I 3 motivi per cui STUDIARE INFORMATICA

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 245

  • @cescofran76
    @cescofran76 3 роки тому +17

    io sono consulente informatico e posso dire che appena laureati...andatevene all'estero in italia c'è solo sfruttamento all'inizio vi fanno i contratti da stage e se tutto va bene vi assumono, ma poi dipende da che cosa andate a lavorare ...io ci lavoro da 25 anni e posso dire che davvero l'informatica è bellissima ma purtroppo le società di informatica (parlo di consulenza) fanno schifare questo magnifico mondo.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +2

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Purtroppo tanto dipende anche dal fatto che non esista un vero e proprio sindacato per i programmatori. O si finisce in commerciale o in metalmeccanico, anche se si fa un lavoro molto diverso dalle due categorie. Si può solo sperare che con il passare del tempo e con l'accrescimento in termini economici delle aziende di consulenza informatica, venga messa una pezza a questa situazione

  • @arandomuser166
    @arandomuser166 3 роки тому +12

    Sempre le solite 6 ore al giorno? E si fà pure di sabato? Comunque bel video, like meritato!

  • @skolopendra__9345
    @skolopendra__9345 4 роки тому +15

    Ciao ti chiedo un consiglio: io esco dal liceo delle scienze umane e non sono brava nelle materie scientifiche soprattutto matematica, di conseguenza non sono mai entrata a contatto in maniera diretta con l'informatica. Nonostante ciò trovo molto appassionante ed interessante la programmazione e il pensiero logico che ci sta dietro. Secondo te è possibile per me fare informatica all'università?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +10

      Perdona il ritardo nella risposta ma spesso youtube non mi segnala i commenti nelle notifiche. Comunque assolutamente! Ho diversi colleghi che si sono laureati con me che provengono da licei classici o artistici, quindi direi assolutamente di si!

  • @saurornitholestessullivani1148
    @saurornitholestessullivani1148 3 роки тому +2

    Fantastico! Ti ringrazio e stato davvero utile. 😃

  • @FlavioPboy
    @FlavioPboy Рік тому +2

    Io prossimo anno vorrei cambiare da liceo scientifico a tecnico informatico,solo che vorrei sapere se la matematica che ci sta dietro all’Itis è molti difficile,perché non è che non mi piaccia(anche se non è la mia materia preferita)ma non sono bravo,difatti sono sempre stato insufficienze,poche volte ho avuto la sufficienza

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому

      Purtroppo non saprei darti un consiglio per le superiori. Io ho fatto il liceo scientifico tecnologico, che oggi credo sia diventato liceo delle scienze applicate. Da noi c'era parecchia matematica e l'ha sempre spiegata male l'insegnante. Purtroppo, secondo me, non è tanto la scuola, quanto il professore. Se sa spiegare, anche se sei al classico la capisci, ma se non sa spiegare, non c'è molto da fare, se non impararla per conto proprio

  • @p3gangames169
    @p3gangames169 6 років тому +13

    Una domanda da ragazzino di seconda media ma se io voglio fare il tecnico informatico si fa ltaliano matematica e tutte le puttanate varie

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +17

      Se vuoi fare il tecnico, ti conviene prendere un percorso informatico o elettronico alle superiori :) purtroppo, ancora alle superiori, troverai tutte le materie (tra cui italiano, storia ecc..) ma molto meno rispetto a prendere un liceo! Se ti interessano i computer, un ITIS elettronica o meglio, informatica, potrebbe davvero fare per te :) informati cercando quelle vicino a te

    • @lorenzocataldi3142
      @lorenzocataldi3142 5 років тому +10

      Matematica è importante quanto informatica. Preparati, perché diventerà parte della tua vita.

    • @Vhins_
      @Vhins_ 4 роки тому

      Ovvio..

    • @gabbro7802
      @gabbro7802 4 роки тому

      L'informatica è matematica applicata

    • @caccavolanteeebdudvsiabdul6216
      @caccavolanteeebdudvsiabdul6216 4 роки тому

      @@simonevizzusodomanda da uno che quest anno va in 3 media non sono bravissimo in matematica in generale pero mi interssa un botto la informatica che faccio?

  • @tobia_scivoletto
    @tobia_scivoletto 6 років тому +4

    grazie del video, molto bello. Mi sono iscritto=)

  • @josechristiangrosso6664
    @josechristiangrosso6664 6 місяців тому

    Quando saremo tutti disoccupati verremo a ringraziare gli amici informatici e (qualche siano) ingegneri informatici…forza andiamo avanti , dai, fiducia.

  • @iitshermes
    @iitshermes 5 років тому +6

    Anch'io sto studiando a un iti informatico e devo dire che è bellissimo studiarci 😁👍bel video

    • @yard6788
      @yard6788 4 роки тому

      Ma è difficile

    • @matteocorti3157
      @matteocorti3157 4 роки тому

      wee ma chi trovo qui alle 2 di mattina ciao hermers, cmq da noi lo chiamiamo ITIS

    • @iitshermes
      @iitshermes 4 роки тому

      @@matteocorti3157 hahahah

    • @immersivecity1448
      @immersivecity1448 3 роки тому

      Io non vedo l'ora di iniziarla.
      Cosa fanno fare alla triennale di informatica?

    • @iitshermes
      @iitshermes 3 роки тому

      @@immersivecity1448 io sono in seconda e stimo facendo i circuiti, i sistemi di retroazione, algebra di boole e tanto altro

  • @niconico9683
    @niconico9683 3 роки тому +5

    Simone, puoi aiutarmi.
    Sono indeciso...
    Secondo te sarebbe una buona scelta, fare informatica triennale per poi buttarsi in magistrale sulla statistica, business e data science...
    Sono indeciso sulla triennale proprio su informatica ed economia statistica (due cose diverse).
    Il corso triennale di informatica mi sembra più interessante, e sembra davvero tutto utile ciò che si fa nel corso, davvero ti forma al lavoro, ti crea un mestiere e si può lavorare anche solo con la triennale.
    L'informatica mi pare più tecnica, Diversamente da economia, in cui tanti esami sono di semplice teoria aziendale, diritto (cose che ok sono utili, ma basta leggerle per conto proprio per imparare) informatica invece ti insegna proprio cose utili in qualunque ambito. e lavorando con i dati sviluppi di più il pensiero analitico che ti può formare sia in magistrali economico/informatici che ingegneristici.
    Non so, secondo te una triennale in informatica mi può portare ad una Magistrale che mischia informatica ed economia..

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +2

      Diciamo che una triennale in informatica, come già hai notato, ti permette eventualmente di iniziare a lavorare da subito (come sempre, spammo il fatto che da UNITO, una università media, tipo il 99% degli studenti o lavorano subito dopo o continuano con la magistrale, solo l'1% rimane in ricerca di lavoro).
      Secondo me dipende bene o male dall'aspetto lavorativo che vuoi ricoprire. Da entrambe le triennali puoi lavorare su ciò che vuoi in quel campo, ma è più facile che, uscendo dalla triennale informatica ti sia più immediata la parte legata a programmazione e progettazione dei sistemi, lavorare direttamente su dati e database, applicare insieme ai matematici gli algoritmi e implementare le necessità dei clienti.
      Uscendo con la triennale in economia sarà sicuramente più intuitivo lavorare fianco a fianco con il cliente, studi di mercato per raccogliere dati o utilizzare i dati lavorati da informatici/matematici/ingegneri per sviluppare strategie da applicare. Attualmente ho alcuni video in cantiere, e vorrei già parlare di questo campo che interessa anche me, estremamente, ma sinceramente non ho ancora le conoscenze per poterne parlare così approfonditamente.
      Prova a cercare in qualche canale inglese che si occupa di data science sia la parte di programmazione che la parte economica, per capire entrambe che cosa comportano. Ripeto, puoi studiare informatica e poi lavorare nella parte economica, ma avere basi più solide per il lavoro che vuoi fare, è sempre meglio. Posso consigliarti il canale di @JomaOppa e di @eXtremegenerationIT (italiano, che parla proprio di data)

