Ciao a tutti, per rispondere alle critiche sull'editing, come segnalato ampiamente nella didascalia del video questo filmato è la versione integrale, grezza e non montata dell'intera intervista di Syusy a Mauro Biglino, che è stata sintetizzata e montata all'interno del documentario "Tutta un'altra storia". Syusy ha ritenuto di pubblicarla integralmente a fronte delle numerose richieste, è evidente che si tratta del girato e non di un montaggio (che potete invece vedere, sintetizzato, appunto nel documentario). - staff
Nomadizziamoci di Syusy Blady Scusate,vorrei sapere cortesemente se,vi siete accorti che,biglino inventa le traduzioni di sana pianta e manipola i contenuti in maniera evidente. In poche parole,avete mai letto la Bibbia?Siete laureati in ebraico? Perche le falsificazioni di biglino sul testo Biblico sono evidenti e se non avete un minimo di preparazione,potete anche cadere nella manipolazione,ma avete l'obbligo di informarvi seriamente,prima di divulgare tali falsi scientifici. E non sto parlando di aleni,sono stato chiaro,biglino inventa le traduzioni e manipola i testi.
@@wacodolan5046 se sei così interessato ed appassionato contro le falsificazioni avresti potuto ben prima di Biglino, ma sei ancora in tempo, adoperarti per rivelare e smascherare le molteplici e svariate falsificazioni presenti nei testi biblici ad opera di innumerevoli traduttori e promulgatori. La tua reazione scomposta e al pari di centinaia di altri fantomatici esperti non fa altro che accreditare ancora di più l'opera di Biglino e tra l'altro di altri studiosi. Alcuni sono rabbini cabalistici per esempio e le loro posizioni così discordanti da altri rabbini non vengono ne screditate né tanto meno etichettate come false manipolazioni sia dentro al mondo ebraico che al di fuori di esso. Fattene una ragione. Biglino può sbagliare la traduzione di alcune parole e termini anche consapevolmente e anche per poter portare avanti il suo discorso. Lo fa esattamente come hanno fatto tutti quanti i traduttori dei libri sacri in migliaia di anni. Ciò che emerge dall'analisi di Biglino "ed affini" va ben oltre la mera traduzione di una parola. Anche tu, inviti a guardare il dito per non guardare la Luna.
@@ascosa Scusa,ma tutto ciò che hai scritto non ha un senso. biglino inventa le traduzioni e manipola i contenuti,quindi è solo un volgare manipolatore e ciarlatano. Quali sono le molteplici e svariate falsificazioni presenti nei testi biblici?Io so che,la Bibbia è stata protetta e non falsificata,anche perche se cosi non fosse,il Tanakh e l'Antico Testamento,sarebbero diversi,invece sono uguali. Se fosse come dici tu,allora,per esempio,in Siria ci sarebbe la Genesi biblica,scritta in un modo e in Italia in un'altro e in un'altro paese sarebbe scritta con un'altro testo,appunto a seconda di chi la traduceva. Mi dispiace,ma tutto ciò che hai scritto è solo la ripetizione a pappagallo di ciò che dice biglino,tutto qui.Il fatto è che,biglino è un truffatore e niente altro,quindi tu non fai altro che guardare una luna che non esiste è biglino che te la costruisce come vuoi tu,ti fa ascoltare ciò che vuoi sentire,ma la Luna,quella vera,tu,non l'hai mai vista e probabilmente,non la vuoi vedere.
@@wacodolan5046 ,Biglino ci rimanda sempre ai passi della Bibbia e diciamo che è molto sconcerante leggere certe cose come nelle profezie di Ezechiele e altre apparizioni che possono concidere con una visione extratterestre ,enigmatica l'origine dell'uomo Sapiens con 3 cromosomi insipiegabilmente in meno rispetto agli uomini primitivi,certo sono tutte congetture ma che sicuro aprono la mente e non la chiudono secondo un dogma da seguire con cieca fiducia.
Mauro e il numero 1 . Ha rischiato tutto per dare a tutti noi l'informazione e La consapevolezza di come stanno le cose. E per questo non finirò mai di dirgli. GRAZIE
Menomale che ci sono persone , anche se troppo poche , come Mauro che hanno ancora voglia di porsi domande e hanno la grinta di condividerle con il mondo . Grazie Mauro
@@williamrinaudo8204 ti do un consiglio: cercati i video riguardo Biglino di Roberto Mercadini , Entropy for Life, Massimo Polidoro , Cuscito Ergo Sum ecc. Troverai tutto.
@@siriussirius5987 Biglino facendo cadere tabù religiosi inutili, quali esistenza di un dio punitivo, esistenza del peccato originale, angeli inferno e paradiso, regole dettate ad una tribù da un mostro e trasformati in comandamenti, una chiesa costruita sul nulla e tantissimi altri, ha di fatto alleggerito anine e coscienze di moltissime persone. Ecco perché ho detto ciò. Spero mi comprenderai. Ciao
Già questa prima parte di intervista vale quasi come un trattato. Trovo che qui Biglino sia ancora più vicino all'ascoltatore e che gli parli on pacata modestia. Merito sicuramente anche della conduttrice!
Grazie del tuo contributo Mauro... Ascoltate l'eco delle memorie passate.. Quando le divisioni cesseranno e l'ego sarà estirpato non ci saranno più comandanti né padroni.. Ma solo la grande famiglia umana.. Buon viaggio a tutti
@@golkeeper8517 nono ma.. non io non sto dicendo che quello che dice Biglino sia la verità, dico solo che ha molto più senso questo che la religione per come ci è stata "spiegata" Quindi dare del malato mentale mi sembra esagerato.. anche perché chi segue le religioni penso sia altrettanto ignorante 🤔
@@edoardo5628 ma io ho fatto solo una battuta( un po"scontata lo ammetto).comunque io non lo critico da credente lo critico da non credente. trovo la sua teoria semplicemente pazzesca( come pure la religione).cioe"mi spiego da quello che ho capito noi saremmo frutto di una sorta di esperimento genetico ad opera degli elohim( dimmi se sbaglio).beh questa mi sembra una grande stronzata.
Non per fare critica a Biglino,che per altro apprezzo e trovo interessante, o a chi lo segue ciecamente ma è mai stato messo a confronto con qualcuno che capisce l'ebraico? Per quanto mi riguarda potrebbe anche dirmi che Elohim significa bicicletta elettrica e io non saprei se è vero o no...tutti gli altri che lo hanno preso come nuovo profeta si fidano ciecamente o hanno per lo meno provato a cercare un po' di contraddittorio o magari conferme della correttezza delle sue affermazioni?
é stato messo a confronto con chi capisce l'ebraico e dei rabbini stessi gli hanno risposto confermandogli quello su cui lavora, ma ti dirò di più, una gran maggioranza di ebrei queste cose le sanno da secoli e secoli prima di noi. Te lo dico perchè ho visto tanti video di conferenze ormai e non c'è una cosa che non documenti con un nome di una persone o di università, accademici, ricercatori, cosa che nessuno fa.
@@capedshinobi Scusa, ma dubito fortemente di ciò che affermi; che addirittura "una gran maggioranza di ebrei queste cose le sanno da secoli e secoli prima di noi", e cioè che la bibbia non parla di un Dio ma di civiltà avanzate credo che lo avremmo saputo da secoli e secoli e non avremmo dovuto aspettare Biglino, Sitchin & Co. Puoi fornire delle fonti che dimostrino quanto dici? E ovviamente quando parlo di fonti non intendo il video in cui biglino dice che è così. Intendo sondaggi ufficiali. Ah, e per inciso, sono ateo, e quindi non faccio una difesa d'ufficio della lettura tradizionale della bibbia.
@@sandroorlandoni2614 ascolta io non voglio importi nessuna verità, ti dico solo le cose come stanno, siccome non faccio il lavoro che fa biglino ti posso dare al massimo i video dove lui parla delle interazioni che ha con quelle persone, da lì allora puoi andare a verificare. Che gli ebrei questi fatti li sanno da molto prima di noi è ben noto e ovvio, dato che l antico testamente deriva dai loro testi. La presunzione nostra è pensare che la nostra versione di quei libri sia la realtà.
@@capedshinobi No, perdonami, ma tu non mi stai dicendo come stanno le cose, mi stai dicendo quello che tu hai sentito dire a Biglino. Resta da stabilire se Biglino dica il vero. Potrebbe sbagliarsi in buona fede per un problema di percezione; dato che incontra per la maggior parte persone che condividono le sue conclusioni potrebbe finire col pensare che queste persone siano più di quelle che sono in realtà. Un po' come se io pensassi che al mondo ci sono un sacco di atei per il solo fatto che lo sono la maggior parte delle persone con cui ho a che fare. Biglino potrebbe anche avere dei dati sbagliati a cui per leggerezza ed ingenuità ha deciso di dar credito. E poi ovviamente non possiamo escludere che Biglino sia in realtà in cattiva fede e riporti volutamente dati falsi per alimentare le sue conclusioni. Quante persone al mondo hanno sempre mentito per proprio tornaconto? Per quale motivo dovrei escludere a priori che Biglino non sia tra queste? Io non lo conosco, l'ho solo visto su youtube. Potrebbe benissimo essere un furbacchione che si sta approfittando dell'ingenuità delle persone. E' per questo motivo che di fronte a tali affermazioni è necessario un sistema di verifiche indipendenti. Guarda, io una ricerca su google l'ho fatta per scrupolo, ma non ho trovato assolutamente niente. Se davvero da secoli la maggior parte degli ebrei avesse questa interpretazione alternativa della bibbia (o almeno del vecchio testamento) sarebbe un fatto straordinario di cui si parlerebbe ampiamente, ci sarebbero testimonianze di dibattiti tra esegeti ebraici, si dovrebbero facilmente trovare pagine e pagine di discussione e confronto. Dopo tutto stiamo parlando del testo che rappresenta l'identità culturale di una delle comunità umane più importanti ed influenti. Possibile che invece si trovi solo Biglino che ne parla?
I love this subject. The subject is about the translation of ancient books, but they always end up using the term "religion", a term that doesn't to do necesarily with the subject. "Religions" are traditions, practices , doctrines and leadgers to guide people into a certain belief.
Bellissima intervista..volevo chiederti Mauro se c'è la possibilità di poter leggere tutta la traduzione da te fatta della Bibbia...se si dove posso trovarla??!! 👍👏👏
Io mi son andato a controllare sul web le traduzioni di Biglino e non sono assolutamente inventate. Uno potrebbe dirmi che mi son laureato in internet, no mi son laureato a Ca'Foscari con un buon voto e in corso. Non mi son laureato in lingue antiche ma non ci vuol Einstein per controllare se uno dice fesserie o meno. Mi piacerebbe vedere coi miei occhi e sentire con le mie orecchie critiche e risposte in merito e non sui generis tipo "Biglino si inventa le traduzioni". Vorrei esattamente il passo, le parole in ebraico e la traduzione letterale. Sul pezzo mi piacerebbe vedere in presenza un confronto serio.
Che nessuno creda in queste fandonie. Tutto il mondo deve credere in Dio, Gesù e Maria. Perché l'amore di Dio è la cosa più bella del mondo e stare in pace in Paradiso è la cosa più bella del mondo.
Ci sono tante persone che studiano la Bibbia, a parer mio con Sitchin o Biglino (o anche David Icke) si va verso la fantascienza.e le traduzioni sono molto personalizzate. Non è tutto così vero e certo come dice Biglino. Poi è chiaro che ognuno può pensare quello che vuole.. Ben venga che ci sia interesse attorno ad un testo sacro e storico invece che a scemenze che passano magari in tv o su internet. Comunque sia ho letto diverse cose di Biglino e davanti al nuovo testamento decade tutto, ed effettivamente anche il vecchio testamento in parte si annulla col nuovo.
Intervista molto interessante, come del resto la persona molto colta e preparata intervistata che io personalmente stimo molto. Un consiglio ai “pollici in giù”; oltre a sentire abbiate il buon senso di ascoltare...
