I pedali a sgancio rapido sono sicuri se...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Come usare i pedali a sgancio rapido senza problemi e in totale sicurezza, a patto che...
    I nostri corsi MTB: epic-trail.com/
    ----------------------------------------------------------------
    ►►Scarica l'app per gli itinerari!
    👉 Android: bit.ly/3RFoakU
    👉 iOS: apple.co/48E3Lmi
    👉 Sito: training.camp/
    ----------------------------------------------------------------
    ► Supporta il canale con un abbonamento: mtbm.ag/abbona...
    ► Domande tecniche? Chiedi nella nostra community: community.mtb-...

КОМЕНТАРІ • 37

  • @bud77ful
    @bud77ful 10 днів тому +1

    Grande Ste !!! Sempre bravo!!!Ottimo contenuto!!! Ancora!!!!

  • @NikLeFreak
    @NikLeFreak 9 днів тому +2

    Grazie, hai reso benissimo i concetti

  • @toniobr76
    @toniobr76 9 днів тому +1

    Una cosa molto importante gli spessori soprattutto con pedali crank e scarpe di altri brand si potrebbe creare troppa pressione tra pedale e scarpa per cui diventa difficoltoso sganciare, la scarpa senza peso deve muoversi liberamente senza toccare la piattaforma. Altra cosa i pin dei mallet DH se troppo fuori possono bloccare il movimento. In ultimo all inizio ma anche per chi preferisce il tecnico, utilizzare placchette Easy è quasi come avere dei flat.

  • @Karma-r8b
    @Karma-r8b 10 днів тому +2

    E’ ormai 15 anni che uso i ganci in mtb.ho provato i flat ma non mi sento sicuro specialmente nelle discese tecniche.poi e’ vero che diventa institivo girare il piede e me ne accorgo quando giro in paese con la bici da battaglia.

  • @nikfm_music
    @nikfm_music 10 днів тому +5

    Nonostante mi vengano spesso consigliati, penso che al momento di un eventuale rovinosa caduta il dovermi pure coordinare coi piedi per sganciarmi dal pedale sia a volte potenzialmente impossibile e preferisco essere sicuro con i miei pedali flat, perdendo un po’ nell’efficienza.

    • @EpicTrail-BikeExperience
      @EpicTrail-BikeExperience 10 днів тому +1

      Sarebbe interessante analizzare come mai ti vengano consigliati, se per questioni legate alla prestazione o più semplicemente per colmare lacune tecniche, lo sappiamo siamo molto curiosi ed appassionati in merito all'argomento pedali :D
      Quindi se ancora non ti senti sicuro a passare a un pedale a sgancio rapido, se credi che sganciare sia un pensiero in più, forse devi ancora lavorare bene sulla tecnica così da acquisire maggior sicurezza e istintività nella guida con i pedali flat.
      Ci piace l'idea di salutarti con questa frase: l'evoluzione tecnica di un rider parte dal pedale flat!
      Un saluto e buone raidate!

    • @paolor.5665
      @paolor.5665 9 днів тому +1

      Io quando cado con gli spd,i piedi si sganciano senza dover fare nulla,non so come succeda ma x ora è sempre andata così 😅

    • @moz_jpg
      @moz_jpg 2 дні тому +1

      Innanzitutto la pratica si fa proprio per creare un automatismo, così che nel momento di sganciarsi tu non debba pensare o andare a cercare la coordinazione: se un cinghiale ti taglia la strada all'improvviso pensi "devo aggiustare la posizione delle dita sulle leve freno e poi tirare" o ti ritrovi con le ruote bloccate prima ancora di aver consciamente visto il cinghiale? Eppure il meccanismo della frenata con le leve non è naturale, devi farci l'abitudine; e dopo molte frenate diventa automatico e inconscio. Con i pedali a sgancio rapido è esattamente la stessa cosa, te lo posso garantire io come qualunque altra persona che li abbia mai usati per più di qualche uscita.
      Inoltre, nel momento della caduta rovinosa non c'è aggancio che tenga: il pedale si stacca da solo se viene strattonato abbastanza forte, in qualsiasi direzione, come gli attacchi da sci. Quindi anche per le situazioni estreme non c'è alcun pericolo di sicurezza.
      Per assurdo, e anche questo te lo può confermare chiunque, lo scenario più tipico in cui un principiante rischia di farsi male è da fermo, perché si è dimenticato di sganciare il pedale prima di appoggiare il piede a terra e quindi si tira giù la bici da un lato.