    • @f_scata
      @f_scata 3 роки тому +1

      Sono in una situazione molto simile. Sono al quinto anno di un tecnico informatico e non so se entrare nel mondo del lavoro (con il diploma finito dell'istituto tecnico dicono si trovi già abbastanza lavoro), o in alternativa iscrivermi all'università avendo il classico dilemma tra informatica/ingegneria informatica o addirittura economia che pure è un campo che mi interessa, infatti stavo pensando proprio in questo periodo a un'eventuale possibilità di fare triennale informatica e poi magistrale in campo economico...insomma non è per nulla semplice trovare la propria via secondo me

  • @farhanmazumder3081
    @farhanmazumder3081 8 місяців тому +1

    Ciao, ti chiedo un consiglio: quest'anno è mio terzo anno in informatica alle superiori, ma a me non piace programmare, però mi piace altre materie d'indirizzo tipo sistemi e reti, tpsi ecc ora non so se dovrei continuare con info o no. E se finisco 5 anni di superiori continuando con info, quanta possibilità c'è di trovare lavoro dopo che finisco scuola superiore?
    Ti ringrazio in anticipo!

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 місяців тому

      Con informatica di lavoro ne troverai un'infinità. Se ti piace la parte di reti e sistemi puoi concentrarti su quelle materie e scegliere un percorso da sistemista!

  • @CarloBellido
    @CarloBellido 6 років тому +10

    Sono indeciso tra ingegneria informatica e informatica, avresti qualche consiglio?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +21

      Eh, è un grosso dilemma ahah vorrei fare anche un video con le differenze. Diciamo che entrambe hanno esami di programmazione, ed entrambi osservano diverse materie su logica e matematica.
      Ti parlo di torino, perché purtroppo da regione a regione qualcosa cambia, ma è un discorso che bene o male vale anche in generale.
      Ingegneria Informatica troverai il primo anno con giusto programmazione ed analisi, le rimanenti materie saranno di carattere ingegneristico (chimica, geometria, fisica). Dal secondo anno inizierai a guardare un po' più nello specifico, avendo comunque altre materie legate ad automazione, o casi come Analisi 2, lontani dai normali compiti di un informatico. Al terzo anno le materie saranno più specifiche, così da indirizzarti verso le magistrali.
      Ad informatica è tutto più "diretto", già dal primo anno ci sono 3-4 esami di programmazione, e non si eccede troppo da ciò che esula il corso. Al secondo anno vengono introdotti concetti più complessi e pratici, con progetti. Il terzo anno permette 3 rami (Programmazione pura, Studio dei paradigmi e della logica e Reti di elaboratori), tra i quali cambiano alcuni esami. Io ho scelto programmazione pura (che da noi si chiama Informazione e Conoscenza), e sto svolgendo 3-4 progetti solo in questo primo semestre, con un sito internet, un'applicazione Android, un client di posta elettronica e un progetto in Python.
      Il consiglio è: Ingegneria rimane ingegneria, è molto difficile, trovi tante materie che non c'entrano molto con il tuo corso, ma ti da principalmente una visione di insieme e strumenti per risolvere problemi ingegneristici. Informatica è nuda e cruda, tanto codice, la maggior parte delle materie vede come protagonista l'informatica. Dipende molto da te, se vuoi essere più ingegnere o più programmatore.
      E tieni presente che i 3 anni ti danno comunque un'infarinatura generale su tutto, dall'hw al software, dagli algoritmi alle reti di elaboratori. Starà poi a te studiare e allargare ciò che impari :) spero di essere stato utile!

    • @CarloBellido
      @CarloBellido 6 років тому +2

      Simone Vizzuso Grazie mille, sono di Milano e avevo questo gigantesco dubbio su quale delle due scegliere ma sinceramente credo di essere più interessato alla programmazione, spero sia la scelta giusta , grazie ancora e buona fortuna!

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +1

      +Carlo Bellido grazie a te! E buona fortuna :)

  • @donatofaracchio3836
    @donatofaracchio3836 5 років тому +2

    Domanda a bruciapelo faccio il secondo anno di liceo scientifico scienze applicate voglio intraprendere una carriera come tecnico informatico cosa consigli?

    • @immersivecity1448
      @immersivecity1448 3 роки тому

      Dovevi fare Istituto tecnico industriale indirizzo informatico.
      Vabbè ormai sei al quarto anno, ma comunque pur avendo buone preparazioni puoi studiarle andando ad una università di Ingegneria informatica.

  • @matteomarzocchi6440
    @matteomarzocchi6440 4 роки тому +2

    Se uno alle superiori fa "amministrazione finanza e marketing" dopo la scuola può diventare tecnico informatico se prima di lavorare fa qualche corso?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Certo! Anzi, per fare il tecnico informatico non serve l'università, più tanta esperienza che studio teorico. Prova a cercare qualche corso nella tua regione.

    • @matteomarzocchi6440
      @matteomarzocchi6440 4 роки тому +2

      Simone Vizzuso grazie per la tua risposta, ma sai, quando si sceglie la scuola si cambiano le idee diverse volte, e a me è successo proprio questo, cioè la scuola è rimasta la stessa, ma è cambiato lo sbocco che vorrei intraprendere dopo aver completato il percorso scolastico. Cioè io dopo aver finito la scuola vorrei diventare un finanziario, o comunque lavorare come contabile in una azienda privata, e ti volevo chiedere, serve l’università per questi 2 lavori? Grazie in anticipo😉

  • @boiofmemes1283
    @boiofmemes1283 3 роки тому +1

    Quanta matematica fanno fare ad informatica? E quali argomenti trattate? (sono al liceo artistico e mi sono sudato un 7 sulle probabilità :/)

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Se non erro a UNITO ci sono esattamente 3 esami strettamente legati alla matematica e 1 parzialmente, con il resto degli esami che di matematica ha comunque il contorno. Si sta parlando di una materia, l'informatica, che si basa su algoritmi e numeri/logica, quindi matematica sarà sempre presente. Ma non deve spaventare: gli esami a Torino erano Analisi, Matematica Discreta e Logica e per ultimo Statistica, che è comunque di base. Dipende molto dal professore, alla fine. Se spiega bene gli esami li passi senza problemi. Se invece spiega in maniera incomprensibile, consiglio uno studio con altri colleghi, in modo da spiegarsi le cose a vicenda! Tutto sommato, non è così difficile, non sono esami avanzati!

  • @anitaliberatore2272
    @anitaliberatore2272 6 років тому +6

    Domanda: come faccio a sviluppare la logica della programmazione? È la cosa più importante secondo me ma la triennale ti porta a ragionare in un determinato modo e bisogna essere dei geni?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +5

      Non bisogna essere dei geni :) chiunque può sviluppare doti logiche e matematiche. E la triennale in informatica ha proprio questo come obiettivo, farla sviluppare a tutti, indipendentemente dal linguaggio di programmazione usato o dai paradigmi seguiti.

  • @Leonardo-nh9db
    @Leonardo-nh9db 7 місяців тому +1

    Ciao , volevo chiederti qunta possibilità di lavoro c'è per chi è portate per la programmazione ed io faccio l' itis se faccio l'università avrò un vantaggio significativo in futuro?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 місяців тому

      Ad oggi nel campo informatico c'è una richiesta molto alta. In questo periodo il mercato sta fluttuando un po' dati i grossi licenziamenti che ci sono stati nelle grosse aziende, ma in italia con le piccole e medie imprese, e la necessità di digitalizzazione, di lavoro ne troverai a pacchi!

