Concordo mi piace da matti è bravissimo a spiegare e nell' esecuzione, avessi un insegnante/una guida come lui dal vero supererei i blocchi che ho da anni. Bravissimo complimenti!
Buongiorno. Grazie! Effettivamente, più la pennellata è visibile, più la sensibilità cromatica deve essere sviluppata, perché non è possibile correggere più di tanto il colore. Avremo modo di parlarne proprio nel prossimo video.
Complimenti Alberto! Sicuramente il docente d'arte italiano migliore su UA-cam! Oltre che per la bravura artistica anche per come organizzi i tuoi video, pip, voce, testo essenziale, traccia in sottofondo ...attendo con ansia il prossimo! Speriamo tu sia ispirato in tempi brevi 😁
Non ho mai visto nulla del genere, e ne ho cercati tanti, un metodo, una pittura legata nelle fondamenta del chiaro scuro, diretta come un acquerello ma intensa come l olio. Vorrei solo essere preparato la metà. Non sono certo adatto a giudicare ma il genio si riconosce a prescindere. Complimenti
Grazie! E' una modalità tecnica che viene da lontano. Velasquez l'ha elevata alla perfezione nei suoi ritratti ma affonda le sue radici nella pittura veneta, che predilige l'approccio tonale al disegno di contorno. In questo senso l'evoluzione della pennellata in Tiziano è indicativa. Tra ottocento e novecento Singer Sargent è stato un vero maestro della pittura alla prima. Solo per dirti che i geni sono altri, io me la cavo. Grazie ancora!
@@AlbertoGoglio EGREGIO, SE NON ERRO I GRANDI PITTORI DEL RINASCIMENTO USAVANO UNA TECNICA A VELATURE , TANTI STRATI DIVERSI CON CUI ARRIVAVANO ALLA PERFEZIONE, SEMPRE SE NON MI SBAGLIO CI VUOLE MOLTO PIU' TEMPO PER PORTARE A TERMINE UN OPERA.
@@marcomalpassi7655 Erri a metà. Hai ragione quando dici che la tecnica a velature è decisamente più lenta, con la quale si ottiene una superficie pittorica levigata e sfumature perfette. Sbagli quando affermi che sia l'unico modo in cui è stato utilizzato l'olio nel Rinascimento.
Complimenti! Le tue capacità (innate?), quasi-quasi mi scoraggiano a prendere in mano il pennello. Ho scoperto da poco il tuo canale e non so se l'hai già fatto, ma credo che sarebbe molto utile (soprattutto se spiegato da te), come si organizzano i colori sulla tavolozza. Nei video si può vedere il colore giusto arrivare con il suo valore giusto al momento giusto al posto giusto, ma non si vede da dove deriva. Preparare la tavolozza con i diversi valori dei singoli colori e poi capire il rapporto di questi colori con le esigenze dell'atto della pittura rappresenta, credo, un momento importante di questo lavoro. Grazie per i tuoi video!
Grazie per i complimenti! Non è la prima volta che ricevo questa richiesta, penso proprio che farò qualcosa in questo senso, nel prossimo video o in quello successivo. Al momento, nel mio programma è prevista un'esercitazione con le tempere a guazzo ma mi organizzo.
Bellissima e quasi ipnotica tecnica pittorica! Davvero utile sarebbe, come richiesto da altri, vedere come si crea il colore, e quanto intervengano acquaragia e olio di lino nel colore... comunque grazie per la spiegazione, così interessante!
