Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Le 10 COSE più IMPORTANTI 🔥 Routine della VITA di BORDO 😵 Stepsover EXTRA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лис 2023
  • #stepsover #camion4x4 #vanlife
    Vivere su un mezzo che è anche la nostra casa ci mette a confronto con quelle che sono le piccole grandi routine di bordo. Tra queste abbiamo anche delle verifiche tecniche che riteniamo importante fare in modo costante. Vi spiego quali sono le 10 cose importanti da verificare diciamo ogni 15 giorni.
    Primo canale / @stepsover

КОМЕНТАРІ • 301

  • @lorenzocosta3904
    @lorenzocosta3904 9 місяців тому +42

    Vivendo fuori una cosa che consiglierei anche il pronto soccorso: scadenze farmaci e presidi, integrità confezioni e corretto confezionamento e conservazione; pulizia e funzionalità degli strumenti; cerotti adesivi funzionanti (la colla del cerotto si rovina con umidità e caldo

    • @gianfelicegravagno2607
      @gianfelicegravagno2607 9 місяців тому +1

      Verita sui medicinali in molti casi sono salvavita

    • @pich2423
      @pich2423 8 місяців тому

      Mi associo vi basta una volta al mese o giù di lì ,ma per alcuni presidi e farmaci (alcuni non vanno d'accordo col troppo caldo)la scadenza è utile per da rinnovare per tempo, se fate una check con le scadenze fate una volata a fare il controllo ,

  • @mauriziosimonini507
    @mauriziosimonini507 9 місяців тому +54

    SIMONE come manutenzione periodica degli estintori ti consiglio di capovolgerli e picchiettare il fondo con un mazzuolo in gomma o plastica per essere sicuri di smuovere la polvere estinguente che contengono, le vibrazioni del camion forse potrebbero avere solo un effetto compattante sulla polvere, e non sarebbe gradevole ritrovarsi con un estintore inefficiente in caso di necessità.
    SPAKKKKAAATE IL LIIKEE CON MOOOOOLTAAA VIIUUUUUULLEEENZAAAA!!!!!!!!!!!!!

    • @giannisalmaso9143
      @giannisalmaso9143 9 місяців тому +6

      Potresti tenerli girati in giù per 15 gg e rimetterli a testa in su gli altri 15 giorni😊

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Grazie per il suggerimento 👍👍👍

    • @francescogiardino6825
      @francescogiardino6825 9 місяців тому +33

      Ciao simone lavoro nel settore dell'antincendio da molti anni ormai in provincia di Bergamo, gli estintori non vanno assolutamente colpiti con nessun martello di gomma perché sono in pressione e le saldature potrebbero cedere ,e' la prima cosa che insegnamo nei corsi antincendio, e' abbastanza capovolgere l'estintore 2 volte l'anno e controllare che il manometro sia sempre in pressione ..per il tuo mezzo ti consiglio nella parte esterna un polvere da kg 6,anche due non fanno male ,all'interno puoi utilizzare un estintore a schiuma che puoi utilizzare su impianti elettrici fino ad una tensione di 1000 V ad una distanza minima di un metro ,se per caso ti dovesse partire un estintore a polvere dentro la cellula rischi di buttare via gran parte del materiale elettrico in quando la polvere purtroppo rovina tutti i materiali metallici, li ossida e li fa arrugginite velocemente ..

    • @mauriziosimonini507
      @mauriziosimonini507 9 місяців тому

      @@francescogiardino6825 un conto è picchiettare leggermente con un martello di gomma, cosa ben diversa è colpire.

    • @angelociardelli1900
      @angelociardelli1900 9 місяців тому

      ​@@mauriziosimonini507...chiaramente Simone è attento ed anche io avevo colto la leggerezza del commento
      Ma chiaramente nei corsi vengono riportati solo le cose più in sicurezza possibile

  • @giovannigrande3699
    @giovannigrande3699 9 місяців тому +2

    Oltre olio motore e liquido refrigerante, da controllare sicuramente i vari oli differenziale, mozzi, cambio e riduttore. Non ricordo se valentino abbia l'idroguida ma anche quello ogni tanto andrebbe controllato, ed avere un tubo di ricambio con dei raccordi rapidi sicuramente può fare la differenza in un paese come l'Africa.
    Altra cosa secondo me molto importante visto che incontrerete carburante di pessima qualità è la presenza di acqua nei filtri gasolio, non so se hai il galleggiante che la monitora ma un controllino andrebbe fatto sempre.
    Saluti!

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Ho il filtro separ per il gasolio quello lo guardo un po' tutti i giorni. Parlando di differenziali e cambio in genere se non ci sono perdite esterne l'olio è sempre lì. Andrebbe controllato il magnete presente sul tappo, ma per quello li devi svuotare. Per questo motivo io faccio un cambio degli oli della trasmissione più frequente.

  • @brutsalvadi
    @brutsalvadi 9 місяців тому +3

    Microfono esterno super approvato! 👍🎉

  • @lucascagliarini7256
    @lucascagliarini7256 9 місяців тому +4

    Come detto in un altro mio commento di direi
    1) compressore d'emergenza (quello nel garage). Se fai affidamento che vada è peggio del cric
    2) luci frontali sul portapacchi. Se ti impantani e fai notte senza quelle hai più rogne
    3) funzionamento sorveglianza e telecamere
    4) pulizia dei pannelli

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Si, il compressore è molto importante ma quello lo uso spesso per altri motivi vedi ad esempio pulizia filtro aria 👍
      Per le luci si potrei farlo. I pannelli usando il veicolo costantemente in realtà necessitano di meno pulizia di ciò che si pensa, però dipende anche dalle varie situazioni climatiche.