  • @gabinleundjou9476
    @gabinleundjou9476 4 роки тому +2

    Ciao volevo sapere in informatica,
    1- la matematica ci serve tanto? O basta superare gli esami...
    2- dopo la triennale, posso fare automazione?
    Grazie

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Ciao! In informatica la matematica serve, ma dipende tanto da quale percorso segui. Se segui quello più teorico sicuramente, se segui il ramo della programmazione, sinceramente è difficile che ti trovi anche solo derivate e integrali da risolvere, si parla più di logica e matematica discreta. Per il post triennale può essere un problema. Se la tua idea è quella di fare automazione, ti consiglierei direttamente di fare una triennale in automazione ed eventualmente continuare con una magistrale per specializzarti. il problema principale è che la laurea in automazione è nell'ambito ingegneristico. Fare una triennale in informatica e una triennale in automazione non avrebbe senso. Facendo una triennale in informatica e una magistrale in ingegneria dell'automazione significherebbe fare l'esame da ingegnere per poter continuare con la magistrale, o comunque fare un'integrazione degli esami non presenti alla triennale di informatica (analisi 2, fisica 1 e co). Quindi ti conviene iniziare con una triennale ingegneristica: ingegneria dell'automazione se la trovi, o ingegneria meccanica/informatica/elettronica in alternativa

    • @gabinleundjou9476
      @gabinleundjou9476 4 роки тому +1

      @@simonevizzuso grazie mille... Tutto chiaro

    • @joudalmasrar3600
      @joudalmasrar3600 2 роки тому

      @@simonevizzuso k

  • @antonioramundo2177
    @antonioramundo2177 6 років тому +4

    Ciao! Io sono un appassionato di informatica (ho 26 anni, diplomato in perito del turismo) e vorrei iniziare a studiarla come si deve. Quello che mi spaventa è, guardando tra i programmi delle scuole superiori, tutta la matematica che c'è dietro. E' fattibile come scuola o serve una certa formazione in campo matematico?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +1

      Solitamente l'università in informatica chiede una preparazione davvero base. Inoltre, prima di entrare e, una volta entrato, solitamente hai a disposizione molto materiale per recuperare argomenti che non hai studiato o che hai trattato in modo approssimativo alle superiori :) da noi, ad esempio, ad analisi sono partiti dalle funzioni e dalle equazioni di primo grado, una cosa che ha fatto chiunque!

  • @salvatorecaruso2546
    @salvatorecaruso2546 4 роки тому +3

    Domani devo fare l'iscrizione a elettrica e elettrotecnica che già ho detto ai miei genitori che ero convito che volevo fare l'iscrizione ma ora sono indeciso perché è legata alla matematica e io nn sono bravo poi sto guardando alcuni video per vedere cosa si fa e cosa si studia e ho visto che devi programmare anche dei robottini oppure tipo applicazioni 😥qundi nn so che fare aiutooo ti prego rispondimi subito è urgente

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому +1

      Elettrica ed elettronica a che livello di studio? Scuole superiori o università? Comunque "purtroppo" in qualsiasi branca scientifica avrai a che fare con la matematica, è come la scrittura e la lettura per tutto ciò che riguarda le materie umanistiche. Per quanto riguarda la programmazione, sicuramente ci sarà qualcosa ma immagino che non sarai mai a livelli alti, alla fine i corsi saranno indirizzati alla fisica elettronica e magnetica, alla matematica appunto e a ciò che riguarda circuitazione e all'applicazione dell'elettricità nei prodotti moderni

    • @salvatorecaruso2546
      @salvatorecaruso2546 4 роки тому +2

      Superiori😥domani devo fare l'iscrizione ma nn ero sicuro per questo stavo facendo delle ricerche apputno su questi argomenti e ho trovato questo tuo video😉😊grazie mille per avermi riposto

    • @salvatorecaruso2546
      @salvatorecaruso2546 4 роки тому +2

      Una domanda ma cos'è fisica elettronica e magnetica?🤔

    • @salvatorecaruso2546
      @salvatorecaruso2546 4 роки тому +2

      Comunque mi sono inscritto🙂

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому +1

      @@salvatorecaruso2546La fisica come puoi ben immaginare ha molti rami, quello che riguarda l'elettronica spiega l'elettricità e come questa si comporta nei diversi componenti elettronici, come le pile, i cellulari e i computer. Il magnetismo, come puoi capire dal nome, spiega l'effetto dei magneti, quindi come mai e come funzionano le forze legate a questi oggetti.
      Detto questo, buon fortuna per il percorso appena iniziato!

  • @angelaaaa
    @angelaaaa 3 роки тому +1

    Ciao ma si studia molta matematica? A me piace questa facoltà. Ma sono negata agli scritti di matematica.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      2-3 esami legati alla matematica ci sono, ma spesso e volentieri sono propedeutici, quindi spiegati da zero, con tantissimi esercizi. L'informatica comunque su basa sulla matematica e sulla logica, ma posso dirti che non è "la stessa del liceo", si studia in maniera differente

  • @redale9059
    @redale9059 2 роки тому +1

    Ciao ! Posso chiederti un informazione, io sto per prendere il diploma informatica e vivo a torino, credi che possa bastare per trovare un lavoro che ne valga la pena? Grazie!

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      Dipende in cosa il diploma! Se in informatica o affine, generalmente si!

  • @trafalgarlaw4973
    @trafalgarlaw4973 2 роки тому +1

    Ciao avrei una domanda da farti dato che non sono bravo in inglese e vorrei cambiare settore passando a fare informatica telecomunicazioni e programmazione pensi che l'inglese come lingua serve molto oppure riesco ad impararla nel arco di 4 anni

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +1

      Serve in diverse occasioni, e durante la triennale hai tutto il tempo per impararla bene. Ma se ti fermerai a lavorare in una realtà italiana, difficilmente avrai a che fare con persone che parlano solo in inglese. E' comunque una capacità che io curerei, anche solo per avere più opportunità lavorative

  • @lukeridolfi9327
    @lukeridolfi9327 Рік тому +1

    Ho una domanda, ma uno studente che ha fatto l'itis a indirizzo informatico non potrebbe saltarlo il primo esame di fondamenti di programmazione e passare a programmazione 2? E magari poi inserire un esame di algoritmica più avanzata al secondo o terzo anno?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому

      Purtroppo no, ma non ti preoccupare perché è sempre un bene ripassare, soprattutto perché l'università potrebbe insegnare (e richiedere) una materia in maniera diversa di come te l'hanno spiegata i professori alle superiori. Possono esserci parti della materia che hanno saltato o usano un linguaggio diverso da quello che hai studiato. I primi esami servono a mettere tutti sullo stesso piano di conoscenza. Sfrutta l'occasione per dare una mano ai colleghi e farti nuovi amici fin da subito!

    • @lukeridolfi9327
      @lukeridolfi9327 Рік тому

      @@simonevizzuso Grazie, risposta molto intelligente, cercherò di farlo 👍

  • @TheGallo301189
    @TheGallo301189 5 років тому +8

    Ma è possibile diventare un tecnico informato senza laurea? Frequentando solo dei corsi?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому +7

      Tecnico informatico si, assolutamente! Ma anche programmatore, non hai bisogno di una laurea :)

    • @federicomartinez4347
      @federicomartinez4347 5 років тому +2

      La laurea è solo un pezzo di carta , l’importante è la pratica l’esperienza...

    • @marioperrone5350
      @marioperrone5350 5 років тому +1

      @@federicomartinez4347 non sono assolutamente d'accordo, il percorso di laurea ti fornisce delle metodologie di studio, apprendimento e soprattutto ragionamento che un percorso da autodidatta o seguendo dei corsi non ti può dare.