Buongiorno Alberto. rieccomi a commentare un tuo video poiché non ne posso fare a meno. Concordo pienamente con gli altri commenti. Un tuo video di 10' vale oro! in altre occasioni ho ricevuto preziosi consigli perché oltrettutto sei disponibile a rispondere ai nostri commenti fornendo un aiuto essenziale. Passo ad una piccola richiesta. Siccome è estremamente difficile per me, comune mortale, realizzare in tempi relativamente brevi un ritratto alla prima (al di là del fatto che mi trovo a rimaneggiare continuamente i colori magari su un punto perdendo di vista l'insieme) mi trovo sempre a farlo in più sessioni, mi piacerebbe vedere come procedi tu con successive sessioni sul colore già asciugato. Grazie per i tuoi splendidi video e sempre complimenti per la tua bravura
Grazie a te, è un po' che non ci sentiamo! Veniamo alla tua domanda. Innanzi tutto, se non lavori alla prima, ci sono molte modalità per realizzare un dipinto ad olio ed i procedimenti attraverso i quali portare a termine la tua opera sono assai diversi. Se il tuo obiettivo è, come mi pare di capire, quello di ottenere un risultato finale che sia simile ad un dipinto alla prima, in realtà non cambia molto. Nel senso che la pennellata, il tuo segno pittorico, rimane invariato. Per certi versi è più difficile perché devi risintonizzarti con il dipinto, se mi passi il termine, come se dovessi riannodare un filo del discorso che si è interrotto. Se il tuo problema è che perdi tempo nella definizione del colore, potrebbe essere ancora più difficoltoso riprendere parti del dipinto già asciutte. Senza un esempio concreto faccio un po' fatica ad aiutarti. Avevo già in mente di realizzare dei video più didattici, sulle mescolanze dei colori o sulla gestione di alcuni passaggi nella realizzazione di un dipinto ad olio. In futuro certamente lo farò. Però posso darti un paio di consigli. Innanzi tutto, se non riesci a concludere il tuo dipinto alla prima ma ti piace questo tipo di tecnica, prova a realizzare soggetti un po' più semplici e di piccole dimensioni, magari con una gamma cromatica ristretta. Soprattutto se pensi che il colore ti rallenti nel tuo lavoro. Addirittura potresti fare una grisaille. Oppure potresti lavorare a giornate, un po' come negli affreschi, portando avanti il quadro per singole parti, anche se il dipinto perderebbe comunque un po' di naturalezza e omogeneità. In entrambi i casi si tratterebbe allenarsi con l'intento di arrivare a gestire più velocemente il processo.
Oh, ho scoperto a caso il suo canale, mi piace molto il fatto che porti delle esercitazioni guidate con spiegazioni step by step, e tral’altro gratuite. Proverò a fare qualche esercizio
La figura prende forma con straordinaria sicurezza, con la magia di tocchi di colore rapidi e sapienti. Non è nelle capacità di tutti i pittori. Complimenti Maestro.
Caspiterina che bravo, potresti tranquillamente investire di più in UA-cam, ne avresti un sicuro successo, spero che succederà perché sei un maestro e spieghi senza sprecare una parola, dritto al punto e con pacatezza e modestia.
Grazie per i video, sei bravissimo. Solo una domanda. Non riesco a sopportare acquaragia e trementina. Cosa posso usare, per la prima stesura in modo che sia magra e scorrevole. Ho difficoltà a trovare prodotti non tossici e " magricche siano adatti per le prime stesure. L olio di lino usato in queste, prime fasi mi rende difficoltoso il lavoro delle pennellate perché diventa tutto pastoso fin da subito...questo problema mi blocca un po'. Ho provato con diluenti ecologici che però sono oleosi e non asciugano mai. L acquaragia inodore è tossica ugualmente. Cosa posso fare per avere un primo strato fluido leggero...
Grazie per i complimenti. Effettivamente non è proprio il caso di usare l'olio di lino per le prime stesure. Si procede sempre dal magro al grasso. Mi pare di capire che hai provato tutti i possibili diluenti. Hai testato anche l'essenza di petrolio? L'essenza di agrumi? Una soluzione radicale potrebbe essere l'utilizzo dei colori ad olio diluibili ad acqua. Ci sono delle controindicazioni però. Innanzi tutto dovresti cambiare tutti i colori che hai già, compreso l'olio di lino. In secondo luogo questi prodotti non rendono allo stesso modo dei colori tradizionali. Qualche difficoltà di stesura l'avresti comunque.