  • @DavideCaffaratto
    @DavideCaffaratto 9 місяців тому +3

    Controllo livello e funzionalità dei tergivetro, e del tergicristallo.
    Non li uso spesso, ma quando servono spesso sono vuoti...

  • @robertofiorio2653
    @robertofiorio2653 9 місяців тому +4

    Ciao, vista la situazione della sabbia presente, io un controllo al filtro dell'aria lo farei almeno 1 volta alla settimana. Di sicuro non gli farà male. Un caro saluto.

  • @danielegiorgianni6590
    @danielegiorgianni6590 9 місяців тому +2

    Ciao cari, probabilmente sarebbe anche utile controllare la vostra cassetta pronto soccorso (suppongo ne abbiate una 😅).
    Un caro abbraccio!

  • @simonecroin744
    @simonecroin744 9 місяців тому +2

    Il controllo periodico dei filtri dei condizionatori interni : una volta al mese una pulizia con l'aria compressa se non sono di tessuto. Ogni 3 mesi fa fatta la sanificazione delle batterie di scambio di solito ci sono dei prodotti appositi, assieme la verifica degli scarichi della condensa puoi farla assieme. . La pulizia delle batterie di scambio delle macchine esterne, soprattutto se sono esposti alla polvere.
    Ti consiglio anche di suddivire le attività su base 15gg, mensile e trimestrale. Potresti anche annotare le ore di lavoro dei singoli componenti, in modo da non pensare in termini di tempo fisso ma di cicli di lavoro. Questo ti evita di fare controlli o sostituzione inutili.

  • @SalvatoreTocco73
    @SalvatoreTocco73 9 місяців тому +5

    Non c'entra con la manutenzione, ma visto che hai predisposto le barre laterali per le tende esterne potresti organizzare uno stendino per Lucia che si installi come una tenda esterna solo con i fili per stendere anziche il telo per fare ombra, così su un lato stende e nell'altro prendi fresco all'ombra.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +4

      Si, si potrebbe pensare a qualcosa 👍

  • @elenavinciguerra5764
    @elenavinciguerra5764 9 місяців тому +4

    Video molto interessante per le manutenzioni ...ma i panni stesi al sole " patrimonio dell'umanità" ...danno proprio il senso di casa . Ciao ragazzi ♥️ a domani

  • @micheleguglielmi97
    @micheleguglielmi97 9 місяців тому +2

    Simo quando un video di catalogazione di pezzi di ricambio, attrezzature ed elettronica che trasportate in valentino? (Per sapere dove è un ricambio quando ti serve)

  • @FFkingBassMusic
    @FFkingBassMusic 9 місяців тому +2

    Bravo Simone... proprio un controllo a "365" gradi! 😀
    Non so se può essere un controllo valido, ma magari controllare la "scatola medicinali" con le varie scadenze (con l'augurio che non servano mai).
    Grandi!

  • @marcobertocchi1868
    @marcobertocchi1868 9 місяців тому +9

    Quando hai accennato alle “tronate” che ogni tanto si prendono nel deserto mi è venuto in mente il botto con quasi ribaltamento (e meno male che andavo a circa 30km/h e la macchina si è rimessa in assetto dopo il sollevamento) che ho sperimentato lo scorso inverno nel nord della Mauritania tra i monoliti di Ben Amira e Aicha… c’era una malefica radice di “sgir” (quell’erbaccia tagliente che cresce nel sahara e di cui sono ghiotti i cammelli, che devono avere la bocca e lo stomaco di ferro per non sventrarsi dall’interno) nascosta sotto la sabbia morbida… a parte lo spavento, quel che non era ancorato con bulloni e viti alla carrozzeria si è ribaltato ovunque in giro per la macchina 😅
    Questo mi ha ricordato bene che nel deserto non solo devi fare attenzione a quello che vedi, ma pure a quello che non si vede…

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +4

      È proprio vero. Aggiungerei il problema della luce e della prospettiva che a volte ti fanno credere che sia tutto piatto, invece magari hai davanti un crepaccio 👍

  • @marco60752
    @marco60752 9 місяців тому +4

    ciao Simone da aggiungere alla tua lista di controlli proporrei un giro a 360 gradi attorno, sotto e sopra a Valentino , solo check visivo ma magari aiuta a veder se ci son graffi ,rimasugli di acqua liquidi, cose incastrate, fascette lente, accumulo di terra, sassi eo materiali , ma anche solo per avere un ulteriore sicurezza che tutto sia in ordine . grazie per i video che ci regalate ogni settimana e tanti saluti dal Giappone

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +2

      Quello lo faccio ogni volta che scendo dal camion un po' come tutti i camionisti 👍

  • @g.vv.8695
    @g.vv.8695 9 місяців тому +3

    E sempre affascinante vedere tutto quello che c e su Valentino...

