu: non esistono interpretazione giuste o sbagliate, l'importante è pensare!
Ciao ti faccio i miei complimenti =) è un ottima idea =) video bellissimo spero di vederne altri =) io ad esempio tutt'ora non capisco alcune canzoni di shezan il ragio troppo criptico 😂
Creiamo il vuoto intorno a noi e ci isoliamo da tutto il resto per sentirci come la pangea, ovvero come unica sostanza in un mare di niente. Ho avuto i brividi leggendo le tue parole e ho provato un'empatia incredibile verso quello che leggevo. Ho stoppato il video quando c'erano le tue righe, le tue frasi, che le lasciavi tipo un secondo... troppo poco. Sono frasi per l'eternità le tue.
All'incirca 1 anno fa ho iniziato a caricare dei video su questo canale... avevo intenzione di comunicare qualcosa. Avevo intenzione di tirare fuori i miei pensieri, con la speranza di venir ascoltato da qualcuno. Non ce la facevo più a tenere tutto dentro e a sentirmi così solo. Avevo una leggerissima visibilità grazie ad alcuni video che avevo caricato di alcuni live di MezzoSangue, quindi ho voluto sfruttare "l'opportunità". I video che avevo caricato però hanno avuto uno scarsissimo successo, quindi li ho rimossi tutti e ho mollato l'idea di uscire fuori dal mio buco. Fortunatamente, pochi mesi fa, ho cominciato a portare questo tipo di video... sono video molto semplici, forse anche noiosi, ma nella quale ci metto il cuore. Riesco ad esprimere quel lato di me che non riesco a tirare fuori con nessuno. Ho deciso di sfruttare "l'onda positiva" inserendo in ogni video alcuni testi che scrivo... metterli per pochi decimi di secondo in mezzo al video è l'unico modo che ho per fare in modo che vengano letti, per ora. Sapere che alle persone piacciano questi video e quei piccoli fotogrammi che inserisco al loro interno, mi riempie di gioia. Quindi... ti ringrazio. Ho notato anche che sei andata sul mio SoundCloud... non mi interessa sapere se quelle cose che ho caricato ti siano piaciute o meno, ti sono veramente grato anche solo per il fatto che hai aperto quei link e per avere mostrato un minimo di interesse per la mia persona. Per me significa molto, davvero. Scusa per il lungo commento. Spero che continuerai a guardare questi video, in futuro 🙂. Grazie mille!
Secondo me quando dice " feste in quest' arcipelago sgretolato, che il vuoto intorno LO ( riferito all' arcipelago) per poi sentirsi pangea" si puo' interpretare in un maniera diversa. L'arcipelago io lo interpreto come la società, cioè un insieme di isole ( persone isolate). la quale per come è strutturata crea isolamento ma poi si sente pangea, cioè la società si propone come unico modo per stare insieme . In realtà vivere in questa società è il modo piú sicuro per sentirsi soli.
Grazie di cuore per tutti i commenti e per chi vedrà questo video! Ci tengo a farvi sentire cosa ho appena caricato su SoundCloud... soundcloud.com/paglia414/sotto-un-temporale Download MP3: www.mediafire.com/file/7vy0e20b387rs1k/Sotto%20un%20temporale.mp3 "So come ti senti quando nessuno ti ascolta. Ti prego abbracciami un’ultima volta. Abbandonati come sonde nell’Universo Lontano da tutto e tutti, cercando un senso. Sai bene che ti penso spesso. e da quando sei scomparsa, sai, mi sento perso. Sono per metà fatto di amore e metà di odio, calmami, perché io non posso. Provo a non pensare a ciò che mi fa male ma non puoi restare asciutto sotto un temporale."
Ho ascoltato la tua canzone.. sinceramente, secondo me hai un talento..mi è piaciuto il testo e il beat..peccato per come è stato registrato..ho visto che non hai più fatto nulla su SoundCloud, inzio a seguirti e aspetto che carichi qualcosa 😘
Il vento quindi simboleggia la speranza, perché diventando come esso possiamo scappare dalla città che ci opprime impedendoci di inseguire i nostri sogni ed essere noi stessi. Il fatto che Paolo sia diventato parte dello Scirocco, non potrebbe voler dire che questa 'speranza' (il vento) si alimenti della forza di tutte le persone (In questo caso Paolo) che abbiano ancora il coraggio di osare e di 'seguire il vento' per essere se stessi ed inseguire i propri sogni anche a costo di perdere tutto? (Paolo 'ha perso tutto' perché lascia indietro affetti ed effetti senza tornare mai.)