Per ottenere le linee sottili è opportuno diluire leggermente il colore con il solvente, la scorrevolezza è un fattore fondamentale e se il colore è troppo denso il pennello non scorre bene. Nel caso di linee particolarmente sottili si può usare un pennello tondo invece di una piatto, scegliendo ovviamente tra i più piccoli. Ancora meglio se la superficie su cui si dipinge è liscia. Se cerca nella playlist delle esercitazioni tecniche, troverà un altro ritratto ad olio in cui il procedimento è spiegato.
Salve Maestro, ho iniziato un dipinto su tela, e ho fatto uno schizzo a matita* (ulteriore guida) per non partire direttamente a pennello. Ma la matita era una sorta di carboncino che con il pennello bagnato si è attivato, tipo watercolor, e adesso ho una base fatta con una sorta d acquerello. Come base va bene? Una passata di lacca mi darà problemi se sopra ci dipingo con l olio?
Come base direi che va bene. I puristi eviterebbero di passare con la lacca, meno sostanze aggiungiamo, meglio è. Tuttavia non credo dovrebbe darti particolari problemi neanche quella.
Le esprimo tutta la mia stima maestro. Potrebbe dirmi se il ritratto alla prima va eseguito tassativamente in una sola seduta o se é possibile farlo anche in piú giorni? Mi vengono in mente le opere di Rembrandt o di Velzques, anch'esse eseguite con forza di impasti, spesso senza disegno preparatorio. Secondo Lei anche loro lavoravano in una sola seduta? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Grazie! Sì il dipinto alla prima prevede una sola seduta, anche se la sua caratteristica tecnica è che si dipinga bagnato su bagnato, quindi se le sedute sono molto ravvicinate non cambia nulla. Velasquez e Rembrandt hanno dipinto spesso alla prima. Ovviamente, se pensiamo alle loro opere più grandi (Las meninas e La ronda di notte) è impensabile che abbiano potuto dipingere in una sola seduta 9 metri quadri e 15 metri quadri di tela. Nei ritratti dell'uno come negli autoritratti dell'altro, sicuramente la tecnica è alla prima, soprattutto in quelli della maturità.
@@HorstramWieljentic in linea di massima sì. Anche se le velature vere e proprie hanno bisogno di una superficie liscia ed uniforme per esprimere le loro potenzialità al meglio.
Interessante questo modo di procedere. Io quando dipingo alla prima bagno la tela con la trementina passo un fondo magro e poi con un mezzo tono dell' incarnato faccio il disegno senza troppi dettagli. Questo perché quando vado a creare un fondo stendendo il mezzo tono su tutto l' incarnato il disegno lo perdo quasi del tutto. Dopodiché sovrappongo le ombre e i vari mezzi toni. Poi lascio asciugare (il che fa di ciò una pittura "alla seconda") e faccio le luci su fondo secco. Proverò anche il tuo modo di procedere, anche se a me piace lavorare su fondo secco, soprattutto quando il fondo creato con il mezzotono è corposo e si vede proprio che il pennello pattina sulla tela.
Credo che ognuno debba trovare il suo metodo, soprattutto con la tecnica dell'olio che è estremamente versatile. Io ho bisogno di "liberarmi" in fretta del dipinto. Ogni volta che insisto peggioro le cose invece di migliorarle.
Grazie a te! Curioso il tuo accenno al fumetto. Non ho mai pensato potesse un riferimento evidente. Però ho alcuni amici fumettisti, forse è per questo.
Scusami Alberto non volevo certo essere offensivo,anzi tutt'altro Tecnica veloce espressiva e... movimento! Ricorda molto le copertine fumettistiche e le locandine di film Cosa che anch'io adotto ed adoro Ciao grazie a te per le lezioni che rendi pubbliche
Non era certo un'offesa. Credo sinceramente che da tempo i migliori disegnatori al mondo siano nell'ambito del fumetto. Anche nelle vecchie locandine dei film c'erano degli assoluti maestri, molti dei quali italiani, come Angelo Cesselon, giusto per fare un esempio.
