Uno dei film più belli che io abbia mai visto, una sorta di The thing è pure Kiseiju l'ospite indesiderato(il cartone non il film) stupendo pure quello
È da un pò che aspettavo questo video gran lavoro divus , la cosa è un' alieno molto pericoloso ( a mio parere più pericoloso degli xeno o yaucha ) .Ogni singola cellulla sembra che abbia vita propria , infatti se si vede la scena in cui Mcready tocca le cellule-sangue della cosa con il fil di ferro caldo queste cercano di scappare per autoconservazione .
Era una mia grave mancanza e per questo l'ho recuperato apposta per l'Halloween di quest'anno. Nonostante sia del 1982 è un film che ancora oggi fa il suo figurone. Nel dettaglio, credo che la Cosa sia uno degli esseri concettualmente più spaventosi mai concepiti, per il semplice fatto che può prendere le sembianze di qualsiasi essere vivente e che quindi potenzialmente, nella situazione vissuta dai protagonisti, qualsiasi cosa potrebbe essere (scusate la ripetizione) La Cosa. Anche tu stesso. E questa sensazione di tensione e di paranoia pressante si avverte per tutto il film, dall'inizio alla fine. Io sono tra quelle persone convinte al 100% che nell'universo non siamo soli e che esistano altre forme di vita. Beh... speriamo che non siano così... 😅
@@lucasotgiu6296 la cosa è il remake di un B-movie degli anni 50 a sua volta inspirato a un racconto di fantascienza. Non credo che quello che citi tu sia collegato.
Bel video, interessante quando approfondisci film anche vecchi soprattutto se stupendi come la cosa e alien..questi sono veri horror, con effetti speciali validissimi ancora oggi..
Film semplicemente magnifico, uno dei miei preferiti. E non concordo sul fatto che l'età di faccia sentire, soprattutto il fatto che si venga a creare una situazione tesissima in cui nessuno può fidarsi di nessuno in un posto ostile e isolato come l'Antartide crea un presupposto intrigante che va oltre il semplice horror fatto bene (che già è un grossissimo traguardo). Mi sono sempre chiesto se i Flood di Halo, almeno per quanto riguarda l'estetica, siano stati in qualche modo ispirati da questa subdola e pericolosissima entità aliena.
Il mio film preferito, che sia di genere fantascientifico, horror o di qualsiasi altro genere :) Ho sempre trovato particolarmente spaventoso come questo essere sia capace di tirar fuori il peggio della natura umana insinuando nelle sue vittime il tarlo del dubbio e portandole ad agire spinte da paura e totale diffidenza. Ho avuto l'onore di trovare il romanzo tratto dalla sceneggiatura (raro come la Pietra Filosofale, se non di più, e che ho avuto al "modico" prezzo di 50 euro), scritto da Alan Dean Foster (già noto presso amanti della fantascienza e cinefili come autore di novellizzazioni di celebri film come Alien, Aliens, Alien 3 e Alien Covenant, alcuni episodi di Star Wars e di Transformers (nonchè di alcuni loro romanzi spin-off), Krull, Alien Nation e molti altri), e l'ho trovato forse anche più bello, altrettanto cinico, ansiogeno e sanguinolento. Inoltre ho anche i due romanzi di Campbell che hanno ispirato il film (la versione originale e Inferno Di Ghiaccio, la sua versione estesa pubblicata recentemente). Riguardo il prequel, tolta un pò di CGI piuttosto invadente (e meno efficace, come hai fatto notare, degli effetti artigianali), ammetto che non mi è dispiaciuto. Molto belli anche il videogioco (supervisionato e approvato da Carpenter come seguito canonico del film) e le varie storie a fumetti. Un brand veramente interessante.
Un film che trovo ancora oggi di grande livello. Effetti speciali creati con cura. Mi ha sempre lasciato quel senso di ispirazione Lovecraftiana. Una mia teoria: La cosa è una razza aliena, evoluta per essere l'essere più semplice, ovvero microrganismi super evoluti. Finita sulla Terra per caso od un guasto. Si trova in un luogo sconosciuto, lontano da tutti i suoi simili e si congela. Dopo viene risvegliata, non sa dov'è e in che tempo si trova. Orribili creature la circondano e sono ostili. La casa decide l'opzione più logica, sopravvivere con i mezzi che ha, accade ciò che vediamo perché ha paura.
Ho guardato moltissimo film spoiler videos in bahasa Indonesia, in fatti ho scoperto questo genre mentre vivevo in Bali. Ma i tuoi spoilers sono di altro livello, sono molto piu svillupati dal punto di vista narrativo. È una cosa interessante. Grazie mille!
Sinceramente ho apprezzato molto il prequel del 2011. Per essere stato fatto in tempi abbastanza recenti è un miracolo che non sia stata stravolta la trama o che l'atmosfera non ne sia uscita fuori completamente distrutta. Certo gli effetti pratici (che erano presenti) avrebbero potuto sicuramente essere migliori ma, non essendo stato il film prodotto da chissà chi, trovo che il risultato finale sia più che accettabile per essere stato fatto da qualcuno che non fosse Carpenter.
Non è unico nel 1980 lo stesso mostro appare in un film e stessa trama sono visibili in un film trash di CIRO IPPOLITO intitolato Alien 2 sulla terra, che perculo molti spettatori e fece incazzare i produttori di Alien. A titolo informativo la cosa non è una novità nel 1958 uscì un film più originale.
Sono cresciuto con questo film che a mio parere è un cult del cinema Fantasy/Horror con effetti speciali fantastici nonostante sia un film del 1982 e ho visto anche il prequel del 2011 in più ho giocato anche al videogioco che è fantastico a mio parere. P.S. la colonna sonora è del maestro Ennio Morricone che sentendola fa capire che immediatamente che sta per succedere qualcosa di terribile
La Cosa è un film di livello assoluti. Di sicuro, per quel che mi riguarda, uno dei 5 film migliori di sempre. P.S. Non esiste neanche il paragone tra lo xenomorfo e l'essere de "La Cosa" a livello di pericolosità. Lo xenomorfo è un super predatore con varie caratteristiche pericolose e la possibilità di aumentare di numero facilmente, però l'essere de "La Cosa" si trova un un'altra galassia, potrebbe terminare la vita sulla terra in poco tempo. Non c'è paragone.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😯😯😯😯😯😯🤣🤣🤣🤣🤣🤣😯😯😯😯😯 soliti paragoni che rasentano il tifo da stadio. Ma che caxxo c'entra paragonare due film ben distinti con due trame diverse.
@@lucasotgiu6296Fratello tu sai che se "la cosa" fosse arrivato in una qualsiasi città avrebbe potuto infettare milioni di persone in un giorno senza neanche dare la possibilità agli altri di accorgersi cosa stia succedendo visto che questo essere è in grado di replicare alla perfezione uomini, animali e qualsiasi altra cosa viva? Gli Alien sono pericolosi ma possono essere annientati in vari modi diversi,l'altro essere ti conquista io pianeta senza neanche farti accorgete di nulla. Cone fai a parlare di "tiro da stadio"? Sono oggettivo al 100000% 😅
Ottimo video come sempre e con l'uscita di Avatar: La via dell'acqua mi aspetto un video analisi dei nuovi Nav'i e delle nuove creature introdotte da Cameron nella saga :)
Esiste anche un racconto da cui entrambi i film sono stati tratti e che è recentemente uscito in edizione completa nella collana Urania (letto, è molto piacevole)
ieri sera mi stavo facendo una maratona dei film che hanno ispirato dead space tra di essi cera proprio la cosa di Carpenter, chiedendomi quando il buon divus parlerà della cosa.
li ho visti entrambi diversi anni fa grazie a mio padre, vidi per primo quello del 2011 lo reputavo molto affascinante come horror e senza saperlo mi sono visto appunto quello che viene per primo cronologicamente. grandissimo film e concordo con divus nell'affermare che the thing rivaleggia tranquillamente con lo xenomorfo a livello di pericolosità con varie punte di disgustosità in più però. penso che avendone l'occasione farei un rewatch di entrambi
Più che con Alien può rivaleggiare con un film trash del 1980 intitolato "Alien 2 sulla terra" del "Grande" Ciro Ippolito che inganno il pubblico facendolo sembrare il seguito del celebre 'ALIEN" Stessa creatura stesse modalità.
