Il museo archeologico di Atene

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • questi miei filmati al ritorno da un viaggio si ripromettono di dare qualche spunto a chi non ci è ancora stato, ma soprattutto di aiutare a ricordare chi ci è già stato.

КОМЕНТАРІ • 28

  • @carmelomilone7905
    @carmelomilone7905 3 роки тому +4

    Con questo video ho Finalmente visitato il museo di Atene.
    Grazie.

    • @gabrielladininni
      @gabrielladininni  3 роки тому +1

      Grazie a lei! Spero possa prima o poi vederlo di persona

  • @HistoriaPopulorum-
    @HistoriaPopulorum- 2 роки тому +1

    Molto bello il museo archeologico di Atene!
    Spero un giorno di visitarlo!
    Bel video!

  • @rosarialilianacaudullo6019
    @rosarialilianacaudullo6019 Рік тому +1

    Stupenda descrizione anche se scolastica dal punto di vista filosofico

    • @gabrielladininni
      @gabrielladininni  Рік тому +1

      Grazie! Non sono una prof... solo una viaggiatrice cui piace fare i video dei suoi viaggi. Quel che ossessivamente ripeto ogni viaggio è che i video devono servire a ricordare un luogo, un monumento a chi ci è già stato...

  • @olenkapylypyak5794
    @olenkapylypyak5794 6 місяців тому +1

    Grazie❤

  • @africagarbanzogarbanzo8832
    @africagarbanzogarbanzo8832 3 роки тому +2

    Muy bonito el vídeo señora

  • @marisa_lanza1398
    @marisa_lanza1398 Рік тому +1

    almeno virtualmente ho rivisto questi capolavori .specie ke maschere funerarie e il cosidetto tesoro di Atreo di Micene( che mi è rimasto nel cuore come gli scavi)GRAZIE!

  • @linadepasquale5595
    @linadepasquale5595 4 місяці тому +1

    ITALIANI GRECI MIA FACCIA MIA RAZZA

  • @3elle81
    @3elle81 3 роки тому +2

    Grazie per il video. Quanto tempo ha dedicato alla visita? Sto pianificando il mio viaggio ad Atene e pensavo di dedicare una giornata esclusivamente al Museo archeologico. Eccessivo?

    • @gabrielladininni
      @gabrielladininni  3 роки тому +2

      ci sono stata un intero pomeriggio, ed è appena sufficiente. Dipende dal tempo che si tratterrà ad Atene...

    • @3elle81
      @3elle81 3 роки тому +2

      Grazie per la risposta. Dedicheremo 4 giorni ad Atene. Uno per l'Acropoli e il suo museo. Un altro il museo archeologico, gli altri due ancora da definire. Non ci piace affatto vedere le cose di fretta, tanto per. Preferiamo veder meno, ma conoscere in profondità.

    • @3elle81
      @3elle81 3 роки тому

      Ho appena visto sul suo canale che ha visitato anche Barcellona e Sant Cugat de Valles. Io vivo proprio qui a Sant Cugat!

    • @gabrielladininni
      @gabrielladininni  3 роки тому +1

      @@3elle81 ottimo! Vi piacerà molto anche il museo dell'acropoli che ha un gran bel contenitore e un buon allestimento

    • @gabrielladininni
      @gabrielladininni  3 роки тому

      @@3elle81 come fa a scrivere così bene in italiano? Sono stata spesso in Spagna, è un paese che mi piace molto...

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 11 місяців тому

    Sembra la voce delle Vacanze intelligenti alla biennale. Dai Signora su, un po’ di brio!