  • @Luca-oc5to
    @Luca-oc5to 9 місяців тому +6

    ciao Simone , io alla lista aggiungerei un controllo alle ruote ( la presenza di eventuali tagli o altro) e il funzionamento delle luci esterne (per controllare quello che succede vicino al camion nel cuore della nottte)
    sono sempre molto belli ed interessanti i vostri video non me ne perdo uno :)

  • @stanthonyfire
    @stanthonyfire 9 місяців тому +3

    Ciao Simone, forse è già stato scritto.... Dai troppo piede alla scala, (I vvff lo sanno meglio di me) rischi un bel rabaltone!!! 😂😂😂😂 Ciao Rino.

    • @PaoloArbrun
      @PaoloArbrun 9 місяців тому +2

      Se leggi su abbiamo sofferto in parecchi per la scala😂

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +2

      💪💪💪 ci starò più attento 👍

  • @fantamancinque9487
    @fantamancinque9487 9 місяців тому +3

    Sarebbe interessante capire come funziona lo scarico delle acque nere nelle varie zone del mondo. Ad esempio in marocco ci sono le piazzole adatte per la dimensione di Valentino?

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Si, lo scarico qui in Marocco non è un problema per qualunque veicolo sono super attrezzati. Per altri paesi è necessaria autonomia perché spesso si usano pozzi neri

  • @marcobarabuffi6240
    @marcobarabuffi6240 6 місяців тому

    Grandi Simone e Lucia ....stupendi i vs video....

  • @Sergio-ok6cx
    @Sergio-ok6cx 9 місяців тому +3

    Ogni 15 giorni ti vanno 8 ore di lavoro , sei un grande di stimo

  • @mattiaspagnoletti3546
    @mattiaspagnoletti3546 9 місяців тому +5

    Mannaggia Simone! Sarà stata la prospettiva, ma avrei tanto voluto tenerti la scala per paura scivolasse, lavoro sulla scala tutti i giorni ed è il mio incubo 😂😂😂
    La tengo sempre un po' più verticale quando vado sugli ultimi gradini 😂😂
    Perdonami ma è come se fossi mio papà o un fratello maggiore virtuale e sono apprensivo 😂😂😂😂❤❤❤❤❤❤
    Grandi ragazzi!!! Commento sponsooor ❤❤❤

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +2

      In effetti la scala precedente mi piaceva di più 🤣👍

  • @gianlucacampanini4190
    @gianlucacampanini4190 9 місяців тому +1

    Ciao Simone e Lucia comunque se l'estintore lo poggi all'orecchio e lo capovolgi si dovrebbe sentire la polvere estinguente scorrere... se non la senti scorrere significa che si è indurita all'interno ..... se scorre la polvere e il manometro è sul verde ... è efficiente.... un'altro consglio... che speriamo non ti servirà mai.... è di capovolgerlo una o due volte prima di usarlo... ciao e buona strada ps... procedura da fare col silenzio intorno altrimenti non si sente

  • @stefanomantero9270
    @stefanomantero9270 9 місяців тому +2

    Ciao Simone, vista la quantità di sabbia potresti pensare anche ad una pulizia dei pannelli ciclica, se non lo fai già!!! 😅

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      La sabbia sul tetto se ne va da sola in movimento, una pulizia potrebbe essere utile in situazioni particolari, specie quando è molto umido

  • @giampi555
    @giampi555 9 місяців тому +2

    Io approfitterei del tapezziere per fare una protezione tipo ruota di scorta per coprire il gruppo elettronico. Buon viaggio ragazzi.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Il generatore è troppo basso ed esposto, una protezione in tela durerebbe poco

  • @aniellodantuono2521
    @aniellodantuono2521 9 місяців тому +2

    Installa un sensore fumo e vapori nel garage, hai due scooter elettrici che prendono parecchie 'trone' e ora c'è anche la benzina della mini moto... Un sensore in più non fa mai male 😉

  • @erik2719
    @erik2719 9 місяців тому +15

    Ciao Simo ! Un'altro accorgimento per i condizionatori sarebbe quello di sanificare gli evaporatori con un antibatterico, puoi sentire il costruttore cosa consiglia, a volte anche l'amuchina è sufficiente... in ogni caso è importante farlo per evitare formazioni di batteri che poi ti respiri e provocano raffreddori.... soprattutto quando si accendono saltuariamente. Un abbraccione a entrambi e mille grazie per tutto ciò che ci regalate

    • @MRs-hq6jg
      @MRs-hq6jg 9 місяців тому +1

      verissimo e quando si fa la manutenzione bisognerebbe usare una buona mascherina, il pericolo maggiore e la legionella

    • @marcocalosso9826
      @marcocalosso9826 9 місяців тому

      Alcuni sanificanti causano forti mal di testa.

  • @angelospiaggi5231
    @angelospiaggi5231 9 місяців тому +1

    Per esperienza pluriennale su generatori di emergenza (di potenza senz’altro maggiore, centinaia di kw) il funzionamento a vuoto li danneggia maggiormente che quello a carico, ti consiglio di effettuare la prova di funzionamento o quando hai margine per ricaricare le batterie o quando hai un’utenza che assorbe almeno il 30/40% della potenza del tuo generatore, per esempio quando usi la lavatrice, questo lo farà durare di più. 👋👋 buon viaggio.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Si, come dicevo ho attivato la ricarica.