Beh sì, oltretutto i diritti sono perlopiù di chi ha scattato l'immagine, più che del soggetto. In realtà ci sono diversi livelli di protezione e non è detto che tu non possa diffondere l'immagine. Parlo della foto originale, ovviamente. Il disegno è tuo e puoi farne quelli che vuoi.
Domanda annosa. Se c'è una predisposizione è tutto potenzialmente più semplice ma il lavoro continuo e consapevole è comunque necessario. Si può costruire il talento con l'esercizio? Non esattamente, ma si possono ottenere risultati eccellenti, fino al punto di pensare che il talento ci fosse già, magari nascosto da qualche parte.
Grazie. Non saprei, in realtà l'immagine è un fotogramma di un video, un frame prima o uno dopo e già l'espressione cambia. Però, in questo caso "disincantato" mi si addice abbastanza. Ad una certa età si è fortunati se incanto e disincanto continuano a rincorrersi come guardie e ladri.
Una delle persone italiane più competenti che si trovano su youtube 🙏🏻
Grazie, troppo buono!
Concordo mi piace da matti è bravissimo a spiegare e nell' esecuzione, avessi un insegnante/una guida come lui dal vero supererei i blocchi che ho da anni. Bravissimo complimenti!
Grazie Gabriel!
Buongiorno è la tecnica che mi piace in assoluto quella istintiva, peccato che ho un po' di problemi con l'accostamento dei colori...
Complimenti!!
Buongiorno. Grazie! Effettivamente, più la pennellata è visibile, più la sensibilità cromatica deve essere sviluppata, perché non è possibile correggere più di tanto il colore. Avremo modo di parlarne proprio nel prossimo video.
Bravissimo. Grazie
@@DomenicaZappino grazie a te!
Complimenti Alberto! Sicuramente il docente d'arte italiano migliore su UA-cam! Oltre che per la bravura artistica anche per come organizzi i tuoi video, pip, voce, testo essenziale, traccia in sottofondo ...attendo con ansia il prossimo! Speriamo tu sia ispirato in tempi brevi 😁
Grazie! Speriamo!
Poche pennellate e una straordonaria somiglianza ....
Grazie Prof.
Sandra
Grazie a te! La verità è che la mia faccia ha pochi segreti per me.
Wow what a wonderful demonstration of Alla Prima. Thanks you Sir. But i couldn't understand language since I only understand English.
Grazie per aver condiviso contenuti così preziosi.
Grazie a te!
Veramente meraviglioso.
Grazie!
Sei bravissimo. Il ritratto e molto rassomigliante. I colori sono. Reali
Grazie!
Ho scoperto un bravissimo maestro e bravissimo pittore.Grazie infinite e complimenti.💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👈👈👈👈
Grazie a te
Fantastico!😍
Grazie!
Che bello! Espressivo, diretto, essenziale!
Grazie!
Pazzesco Alberto sei il numero uno quando ti ascolto faccio un salto ne tempo
Ma ciao! Grazie Francesca!
Non ho mai visto nulla del genere, e ne ho cercati tanti, un metodo, una pittura legata nelle fondamenta del chiaro scuro, diretta come un acquerello ma intensa come l olio. Vorrei solo essere preparato la metà. Non sono certo adatto a giudicare ma il genio si riconosce a prescindere. Complimenti
Grazie! E' una modalità tecnica che viene da lontano. Velasquez l'ha elevata alla perfezione nei suoi ritratti ma affonda le sue radici nella pittura veneta, che predilige l'approccio tonale al disegno di contorno. In questo senso l'evoluzione della pennellata in Tiziano è indicativa. Tra ottocento e novecento Singer Sargent è stato un vero maestro della pittura alla prima. Solo per dirti che i geni sono altri, io me la cavo. Grazie ancora!