Per quanto anche io preferirei pensare che sia una creatura naturale, devo ammettere che è molto più probabile che la Cosa sia un organismo creato in laboratorio dagli alieni. Questo perché è troppo pericolosa (distruggerebbe qualsiasi ecosistema con cui entri in contatto, provocando un collasso biologico) e soprattutto è troppo evoluta (parliamo di un organismo capace di replicare ricordi, comportamento e abilità di qualsiasi creatura venga in contatto. Questo va ben oltre i limiti che qualsiasi parassita naturale può raggiungere). Di conseguenza, nonostante sia un cliché visto e rivisto, sono propenso a credere che la Cosa sia stata creata artificialmente. E credo che anche gli autori avessero quell'idea, dato che praticamente la storia della Cosa è identica a quella dello xenomorfo di Alien (ritrovata in un astronave aliena schiantata e abbandonata)
Se una entità aliena vuole colonizzare un pianeta, lo fa alle condizioni di vita dello stesso. Il limite è che all'inizio l'entità deve superare il salto tra condizioni di vita originarie e quelle da imitare. C'è un lasso di tempo in cui l'entità deve riprogrammarsi. Sono le 27 ore che appaiono in una sequenza del film.
@@isidoromigliorati2718 Le 27 ore esistono solo nel film. Nella realtà questa cosa non si verifica. Un qualsiasi organismo alieno portato sulla Terra morirebbe nel giro di pochi giorni. Gli esseri viventi naturali non possono adattare sé stessi a condizioni completamente diverse da quelle che conoscevano. Questo avvalora che la Cosa sia un organismo artificiale
@@LorenzoDivusnon mi convince ragazzi ma comunque noi partiamo dal presupposto che "la cosa" avesse intenzione di conquistare la terra, come credono MacReady, (Kurt Russel), e tutti gli altri, però qui non è scritto da nessuna parte che sia ostile, e la fatto che mi fa credere il contrario è rappresentato verso la fine, cioè quando scoprono che l'essere aveva costruito una navicella spaziale, evidentemente per lasciare il pianeta. Se avesse voluto costruire solo un mezzo per lasciare l'antartise avrebbe fatto altro, non una navicella. Quindi sono molto propenso a credere che non fosse ostile ma si stesse difendendo e sinceramente credo anche che non fosse stata creata in laboratorio, ma qui ognuno si sceglie la teoria che preferisce 😊
Film meraviglioso, è invecchiato bene, lo ho recuperato durante la pandemia e me ne sono innamorato. Effetti speciali artigianali di Rob Bottin che in confronto al film del 2011 sono stupendi (ed è per questo che sono rammaricato dal fatto che ormai fanno tutto in CGI). Da citare anche le musiche di Morricone che all'epoca hanno ricevuto una nomination ai Razzie ingiustamente. Parlerai in futuro anche del prequel e delle tue opinioni sul finale? Hai speranze per il reboot della Blumhouse che prenderà spunto dalla novella integrale di Campbell?
grande Divus mitico film e mitico Carpenter, bello anche il prequel, mi iscrivo con la richiesta che farai tutto Carpenter da Fog a Fantasmi da Marte (forse ho chiesto troppo).
Grande Divus, hai spiegato come al solito in maniere eccelsa un film che per gli amanti del genere come il sottoscritto é considerato non un cult, ma la bibbia!!! Ripeto La cosa e Alien del 79 sul podio poi gli altri. Piccola chicca che non tutti sanno, spezzoni sonori della colonna sonora di Morricone sono stati utilizzati nel film di Tarantino "the hateful eight", film che richiama molte similitudini con il capolavoro di Carpenter. Quando recentemente ho visto il film nel momento in cui ho sentito le musiche della cosa, quasi mi sono commosso....
La curiosità è che quasi nessuno cita questo film tra le colonne sonore curate dal maestro Morricone, e cosa ancora più sorprendente Carpenter fu criticato all'epoca del film proprio per le musiche, che di solito curava lui.
OH ADORO QUESTO FILM e il concetto de La Cosa mi è sempre piaciuto. esiste anche una fan-story dove vedi gli eventi dagli occhi della Cosa, come ragiona e come vede gli umani. li vede come dei primitivi, gente che vuole individualità quando invece la collettività è il miglior metodo per sopravvivere collaborando, ecc. interessantissimo, te lo consiglio. secondo te fra La Cosa e lo Xenomorfo chi potrebbe vincere?
Che dire sono d'accordo con te lo visto e rivisto un sacco di volte ma quando lo trasmettono lo vedo comunque e mi prende sempre un capolavoro degli anni 90 non male, anche l'altro film che spiega l'inizio dell'incubo detto questo un saluto
A mio modesto parere una forma di vita organica di questo tipo sarebbe un incubo per l'intero universo, laddove ci fossero vite organiche. Questa cellula, questo essere con le sue incredibili capacità ( compresa quella di tramandare informazioni intellettive da cellula a cellula e pardon per le ripetizioni del sostantivo) dovrebbe essere distrutto a prescindere da qualsiasi altra forma di vita intelligente, anche non organica. La natura di questo essere, essendo quella di sopravvivere, infettare, replicare, è distruzione e orrore. Questo film mi ha sempre affascinato, come il prequel del 2011, ma mi inquieta totalmente per quanto sopra. Anche se qualcuno non fosse d'accordo, scoprendo un mondo con un essere simile, meglio "inventarsi qualche canalizzazione, con la gravità di una stella, dentro la stessa", per avere la certezza che il parassita alieno possa essere interamente ridotto in cenere. Per il bene del Cosmo, una "COSA" così va estinta con alleanza eliminandone anche l'intero pianeta, per una maggiore sicurezza.
Amo questo film!!! Per me è un capolavoro,peccato che il genere del body horror sia praticamente sparito. Lo guardo almeno una volta al mese.tutto funziona in questo film
È vero. Anche io trovo che il primo sia il più marcio. E anche la colonna sonora, davvero basica a base di basso suggestionava parecchio. Ma la cosa più rilevante è che pur con tutti i limiti del periodo, la cosa è stato realizzato con lo stop motion uno dei migliori di sempre a mio parere. Se non il migliore. Il seguito a me non è dispiaciuto. Coerente col primo su tutta la linea. E anche quello del 51 ingenuissimo, ma gradevole.
Un paio di consigli che voglio darti per i prossimi video di analisi: l'Ottoia preistorica del film Deep Rising - Presenze Dal Profondo e il Mostro, l'alieno semi-divino del film Krull.
A mio avviso ancora oggi il miglior film di fantascienza/horror. Anche meglio di Alien, che per me è al secondo posto. Questo perché lo Xenomorfo ti danneggia soprattutto fisicamente, è una bestia selvaggina, mentre La Cosa, prima lo fa mentalmente, e dopo ti da il colpo di grazia fisicamente... È subdola, calcolatrice e manipolatrice. Prima perdi la testa, e poi la vita. Violento su entrambi i fronti. Se dovessimo ipotizzare di essere così fortunati da sopravvivere a questi terribili mostri, per quel che riguarda lo Xenomorfo, si, avrai comunque qualche trauma e incubi tutta la vita. Ma nel caso de La Cosa, rimarrai pazzo per tutta la vita, non ti fiderai mai più di nessuno, vivrai il resto della tua vita nella paranoia e nella costante paura che chiunque intorno a te potrebbe non essere chi credi... Finendo per farti male o per fare male agli altri spinto da questo costante sentimento di angoscia. Sei già morto (mentalmente), solo che ancora respiri e questo non fa altro che perpetuare la tua sofferenza... Ecco perché La Cosa è geniale. Grazie "Giovanni Carpentiere"
Non sarebbe una passeggiata per la cosa assimilare lo xeno a che a differenza di persone e animali ha il sangue acido , se verrebbe schizzato dal sangue xeno verrebbe distrutto cellularmente .
Intanto, bisognerebbe vedere come riuscirebbe a farlo (lo xeno non respira, non beve, è fortissimo, ha pelle rinforzata e si rigenera subito) e se riuscirebbe a farlo (ha il sangue acido e quindi per un organismo che teme il fuoco sarebbe come entrare nel suo nemico naturale). Se fosse possibile, xomunque, ciò che accadrebbe dopo dipenderebbe da quale contesto vuoi inserire lo xenomorfo. Se lo mettessi in mezzo agli umani, è improbabile che la Cosa modificherebbe in quale modo lo xeno, che è già una macchina da guerra di suo, quindi avrebbe vita facile nel contagiare tutto e tutti. Se invece lo mettessi in mezzo ad altri xenomorfi... beh, la Cosa farebbe una brutta fine. A differenza di noi umani, i sensi degli xenomorfi sono estremamente più potenti. E anche se gli xenomorfi normali non riuscissero a percepirlo, la regina noterebbe subito che quello xenomorfo non risponde ai suoi comandi psichici. E infine, gli xenomorfi non hanno il nostro più grande limite, ovvero la morale e la coesione sociale. Non appena la regina si renderebbe conto che qualcosa non va, tutti gli xenomorfi farebbero a pezzi l'infetto fino ad estirparne ogni singola cellula. La Cosa è un pericolo per noi umani, ma con creature come gli xenomorfi difficilmente avrebbe vita lunga
Mi sono dimenticato di dire che la cosa non sia ingrado di replicare il materiale inorganico , e inoltre ho letto in un fumetto che l' alieno non sia ingrado di replicare le cellule vegetali ma solo quelle animali .