  • @eronedalessandria5914
    @eronedalessandria5914 9 місяців тому +1

    Hai ragione per quanto riguarda la voglia di fare questi controlli; se non ce l'hai rischi di farli male. Certo che non so quanto ci si possa divertire a pulire la pompa maceratrice delle acque nere intasata.......

  • @tosellijari2619
    @tosellijari2619 9 місяців тому +2

    Ciao ragazzi cecklist fatta Taac !!!!
    siamo in una botte di ferro ,simo non tralasci nulla !!!
    Magari prima del deserto hai fatto gli ingrassarori ??
    video extra sempre interessanti vamoss !!!

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Prima di partire, ma andrà rifatto 😙💪

  • @marcellarollo8629
    @marcellarollo8629 9 місяців тому +1

    Siete simpatici ❤❤

  • @18890Alex
    @18890Alex 9 місяців тому +3

    Anche il liquido di raffreddamento del motore e lo stato delle gomme generale (es. se hanno preso chiodi o altri materiali pericolosi per la gomma).

  • @Toipno
    @Toipno 9 місяців тому

    Grazie!

  • @ivankalcic1237
    @ivankalcic1237 9 місяців тому +3

    Manca controllo luci, posizioni, anabaglianti , abbaglianti e faretti dato che guidate raramente di notte non te ne accorgi subito 😉

  • @andreacavalleri4407
    @andreacavalleri4407 9 місяців тому +3

    Ciao ragazzi, sono Andrea,il Vigile del Fuoco di Como che avete incontrato a Cantu' con mio figlio Edoardo, ti confermo che gli estintori a polvere vanno periodicamente scossi per evitare che la polvere al suo interno si compatti troppo e non sia utilizzabile al momento opportuno. Ciao e buon viaggio!

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Grande Andrea, grazie di cuore per il suggerimento e grazie anche a tuo figlio 👍💪

  • @andreasalusti4669
    @andreasalusti4669 9 місяців тому +2

    Visto quanti impianti elettrici ha Valentino io vi consiglierei anche un estintore a CO2, perché se usi la polvere su di un apparecchio elettrico è vero che lo spegni ma poi buttati anche tutto ciò che c'è intorno di elettrico.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Sarebbe forse utile averli tutte e due, sia a polvere che CO2 perché se brucia qualcosa di solito il CO2 non basta.

  • @ilariabesana
    @ilariabesana 9 місяців тому +3

    Nessun consiglio per rimpolpare la lista. Solo tanti complimenti per questo canale extra, che si conferma strafigo ogni giorno di più

  • @silviaromussi7184
    @silviaromussi7184 9 місяців тому +1

    Sempre puntiglioso e indaffarato. Bravo Simone.😊😊

  • @giulysevero6552
    @giulysevero6552 9 місяців тому +6

    Grande Simone ! Se posso darti un consiglio ti proporrei di far fare delle coporture per il vetro di guida ( parabrezza) per tenere l'abitacolo fresco e preservare il cruscotto visto che hai trovato un bravo artigiano economico ! Facci sapere ...🎉😮😅😊

  • @simonecroin744
    @simonecroin744 9 місяців тому +2

    Come consigliato da altri, ti suggerirei di avere qualche estintore a co2 per spegnere incendi elettrici e magari una coperta antincendio. Questo per evitare di usare gli estintori a polvere, che sporcano in maniera esagerata... Molto più del silicone.. Gli estintori a polvere vanno usati solo in casi particolari

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Si, avere anche un estintore CO2 da usare prima di quello a polvere potrebbe essere utile, ma va detto che dovresti comunque avere anche quelli a polvere per stare più tranquillo 👍

  • @Fradane1
    @Fradane1 9 місяців тому +1

    Ciao Simone alla check list ti consiglio anche la verifica del deposito di sabbia che si crea sui pannelli fotovoltaici ed una eventuale pulizia.
    Buona strada ✌️

  • @jubiletabustamanteserrano2446
    @jubiletabustamanteserrano2446 9 місяців тому +3

    LAVORO MOLTO INTERESSANTE DI REVISIONE DI TUTTI GLI ELEMENTI CHE RICHIEDONO OLIO, PULIZIA, TENSIONE ACQUA DI FUNZIONAMENTO, TENSIONE ECC, ECC COSÌ CHE IN UN MOMENTO CRITICO VI SALVI DA UNA SITUAZIONE NON CORRETTIVA

  • @antomen78
    @antomen78 9 місяців тому +4

    ciao simone, potresti fare piu check list. Ogni 15 giorni, mensile o ogni sei mesi, dipende dalle apparecchiature da controllare. controllerei anche lo stato delle gomme (tasselli, tagli ecc)

  • @Crackers991
    @Crackers991 9 місяців тому +3

    Io da informatico/elettronico ti consiglio di controllare lo stato degli hard disk (smart) del Nas ed anche le temperature, un occhio anche al Dvr se tutto funziona

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Il Nas lo accendo solo per backup 👍

    • @Crackers991
      @Crackers991 9 місяців тому +1

      @@STEPSOVER_EXTRA Ok perfetto 😆 Comunque se impostato i nas ti mandano una notifica molto prima in caso di problemi

  • @Viaggiescoperte
    @Viaggiescoperte 9 місяців тому +5

    Ciao Simone, potresti mettere una presa gestita dalla domotica per la ricarica dello starter d'avviamento.
    Magari programmando una routine di ricarica

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +3

      Si, potrei però preferisco monitorare lo stato della carica

  • @mariobocchiola8124
    @mariobocchiola8124 9 місяців тому +1

    Utilissimo video.. grazie mille ancora una volta Simone...e un saluto a Lucia...