@@AlbertoGoglio se tu "te la cavi" cosa dire di noi accoliti? No, no sali almeno a "mi distinguo" se no siamo tutti fottuti😅
@@AlbertoGoglio EGREGIO, SE NON ERRO I GRANDI PITTORI DEL RINASCIMENTO USAVANO UNA TECNICA A VELATURE , TANTI STRATI DIVERSI CON CUI ARRIVAVANO ALLA PERFEZIONE, SEMPRE SE NON MI SBAGLIO CI VUOLE MOLTO PIU' TEMPO PER PORTARE A TERMINE UN OPERA.
@@marcomalpassi7655 Erri a metà. Hai ragione quando dici che la tecnica a velature è decisamente più lenta, con la quale si ottiene una superficie pittorica levigata e sfumature perfette. Sbagli quando affermi che sia l'unico modo in cui è stato utilizzato l'olio nel Rinascimento.
Complimenti ! Finalmente qualcuno che sa spiegare bene !
Grazie!
Fantastico sei bravissimo grazie
Grazie a te.
Buon pomeriggio Maestro ....complimenti e Grazie
Grazie a te
Interessante la tua pittura. ..sei bravissimo. ..ciao Alberto
Grazie!
Meraviglia!!!
Grazie, tutto merito del modello!
Sublime, davvero complimenti. Impresionante 👏👏
Grazie!
BRAVISSIMO! MERAVIGLIOSO! ECCELLENTE!
Grazie! Troppo gentile
Finally. Great subject. Great execution. You are great painter! ❤
Thank you Ron!
Molto interessante 👏🏻👍🏻
Grazie
Complimenti! Chiarezza descrittiva e ottimo lavoro.
Grazie!
Complimenti! Le tue capacità (innate?), quasi-quasi mi scoraggiano a prendere in mano il pennello. Ho scoperto da poco il tuo canale e non so se l'hai già fatto, ma credo che sarebbe molto utile (soprattutto se spiegato da te), come si organizzano i colori sulla tavolozza. Nei video si può vedere il colore giusto arrivare con il suo valore giusto al momento giusto al posto giusto, ma non si vede da dove deriva. Preparare la tavolozza con i diversi valori dei singoli colori e poi capire il rapporto di questi colori con le esigenze dell'atto della pittura rappresenta, credo, un momento importante di questo lavoro. Grazie per i tuoi video!
Grazie per i complimenti! Non è la prima volta che ricevo questa richiesta, penso proprio che farò qualcosa in questo senso, nel prossimo video o in quello successivo. Al momento, nel mio programma è prevista un'esercitazione con le tempere a guazzo ma mi organizzo.
Bellissima e quasi ipnotica tecnica pittorica! Davvero utile sarebbe, come richiesto da altri, vedere come si crea il colore, e quanto intervengano acquaragia e olio di lino nel colore... comunque grazie per la spiegazione, così interessante!
Ottima spiegazione ed esecuzione.
Grazie
Grazie Alberto, grazie maestro! Bella lezione. È un piacere vederti dipingere e trasmetti il desiderio di prendere pennelli e tavolozza...
Grazie a te!
Grande!
Grazie!