    • @arthurmorgan4602
      @arthurmorgan4602 5 років тому +1

      @@marioperrone5350 Il mio professore di Fisica laureato non sa neanche parlare, non si capisce nulla.

    • @niggaman9147
      @niggaman9147 4 роки тому

      @@simonevizzuso ciao io sono in terza media e vorrei prendere l itis informatica e telecomunicazione , ma non so puoi in futuro cosa potrei fare tramite questo diploma , mi potresti dare una risposta ? grazie 😀

  • @nightks8310
    @nightks8310 2 роки тому +1

    Dopo la triennale di informatica si ricevono offerte di lavoro senza candidarsi? A te arrivavano spesso nuove offerte di lavoro quando avevi preso la triennale?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +1

      Considera che arrivavano prima di finire
      Appena laureato hanno iniziato ad arrivarne 3-4 a settimana. Dopo un paio di mesi è diminuito a 2 a settimana. E il mio CV era abbastanza vuoto, rispetto ad altri colleghi che avevano lavorato. Molte arrivano tramite almalaurea
      Ad oggi, più di un anno di distanza, mi capita ancora ogni tanto di ricevere chiamate

    • @nightks8310
      @nightks8310 2 роки тому

      @@simonevizzuso ah okok, secondo te il voto di laurea è molto importante? Avendo un voto alto si ricevono più offerte di lavoro ?

  • @calcio1735
    @calcio1735 Рік тому +2

    Che lavoro trovi dopo ITIS informatica?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому

      Praticamente gli stessi che trovi dopo la triennale, quindi programmatore/sviluppatore di siti internet, applicazioni pc e mobile, sicurezza informatica, tecnico di rete e altre 100 tipologie di lavori associati. Sicuramente non manca

  • @aaxell-rc8975
    @aaxell-rc8975 2 роки тому +1

    viamente se si vuole intraprendere questi percorsi all universita fare un itis informatico aiuta?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      Ti direi proprio di si, aiuta ad avere una mente già "modellata" sul codice e sulla logica dietro ad esso. Ti direi che se hai già in mente di lavorare poi nel campo informatico l'itis è un'ottima scelta anche perchè, se non avessi poi voglia di andare in università, almeno hai le competenze per iniziare a lavorare. L'alternativa è il liceo scientifico delle scienze applicate

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n 6 років тому +7

    ci sono fondamentalmente pochi argomenti su cui indirizzarsi per cui ci sarà sicuramente uno sbocco occupazionale certo, (e gratificante) nel prossimo futuro,
    tutti legati tra loro:
    elettronica ,
    telecomunicazioni,
    elettrotecnica ,
    automazione,
    informatica,
    mecatronica,
    e tutto ciò che è legato all'energia,
    ciascuno richiede una conoscenza medio alta della matematica e dei fenomeni fisici legati all'energia, è solo questione di lasciar perdere gli indirizzi che non possono per loro natura avere un futuro,
    cioè qualunque cosa che n
    può essere sostituita da un sistema automatico, per il resto è questione di mettere il culo nella sedia e studiare, non ci sono scappatoie,
    tutto il resto si evolverà seguendo l'evoluzione tecnologica
    la maggior parte dei lavoratori manuali sono destinati ad essere soppiantati dall'automazione, che sarà sempre più interconnessa, e sempre più semplice da usare, sempre più a basso costo, il che implica a anche più persone potranno permettersela, e questo significa maggior richiesta di energia, ( per questo che secondo me serviranno gli elettrotecnici, perché si dovranno occupare all'evoluzione delle richieste energetiche, sempre più delocalizzate ed interconnesse ),
    alla fine per usare e gestire le macchine non servirà chissà quali studi,
    ma serviranno sempre più macchine, e per farle occorrono progettisti ed installatori,
    occorre chi ne faccia la manutenzione, non solo, occorre anche creare delle reti di telecomunicazioni che possano interconnettere tra loro sistemi diversi e dislocati , questa è la naturale evoluzione del lavoro, non insistere su indirizzi che non potranno avere un futuro,
    altri indirizzi che portebbero avere qualche possibilità di sopravivvere credo potesse essere quelli legati a certi servizi, come turismo, spettacolo, e agroalimentare,
    poi sicuramente i becchini sono e saranno insistituibili.

    • @MrPokerdassi3
      @MrPokerdassi3 5 років тому +1

      Se tutti la pensassero come te probabilmente il mondo cadrebbe in rovina...

    • @katiadalbenzio9915
      @katiadalbenzio9915 3 роки тому

      @@MrPokerdassi3 stima

    • @thenix0389
      @thenix0389 3 роки тому

      Ma le spieghi anche le cagate che dici?

  • @franciwow1416
    @franciwow1416 4 роки тому +2

    Ciao sono in 3 media e devo decidere che superiore fare .sono indecisa tra il liceo scienze applicate e tecnico informatico perche mi piace l informatica e sono brava nelle discipline scientifiche anche se scienze non mi piace più di tanto.vorrei studiare informatica all università secondo voi qual e meglio ?

    • @paozan4855
      @paozan4855 4 роки тому +2

      Se vuoi fare informatica o ingegneria l'itis e' la scelta migliore, per farti capire si fanno 16 ore di informatica alla settimana mentre allo s.a. solo 2.

    • @stellacavazzoni
      @stellacavazzoni 4 роки тому

      Wow allora nn sono l'unica ragazza a voler andare all'Itis indirizzo Informatica

    • @stellacavazzoni
      @stellacavazzoni 4 роки тому

      Wow allora nn sono l'unica ragazza a voler andare all'Itis indirizzo Informatica

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Come ti hanno già consigliato, io punterei sull'itis. Così inizi ad approcciare la programmazione e capisci cosa significa scrivere codice e ragionare nello sviluppo dei software. Nel caso, dopo le superiori puoi comunque cambiare ramo di studi :)

    • @franciwow1416
      @franciwow1416 4 роки тому

      @@simonevizzuso grazie

  • @giuliater2347
    @giuliater2347 Рік тому +1

    Ciao , ho intenzione d'iscrivermi alla facoltà d'informatica, sono indecisa se andare presso l'università di Trento o quella di Parma. Cosa mi consigli?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому +1

      Ciao! Purtroppo non le conosco, ma se è la triennale, generalmente è simile in tutta italia. Ti direi di valutare più che altro quanto costa vivere nelle relative città, quanto sei vicino a casa e quanto costano gli affitti.

    • @giuliater2347
      @giuliater2347 Рік тому

      @@simonevizzuso ti ringrazio per la risposta, allora valuterò sotto questo aspetto... anche perché mi dovrò spostare dalla Puglia

  • @patrickyoumbi3259
    @patrickyoumbi3259 2 роки тому +1

    Buongiorno quale la differenza tra l’ingegneria informatica , l’ingegneria informatica industriale e l’ingegneria informatica e dell’automazione in fatti sono patrick e vivo in camerun attualmente sto studiando la lingua italiana per proseguire i miei studi in Italia

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +1

      Ciao Patrick! Sono tutte e tre rami dell'ingegneria informatica. Purtroppo non è il mio campo ma proverò ad aiutarti:
      Ingegneria informatica è tradizionale, ci si concentra sull'informatica applicata in qualsiasi campo
      Ingegneria informatica industriale si focalizza appunto sui processi lavorativi industriali, immagino ci sia anche un po' di robotica e un maggior interesse sul processo di sviluppo
      Ingegneria informatica e dell'automazione si concentra su sistemi di controllo automatico, IoT, smartcities e in generale un po' più elettronica di informatica base

    • @patrickyoumbi3259
      @patrickyoumbi3259 2 роки тому +1

      @@simonevizzuso grazie mille in fatti quello che mi spaventa di più è la matematica non sono bravo lì ed attualmente sto cercando ancora una buona università in cui potrò ben studiare . Mio zio vive a Torino quindi penso che rimarrò con lui laggiù e studiare all’università di Torino all’inizio volevo studiare a Milano ma non posso stare laggiù da solo ed è troppo lontano da Torino

  • @annastella8335
    @annastella8335 4 роки тому +1

    Ciao , forse la considererai una domanda stupida .. ma consiglieresti ad una ragazza di iscriversi alla facoltà di informatica o pensi sia un percorso di studi più maschile ? Anche come opportunità di lavoro intendo ..