Sicuramente non si può fuggire fisicamente... bisogna fuggire "mentalmente". A volte ti basta leggere un libro, una poesia, ascoltare musica, guardare un film... Non esistono luoghi fisici in cui fuggire. Questi luoghi dobbiamo crearceli noi stessi nella nostra mente
Grazie del tentativo ma hai saltato alcune parti che ritengo importanti e in alcune spiegazioni sei stato davvero generico, soprattutto nella strofa di Rancore. Anche perché il senso generale della canzone si comprende leggendo il testo, mentre le sfumature e i dettagli, che sono la cosa utile che mi interessava capire, le hai un po’ tralasciate... mi viene un po’ da pensare che sia un video per pubblicizzarti, con quei tuoi spezzoni che hai messo qua e là. Anche io consiglio un video parlato.
Potresti indicarmi per favore quale sarebbero queste "sfumature" e "dettagli" che ho tralasciato? È ovvio che in questi video io non possa analizzare OGNI SINGOLA PAROLA DEL TESTO. Il video diventerebbe veramente troppo lungo. La mia intenzione non è quella di leggere ogni singola parola del testo e di analizzarla, ma è quello di comprendere il significato generale della canzone scendendo nei dettagli dove possibile, e lo faccio spesso. Sarei lieto di sapere quali sono questi dettagli e queste sfumature che ho tralasciato che tu ritieni importanti, almeno posso capire dove sbaglio.
guarda, quello che fai é una cosa che trovo utile e interessante. Ma é un formato che fa davvero cadere le palle. La musichetta di piano è davvero insopportabile, potresti almeno creare un loop con la stessa base della canzone. Comunque a priori io ti consiglio un formato più parlato, con una spiegazione che va a fondo sul significato della canzone citando via via le parti.
Purtroppo non sono in grado di creare un loop con la stessa base della canzone. Altrimenti non pensi che lo avrei già fatto? Quando trovo la base musicale, la metto come sottofondo (guarda ad esempio il video di De Anima o di Cose Preziose). E comunque, ti assicuro che se i video fossero parlati, finirei per fare dei semplici video in cui leggo il testo e dico qualche parola. Sarebbero video assolutamente anonimi. Metterei in primo piano me stesso piuttosto che la canzone, e, comunque, sarebbe un formato che già altre persone portano su UA-cam. Sarebbero un po' come quelle tristissime "reaction" alle canzoni. Così facendo invece metto in primo piano la canzone, e porto qualcosa di nuovo. Se alle persone pesa leggere le scritte per 10 minuti lo capisco. Non obbligo nessuno a vedere questi video né tantomeno a farseli piacere. Se si vuole intrattenimento, UA-cam è pieno di altri canali che possono soddisfare queste esigenze... qua preferisco portare cose "per pochi". Il discorso è un po' come dire "leggere libri mi fa cascare le palle, preferisco guardare il film, che è più avvincente". Io preferisco fare la parte del libro piuttosto che la parte del film.
No assolutamente come dice paglia bisogna dare spazio alla canzone. Soprattutto non fai calare le palle anzi io trovo il tuo lavoro e come lo imposti davvero bello e to ringrazio per tutto quello che fai! Molto emozionante. Il silenzio vale più di mille parole
Murubutu + Rancore = LA PERFEZIONE
Bravissimo. Nonostante abbia ascoltato questa canzone fino allo sfinimento per anni, ogni volta continuano a venirmi i brividi
Sound of Silence Ad ogni ascolto che si fa si scoprono sempre nuove cose! È questo il bello di questo tipo di canzoni
Grazie perché questa canzone descrive ciò che sento anch'io in questo momento. Mi sono venute le lacrime nei occhi e il sorriso.
Lacrimare mentre si sorride è paradossalmente una delle sensazioni più belle che si possa provare, a mio avviso...
Ho visto ora questo tuo video stupendo paglia. Io ho sempre pensato ascoltando la canzone che Paolo alla fine è morto; siccome guardando il cielo stellato, non essendo abituato a tale splendore, perde il controllo della moto e passa dall'asfalto allo sterrato (Rancore dice "Paolo irrigidì ogni muscolo ed accelerò, passando dall'asfalto rovinato allo sterrato") e negli ultimi istanti di vita ormai sdraiato nella natura moribondo si gode l'alba, a cui chiede come dice Rancore "un ultimo ritocco al quadro" ovvero di diventare parte integrante del vento di scirocco e della natura. La moto verrà ritrovata la mattina seguente e tutti quelli che lo conoscevano saranno tristi a questa notizia tranne Paolo, il protagonista, che si è unito per sempre alla natura.