  • @domenico1329
    @domenico1329 9 місяців тому +2

    Video molto interessante, la manutenzione regolare è utilissima per prevenire tanti piccoli e grandi inconvenienti

  • @caracoltour3445
    @caracoltour3445 9 місяців тому +7

    Ciao Simone
    Bellissima la scala telescopica ti do un sconsiglio per la tua sicurezza visto che per usarla devi appoggiarla sarebbe molto più sicura se usi una cinghia per evitare che scivoli mentre sei sopra, esperienza da me e ti garantisco che non è piacevole sentirsi mancare la terra sotto ai piedi 😊

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +2

      Eheh, non deve essere piacevole 🤣👍

    • @PaoloArbrun
      @PaoloArbrun 9 місяців тому +3

      Sulla scala che scivola ci sono passato: 5 punti al mento e felice di poterla raccontare. Non comunque con quella scala e con quel terreno. Quella scala ce l'ho anch'io la uso pochino, anche perchè peserò il doppio di te e tutta sviluppata non mmi fido. In ogni caso la terrei più in verticale, scarichi diversamente il peso ed è ancora più difficile che scivoli@@STEPSOVER_EXTRA

    • @paolocolasante8659
      @paolocolasante8659 9 місяців тому +2

      Eh si! Anche a me ha colpito quella scala messa così così! Non ti fare più vedere senza averne fissato ben bene la base!

    • @luigiangelolibrizzi356
      @luigiangelolibrizzi356 9 місяців тому

      da olivicultore ti consiglio di mettere un pezzo di cinghia sulla sommità della scala di circa un metro e mezzo in modo da poterla legare velocemente ogni volta che la usi cosi eviterai come ti è stato suggerito di prendere qualche brutta botta. tra l'altro è una delle misure di sicurezza quando si lavora su scale dritte e appoggiate.

  • @marinfaliero
    @marinfaliero 9 місяців тому +3

    Non c'è dubbio che la checklist vada fatta con la maglietta dei Vigili del Fuoco di Conegliano. Oramai è provato che porti bene!

  • @chiarazacco3419
    @chiarazacco3419 9 місяців тому +8

    avvistate tendine in cabina 🧐

  • @oliverdog3191
    @oliverdog3191 9 місяців тому +1

    Ciao Simone e Lucia ❤ come controllo periodico aggiungerei anche un monitoraggio di perdite o trasudazioni di olio motore e cambio, differenziali, riduttore e diesel

  • @giovannipensiero256
    @giovannipensiero256 9 місяців тому +1

    Supersimo sempre precisissimo ❤️

  • @lucianoniselli4674
    @lucianoniselli4674 9 місяців тому +2

    Ciao Simone, nella lista non hai menzionato il controllo del liquido di raffreddamento del motore. Credo che tu lo faccia già ma se non è così sarebbe meglio aggiungerlo. Ciao e buon viaggio. Alla prossima.😊

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Si, lo faccio in modo automatico il liquido si vede quando cammini davanti al camion 👍

  • @ornellapietrobon5780
    @ornellapietrobon5780 9 місяців тому +2

    Un abbraccio forte a tutti e due ciao ciao ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @SM-98
    @SM-98 9 місяців тому

    Davvero un bel video che fa vedere realmente la vita di chi viaggia on the road. Un consiglio per il cric idraulico, puoi usare tranquillamente olio 80w 90 se non trovi olio idraulico.

  • @luigiangelolibrizzi356
    @luigiangelolibrizzi356 9 місяців тому +2

    Simone premesso che gli estintori che hai mi sembrano piccolini, sufficienti forse per una piccola auto ma tenere quelli da 6 kg è meglio. inoltre come ho scritto in una altro post dentro la cabina usane uno a CO2 perchè puoi usarlo sugli impianti elettrici e non lascia residui. In ogni caso lo ripeto anche qui crea delle cinghie con il velcro abbondante per legare tutti questi estintori. i supporti che hai usato a molla servono a poco in off road. rischi specialmente in quello dentro al garage che si molli e comincia a rimbalzare dentro facendo danni grossi. per cui prima di partire ti consiglio di bloccarlo in qualche modo.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Il supporto a molla è in realtà molto robusto nella tenuta, lo è meno nella struttura e per questo va modificato. Il problema dell' estintore a CO2 è che non è in grado di estinguere incendi sui solidi, cosa che in effetti in un camper con mobili in legno è più che probabile. Diciamo che l'ottimo potrebbe essere averli tutti e due, usare prima il CO2 e se non basta passare alla polvere. Questo è quanto ho capito, ma accetto suggerimenti dai più esperti.