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Non è affatto una domanda stupida :) posso dirti che negli ultimi anni la percentuale di ragazze iscritte al corso di informatica a Torino è aumentata moltissimo. Certo, per ora sono ancora una minoranza, ma di anno in anno il numero va a bilanciarsi. Consiglio più che volentieri se può piacere. E anche in ambito lavorativo, la maggior parte delle aziende, soprattutto se più piccole e del territorio, sono composte da ragazzi giovani che, fortunatamente, valutano per le sole capacità e voglia di fare. Se credi sia la tua strada, buttatici senza pensarci troppo!

    • @annastella8335
      @annastella8335 4 роки тому

      Simone Vizzuso grazie mille ☺️

  • @nicolasdemuzio9656
    @nicolasdemuzio9656 3 роки тому +2

    Ma al terzo anno io scelgo informatico si fa fisica ?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      A Torino fisica viene fatta al secondo anno, quindi, purtroppo, è indipendente dalla scelta del percorso al terzo anno

  • @frozenghost3976
    @frozenghost3976 3 роки тому +1

    Ciao, io vorrei fare informatica ma la matematica mi spaventa e soprattutto non la capisco, per caso mi sai dire com'è la matematica in informatica?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Lo trovi qui ua-cam.com/video/5g0Y1Ny1_L4/v-deo.html è l’ultimo video uscito!

  • @mercuri6575
    @mercuri6575 Рік тому +1

    Bravo Lucio

  • @calogerofaraci8011
    @calogerofaraci8011 2 роки тому +1

    Ciao, sono uno studente di terza media, e devo iscrivermi alle superiori, sarei indirizzato verso un indirizzo informatico, cosa mi consiglieresti.
    P.S. vorrei sapere se ne vale davvero la pena, perchè se dovessi scegliere questo indirizzo dovrei viaggiare ogni mattina.
    Secondo P.S. a me piace molto l'informatica, sono molto portato, seguo corsi e sto imparando a programmare con Arduino, a me piacerebbe molto seguire un qualcosa di informatico, ma vorrei qualcuno che mi assicuri che sia una cosa che ripaga.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      Informatica ripaga sicuramente. E' uno dei pochi campi attualmente che non ha crisi, anzi, ci sono migliaia di posti liberi da riempire. Dipende ovviamente in che ramo dell'informatica ti vuoi buttare, ma un'indirizzo informatico sarebbe ottimo perchè ti permetterebbe di capire se ti piace o meno, e nel caso, di iniziare a provare a metterti alla prova. Finito le superiori hai già una base con cui andare a lavorare, o se vuoi, puoi continuare in università

  • @paolodettori6186
    @paolodettori6186 2 роки тому +1

    Ciao, ho una domanda: che superiori hai fatto?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      Ho fatto il liceo scientifico tecnologico, ad oggi credo sia Liceo scientifico - opzione Scienze applicate, ma facevamo parecchie più ore settimanali.

  • @paolo7043
    @paolo7043 6 років тому +3

    Ciao! Trovo molto interessante questo video. Io vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze informatiche, vorrei più che altro quanta matematica si può trovare in questi corsi perché a me non piace tanto.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +1

      Con la matematica, purtroppo, dovrai vedertela spesso in informatica. Algoritmi e statistiche di ricerca spesso sono ricorrenti. Ma alla fin fine, di studio matematico vero e proprio abbiamo fatto poco. A Torino ci sono solo due esami: analisi (matematica classica, da espressioni ad integrali) e matematica discreta (che sono più teoremi e sviluppo logico)

    • @antoniom1557
      @antoniom1557 3 роки тому

      @@simonevizzuso gli esami di matematica sono gli stessi da tutte le parti. Analisi e matematica discreta. Ad esempio a Bari sono solo quei due gli esami di matematica.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Un ragazzo nei commenti scriveva che a Palermo ci sono molti più esami legati a fisica e matematica!

    • @antoniom1557
      @antoniom1557 3 роки тому

      @@simonevizzuso mm strano, boh in generale però sono quei due gli esami, anche perchè non ce ne sarebbe bisogno di altri.

  • @tarashrynda1131
    @tarashrynda1131 5 років тому +1

    Scusa domanda ds ragazzo di 3 media se faccio itis elettronica posso anche fare ingenieria informatica o quella è piu per chi fa ľitis informatico?

    • @xSquiidx
      @xSquiidx 5 років тому

      Anche se fai elettronica puoi fare informatica all'università.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому

      Uscito dalle superiori, che tu abbia fatto un itis o un liceo, potrai intraprendere qualsiasi percorso universitario :)

  • @tonino2.099
    @tonino2.099 5 років тому +2

    Salve Simone, io sono in 3 media, vado un pochino male a scuola ma leggermente, vorrei fare l informatico precisamente Erasmo da Rotterdam, mi piace molto la matematica, informatica e scienza però secondo me c'è troppa roba da fare,
    Mi daresti un consiglio su come orientarmi

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому

      Ciao a te Angelo!
      In realtà, a livello di programma è abbastanza contenuto quello informatico. Ora, non conosco bene gli insegnamenti della scuola che vorresti seguire, ma le lezioni di informatica sono spesso per metà di studio e per metà di pratica. Questo significa che anche se non sei bravissimo a studiare, potresti cavartela molto bene nella programmazione! Le altre materie (matematica, italiano, storia ecc..) dovrebbero avere lo stesso carico di qualsiasi altra scuola.
      Tieni comunicazione in considerazione che hai molta strada da fare e che continuando a studiare capirai quale sarà il tuo percorso :)

    • @tonino2.099
      @tonino2.099 5 років тому +2

      +Simone Vizzuso grazie mille, io sono uno da meta e meta e il tecnico e sia studio che pratica, mi sono gia iscritto, grazie mille

    • @issamu3097
      @issamu3097 5 років тому

      Mi trovo nella tua stessa situazione ho preso 4 e 8 in inglese ho 7 in matematica ma ho copiato tutto è ora di mettersi a studiare

    • @alessandroyt2490
      @alessandroyt2490 5 років тому

      tonino 2.0 io faccio il secondo anno di informatica forse perché ci sono dovuto andare per forza però se potete evitate datemi retta

    • @itz_n1co
      @itz_n1co 3 роки тому

      @@alessandroyt2490 com’è andata allor

  • @korzas722
    @korzas722 3 роки тому +1

    Minuto 1:18, che cosa intendi con laurea semplice? Dopo tre anni si ha una laurea? Non bisogna fare 5 anni per avere una laurea oppure essere definito informatico?
    Ps: Sono al primo anno di informatica.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Con semplice intendo la triennale! Ad oggi praticamente tutti i corsi durano 3 anni, per poi, se si vuole continuare, estendersi per altri 2 anni per la magistrale. E si, dopo 3 anni sei dottore un informatica :)

    • @korzas722
      @korzas722 3 роки тому +1

      Invece se finisco solo il tecnico? 5 anni di superiori non sono suficienti per trovare un lavoro nel mondo d'informatica?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      Ah sisi, sono più che sufficienti! Ho fatto un video da poco dove spiego che non serve per forza una laurea :) lo trovi su questo canale

  • @redirroshi8458
    @redirroshi8458 6 років тому +1

    Scusa il link della risposta a Mario boiata non esiste , non è il politecnico di Torino vero ?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому

      Strano! A me il link lo apre. Ti lascio qui il link completo magistrale.educ.di.unito.it/index.php/studiare-informatica/informazioni-generali/intelligenza-artificiale-e-sistemi-informatici-pietro-torasso/
      Comunque no, non è il politecnico ma è unito, la statale :)

    • @redirroshi8458
      @redirroshi8458 6 років тому +1

      Gazieee ☺️

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому

      +Redi Rroshi di nulla ;)

  • @andrea74g70
    @andrea74g70 3 роки тому

    Sbaglio se penso che lo studio informatica è come dire l anima della tecnologia che c circonda mentre il ramo delle telecomunicazioni ottima anch essa è un ramo che deriva dall informatica come tutto dtl resto .