Analisi stupenda, complimenti
La strofa di Rancore..mi sono commossa! Grazie❤
Sara Muccelli Rap Grazie a te che continui a guardare questi video 🙂❤️
Si vabbe torno a casa dal lavoro e trovo un tuo video, giornata sistemata
Nicola Bonazza Commenti del genere sistemano anche la mia giornata 😉♥️. Grazie di cuore
@Angelo Cuffari Faccio tutto da solo, ovviamente facendo delle ricerche su Internet quando serve 🤔. Genius qualche volta mi è capitato di usarlo, ma più che altro solo per avere una conferma delle mie interpretazioni o per vedere i pensieri delle altre persone. Comunque grazie mille per aver visto i miei videooo!
grande Paglia, ti ho scoperto da 2 giorni e ti seguo con molto piacere. Io sono un fan di Rancore , per me il miglior rapper ( o poeta e filosofo) per distacco, italiano. Va detto che i suoi testi vanno davvero approfonditi e studiati nei minimi dettagli, hanno sempre più di un interpretazione e vedo che quelle che dai tu sono azzeccatissime e mi faranno apprezzare ancor di più i suoi testi
ho avuto i brividi per tutto il video... Paglia,non hai minimamente idea del bene che fai con sti video, sempre il numero 1
Mi fa davvero tanto bene al cuore leggere un commento del genere... non posso fare altro che dirti “grazie” ♥️
Lo aspettavo da un sacco, grande paglia
Davide Finzi 💪🏼💪🏼💪🏼
Video stupendo. Grazie per avermi aiutato a comprendere meglio questa magnifica canzone.
No vabbè senza parole!
Canzone stupenda e gran lavoro con l'interpretazione del testo, avevo già letto delle interpretazioni da genius ma è stato comunque un piacere guardare il video e riascoltare questo capolavoro.
Grazie mille, non ero riuscito a comprendere il testo dato che mi richiedeva un bel po' di tempo, ma ora é tutto più chiaro 😂
Bellissimi questi video.
Le tue spiegazioni hanno molta qualità e aiutano ad apprezzare in modo migliori questi capolavori.
Potresti fare altri video così! Alla grande 💪
Ho iniziato poco tempo fa a fare questi video, e di certo non ho intenzione di finire ora!
Grazie mille, spero che guarderai i miei prossimi video!
Sono contento che MezzoSangue ti abbia risposto su Instagram ❤️
Jack Già 🙂 mi ha fatto davvero un piacere immenso sapere che mi conosce e che conosce questi video che faccio...
Bel video, mi è piaciuto e mi sono appena iscritto al tuo canale. Per quanto riguarda l’interpretazione, questa canzone per me è sempre stata la rappresentazione del suicidio, la figura della mappa per una destinazione senza ritorno, il seguire il vento, e quindi liberare “l’anima” nel vento (collegandosi anche alla prima canzone dell’album). Poi come hai anche detto prima, ci sono varie interpretazioni, un po’ come i quadri, e molto dipende anche dallo stato e dai pensieri che uno ha quando ascolta un brano. :)
Innanzitutto grazie mille per aver visto il video e per esserti iscritto!
Beh, certo, l'idea del suicidio calza parecchio. Paolo è una persona depressa, e per riuscire a risolvere la sua condizione decide di suicidarsi. Potrebbe starci come interpretazione.
Ribadisco per l'ennesima volta ciò che hai detto anche tu: non esistono interpretazione giuste o sbagliate, l'importante è pensare!
Pensa tu, tu ci vedi il suicidio ed io un messaggio di speranza!
Fantastico, ognuno vede ciò che vuole vedere, ed è questa la vera essenza dell'arte!
come al solito bel video,aspetto anche le altre del Mezzo.
Ciao ti faccio i miei complimenti =) è un ottima idea =) video bellissimo spero di vederne altri =) io ad esempio tutt'ora non capisco alcune canzoni di shezan il ragio troppo criptico 😂
Come sempre ottimo video, complimenti Paglia.
Grazie di cuore, come sempre 🙂
Spettacolare! Complimenti davvero
Grazie mille!
Sei stato bravissimo!!!
Creiamo il vuoto intorno a noi e ci isoliamo da tutto il resto per sentirci come la pangea, ovvero come unica sostanza in un mare di niente.
Ho avuto i brividi leggendo le tue parole e ho provato un'empatia incredibile verso quello che leggevo.