Scusa mi potresti dire come spieghi questo verso? Isaia 44:6 Così parla il SIGNORE, re d'Israele e suo redentore, il SIGNORE degli eserciti: "Io sono il primo e sono l'ultimo, e fuori di me non c'è Dio.
io ho una non recentissima traduzione della Bagavad-Gita che avevano stampato gli Hare Krsna in un ridottissimo numero, insolitamente venne tradotta senza alcun commento, risalta in evidenza un libro di guerra cosi come Mauro dice della Bibbia.
Una traduzione pubblicata da una setta e certo non condotta con le competenze necessarie non ha alcun valore o significato. Non sarebbe meglio leggersi un'edizione seria?
In italiano, ottima quella a cura di Marcello Meli, studioso serissimo, pubblicata da Mondadori, o quella di Raniero Gnoli della UTET, entrambi sanscritisti, perciò traducono dal sanscrito direttamente. Altre edizioni italiane sono tradotte dall'inglese o dal francese, quindi poco oneste filologicamente parlando.
Vorrei anche precisare che fra Krishna e Yaweh non c'è alcuna similitudine e semmai la profonda dottrina spirituale esposta da Krishna nel "Canto del Beato", ha alcune profonde connessioni con l'insegnamento di Gesù, il quale, sarebbe bene ricordare, è stato un rivoluzionario che ha demolito completamente l'ebraismo descritto nell'Antico Testamento e si è rifiutato di fondare scuole o religioni. Poi, come sia stato deformato e usato il suo insegnamento lo sappiamo. Utile la lettura dei libri della grande antropologa Maria Ida Magli. Aprono un mondo.
wikipedia... A fronte del successo come autore, il suo lavoro è stato analizzato in un saggio di Stefano Bigliardi, pubblicato sulla pagina web del CESNUR, che si concentra sia sul contenuto sia sulla ricezione di tale lavoro. Lo studio riconosce che alcune ipotesi presenti nei suoi libri sembrano apporti originali di Biglino, ma evidenzia anche come la cornice del suo lavoro sia la stessa di altri scrittori del filone paleoastronautico. Il saggio sottolinea inoltre che Biglino tende a presentarsi al grande pubblico come uno studioso, pur evitando di fatto le modalità di comunicazione e costruzione della conoscenza che caratterizzano gli studiosi veri e propri (in primis le pubblicazioni basate su revisione paritaria). Secondo tale studio il fascino di Biglino si spiega con la capacità di mescolare temi e forme argomentative tipiche del complottismo con altri tipici dell'ateismo, risultando così in grado di interessare vari e vasti tipi di pubblico. Viene inoltre riconosciuta a Biglino una notevole capacità affabulatoria e di autopromozione[14]. In un saggio pubblicato dalla rivista Studi e materiali di storia delle religioni, Manuel Ceccarelli analizza criticamente alcune delle affermazioni di Biglino (per esempio la traduzione del termine elohîm), mettendo in evidenza come il suo approccio sia caratterizzato dal metodo di analisi pseudo-scientifico tipico della letteratura paleoastronautica. Il saggio si concentra su come viene diffuso e recepito il lavoro di Biglino all'interno degli ambienti della spiritualità alternativa. Secondo l'autore l'adesione alle teorie di Biglino rientra nei processi di "individualizzazione religiosa" e, nelle sue forme più estreme, arriva a configurarsi come una "quasi religione"[15]. In due articoli apparsi su un sito web di informazione cattolica, Giovanni Marcotullio disapprova le tesi di Biglino, ritenendole prive di fondamento, affrontando la questione della pseudo-scientificità della teoria paleoastronautica unitamente alla controversia (plurale/singolare) sulla traduzione del termine elohîm[16][17]. A queste contestazioni lo stesso autore risponde spiegando la metodologia che segue nella sua opera di traduzione dei testi sacri; tale metodologia si basa sull'ipotizzare che quanto riportato nei testi sia vero, senza dare interpretazioni personali[7].
a darthsibilis…… ognuno può studiare Biglino come li pare , quello che conta è studiare anche per conto suo e prendere il meglio che conviene e che sembra giusto , lasciando da parte l'uomo Biglino che tanti cercano di criticare senza capire il suo lavoro
@@stellaceleste3697 In poche parole scarti tutto ciò che ti può far capire che biglino è un manipolatore. Il lavoro di biglino è di inventare le traduzioni e manipolare i contenuti,tutto qui è provato e riprovato da tutto il mondo accademico scientifico serio,ma se tu scarti tutto ciò che non corrisponde al tuo pensiero,come farai ad accorgertene?
a waco dolan …. io penso al mio modo , seguo le sue traduzioni e io faccio i miei ricerche dove spuntano dubbi . Non considero Biglino un manipolatore e lo stimo per i l suo lavoro ...
Ho iniziato a seguire Mauro Biglino grazie al mio coach Ettore Amato e mi si è aperto un mondo molto interessante e dettato come dice lui dal buon senso che mi ha dato le risposte a tanti dubbi. Tanta ammirazione anche per il coraggio di andare contro all’intoccabile
Il termine Elohim può essere tutte e due le cose, sia plurale, che singolare, dipende dai verbi e dal contesto in cui è inserito: se il verbo e il resto della struttura grammaticale sono al singolare allora il termine è il superlativo di Eloha e pertanto singolare; se invece la struttura è plurale allora il termine è il plurale di Eloha. Forse potrà aiutare questo esempio a capire questo concetto: in Italiano i termini astratti Verità e realtà e sim. sono singolari e plurali, ma solo se inseriti in una frase si può identificarne il numero, esempio: "La verità è una sola" (verbo e articolo al singolare = "verità" è un singolare) "Le verità sono tante" (verbo e articolo al plurale= "verità" è un plurale" -------------------------------------------------------------------------------- L'uso della terza persona va contro la regola grammaticale che dice che il narratore non può usare il plurale maiestatico (vedi Genesi 1:1) , tutte le traduzioni in lingua moderna (tranne l’edizione della MARIETTI - 1954, che non traduce, ma si limita a riportare il termine ebraico), traducono al singolare. In altre parole, si ostinano nel sostenere che ט un PLURALE DI MAESTA' ma lo omettono nella traduzione, che riporta sempre e comunque il termine al SINGOLARE. -------------------------------------------------------------------------------- Il fatto che le traduzioni italiane traducono al singolare il motivo non è solo perchè identificano il termine come un plurale maiestatico, ma anche è soprattutto a motivo dei verbi usati. Esempio: Il testo di Gen 1:1 dice "Bereshit barà Elohim" e non "Bereshit barù haElohim". Il testo riporta Barà= creò (al singolare), non barù(al plurale) e il termine Elohim senza l'articolo determinativo. Se fosse un plurale cambierebbe tutta la struttura della frase. La grammatica è grammatica. Il superlativo indefinito è un SINGOLARE. -------------------------------------------------------------------------------- Qual è il significato del termine ELOHIM? -------------------------------------------------------------------------------- Elohim è: o il plurale di Eloha o il suo superlativo. Eloha viene dalla radice alah(~giuramento) e significa Giudice. Tradurre letteralmente il suo superlativo indefinito in italiano è impossibile perchè in italiano non esiste questa forma. Per rendere un pensiero simile a quello espresso in ebraico diremo in italiano: Giudice Supremo . Quando invece è un plurale significa semplicemente: Giudici, legislatori, governatori. -------------------------------------------------------------------------------- Puoi portare qualche esempio del PLURALE con desinenza "IM" usato come SUPERLATIVO? (esempi che provengano esclusivamente dal SEPHER BERESHIT o dalla TORAH). -------------------------------------------------------------------------------- Tamim(integro, perfetto, Genesi 6:9) che è superlativo indefinito di tam(Genesi 25:27). Poi fanno parte della stessa specie i seguenti termini: haiim panim zhekunim sanverim zhenunim rahhamim shammaim maim iamim damim e sono tutti presenti nel sefer Bereshit. Solo per precisare: Che il termine Elohim sia un singolare non ha bisogno di dimostrazioni come queste perchè, come detto prima sono i verbi e il resto della struttura grammaticale a renderlo noto senza dubbio alcuno. Il superlativo assoluto in ebraico è composto di un termine singolare seguito da un termine plurale: es. hevel havalim(vanitosissimo), kodesh kodashim(santissimo) fai caso pure a questa forma:Elohe haElohim, questo è il superlativo assoluto del superlativo indefinito. In Deuteronomio 10:17 trovi, oltre a quella anche quest'altra: Adone haAdonim. Se poi leggi bene l'intera frase allora potrai notare l'uso degli altri termini come El(singolare) e Elohechem(forma composta dal superlativo indefinito singolare Elohim e vostro). Anzi la riporto tutta(gli asterischi sono il tetragramma): ki ** Elohechem, hu(=Lui, singolare) Elohe haElohim vaAdone haAdonim, haEl(El=Dio,singolare lett.Colui che detiene le forze, di radice ul=forza) haGadol,haGhibbor,vehaNorah (tutti e tre aggettivi al singolare) asher lo issà panim velo ikach shochad(in grasetto i verbi tutti al singolare). Poi per quanto riguarda un'altra forma ebraica simile al plurale maiestatico il "ribbui shel ribbonut" vedi in Malachi 1:6 : dove dice: ben ichabed av, veEved Adonav= il figlio onorerà il padre e il servo il suo padrone, anche qui si può pensare che è un plurale perchè "adonav" significa anche "suoi padroni", ma invece è un singolare(suo padrone). Vedi infatti come continua poi la frase nella seconda parte: veim Adonim Ani= ..e se Io sono Signore... Usa la forma plurale (Adonim) di Adon=Signore che in questo caso prende il nome di: ribbui shel ribbonut. Come vedi, in Ebraico, questa forma, simile al plurale maiestatico ha il plurale, sia nella parte da narratore sia in prima persona. Se questa forma, della parte da narratore, è stata interpretata come plurale maiestatico, allora bisogna ammettere che in ebraico il plurale maiestatico non sta solo nella prima persona, ma anche nella terza. Il termine Elohim però non centra col "ribbui shel ribbonut", ne col plurale maiestatico è invece un "ribbui shel haflagà", il suffisso del superlativo e dunque: un SINGOLARE. Un superlativo indefinito che esprime concetti indefinibili come Dio, sono analogamente concetti indefinibili: il cielo, ebr. Shammaim, maim(acqua), haiim(vita), tamim(perfetto) etc.
La disputa sulla Verità produce sempre degli effetti notevoli: si possono creare costole, cioè nuove confessioni religiose, o credenze di ogni tipo (di solito avversative). Quello che spesso desta interesse non è la verità, ma il sospetto: dalla CIA, al Vaticano, alla medicina ufficiale, alla scienza, ai fatti storici. Io credo che a pochissimi importino le sottili questioni teologiche e l'influenza che potrebbero avere nella nostra vita, ma a molti può interessare il sospetto che ci possano essere delle verità nascoste. Il paradosso è che certe questioni dottrinarie interessano la grande maggioranza che normalmente non si occupa di questioni religiose. La minoranza segue il culto , senza curarsene.
Forza Mauro biglino , non mollare ,non ti fare ricattare, siamo tutti con te , vogliamo la verità non le stronzate che ci racconta la chiesa cattolica , grazie mauro per il lavoro che fai
Ma tu quale verità vuoi??? 😈 pare proprio quella di Satana che ti libera da ogni responsabilità, di uccidere, di rubare, di tradire, di fare le cose peggiori e non sentire il peso della tua coscienza??? Sei in pessime mani, alla fine pagherai un conto salato a Satana, la vita dura solo 2 giorni, dovremmo coltivarla per elevarci spiritualmente, ma tu continua così....
Ma verità su cosa? Su un libro di fantasia? Sarebbe come se ci fosse una copia in ebraico antico di harry potter ed oggi si cercasse di tradurla cercandoci qualche verità. Leggete qualche saggio di scienza invece di perdere tempo su un libro vecchio di migliaia di anni.
