Vi MOSTRO gli ALTRI PEZZI da MONTARE sul CAMPER prima della PARTENZA 😵 STEPSOVER EXTRA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 287

  • @Eriktron
    @Eriktron Рік тому +3

    Ciao Simone, se mi permetti un consiglio spassionato per la piastra a induzione.
    Come hai ben detto, la piastra ha bisogno di ottima ventilazione, per tanto davanti devi lasciare un spazio aperto di almeno 2 Cm largo 30 circa come in questo caso, cosi la ventola può buttare fuori bene l'aria. (sopra tutto aumenti la vita della piastra).
    Un' altro consiglio che mi sento di darti, affinché la piastra a induzione sia efficiente (trasforma il più possibile della corrente assorbita in quella che poi diventa colore nella pentola.)
    Scegli bene le pentole/padelle in particolare, non se se lo hai mai notato, molte padelle hanno solo un inserto a "fiore" lo vedi dal fatto che ha tanti puntini sotto, ecco quelle padelle li non valgono nulla e si deformano per via di metalli differenti.
    Ti consiglio di prendere pentole e padelle dove si vede proprio una lastra di acciaio intera sotto, sono più efficienti riescono appunto a trasformare piu in calore la energia per induzione. Spero di essermi spiegato, se hai bisogno scrivi.
    Aggiungo, hai detto correttamente, le piastre per "modulare" la potenza cambiano semplicemente il tempo on/off quelle piu di qualità sono in grado di pilotare con PWM ovviamente ha costi maggiori i termini di realizzazione delle scheda.
    Miele è un ottimo marchio tedesco, ottima scelta
    un abbraccio da Roma Erik

    • @GianmarcoGabellini
      @GianmarcoGabellini Рік тому

      In effetti pwm e on-off concettualmente e' la stessa cosa. Cambia solo il tempo di ciclo. In on off si parla di secondi (o minuti). In Pwm invece di frequenze molto più elevate. Non so di preciso a che tempo di ciclo vada quella piastra ad induzione... Ma il risultato tangibile e' che la commutazione tra acceso / spento e' molto veloce e cambusa solo il duty cycle. (tempo di on e tempo di off nell'unità di tempo). In soldoni vedi la potenza media calare... E probabilmente ci saranno condensatori interni che aiutano a livellarla abbassando i picchi di corrente richiesta durante i tempi di on.

    • @Eriktron
      @Eriktron Рік тому +1

      @@GianmarcoGabellini si esattamente, la differenza è che (con opportuni filtri messi sulla scheda) il risultato finale è che percepisci consumo costante ma basso.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +2

      Grazie Erik, approfondimento molto interessante. Faremo caso al fondo delle padelle, non conoscevo questi dettagli 👍

  • @rbvenice
    @rbvenice Рік тому +2

    Simone, per non impazzire nel trovare i parametri del frigo, ti consiglio di comperarti un DATA LOGER di temperatura a batteria per avere la grafica del funzionamento delle modifiche. Oramai li trovi a pochi euro, addirittura qualche settimana fa ne ho visti in vendita alla LIDL al prezzo se ricordo bene fra i 12 e 15 euro; pure mi sembrava avessero la memorizzazione sia della temperatura che dell'umidità relativa.

  • @fabiom3267
    @fabiom3267 Рік тому +6

    6:00 ciao Simone, ti dico come la vedo io: la piastra a resistenza è lenta a scaldarsi ed è lenta a raffreddarsi, ma il tempo in cui raggiunge la temperatura corretta, comunque consuma parecchia energia, energia che recuperi, in parte, dopo, come calore residuo. La piastra ad induzione è più veloce a scaldare e concentra il calore solo sulla pentola e non sul piano, però è immediatamente fredda perchè il calore latente è solo quello dato dal metallo della pentola. Personalmente con 5 persone e non stando minimamente attenti ai consumi, abbiamo un assorbimento massimo di 1kWh al giorno per la linea delle piastre ad induzione (da max 6kW). Prima avevamo delle piastre resistive in vetroceramica ed erano un bagno di sangue come consumi. Vedrete che vi troverete bene. L'unico dubbio è il funzionamento induttivo, se non erro ad alta frequenza, che potrebbe non fare troppo piacere all'inverter.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +4

      Credo che non resti che provare! sono comunque fiducioso che ci siano dei vantaggi!

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Рік тому

      Il problema delle induttanze non è tanto la frequenza ma il ritorno di corrente sfasata, è questo che fa molto male agli inverter.
      Tuttavia vengono montati dei dispositivi correttivi per la fase di ritorno e quindi il problema non si pone, anche perché essendo piastre ad uso domestico è obbligatorio il circuito PFC (il correttore di fase) per evitare danneggiamenti alla linea elettrica, stesso discorso per la lavatrice.
      Soprattutto in ambito industriale è assolutamente importante il correttore di fase, altrimenti il gestore dell'energia fa pagare delle penali enormi.

    • @spacalegna
      @spacalegna Рік тому

      @@jackzugna5830 Ma Simone ha un inverter ultra sovradimensionato non dovrebbe avere problemi!

  • @pierluigicortesi1959
    @pierluigicortesi1959 Рік тому +1

    Complimenti per le tue capacità "multitasking"
    e pure per la proprietà di linguaggio
    nello spiegare le cose.
    Bravo.

  • @Marco_Pisaroni
    @Marco_Pisaroni Рік тому +4

    Ciao ragazzi, grandi video come sempre. Per esperienza domestica con l'induzione, posso dirvi che a livello di rendimento le pentole fanno il 50% dell'efficenza. Nel caso, vi consiglio di dare un occhiata alla marca Shulte Ufer!😉

  • @martyedg
    @martyedg Рік тому +1

    Ciao Simone. Per esperienza personale ormai da 7 anni con la cottura su piano induzione, ti consiglio di utilizzare pentole/padelle in acciaio (non quelle in alluminio compatibili anche per l'induzione). Ho constatato che per raggiungere la temperatura di cottura desiderata richiede meno energia in certe condizioni anche un 30% in meno. Per quanto riguarda la piastra portatile da usare all'esterno ho questa "G3 Ferrari G10061" e mi trovo molto bene. Un ultima cosa potrebbe essere valida l'installazione di un pannello solare termico per riscaldare l'acqua del boiler?