    • @gabrielladininni
      @gabrielladininni  11 місяців тому +1

      se ti dà fastidio la mia voce, ma vuoi comunque vedere, accedi ai sottotitoli e togli l'audio

    • @alessandrovaccari782
      @alessandrovaccari782 11 місяців тому +1

      @@gabrielladininni non mi dà fastidio Lei, mi dà fastidio non trattare la cultura come emergenza. Cordialità

    • @gabrielladininni
      @gabrielladininni  11 місяців тому +1

      @@alessandrovaccari782 mi scusi. Ho capito che non ce l'ha con la mia voce, ce l'ha comunque per come ho impostato il video. Ma allora perché non dice, come avrebbe fatto lei? È sempre utile confrontare con pacatezza diversi modi di vedere.....ora ho visto il suo canale...di sicuro interessante e fuori dagli schemi

    • @alessandrovaccari782
      @alessandrovaccari782 11 місяців тому +1

      @@gabrielladininni se non l'avessi punzecchiata ora non saremmo qui a scambiarci, sebbene stritolati da un oscurantismo moderno impostoci, la possibilità di un dialogo. Là dove certamente le ho mosso una critica, dall'altro ho rievocato un momento della cultura (cinematografica) italiana che per chi lo conosce non può se non suscitare il sentimento dell'ironia o dell'autoironia, che sono tra i pochi mezzi rimastici per tener testa al crollo definitivo delle nostre categorie estetiche e morali. Ci fa molto torto, alle intenzioni e allo spirito, vivere i rapporti e la realtà da dietro uno schermo, ma sicuramente innanzitutto da alcuni schemi, presupposto della fissità nei comportamenti e del come abbiamo stratificato le nostre identità, i valori, i modi di regolare la vita e l'economia. Dal gioco al lavoro prevale il dominio della ragione, cioè la santa reliquia delle idee che ci portiamo appresso sin almeno dal tempo di Aristotele. E cosa ne abbiamo guadagnato? Tutto ciò che è stato costruito, ma anche la tragicità oggi di vedere che non siamo liberi, di parlare o pensare come meglio di aggrada. A chi dovremmo rivolgere le cause delle nostre invenzioni se non a noi stessi?
      Ecco allora quindi che io rimarco l'urgenza di liberarsi della cultura quando diviene intellettualismo, del lavoro (IN PRIMIS), che è necessità e mai valore, dell'amore per l'arte e le persone, quando ciò non è arrivato a generare in noi altro se non la reverenza ed il pietismo, segni indelebili della storia umana, cioè del pensiero religioso. Ma anche la laicità non scherza... dal momento che non basta dirsi cittadini laici e uomini morali per scrollarsi dal viso quell'ombrosa serietà che tanto ci viene richiesta per occuparci oggigiorno di tutti questi temi di estrema rilevanza, come poi infine anche delle frivolezze... L'urgenza di un mondo che crolla è la nostra, mai di chi ci butta addosso la responsabilità di un'economia al collasso e dell'assenza di valori per la strada. Certo: è nostra la colpa se abbiamo lasciato quelli andare avanti e non noi al posto loro, ma se essere spintonati nell'arena di questo gioco al massacro collettivo deve servire solo ad imporci la morigeratezza e la mansuetudine, beh: io allora preferisco rompere qualche uovo e darmi alla rivolta. Accetto l'emarginazione, quanto l'indigenza e la povertà, ma farò di tutto per dare filo da torcere a certi figli di puttana, così come se debbo crollare preferisco farlo tramite mezzi miei propri e non perché ho sostenuto questo dominio con l'obbedienza e il clientelismo, soltanto in definitiva perché mi manca il coraggio e vivo nella paura. Mi stia bene, tante buone cose. Cordialità

    • @gabrielladininni
      @gabrielladininni  11 місяців тому +1

      @@alessandrovaccari782 siamo agli estremi del nostro percorso di vita, ma mi ha fatto piacere incontrarti, mi piace la passione che metti nei tuoi interessi, se posso non scandalizzarti, direi ideali. Sono stati anche i miei pur se in forma ridotta quando avevo 30 anni, avevo creduto nella possibilità di una società migliore che non lasciasse indietro nessuno... non vedo luce in fondo al tunnel né mai la vedrò...

  • @cianetti1
    @cianetti1 Рік тому +1

    Ottimo è riduttivo!!!