    • @luigiangelolibrizzi356
      @luigiangelolibrizzi356 9 місяців тому

      @@STEPSOVER_EXTRA ti sei dato la risposta da solo ;) Dentro la cabina per un primo intervento avere quello a co2 ti permette di intervenire subito un principio di incendio, poi se non fosse sufficiente usare quello a polvere, il vantaggio del CO2 è che se lo usi e riesci a spegnere il fuoco subito solo con una spruzzata, l'estintore resta abbastanza carico e continua ad essere efficiente anche con la carica rimasta. quello a polvere purtroppo una volta che l'hai aperto anche se hai fatto una leggera spruzzata la polvere va a bloccare la valvola e fa scaricare la CO2 che sta dentro come propellente della polvere. Sicuramente se parli con i tuoi amici VV.F ti confermeranno quando da me scritto. inoltre sui solidi funziona se non si è ancora formata la brace quindi sui mobili se si interviene per tempo funziona anche quello. I migliori erano quelli a CFC ma ormai per il problema dell'ozono sono vietati se non in specifiche situazioni come in ambienti aeronautici

  • @fabiobosco7545
    @fabiobosco7545 9 місяців тому +1

    Ciao. Per il gruppo elettrogeno visto che usi lo stacca batteria e non lo usi quasi mai non ti conviene mettere un piccolo circuitino che oltre a misurarti la tensione della batteria ti permette anche metterla in mantenimento con una piccola corrente. Magari non sempre attaccato, ma che si attiva ogni tanto dalla domotica.

  • @enzonasello
    @enzonasello 9 місяців тому +3

    Quegli estintori contengono una polvere impalpabile simile al talco. Bisognerebbe scuoterli capovolgendoli per impedire che la polvere si possa raggrumare. Appoggiando l'orecchio durante il capovolgimento si può sentire che il contenuto si muove.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Si, ne parleremo in effetti 👍👍👍

  • @alfiobartolo7577
    @alfiobartolo7577 9 місяців тому +2

    Ciao Simone e Lucia Video intersantissimo Io Agiungerei Laqua dei Radiatori e la presione dei pneumatici di scorta come dicono li inglesi better safe than sorry... Tanti Saluti Da Malta

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Se intendi l'acqua del radiatore questo è facilmente visibile quando controllo olio 👍 per la pressione dei pneumatici di scorta ho i sensori 👍

  • @stefanotomba1890
    @stefanotomba1890 9 місяців тому +1

    Bello vedere gli extra! Proprio da nerd (cone mi sento io). Il mio mezzo è più semplice ma io pulisco anche i pannelli con cadenza quindicinale (circa). I oabnelli orizzontali tendono ad accumulare sporco...

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Muovendoci spesso non abbiamo grossi problemi ma si ogni tanto tocca pulirli 😁🙏

  • @claudiegianni4794
    @claudiegianni4794 9 місяців тому +1

    Buonasera Lucia e Simone, niente consigli ma grazie per i suoi consigli. Il carica batteria non l ho caricheremo più al 100%. Abbiamo l extincteur ma ho un dubbio si è ancora valido. Meno male che siamo camperisti della domenica 😂😂😂. ❤❤❤

  • @alessandro5693
    @alessandro5693 9 місяців тому +2

    Ciao Simone, potresti far girare qualche secondo ogni giorno le pompe per evitare che si incolli la girante, immagino ti toglierebbe la rottura di scatole di doverla aprire e pulire ogni volta che si blocca... Essendo già collegate alla domotica è un attimo programmarle. A meno che non mi sfugga qualche motivo per cui non l'hai già fatto!

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Si, andrebbe fatto. Ma per girare bisogna aprire lo scarico. Dovrei scaricare sempre con quella e risolverei tuttavia a volte scarica troppo velocemente per la tipologia di pozzi che usiamo...

  • @smauri83
    @smauri83 9 місяців тому

    7:50 Ho riso!

  • @theGiuva88
    @theGiuva88 9 місяців тому

    Simone per favore cambia gli estintori a polvere con quelli idrici a schiuma... Sono adatti agli apparati sotto tensione fino a 1000v ... La polvere rovina sicuramente tutta l' elettronica, l'ideale sarebbero quelli a co2 ma per ambienti piccoli potrebbero formare molto monossido di carbonio... Da usare con le dovute attenzioni

  • @elGiaguaro81
    @elGiaguaro81 9 місяців тому +2

    non so se te lhanno gia scritto ma ogni 3 mesi un controllino al gonfia sgonfia e al compressore elettrico glie lo darei, ma sopratutto un controllo settimanale alle saldature della marmitta e delle viti che la fissano che al momento è come se fosse in rodaggio.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Si per quanto riguarda tutto ciò che ho modificato e devo dire che è tanto sto dando un occhio molto spesso. Per il compressore in realtà lo uso spesso da quando c'è 👍

  • @adilmalki3251
    @adilmalki3251 5 місяців тому

    PAPAYA😂!! lei aspetta che lui smetta di parlare per assaggiare la sua papaya che ha preparato😂 che coppia❤

  • @grandemazzu
    @grandemazzu 9 місяців тому +2

    Compressore ausiliario visto che serve per i freni io un avvio test lo farei ciao Simone buon divertimento 🎉🎉🎉

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Si, volevo indicarlo ma quello lo uso abbastanza spesso anche per altro, tipo pulire il filtro

  • @manmaxtrotters
    @manmaxtrotters 9 місяців тому +2

    Al posto tuo, quando provavo i condizionatori, mi sarei messo giacca e passamontagna ;-)

  • @ste_fare
    @ste_fare 9 місяців тому +2

    Non so se reputi che 15 giorni possano essere pochi, però potrebbe aver senso anche aggiungere un check periodico alla moto...