  • @cesarebagarolo8177
    @cesarebagarolo8177 Рік тому +1

    Ciao Simone ,
    quando ho visto il termometro digitale per il frigo mi si illumina gli occhi ,per non parlare
    quando nomini nomi come Danfoss- Secop...
    in quanto e' il mio pane quotidiano in quanto li usiamo nei banchi frigoriferi da supermarket ,
    comunque se mi scrivi ti do delle diritte , evetualmente ti trovo un eventuale modello futuro ,
    con piu' uscite e ingressi digitali cosi' poi sfruttare in maniera "nerd"
    Scrivimi il modello che hai , e ti posso dare anche dei consigli di parametri e suggeriti molte cosa.
    Forza ragazzi e non mollare mai.

  • @GianmarcoGabellini
    @GianmarcoGabellini Рік тому +1

    Ciao Simo. Hai mai considerato x Valentino un Supercap? Sono super condensatori da centinaia di Farad che sono in grado di erogare istantaneamente migliaia di Ampere. Lo potresti montare in parallelo alle batterie del veicolo (non le litio, quelle normali intendo da cui si attinge energia durante l'avviamento). Il suo scopo e' salvaguardare le batterie pensando lui stesso a fornire l'energia istantanea durante l'accensione.. Il motorino di avviamento assorbe una valanga di Ampere appena prima di iniziare a girare. Quello che stressa e fa guastare le batterie sono i picchi di corrente richiesti durante gli avviamento, quindi in questo modo ne allunghi tantissimo la vita. Pensa che avrai la possibilità di fare avviamenti anche con elementi della batteria al piombo andati... 👍Il supercap immagazzina molta meno energia di una normale batteria al piombo ma eroga molta più corrente istantanea. Internamente e' costituita da 6 supercap in serie da 2,7V da 300-400-700 Farad e resistenze interne che possono arrivare fino ad 1 mHOM.. A seconda del supercap che scegli avrai performance migliori o meno. I modelli a 12V so che esistono. Quelli a 24V non so. Ma basta fare una googolata e secondo me si trovano. La caratteristica più importante che devi guardare e' ESR dei supercap.. Che e' la resistenza interna.. Ovvio meglio capacità maggiore (più energia immagazzinata) e ESR minore (più corrente erogata). Attenzione a caricarlo... Da scarico e' come un corto secco... Bisogna avere una resistenza che limita la corrente..

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +1

      È certamente una soluzione interessante, ci penseremo quando dovremo sostituire l'attuale banco batterie 😅👍

  • @carlodavino8525
    @carlodavino8525 Рік тому +9

    Da frigorista sono entusiasta del fatto che hai deciso di fare una modifica intelligente e interessante, hai fatto bene anche a prenderne uno di scorta, di solito questi termostati con il caldo forte si guastano bruciando le uscite e lasciando il compressore sempre acceso senza farlo staccare, quindi occhio 👍

    • @GiovanniArmellin
      @GiovanniArmellin Рік тому

      Portati dietro anche quello vecchio, non si sa mai ciao

    • @spacalegna
      @spacalegna Рік тому

      Spero proprio che il rele’ del termoregolatore vada a comandare la centralina o un rele’ statico perché se andasse direttamente sul compressore 24V Dc il contatto durerebbe pochissimo , con la continua non si scherza ti fa certi archi ...ma Simone questo lo sa benissimo!👍

  • @francescogiuntinelli
    @francescogiuntinelli Рік тому +2

    Io ho usato lo stesso termostato per trasformare un congelatore in frigorifero😅. In F4 ho dovuto alzare di molto la correzione della temp visualizzata. l' lcd ha un refresh che non permette la visualizzazione quando è ripreso (video) dal cell (😅forse è un problema del mio cell). La piastra della Miele è magnifica.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +1

      Per la correzione hai provato a spostare il sensore?

    • @francescogiuntinelli
      @francescogiuntinelli Рік тому

      @@STEPSOVER_EXTRA rispetto alla temp rilevata, lo scostamento era elevato. Se non sbaglio + 4.3⁰C. il sensore l'ho posizionato nello stesso punto di dove era il precedente. Ho verificato la temp dell'acqua e del prosecco (dopo 5gg senza aprire la porta) ed ho provveduto ad eseguire la correzione. F2 0min - F3 1⁰C . Grazie del suggerimento ✌️❤️

  • @claudiobrizi2447
    @claudiobrizi2447 Рік тому +1

    ciao Simone, credo che il tuo ragionamento sull'inerzia delle piastre elettriche non sia del tutto corretto, se è vero che tu ora spegni per sfruttare il calore residuo delle piastre è altrettanto vero che quel "serbatoio di calore" lo riempi all'inizio quando accendi, quindi usi alla fine l'energia che è servita a scaldare la piastra all'inizio. Con l'induzione non hai questo effetto volano quindi, secondo me, consumerete di meno ....... Ma sono curioso di vedere il risultato dei tuoi test dopo un periodo di funzionamento ! Comunque complimenti, affronti ogni questione tecnica con approccio giusto, è un piacere ascoltarti, hai un futuro da divulgatore scentifico, il Simone Angela de noantri !!!!!!

  • @fantamancinque9487
    @fantamancinque9487 Рік тому +2

    Quel termostato c'è l'ho uguale anche io ma ovviamente a AC 220 per la cella di lievitazione della pizza/pandoro/colomba fatto in casa.

  • @riccardo1333
    @riccardo1333 Рік тому +7

    Like sulla fiducia e perchè come da richiesta (di molti) state facendo tanti video dei lavori, goduria pura!😁

  • @ItaloBeLocal
    @ItaloBeLocal Рік тому

    ...con la mia induzione mi trovo bene, temporizza solo in modalità 1/2 e dalla 3 a 700 watt va in continuo.
    Potenza max monofuoco 2,5kwh. La uso ormai da un anno ogni giorno.
    sono molto soddisfatto, basta prenderci la mano. Già cucinavo con induzione in casa.
    Bravi, buoni lavori.