Essendo come un nano sulle spalle dei giganti, il prequel del 2011 di La Cosa non è del tutto all'altezza dell'illustre predecessore, ma non è male. Consiglio di guardarlo. Dal punto di vista visivo mi ha fatto una buona impressione.
Io ADORO La Cosa di Carpenter e lo goardo ogni volta che lo danno. Invece quello del 2011 nnon mi è piaciuto, mi ha deluso....forse anche (ma non solo) perchè non c'era Kurt Russel, pronto a partire alla carica.....un vero antieroe. Non è facile metterne un altro al suo posto.....almeno per me😍😀😀😀
Hai mai pensato di fare un'analisi sul 'Blob'? una creatura molto simile alla 'Cosa' e secondo me, protagonista di grandi pellicole, spesso sottovalutate. P.S. le tue analisi sono sempre molto interessanti! Grazie per fare chiarezza il più delle volte.
Puoi analizzare il "Pilot alien"? È una razza aliena che doveva comparire in the Thing (il prequel) però non l'hanno inserita, ma comunque vorrei tanto un'analisi su questa creatura 🙏
Comunque piccola curiosità. Se qualcuno sa il norvegese, ascoltando l'uomo che all'inizio da la caccia al cane, urla. "State lontani da quella cosa. Non è un cane, sta imitando un cane ma non è vero! " Qualcosa di simile. Non capendolo, crediamo sia un matto.
Beh, la prima volta che lo vidi, per usare un francesismo, mi cagai in mano! Però è dannatamente fatto bene! Secondo me, a parte qualcosina qua e là, invecchia bene! A parte l'orrore della creatura, è quel senso di claustrofobia e sospetto che aleggia per tutto il film a tenerti incollato allo schermo, con tanto di jumpscare di tanto in tanto! Rinchiusi in una base artica, circondati da persone che non sai siano amici o fottute creature aliene che vogliono eliminarti. Chiunque può essere il nemico, e non puoi fuggire! Accidenti! Chissà che accadrebbe se la cellula aliena prendesse le sembianze di uno xenomorfo! Visto che la cosa possiede intelligenza e ricordi delle vittime copiate, ne verrebbe fuori una creatura veramente da incubo! O se un facehugger deponesse un uovo in un umano che in realtà è la cosa, e ne uscisse un alien-cosa, uno xenocosa? Potrebbe essere un idea per un crossover!
Chi potrebbe vincere in un versus fra la cosa e lo xenomorfo? Io punterei sulla prima, ma se immaginiamo uno xenomorfo nato da un'unità della cosa (e quindi magari con parte delle sue capacità) ne verrebbe fuori qualcosa di mai visto. Che ne pensi?
Mi scuso perché questo è il mio secondo commento, ma poco tempo fà ho saputo che il film del 51 "la cosa da un altro mondo" è una storpiatura dei due romanzi originali scritti da J W Campbell. Who gose there e Frozen Hell , li Carpenter ha cercato di riportare il soggetto originale com'era stato pensato. Lorenzo Divus ha visto lungo su due fatti: la nave schiantatasi sulla terra era guidata da alieni di una razza diversa dalla cosa infatti nel romanzo spiega l'aspetto originale della cosa descritta come; un ominide alto circa 120cm con pelle blue in testa tentacoli in stile predator e tre occhi rossi carichi d'odio, e come secondo fatto indovinato telepatia per copiare ricordi, personalità e abilita del soggetto replicato. Il mondo di the thing mi affascina sempre più, esistono altri media: un gioco da tavolo in stile bha diciamo Monopoli, ove i principio i partecipanti da un mazzo pescano una carta che determina l'entità segreta del giocatore se umano o alieno (la cosa è singola nel senso c'è un solo infetto), lo scopo per entrambe le categorie è ripristinare un elicottero per ritornare alla civiltà, quindi nel caso umano di salvarsi in quello alieno di infettare il mondo. Una serie di fumetti edita da dark horse comics, che spazia fra svariate ere. popolazioni ed ogni tanto fà riferimenti a personaggi del film. In fine videogiochi, molto bello the thing 2003 su pc,ps2,ngc,xbox poco tempo fa è stato annunciato un remake.
Secondo me il disco volante con cui si schianta ad inizio film non è tecnologia della Razza della Cosa ma di un altra Razza Aliena e sospetto che l'avaria dell'apparecchio sia dovuta ad un aggressione dell'equipaggio da parte della Cosa.
Credo che, oltre a riprendere il film del '51, "La Cosa" di Carpenter lo mixi con le "Montagne della follia" di Lovecraft. Mi chiedo anche se abbia influito "Valis" di Philip Dick, uscito l'anno prima (1981)
@@dariorivarossa3758 Di niente figurati, il titolo originale è "who goes there" non ricordo in italiano, comunque si tratta di un romanzo del 1939, l'unica edizione che mi viene in mente è quella URANIA, se cerchi in rete la trovi sicuramente, nel caso buona lettura!
io comunque so che questo film di Carpenter è più fedele al racconto da cui è stato tratto il film, mentre quello del '51 è stato modificato per l'epoca in cui è stato trasmesso
Il film mi è sempre piaciuto anche se a distanza di anni rivedendo criticamente 12 persone che non sembrano scienziati cosa ci fanno lì tanto per incominciare. Uno è un pilota di elicotteri, uno un cuoco, due sono addetti ai cani, un'altro alla sicurezza, un'altro alla radio, un'altro un medico, un'altro un anatomo patologo e gli altri non sembrato proprio scienziati. Nel libro di Campbell da cui è tratta la storia erano molti di più. Poi cosa ci facciano dei lanciafiamme in una base scientifica qualcuno me lo dovrebbe spiegare ? Per non parlare della dinamite... Il norvegese perché non parla inglese ? Uno scienziato dovrebbe conoscerlo no ? E poi l'altro perché innesca una granata vicino alla base americana la voleva tirare in mezzo agli uomini ?? Ce ne sarebbero altre ma non voglio infierire sulla sceneggiatura che non è di Carpenter. Nonostante tutto resta un ottimo film che rivedo sempre con piacere. P.S. il prequiel è invece una cagata pazzesca a cominciare dagli elicotteri e gli equipaggiamenti che sono attuali e non proprio del 1982
Aggiungo che ritengo l'alieno del film a mio parere è il più letale di tutti i film che ho visto e sarebbe un avversario temibile sia per tutte le creature degli altri film del genere
Dipende dal contesto. La Cosa è pericolosa per noi umani perché siamo una specie sociale, e quindi ha molte vittime a disposizione e un facile modo per entrare in contatto con altre prede. Ma se cambiamo la "vittima" e ci mettiamo uno xenomorfo o un'idra bianca, allora per la Cosa già le cose si mettono male (scusa il gioco di parole). Per quanto possa creare zanne e artigli, la forza della cosa impallidisce contro quella di simili mostri. E dato che gli xenomorfo o altri tipi di creature fantascientifiche sono animali estremamente feroci e spesso individualistiche, la Cosa farebbe molta fatica ad infettarne uno. Pensaci: prima dovrebbe riuscire a trovare un ospite più forte per poter mettere lo xenomorfo o un altro mostro all'angolo, e poi dovrebbe riuscire ad infettarlo, e infine dovrebbe essere in grado di non farsi notare da membri della stessa specie (che hanno sensi molto più sviluppati di quelli umani e nel caso di alcuni mostri della fantascienza possono percepire la differenza nel sangue delle loro vittime). In pratica, la Cosa si troverebbe davvero molto in difficoltà. Questo senza contare che quasi tutti i mostri della fantascienza posseggono proprietà molto diverse da un corpo umano e addirittura letali per la Cosa: ad esempio, il sangue degli xenomorfi è acido e può quindi bruciare le cellule della Cosa mentre cerca di infettarlo. Dal momento che lo scopo ultimo della Cosa è la propria sopravvivenza, difficilmente sceglierebbe di andare a pestare i piedi a simili macchine di morte