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Be diciamo che se la metto via e funziona non vedo cosa potrebbe succedere. Questa ha anche l'avviamento a pedale 👍

    • @ste_fare
      @ste_fare 9 місяців тому

      @@STEPSOVER_EXTRA Io pensava a problemi agli pneumatici. La potresti mettere via con un piccolo foro e ti potresti ritrovare nel momento del bisogno con una gomma a terra.

  • @maurodamele9525
    @maurodamele9525 9 місяців тому +2

    Ciao, bella lista, aggiungerei un conrollo alle ventole dietro al frigo e cdc

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Si, quello mi rendo subito conto se vanno da fuori

  • @dlc63
    @dlc63 9 місяців тому

    Con tutte le apparecchiature a bordo è necessario fare dei check periodici , io aggiungerei anche qualche prova allarme dei vari sensori che avete posizionato nella cellula o nel vano batterie.. 🤍🤍🤍🤍🤍

  • @dany4ytube
    @dany4ytube 9 місяців тому +1

    la giusta dose nerd consapevole è vitale

  • @giancarlofigini
    @giancarlofigini 9 місяців тому

    Hola Gringos ! 11° cosa , il libro dei nodi per Lucia ...

  • @lucaprediso
    @lucaprediso 9 місяців тому

    Ciao Simone, ii comincerei anche a controllare più spesso lo stato delle vatterie e la funzionalità dei vari sistemi di emergenza e di comunicazione satellitare che avete. Affronterete luoghi che sono isolati. Ciao e buona strada !

  • @Romano.Rosati
    @Romano.Rosati 9 місяців тому +5

    Starlink va bene ? Ho visto l’antenna montata. Farete un video su come va in Africa ?😊

  • @gmitar
    @gmitar 9 місяців тому

    Io farei il controllo generatore come ultima attività così ricarichi le batterie dopo averle scaricate dagli altri check (come ad esempio l'uso del climatizzatore). Nel video infatti si vede una generazione di corrente inutilizzata, successivamente le batterie si scaricano dai diversi punti della check list.
    Utile soprattutto quando il fotovoltaico non ti ricarica velocemente le batterie.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Si potrebbe avere un senso quando c'è poco sole 🙏👍

  • @alessandroaroni374
    @alessandroaroni374 9 місяців тому

    ......complimenti Simone.....pensavo di essere io uno smanettone, ma tu a confronto sei campione olimpionico🤣🤣

  • @Alberto-nu8ou
    @Alberto-nu8ou 9 місяців тому +2

    ho pure io un booster di ottima qualità e confermo che la cosa più importante è mantenerlo carico: l'unica volta che mi sarebbe servito era scarico e ho dovuto chiamare il carro attrezzi... Che pirla !

  • @pierfrancescom.734
    @pierfrancescom.734 9 місяців тому

    Simone for president!!! 🎉

  • @Elusaz74
    @Elusaz74 9 місяців тому +1

    Le tendine!🤩🤩🤩 Finalmente! Una cosa che non ho capito: perché avete cambiato il generatore? Mi sembrava funzionasse bene🤗

  • @pie_gari
    @pie_gari 9 місяців тому +2

    Ciao Simone e Lucia!! Forse potrebbe essere utile tappare le aperture del generatore quando non lo usi

  • @zen091
    @zen091 9 місяців тому +2

    Giusto la polvere ossida i metalli... vokendo un estintore co2 che preserva i beni elettrici

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Però dipende dal tipo di incendio, se prende fuoco materiale solido e nel camper c'è tanto bisogna usare la polvere perché il CO2 non va bene

  • @lucadisabato1988
    @lucadisabato1988 9 місяців тому

    ottimo video ottimo lavoro cek list controlli

  • @maurizioceccatelli2260
    @maurizioceccatelli2260 9 місяців тому

    Bel video.

  • @Robertsdcal
    @Robertsdcal 9 місяців тому +2

    Ciao ragazzi quelle coperture dei condizionatori e le ruote di scorta se li avessi fatti magari di colori tipo verdi militare secondo me sarebbero molto più belli per Valentino Saluti de San Diego California

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Non mi piace il verde militare ☺️👍

  • @Un-apostolo
    @Un-apostolo 9 місяців тому +2

    ciao, non hai controllato il grado di copertura dei pannelli per capire se siano molto impolverati

  • @brunodotta1577
    @brunodotta1577 9 місяців тому

    ciao ciao💪💪👌👌👍👍👋👋

  • @zen091
    @zen091 9 місяців тому +2

    Se volete parlateci del vistro kit primo soccorso

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Non abbiamo nulla di realmente speciale, però ne parleremo perché qui in Africa si aggiunge qualche piccola cosa

  • @ralogiu
    @ralogiu 9 місяців тому +2

    ogni sei mesi occorrerebbe cambiare l'area dei pneumatici....

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      Perché?

    • @ralogiu
      @ralogiu 9 місяців тому +1

      mi verrebbe da dire che a lungo andare diventerebbe stantia ma sinceramente non lo so. ho detto tanto per dire. nel vostro caso però vi terrebbe impegnati una mezza giornata e vi permetterebbe di testare il compressore, il manometro e altri connessi. un abbraccio@@STEPSOVER_EXTRA

  • @MrJointMilano
    @MrJointMilano 5 місяців тому

    Simone, con i gruppi elettrogeni si usa un caricabatteria per non trovarla scarica al momento del bisogno.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  5 місяців тому

      È il gruppo stesso a ricaricarla, è uno dei motivi per cui sul manuale ti consigliano di accendere il generatore almeno ogni due settimane

  • @harleydavidson3475
    @harleydavidson3475 9 місяців тому

    Like742😂❤ eccomi!!!! Vamos!!!!!!