  • @jonnycaste5972
    @jonnycaste5972 Рік тому +1

    MIELE viene installata direttamente dai cantieri navali di yacht di medio/ALTA gamma sia a vela che a motore , la cosa interessante è che alcune di queste imbarcazioni sono totalmente elettriche anche la propulsione, quindi mi viene da pensare che non solo la MIELE è un Brand molto conosciuto ma anche di buona qualità e attenta all'esigenza del consumo elettrico. E non credo che la MIELE abbia una linea solo per la nautica.. dovrebbero essere gli stessi prodotti

  • @boeris
    @boeris Рік тому

    sempre interessante l'induzione è il miglior modo suggerimento capannon trad..galpon mitici!

  • @paola2524
    @paola2524 Рік тому +1

    Ciao Simone e Lucia.
    Avevo comprato anch'io un'induzione portatile ma l'ho rispedita indietro perché rumorosa! Meglio una piastra elettrica come portatile secondo me😊

  • @MrScerni
    @MrScerni Рік тому +2

    Simone secondo me la piastra induzione puo avere diversi vantaggi e svantaggi. un vantaggio è che fai prima a cucinare un'altro vantaggio è che Lucia dovrà aprire un canale tipo STEPS_CHEF ... e non ha piu scuse 😀😀 lo Svantaggio che avrete piu lavoro di editing video ...

  • @vincenzoloiacono131
    @vincenzoloiacono131 Рік тому

    Francesco ciao,io non ho mai fatto lavori del genere e credo che non ne farò mai..... però ti devo dire bravo perché date le difficoltà della location ( lavorare all'aria aperta non è semplice) stai facendo un buon lavoro. Io non saprei neanche da dove cominciare 😅😅

  • @PrimusPaoloDova
    @PrimusPaoloDova Рік тому

    Ciao Simone e Lucia, posso commentare sul STC-1000 che utilizzo in alternata per un frigorifero che utilizzo come “camera di fermentazione per birra”, sono già tre anni è mai avuto problemi, lo utilizzo sia per comandare il frigo che la fascia riscaldante e va una meraviglia. Video fantastici ❤

  • @lucreggio
    @lucreggio Рік тому

    Con quel termostato ho pistolato un vecchio freezer anni fa😂, trasformandolo di fatto in una cella a temperatura controllata! La sonda era molto precisa, l'ho usato per anni h24 mai avuto un problema é sempre preciso. Ottimo acquisto!👍👍

  • @MassimoTomaselliFoToMax2000
    @MassimoTomaselliFoToMax2000 Рік тому +1

    Ciao Simone. Il termostato l'ho acquistato anche io per fare partire le ventole dell'acquario della mia compagna. Funziona discretamente bene. Il suo lavoro lo fa. Buona installazione. P.s. Saluta Lucia.

  • @fabrizionanni7223
    @fabrizionanni7223 Рік тому +2

    Valentino sta diventando sempre più tecnologico e con soluzioni molto valide e importanti per il proseguimento del vostro viaggio buona serata

  • @jefniro1975
    @jefniro1975 Рік тому +1

    Mièle è riconosciuta come una delle marche migliori e più affidabili nel Mondo per quanto riguarda gli elettrodomestici. Di talebano ha il manuale in tedesco perchè venduta in Germania e per il risparmio carta siccome tutti hanno ormai accesso alla versione digitale dal resto del Mondo.

  • @gianlucatani3270
    @gianlucatani3270 11 місяців тому +1

    Interessanti modifiche ed upgrade...., sarebbe ancora più interessante, almeno per me, un video con il montaggio passo passo del termostato. Operazione che vorrei fare anche io sul mio Vitrifrigo 12v, con lo stesso termostato (almeno credo, a vederlo in video).

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  11 місяців тому

      Ciao, trovi il video dell'installazione sul primo canale 👍

    • @gianlucatani3270
      @gianlucatani3270 11 місяців тому

      @@STEPSOVER_EXTRA ottimo, me lo ero perso.. Ti ringrazio

  • @Giovanni1987
    @Giovanni1987 Рік тому

    Bellissimo il termostato cinese! Ne ho usato uno sul freezer per trasformarlo all'evenienza in frigo e uno lo usavo per staccare il compressore del clima della mia vecchia Opel Corsa per fare schiacciare il radiatore abitacolo.. entrambi hanno sempre fatto il loro lavoro! Ne sarai contento, ciao mitico Simone!

  • @fra77
    @fra77 Рік тому +1

    il termostato stc-1000 lo uso da 8 anni per accendere - spegnere il riscaldatore e le ventole di raffreddamento di un acquario. mai avuto problemi,secondo me un ottimo oggetto

  • @sammaelarashi
    @sammaelarashi Рік тому +3

    In nautica molti yacht usano elettrodomestici "Miele" perche li ritengono ottimi....quindi credo che hai fatto la scelta giusta 😇

  • @antoniotumminia1152
    @antoniotumminia1152 Рік тому +1

    Bravo Simone. Sempre chiari e ben spiegati i tuoi video

  • @AquilaRosaNero
    @AquilaRosaNero Рік тому +10

    Ciao Simone hai valutato la possibilità di fare la Decarbonizzazione nel motore? è un valido sistema per rimuovere i residui carboniosi nel motore , gli effetti sono meno fumo dal motore e miglioramento dei consumi ed aumenta l'affidabilità ( che specialmente per voi sono cose essenziali )
    Io la faccio fare 1 volta l'anno nel motore diesel della mia auto , e pago circa 90€ , non so su Valentino quanto possa costare , comunque parlane con il meccanico dell'officina e chiedi più info a lui 💪
    Ps Avete risparmiato sulla Piastra Miele sicuramente perché la sede principale si trova in Germania e probabilmente li hanno costi più contenuti ma ti assicuro che la qualità dei prodotti Miele è altissima 😜

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +5

      grazie per il suggerimento, provo ad informarmi

    • @rosariovirzi3589
      @rosariovirzi3589 Рік тому +1

      Miele fa anche lavatrici e un ditta italiana se non sbaglio

    • @sgariboldo
      @sgariboldo Рік тому

      La Miele è un''azienda tedesca@@rosariovirzi3589

    • @alesavioli9407
      @alesavioli9407 Рік тому +1

      @@rosariovirzi3589 Miele ha un nome tipicamente italiano ma in realtà è un'azienda tedesca 👍

  • @Archimede_X
    @Archimede_X Рік тому +2

    Ciao simone, se vuoi approfondire anche per il microonde, c’è il modello della Caso ad inverter, che funziona esattamente come vuoi tu, quindi se lo usi al 50% sono 450w puliti, e non 900w acceso/spento ogni 10 secondi, come la maggiorparte… anche se non ti ho mai visto usarlo, sempre bene sapersi 😀

    • @pierluigi9990
      @pierluigi9990 Рік тому

      Che modello? io sto valutando, e cercavo qualcosa che non andasse sempre alla massima potenza.