@@fabriziobiancucci7702 Potresti avere ragione ma non dimenticare una piccola particella della cosa potrebbe infettare un intero organismo proprio come dice il personaggio di Fucks nel film di conseguenza basterebbe una semplice goccia di sangue per contaminare anche cibo oppure acqua metti caso uno xenomorfo oppure un Predator o altri alieni cadono in una pozza d'acqua contaminata dal sangue della cosa (ricordiamo che durante la metamorfosi del personaggio di Palmer il sangue dell'alieno si muove dimostrando palesemente che ogni goccia del suo sangue è formata da un batterio autocosciente che può contagiare tutto ciò che trova ) il batterio entrerebbe nel suo organismo e riuscirebbe ad infettarlo e come dice Lorenzo imiterebbe perfettamente tutto ciò che fa uno Xenomorfo incluso il modo di combattere e tutti i suoi sensi se poi riesce a contaminare il sangue dell'alieno ospite beh possiamo dire che è fatta ma le nostre sono solo ipotesi su film di fantascienza quindi non possiamo dire con certezza che potrebbe essere come diciamo noi oppure no. L'unico modo sarebbe fare un film dove queste creature in qualche modo si scontrano ma dubito fortemente che verrà mai realizzato
@@marcoderrico8873 Si, basta una goccia, ma prima bisogna farla arrivare all'organismo. Prendiamo lo xenomorfo. Non ha bisogno di bere. Non respira. Ha una pelle super-resistente che regge persino i proiettili, quindi non la puoi penetrare neppure se si butta in un mare infetto. E se anche per miracolo riesci ad entrarci dentro, il suo organismo è interamente composto da sostanze acide, compreso il sangue che sarebbe il vettore attraverso il quale ti muoveresti, il che per un organismo sensibile al fuoco è estremamente letale dato che possiede proprietà molto simili. Per non parlare del fatro che lo xenomorfo, a differenza di noi umani, perceribbe l'organismo da un chilometro di distanza grazie ai suoi sensi supersviluppati. Ti ricordo che nella scena in cui l'husky squarta gli altri cani essi si erano accorti (anche se molto tardivamente) che qualcosa non andava, perché posseggono sensi molto più potenti di quelli degli umani e possono quindi percepire quelle variazioni a noi invisibili. Uno xenomorfo ha sensi mille volte più potenti di un cane ed è estremamente più intelligente. Se uno xenomorfo infetto provasse ad infiltrarsi in una colonia, la regina lo perceribbe subito anche solo per il fatto che non risponde ai suoi comandi psichici. E questo discorso vale per moltissimi altri mostri, dai predator alle idre bianche. La Cosa è un mostro pericolosissimo per noi umani, ma per simili creature è solo un fastidioso parassita
@@fabriziobiancucci7702 Che lo Xenomorfo resiste ai proiettili è mi dispiace ma non è così nelle scene eliminate del film Aliens 2 molti di essi vengono falciati da raffiche di mitragliatrice nel tunnel di servizio e per vederlo basta cercare su UA-cam ALIENS EVERY DELETED SCENE dal minuto 11:22 fino al minuto 12:38 (dove alla fine battono in ritirata dimostrando che se di fronte forze soverchianti arretrano e tentano un'altra strategia)oppure basta avere l'edizione rimasterizzata del film con le scene inedite che non uscirono al cinema nella versione originale punto e se poi aggiungiamo il conflitto a fuoco che avviene con i marines a distanza fa capire che se colpiti da una raffica possono morire in pochi secondi
@@marcoderrico8873 Si, ma appunto muoiono con una RAFFICA. Non con un proiettile solo. Anche l'acciaio non si rompe con un solo proiettile ma collassa se gliene spari cinquecento. Quindi sostanzialmente non cambia nulla, la pelle dello xenomorfo è da considerarsi bullet-proof, proprio come sono considerate bullet-proof le tute antisommossa nonostante anch'esse non potrebbero nulla contro dei mitragliatori
Molto probabilmente sono stupido ma dopo aver visto il film ( almeno 5 volte) e questo video non ho ancora ben capito come funziona questo essere alieno Ma lui in pratica si moltiplica e nella struttura ci sono più " cose" o è solo una " cosa" che cambia forma continuamente? è un virus e chi sta solo vicino alla Cosa ( senza essere aggredito ) può contagiarsi e diventerà una cosa ? Però vediamo anche che aggredisce uno dei membri e i cani ma non fa intempo a finire , ( però ad esempio coi cani si vede fuggire dal soffitto... che fine fà ? ritorna sotto le sembianze di qualcun altro?) Sono molto confuso. Se aggredisce significa che per sopravvivere deve assimilare la persona al suo corpo ( e logicamente per prendere le sue sembianze), peró non capisco la questione contagio se non vieni aggredito e ucciso
Uno dei film più belli che io abbia mai visto, una sorta di The thing è pure Kiseiju l'ospite indesiderato(il cartone non il film) stupendo pure quello
È da un pò che aspettavo questo video gran lavoro divus , la cosa è un' alieno molto pericoloso ( a mio parere più pericoloso degli xeno o yaucha ) .Ogni singola cellulla sembra che abbia vita propria , infatti se si vede la scena in cui Mcready tocca le cellule-sangue della cosa con il fil di ferro caldo queste cercano di scappare per autoconservazione .
Era una mia grave mancanza e per questo l'ho recuperato apposta per l'Halloween di quest'anno. Nonostante sia del 1982 è un film che ancora oggi fa il suo figurone. Nel dettaglio, credo che la Cosa sia uno degli esseri concettualmente più spaventosi mai concepiti, per il semplice fatto che può prendere le sembianze di qualsiasi essere vivente e che quindi potenzialmente, nella situazione vissuta dai protagonisti, qualsiasi cosa potrebbe essere (scusate la ripetizione) La Cosa. Anche tu stesso.
E questa sensazione di tensione e di paranoia pressante si avverte per tutto il film, dall'inizio alla fine. Io sono tra quelle persone convinte al 100% che nell'universo non siamo soli e che esistano altre forme di vita. Beh... speriamo che non siano così... 😅
Il mostro non è una novità li stesso tipo di essere di vede in un film trash del 1980 intitolato "Alien 2 sulla terra"
@@lucasotgiu6296 la cosa è il remake di un B-movie degli anni 50 a sua volta inspirato a un racconto di fantascienza. Non credo che quello che citi tu sia collegato.
Bel video, interessante quando approfondisci film anche vecchi soprattutto se stupendi come la cosa e alien..questi sono veri horror, con effetti speciali validissimi ancora oggi..
Gli effetti pratici di La Cosa sono a tutt'oggi incredibilmente inquietanti.
Film semplicemente magnifico, uno dei miei preferiti. E non concordo sul fatto che l'età di faccia sentire, soprattutto il fatto che si venga a creare una situazione tesissima in cui nessuno può fidarsi di nessuno in un posto ostile e isolato come l'Antartide crea un presupposto intrigante che va oltre il semplice horror fatto bene (che già è un grossissimo traguardo).
Mi sono sempre chiesto se i Flood di Halo, almeno per quanto riguarda l'estetica, siano stati in qualche modo ispirati da questa subdola e pericolosissima entità aliena.
Per quanto riguarda i Flood credo che la risposta sia sì, sicuramente la Cosa ha giocato un ruolo nella loro ideazione.
@@LorenzoDivus un video flood vs la cosa? 😊
Il mio film preferito, che sia di genere fantascientifico, horror o di qualsiasi altro genere :) Ho sempre trovato particolarmente spaventoso come questo essere sia capace di tirar fuori il peggio della natura umana insinuando nelle sue vittime il tarlo del dubbio e portandole ad agire spinte da paura e totale diffidenza. Ho avuto l'onore di trovare il romanzo tratto dalla sceneggiatura (raro come la Pietra Filosofale, se non di più, e che ho avuto al "modico" prezzo di 50 euro), scritto da Alan Dean Foster (già noto presso amanti della fantascienza e cinefili come autore di novellizzazioni di celebri film come Alien, Aliens, Alien 3 e Alien Covenant, alcuni episodi di Star Wars e di Transformers (nonchè di alcuni loro romanzi spin-off), Krull, Alien Nation e molti altri), e l'ho trovato forse anche più bello, altrettanto cinico, ansiogeno e sanguinolento. Inoltre ho anche i due romanzi di Campbell che hanno ispirato il film (la versione originale e Inferno Di Ghiaccio, la sua versione estesa pubblicata recentemente). Riguardo il prequel, tolta un pò di CGI piuttosto invadente (e meno efficace, come hai fatto notare, degli effetti artigianali), ammetto che non mi è dispiaciuto. Molto belli anche il videogioco (supervisionato e approvato da Carpenter come seguito canonico del film) e le varie storie a fumetti. Un brand veramente interessante.
