Anastasiya Petryshak - Chiara Cattani - Myroslav Skoryk -Melody
Вставка
- Опубліковано 24 гру 2024
- Rassegna L'EREDITA' DI NICOLO' AMATI - MdV in Concerto
Anastasiya Petryshak suona il violino ex Collin, 1669, di Nicolò Amati, collezione Eva and Arthur Lerner-Lam -- friends of Stradivari
Chiara Cattani suona un pianoforte Fazioli F278 Gran coda
ANASTASIYA PETRYSHAK
nasce in Ucraina nel 1994. Si diploma da poco compiuti 17 anni, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Attualmente frequenta prestigiose istituzioni quali l'Accademia Internazionale "W. Stauffer" di Cremona, l'Accademia Chigiana di Siena, l'Accademia Internazionale " Incontri col Maestro " di Imola e Istituto Monteverdi di Cremona, seguita dal M° S.Accardo, O.Semchuk, L.Gorna. Inoltre ha studiato con Z.Bron, B.Belkin, P.Amoyal, R.Koelman. Risulta vincitrice assoluta in numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2011 si aggiudica il premo di Miglior Diplomata dei Conservatori d'Italia.
Ha tenuto numerosi concerti-recital come solista in alcune fra le più importanti istituzioni concertistiche, fra le quali Auditorium Paganini di Parma, Teatro Grande di Brescia, Duomo di Milano, Metropolitan Pavilion di New York, Auditorium "Giovanni Arvedi", Teatro Ponchielli, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro Ariston, Teatro Regio di Parma collaborando con importanti orchestre l'Orchestra sinfonica "A. Toscanini", l'Orchestra Filarmonica Italiana con la direzione di Marcello Rota, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma diretta da Gianluigi Gelmetti.
Dal 2010 si esibisce come solista e in duetto con Andrea Bocelli affiancandolo in numerosi concerti con grande successo del pubblico e della critica. Da febbraio 2012 entra a far parte dell'ensemble "Fontana Mix" esibendosi in vari concerti dedicati alla musica moderna e contemporanea.
Esegue regolarmente numerosi concerti solistici e concerti in collaborazione con artisti di caratura internazionale.
CHIARA CATTANI
Classe 1985, è clavicembalista, pianista e fortepianista. E' docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio "E.R.Duni" di Matera ed è Clavicembalista Accompagnatrice della classe di Canto barocco del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.
Ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio "B.Maderna" di
Cesena sotto la guida del M° Denis Zardi e quello di cembalo al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, sotto la guida del M° Silvia Rambaldi, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Ha poi conseguito la Laurea di Secondo Livello in Clavicembalo con 110, lode e menzione d'onore. Si è inoltre diplomata presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola in musica da camera. Dal 2006 si dedica con passione allo studio delle tastiere antiche, Ha seguito seminari e master class tenuti dai M° L.F.
Tagliavini, E.Fadini, M. Toni e D. Dolci. Studia fortepiano con il M° Stefano Fiuzzi presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Svolge un'intensa attività concertistica che l'ha già vista protagonista di oltre 400 concerti nelle principali città italiane come solista, continuista al cembalo in formazioni cameristiche e solista con orchestra. Premiata in svariati concorsi nazionali ed internazionali, tra le sue incisioni discografiche spiccano l'integrale delle sonate per tastiere storiche e in duo con flauto e violino di Giuseppe Sarti per la casa discografica "Tactus" in sei cd, insieme al violinista Roberto Noferini e alla flautista Silvia Moroni, e la partecipazione all'incisione del cd allegato alla rivista "Amadeus" di dicembre 2011, dedicato al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Ha pubblicato il libro "Giuseppe Sarti: cantabilità operistica nelle sonate per cembalo e violino" per la Collana Editoriale dell'Associazione Jervolino di Caserta.
E' laureata in "Storia del Mondo Antico" presso la Facoltà degli Studi di Bologna con 110/110 e lode, con tesi in Papirologia riguardante la professione del musicista nell'Egitto di età greco-romana.