    • @Archimede_X
      @Archimede_X Рік тому

      Caso imcg 25, ha lo sportello con apertura dall’alto stile forno, ed è senza piatto rotante (fondo di ceramica) quindi utile anche per evitare vibrazioni quando ti muovi 👍🏻 mi sembra ne avevano altri modelli ma non li ho più trovati 🧐

  • @lucadisabato1988
    @lucadisabato1988 Рік тому

    ottimo video conviene revisionare compressore del frigo mettere griglia per fare uscire calore sotto alloggio piastra induzione

  • @JDitaly
    @JDitaly Рік тому +1

    Simo non hai mai pensato di fare qualche pezzo in resina epossidica. Te lo dico perché lavoro con questo. La resina può avere molteplici usi. Tipo puoi fare il tavolo, la doccia e altre cose. Ciao.

  • @gio62xd
    @gio62xd Рік тому

    Il video ci è piaciuto eccome, Simone, non preoccuparti.....!! Bellissimo vedere tutti questi lavori prima della partenza. Che piacere ci ha fatto rivedere Chiaretta❤. Il video dei numeri è un'idea troppo forte, bisognerebbe giocarne qualcuno al lotto 😂😂😂😂

  • @user-mp1jf6xq4s
    @user-mp1jf6xq4s Рік тому

    Ciao Ragazzi magari lo sapete già. Noi ad esempio per cucinare la pasta, una volta portata a bollore l’acqua, caliamo la pasta, teniamo 3 minuti l’induzione ancora accesa poi copriamo la pentola spegnendo e lasciando cuocere per il restante tempo indicato sulla confezione della pasta. Tecnica insegnataci da un ristoratore. Il risultato è lo stesso con un notevole risparmio di energia.

  • @claudiegianni4794
    @claudiegianni4794 Рік тому

    Buonasera Lucia, Simone e Equipaggio, anni fa, Miele normalmente è una super marca. Ho avuto lavatrice etc... adesso aspettiamo la vostra esperienza con la plaque à induction, sarà una buona scelta 🤞🤞🤞. Coraggio perché non avremmo pensato una lista cosi lunga dei lavori su Valentino 💪💪💪💪. 🤗🤗🤗😘😘😘😘

  • @paolot7645
    @paolot7645 Рік тому +1

    Per essere preciso, servirebbe un termometro tarato di riferimento al posto dei due di plastica. A seconda dello strumento possono esserci variazioni di misura di più di 1 °C.
    Per iniziare le prove consiglierei un delta di +0.5 °C per far partire il compressore

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Grazie per i suggerimenti, proverò in po' di settings per arrivare al'uso quotidiano. 👍

  • @gaetanoaita3335
    @gaetanoaita3335 Рік тому +2

    Fare un asta Con i pezzi sostituiti di Valentino. credo che andrebbero a ruba in un attimo😊😊

  • @dlc63
    @dlc63 Рік тому

    Interessante il prodotto per isolare il tetto di Valentino, sarò molto curioso di vederlo applicato , come sono altresì molto curioso di vedere all'opera la nuova piastra ad induzione per capire se veramente offre quanto promette , cioè risparmo energetico. ..... mamma quanto lavoro !!!! 🤍🤍🤍🤍🤍🤍🤍

  • @tosellijari2619
    @tosellijari2619 Рік тому

    Ciao ragazzi bel video extra !!!!
    Niente fretta ci gusteremo questi video dei grandi lavori con calma .
    Bella piastra a induzione ne avrete dei benefici sia per le cotture ma anche di evitare dispersione di calore .
    Luci prepara nuove ricette 😊😊!!!
    L'idea del termostato digitale per il frigo top hai sempre sotto controllo le temperature e poi se funziona come quelle dei frigo industriali controlli anche lo sbrinamento .
    Bel video extra ragazzi avanti con i lavori daje !!!!

  • @ashleytish752
    @ashleytish752 Рік тому

    Simone complimenti per la tua bravura nel gestire le manutenzioni di Valelentino e l'enorme capacita' e chiarezza nello spiegare le cose.Ti seguo con molto interesse sei grande!!!! Colgo occasione per dirti che per la modifica sulla posizione delle batterie avviamento di valentino potresti montare delle batterie FULLRIVER FULLTHROTTLE FT che sono di piccole dimensioni ma con grande potenza io ne ho una tuttora sulla mia AUDI 2500 CHE DIRE E' ECCEZZIONALE. UN Saluto Vamoss

  • @Gab101290
    @Gab101290 Рік тому

    Simo, indistruttibili questi STC1000, li utilizzavo per regolare delle lampade riscaldanti all'interno di una serra, hanno beccato umidità a valanga e uno di loro si è fatto pure un bel cortocircuito, ma non è bastato a distruggerlo!

  • @DavideCaffaratto
    @DavideCaffaratto Рік тому +1

    La piastra la conosco, ottimo prodotto...
    Unico consiglio riguarda l'attenzione al raffreddamento della parte elettronica inferiore, ma son sicuro che giò ci hai pensato.
    Come piastra portatile di Backup Ti consiglio quella che vende la Lidl, (Silvercrest), Io ho quella a 2 postazioni, pagata meno di 100 Euro, e la uso da qualche anno per riscaldare le pappe dei cani.
    Ovviamente non ha tutte le feature di quella della Miele, ma sia per l'utilizzo che ne faccio, che come Backup, credo che possa andare bene,

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Grazie Davide, ma quella che dici alla Lidl si trova sempre?