A pag. 132 de "il dio alieno della bibbia". Qui, Biglino, raccontando la sua favola, afferma stranamente che ci sarebbe un elohim "che sta sopra" ('Ellion), il capo di tutti per intenderci, che avrebbe assegnato territorio a tutti gli altri elohim, fra questi colui che porta il tetragramma. Per sostenere una tale assurda interpretazione cita Deut. 32: 8-12 ז זְכֹר יְמוֹת עוֹלָם, בִּינוּ שְׁנוֹת דֹּר-וָדֹר; {ס} שְׁאַל אָבִיךָ וְיַגֵּדְךָ, זְקֵנֶיךָ וְיֹאמְרוּ לָךְ. {ר} ח בְּהַנְחֵל עֶלְיוֹן גּוֹיִם, {ס} בְּהַפְרִידוֹ בְּנֵי אָדָם; {ר} יַצֵּב גְּבֻלֹת עַמִּים, {ס} לְמִסְפַּר בְּנֵי יִשְׂרָאֵל. {ר} ט כִּי חֵלֶק יְהוָה, עַמּוֹ: {ס} יַעֲקֹב, חֶבֶל נַחֲלָתוֹ. {ר} י יִמְצָאֵהוּ בְּאֶרֶץ מִדְבָּר, {ס} וּבְתֹהוּ יְלֵל יְשִׁמֹן; {ר} יְסֹבְבֶנְהוּ, יְבוֹנְנֵהוּ-- {ס} יִצְּרֶנְהוּ, כְּאִישׁוֹן עֵינוֹ. {ר} יא כְּנֶשֶׁר יָעִיר קִנּוֹ, עַל-גּוֹזָלָיו יְרַחֵף; {ס} יִפְרֹשׂ כְּנָפָיו יִקָּחֵהוּ, יִשָּׂאֵהוּ עַל-אֶבְרָתוֹ. {ר} יב יְהוָה, בָּדָד יַנְחֶנּוּ; {ס} וְאֵין עִמּוֹ, אֵל נֵכָר. {ר} Traduzione la riveduta 7 Ricordati de' giorni antichi, considera gli anni delle età passate, interroga tuo padre, ed egli te lo farà conoscere, i tuoi vecchi, ed essi te lo diranno. 8 Quando l'Altissimo diede alle nazioni la loro eredità, quando separò i figliuoli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del numero de' figliuoli d'Israele. 9 Poiché la parte dell'Eterno è il suo popolo, Giacobbe è la porzione della sua eredità. 10 Egli lo trovò in una terra deserta, in una solitudine piena d'urli e di desolazione. Egli lo circondò, ne prese cura, lo custodì come la pupilla dell'occhio suo. 11 Pari all'aquila che desta la sua nidiata, si libra a volo sopra i suoi piccini, spiega le sue ali, li prende e li porta sulle penne, 12 l'Eterno solo l'ha condotto, e nessun dio straniero era con lui. Non mi pare ci vogliano sofisticate spiegazioni. Come potete notare, il contesto è ben diverso da quello attribbuito da Biglino. il verbo "hanchel" è un causativo attivo, che non da spazio ad altre spiegazione. In Gen 14:22 è scritto chiaramente che è chi porta il tetragramma "Colui che sta sopra" ed EGLI è il possessore del cielo e della terra.Chi porta il tetragramma è YHWH Yahweh Riportiamo dalla Riveduta: Genesi 14:22 Ma Abramo rispose al re di Sodoma: 'Ho alzato la mia mano all'Eterno, l'Iddio altissimo, padrone dei cieli e della terra, Eterno è al posto del tetragramma. l'Iddio altissimo al posto di El 'Ellion Dunque, abbiamo visto che l'El 'Ellion, "Colui che sta sopra" (per usare le parole del Biglino), non si distingue dal Colui che porta il tetragramma. Ma citiamo questo dalla C.E.I.: Deuteronomio 4:19 perché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito del cielo, tu non sia trascinato a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signore tuo Dio ha abbandonato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli. "Il Signore" nella CEI sta al posto del tetreagramma. abbandonato in sorte L'ebraico ha il verbo "חלק" (chalak= divise, distribuì, da chelek= parte). Chiaro che Chi distribuisce è Colui che porta il tetragramma, che è la causa di tutto ciò che avviene sotto il cielo. Ma vediamo un altro uso del termine "elohim". Nello stesso capitolo: 28 Là servirete a dèi fatti da mano d'uomo, dèi di legno e di pietra, i quali non vedono, non mangiano, non odorano. 29 Ma di là cercherai il Signore tuo Dio e lo troverai, se lo cercherai con tutto il cuore e con tutta l'anima. 30 Con angoscia, quando tutte queste cose ti saranno avvenute, negli ultimi giorni, tornerai al Signore tuo Dio e ascolterai la sua voce, 31 poiché il Signore Dio tuo è un Dio misericordioso; non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticherà l'alleanza che ha giurata ai tuoi padri. "Dei" sta per "elohim". Leggete bene tutto il capitolo, mai estrapolare parole dal loro contesto.
"eli eli lammà sabaktani" tradotto normalmente con: "Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato" Dice Biglino: "In realtà è falso" e aggiunge: "è strano che abbia detto una frase mettà ebraica e mettà aramaica " Risposta: Non è affatto strano, anzi ciò è alla base della lingua talmudica che contiene una lingua giudaica molto particolare proprio di questo genere misto. Biglino: "savà non è savà, ma è 'azhav" Risposta: voleva dire "savak", la radice di "savaktani" che, nel greco del NT in matteo 27:46 e in Marco 15:34 è "σαβαχθανι", che è la traslitterazione dell'aramaico: שבקתני (shevaktani). Ora Biglino si chiede: "perché hanno cambiato 'azhav con savak?" risposta: savak (שבק)è aramaico ed è l'esatto corrispondente dell'ebraico "'azhav"(אזב) Biglino: "azhav significa giustiziato", "cioè" - continua - "perché mi hai fatto uccidere" Risposta: azhav non significa mai giustiziato, ha due significati: abbandonare e aiutare. poi citando il salmo 22 sembra che dica: "asaftani" invece che "'azhavtani": "Non era accettato per la visione teologica e quindi asaftani è diventato sabaktani" Risposta: "asaftani" è diverso da "azhavtani", sono due verbi con significati totalmente diversi. Probabilmente Biglino ha letto qualcosa ed ha fatto confusione fra i due verbi. Biglino: "dopo che i cristiani hanno inserito questa frase, gli ebrei hanno compiuto una leggera trasformazione nel salmo 22, cioè era una sorta di rincorrersi" Questa frase è veramente misteriosa. Forse si confonde con il verso 16 (nelle traduzioni è 15) ed avrà letto qualcosa sul termine תשפתני credendo che inizialmente fosse scritto con tet: שפטני ? Non riesco a pensare ad altro. Comunque sia si vede che anche nell'ebraico semplice il Biglino si confonde, scambia termini l'uno con l'altro ignorando i significati dei termini più comuni.
Sono imbarazzato io x Biglino dalle domande da demente che gli vengono poste, meno male che faceva TV, cacchio sembra una che al massimo ha condotto un filmino di prima comunione in vita sua. Sto tizio fa tanto per dare serietà e metodo a quello che cerca di divulgare e invece sti dementi che lo circondano gli buttano tutto giù come un castello di carte... Sitchin maró, perché non citare pure il mago Otelma a questo punto, tanto il rigore scientifico è quello...
Ricordiamoci chi è Syusy Blady e apprezziamo la buona volontà di divulgare. Poi è vero che esordisce con "Biglino ha INTERPRETATO la Bibbia" e sembra un'accusa, dato che Mauro non "interpreta": traduce ALLA LETTERA.
SonoSuono123 “traduce alla lettera”... E questo non è forse già un problema? Rifletti cara e se per caso non ne vieni a capo (può succedere) informati sul perché i traduttori professionisti studiano anni e studiano per tutta la vita; non come il sedicente traduttore di sto cazzo Biglino che per sua stessa ammissione ha preso 25 VENTICINQUE lezioni di ebraico antico.
Mauro viglino quando ti dedicherai as una spiegazione dell sindone di Torino. C’è una gran raccolta di indizi cominciando dalla prima fotografia che era ‘ground breaking’ che nessuno si aspettava. Tutte le tecnologie moderne sono state usate durante gli anni fino ad oggi. Questo non si può negare perché condotte da scienziati della Nasa. Sarebbe una bella addizioni sui tuoi discorsi sulla Bibbia. Grazie in anticipo.
Diciamo così... Da contratto hanno detto a Biglino di tradurre letteralmente... Non è fantascienza pensare che qualcuno all'interno della chiesa cattolica abbia volontariamente scelto uno dei tanti biglini per cominciare a rivelare cosette al pubblico. Ovviamente a sua insaputa.
ma anche se nn si sapesse tutto questo, da qualche parte nella bibbia c'è scritto "il signore dei signori", quindi vuol dire che c sono tanti signori, nn solo uno (signori=dei), che è la stessa cosa che narrano i greci per esempio, gli dei dell'olimpo. inoltre unaltra analogia è il monte: il monte olimpo, il monte sinai.... in asia nn mi ricordo dove, c sono credenze che dicono "sui monti abitano gli dei..." guardacaso. tutti questi dei potrebbero anche nn esistere, ma essere una proiezione delle fantasie umane, come già da blake per esempio sostenuto. e nn sarebbe nn credibile, visto che la psicologia ci insegna che facciamo proiezioni, e possiamo inventare le cose + disparate. inoltre volevo dire riguardo agli eserciti e alle guerre, "signore degli eserciti" un'espressione che viene usata nelle traduzioni e che io odio, xche odio le guerre, sono x la pace. c sono tanti altri modi x risolvere le contese.una partita a carte x esempio :). e poi, in india mi sembra, c'e un mosaico antico o qualcosa d simile raffigurante una guerra fra divinità su dei dischi volanti o mezzi volanti che sparano laser. altre connessioni... quella tra i cherubini, mezzi meccanici, e l'astronauta azteco. che si trova nello stesso mezzo o molto simile. oppure tutte quelle statuette ritrovate in sud america raffiguranti macchine come i cherubini. qua secondo me sarebbe ora d vederci chiaro una volta x tutte. xche il genere umano è stato rincoglionito x secoli: è ora d svegliarsi, e in alto la bandiera della libertà, e della vita, che c hanno tolto. poi altre connessioni.. Allah la cui sede sarebbe Sirio. gli egiziani che dicevano della cintura di orione essere la casa degli dei... i disegni babilonesi , popolo x altro semitico e tra cui c'erano ebrei e le cui leggi sono partite da lì, da un ebreo babilonese. insomma, vogliamo mettere le cose in chiaro una volta x tutte? dovrebbero parlare gli ebrei che sanno però, invece d nascondersi e lasciare che l'ignoranza dilaghi. xche hanno una grossa responsabilità in questo. (cn ignoranza nn mi riferivo a biglino)
Fiato sprecato. Loro sono studiosi bravi ed intelligenti e si fermano su un'unica parola: Elohim. Non vanno oltre xchè fa comodo così. È inutile. Il mondo va molto male e continuerà così ancora, purtroppo.
Susy, con tutto il rispetto per chi ti aiuta, hai bisogno di un cameramen! (E io lo sono). Si può fare molto meglio anche senza editing. Basta stare un po' fermini ...
Ma non si poteva intitolare questa intervista "biblisti per caso?" :-) Uno storico di punta mi ha spiegato una volta che le analisi critiche, scientifiche, storiche, razionali, sui testi antichi sono una realtà già affermata da tanto tempo, anche per i testi cosiddetti sacri. Plauso a Biglino, che pero' per fortuna non è nè il primo, nè unico ricercatore. Tutte queste ricerche ovviamente non hanno nessun punto di contatto con la teologia, trattandosi di due materie diverse. C'è sempre la Bibbia di mezzo, ma non spetta certo ai teologi contestare Biglino, fintanto che lui non si metta a diffondere presunte verità teologiche! Le critiche dei teologi a Biglino hanno lo stesso senso delle critiche di un astrologo al lavoro di un astronomo, uguale uguale!
. L'opera del Teologo è prettamente filosofica interpretativa al solo scopo di far quadrare i conti tra l'idea del Dio contemporaneo e il testo biblico che tu definisci Sacro.