  • @marcosponga6429
    @marcosponga6429 9 днів тому

    sempre ottime pillole anche per i più......anziani🤟

  • @jolly_roger00
    @jolly_roger00 9 днів тому

    Confermo che ci vuole un po di pratica soprattutto per un amatore come me.
    Seconda uscita con i pedali xtr
    al primo stop(appena uscito di casa) non sono riuscito a sganciare il piede e son caduto 😅
    Microfrattura del capitello radiale del gomito perché ho poggiato a terra i gomiti per non sbattere ulteriormente e il bello è che ho continuato a fare il giro ora per il momento giro con i flat anche se faccio xc ma comincerò a fare esercizio come nel video per tornare a spd

  • @antoniosannia5563
    @antoniosannia5563 9 днів тому +1

    Io uso proprio i Crank Brothers Mallet E con le tacchette più "morbide" e devo dire che sono eccellenti. Danno sicurezza e stabilità sui peggiori trail.

  • @MambroRacing
    @MambroRacing 10 днів тому +1

    io con tacchette in punta grande spinta soprattutto in piedi sui pedali, ma gran male alle ginocchia in brevissimo tempo... Arretrate fino a trovare un'equilibrio, ora mi sento bene(quasi, devo regolare ancora interno/esterno). Su bici da XC ma anche sentieri molto tecnici, mentre su All Mountain sono su flat per lavorare sulla tecnica, altrimenti sarei già passato a sgancio rapido! ;)

    • @EpicTrail-BikeExperience
      @EpicTrail-BikeExperience 9 днів тому

      bella questa cosa di avere due bici montate in modalità differente a livello di pedali, è il connubio perfetto per divertirsi ma lasciare un pò di spazio anche alla tecnica!

  • @mauriziodotto3430
    @mauriziodotto3430 9 днів тому +3

    Mah....a volte ti trovi in terra senza sapere nemmeno perché...portarti dietro la bici non è bello....e comunque con l' emtb non ne vedo una grande utilità . È vero che negli uphill molto sconnessi può capitare di perdere il flat ma non cadi per quello. Ho visto ebikers cadere coi p.s.r. e tutti i 25 kg di bici addosso...brrrr😢

  • @michelebanterla
    @michelebanterla 10 днів тому +1

    Grande Ste 👍🏼
    Io uso gli SPD ma con le tacchette che permettono di sganciare in tutte le direzioni ed in trazione. Ho riprovato le standard Shimano che sganciano solo in esterno e alla terza caduta ho ricomprato quelle più furbe 😅

  • @59brizzo
    @59brizzo 6 днів тому +3

    Non sono d'accordo,la libertà di movimento totale c'è l' hai solo con pedali flat.Per quanto i pedali moderni a sgancio abbiano una certa libertà di movimento non sarà mai totale.Visto che la sicurezza prevale sulle altre caratteristiche della bici,sempre pedali flat...almeno per me.

  • @elber4477
    @elber4477 9 днів тому

    Capisco le paure e le perplessità di molti neofiti ma senza bisogno di tante parole basterebbe provare per qualche uscita i pedali a sgancio e non tornerete più indietro. È un po' come il cambio automatico delle auto in città: chi lo prova non tornerà mai più al manuale. Quindi non abbiate timore, passate il prima possibile allo sgancio rapido e le vostre caviglie, ginocchia, gambe e schiena vi ringrazieranno per sempre!

  • @cicciozx6r
    @cicciozx6r 10 днів тому +1

    Li usa sulla gravel ma bisogna stare. All occhio sulle emtb non li monterei mai

  • @roscopcoltrey
    @roscopcoltrey 8 днів тому

    Sinceramente non mi sento sicuro con i pedalia gganciati se devo affrontare percorsi particolarmente tecnici (single track in discesa con sassi e rocce)

  • @snomarc
    @snomarc 2 дні тому

    8 minuti di spot per crankbrothers mentre non ricordate che shimano sgancia anche in rotazione sull'asse y, che è di fatto il movimento più istintivo e sicuro...