    • @ukulelemikele
      @ukulelemikele Рік тому

      @@STEPSOVER_EXTRA No, viene fuori ciclicamente ogni tot mesi.

  • @stefanocuccolini1111
    @stefanocuccolini1111 Рік тому

    Inkbird sono una garanzia. Io ho un termostato che utilizzo per un germinatoio. 12 set di temperature diverse ed impostabili per 12 periodi di tempo differenti. Su ogni set di temperatura ci sono appunto i gradi di delay etc. Adesso li fanno pure wireless.👍

  • @MrClaudio28649
    @MrClaudio28649 Рік тому +2

    Ottima soluzione riguardo l'STC 1000 ho fatto due anni fa la stessa modifica al mio frigo, ovviamente nell mio caso a 220 v e non ha avuto mai il minimo probolema, il belloo è proprio come hai sottolineato l'impostazione dell'isteresi regolabile

  • @jubiletabustamanteserrano2446

    Mucho trabajo tienes por medio vamos .vamosssss

  • @foto71
    @foto71 Рік тому +1

    Ciao, siete fantastici. Ma manca il sedile ad aria per Lucia 😂😂😂

  • @pietrocondelli5245
    @pietrocondelli5245 Рік тому

    Ciao Simone nel termostato ci dovrebbe essere anche la possibilità di impostare lo sbrinamento si automatico che manuale in modo da diminuire la formazione di ghiaccio

  • @mariobocchiola8124
    @mariobocchiola8124 Рік тому +1

    Non ho trovato il piano induzione 2 zone Miele...quale tipo è il vostro?....

  • @spacalegna
    @spacalegna Рік тому +2

    Molto interessanti i tuoi video tecnici al punto giusto senza esagerare e possono essere utili in diverse situazioni, vedrai che con quella piastra ti troverai bene immagino ti sarai già accertato di avere le pentole compatibili , altrimenti fai un giro all’IKEA 👍

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +1

      Ciao, si siamo a posto con le pentole, le nostre erano già per induzione 👍👍

    • @alelaura1
      @alelaura1 Рік тому

      @@STEPSOVER_EXTRA Ed eventualmente ci sono gli adattatori

  • @elenavinciguerra5764
    @elenavinciguerra5764 Рік тому +2

    Miele è un ottima marca di elettrodomestici ... Avevo guardato di una lavatrice e la più scarsa costava 1.200 euro . Ora ci vogliono pentole col fondo apposta . Basta fare la prova con la calamita , se si attacca e' ok , se no non va bene . A domani ragazzi e buon lavoro ♥️

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +1

      ciao Elena, si per le pentole eravamo già a posto... ne cambieremo solo una perché ormai un po' rovinata...

  • @francescoe76
    @francescoe76 Рік тому

    Piccolo consiglio per il termostato, probabilmente chi te ne parla bene sono quelli che hanno la versione a 220v per la 24v (peggio ancora per la 12v), a parità di potenza, la corrente ovviamente è più alta, i relè che ci sono all'interno non sono così robusti, chi ha un frigo a 220v probabilmente non riscontrerà problemi, ma a 24 potresti ritrovarti (dopo un po', mesi forse) con i contatti del relè incollati o con la plastica del relè mezza fusa e poco funzionante, il mio consiglio è di accertati dei consumi in ampere del tuo frigo, e anche se sono adeguati ai dati di targa del termostato (è un apparecchio di basso costo, ci sta che non sia "de ferro"), ti consiglio vivamente di inserire un relè di potenza esterno, o meglio ancora un contattore (sarebbe tipo un relè ma ancora più "de ferro"), il termostato deve solamente chiudere il relè esterno, e quest'ultimo è quello che realmente chiuderà il contatto del compressore
    ps: non so come è fatto il tuo frigo, magari è già presenza un relè di maggior potenza, comandato dal termostato attuale, è solo un consiglio. La parte più stressante per i relè/contattori è proprio il contatto iniziale, in un frigo ciò avviene molto di frequente, questa operazione aumenta l'affidabilità (senza contatore che "forse" un relè esterno è più facile da trovare come ricambio... a 24v non so se sia così facile in tutto il mondo maaa.... pensaci! in casi di emergenza puoi anche usarne uno a 12v mantenendo il termostato a 24v)

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Ciao, il relay del termostato da solo il consenso alla centralina del frigorifero non l'alimentazione 👍👍👍

    • @francescoe76
      @francescoe76 Рік тому

      @@STEPSOVER_EXTRA È un frigorifero molto più evoluto di quello che mi aspettavo! perdonami per averti scritto un commento lunghissimo allora... Buoni lavori!

  • @massimilianocova1742
    @massimilianocova1742 Рік тому

    Come sempre esposizione eccezionale!! Non avrei suggerimenti da darti, posso solo offrirvi due mai di buona qualità, se vi serve un aiutino io sono in bravo idraulico, un discreto elettricista, come falegname me la cavo piuttosto bene e anche come meccanico. A disposizione ❤❤❤❤❤

  • @giovannipensiero256
    @giovannipensiero256 Рік тому

    Non si finisce mai d’imparare con voi😮 super💫💫

  • @maury2968
    @maury2968 Рік тому

    Ciao Simone Sempre il top i tuoi Video , Per quanto riguarda le vernici per il tetto di Valentino controlla che poi sia Calpestabile in quanto sono delle vernici molto elastiche . Buon Viaggio.