Buongiorno Alberto. rieccomi a commentare un tuo video poiché non ne posso fare a meno. Concordo pienamente con gli altri commenti. Un tuo video di 10' vale oro! in altre occasioni ho ricevuto preziosi consigli perché oltrettutto sei disponibile a rispondere ai nostri commenti fornendo un aiuto essenziale. Passo ad una piccola richiesta. Siccome è estremamente difficile per me, comune mortale, realizzare in tempi relativamente brevi un ritratto alla prima (al di là del fatto che mi trovo a rimaneggiare continuamente i colori magari su un punto perdendo di vista l'insieme) mi trovo sempre a farlo in più sessioni, mi piacerebbe vedere come procedi tu con successive sessioni sul colore già asciugato. Grazie per i tuoi splendidi video e sempre complimenti per la tua bravura
Grazie a te, è un po' che non ci sentiamo! Veniamo alla tua domanda. Innanzi tutto, se non lavori alla prima, ci sono molte modalità per realizzare un dipinto ad olio ed i procedimenti attraverso i quali portare a termine la tua opera sono assai diversi. Se il tuo obiettivo è, come mi pare di capire, quello di ottenere un risultato finale che sia simile ad un dipinto alla prima, in realtà non cambia molto. Nel senso che la pennellata, il tuo segno pittorico, rimane invariato. Per certi versi è più difficile perché devi risintonizzarti con il dipinto, se mi passi il termine, come se dovessi riannodare un filo del discorso che si è interrotto. Se il tuo problema è che perdi tempo nella definizione del colore, potrebbe essere ancora più difficoltoso riprendere parti del dipinto già asciutte. Senza un esempio concreto faccio un po' fatica ad aiutarti. Avevo già in mente di realizzare dei video più didattici, sulle mescolanze dei colori o sulla gestione di alcuni passaggi nella realizzazione di un dipinto ad olio. In futuro certamente lo farò. Però posso darti un paio di consigli. Innanzi tutto, se non riesci a concludere il tuo dipinto alla prima ma ti piace questo tipo di tecnica, prova a realizzare soggetti un po' più semplici e di piccole dimensioni, magari con una gamma cromatica ristretta. Soprattutto se pensi che il colore ti rallenti nel tuo lavoro. Addirittura potresti fare una grisaille. Oppure potresti lavorare a giornate, un po' come negli affreschi, portando avanti il quadro per singole parti, anche se il dipinto perderebbe comunque un po' di naturalezza e omogeneità. In entrambi i casi si tratterebbe allenarsi con l'intento di arrivare a gestire più velocemente il processo.
Magnifique!
Merci!
Bellissimo video
Grazie!
Bravo maestro
Grazie
Bravissimo !!
@@albinarusso9886 grazie!
Complimenti !!
Grazie!
Complimenti!!! Veramente bravissimo ....mano sicura e risultato finale eccezionale!👍
Grazie!
Sempre belli e interessanti i tuoi video prof.
Veramente bravo
Grazie!
Molto molto bravo❤❤
Grazie!
complimenti. !!!!!!!! si veramente un bravissimo pittore e un grande insegnante!!!!
Grazie! Molto gentile
Sei bravissimo
Grazie!
È sempre un piacere vedere i suoi video. Per me una grande fonte d'ispirazione
Grazie! Molto gentile.
I suoi video li guardo sempre con molto entusiasmo e ammirazione ! Molto molto interessanti , complimenti per la sua bravura ! Chapeau !!!
Grazie per i complimenti!
Che dire..complimenti e ti...esaustivo
Grazie!
Oh, ho scoperto a caso il suo canale, mi piace molto il fatto che porti delle esercitazioni guidate con spiegazioni step by step, e tral’altro gratuite. Proverò a fare qualche esercizio
Grazie.
Bravo Alberto, grande!
Grazie Edo!
Grazie mille
grazie a te
Grazie prof, una straordinaria somiglianza, bella la tecnica alla prima, tanta freschezza, grazie mille per tutto 👏🏻👏🏻
Grazie a te!
La figura prende forma con straordinaria sicurezza, con la magia di tocchi di colore rapidi e sapienti. Non è nelle capacità di tutti i pittori. Complimenti Maestro.
Grazie! Molto gentile.
Spettacolo!! :) grazie
Grazie a te!
Bravo
Grazie
Be che dire..bravissimo
Grazie
capolavoro
Grazie!
Sempre bello ascoltarti ! 🖤
Grazie!
Bravissimo
Grazie!
bel video. grazie mille!
Grazie a te!
Che bomba
Il momento per fermarsi: quanto è importante!
Eh sì, ne parlo qua e là in alcuni video. L'esperienza è fondamentale.
"compatibilmente coi miei tempi"😂😂😂
Pur non essendo uguali hanno la stessa identica espressione, è incredibile!👏👏
Grazie!