Grazie mille Lorenzo per aver accontentato questa richiesta che ti feci tempo fa, sei un grande💪
O mio dio non ci credo che hai fatto il video su LA COSA!!!!!!!!! Ti ringrazio Divus ❤️❤️❤️❤️❤️💯💯💯💯💯💯
Un film che trovo ancora oggi di grande livello. Effetti speciali creati con cura.
Mi ha sempre lasciato quel senso di ispirazione Lovecraftiana. Una mia teoria: La cosa è una razza aliena, evoluta per essere l'essere più semplice, ovvero microrganismi super evoluti. Finita sulla Terra per caso od un guasto. Si trova in un luogo sconosciuto, lontano da tutti i suoi simili e si congela. Dopo viene risvegliata, non sa dov'è e in che tempo si trova. Orribili creature la circondano e sono ostili. La casa decide l'opzione più logica, sopravvivere con i mezzi che ha, accade ciò che vediamo perché ha paura.
Ho guardato moltissimo film spoiler videos in bahasa Indonesia, in fatti ho scoperto questo genre mentre vivevo in Bali. Ma i tuoi spoilers sono di altro livello, sono molto piu svillupati dal punto di vista narrativo. È una cosa interessante. Grazie mille!
Sinceramente ho apprezzato molto il prequel del 2011. Per essere stato fatto in tempi abbastanza recenti è un miracolo che non sia stata stravolta la trama o che l'atmosfera non ne sia uscita fuori completamente distrutta. Certo gli effetti pratici (che erano presenti) avrebbero potuto sicuramente essere migliori ma, non essendo stato il film prodotto da chissà chi, trovo che il risultato finale sia più che accettabile per essere stato fatto da qualcuno che non fosse Carpenter.
Unico,indimenticabile,scioccante.
Non è unico nel 1980 lo stesso mostro appare in un film e stessa trama sono visibili in un film trash di CIRO IPPOLITO intitolato Alien 2 sulla terra, che perculo molti spettatori e fece incazzare i produttori di Alien.
A titolo informativo la cosa non è una novità nel 1958 uscì un film più originale.
Sono cresciuto con questo film che a mio parere è un cult del cinema Fantasy/Horror con effetti speciali fantastici nonostante sia un film del 1982 e ho visto anche il prequel del 2011 in più ho giocato anche al videogioco che è fantastico a mio parere. P.S. la colonna sonora è del maestro Ennio Morricone che sentendola fa capire che immediatamente che sta per succedere qualcosa di terribile
Condivido il tuo percorso!
Insieme ad Aliens, Terminator e Predator, che nostalgia
@@Pasku90 Guarda caso mi sto proprio vedendo Terminator 2 Il giorno del giudizio film che non mi stancherò mai di vedere e rivedere
Ragazzi sono con voi pienamente! La cosa, Alien di Scott, Predator e Terminator.... poi tutti gli altri.
Film epico anche il sequel è davvero bello da piccolo mi terrorizzava 😂😂
@@stefano5453 sequel?
La Cosa è un film di livello assoluti. Di sicuro, per quel che mi riguarda, uno dei 5 film migliori di sempre.
P.S. Non esiste neanche il paragone tra lo xenomorfo e l'essere de "La Cosa" a livello di pericolosità. Lo xenomorfo è un super predatore con varie caratteristiche pericolose e la possibilità di aumentare di numero facilmente, però l'essere de "La Cosa" si trova un un'altra galassia, potrebbe terminare la vita sulla terra in poco tempo. Non c'è paragone.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😯😯😯😯😯😯🤣🤣🤣🤣🤣🤣😯😯😯😯😯 soliti paragoni che rasentano il tifo da stadio.
Ma che caxxo c'entra paragonare due film ben distinti con due trame diverse.
@@lucasotgiu6296Fratello tu sai che se "la cosa" fosse arrivato in una qualsiasi città avrebbe potuto infettare milioni di persone in un giorno senza neanche dare la possibilità agli altri di accorgersi cosa stia succedendo visto che questo essere è in grado di replicare alla perfezione uomini, animali e qualsiasi altra cosa viva? Gli Alien sono pericolosi ma possono essere annientati in vari modi diversi,l'altro essere ti conquista io pianeta senza neanche farti accorgete di nulla. Cone fai a parlare di "tiro da stadio"? Sono oggettivo al 100000% 😅
Mi viene subito in mente la super cellula di life.
Bellissima recensione di un capolavoro per eccellenza, bravo Lorenzo ti ho scoperto da poco mi iscrivo al canale 👍
Ti ringrazio 😌
...che dire? Una figata di film. Mo' tocca alla Brundlemosca🤔👍
Ottimo video come sempre e con l'uscita di Avatar: La via dell'acqua mi aspetto un video analisi dei nuovi Nav'i e delle nuove creature introdotte da Cameron nella saga :)
Esiste anche un racconto da cui entrambi i film sono stati tratti e che è recentemente uscito in edizione completa nella collana Urania (letto, è molto piacevole)
Esiste anche un film del 1958 che a parer mio è molto meglio del remake.
Uno dei film piu' belli ed inquietanti a mio avviso! E gli effetti erano veramente spettacolari! Ho apprezzato anche quello del 2011
ieri sera mi stavo facendo una maratona dei film che hanno ispirato dead space tra di essi cera proprio la cosa di Carpenter, chiedendomi quando il buon divus parlerà della cosa.
Questo è un super film... E il tuo video non è da meno.. BRAVO
Grazie!
li ho visti entrambi diversi anni fa grazie a mio padre, vidi per primo quello del 2011 lo reputavo molto affascinante come horror e senza saperlo mi sono visto appunto quello che viene per primo cronologicamente. grandissimo film e concordo con divus nell'affermare che the thing rivaleggia tranquillamente con lo xenomorfo a livello di pericolosità con varie punte di disgustosità in più però. penso che avendone l'occasione farei un rewatch di entrambi
Più che con Alien può rivaleggiare con un film trash del 1980 intitolato "Alien 2 sulla terra" del "Grande" Ciro Ippolito che inganno il pubblico facendolo sembrare il seguito del celebre 'ALIEN"
Stessa creatura stesse modalità.
Per quanto anche io preferirei pensare che sia una creatura naturale, devo ammettere che è molto più probabile che la Cosa sia un organismo creato in laboratorio dagli alieni. Questo perché è troppo pericolosa (distruggerebbe qualsiasi ecosistema con cui entri in contatto, provocando un collasso biologico) e soprattutto è troppo evoluta (parliamo di un organismo capace di replicare ricordi, comportamento e abilità di qualsiasi creatura venga in contatto. Questo va ben oltre i limiti che qualsiasi parassita naturale può raggiungere). Di conseguenza, nonostante sia un cliché visto e rivisto, sono propenso a credere che la Cosa sia stata creata artificialmente. E credo che anche gli autori avessero quell'idea, dato che praticamente la storia della Cosa è identica a quella dello xenomorfo di Alien (ritrovata in un astronave aliena schiantata e abbandonata)
In effetti ha senso la tua ricostruzione.
Se una entità aliena vuole colonizzare un pianeta, lo fa alle condizioni di vita dello stesso. Il limite è che all'inizio l'entità deve superare il salto tra condizioni di vita originarie e quelle da imitare. C'è un lasso di tempo in cui l'entità deve riprogrammarsi. Sono le 27 ore che appaiono in una sequenza del film.
@@isidoromigliorati2718 Le 27 ore esistono solo nel film. Nella realtà questa cosa non si verifica. Un qualsiasi organismo alieno portato sulla Terra morirebbe nel giro di pochi giorni. Gli esseri viventi naturali non possono adattare sé stessi a condizioni completamente diverse da quelle che conoscevano. Questo avvalora che la Cosa sia un organismo artificiale
@@LorenzoDivusnon mi convince ragazzi ma comunque noi partiamo dal presupposto che "la cosa" avesse intenzione di conquistare la terra, come credono MacReady, (Kurt Russel), e tutti gli altri, però qui non è scritto da nessuna parte che sia ostile, e la fatto che mi fa credere il contrario è rappresentato verso la fine, cioè quando scoprono che l'essere aveva costruito una navicella spaziale, evidentemente per lasciare il pianeta. Se avesse voluto costruire solo un mezzo per lasciare l'antartise avrebbe fatto altro, non una navicella. Quindi sono molto propenso a credere che non fosse ostile ma si stesse difendendo e sinceramente credo anche che non fosse stata creata in laboratorio, ma qui ognuno si sceglie la teoria che preferisce 😊
Film semplicemente bellissimo. Ce l’ho nella mia personale videoteca e non mi stufo MAI di rivederlo.