  • @andreazecchi812
    @andreazecchi812 4 роки тому +1

    Eccellente video!

  • @The-Dev-Ninja
    @The-Dev-Ninja 3 роки тому +2

    Ingegneria Vs. ITS?

    • @The-Dev-Ninja
      @The-Dev-Ninja 3 роки тому +1

      *Edit dopo 11 ore:* ho parlato con qualche studente universitario, mi ha consigliato Ingegneria... per i vantaggi che ha! mi ha detto "non preoccuparti di fisica,chimica,ecc.. inizieranno dall'inizio tranquillamente🎓"
      meglio ingegneria di ITS anche se ti diranno che ti preparano di più in ITS :)

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Inizieranno dall'inizio ma dipende sempre che cosa ti interessa. Io ho cambiato perché metà delle materie presenti non mi interessavano e non mi sarebbero servite. Ingegneria informatica e scienze informatiche sono due percorsi ben separati e preparano a due strade ben diverse. Poi, su alcuni temi si intrecciano, ma sono sicuramente distaccate. Detto questo purtroppo gli ITS non li conosco, anzi, non li avevo mai sentiti prima di ora. Dopo di quelli puoi sicuramente fare la triennale ma sarebbe un po' uno spreco di tempo, conviene concentrarsi o su uno o sull'altro e poi buttarsi nel lavoro (o se scegli triennale, anche continuare con una magistrale)

    • @The-Dev-Ninja
      @The-Dev-Ninja 3 роки тому +1

      @@simonevizzuso grazie molto. non credo che al ITS fanno imparare gli algoritmi :)
      un motivo in più per ingegneria.
      a parte gli scherzi. Grazie 😀

  • @manveersingh7030
    @manveersingh7030 2 роки тому +1

    Dopo fatto meccanica in superiore posso fare informatica in università

  • @erenjeager8446
    @erenjeager8446 4 роки тому +1

    Ma per fare informatica posso fare solo tre anni oppure posso fare cinque anni?

  • @annastella8335
    @annastella8335 3 роки тому +1

    Cosa sono le soft skills?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      Le soft skill sono tutte quelle competenze "non tecniche", ad esempio saper lavorare in gruppo, saper gestire lo stress o essere in grado di comunicare in maniera efficace

  • @Andreazappala
    @Andreazappala 4 роки тому +1

    ciao conosci qualche buona scuola a torino di informatica però serale devo recuperare due anni di scuola però lavoro quindi ho bisogno di fare un serale

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому +1

      Ciao Andrea :) purtroppo non conosco scuole serali a Torino. A breve però mi informerò perché non sei il primo che me lo chiede!

    • @Andreazappala
      @Andreazappala 4 роки тому +1

      Simone Vizzuso ti ringrazio spero di trovare qualcosa prima di iniziò anno

  • @marcodeluca1619
    @marcodeluca1619 6 років тому +1

    canale che potrebbe essere molto interessante ;) avrei un idea per un progetto fra studenti italiani in informatica, un progetto di e-learning online creato, gestito ed aggiornato dagli studenti, se sei interessato, possiamo parlarne in privato ;)

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +2

      Ti ringrazio per commento! Il progetto è molto interessante, ma come vedi non ho nemmeno il tempo per caricare video ultimamente ahah più avanti, quando avrò meno impegni, potrebbe essere una cosa molto interessante da portare avanti!

  • @redirroshi8458
    @redirroshi8458 6 років тому +1

    Scusami tanto ultima domanda poi non ti rompo più 😅.... ci sono i test d ammissione?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +1

      Figurati :) non ti preoccupare a fare domande!
      C'è un piccolo test per Unito (la statale) e un test abbastanza grosso per il politecnico
      Per unito è il TARM (dovrebbe essere Test Accertamento Requisiti Minimi) basato principalmente su matematica e logica, mentre per il politecnico è un esame che comprende matematica, fisica, logica, comprensione del testo e, credo, cultura generale.
      orienta.polito.it/it/iscrizione qui troverai bene o male tutte le regole per quanto riguarda il politecnico, laurea.educ.di.unito.it/index.php/studiare-informatica/requisiti-e-tarm/ qui, diversamente, trovi l'esame di unito :)

  • @antoniomatteoli5441
    @antoniomatteoli5441 4 роки тому +1

    Domanda da ragazzino di terza media, una volta fatto l'informatica alle superiori, cosa consigli da fare all'università sempre a riguardo dell'informatica

  • @marcoenragher5028
    @marcoenragher5028 4 роки тому +1

    Scusate potete dirmi la differenza tra informatica elettronica e autonomazione

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Perdona il ritardo della risposta!
      Solitamente Automazione si può trovare come Laurea Magistrale perchè hai bisogno di conoscenze di Meccanica, Elettronica e Informatica. Diversamente la laurea in Ingegneria Elettronica, nella maggior parte dei casi è una triennale dove ti vengono spiegate le basi della fisica legata all'elettricità e spesso al magnetismo. In questo caso, Ingegneria Elettronica ti prepara per una eventuale laurea magistrale in Automazione (al Politecnico di Torino è conosciuta con il nome di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica didattica.polito.it/laurea_magistrale/mechatronic_engineering/it/presentation)

  • @domyz_2264
    @domyz_2264 Рік тому +1

    Io dopo aver quasi finito il primo anno ho capito una cosa: l'informatica mi fa schifo. Spero di finire il prima possibile o cambiaró facoltà.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 місяців тому

      Ci sta, e meno male che l'hai capito subito! Ci sono un sacco di persone che ci mettono 2-3 anni e anche di più per rendersene conto. Nel caso, buona fortuna con il nuovo percorso!

  • @freezytoxic1908
    @freezytoxic1908 5 років тому +2

    Bella fra, io vorrei studiare informatica, mi potresti dare qualche altro consiglio?

  • @marioboiata2403
    @marioboiata2403 6 років тому +6

    ciao , secondo te in italia dove si può studiare AI?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +7

      Ti dico, qui a Torino ha aperto quest'anno il corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e Sistemi Informatici che ti linko qui goo.gl/rHF46S
      Altrimenti puoi trovare corsi simili alla Sapienza di Roma e all'Università di Pisa :)

    • @marioboiata2403
      @marioboiata2403 6 років тому +1

      non sapevo che a torino ci fosse un corso di AI , a Milano invece non c' è proprio nulla?