Le tesi del Biglino sono completamente anti-storiche e anti-logiche. Alcune mie confutazioni alle tesi di Biglino: Confutazione e critica delle tesi di Mauro Biglino sul Nuovo Testamento: yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/07/confutazione-alle-tesi-di-mauro-biglino.html Mauro Biglino sostiene che YHWH non sia il vero e unico “Dio Trascendente” yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-yhwh-non_18.html Mauro Biglino sostiene la tesi della "morte apparente" di Gesù Cristo: yurileveratto2.blogspot.com.co/2017/09/mauro-biglino-sostiene-la-tesi-della.html Le strane teorie di Mauro Biglino sui sacrifici animali nell’Antico Testamento: yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/le-strane-teorie-di-mauro-biglino-sui.html Mauro Biglino sostiene che YHWH sia stato "uno dei tanti Elohim" yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-yhwh-non.html Mauro Biglino sostiene che Mosè ed Elia siano stati rapiti da astronavi yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/biglino-sostiene-che-mose-ed-elia-siano.html Le errate traduzioni di Mauro Biglino sulle frasi in aramaico pronunciate da Gesù Cristo: yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/le-errate-traduzioni-di-mauro-biglino.html Confutazione della tesi che "Paolo di Tarso abbia inventato il Cristianesimo" yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-paolo-di.html Mauro Biglino sostiene che gli autori del Nuovo Testamento non siano quelli indicati dalla tradizione yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/biglino-sostiene-che-gli-autori-del.html Mauro Biglino sostiene che il peccato originale o ereditato non esiste nella Bibbia: yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-il-peccato.html Mauro Biglino sostiene che vi sia stato un complotto di falsari del Nuovo Testamento: yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-vi-sia-stato.html Confutazione della tesi di Mauro Biglino sulla nascita di Gesù Cristo: yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/confutazione-della-tesi-di-mauro.html
Gesu' ha attuato miracoli. Se non avesse attuato miracoli nessuno lo avrebbe seguito e tutti si sarebbero dimenticati di lui molto presto. Gesu' ha divulgato un insegnamento meraviglioso di amore e perdono che ancora oggi non e' superato. Gesu' e' stato ucciso perché ha dichiarato di essere consustanziale a Dio e cio' e' stato visto come blasfemia da chi non ha creduto in Lui. Gesu' e' risorto dimostrando di essere il Messia, il Signore della vita. Dopo la sua missione i primi cristiani (che erano ebrei), hanno iniziato un culto alla sua persona e hanno iniziato a riunirsi la domenica (atti 20, 7) dimostrando di rendere culto alla sua persona e alla sua Risurrezione. yurileveratto2.blogspot.com/2018/06/chi-e-gesu-cristo-considerazioni.html
Alcune mie confutazioni alle tesi di Biglino: Confutazione e critica delle tesi di Mauro Biglino sul Nuovo Testamento: yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/07/confutazione-alle-tesi-di-mauro-biglino.html Confutazione della tesi che "Paolo di Tarso abbi inventato il Cristianesimo" yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-paolo-di.html Mauro Biglino sostiene la tesi della "morte apparente" di Gesù Cristo: yurileveratto2.blogspot.com.co/2017/09/mauro-biglino-sostiene-la-tesi-della.html Le errate traduzioni di Mauro Biglino sulle frasi in aramaico pronunciate da Gesù Cristo: yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/le-errate-traduzioni-di-mauro-biglino.html Mauro Biglino sostiene che il peccato originale o ereditato non esiste nella Bibbia: yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-il-peccato.html Mauro Biglino sostiene che vi sia stato un complotto di falsari del Nuovo Testamento: yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-vi-sia-stato.html
Ne "Il dio alieno della bibbia" a pag. 45 Biglino dice che molti affermano che Elohim è il prlurale di Eloha, un vocabolo femminile. A pag. 46 dice invece che solo secondo alcuni Eloha è il singolare femminile da cui deriverebbe Elohim. Ma chi sarebbero questi molti o alcuni? Chi mai si sognerebbe di dire che Eloha è un femminile? Eloha è chiaramente un nome maschile: C.E.I.: Abacuc 3:3 Dio viene da Teman, il Santo dal monte Paràn. Pausa La sua maestà ricopre i cieli, delle sue lodi è piena la terra. אֱלוֹהַּ מִתֵּימָן יָבוֹא, וְקָדוֹשׁ מֵהַר-פָּארָן סֶלָה; כִּסָּה שָׁמַיִם הוֹדוֹ, וּתְהִלָּתוֹ מָלְאָה הָאָרֶץ Verbo e sostantivo coiugati al maschile. Nuova Riveduta: Giobbe 6:8 Shalom e mi desse Dio quel che spero! וְתִקְוָתִי, יִתֵּן אֱלוֹהַּ verbo al maschile.
ma lei signor Biglino non e' un massone? Perche' non parla del giuramento massonico? Perche' non dice lo scopo della massoneria verso il cristianesimo?
jawè è ishkur o enlil. Il bello è che è venuto da nibiru x inquadrare la terra su armonie logico-militari, ma poi, si è innamorato di SUD , una ragazza elohim-terrestre e l'ha fatta sua regina ( NINLIL o Ashera). la terra fa miracoli è vero!!! l'antica TIAMAT.
comunque vedo molte difficoltà nel capire la differenza tra Persona e Natura... infatti sono tre le Persone in un'unica natura; quindi vi è una unica NAtura quella divina in tre persone che sono uguali per natura ma distinte nelle persone...questi sono problemi che la CHiesa cattolica o cmq la Chiesa cristiana ha già risolto con Sant'Agostino in poi...vi è l Trinità secondo il nostro credo; il problema della male interpretazione è dovuta che non si tiene in considerazione che la Chiesa non si alza la mattina e spara come interpretare a suo piacimento la Sacra Scrittura, ma affianca alla Scrittura la Tradizione; la Chiesa Cattolica non si alza la mattina e interpreta così la Sacra Scrittura come fanno i TEstimoni di Geova o i Protestanti; la Chiesa si attiene alla Tradizione Giudaica e quella dei primi Cristiani i quali è vero che molte cose tramandate oralmente le hanno modificate, ma l'intento della Sacra Scrittura non è il fattarello in sè, ma ha un valore più alto come testo; non è puramente un testo narrativo di avvenimenti o di scienza, ma ha un valore spirituale più alto che è quello di narrare la Storia della Salvezza che ha come culmine Gèsù il Cristo; Dio fatto carne che si manifesta attraverso i miracoli. Tutto qui. La chiesa si basa su Sacra Scrittura e Tradizione...rendere il Testo Sacro al fattarello fermandosi alle parole non è l'interpretazione giusta...si deve andare oltre....
a Simone murgia ….. con tutto rispetto , penso che lei è molto ancorata a questo che chiamano >>> Serve anche una spiegazione che cosa significa > e che cambierebbe completamente la nostra visione . In tutto questo c'è sempre il zampino di questa parolina " CREDERE "
@@stellaceleste3697 con tutto rispetto... è chiaro che bisogna distinguere il credere e il riconoscere. il riconoscere che vi sia una divinità creatrice è un dato certo....basti pensare solamente a tutte le leggi che regolano il creato non possono essere che il frutto di una scienza divina...tanti popoli hanno confuso gli effetti di questa con la stessa divinità...esempi dio del sole, della forza, del fuoco e del mare...sono esempi di quei popoli che riconoscono dal creato che vi è un qualcosa di più grande di loro che identificano in divinità.... dobbiamo aspettare Aristotele per avere una netta distinzione tra fisico (eventi atmosferici in generale riconosciuti come divinità) dal metafisico (il loro essere e la loro essenza) che vanno al di la di ogni fisicità o meglio ne sono alla base. da qui elabora le famose 5 vie da cui arriva a capire che esiste un Dio (primo) che muove ogni cosa nell'essere (motore) da cui non riceve essere ma è essere e essenza (immobile). esempi che fa a livello metafisico sono tanti... Ora tutto questo è possibile riconoscerlo con la pura intelligenza e i filosofi in questo lo hanno pienamente dimostrato...Ora però arriva un uomo di nome Gesù che si proclama Dio. Qui nasce la fede. una volta che abbiamo capito l'esistenza di un Dio, arriva un uomo e ci dice che è Dio. Possibile? sub'entra allora la Fede.la Fede però non è fideismo come fanno molti che credono alle sole parole di uno che lo dice... ma va oltre; vuole sapere , vuole certezze, vuole opere. Cristo allora nella sua vita opera non solo parole ma fatti con miracoli che testimoniano il suo discorso. Nel Nuovo testamento il popolo ebraico aveva la legge e i profeti. questa era la manifestazione completa di Dio in terra operata attraverso legge (Mose e i 10 comandamenti) e i profeti... Gesù cosa fa? insegna e dice la legge e i profeti dicono, ma io vi dico... quindi si arroga il diritto di poter cambiare quella legge che Dio aveva dato loro prima....è chiaro che se venisse qualcuno a dirci non acoltate ma fate quello che io vi dico, avrebbe da parte di chi ascolta un deisderio di deriderlo o cmq domandarci chi è per parlare cosi o cmq domanderemmo dimostracelo...allora pure gli ebrei di quel tempo glielo chiedevano e allora Gesù opera per suo nome il miracolo cambiano o meglio superando le leggi della natura (le cui leggi sono date da Dio). importante anche questa cosa, cioè Cristo a differenza di santi e profeti prima e dopo, opera nel suo nome; così guarisce, sana lebbrosi e malattie, resuscita morti, placa tempeste, moltiplica pani e addirittura scaccia i demoni all'interno di corpi indemoniati...tutto questo nel suo nome e in più resuscita dopo il terzo giorno. Tutto questo avviene ancora nella storia della Chiesa; ancora oggi ci sono miracoli operati nel Suo nome perchè Cristo "cammina" col suo popolo...ma tutto questo è solamente Fede, basata sulla ragione, ma sempre fede. Io, noi cattolici, la Chiesa ha fede che quell'uomo di nome di Gesù Cristo è la seconda persona della Trinità che è Dio, uno in tre persone uguali e distinte...ma questo solamente la Fede me lo fa credere...Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità. (prologo San Giovanni).Se non vuoi credere, almeno riconosci Dio dalla sua creazione...Auguri..
a Simone murgia …. lei ha scritto un libro . Direi che ci sarebbe da dialogare a lungo su tutto questo , una cosa che non si può fare scrivendo un commento ...si va oltre le semplice parole ….
Massimo sedda. Non sono un esperto ma per me jawhe e' lo stesso iaccu della Sardegna , poi diventato "santu iaccu" nel periodo bizantino. Gli ebrei - habiru - cabiri - cabilli , lo hanno preso in prestito dai sardi .