Grande film è alieno a mio parere uno dei più mostruosi del cinema
Attendevo questo video da molto
Nn ho mai avuto modo di vederlo, ma sembra interessante.
Film meraviglioso, è invecchiato bene, lo ho recuperato durante la pandemia e me ne sono innamorato. Effetti speciali artigianali di Rob Bottin che in confronto al film del 2011 sono stupendi (ed è per questo che sono rammaricato dal fatto che ormai fanno tutto in CGI).
Da citare anche le musiche di Morricone che all'epoca hanno ricevuto una nomination ai Razzie ingiustamente.
Parlerai in futuro anche del prequel e delle tue opinioni sul finale?
Hai speranze per il reboot della Blumhouse che prenderà spunto dalla novella integrale di Campbell?
Aspettavo questo video con impazienza. Magnifico! Che ne dici di un VS tra La Cosa e il T-1000 di Terminator? 🤩
grande Divus mitico film e mitico Carpenter, bello anche il prequel, mi iscrivo con la richiesta che farai tutto Carpenter da Fog a Fantasmi da Marte (forse ho chiesto troppo).
Fantasmi di Marte volevo portarlo
@@LorenzoDivus 😉👍
Sarebbe interessante un prequel sulle origini della super-cellula e del suo arrivo sulla Terra preistorica.
Probabilmente nato da un esperimento mal riuscito di qualche ingegnere alieno@
Grande Divus, hai spiegato come al solito in maniere eccelsa un film che per gli amanti del genere come il sottoscritto é considerato non un cult, ma la bibbia!!! Ripeto La cosa e Alien del 79 sul podio poi gli altri. Piccola chicca che non tutti sanno, spezzoni sonori della colonna sonora di Morricone sono stati utilizzati nel film di Tarantino "the hateful eight", film che richiama molte similitudini con il capolavoro di Carpenter. Quando recentemente ho visto il film nel momento in cui ho sentito le musiche della cosa, quasi mi sono commosso....
La curiosità è che quasi nessuno cita questo film tra le colonne sonore curate dal maestro Morricone, e cosa ancora più sorprendente Carpenter fu criticato all'epoca del film proprio per le musiche, che di solito curava lui.
Proprio ieri stavo guardando un documentario sulle stazioni di ricerca...e subito mi viene in mente quel cane che scappa inseguito dall'elicottero
OH ADORO QUESTO FILM
e il concetto de La Cosa mi è sempre piaciuto. esiste anche una fan-story dove vedi gli eventi dagli occhi della Cosa, come ragiona e come vede gli umani. li vede come dei primitivi, gente che vuole individualità quando invece la collettività è il miglior metodo per sopravvivere collaborando, ecc. interessantissimo, te lo consiglio.
secondo te fra La Cosa e lo Xenomorfo chi potrebbe vincere?
@J-new credo si riferisca a "le cose" (the things) in e-book dovresti trovarlo.
@@WaruDino esatto, avevo provato a mettere comunque il link ma YT me l'ha zappato.
THE THINGS di PETER WATTS
Grazie Lorenzo
Che dire sono d'accordo con te lo visto e rivisto un sacco di volte ma quando lo trasmettono lo vedo comunque e mi prende sempre un capolavoro degli anni 90 non male, anche l'altro film che spiega l'inizio dell'incubo detto questo un saluto
anni 80
A mio modesto parere una forma di vita organica di questo tipo sarebbe un incubo per l'intero universo, laddove ci fossero vite organiche. Questa cellula, questo essere con le sue incredibili capacità ( compresa quella di tramandare informazioni intellettive da cellula a cellula e pardon per le ripetizioni del sostantivo) dovrebbe essere distrutto a prescindere da qualsiasi altra forma di vita intelligente, anche non organica.
La natura di questo essere, essendo quella di sopravvivere, infettare, replicare, è distruzione e orrore.
Questo film mi ha sempre affascinato, come il prequel del 2011, ma mi inquieta totalmente per quanto sopra.
Anche se qualcuno non fosse d'accordo, scoprendo un mondo con un essere simile, meglio "inventarsi qualche canalizzazione, con la gravità di una stella, dentro la stessa", per avere la certezza che il parassita alieno possa essere interamente ridotto in cenere. Per il bene del Cosmo, una "COSA" così va estinta con alleanza eliminandone anche l'intero pianeta, per una maggiore sicurezza.
visto al cinema circa 35 anni fà con mio nipote ed tuttora questo film mi affascina e mi terrorizza nello stesso tempo
un film davvero spaventoso e inquietante, sotto molti aspetti.
Sono cresciuto a Carpenter e the thing è il miglior film di fantascienza che io abbia mai visto o vedrò.
Grande speravo parlassimo della cosa
se questo è un remake, cosa ne pensi del film originale ?
Hanno fatto anche una serie di fumetti ambientati dopo i fatti del medesimo film a mio parere bellissimi ❤️
Come si chiama man?
@@EssereUomo si chiamano the thing from another world purtroppo sono tutti in inglese non ho trovato nulla tradotto in italiano
@@alessiocroci7501 grazie 👍💯
La Cosa mi ha sempre ricordato i Flood di Halo.
Amo questo film!!! Per me è un capolavoro,peccato che il genere del body horror sia praticamente sparito.
Lo guardo almeno una volta al mese.tutto funziona in questo film
Se ti piace il genere body horror puoi dare un'occhiata a "Il colore venuto dalla spazio" di qualche anno fa. Ne ho parlato qui sul canale 👍
@@LorenzoDivus questo mi manca.
Grazie per la dritta,di recente ho visto sliter,carino ma niente di più.
È vero. Anche io trovo che il primo sia il più marcio. E anche la colonna sonora, davvero basica a base di basso suggestionava parecchio. Ma la cosa più rilevante è che pur con tutti i limiti del periodo, la cosa è stato realizzato con lo stop motion uno dei migliori di sempre a mio parere. Se non il migliore. Il seguito a me non è dispiaciuto. Coerente col primo su tutta la linea. E anche quello del 51 ingenuissimo, ma gradevole.
Un paio di consigli che voglio darti per i prossimi video di analisi: l'Ottoia preistorica del film Deep Rising - Presenze Dal Profondo e il Mostro, l'alieno semi-divino del film Krull.
A mio avviso ancora oggi il miglior film di fantascienza/horror. Anche meglio di Alien, che per me è al secondo posto. Questo perché lo Xenomorfo ti danneggia soprattutto fisicamente, è una bestia selvaggina, mentre La Cosa, prima lo fa mentalmente, e dopo ti da il colpo di grazia fisicamente... È subdola, calcolatrice e manipolatrice. Prima perdi la testa, e poi la vita. Violento su entrambi i fronti. Se dovessimo ipotizzare di essere così fortunati da sopravvivere a questi terribili mostri, per quel che riguarda lo Xenomorfo, si, avrai comunque qualche trauma e incubi tutta la vita. Ma nel caso de La Cosa, rimarrai pazzo per tutta la vita, non ti fiderai mai più di nessuno, vivrai il resto della tua vita nella paranoia e nella costante paura che chiunque intorno a te potrebbe non essere chi credi... Finendo per farti male o per fare male agli altri spinto da questo costante sentimento di angoscia. Sei già morto (mentalmente), solo che ancora respiri e questo non fa altro che perpetuare la tua sofferenza... Ecco perché La Cosa è geniale. Grazie "Giovanni Carpentiere"
Grazie ❤️😃🥂👍
Divus l'indagatore della Miskatonic University 👍
Film bellissimo, uno dei miei preferiti nella cerchia di 5. Capolavoro di Carpenter.
Bel video super aspettato, quindi che accadrebbe se la cosa assimilasse uno xeno
Non sarebbe una passeggiata per la cosa assimilare lo xeno a che a differenza di persone e animali ha il sangue acido , se verrebbe schizzato dal sangue xeno verrebbe distrutto cellularmente .
Intanto, bisognerebbe vedere come riuscirebbe a farlo (lo xeno non respira, non beve, è fortissimo, ha pelle rinforzata e si rigenera subito) e se riuscirebbe a farlo (ha il sangue acido e quindi per un organismo che teme il fuoco sarebbe come entrare nel suo nemico naturale). Se fosse possibile, xomunque, ciò che accadrebbe dopo dipenderebbe da quale contesto vuoi inserire lo xenomorfo. Se lo mettessi in mezzo agli umani, è improbabile che la Cosa modificherebbe in quale modo lo xeno, che è già una macchina da guerra di suo, quindi avrebbe vita facile nel contagiare tutto e tutti. Se invece lo mettessi in mezzo ad altri xenomorfi... beh, la Cosa farebbe una brutta fine. A differenza di noi umani, i sensi degli xenomorfi sono estremamente più potenti. E anche se gli xenomorfi normali non riuscissero a percepirlo, la regina noterebbe subito che quello xenomorfo non risponde ai suoi comandi psichici. E infine, gli xenomorfi non hanno il nostro più grande limite, ovvero la morale e la coesione sociale. Non appena la regina si renderebbe conto che qualcosa non va, tutti gli xenomorfi farebbero a pezzi l'infetto fino ad estirparne ogni singola cellula. La Cosa è un pericolo per noi umani, ma con creature come gli xenomorfi difficilmente avrebbe vita lunga
Mi sono dimenticato di dire che la cosa non sia ingrado di replicare il materiale inorganico , e inoltre ho letto in un fumetto che l' alieno non sia ingrado di replicare le cellule vegetali ma solo quelle animali .