Ho stoppato il video quando c'erano le tue righe, le tue frasi, che le lasciavi tipo un secondo... troppo poco. Sono frasi per l'eternità le tue.
All'incirca 1 anno fa ho iniziato a caricare dei video su questo canale... avevo intenzione di comunicare qualcosa. Avevo intenzione di tirare fuori i miei pensieri, con la speranza di venir ascoltato da qualcuno. Non ce la facevo più a tenere tutto dentro e a sentirmi così solo. Avevo una leggerissima visibilità grazie ad alcuni video che avevo caricato di alcuni live di MezzoSangue, quindi ho voluto sfruttare "l'opportunità". I video che avevo caricato però hanno avuto uno scarsissimo successo, quindi li ho rimossi tutti e ho mollato l'idea di uscire fuori dal mio buco.
Fortunatamente, pochi mesi fa, ho cominciato a portare questo tipo di video...
sono video molto semplici, forse anche noiosi, ma nella quale ci metto il cuore. Riesco ad esprimere quel lato di me che non riesco a tirare fuori con nessuno.
Ho deciso di sfruttare "l'onda positiva" inserendo in ogni video alcuni testi che scrivo... metterli per pochi decimi di secondo in mezzo al video è l'unico modo che ho per fare in modo che vengano letti, per ora. Sapere che alle persone piacciano questi video e quei piccoli fotogrammi che inserisco al loro interno, mi riempie di gioia.
Quindi... ti ringrazio.
Ho notato anche che sei andata sul mio SoundCloud... non mi interessa sapere se quelle cose che ho caricato ti siano piaciute o meno, ti sono veramente grato anche solo per il fatto che hai aperto quei link e per avere mostrato un minimo di interesse per la mia persona. Per me significa molto, davvero.
Scusa per il lungo commento.
Spero che continuerai a guardare questi video, in futuro 🙂.
Grazie mille!
Secondo me quando dice " feste in quest' arcipelago sgretolato, che il vuoto intorno LO ( riferito all' arcipelago) per poi sentirsi pangea" si puo' interpretare in un maniera diversa. L'arcipelago io lo interpreto come la società, cioè un insieme di isole ( persone isolate). la quale per come è strutturata crea isolamento ma poi si sente pangea, cioè la società si propone come unico modo per stare insieme . In realtà vivere in questa società è il modo piú sicuro per sentirsi soli.
Grazie di cuore per tutti i commenti e per chi vedrà questo video!
Ci tengo a farvi sentire cosa ho appena caricato su SoundCloud...
soundcloud.com/paglia414/sotto-un-temporale
Download MP3: www.mediafire.com/file/7vy0e20b387rs1k/Sotto%20un%20temporale.mp3
"So come ti senti quando nessuno ti ascolta.
Ti prego abbracciami un’ultima volta.
Abbandonati come sonde nell’Universo
Lontano da tutto e tutti, cercando un senso.
Sai bene che ti penso spesso.
e da quando sei scomparsa, sai, mi sento perso.
Sono per metà fatto di amore e metà di odio,
calmami, perché io non posso.
Provo a non pensare a ciò che mi fa male
ma non puoi restare asciutto sotto un temporale."
Stupendo
Sempre meglio, bravissimo!
Sto piangendo
La forza della musica fatta col cuore.
Paglia penso che loro più che musicisti perper o altro siano da chimare poeti
Oppure "umani"
@@Paglia22 ❤
video bellissimo complimenti
Visti insieme in live a Parco Nomentano a giugno.. due fenomeni specie Murubauu
2 geni👌
Ho ascoltato la tua canzone.. sinceramente, secondo me hai un talento..mi è piaciuto il testo e il beat..peccato per come è stato registrato..ho visto che non hai più fatto nulla su SoundCloud, inzio a seguirti e aspetto che carichi qualcosa 😘
Il vento quindi simboleggia la speranza, perché diventando come esso possiamo scappare dalla città che ci opprime impedendoci di inseguire i nostri sogni ed essere noi stessi.
Il fatto che Paolo sia diventato parte dello Scirocco, non potrebbe voler dire che questa 'speranza' (il vento) si alimenti della forza di tutte le persone (In questo caso Paolo) che abbiano ancora il coraggio di osare e di 'seguire il vento' per essere se stessi ed inseguire i propri sogni anche a costo di perdere tutto? (Paolo 'ha perso tutto' perché lascia indietro affetti ed effetti senza tornare mai.)