Il termine Elohim può essere tutte e due le cose, sia plurale, che singolare, dipende dai verbi e dal contesto in cui è inserito: se il verbo e il resto della struttura grammaticale sono al singolare allora il termine è il superlativo di Eloha e pertanto singolare; se invece la struttura è plurale allora il termine è il plurale di Eloha. Forse potrà aiutare questo esempio a capire questo concetto: in Italiano i termini astratti Verità e realtà e sim. sono singolari e plurali, ma solo se inseriti in una frase si può identificarne il numero, esempio: "La verità è una sola" (verbo e articolo al singolare = "verità" è un singolare) "Le verità sono tante" (verbo e articolo al plurale= "verità" è un plurale" -------------------------------------------------------------------------------- L'uso della terza persona va contro la regola grammaticale che dice che il narratore non può usare il plurale maiestatico (vedi Genesi 1:1) , tutte le traduzioni in lingua moderna (tranne l’edizione della MARIETTI - 1954, che non traduce, ma si limita a riportare il termine ebraico), traducono al singolare. In altre parole, si ostinano nel sostenere che ט un PLURALE DI MAESTA' ma lo omettono nella traduzione, che riporta sempre e comunque il termine al SINGOLARE. -------------------------------------------------------------------------------- Il fatto che le traduzioni italiane traducono al singolare il motivo non è solo perchè identificano il termine come un plurale maiestatico, ma anche è soprattutto a motivo dei verbi usati. Esempio: Il testo di Gen 1:1 dice "Bereshit barà Elohim" e non "Bereshit barù haElohim". Il testo riporta Barà= creò (al singolare), non barù(al plurale) e il termine Elohim senza l'articolo determinativo. Se fosse un plurale cambierebbe tutta la struttura della frase. La grammatica è grammatica. Il superlativo indefinito è un SINGOLARE. -------------------------------------------------------------------------------- Qual è il significato del termine ELOHIM? -------------------------------------------------------------------------------- Elohim è: o il plurale di Eloha o il suo superlativo. Eloha viene dalla radice alah(~giuramento) e significa Giudice. Tradurre letteralmente il suo superlativo indefinito in italiano è impossibile perchè in italiano non esiste questa forma. Per rendere un pensiero simile a quello espresso in ebraico diremo in italiano: Giudice Supremo . Quando invece è un plurale significa semplicemente: Giudici, legislatori, governatori. -------------------------------------------------------------------------------- Puoi portare qualche esempio del PLURALE con desinenza "IM" usato come SUPERLATIVO? (esempi che provengano esclusivamente dal SEPHER BERESHIT o dalla TORAH). -------------------------------------------------------------------------------- Tamim(integro, perfetto, Genesi 6:9) che è superlativo indefinito di tam(Genesi 25:27). Poi fanno parte della stessa specie i seguenti termini: haiim panim zhekunim sanverim zhenunim rahhamim shammaim maim iamim damim e sono tutti presenti nel sefer Bereshit. Solo per precisare: Che il termine Elohim sia un singolare non ha bisogno di dimostrazioni come queste perchè, come detto prima sono i verbi e il resto della struttura grammaticale a renderlo noto senza dubbio alcuno. Il superlativo assoluto in ebraico è composto di un termine singolare seguito da un termine plurale: es. hevel havalim(vanitosissimo), kodesh kodashim(santissimo) fai caso pure a questa forma:Elohe haElohim, questo è il superlativo assoluto del superlativo indefinito. In Deuteronomio 10:17 trovi, oltre a quella anche quest'altra: Adone haAdonim. Se poi leggi bene l'intera frase allora potrai notare l'uso degli altri termini come El(singolare) e Elohechem(forma composta dal superlativo indefinito singolare Elohim e vostro). Anzi la riporto tutta(gli asterischi sono il tetragramma): ki ** Elohechem, hu(=Lui, singolare) Elohe haElohim vaAdone haAdonim, haEl(El=Dio,singolare lett.Colui che detiene le forze, di radice ul=forza) haGadol,haGhibbor,vehaNorah (tutti e tre aggettivi al singolare) asher lo issà panim velo ikach shochad(in grasetto i verbi tutti al singolare). Poi per quanto riguarda un'altra forma ebraica simile al plurale maiestatico il "ribbui shel ribbonut" vedi in Malachi 1:6 : dove dice: ben ichabed av, veEved Adonav= il figlio onorerà il padre e il servo il suo padrone, anche qui si può pensare che è un plurale perchè "adonav" significa anche "suoi padroni", ma invece è un singolare(suo padrone). Vedi infatti come continua poi la frase nella seconda parte: veim Adonim Ani= ..e se Io sono Signore... Usa la forma plurale (Adonim) di Adon=Signore che in questo caso prende il nome di: ribbui shel ribbonut. Come vedi, in Ebraico, questa forma, simile al plurale maiestatico ha il plurale, sia nella parte da narratore sia in prima persona. Se questa forma, della parte da narratore, è stata interpretata come plurale maiestatico, allora bisogna ammettere che in ebraico il plurale maiestatico non sta solo nella prima persona, ma anche nella terza. Il termine Elohim però non centra col "ribbui shel ribbonut", ne col plurale maiestatico è invece un "ribbui shel haflagà", il suffisso del superlativo e dunque: un SINGOLARE. Un superlativo indefinito che esprime concetti indefinibili come Dio, sono analogamente concetti indefinibili: il cielo, ebr. Shammaim, maim(acqua), haiim(vita), tamim(perfetto) etc.
ecco appunto mi chiedevo...lei si interessa a queste cose come diciamo giornalista di costume o perche"e"veramente seriamente interessata ai contenuti di queste teorie?
a Lavs Termini …. posso condividere certi piccoli punti , su altre cose ci sarebbe da dialogare . Per il momento non penso che sia un immenso maestro , con questo non voglio offendere , ognuno il suo punto di vista .
@@stellaceleste3697 il dialogo richiede apertura mentale..e io non sono certo un fanatico..sono in ricerca della verità. Pg caselli offre un immensa forte e spunti di riflessione. Non da risposte. Ma ascoltarlo apre la mente e il cuore
ecco, Syusy Blady mi sembra proprio il rappresentante ideale del credente in Biglino, ma comunque inconsapevolmente fa una cosa giusta, lo collega a Zecharia Sitchin, perché ovviamente questa speculazione parte da lì
Biglino, ma a chi vuoi darla ad intendere? Non leggere solo quello che ti fa comodo, leggiti la preghiera principale dell'ebraismo, lo "shemà israel": "Ascolta Israele, il Signore è DIO, il Signore è UNO" (Dt 6, 4-9). Qui "Elohim" che significato ha? Com'è che gli ebrei sanno bene che vuol dire "Dio"? E com'è che a questo "Elohim" viene detto che è "UNO"? Non doveva essere un plurale? Biglino piantala di dire castronerie!!!!
AHAHAH che stronzata! Lo "Shemà Ysrael" è una chiara affermazione di monoteismo. Il termine "UNO", in ebraico "אֶחָד", indica una "unità", cioè l'unicità di Dio, gli altri dei sono solo idoli. Non vi fidate di quell'ignorantone di Biglino. E, poi, se così non fosse, che senso avrebbe la tra traduzione di Biglino? Yahvèh è uno, uno chi? Uno che passa? AHAHAH, che ridicolo! La solennità, l'importanza e la sacralità del passo del Deuteronomio indica chiaramente che non siamo di fronte ad una banalità, una chiacchiera da bar tipo: "sai Yahveh è uno", ma è una solenne dichiarazione di monoteismo. Studia Biglino, invece di dire cazzate.
@@luigiruggini9244 Grazie, grazie, grazie di esistere e di contrapporti in modo erudito ad una setta! Io sono ignorante in materia, ma sto studiando la Bibbia di Gerusalemme con i Frati Francescani, inoltre studio e leggo altri ricercatori come Ragone, che si oppongono alle tesi di Biglino... invece chi va ad ascoltare Biglino, lo fa solo per confermare un proprio odio, tutto personale nei confronti dei Testi Sacri, senza studiare e cercare fonti diverse. Questo si deve fare quando non si conosce una lingua. Comparare le varie tesi e antitesi, e non accettare come oro colato le parole di un Guru improvvisato, che si arricchisce sulla mancanza di valori delle persone.....
Susy ti voglio tanto bene! Pero' guarda, se continui a chiamare Sitchin con la tua pronuncia italiana, ti viene fuori "Shit Chin", che non e' una belle cosa (seppur fa ridere) :D
Niente succede per caso Grazie Mauro e grazie a tutti quelli che parlano delle stesse cose in tutto il mondo ! uno è scemo due sono scemi forse il terzo dobbiamo iniziare ad ascoltarlo !
Cara Susy, ti voglio bene, veramente, ma che cos'e'? Una intervista, una divulgazione... L' ospite e' Biglino. Anche se hai cose da dire, anche se apprezzo il tuo spirito, non scavalcare il povero Biglino. Piu' di una volta la sua mimica lascia chiaramente trapelare il suo nervosismo e accumulo di aggressivita' per il disagio che sta sentendo.
c.andrea. eremita Cioè Syusy dovrebbe anche stare attenta perché in Biglino intravedi una certa aggressività? Ma porca vacca! Ma allora vedi che Syusy senza saperlo si sta circondando di una serie di rincoglioniti totali? Caro eremita, mi sa che l’unico eremita qui è il tuo cervello, da molto tempo.
È l'esempio di come la "Sapienza" dono di Dio dato a tutti in questo caso viene esattamente usata in modo sbagliato e contrario.Che peccato non saperla usare bene.Non sto rivolgendomi ovviamente a Susy.
tutto ciò che viene detto da questo studioso è ripreso (copiato) pari pari da libri scritti dagli anni 60/70 in poi da vari autori... (Sitchin appunto, ma anche Von Daniken e altri). sta cosa mi fa tristezza. è come se una rock band diventasse famosa ai giorni nostri rifacendo (copiando) la musica dei led zeppelin... ah in effetti è successo! biglino=greta van fleet 😂
Bisogna saper utilizzare le informazioni offerte da Mauro Biglino ma bisogna anche andare oltre. Questo è un esempio: ua-cam.com/video/LRYjamsYQhs/v-deo.html
..naturalmente non mi riferisco allo studioso scrittore,senza dei quali non saprei cosa fare io per primo,era un riferimento alla utilità sociale,alle loro mistificazioni e sopratutto il loro voler spiegare tutto attraverso scritture che non tengono conto del passare dei secoli o millenni,spiegare con le sacre scritture quello che succede oggi e succederà domani è un mero esercizio di stile fine a se stesso che non porta a nulla di concreto e di nessuna utilità pratica,specie quando si fa leva su delle religioni il cui danno sociale è stato ed è tuttora incomensurabile.
Ciao a tutti, per rispondere alle critiche sull'editing, come segnalato ampiamente nella didascalia del video questo filmato è la versione integrale, grezza e non montata dell'intera intervista di Syusy a Mauro Biglino, che è stata sintetizzata e montata all'interno del documentario "Tutta un'altra storia". Syusy ha ritenuto di pubblicarla integralmente a fronte delle numerose richieste, è evidente che si tratta del girato e non di un montaggio (che potete invece vedere, sintetizzato, appunto nel documentario). - staff
che fossi superficiale potevo capirlo... ma non fino a questo punto... deprimente
Nomadizziamoci di Syusy Blady
Scusate,vorrei sapere cortesemente se,vi siete accorti che,biglino inventa le traduzioni di sana pianta e manipola i contenuti in maniera evidente.
In poche parole,avete mai letto la Bibbia?Siete laureati in ebraico?
Perche le falsificazioni di biglino sul testo Biblico sono evidenti e se non avete un minimo di preparazione,potete anche cadere nella manipolazione,ma avete l'obbligo di informarvi seriamente,prima di divulgare tali falsi scientifici.
E non sto parlando di aleni,sono stato chiaro,biglino inventa le traduzioni e manipola i testi.
@@wacodolan5046 se sei così interessato ed appassionato contro le falsificazioni avresti potuto ben prima di Biglino, ma sei ancora in tempo, adoperarti per rivelare e smascherare le molteplici e svariate falsificazioni presenti nei testi biblici ad opera di innumerevoli traduttori e promulgatori. La tua reazione scomposta e al pari di centinaia di altri fantomatici esperti non fa altro che accreditare ancora di più l'opera di Biglino e tra l'altro di altri studiosi. Alcuni sono rabbini cabalistici per esempio e le loro posizioni così discordanti da altri rabbini non vengono ne screditate né tanto meno etichettate come false manipolazioni sia dentro al mondo ebraico che al di fuori di esso. Fattene una ragione. Biglino può sbagliare la traduzione di alcune parole e termini anche consapevolmente e anche per poter portare avanti il suo discorso. Lo fa esattamente come hanno fatto tutti quanti i traduttori dei libri sacri in migliaia di anni. Ciò che emerge dall'analisi di Biglino "ed affini" va ben oltre la mera traduzione di una parola. Anche tu, inviti a guardare il dito per non guardare la Luna.
@@ascosa
Scusa,ma tutto ciò che hai scritto non ha un senso.
biglino inventa le traduzioni e manipola i contenuti,quindi è solo un volgare manipolatore e ciarlatano.
Quali sono le molteplici e svariate falsificazioni presenti nei testi biblici?Io so che,la Bibbia è stata protetta e non falsificata,anche perche se cosi non fosse,il Tanakh e l'Antico Testamento,sarebbero diversi,invece sono uguali.