Essendo come un nano sulle spalle dei giganti, il prequel del 2011 di La Cosa non è del tutto all'altezza dell'illustre predecessore, ma non è male. Consiglio di guardarlo. Dal punto di vista visivo mi ha fatto una buona impressione.
Ho trovato gli effetti speciali un po' "gommosi" a livello di cgi
Hey Divus se fai un versus dove cè la cosa potresti farlo scontrare contro il T-1000 .
La Cosa di Carpenter e' un capolavoro ..ormai un classico
Io ADORO La Cosa di Carpenter e lo goardo ogni volta che lo danno.
Invece quello del 2011 nnon mi è piaciuto, mi ha deluso....forse anche (ma non solo) perchè non c'era Kurt Russel, pronto a partire alla carica.....un vero antieroe. Non è facile metterne un altro al suo posto.....almeno per me😍😀😀😀
Questo video non me lo perdo.
Farai il vs cosa contro alien
Finalmente 😍
uno dei miei film preferiti
ti consiglio di vedere anche La mosca con jeff goldblum
Ottimo video
Grazie!
Hai mai pensato di fare un'analisi sul 'Blob'? una creatura molto simile alla 'Cosa' e secondo me, protagonista di grandi pellicole, spesso sottovalutate. P.S. le tue analisi sono sempre molto interessanti! Grazie per fare chiarezza il più delle volte.
Penso di parlare anche di Blob sì.
@@LorenzoDivus mi fà piacere. Grazie
Puoi analizzare il "Pilot alien"? È una razza aliena che doveva comparire in the Thing (il prequel) però non l'hanno inserita, ma comunque vorrei tanto un'analisi su questa creatura 🙏
Filmone, uno dei miei preferiti.
Comunque piccola curiosità. Se qualcuno sa il norvegese, ascoltando l'uomo che all'inizio da la caccia al cane, urla. "State lontani da quella cosa. Non è un cane, sta imitando un cane ma non è vero! "
Qualcosa di simile. Non capendolo, crediamo sia un matto.
Beh, la prima volta che lo vidi, per usare un francesismo, mi cagai in mano! Però è dannatamente fatto bene! Secondo me, a parte qualcosina qua e là, invecchia bene! A parte l'orrore della creatura, è quel senso di claustrofobia e sospetto che aleggia per tutto il film a tenerti incollato allo schermo, con tanto di jumpscare di tanto in tanto! Rinchiusi in una base artica, circondati da persone che non sai siano amici o fottute creature aliene che vogliono eliminarti. Chiunque può essere il nemico, e non puoi fuggire! Accidenti!
Chissà che accadrebbe se la cellula aliena prendesse le sembianze di uno xenomorfo! Visto che la cosa possiede intelligenza e ricordi delle vittime copiate, ne verrebbe fuori una creatura veramente da incubo! O se un facehugger deponesse un uovo in un umano che in realtà è la cosa, e ne uscisse un alien-cosa, uno xenocosa? Potrebbe essere un idea per un crossover!
Interessante
Chi potrebbe vincere in un versus fra la cosa e lo xenomorfo? Io punterei sulla prima, ma se immaginiamo uno xenomorfo nato da un'unità della cosa (e quindi magari con parte delle sue capacità) ne verrebbe fuori qualcosa di mai visto. Che ne pensi?
Mi scuso perché questo è il mio secondo commento, ma poco tempo fà ho saputo che il film del 51 "la cosa da un altro mondo" è una storpiatura dei due romanzi originali scritti da J W Campbell.
Who gose there e Frozen Hell , li Carpenter ha cercato di riportare il soggetto originale com'era stato pensato. Lorenzo Divus ha visto lungo su due fatti: la nave schiantatasi sulla terra era guidata da alieni di una razza diversa dalla cosa infatti nel romanzo spiega l'aspetto originale della cosa descritta come; un ominide alto circa 120cm con pelle blue in testa tentacoli in stile predator e tre occhi rossi carichi d'odio, e come secondo fatto indovinato telepatia per copiare ricordi, personalità e abilita del soggetto replicato.
Il mondo di the thing mi affascina sempre più, esistono altri media: un gioco da tavolo in stile bha diciamo Monopoli, ove i principio i partecipanti da un mazzo pescano una carta che determina l'entità segreta del giocatore se umano o alieno (la cosa è singola nel senso c'è un solo infetto), lo scopo per entrambe le categorie è ripristinare un elicottero per ritornare alla civiltà, quindi nel caso umano di salvarsi in quello alieno di infettare il mondo.
Una serie di fumetti edita da dark horse comics, che spazia fra svariate ere. popolazioni ed ogni tanto fà riferimenti a personaggi del film.
In fine videogiochi, molto bello the thing 2003 su pc,ps2,ngc,xbox poco tempo fa è stato annunciato un remake.
CAPOLAVORO ! se la gioca con Aliens e Matrix nel mio olimpo della fantascienza
Mi chiederò sempre cosa ci fa un lanciafiamme in una base di ricerca scientifica in Antartide 😂😂 ( a parte gli scherzi capolavoro indiscusso)
È una base americana, bro. È già tanto che non hanno un bombardiere nel sotterraneo
@@fabriziobiancucci7702 vero 😂. Poi il mio commento era anche formulato male
Secondo me il disco volante con cui si schianta ad inizio film non è tecnologia della Razza della Cosa ma di un altra Razza Aliena e sospetto che l'avaria dell'apparecchio sia dovuta ad un aggressione dell'equipaggio da parte della Cosa.
Nel videogioco l'antagonista si fa possedere intenzionalmente
Mi chiedo che succederebbe se la cosa entrasse in contatto col liquido nero di Prometheus in un ipotetico crossover!!! 😮
Credo che, oltre a riprendere il film del '51, "La Cosa" di Carpenter lo mixi con le "Montagne della follia" di Lovecraft. Mi chiedo anche se abbia influito "Valis" di Philip Dick, uscito l'anno prima (1981)
La versione della cosa di carpenter è quella più vicina al romanzo di campbell, il film del 51 pur molto bello è soltanto ispirato dal libro.
@@robertoferrigato1998 Romanzo da recuperare, allora! Grazie
@@dariorivarossa3758 Di niente figurati, il titolo originale è "who goes there" non ricordo in italiano, comunque si tratta di un romanzo del 1939, l'unica edizione che mi viene in mente è quella URANIA, se cerchi in rete la trovi sicuramente, nel caso buona lettura!
@@robertoferrigato1998 ho cominciato la mia carriera di traduttore con Urania... ma dopo il '39 😁
@@dariorivarossa3758 Complimenti!!!!
Questo film ha fatto la storia cinematografica fantascienza horror, si può dire sia del calibro di Alien .. film immenso per i suoi anni
Concordo.
Che filmone ragazzi
Potresti fare un video sul film The Hidden-l’alieno ?
Farai anche gli alieni di "L'Ora Nera"
Sarebbe interessante un match tra la Cosa ed uno Xenomorfo🤯
La cosa lo infetta e tanti auguri allo xenomorfo
Povero Xenomorfo. Ha percaso ucciso il tuo cane? Non si merita un tale calpestio.
@@simonezamboni342 credo anch'io, e suca forte David-il-sintetico-pluriomicida😂
@@adrianosebastianutti8385 macché povero e povero! Quella bestiaccia mi ha fatto c@#€re sotto dalla paura da ragazzo😂🤯
@@adrianosebastianutti8385 ma è la verita
io comunque so che questo film di Carpenter è più fedele al racconto da cui è stato tratto il film,
mentre quello del '51 è stato modificato per l'epoca in cui è stato trasmesso
The Thing Vs The Blobs.