    • @angelococuzza
      @angelococuzza 5 років тому +1

      @@simonevizzuso ma a questa magistrale si può accedere sia da ingegneria informatica che da informatica?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому

      Certo, basta aver fatto un numero sufficiente di esami in ambito scientifico ed informatico. Posso dirlo con certezza perché ho incontrato un ragazzo che ha fatto la triennale in ing. Informatica e si è iscritto ad AI qui a torino

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому

      Per quanto sia un anno in ritardo con questa risposta, anche a Milano è presente, e anche molto valido

  • @blackcatxiii910
    @blackcatxiii910 6 років тому +1

    Mi hanno detto che quel libro java è un po' datato, la versione.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +1

      In realtà qualsiasi libro, uscito l'anno scorso, sarebbe "Vecchio", soprattutto perché da poco hanno deciso che aggiorneranno Java ogni 3 mesi.
      Java 9 è uscito il 21 Settembre 2017, Java 10 il 20 Marzo 2018 e Java 11 è attualmente in beta. I libri dovrebbero venir aggiornati ogni 6 mesi se dovessero rimanere al passo. Devo dire che io mi sono trovato molto bene con quel libro perché i concetti fondamentali e la sintassi base di Java non cambia da anni. Eccezioni, Generici, Stream, tutta roba che non cambia, quindi va più che bene. Poi, una volta finito di studiare, si apre l'ultima documentazione Java uscita e la si guarda per eventuali cambiamenti ;)

    • @blackcatxiii910
      @blackcatxiii910 6 років тому

      ok lo compro

  • @mathias32-_-16
    @mathias32-_-16 5 років тому +1

    Ciao!Io sono un ragazzo di 3 media potresti dirmi le materie che comprendono l'informatica?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому

      Ciao Mathias! Che cosa intendi con "le materie che comprendono l'informatica"?
      Se mi chiedi quelle materie che ora stai studiando, l'informatica si basa sulla matematica, principalmente. Certo, a livello fisico, l'hardware comprende anche fisica e chimica.
      Diversamente la programmazione è a stretto contatto con la matematica per via della logica e degli algoritmi (non la classica matematica che studi, sono altri rami).

    • @mathias32-_-16
      @mathias32-_-16 5 років тому

      @@simonevizzuso ah,va bene! Grazie mille.

    • @tonino2.099
      @tonino2.099 5 років тому

      Lol pure io

    • @lorenzocataldi3142
      @lorenzocataldi3142 5 років тому +1

      @@mathias32-_-16 Informatica in generale, Tecnologie di Progettazione e Sistemi informatici, sistemi e reti e telecomunicazioni.

  • @samu._.eI.
    @samu._.eI. 2 роки тому +4

    ciao! una domanda. Hai mai avuto dubbi sulla scelta dell'indirizzo? (Io sono indeciso tra informatica telecomunicazioni ed elettronica automazione) Se sì come hai chiarito e deciso che quella sarebbe stata la scelta più giusta? (grazie in anticipo della risposta)

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +5

      Ogni giorno probabilmente ahah il dubbio c'è sempre, anche ora che sono in magistrale. Ed è giusto un minimo dubitare, perchè significa che ci tieni è che se lo fai, lo fai perchè ci credi. Bisogna però capire se il dubbio è fine a se stesso o nasconde il voler cambiare per varie ragioni. In generale, cambiai da ingegneria informatica ad informatica perchè mi sono accorto che non faceva per me, erano aumentati talmente tanto i dubbi che mi sono reso conto che passavo più tempo a chiedermi perchè lo stavo facendo, piuttosto che studiare. Arrivato ad informatica è stata un'altra vita.
      Ogni tanto mi sono poi posto nuovamente la domanda, ma quando iniziava un nuovo semestre ero sempre incantato dalla roba che mi veniva presentata e così ho capito che bene o male è la strada giusta. Se non sei contento dei professori, delle materie, dello studio, allora bisogna mettere le carte sul tavolo e valutare con attenzione se continuare o se ha senso provare un'altra strada. Spero ti sia stato utile! Nel caso, sono qui per altre domande :)

  • @lelearmi6186
    @lelearmi6186 3 роки тому

    per info tecniche computer ?

  • @daniele257
    @daniele257 4 роки тому +1

    Consigli pure di laurearsi?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Sto facendo video a proposito in questi giorni :)

  • @greatsaimen2757
    @greatsaimen2757 5 років тому +1

    Con una laurea triennale in informatica cosa posso fare?c'è lavoro?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      C'è tutto il lavoro che vuoi o almeno, parlando di Torino, le aziende intorno all'università cercano in continuazione, figurati in tutta italia quanta richiesta c'è!

    • @federicac.7199
      @federicac.7199 4 роки тому +1

      Ma cercano per pagare ed assumere seriamente o cercano neolaureati da sfruttare con stage eterni e cazzate varie?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому +2

      @@federicac.7199 Entrambi i casi. Essendoci tanta tanta richiesta, ci sono anche tante aziende che ci provano. Facilmente si può comunque evitare. Anche solo attraverso l'università si ha a disposizione un portale che permette di visualizzare gli stage sia curricolari che extra. E una volta iscritti ad Almalaurea ci sono centinaia di offerte lavorative serie. Spesso e volentieri hanno anche le paghe mensili al netto. Farò a breve un video dove spiegherò bene come partire una volta finita l'università :)

  • @paolowerewolf0186
    @paolowerewolf0186 6 років тому +1

    Mi rassicura molto questo video. Sono al 3° scientifico e vorrei andare all'università studiando Informatica. Una domanda: Studiando informatica come si potrebbe lavorare nell'ambito dei videogiochi?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому +1

      Assolutamente, non ti preoccupare :) Per studiare videogiochi ci sono due fazioni con due idee differenti. Alcuni dopo le superiori consigliano le scuole private tipo Event Horizon, altri invece consigliano i 3 anni di informatica e i 2 anni successivi della magistrale a Milano che è presente il corso in videogiochi. O da noi a Torino c'è il corso in "Realtà virtuale e multimedia".
      Ovviamente dipende da ciò che vuoi studiare (Programmazione, Modellazione 3D, Animazione, ecc..).

    • @paolowerewolf0186
      @paolowerewolf0186 6 років тому +1

      Grazie mille per la risposta

    • @siriokds
      @siriokds 6 років тому

      Ti deve piacere la matematica.

    • @menxino5705
      @menxino5705 6 років тому

      Paolo Parisi Perché non hai fatto un itis scusa ahahaha

  • @owo_4lex
    @owo_4lex 4 роки тому +2

    Che scuola hai fatto o fai ? (Nome) perché abbito a Torino e devo trovare scuola l’anno prossimo

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому +1

      Io ho studiato in provincia, non te lo consiglierei perché da Torino ci metteresti più di un'ora. Se ti riferisci ad una scuola superiore, ho sentito parlare bene dell'avogadro!

  • @davide571
    @davide571 6 років тому +4

    Ma. É meglio ingegneria informatica o informatica?

  • @mariowankenobi3009
    @mariowankenobi3009 3 роки тому +2

    Il fatto che a me piace ma lo scoglio che è estremamente noiosa e studiarla è difficile a volte

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Dipende sempre come la si studia :) se si impara solo la teoria è sicuramente tosta da buttare giù, ma se per ogni concetto si fa un esercizio pratico, è sicuramente più digeribile. Soprattutto se si parla di codice, scoprire frammenti del linguaggio passo per passo e provare a metterli in pratica, diventa quasi un gioco

  • @aiaGa111
    @aiaGa111 5 років тому

    So che é una domanda stupida ma non ho capito una cosa: informatica e telecomunicazioni= ITIS?

  • @oleksandrmelenchuk220
    @oleksandrmelenchuk220 6 років тому +1

    In che scuola studi o studiavi? Ps: alle superiori

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому

      Ho frequentato il liceo scientifico tecnologico, la versione precedente al liceo Delle scienze applicate!

  • @nicolasfeurra6749
    @nicolasfeurra6749 5 років тому +1

    Bel video!