Se fosse come dici tu,allora,per esempio,in Siria ci sarebbe la Genesi biblica,scritta in un modo e in Italia in un'altro e in un'altro paese sarebbe scritta con un'altro testo,appunto a seconda di chi la traduceva.
Mi dispiace,ma tutto ciò che hai scritto è solo la ripetizione a pappagallo di ciò che dice biglino,tutto qui.Il fatto è che,biglino è un truffatore e niente altro,quindi tu non fai altro che guardare una luna che non esiste è biglino che te la costruisce come vuoi tu,ti fa ascoltare ciò che vuoi sentire,ma la Luna,quella vera,tu,non l'hai mai vista e probabilmente,non la vuoi vedere.
@@wacodolan5046 ,Biglino ci rimanda sempre ai passi della Bibbia e diciamo che è molto sconcerante leggere certe cose come nelle profezie di Ezechiele e altre apparizioni che possono concidere con una visione extratterestre ,enigmatica l'origine dell'uomo Sapiens con 3 cromosomi insipiegabilmente in meno rispetto agli uomini primitivi,certo sono tutte congetture ma che sicuro aprono la mente e non la chiudono secondo un dogma da seguire con cieca fiducia.
Mauro e il numero 1 .
Ha rischiato tutto per dare a tutti noi l'informazione e
La consapevolezza di come stanno le cose.
E per questo non finirò mai di dirgli. GRAZIE
Menomale che ci sono persone , anche se troppo poche , come Mauro che hanno ancora voglia di porsi domande e hanno la grinta di condividerle con il mondo . Grazie Mauro
Si traducendo cose sbagliate e travisando gran parte dei dati....ma per piacere !
Io pensavo che lo stavi elogiando per l’unica cosa positiva che ha la sua bellissima pelata
@@lucastedile2322 mi descrivi le cose sbagliate?
@@williamrinaudo8204 ti do un consiglio: cercati i video riguardo Biglino di Roberto Mercadini , Entropy for Life, Massimo Polidoro , Cuscito Ergo Sum ecc. Troverai tutto.
@@lucastedile2322quali sarebbero le cose sbagliate? Esempi concreti per favore, non fantasie religiose...
Grandissima e coltissima persona!!!! Ha cambiato la vita a migliaia di persone ed ha tolto inutili sensi di colpa a milioni di persone. GRAZIE
Luigi tre punto e a capo scusami ma non capisco cosa vuol dire tolto inutili sensi di colpa..??
@@siriussirius5987 Biglino facendo cadere tabù religiosi inutili, quali esistenza di un dio punitivo, esistenza del peccato originale, angeli inferno e paradiso, regole dettate ad una tribù da un mostro e trasformati in comandamenti, una chiesa costruita sul nulla e tantissimi altri, ha di fatto alleggerito anine e coscienze di moltissime persone. Ecco perché ho detto ciò. Spero mi comprenderai. Ciao
@@S8terra sei stato chiarissimo!!
Ma figuriamoci!
A me sembra si faccia di cocaina.Anche una lavata ai denti potrebbe darsela
Sono una vostra follower da poco...grazie!molto interessante...!
Già questa prima parte di intervista vale quasi come un trattato. Trovo che qui Biglino sia ancora più vicino all'ascoltatore e che gli parli on pacata modestia. Merito sicuramente anche della conduttrice!
Grazie del tuo contributo Mauro... Ascoltate l'eco delle memorie passate.. Quando le divisioni cesseranno e l'ego sarà estirpato non ci saranno più comandanti né padroni.. Ma solo la grande famiglia umana.. Buon viaggio a tutti
Mauro Biglino e Corrado Malanga. 2 persone davvero intetessanti con molti punti in comune nella ricerca della verità. Grazie.
@@golkeeper8517 quello da cui vieni tu?
maddai massu" siam seri! come mai mom hanno nessuna rilevanza accademica? dai su e"gente strana...poi tu liberissimo di seguire chi vuoi!
@@golkeeper8517 nono ma.. non io non sto dicendo che quello che dice Biglino sia la verità, dico solo che ha molto più senso questo che la religione per come ci è stata "spiegata"
Quindi dare del malato mentale mi sembra esagerato.. anche perché chi segue le religioni penso sia altrettanto ignorante 🤔
@@edoardo5628 ma io ho fatto solo una battuta( un po"scontata lo ammetto).comunque io non lo critico da credente lo critico da non credente. trovo la sua teoria semplicemente pazzesca( come pure la religione).cioe"mi spiego da quello che ho capito noi saremmo frutto di una sorta di esperimento genetico ad opera degli elohim( dimmi se sbaglio).beh questa mi sembra una grande stronzata.
L’unica cosa che hanno in comune sono i fan squilibrati mentali, idioti, laidi come te.😆🤣😂
dovrebbero fargli un monumento nel nome della verita'!!!!!GRAZIE DI ESISTERE MAURO E COMPLIMENTI PER LA TUA MEMORIA
Concordo😍
e"morto?
Ahahaha hahaha a ma perché parlate senza sapere ne conoscere niente?
gol keeper 😆🤣😂😅
ua-cam.com/play/PLboIXAM8Qz48ic0bg-Ve0ONqONdwGUVZ_.html
Non per fare critica a Biglino,che per altro apprezzo e trovo interessante, o a chi lo segue ciecamente ma è mai stato messo a confronto con qualcuno che capisce l'ebraico? Per quanto mi riguarda potrebbe anche dirmi che Elohim significa bicicletta elettrica e io non saprei se è vero o no...tutti gli altri che lo hanno preso come nuovo profeta si fidano ciecamente o hanno per lo meno provato a cercare un po' di contraddittorio o magari conferme della correttezza delle sue affermazioni?
Condivido, hanno creato una nuova religione e guai a toccargliela.
é stato messo a confronto con chi capisce l'ebraico e dei rabbini stessi gli hanno risposto confermandogli quello su cui lavora, ma ti dirò di più, una gran maggioranza di ebrei queste cose le sanno da secoli e secoli prima di noi. Te lo dico perchè ho visto tanti video di conferenze ormai e non c'è una cosa che non documenti con un nome di una persone o di università, accademici, ricercatori, cosa che nessuno fa.
@@capedshinobi
Scusa, ma dubito fortemente di ciò che affermi; che addirittura "una gran maggioranza di ebrei queste cose le sanno da secoli e secoli prima di noi", e cioè che la bibbia non parla di un Dio ma di civiltà avanzate credo che lo avremmo saputo da secoli e secoli e non avremmo dovuto aspettare Biglino, Sitchin & Co.
Puoi fornire delle fonti che dimostrino quanto dici?
E ovviamente quando parlo di fonti non intendo il video in cui biglino dice che è così. Intendo sondaggi ufficiali.
Ah, e per inciso, sono ateo, e quindi non faccio una difesa d'ufficio della lettura tradizionale della bibbia.
@@sandroorlandoni2614 ascolta io non voglio importi nessuna verità, ti dico solo le cose come stanno, siccome non faccio il lavoro che fa biglino ti posso dare al massimo i video dove lui parla delle interazioni che ha con quelle persone, da lì allora puoi andare a verificare. Che gli ebrei questi fatti li sanno da molto prima di noi è ben noto e ovvio, dato che l antico testamente deriva dai loro testi. La presunzione nostra è pensare che la nostra versione di quei libri sia la realtà.
@@capedshinobi
No, perdonami, ma tu non mi stai dicendo come stanno le cose, mi stai dicendo quello che tu hai sentito dire a Biglino. Resta da stabilire se Biglino dica il vero. Potrebbe sbagliarsi in buona fede per un problema di percezione; dato che incontra per la maggior parte persone che condividono le sue conclusioni potrebbe finire col pensare che queste persone siano più di quelle che sono in realtà. Un po' come se io pensassi che al mondo ci sono un sacco di atei per il solo fatto che lo sono la maggior parte delle persone con cui ho a che fare. Biglino potrebbe anche avere dei dati sbagliati a cui per leggerezza ed ingenuità ha deciso di dar credito. E poi ovviamente non possiamo escludere che Biglino sia in realtà in cattiva fede e riporti volutamente dati falsi per alimentare le sue conclusioni. Quante persone al mondo hanno sempre mentito per proprio tornaconto? Per quale motivo dovrei escludere a priori che Biglino non sia tra queste? Io non lo conosco, l'ho solo visto su youtube. Potrebbe benissimo essere un furbacchione che si sta approfittando dell'ingenuità delle persone. E' per questo motivo che di fronte a tali affermazioni è necessario un sistema di verifiche indipendenti.
Guarda, io una ricerca su google l'ho fatta per scrupolo, ma non ho trovato assolutamente niente. Se davvero da secoli la maggior parte degli ebrei avesse questa interpretazione alternativa della bibbia (o almeno del vecchio testamento) sarebbe un fatto straordinario di cui si parlerebbe ampiamente, ci sarebbero testimonianze di dibattiti tra esegeti ebraici, si dovrebbero facilmente trovare pagine e pagine di discussione e confronto. Dopo tutto stiamo parlando del testo che rappresenta l'identità culturale di una delle comunità umane più importanti ed influenti. Possibile che invece si trovi solo Biglino che ne parla?
I love this subject.
The subject is about the translation of ancient books, but they always end up using the term "religion", a term that doesn't to do necesarily with the subject.
"Religions" are traditions, practices , doctrines and leadgers to guide people into a certain belief.
Due persone con un carisma ed un intelletto sicuramente superiori alla media. Piacevolissimi.
Hai ragione giusti, giusti, per menti mediocri.
PeterPrism 🤣😆😂😅😄Che spiritoso che sei!
@@touchandgo6795 immagino che tu abbia una mente talmente grande che le tue prime parole sono di offesa
Meraviglioso Biglino sono anni che ti seguo ,ci hanno preso in giro per anni con le religioni , finalmente ho capito la verità,grazie
Bellissima intervista..volevo chiederti Mauro se c'è la possibilità di poter leggere tutta la traduzione da te fatta della Bibbia...se si dove posso trovarla??!! 👍👏👏
Sicuro non dal parrucchiere
Grande Syusy e grande Biglino
Io mi son andato a controllare sul web le traduzioni di Biglino e non sono assolutamente inventate. Uno potrebbe dirmi che mi son laureato in internet, no mi son laureato a Ca'Foscari con un buon voto e in corso. Non mi son laureato in lingue antiche ma non ci vuol Einstein per controllare se uno dice fesserie o meno. Mi piacerebbe vedere coi miei occhi e sentire con le mie orecchie critiche e risposte in merito e non sui generis tipo "Biglino si inventa le traduzioni". Vorrei esattamente il passo, le parole in ebraico e la traduzione letterale. Sul pezzo mi piacerebbe vedere in presenza un confronto serio.
Quanto tempo ci vuole ancora perché la verità di biglino venga riscritta sono passati più di 10 anni ma non è cambiato ancora niente
Che nessuno creda in queste fandonie. Tutto il mondo deve credere in
Dio, Gesù e Maria. Perché l'amore di Dio è la cosa più bella del mondo e
stare in pace in Paradiso è la cosa più bella del mondo.
E tu come lo sai?
Parti 2,3,4? Intervista interessante. Grazie di averla realizzata.
Ne pubblicheremo una a settimana - staff
Più che altro è molto comica, nello stile di Syusy quando faceva la TV delle ragazze.
Fantastico ❤️
Maria Stella Non venire però.
Abrahamo è nato a Ur, città Sumera...ancora una coincidenza ?
Bravissimo e grazie per tutte le tue preziosissimi informazioni.
A' Bigli', la bibbia ha fatto la tua fortuna.... Adorala!
Ci sono tante persone che studiano la Bibbia, a parer mio con Sitchin o Biglino (o anche David Icke) si va verso la fantascienza.e le traduzioni sono molto personalizzate. Non è tutto così vero e certo come dice Biglino.
Poi è chiaro che ognuno può pensare quello che vuole.. Ben venga che ci sia interesse attorno ad un testo sacro e storico invece che a scemenze che passano magari in tv o su internet.
Comunque sia ho letto diverse cose di Biglino e davanti al nuovo testamento decade tutto, ed effettivamente anche il vecchio testamento in parte si annulla col nuovo.