Caspiterina che bravo, potresti tranquillamente investire di più in UA-cam, ne avresti un sicuro successo, spero che succederà perché sei un maestro e spieghi senza sprecare una parola, dritto al punto e con pacatezza e modestia.
Grazie, molto gentile!
Grazie per i video, sei bravissimo.
Solo una domanda. Non riesco a sopportare acquaragia e trementina. Cosa posso usare, per la prima stesura in modo che sia magra e scorrevole. Ho difficoltà a trovare prodotti non tossici e " magricche siano adatti per le prime stesure. L olio di lino usato in queste, prime fasi mi rende difficoltoso il lavoro delle pennellate perché diventa tutto pastoso fin da subito...questo problema mi blocca un po'. Ho provato con diluenti ecologici che però sono oleosi e non asciugano mai. L acquaragia inodore è tossica ugualmente. Cosa posso fare per avere un primo strato fluido leggero...
Grazie per i complimenti. Effettivamente non è proprio il caso di usare l'olio di lino per le prime stesure. Si procede sempre dal magro al grasso. Mi pare di capire che hai provato tutti i possibili diluenti. Hai testato anche l'essenza di petrolio? L'essenza di agrumi? Una soluzione radicale potrebbe essere l'utilizzo dei colori ad olio diluibili ad acqua. Ci sono delle controindicazioni però. Innanzi tutto dovresti cambiare tutti i colori che hai già, compreso l'olio di lino. In secondo luogo questi prodotti non rendono allo stesso modo dei colori tradizionali. Qualche difficoltà di stesura l'avresti comunque.
Mi può dire cortesemente come si fanno le linee sottili , come si carica il pennello, che n di pennello usare,e la densità del colore grazie
Per ottenere le linee sottili è opportuno diluire leggermente il colore con il solvente, la scorrevolezza è un fattore fondamentale e se il colore è troppo denso il pennello non scorre bene. Nel caso di linee particolarmente sottili si può usare un pennello tondo invece di una piatto, scegliendo ovviamente tra i più piccoli. Ancora meglio se la superficie su cui si dipinge è liscia. Se cerca nella playlist delle esercitazioni tecniche, troverà un altro ritratto ad olio in cui il procedimento è spiegato.
Salve Maestro, ho iniziato un dipinto su tela, e ho fatto uno schizzo a matita* (ulteriore guida) per non partire direttamente a pennello. Ma la matita era una sorta di carboncino che con il pennello bagnato si è attivato, tipo watercolor, e adesso ho una base fatta con una sorta d acquerello. Come base va bene? Una passata di lacca mi darà problemi se sopra ci dipingo con l olio?
Come base direi che va bene. I puristi eviterebbero di passare con la lacca, meno sostanze aggiungiamo, meglio è. Tuttavia non credo dovrebbe darti particolari problemi neanche quella.
@@AlbertoGoglio perfetto, non gli passerò la lacca, grazie.
Buongiorno. Gradirei sapere quanto tempo effettivo è stato necessario per portare a termine il dipinto. Grazie.
Buongiorno, direi un'ora e mezza circa.
Le esprimo tutta la mia stima maestro. Potrebbe dirmi se il ritratto alla prima va eseguito tassativamente in una sola seduta o se é possibile farlo anche in piú giorni? Mi vengono in mente le opere di Rembrandt o di Velzques, anch'esse eseguite con forza di impasti, spesso senza disegno preparatorio. Secondo Lei anche loro lavoravano in una sola seduta? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Grazie! Sì il dipinto alla prima prevede una sola seduta, anche se la sua caratteristica tecnica è che si dipinga bagnato su bagnato, quindi se le sedute sono molto ravvicinate non cambia nulla. Velasquez e Rembrandt hanno dipinto spesso alla prima. Ovviamente, se pensiamo alle loro opere più grandi (Las meninas e La ronda di notte) è impensabile che abbiano potuto dipingere in una sola seduta 9 metri quadri e 15 metri quadri di tela. Nei ritratti dell'uno come negli autoritratti dell'altro, sicuramente la tecnica è alla prima, soprattutto in quelli della maturità.