👏👏👏👏
Hahaha siamo in grado di ragionare anche noi xd
Interessante che altri titoli di murubutu abbiano il nome di altri venti della rosa dei venti
è fatto apposta
Grazie Paglia, adesso molto più chiaro, ma dimmi, come si fa a fuggire sul serio?!
Sicuramente non si può fuggire fisicamente...
bisogna fuggire "mentalmente". A volte ti basta leggere un libro, una poesia, ascoltare musica, guardare un film...
Non esistono luoghi fisici in cui fuggire. Questi luoghi dobbiamo crearceli noi stessi nella nostra mente
@@Paglia22 Sei speciale.
Come si chiama la canzone che c'è all'inizio? La base intendo
Si chiama "Unhappy - Broken Elegance". È una di quelle canzoni senza copyright che si trovano su UA-cam
che ne dici magari di qualche video su Claver?
@Mr. nessuno oro quella canzone
Tommy Mmh, perché no? 🤔
ahhhhhhh, grazie mille in anticipo. ti faccio i complimenti per il tuo lavoro che è sempre impeccabile.
ovvio, l'ho scaricata, ora la stampo e la leggo, dopo ti dico cosa ne penso se ti fa piacere. :)
@Mr. nessuno qui su youtube o su qualche altro social? Magari se hai telegram scambiamo due chiacchere
Ottima descrizione, ma la canzone si chiama semplicemente "Scirocco"
Cosa intendi?
@@Paglia22 il titolo della canzone non è: "come il vento di Scirocco", bensì "Scirocco".
la canzone è bellissima e questo format sarebbe carino ma mi sono caduti i coglioni
Li hai ripresi da per terra?
Grazie del tentativo ma hai saltato alcune parti che ritengo importanti e in alcune spiegazioni sei stato davvero generico, soprattutto nella strofa di Rancore. Anche perché il senso generale della canzone si comprende leggendo il testo, mentre le sfumature e i dettagli, che sono la cosa utile che mi interessava capire, le hai un po’ tralasciate... mi viene un po’ da pensare che sia un video per pubblicizzarti, con quei tuoi spezzoni che hai messo qua e là. Anche io consiglio un video parlato.
Potresti indicarmi per favore quale sarebbero queste "sfumature" e "dettagli" che ho tralasciato? È ovvio che in questi video io non possa analizzare OGNI SINGOLA PAROLA DEL TESTO. Il video diventerebbe veramente troppo lungo. La mia intenzione non è quella di leggere ogni singola parola del testo e di analizzarla, ma è quello di comprendere il significato generale della canzone scendendo nei dettagli dove possibile, e lo faccio spesso.
Sarei lieto di sapere quali sono questi dettagli e queste sfumature che ho tralasciato che tu ritieni importanti, almeno posso capire dove sbaglio.
guarda, quello che fai é una cosa che trovo utile e interessante. Ma é un formato che fa davvero cadere le palle. La musichetta di piano è davvero insopportabile, potresti almeno creare un loop con la stessa base della canzone. Comunque a priori io ti consiglio un formato più parlato, con una spiegazione che va a fondo sul significato della canzone citando via via le parti.
Purtroppo non sono in grado di creare un loop con la stessa base della canzone. Altrimenti non pensi che lo avrei già fatto? Quando trovo la base musicale, la metto come sottofondo (guarda ad esempio il video di De Anima o di Cose Preziose).
E comunque, ti assicuro che se i video fossero parlati, finirei per fare dei semplici video in cui leggo il testo e dico qualche parola. Sarebbero video assolutamente anonimi. Metterei in primo piano me stesso piuttosto che la canzone, e, comunque, sarebbe un formato che già altre persone portano su UA-cam. Sarebbero un po' come quelle tristissime "reaction" alle canzoni.
Così facendo invece metto in primo piano la canzone, e porto qualcosa di nuovo.
Se alle persone pesa leggere le scritte per 10 minuti lo capisco. Non obbligo nessuno a vedere questi video né tantomeno a farseli piacere. Se si vuole intrattenimento, UA-cam è pieno di altri canali che possono soddisfare queste esigenze... qua preferisco portare cose "per pochi".
Il discorso è un po' come dire "leggere libri mi fa cascare le palle, preferisco guardare il film, che è più avvincente". Io preferisco fare la parte del libro piuttosto che la parte del film.
No assolutamente come dice paglia bisogna dare spazio alla canzone. Soprattutto non fai calare le palle anzi io trovo il tuo lavoro e come lo imposti davvero bello e to ringrazio per tutto quello che fai! Molto emozionante. Il silenzio vale più di mille parole
@@Paglia22 continua cosi sei un grande
Parafrasi da seconda media