Chi dice che nn è vero devi provarlo ho startene zitto,dopo quello che fa il signor Mauro Biglino nn mi sembra il caso tuo.
Io lo ringrazio ed nutro molto affetto per quello che fa
E un uomo con le palle
Con tutto il rispetto possibile.. Ma non poteva intervistarlo qualcuno più preparato, che parla italiano e che sappia esprimersi!? 🤣 Grande Biglino
Ma smettila va
Ah perché Biglino sarebbe preparato 😆
É preparato a mettervelo nel culo dai
Sono perfettamente d’accordo.La signora era impreparata.
Biglino parla meglio di 10 politici italiani messi a sieme
La maleducazione cristiano cattolica 👏👏👏👏😂😂😂VERO
Intervista molto interessante, come del resto la persona molto colta e preparata intervistata che io personalmente stimo molto. Un consiglio ai “pollici in giù”; oltre a sentire abbiate il buon senso di ascoltare...
Scusa mi potresti dire come spieghi questo verso?
Isaia 44:6
Così parla il SIGNORE, re d'Israele e suo redentore,
il SIGNORE degli eserciti:
"Io sono il primo e sono l'ultimo,
e fuori di me non c'è Dio.
L'andare avanti nella conoscenza passa per la libertà di confutare le tesi giù note
io ho una non recentissima traduzione della Bagavad-Gita che avevano stampato gli Hare Krsna in un ridottissimo numero, insolitamente venne tradotta senza alcun commento, risalta in evidenza un libro di guerra cosi come Mauro dice della Bibbia.
infatti...se vediamo le vicende del Mahābhārata vediamo che Krishna è molto simile a yhwh... Krishna tutto è tranne che una persona leale e corretta.
Una traduzione pubblicata da una setta e certo non condotta con le competenze necessarie non ha alcun valore o significato. Non sarebbe meglio leggersi un'edizione seria?
Francesca Diano l'edizione seria sarebbe ???
In italiano, ottima quella a cura di Marcello Meli, studioso serissimo, pubblicata da Mondadori, o quella di Raniero Gnoli della UTET, entrambi sanscritisti, perciò traducono dal sanscrito direttamente. Altre edizioni italiane sono tradotte dall'inglese o dal francese, quindi poco oneste filologicamente parlando.
Vorrei anche precisare che fra Krishna e Yaweh non c'è alcuna similitudine e semmai la profonda dottrina spirituale esposta da Krishna nel "Canto del Beato", ha alcune profonde connessioni con l'insegnamento di Gesù, il quale, sarebbe bene ricordare, è stato un rivoluzionario che ha demolito completamente l'ebraismo descritto nell'Antico Testamento e si è rifiutato di fondare scuole o religioni. Poi, come sia stato deformato e usato il suo insegnamento lo sappiamo. Utile la lettura dei libri della grande antropologa Maria Ida Magli. Aprono un mondo.
wikipedia...
A fronte del successo come autore, il suo lavoro è stato analizzato in un saggio di Stefano Bigliardi, pubblicato sulla pagina web del CESNUR, che si concentra sia sul contenuto sia sulla ricezione di tale lavoro. Lo studio riconosce che alcune ipotesi presenti nei suoi libri sembrano apporti originali di Biglino, ma evidenzia anche come la cornice del suo lavoro sia la stessa di altri scrittori del filone paleoastronautico. Il saggio sottolinea inoltre che Biglino tende a presentarsi al grande pubblico come uno studioso, pur evitando di fatto le modalità di comunicazione e costruzione della conoscenza che caratterizzano gli studiosi veri e propri (in primis le pubblicazioni basate su revisione paritaria). Secondo tale studio il fascino di Biglino si spiega con la capacità di mescolare temi e forme argomentative tipiche del complottismo con altri tipici dell'ateismo, risultando così in grado di interessare vari e vasti tipi di pubblico. Viene inoltre riconosciuta a Biglino una notevole capacità affabulatoria e di autopromozione[14].
In un saggio pubblicato dalla rivista Studi e materiali di storia delle religioni, Manuel Ceccarelli analizza criticamente alcune delle affermazioni di Biglino (per esempio la traduzione del termine elohîm), mettendo in evidenza come il suo approccio sia caratterizzato dal metodo di analisi pseudo-scientifico tipico della letteratura paleoastronautica. Il saggio si concentra su come viene diffuso e recepito il lavoro di Biglino all'interno degli ambienti della spiritualità alternativa. Secondo l'autore l'adesione alle teorie di Biglino rientra nei processi di "individualizzazione religiosa" e, nelle sue forme più estreme, arriva a configurarsi come una "quasi religione"[15].
In due articoli apparsi su un sito web di informazione cattolica, Giovanni Marcotullio disapprova le tesi di Biglino, ritenendole prive di fondamento, affrontando la questione della pseudo-scientificità della teoria paleoastronautica unitamente alla controversia (plurale/singolare) sulla traduzione del termine elohîm[16][17].
A queste contestazioni lo stesso autore risponde spiegando la metodologia che segue nella sua opera di traduzione dei testi sacri; tale metodologia si basa sull'ipotizzare che quanto riportato nei testi sia vero, senza dare interpretazioni personali[7].
a darthsibilis…… ognuno può studiare Biglino come li pare , quello che conta è studiare anche per conto suo e prendere il meglio che conviene e che sembra giusto , lasciando da parte l'uomo Biglino che tanti cercano di criticare senza capire il suo lavoro
@@stellaceleste3697
In poche parole scarti tutto ciò che ti può far capire che biglino è un manipolatore.
Il lavoro di biglino è di inventare le traduzioni e manipolare i contenuti,tutto qui è provato e riprovato da tutto il mondo accademico scientifico serio,ma se tu scarti tutto ciò che non corrisponde al tuo pensiero,come farai ad accorgertene?
a waco dolan …. io penso al mio modo , seguo le sue traduzioni e io faccio i miei ricerche dove spuntano dubbi . Non considero Biglino un manipolatore e lo stimo per i l suo lavoro ...
grande Susy dopo i video con Zecharia questi sono i miei preferiti ;-)
Ho iniziato a seguire Mauro Biglino grazie al mio coach Ettore Amato e mi si è aperto un mondo molto interessante e dettato come dice lui dal buon senso che mi ha dato le risposte a tanti dubbi. Tanta ammirazione anche per il coraggio di andare contro all’intoccabile
Il termine Elohim può essere tutte e due le cose, sia plurale, che singolare, dipende dai verbi e dal contesto in cui è inserito: se il verbo e il resto della struttura grammaticale sono al singolare allora il termine è il superlativo di Eloha e pertanto singolare; se invece la struttura è plurale allora il termine è il plurale di Eloha. Forse potrà aiutare questo esempio a capire questo concetto: in Italiano i termini astratti Verità e realtà e sim. sono singolari e plurali, ma solo se inseriti in una frase si può identificarne il numero, esempio:
"La verità è una sola"
(verbo e articolo al singolare = "verità" è un singolare)
"Le verità sono tante"
(verbo e articolo al plurale= "verità" è un plurale"
--------------------------------------------------------------------------------
L'uso della terza persona va contro la regola grammaticale che dice che il narratore non può usare il plurale maiestatico (vedi Genesi 1:1) , tutte le traduzioni in lingua moderna (tranne l’edizione della MARIETTI - 1954, che non traduce, ma si limita a riportare il termine ebraico), traducono al singolare. In altre parole, si ostinano nel sostenere che ט un PLURALE DI MAESTA' ma lo omettono nella traduzione, che riporta sempre e comunque il termine al SINGOLARE.
--------------------------------------------------------------------------------
Il fatto che le traduzioni italiane traducono al singolare il motivo non è solo perchè identificano il termine come un plurale maiestatico, ma anche è soprattutto a motivo dei verbi usati. Esempio: Il testo di Gen 1:1 dice "Bereshit barà Elohim" e non "Bereshit barù haElohim". Il testo riporta Barà= creò (al singolare), non barù(al plurale) e il termine Elohim senza l'articolo determinativo. Se fosse un plurale cambierebbe tutta la struttura della frase. La grammatica è grammatica.
Il superlativo indefinito è un SINGOLARE.
--------------------------------------------------------------------------------
Qual è il significato del termine ELOHIM?
--------------------------------------------------------------------------------
Elohim è: o il plurale di Eloha o il suo superlativo. Eloha viene dalla radice alah(~giuramento) e significa Giudice. Tradurre letteralmente il suo superlativo indefinito in italiano è impossibile perchè in italiano non esiste questa forma. Per rendere un pensiero simile a quello espresso in ebraico diremo in italiano: Giudice Supremo .
Quando invece è un plurale significa semplicemente: Giudici, legislatori, governatori.
--------------------------------------------------------------------------------
Puoi portare qualche esempio del PLURALE con desinenza "IM" usato come SUPERLATIVO? (esempi che provengano esclusivamente dal SEPHER BERESHIT o dalla TORAH).
--------------------------------------------------------------------------------
Tamim(integro, perfetto, Genesi 6:9) che è superlativo indefinito di tam(Genesi 25:27).
Poi fanno parte della stessa specie i seguenti termini:
haiim
panim
zhekunim
sanverim
zhenunim
rahhamim
shammaim
maim
iamim
damim
e sono tutti presenti nel sefer Bereshit.
Solo per precisare: Che il termine Elohim sia un singolare non ha bisogno di dimostrazioni come queste perchè, come detto prima sono i verbi e il resto della struttura grammaticale a renderlo noto senza dubbio alcuno.
Il superlativo assoluto in ebraico è composto di un termine singolare seguito da un termine plurale: es. hevel havalim(vanitosissimo), kodesh kodashim(santissimo) fai caso pure a questa forma:Elohe haElohim, questo è il superlativo assoluto del superlativo indefinito. In Deuteronomio 10:17 trovi, oltre a quella anche quest'altra: Adone haAdonim. Se poi leggi bene l'intera frase allora potrai notare l'uso degli altri termini come El(singolare) e Elohechem(forma composta dal superlativo indefinito singolare Elohim e vostro). Anzi la riporto tutta(gli asterischi sono il tetragramma):
ki ** Elohechem,
hu(=Lui, singolare)
Elohe haElohim vaAdone haAdonim,
haEl(El=Dio,singolare lett.Colui che detiene le forze, di radice ul=forza)
haGadol,haGhibbor,vehaNorah (tutti e tre aggettivi al singolare)
asher lo issà panim velo ikach shochad(in grasetto i verbi tutti al singolare).
Poi per quanto riguarda un'altra forma ebraica simile al plurale maiestatico il "ribbui shel ribbonut" vedi in Malachi 1:6 :
dove dice: ben ichabed av, veEved Adonav= il figlio onorerà il padre e il servo il suo padrone, anche qui si può pensare che è un plurale perchè "adonav" significa anche "suoi padroni", ma invece è un singolare(suo padrone). Vedi infatti come continua poi la frase nella seconda parte: veim Adonim Ani= ..e se Io sono Signore...
Usa la forma plurale (Adonim) di Adon=Signore che in questo caso prende il nome di: ribbui shel ribbonut.
Come vedi, in Ebraico, questa forma, simile al plurale maiestatico ha il plurale, sia nella parte da narratore sia in prima persona. Se questa forma, della parte da narratore, è stata interpretata come plurale maiestatico, allora bisogna ammettere che in ebraico il plurale maiestatico non sta solo nella prima persona, ma anche nella terza.
Il termine Elohim però non centra col "ribbui shel ribbonut", ne col plurale maiestatico è invece un "ribbui shel haflagà", il suffisso del superlativo e dunque: un SINGOLARE. Un superlativo indefinito che esprime concetti indefinibili come Dio, sono analogamente concetti indefinibili: il cielo, ebr. Shammaim, maim(acqua), haiim(vita), tamim(perfetto) etc.
La disputa sulla Verità produce sempre degli effetti notevoli: si possono creare costole, cioè nuove confessioni religiose, o credenze di ogni tipo (di solito avversative). Quello che spesso desta interesse non è la verità, ma il sospetto: dalla CIA, al Vaticano, alla medicina ufficiale, alla scienza, ai fatti storici. Io credo che a pochissimi importino le sottili questioni teologiche e l'influenza che potrebbero avere nella nostra vita, ma a molti può interessare il sospetto che ci possano essere delle verità nascoste. Il paradosso è che certe questioni dottrinarie interessano la grande maggioranza che normalmente non si occupa di questioni religiose. La minoranza segue il culto , senza curarsene.