@@AlbertoGoglio Grazie per la risposta. Si possono anche stendere velature su un dipinto alla prima quando é asciutto?
@@HorstramWieljentic in linea di massima sì. Anche se le velature vere e proprie hanno bisogno di una superficie liscia ed uniforme per esprimere le loro potenzialità al meglio.
Grazie per i consigli voglio dedicarmi ella pittura ti segno molto volentieri
Grazie!
Interessante questo modo di procedere. Io quando dipingo alla prima bagno la tela con la trementina passo un fondo magro e poi con un mezzo tono dell' incarnato faccio il disegno senza troppi dettagli. Questo perché quando vado a creare un fondo stendendo il mezzo tono su tutto l' incarnato il disegno lo perdo quasi del tutto. Dopodiché sovrappongo le ombre e i vari mezzi toni. Poi lascio asciugare (il che fa di ciò una pittura "alla seconda") e faccio le luci su fondo secco. Proverò anche il tuo modo di procedere, anche se a me piace lavorare su fondo secco, soprattutto quando il fondo creato con il mezzotono è corposo e si vede proprio che il pennello pattina sulla tela.
Credo che ognuno debba trovare il suo metodo, soprattutto con la tecnica dell'olio che è estremamente versatile. Io ho bisogno di "liberarmi" in fretta del dipinto. Ogni volta che insisto peggioro le cose invece di migliorarle.
Caro Giorgio, mi sono avvicinato a tuoi video, mi ci sono incollato rubando anche le virgole e soprattutto le ombre.
Grazie! (Mi piace Giorgio)
notevole
grazie
Complimenti professore
Ottima tecnica tipo fumettistica
Scusa se ti dò del tu ,forse tra noi ragazzi possiamo
Ciao grazie Giorgio
Grazie a te! Curioso il tuo accenno al fumetto. Non ho mai pensato potesse un riferimento evidente. Però ho alcuni amici fumettisti, forse è per questo.
Scusami Alberto non volevo certo essere offensivo,anzi tutt'altro
Tecnica veloce espressiva e... movimento!
Ricorda molto le copertine fumettistiche e le locandine di film
Cosa che anch'io adotto ed adoro
Ciao grazie a te per le lezioni
che rendi pubbliche
Non era certo un'offesa. Credo sinceramente che da tempo i migliori disegnatori al mondo siano nell'ambito del fumetto. Anche nelle vecchie locandine dei film c'erano degli assoluti maestri, molti dei quali italiani, come Angelo Cesselon, giusto per fare un esempio.
ma anche sui personaggi famosi e che si mettono in mostra apposta ci sono i diritti sulle immagini ??..😬
Beh sì, oltretutto i diritti sono perlopiù di chi ha scattato l'immagine, più che del soggetto. In realtà ci sono diversi livelli di protezione e non è detto che tu non possa diffondere l'immagine. Parlo della foto originale, ovviamente. Il disegno è tuo e puoi farne quelli che vuoi.
si nasce col talento o puoi farlo nascere in te?
Domanda annosa. Se c'è una predisposizione è tutto potenzialmente più semplice ma il lavoro continuo e consapevole è comunque necessario. Si può costruire il talento con l'esercizio? Non esattamente, ma si possono ottenere risultati eccellenti, fino al punto di pensare che il talento ci fosse già, magari nascosto da qualche parte.
Bellissimo autoritratto (da cui traspare il profilo psicologico, mi permetto di dire, di una persona disincantata)
Grazie. Non saprei, in realtà l'immagine è un fotogramma di un video, un frame prima o uno dopo e già l'espressione cambia. Però, in questo caso "disincantato" mi si addice abbastanza. Ad una certa età si è fortunati se incanto e disincanto continuano a rincorrersi come guardie e ladri.
@@AlbertoGoglio grazie per la risposta, sono molto interessanti le tue lezioni, ti seguo
Complimenti!
Grazie!