Il film mi è sempre piaciuto anche se a distanza di anni rivedendo criticamente 12 persone che non sembrano scienziati cosa ci fanno lì tanto per incominciare. Uno è un pilota di elicotteri, uno un cuoco, due sono addetti ai cani, un'altro alla sicurezza, un'altro alla radio, un'altro un medico, un'altro un anatomo patologo e gli altri non sembrato proprio scienziati. Nel libro di Campbell da cui è tratta la storia erano molti di più.
Poi cosa ci facciano dei lanciafiamme in una base scientifica qualcuno me lo dovrebbe spiegare ? Per non parlare della dinamite... Il norvegese perché non parla inglese ? Uno scienziato dovrebbe conoscerlo no ? E poi l'altro perché innesca una granata vicino alla base americana la voleva tirare in mezzo agli uomini ?? Ce ne sarebbero altre ma non voglio infierire sulla sceneggiatura che non è di Carpenter.
Nonostante tutto resta un ottimo film che rivedo sempre con piacere.
P.S. il prequiel è invece una cagata pazzesca a cominciare dagli elicotteri e gli equipaggiamenti che sono attuali e non proprio del 1982
Cosa ne pensi di Cosa vs Alien?
Se si trattasse di me... ai miei amici verrebbe subito un sospetto non vedendomi accendere una j ogni 5 minuti 😂😂
l'originale in tutto e per tutto massimamente più affascinante...
Anche Christian Nyby a criticato questo film fantastico!! ma di quale Reboot parli??
Un film del 2011.
@@Miroku901 ma non è un Prequel quello del 2011, trattasi della storia della base Norvegese!!
@@Cronis01 sì è un prequel esatto, lo spiego anche nel video.
@@LorenzoDivus a me sembrava di aver sentito reboot mi è venuto un dubbio che hanno fatto un reboog e non lo so🤨🤨
Dove si può vedere?
Io l'ho noleggiato
Aggiungo che ritengo l'alieno del film a mio parere è il più letale di tutti i film che ho visto e sarebbe un avversario temibile sia per tutte le creature degli altri film del genere
Dipende dal contesto. La Cosa è pericolosa per noi umani perché siamo una specie sociale, e quindi ha molte vittime a disposizione e un facile modo per entrare in contatto con altre prede. Ma se cambiamo la "vittima" e ci mettiamo uno xenomorfo o un'idra bianca, allora per la Cosa già le cose si mettono male (scusa il gioco di parole). Per quanto possa creare zanne e artigli, la forza della cosa impallidisce contro quella di simili mostri. E dato che gli xenomorfo o altri tipi di creature fantascientifiche sono animali estremamente feroci e spesso individualistiche, la Cosa farebbe molta fatica ad infettarne uno. Pensaci: prima dovrebbe riuscire a trovare un ospite più forte per poter mettere lo xenomorfo o un altro mostro all'angolo, e poi dovrebbe riuscire ad infettarlo, e infine dovrebbe essere in grado di non farsi notare da membri della stessa specie (che hanno sensi molto più sviluppati di quelli umani e nel caso di alcuni mostri della fantascienza possono percepire la differenza nel sangue delle loro vittime). In pratica, la Cosa si troverebbe davvero molto in difficoltà. Questo senza contare che quasi tutti i mostri della fantascienza posseggono proprietà molto diverse da un corpo umano e addirittura letali per la Cosa: ad esempio, il sangue degli xenomorfi è acido e può quindi bruciare le cellule della Cosa mentre cerca di infettarlo. Dal momento che lo scopo ultimo della Cosa è la propria sopravvivenza, difficilmente sceglierebbe di andare a pestare i piedi a simili macchine di morte
@@fabriziobiancucci7702 Potresti avere ragione ma non dimenticare una piccola particella della cosa potrebbe infettare un intero organismo proprio come dice il personaggio di Fucks nel film di conseguenza basterebbe una semplice goccia di sangue per contaminare anche cibo oppure acqua metti caso uno xenomorfo oppure un Predator o altri alieni cadono in una pozza d'acqua contaminata dal sangue della cosa (ricordiamo che durante la metamorfosi del personaggio di Palmer il sangue dell'alieno si muove dimostrando palesemente che ogni goccia del suo sangue è formata da un batterio autocosciente che può contagiare tutto ciò che trova ) il batterio entrerebbe nel suo organismo e riuscirebbe ad infettarlo e come dice Lorenzo imiterebbe perfettamente tutto ciò che fa uno Xenomorfo incluso il modo di combattere e tutti i suoi sensi se poi riesce a contaminare il sangue dell'alieno ospite beh possiamo dire che è fatta ma le nostre sono solo ipotesi su film di fantascienza quindi non possiamo dire con certezza che potrebbe essere come diciamo noi oppure no. L'unico modo sarebbe fare un film dove queste creature in qualche modo si scontrano ma dubito fortemente che verrà mai realizzato
@@marcoderrico8873 Si, basta una goccia, ma prima bisogna farla arrivare all'organismo. Prendiamo lo xenomorfo. Non ha bisogno di bere. Non respira. Ha una pelle super-resistente che regge persino i proiettili, quindi non la puoi penetrare neppure se si butta in un mare infetto. E se anche per miracolo riesci ad entrarci dentro, il suo organismo è interamente composto da sostanze acide, compreso il sangue che sarebbe il vettore attraverso il quale ti muoveresti, il che per un organismo sensibile al fuoco è estremamente letale dato che possiede proprietà molto simili. Per non parlare del fatro che lo xenomorfo, a differenza di noi umani, perceribbe l'organismo da un chilometro di distanza grazie ai suoi sensi supersviluppati. Ti ricordo che nella scena in cui l'husky squarta gli altri cani essi si erano accorti (anche se molto tardivamente) che qualcosa non andava, perché posseggono sensi molto più potenti di quelli degli umani e possono quindi percepire quelle variazioni a noi invisibili. Uno xenomorfo ha sensi mille volte più potenti di un cane ed è estremamente più intelligente. Se uno xenomorfo infetto provasse ad infiltrarsi in una colonia, la regina lo perceribbe subito anche solo per il fatto che non risponde ai suoi comandi psichici. E questo discorso vale per moltissimi altri mostri, dai predator alle idre bianche. La Cosa è un mostro pericolosissimo per noi umani, ma per simili creature è solo un fastidioso parassita
@@fabriziobiancucci7702 Che lo Xenomorfo resiste ai proiettili è mi dispiace ma non è così nelle scene eliminate del film Aliens 2 molti di essi vengono falciati da raffiche di mitragliatrice nel tunnel di servizio e per vederlo basta cercare su UA-cam ALIENS EVERY DELETED SCENE dal minuto 11:22 fino al minuto 12:38 (dove alla fine battono in ritirata dimostrando che se di fronte forze soverchianti arretrano e tentano un'altra strategia)oppure basta avere l'edizione rimasterizzata del film con le scene inedite che non uscirono al cinema nella versione originale punto e se poi aggiungiamo il conflitto a fuoco che avviene con i marines a distanza fa capire che se colpiti da una raffica possono morire in pochi secondi
@@marcoderrico8873 Si, ma appunto muoiono con una RAFFICA. Non con un proiettile solo. Anche l'acciaio non si rompe con un solo proiettile ma collassa se gliene spari cinquecento. Quindi sostanzialmente non cambia nulla, la pelle dello xenomorfo è da considerarsi bullet-proof, proprio come sono considerate bullet-proof le tute antisommossa nonostante anch'esse non potrebbero nulla contro dei mitragliatori
Quindi potrebbe replicare UN Xenomorpho?
A quando un confronto con i flood di halo?
Mi piacerebbe vederlo riadattato con le nostre attuali tecnologie.. alla regia ovviamente Sam Raimi
Molto probabilmente sono stupido ma dopo aver visto il film ( almeno 5 volte) e questo video non ho ancora ben capito come funziona questo essere alieno
Ma lui in pratica si moltiplica e nella struttura ci sono più " cose" o è solo una " cosa" che cambia forma continuamente?
è un virus e chi sta solo vicino alla Cosa ( senza essere aggredito ) può contagiarsi e diventerà una cosa ?
Però vediamo anche che aggredisce uno dei membri e i cani ma non fa intempo a finire , ( però ad esempio coi cani si vede fuggire dal soffitto... che fine fà ? ritorna sotto le sembianze di qualcun altro?)
Sono molto confuso.
Se aggredisce significa che per sopravvivere deve assimilare la persona al suo corpo ( e logicamente per prendere le sue sembianze), peró non capisco la questione contagio se non vieni aggredito e ucciso
l'unico organismo che la supercellula non potrebbe assimilare è lo xenomorfo, per via del sangue acido
Solo io vedo similitudini con il Virus Mercer del videogioco Prototype?
La cosa VS Il colore?
Il mio film 🖤
Carpenter nella sua forma migliore!!!