  • @victors.mujica607
    @victors.mujica607 Рік тому

    En hora buena Simone pará ti y Lucía al final me hiciste caso, el problema 😅es qué tienes que cambiar los calderos. Pero se nota la calidad y la diferencia la otra.Un abrazo fuerte desde Gran Canaria ❤

  • @Davideneglia
    @Davideneglia Рік тому

    Ciao Simone!
    Ho fatto una cella di lievitazione con quel termostato. È un buon prodotto per quello che costa ma non è super super preciso. Inoltre dopo 1 anno mi si è bruciato quindi vai di ridondanza 🚀🚀

  • @giorussodrum
    @giorussodrum Рік тому

    Grazie Simone!!! Insegni un sacco di cose😉✌️

  • @vittorxvito8681
    @vittorxvito8681 Рік тому +1

    Circa tre anni fa ho comprato una piastra a induzione, non di alta qualità ma sta tutt'oggi funzionando, ovviamente quando sta facendo cottura si sente che" stacca e attacca " quindi non lo collegherò mai ad un inverter.. 🔝🔝🌟🌟🌟🌟🌟🙋

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +1

      Spero non abbiate frainteso, non è che non funziona eh? La nostra elettrica va ad intermittenza da anni 😁 è solo che mi piace poco 😁

  • @universoartemisia1207
    @universoartemisia1207 Рік тому

    Ottima scelta per la piadtra a induzione...avete acquistato la marca migliore sul mercato...tantissima roba...quando avevo comprato la cucina all'americana il mobiliere mi consiglio le marche migliori..ovviamente fra queste c'era la Miele che è carissima e wuindi avevamo optato per la Rex che è una grande marca e ottima resa ma un pochino meno costisa della Miele. Comunque il mio forno della Rex è durato 20 anni e non è poco. Grandi lavori su Valentino...ciaooo ragazzi al prossimo video!!!!👍👍👏👏❤❤❤🔝🔝🔝🔝

  • @mau__ro7708
    @mau__ro7708 Рік тому +1

    Ciao Simone, sarebbe curioso se facessi una stima dei kg guadagnato con le varie migliorie su Valentino, penso alle batterie, al serbatoio carburante, ai serbatoi compressore, ecc. ecc.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +1

      Eh, si difficile. Abbiamo anche aggiunto qualcosa però ...

  • @kristiandigruccio
    @kristiandigruccio Рік тому +2

    siiiiiiiiiiiiii extraaaaaa extraaaaaaaaaa ! vai simoooo nerdeggiami tuttoooo ! 🤣🤣🤣🤣

  • @user-cp9fl2pu6b
    @user-cp9fl2pu6b Рік тому +1

    Pure io ho montato lo stesso termostato(su vitrifrigo 12v)...poco tempo dopo, "l uscita per il freddo è saltata😢...ora quello lo potrei usare solo per il forno😅😅. Ottimo averne uno di scorta,ma cmq,in caso di problemi, porterei un "cablaggio in posizione comoda"per riportare il frigo al termostato orginale meccanico senza dover ri smontare tutto

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому +2

      Si mantenere il backup sul vecchio è una buona idea 👍

  • @claudioboarino8024
    @claudioboarino8024 Рік тому +2

    Sul piano ad induzione sono completamente daccordo, anche se, purtroppo NON avrete gli esagerati vantaggi che si sperimentano in altre situazioni, e questo perché voi siete già molto bravi a sfruttare l'energia a vostra disposizione. Di fatto risparmierete solo gran parte del calore DISPERSO (quello che restava nelle resistenze una volta finita la cottura). Di contro è IMPORTANTISSIMO usare ottime pentole/padelle e, sopratutto, BUTTATE LA MOKA e non usate mai la piastra d'acciaio che permette di usare pentole anche non adatte (esperienza negativa fatta da me). Ottimo comunque la piastra che RIDUCE la potenza erogata invece di operare ad impulsi.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Grazie per i suggerimenti, vi sapremo dire come va

  • @marcozingaretti2208
    @marcozingaretti2208 Рік тому

    Ciao Simone, sui tre prodotti non posso dare un contributo, perchè sei stato molto esaustivo sai perfettamente le tue esigenze e Membrapol e Miele sono top di gamma sia in qualità che prestazioni, invece volevo farti una domanda sempre inerente al comparto cucina, come intendi muoverti con il forno? Pensi di cambiarlo o farlo riparare e magari aggiornarlo dove ci sono criticità? riguardo il microonde mi sembra , se ricordo bene, che funzioni perfettamente I lavori sono molto interessanti e ben descritti come è tua abitudine, mi piace molto seguire questi vlog anche perchè, in maniera meno avventurosa sono come te mi piace sapere su tantissimi campi e anche a me piace la ridondanza. In bocca al lupo, vai così ed un abbraccio. Ti seguo sempre

  • @ornellapietrobon5780
    @ornellapietrobon5780 Рік тому

    Buon lavoro e bacioni ciao ciao a bientôt ❤❤❤❤❤❤❤

  • @tp8150
    @tp8150 Рік тому

    Hai risparmiato in Germania per varie ragioni: IVA e trasporto fra le prime. La maggior parte delle merci arriva in Germania (Miele è tedesca ma credo la produzione sia offshore come per tutto ormai). Ebbene i costi di trasporto delle merci in Italia (ma non solo) è altissimo rispetto ad altri paesi europei. Pensate che i costi di trasporto delle merci incidono anche sulla prezzatura degli iPhone a giro per l'Europa.
    Poi ci sono altre considerazioni che i produttori fanno sul prezzo a seconda del mercato in cui vendono.

  • @max9374
    @max9374 Рік тому +1

    Ti consiglierei di collegare un relè statico tra il contatto del termostato ed il motore, per evitare di sivracaricarlo

  • @rbvenice
    @rbvenice Рік тому +1

    Simone, scusami, volevo sapere se hai considerato le perdite di potenza dei fotovoltaici in un clima molto caldo: sapere se ritieni sufficiente la dotazione e se magari ha pensato di favorire in qualche modo la ventilazione degli stessi.

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Se il clima è molto caldo è probabile che l'irraggiamento sia elevato e quindi non mi interessa performance elevata. Molto più importante avere pannelli come i monocristallini che hanno rendimenti elevati a basse temperature 👍

  • @meticcio56
    @meticcio56 Рік тому +1

    Ragazzi non scordatevi le ventole Noctua per l'armadietto rack, dove andrete ci saranno temperature elevate.

  • @Ernest6680
    @Ernest6680 Рік тому +2

    Ottima scelta per l'induzione... Molto efficiente... Non dimenticare le pentole adatte 👏👏👍👍👍

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      per quelle dovremmo essere a posto...

    • @Ernest6680
      @Ernest6680 Рік тому

      @@STEPSOVER_EXTRA dimenticavo... Difficilmente la userai a piena potenza😁

    • @luoarstaff4077
      @luoarstaff4077 Рік тому

      Ci sono anche adattatori per pentole normali

    • @Ernest6680
      @Ernest6680 Рік тому

      ​@@luoarstaff4077però perdi tutto il vantaggio dell'efficienza energetica..