  • @NicMatto
    @NicMatto 9 місяців тому

    12:07 la crepa nella plastica dei filtri da tenere controllata e magari procurarsi un ricambio, restare senza filtri dell'acqua nel nulla potrebbe essere un grande problema

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +1

      Si, voglio cambiarlo quel filtro ma la crepa è solo esterna, dentro è di ottone.

  • @massimoguidotti9194
    @massimoguidotti9194 9 місяців тому +1

    Estintori prima dell uso battere a terra, la polvere si smuove. Non capovolgere. La marmitta del generatore la metterei da un altra parte. Al freddo scalda anche il gasolio, ma al caldo...bho?

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      La marmitta del generatore è prevista li dalla casa, mi piace l'idea che sia tutto compatto. Certamente scalda...

  • @F51361
    @F51361 9 місяців тому +1

    11.8V è bassa, attento alla solfatazione. Se la tieni sempre staccata con l'interruttore fisico o è rovinata dalla solfatazione o è andata e si autoscarica, o semplicemente bella vecchia. Un bel caricatore l'hai di sicuro, io le farei un bel ciclo di carica e desolfatazione. Oppure l'indicazione del display non è precisa, in quel caso deve parlare un multimetro.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      La caricherò un po' a.mano, la batteria è nuova.

  • @francescogiardino5652
    @francescogiardino5652 9 місяців тому

    Bella la scala

  • @marcocalosso9826
    @marcocalosso9826 9 місяців тому

    Io il crick lo provavo sempre a vuoto e funzionava. La volta che ho dovuto usarlo davvero la guarnizione di tenuta era vecchia e mi ha pisciato olio ovunque lasciandomi per strada

  • @nicolacoda1107
    @nicolacoda1107 9 місяців тому

  • @sciullen
    @sciullen 9 місяців тому +2

    ciao Simone , nelle verifiche aggiungerei il controllo dei dadi delle gomme , magari anche più spesso di 15 gg , in alternativa metterei quelle plastiche gialle a punta come aveva l'amico francese .
    Avrei una domanda , valentino cosi tanto accessoriato , mi sono sempre chiesto come mai non hai messo il verricello ?

  • @AquilaRosaNero
    @AquilaRosaNero 9 місяців тому +3

    Piccolo suggerimento , un domani non sarebbe il caso di passare un ulteriore filo magari con uno switch per che vada dalla batteria d'avviamento di Valentino a quello del Generatore? Se dovesse capitare che la batteria del Generatore si guasti o si scarichi potreste avviare sempre il generatore senza problemi , magari potreste mettere un qualche interruttore in modo da bypassare l'alimentazione solo al bisogno 😅

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому +2

      Il generatore è a 12 volt, posso pensare di monitorarla o eventualmente ricaricarla con un sistema parallelo.

    • @mauriziosimonini507
      @mauriziosimonini507 9 місяців тому +1

      Il generatore ha una batteria di avviamento a 12 volt, mentre Valentino essendo un camiona ha l' impianto elettrico a 24 volt, tensione fornita da 2 batterie da 12 volt. Il generatore sarà sempre possibile accenderlo anche in totale mancanza della sua batteria dedicata utilizzando i cavi ed attaccandosi ad una sola delle batterie di Valentino.

  • @federicolari6466
    @federicolari6466 9 місяців тому +2

    Ottimo video m, sinceramente mi sono preoccupato un attimo vedendo come hai appoggiato la scala, perlomeno dal video sembrava davvero molto inclinata e avevo paura che ti scivolasse di piede 😅

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  9 місяців тому

      👍👍👍 sembra ben stabile, ma devo dire che l'altra dava più sicurezza anche a me

    • @mauriziosimonini507
      @mauriziosimonini507 9 місяців тому +2

      @@STEPSOVER_EXTRA un consiglio per quel tipo di scala quando non ti serve ad estensione totale sfilala solo dal basso utilizzando le sezioni più robuste se lo puoi fare. io di quelle scale ne ho di due tipi, una che si può fare quanto ho detto sopra e una versione più economica che non mi garba che richiede per forza di sfilarla ed estenderla dall' alto, se impacchetti l' ultimo gradino in alto si impacchetta anche tutto quello che stà sotto.
      Ultimo consiglio sulle scale e vale per tutti i tipi, devono essere posizionate con un angolo di circa 15° dalla verticale o di circa 75° rispetto all' orizzontale. Se si mettono troppo in verticale è facile ribaltarsi all' indietro, mentre se gli si dà troppo piede le scale vengono sottoposte ad eccessivi sforzi di flessione oltre a ricevere una maggiore componente di spinta orizzontale che tende a far scivolare la base di appoggio della scala lontano dal punto di appoggio in alto.
      E per concludere le scale non sono un luogo di lavoro idoneo, certo capisco che non puoi portarti un trabatello su Valentino, ma quando si fanno certe operazioni sulle scale è meglio prestare la massima operazione e se possibile legare la scala stabilmente in alto. L' ancoraggio in alto impedisce ciò che il solo ancoraggio in basso non può scongiurare.