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому +1

      Grazie mille!

    • @nicolasfeurra6749
      @nicolasfeurra6749 5 років тому +1

      @@simonevizzuso Figurati. Vorrei chiederti una cosa... io devo andare in 2° al Liceo Scientifico Tradizionale, poi vorrei iscrivermi a un'università di informatica pura (non ingegneria).
      Parlando un po' in giro, ho scoperto che è consigliabile arrivare con una buona base di matematica, anche perchè, da quel che so, si riparte da zero.
      Inizialmente io volevo passare da Scientifico Tradizionale a Scienze Applicate (perchè presente la materia informatica) poi ci ho ripensato, perchè credo che bisogni avere più una buona base in matematica che informatica. Ho fatto bene secondo te?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому +1

      Si, non ti preoccupare perché qui ad informatica ho amici che hanno studiato al liceo classico e al liceo artistico. Con quello scientifico che sia tradizionale o meno, non avrai problemi

    • @nicolasfeurra6749
      @nicolasfeurra6749 5 років тому

      @@simonevizzuso Va bene grazie mille e in bocca al lupo con gli studi!

  • @vincenzocovino2072
    @vincenzocovino2072 5 років тому

    Vorrei studiare come posso fare

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому

      Vuoi studiare informatica per interesse personale o perché vorresti in futuro lavorare in questo campo?

  • @elmehdiboubnad284
    @elmehdiboubnad284 2 роки тому

    Sia e info e tele e la stessa cosa?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      Non proprio, informatica riguarda più la programmazione, telecomunicazione è legata maggiormente a segnali ed elettronica. Ma i programmi cambiano per ogni università

  • @ronforyou7980
    @ronforyou7980 6 років тому

    Ciao Mi potresti aiutare a completare l'installazione del mio Office?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому

      Ciao Ron :) in che modo non riesci a continuare l'installazione?

    • @ronforyou7980
      @ronforyou7980 6 років тому

      Simone Vizzuso mi chiede il product key e quello che inserisco che è recato sotto il pc dice che non va

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  6 років тому

      A questo punto l'unica cosa che puoi fare è mandare un messaggio all'assistenza di Microsoft Office, probabilmente potrebbe darti problemi l'attivazione. Nel caso ti forniranno loro un codice nuovo :)

    • @ronforyou7980
      @ronforyou7980 6 років тому +1

      Simone Vizzuso Sì già li ho contattati invece di risolvere il problema mi hanno proposto di fornirmi gratuitamente il 365 per 3 mesi e dopo i tre mesi pagare €7 al mese a me non mi conviene perché io sto studiando l'ho visto a questo punto quindi volevo usare il mio quello che già all'interno capisci

    • @adrianac.3235
      @adrianac.3235 6 років тому

      C'è un limite massimo di pc dove installarlo. Se l'hai già usato da altre parti e lo vuoi ancora devi pagare

  • @lorenahermanasson4466
    @lorenahermanasson4466 4 роки тому

    Informatica è difficile???

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому +1

      Sicuramente non è semplice :) c'è molta matematica e logica, prova a dare un'occhiata ai programmi disponibili sulle singole scuole/università!

  • @giovannicozzo3380
    @giovannicozzo3380 6 років тому +1

    Difficoltà argoritmo

  • @yard6788
    @yard6788 4 роки тому +1

    Ma ce molta matematica?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Devo dirti di sì. Informatica è strettamente legata alla matematica. Non ne è stracolma, di esami "matematici" puri saranno 2-3, ma comunque la base matematica la apprendi lo stesso, su quello non devi preoccuparti

  • @giamardeb
    @giamardeb 5 років тому +2

    Ma sei informatico o ingegnere informatico?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 років тому

      Io sto terminando gli studi da informatico, non ingegnere quindi :)

    • @daniele257
      @daniele257 4 роки тому

      @@simonevizzuso ma si studia pure le materie tipo inglese francese?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Solo inglese, e se si ha il First non è necessario!

    • @daniele257
      @daniele257 4 роки тому

      @@simonevizzuso che cos'è il frist?

    • @Ntrufla899
      @Ntrufla899 4 роки тому +1

      Comunque se esci da ingegneria non sei ingegnere. Anche lo stesso informatico puó diventare ingegnere informatico. Per esserlo basta passare un’esame statale che ti da il la possibilità di poter aggiungere la sigla ing. al tuo nome (è a pagamento e costicchia)

  • @umpet9312
    @umpet9312 3 роки тому +1

    Ma nel complesso la laurea in informatica è molto difficile

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      E' comunque un percorso universitario :) ci sono numerose lauree ben più difficili. Devo dire che la complessità alla fine è legata solo alla mole di studio, ma soprattutto al professore. Se trovi un buon insegnante, i concetti li capisci in fretta. Con un professore che fa fatica a spiegare, anche le materie più semplici diventano insormontabili!

    • @umpet9312
      @umpet9312 3 роки тому

      Ok grazie

  • @al54321x
    @al54321x 4 роки тому

    3 motivi per non studiare informatica non ve loi dicono nessuno: 1) devi andartene all'estero se non vuoi una paga da fame. 2) devi rimanere sempre skillato con le ultime tecnologie e non è proprio simpatico se devi farlo a tue spese alla sera il sabato e la domenica. 3) i clienti e i datori di lavoro in italia sono delle teste di c. pensano che sia tutto una cazzata che ci vuol poco che si può far tutto entro tre giorni e ti fanno esasperare fino a sera tardi e sono esigenti e che devi sistemare gratis bugs e problemi che non puoi prevedere all'inizio

    • @TryAgain9999
      @TryAgain9999 4 роки тому

      Ci lavori nel settore? Se si, potresti parlarmi ancora di più nel dettaglio dei lati negativi e positivi? Sento il bisogno di un riscontro con la realtà vista da un esperto, in verità di più di un solo riscontro

    • @al54321x
      @al54321x 4 роки тому

      @@TryAgain9999 si ci lavoro, quelli negativi te li ho detti, aggiungo solo che per fare il programmatore devi avere tanta pazienza e passione alla perfezione e capacità di prevedere sempre ciò che può andare storto nelluso del software. Detto questo ci sono molti aspetti positivi come quelli che dice lo youtuber in questione

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  4 роки тому

      Scusami se non ho risposto subito, ma l'app non mi sta avvisando di molti commenti. Ti rispondo per punti:
      1. Questo è vero, in parte. Uscito dall'università lo stipendio medio offerto è di 1400 euro per le normali 8 ore, intorno all'università, e sia io che i miei colleghi riceviamo ogni giorno nuove richieste. Direi che proprio da fame non è. Se vieni pagato meno, allora ti consiglio di dare un'occhiata in altre aziende, perché non ha senso lavorare da schiavi.
      2. Come tanti lavori, si tratta anche di una passione. Se quello che studi ti piace, non è un peso. Inoltre, in casi come quello in cui ci troviamo adesso, i programmatori continuano a lavorare, diversamente da tantissimi lavori fisici che sono stati completamente stoppati.
      3. Molti sono incompetenti, ma questo accade in tantissimi lavori. Se ti chiedono di sistemare fuori dal tuo orario lavorativo ti rifiuti, se non pagato come straordinario. Se ti obbligano te ne vai. La cosa bella di lavorare in questo campo è che c'è una continua ricerca di sviluppatori, senza lavoro non rimani sicuramente, soprattutto se ti impegni ad imparare ed espandere le tue conoscenze. Per altro scrivi pure! Sono interessato a scambi di opinione su questo fronte.

  • @xiuderdidascal6329
    @xiuderdidascal6329 4 роки тому +4

    L'informatica è inutile, ora che tu lo hai detto lo è di più.