    • @luoarstaff4077
      @luoarstaff4077 Рік тому +1

      @@Ernest6680 vero. Io uso l’adattatore solo per la moka. Anche se oggi fanno le moka anche per induzione.

  • @tonymalerba1067
    @tonymalerba1067 Рік тому

    Hi Simone!
    Always extremely informative and eloquently explained.
    I just can't get enough of this channel.
    Superb as usual sir.

  • @gianlucad.b6896
    @gianlucad.b6896 Рік тому

    Ciao Simone danfoss è un ottimo modello ma i migliori sono quelli della eliwell! Video sempre top

  • @andreabratti3853
    @andreabratti3853 Рік тому

    Ciao Simone! Premessa…
    Non sono un “camperista” ma vi seguo comunque da un po’.
    Lavoro in Ricerca e Sviluppo per Electrolux-AEG e non potevo non commentare questo video… 😅
    Una domanda/curiosità: hai valutato uno dei nostri piani cottura ad induzione? Se si, cosa ti ha fatto propendere poi per Miele?
    In un tuo precedente video menzionavi circa alcune problematiche con la resistenza elettrica del vostro forno… Quel tipo di resistenze hanno al loro interno un materiale elettricamente isolante ma che, ahimè, è anche altamente igroscopico: tendono ad assorbire l’umidità dall’ambiente circostante creando quindi problemi di dispersioni elettrica, specialmente se non utilizzate spesso.
    Non conosco l’impianto di un camper ma un piccolo trucco che usano i tecnici del Service: scollegare il forno dall’ impianto di terra e lasciarlo scaldare per un po’ (ovviamente in ambiente controllato), in quel modo l’umidità all’interno della resistenza verrà dispersa: nella maggior parte dei casi questo piccolo trucco risolve il problema 😉

  • @GabrieleGravante
    @GabrieleGravante Рік тому +3

    Ciao potresti mettere il link del piano a induzione con il prezzo tedesco?

  • @albertocimitan1771
    @albertocimitan1771 11 місяців тому

    Questo non l'avevo ancora visto (uno dei pochi di questo canale che mi mancava) la piastra ad induzione ce l'ho da qualche anno solo che a me han dato una marca diversa avendola presa assieme alla cucina! purtroppo ho dovuto cambiarla perché mi so è rotta e cambiare il pezzo rotto costava quasi come prenderla nuova.... spero che questa duri un po' di più! la cosa "bella" è che mi si è rotta quando non la stavo usando (ero al pc e improvvisamente è saltata la luce) mah... 🫠

  • @giurgin27
    @giurgin27 Рік тому +1

    Acquistando Miele dovresti avere fatto la scelta top del top. Essendo un rivenditore ti assicuro che i prodotti sono ottimi (e ci mancherebbe...visto quel che costano!) Per ciò che riguarda la potenza a step, penso che abbiano risolto il problema con una bobina a più settori, che permette di avere diverse potenze emesse. Se ti può interessare un video super nerd su come funziona una piastra a induzione (spiegata in modo semplice, rapido e "rustico") ti do un link...vedrai che è interessante. Però non so se posso linkare video altrui in un commento...

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Sarebbe interessante conoscere il funzionamento proprio di questa piastra in effetti ☺️ mi sa che UA-cam ti bloccherebbe il commento 😅

    • @vincevm09
      @vincevm09 Рік тому

      Ciao, interessato a questo video, come fare per avere il link o indicazioni per trovarlo? Grazie

  • @MrToto872
    @MrToto872 Рік тому +1

    Uso praticamente sempre quei pid per creare cellette di lievitazione e posso dirti che potevi prendere anche quelli a 220, i rele interni delle uscite sono a contatto pulito quindi puoi passargli poi il filo positivo di qualsiasi voltaggio che andrà quibdi a collegarsi all’altro capo del terminale sul carico…

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Non mi va bene la versione a 220 perché per farlo funzionare poi dovrei sempre tenere acceso l'inverter

    • @MrToto872
      @MrToto872 Рік тому

      @@STEPSOVER_EXTRA si esattamente ma avresti potuto usare il 12 volt e mettere la 24 o la 48 per esempio… ho fatto esempio del 220v per estremizzare, alla fine il pid viene alimentato e aziona i relè con le correnti dichiarate poi ai capi delle uscite si può mettere la linea che si vuole… :) era giusto per completezza :)

  • @aiaiau
    @aiaiau Рік тому +1

    Un grande 👍😉

  • @AndreaFerrario84
    @AndreaFerrario84 Рік тому +2

    Ciao Simone, scusa se vado fuori tema ma da quando siete rientrati in Italia non ti ho più sentito parlare di Starlink e del suo funzionamento; come si comporta a Milano?

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Non lo sto usando per ora perché siamo dentro a capannoni 🤣 vedrai

  • @angelopischedda2129
    @angelopischedda2129 Рік тому

    Ciao Simo di la verità , che volevi pistolare anche il frigo !!!! E non solo vorresti farlo entrare nel tuo regno della Domotica . Un abbraccio enorme a te ma soprattutto a Lucia 💖😘💖😘💖💖

  • @TizianaBergantin
    @TizianaBergantin Рік тому

    Ciao ragazzi. Quindi con la piastra nuova vuol dire che Lucia potrebbe preparare una teglia grande di lasagne e con la doppia accensione delle piastre tutto si cuocerebbe in modo uniforme 🤗🤭 mi sembra ottimo. Favorevole alla ridondanza, sempre... si sa mai... soprattutto per voi. 🤗👍💕

  • @davidesperandio2959
    @davidesperandio2959 Рік тому +1

    Ciao Simone e Lucia, sono Davide e vi scrivo da Lugano. Mi piacerebbe tantissimo passare a trovarvi: mi domando se è possibile,o se avete pensato a degli incontri con i followers come l'anno scorso.
    Intanto, che dire: buon lavoro!
    Davide Sperandio

  • @restuccia.photos
    @restuccia.photos Рік тому +2

    ciao Simone! secondo me sarebbe interessante (anche per il canale principale), fare un video a fine di tutti questi lavori per elencare quali sono stati tutti i costi per le modifiche e migliorie di valentino. Un bel recap pre-africa

    • @maicol8657
      @maicol8657 Рік тому

      Un altro consiglio: Simo', parla pure alla prima persona singolare, perché dici "noi"? Sei tu che fai i lavori, te lo puoi permettere.