  • @sathio
    @sathio 9 днів тому

    quando abbasso completamente il tallone e carico col peso mi chiedo sempre se è possibile che il pedale si sganci, per ora non è successo. mi posso fidare a farlo? è molto comodo e riposante in certi momenti. grazie

  • @Fiorex-t7e
    @Fiorex-t7e 10 днів тому

    Dei pedali cb mi preoccupa non poter regolare la resistenza della molla. Ne facessero di diversa durezza potrei pensarci (si lo so, esistono le tacchette ad angolo diverso di sgancio ma nn cambia tanto) quindi per ora la scelta dei pedali a sgancio resta tra i modelli spd simil shimano

    • @EpicTrail-BikeExperience
      @EpicTrail-BikeExperience 9 днів тому

      essendoci sul mercato pedali che offrono la possibilità di regolare la durezza dello sgancio è comprensibile questo dubbio, anche io lo avevo all'inizio, però c'è da dire che a differenza di molti altri pedali con CB puoi anche regolare la profondità dei pin che a loro volta offriranno una resistenza allo sgancio.
      Io non ho mai sentito il bisogno di regolarle, quando le tacchette sono consumate si sganciano molto facilmente e per me è ora di cambiarle.
      Con altri pedali invece ho avuto brutte esperienze, tenendo le tacchette lasche mi si sono sganciate in curva quando meno me lo aspettavo, se si gira agganciati è bene essere 100% agganciati :D

  • @LoSkiBum
    @LoSkiBum 10 днів тому +3

    Ci vuole tempo ma una volta imparato diventa veramente istintivo e immediato.

    • @Alkholikhash
      @Alkholikhash 10 днів тому +1

      Grande andreaaaaaaaa ti becco qui !!! Guardo sempre i tuoi video dello sci

  • @GianlucaPilloni
    @GianlucaPilloni 9 днів тому

    Io uso i pedali X-TRACK e posso regolare la "forza" necessaria allo sgancio. Molto comodi, ovviamente non bisogna esagerare altrimenti si sganciano mentre si pedala!
    Ma le tacchette non andrebbero regolate in base all'articolazione del metatarso?

    • @EpicTrail-BikeExperience
      @EpicTrail-BikeExperience 9 днів тому +1

      Si anche, ma essendoci una slitta e varie discipline nel mondo bici, abbiamo voluto porre l'attenzione su fattori più specifici anzichè riproporre il classico discorso sulla diagonale del metatarso :)

  • @matrix7306
    @matrix7306 10 днів тому

    sono trappole!

  • @gino97ful
    @gino97ful 10 днів тому

    come si chiamano quei pedali della crankbrothers?

    • @antoniosannia5563
      @antoniosannia5563 9 днів тому +1

      Ci sono diversi tipi. Io uso i Mallet E, che a loro volta sono "normali" o LS. Questi ultimi hanno il perno che si avvita alla pedivella più lungo che riduce il fattore Q (quest'ultimo è meglio che te lo studi da solo) 👋🏻

    • @EpicTrail-BikeExperience
      @EpicTrail-BikeExperience 9 днів тому

      @@antoniosannia5563 i pedali CB LS avendo il perno più lungo non diminuiscono il fattore Q ma lo aumentano ;)
      CB offre tanti tipi di pedali, ne hai per tutte le discipline, dagli un occhio dal loro sito ;)

  • @Alessandro-xy7js
    @Alessandro-xy7js 10 днів тому

    NO.

  • @__Dp__
    @__Dp__ 9 днів тому

    Boh, io di gente che diceva di trovarsi benissimo ma che poi un bel giorno non è riuscita a staccarsi, senza trovarne una causa particolare, facendosi poi male seriamente, ne ho letto in diverse occasioni. Io ci ho provato ad usarli per una decina di uscite ma proprio non mi danno fiducia nelle occasioni in cui ti devi fermare e ripartire in un pezzo tecnico in precario equilibrio. Ero arrivato ad avere ansia ancor prima di uscire, quando è così inutile provarci