  • @lupodelupi40
    @lupodelupi40 Рік тому +1

    Ciao Simone, una sola domanda....e la morsa? metterai finalmente una morsa tra i tuoi attrezzi?

  • @alessandrozen2837
    @alessandrozen2837 Рік тому

    Per non rigare subito la piastra ad induzione ci sono dei tappetini da mentre sotto la pentola...li usiamo da un po' e ci troviamo bene.

  • @aleleo1962
    @aleleo1962 Рік тому

    hai ragione non so perché, ma in Germania non seguono le regole...sulle istruzioni d'uso...la lingua italiana è spesso assente.

  • @Paolo60601
    @Paolo60601 Рік тому

    Ciao Simone riguardo al termostato digitale, leggi bene le istruzioni certi hanno il proporzionale che viene fruttato per i forni per arrivare a temperatura senza alzarsi oltre la temperatura impostata, per il frigo è un pò diverso si rischia tante accensioni e spegnimenti della pompa frigo e non credo che gli faccia bene

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      non sono certo di aver capito cosa intendi....

    • @Paolo60601
      @Paolo60601 Рік тому

      @@STEPSOVER_EXTRACiao Simone, Tutte le pompe frigo non amano accensioni e spegnimenti a breve termine , se usi un termostato digitale multi funzione e nelle opzioni esiste il proporzionale nel caso dei forni all'avvicinarsi della temperatura impostata accende e si spegne con tempi calcolati dal termostato per avvicinarsi alla soglia impostata per il frigorifero se non ha un inverter può fare solo accensioni e spegnimenti secchi con tempi non troppo corti , c'è da dire che se è fatto appositamente per il frigorifero non dovresti avere problemi.

  • @francescomariamaffione5588
    @francescomariamaffione5588 Рік тому

    Provare a mettere pannelli ibridi (fotovoltaico e solare termico)? Si ottiene un miglioramento del rendimento del fotovoltaico perché riduci la temperatura delle celle e ricavi acqua calda...

  • @fabrica-almacen3130
    @fabrica-almacen3130 Рік тому +1

    Ciao Simo. Non trovo nessun modello Miele piccolino a due fuochi come il vostro. Potresti indicare il modello per cercarlo meglio? Mille grazie …siete super come sempre!

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Eh lo so, non è facile trovarlo ma si trova meglio sul sito tedesco... È la linea componibile

  • @Aliena31
    @Aliena31 11 місяців тому

    Sai Simone guardandando questi video mi rendo sempre più conto che la scuola non ci ha fornito e non fornisce le basi per un uso ed un acquisto consapevole di ciò che utilizziamo tutti i giorni, a meno che alle superiori non si siano scelti degli indirizzi specifici. Cose che invece dovremmo sapere per non comperare cose a caso, o quasi.

  • @RosarioDeRosa
    @RosarioDeRosa Рік тому

    Attenzione, acquistate le pentole adatte ad una piastra ad induzione. Per vedere se vanno bene provate il fondo con una calamita. Se la calamita si attacca va bene, altrimenti....
    Lo scrivo per esperienza personale, ho dovuto comprare pentole nuove perchè quelle che avevo, ahimè, non andavano bene. Spero di esservi stato utile.

  • @vincenzastefanini7325
    @vincenzastefanini7325 Рік тому

    Come sempre mi piacciono e interessantissimo

  • @giovannicassol5897
    @giovannicassol5897 Рік тому +1

    Utilizzo piani di cottura ad induzione da oltre 10 anni e non cambierei con niente altro. Ottima scelta miele.

  • @Luca211987
    @Luca211987 Рік тому

    Ciao Simone sto
    Impazzendo cercando i data sheet delle piastre per la potenza minima, ma non ne trovò nessuno. Puoi condividere quelli che hai trovato?

  • @andy7500xxx
    @andy7500xxx Рік тому

    Ciao,una domanda,perché avete scartato la piastra Diesel?pregi vs difetti? gracias

  • @nlstudy
    @nlstudy Рік тому +1

    Uso l'induzione da lustri, in tutto il tuo discorso manca l'altra meta, che è importante quanto quella che hai analizzato. Il piano a induzione ha un induttore appunto, e la sua controparte dove sta? Ovviamente sul fondo di ogni singola padella o pentola.
    La bontà della pentola vale almeno il 50% dell'efficienza totale del sistema, che è composto da piano + singolo utensile.
    Nella cottura a induzione chi si scalda è la pentola non il piano, quindi la capacità dell'utensile si scaldarsi piu o meno velocemente, e viceversa sfreddarsi, piu o meno velocemente.
    Morale della favola niente pentole da discount

    • @STEPSOVER_EXTRA
      @STEPSOVER_EXTRA  Рік тому

      Quindi giustamente parte del calore latente lo mantiene la pentola e poi sono spesse e meglio è se ho capito bene

    • @nlstudy
      @nlstudy Рік тому

      @@STEPSOVER_EXTRA hai capito perfettamente, il piano è l'induttore il fondo della pentola l'indotto, con tutto ciò che ne consegue.

  • @Mauroc2202
    @Mauroc2202 Рік тому +2

    Da whirpool a miele 10 passi in avanti😂

  • @aldo6642
    @aldo6642 Рік тому

    Non ho alcun dubbio sulla maggiore efficienza della piastra ad induzione rispetto a quella a resistenza, quest’ultima peraltro ormai obsoleta. Ovviamente le pentole dovranno essere del tipo per induzione. Io ho un sistema di monitoraggio di tutti i consumi di casa ed ho appurato che alla fine quelli della piastra ad induzione sono molto bassi

  • @fulviobeltramo7708
    @fulviobeltramo7708 Рік тому

    Ciao Simone, ma con la piastra ad induzione dovrai rifare la dotazione di pentole e padelle ? Ho sentito dire che bisogna usare "pentolame" ad oc !!?? Grazie, buon lavoro. Fulvio Beltramo.