► For English subs, click on the sub-icon, now available
❤
Forza Mauro biglino , non mollare ,non ti fare ricattare, siamo tutti con te , vogliamo la verità non le stronzate che ci racconta la chiesa cattolica , grazie mauro per il lavoro che fai
ma quali ricatti? questo è un furbacchione che si è trovato il suo pubblico di boccaloni
Ma tu quale verità vuoi??? 😈 pare proprio quella di Satana che ti libera da ogni responsabilità, di uccidere, di rubare, di tradire, di fare le cose peggiori e non sentire il peso della tua coscienza??? Sei in pessime mani, alla fine pagherai un conto salato a Satana, la vita dura solo 2 giorni, dovremmo coltivarla per elevarci spiritualmente, ma tu continua così....
Ma verità su cosa? Su un libro di fantasia? Sarebbe come se ci fosse una copia in ebraico antico di harry potter ed oggi si cercasse di tradurla cercandoci qualche verità. Leggete qualche saggio di scienza invece di perdere tempo su un libro vecchio di migliaia di anni.
@@marson_cnc quando l'ignoranza si sposa con la superficialità..!
ninja tiger Mi eccito molto.
A pag. 132 de "il dio alieno della bibbia". Qui, Biglino, raccontando la sua favola, afferma stranamente che ci sarebbe un elohim "che sta sopra" ('Ellion), il capo di tutti per intenderci, che avrebbe assegnato territorio a tutti gli altri elohim, fra questi colui che porta il tetragramma.
Per sostenere una tale assurda interpretazione cita Deut. 32: 8-12
ז זְכֹר יְמוֹת עוֹלָם, בִּינוּ שְׁנוֹת דֹּר-וָדֹר; {ס} שְׁאַל אָבִיךָ וְיַגֵּדְךָ, זְקֵנֶיךָ וְיֹאמְרוּ לָךְ. {ר}
ח בְּהַנְחֵל עֶלְיוֹן גּוֹיִם, {ס} בְּהַפְרִידוֹ בְּנֵי אָדָם; {ר}
יַצֵּב גְּבֻלֹת עַמִּים, {ס} לְמִסְפַּר בְּנֵי יִשְׂרָאֵל. {ר}
ט כִּי חֵלֶק יְהוָה, עַמּוֹ: {ס} יַעֲקֹב, חֶבֶל נַחֲלָתוֹ. {ר}
י יִמְצָאֵהוּ בְּאֶרֶץ מִדְבָּר, {ס} וּבְתֹהוּ יְלֵל יְשִׁמֹן; {ר}
יְסֹבְבֶנְהוּ, יְבוֹנְנֵהוּ-- {ס} יִצְּרֶנְהוּ, כְּאִישׁוֹן עֵינוֹ. {ר}
יא כְּנֶשֶׁר יָעִיר קִנּוֹ, עַל-גּוֹזָלָיו יְרַחֵף; {ס} יִפְרֹשׂ כְּנָפָיו יִקָּחֵהוּ, יִשָּׂאֵהוּ עַל-אֶבְרָתוֹ. {ר}
יב יְהוָה, בָּדָד יַנְחֶנּוּ; {ס} וְאֵין עִמּוֹ, אֵל נֵכָר. {ר}
Traduzione la riveduta
7 Ricordati de' giorni antichi, considera gli anni delle età passate, interroga tuo padre, ed egli te lo farà conoscere, i tuoi vecchi, ed essi te lo diranno. 8 Quando l'Altissimo diede alle nazioni la loro eredità, quando separò i figliuoli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del numero de' figliuoli d'Israele. 9 Poiché la parte dell'Eterno è il suo popolo, Giacobbe è la porzione della sua eredità. 10 Egli lo trovò in una terra deserta, in una solitudine piena d'urli e di desolazione. Egli lo circondò, ne prese cura, lo custodì come la pupilla dell'occhio suo. 11 Pari all'aquila che desta la sua nidiata, si libra a volo sopra i suoi piccini, spiega le sue ali, li prende e li porta sulle penne, 12 l'Eterno solo l'ha condotto, e nessun dio straniero era con lui.
Non mi pare ci vogliano sofisticate spiegazioni.
Come potete notare, il contesto è ben diverso da quello attribbuito da Biglino.
il verbo "hanchel" è un causativo attivo, che non da spazio ad altre spiegazione.
In Gen 14:22 è scritto chiaramente che è chi porta il tetragramma "Colui che sta sopra" ed EGLI è il possessore del cielo e della terra.Chi porta il tetragramma è YHWH Yahweh
Riportiamo dalla Riveduta:
Genesi 14:22
Ma Abramo rispose al re di Sodoma: 'Ho alzato la mia mano all'Eterno, l'Iddio altissimo, padrone dei cieli e della terra,
Eterno è al posto del tetragramma.
l'Iddio altissimo al posto di El 'Ellion
Dunque, abbiamo visto che l'El 'Ellion, "Colui che sta sopra" (per usare le parole del Biglino), non si distingue dal Colui che porta il tetragramma.
Ma citiamo questo dalla C.E.I.:
Deuteronomio 4:19
perché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito del cielo, tu non sia trascinato a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signore tuo Dio ha abbandonato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli.
"Il Signore" nella CEI sta al posto del tetreagramma.
abbandonato in sorte L'ebraico ha il verbo "חלק" (chalak= divise, distribuì, da chelek= parte).
Chiaro che Chi distribuisce è Colui che porta il tetragramma, che è la causa di tutto ciò che avviene sotto il cielo.
Ma vediamo un altro uso del termine "elohim".
Nello stesso capitolo:
28 Là servirete a dèi fatti da mano d'uomo, dèi di legno e di pietra, i quali non vedono, non mangiano, non odorano. 29 Ma di là cercherai il Signore tuo Dio e lo troverai, se lo cercherai con tutto il cuore e con tutta l'anima. 30 Con angoscia, quando tutte queste cose ti saranno avvenute, negli ultimi giorni, tornerai al Signore tuo Dio e ascolterai la sua voce, 31 poiché il Signore Dio tuo è un Dio misericordioso; non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticherà l'alleanza che ha giurata ai tuoi padri.
"Dei" sta per "elohim".
Leggete bene tutto il capitolo, mai estrapolare parole dal loro contesto.
Anch'io quando mi spiegavano l'Egitto 😂😂😂😂, o catechismo... Sempre in fondo alla classe finivo!!!!!!
Tu in fondo a una classe ci stai a vita se segui questi bastardi
Maestro buonasera
"eli eli lammà sabaktani"
tradotto normalmente con: "Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato"
Dice Biglino: "In realtà è falso" e aggiunge: "è strano che abbia detto una frase mettà ebraica e mettà aramaica "
Risposta: Non è affatto strano, anzi ciò è alla base della lingua talmudica che contiene una lingua giudaica molto particolare proprio di questo genere misto.
Biglino: "savà non è savà, ma è 'azhav"
Risposta: voleva dire "savak", la radice di "savaktani" che, nel greco del NT in matteo 27:46 e in Marco 15:34 è "σαβαχθανι", che è la traslitterazione dell'aramaico: שבקתני (shevaktani).
Ora Biglino si chiede: "perché hanno cambiato 'azhav con savak?"
risposta: savak (שבק)è aramaico ed è l'esatto corrispondente dell'ebraico "'azhav"(אזב)
Biglino: "azhav significa giustiziato", "cioè" - continua - "perché mi hai fatto uccidere"
Risposta: azhav non significa mai giustiziato, ha due significati: abbandonare e aiutare.
poi citando il salmo 22 sembra che dica: "asaftani" invece che "'azhavtani":
"Non era accettato per la visione teologica e quindi asaftani è diventato sabaktani"
Risposta: "asaftani" è diverso da "azhavtani", sono due verbi con significati totalmente diversi. Probabilmente Biglino ha letto qualcosa ed ha fatto confusione fra i due verbi.
Biglino: "dopo che i cristiani hanno inserito questa frase, gli ebrei hanno compiuto una leggera trasformazione nel salmo 22, cioè era una sorta di rincorrersi"
Questa frase è veramente misteriosa. Forse si confonde con il verso 16 (nelle traduzioni è 15) ed avrà letto qualcosa sul termine תשפתני credendo che inizialmente fosse scritto con tet: שפטני ? Non riesco a pensare ad altro.
Comunque sia si vede che anche nell'ebraico semplice il Biglino si confonde, scambia termini l'uno con l'altro ignorando i significati dei termini più comuni.
Sono imbarazzato io x Biglino dalle domande da demente che gli vengono poste, meno male che faceva TV, cacchio sembra una che al massimo ha condotto un filmino di prima comunione in vita sua. Sto tizio fa tanto per dare serietà e metodo a quello che cerca di divulgare e invece sti dementi che lo circondano gli buttano tutto giù come un castello di carte... Sitchin maró, perché non citare pure il mago Otelma a questo punto, tanto il rigore scientifico è quello...
Ricordiamoci chi è Syusy Blady e apprezziamo la buona volontà di divulgare.
Poi è vero che esordisce con "Biglino ha INTERPRETATO la Bibbia" e sembra un'accusa, dato che Mauro non "interpreta": traduce ALLA LETTERA.
SonoSuono123 “traduce alla lettera”... E questo non è forse già un problema? Rifletti cara e se per caso non ne vieni a capo (può succedere) informati sul perché i traduttori professionisti studiano anni e studiano per tutta la vita; non come il sedicente traduttore di sto cazzo Biglino che per sua stessa ammissione ha preso 25 VENTICINQUE lezioni di ebraico antico.
Ma l’unica cosa che quest uomo mi ha trasmesso e l’amore per avere ancora i capelli
Mauro viglino quando ti dedicherai as una spiegazione dell sindone di Torino. C’è una gran raccolta di indizi cominciando dalla prima fotografia che era ‘ground breaking’ che nessuno si aspettava. Tutte le tecnologie moderne sono state usate durante gli anni fino ad oggi. Questo non si può negare perché condotte da scienziati della Nasa. Sarebbe una bella addizioni sui tuoi discorsi sulla Bibbia. Grazie in anticipo.
Diciamo così... Da contratto hanno detto a Biglino di tradurre letteralmente... Non è fantascienza pensare che qualcuno all'interno della chiesa cattolica abbia volontariamente scelto uno dei tanti biglini per cominciare a rivelare cosette al pubblico. Ovviamente a sua insaputa.
ma anche se nn si sapesse tutto questo, da qualche parte nella bibbia c'è scritto "il signore dei signori", quindi vuol dire che c sono tanti signori, nn solo uno (signori=dei), che è la stessa cosa che narrano i greci per esempio, gli dei dell'olimpo. inoltre unaltra analogia è il monte: il monte olimpo, il monte sinai.... in asia nn mi ricordo dove, c sono credenze che dicono "sui monti abitano gli dei..." guardacaso. tutti questi dei potrebbero anche nn esistere, ma essere una proiezione delle fantasie umane, come già da blake per esempio sostenuto. e nn sarebbe nn credibile, visto che la psicologia ci insegna che facciamo proiezioni, e possiamo inventare le cose + disparate. inoltre volevo dire riguardo agli eserciti e alle guerre, "signore degli eserciti" un'espressione che viene usata nelle traduzioni e che io odio, xche odio le guerre, sono x la pace. c sono tanti altri modi x risolvere le contese.una partita a carte x esempio :). e poi, in india mi sembra, c'e un mosaico antico o qualcosa d simile raffigurante una guerra fra divinità su dei dischi volanti o mezzi volanti che sparano laser. altre connessioni... quella tra i cherubini, mezzi meccanici, e l'astronauta azteco. che si trova nello stesso mezzo o molto simile. oppure tutte quelle statuette ritrovate in sud america raffiguranti macchine come i cherubini. qua secondo me sarebbe ora d vederci chiaro una volta x tutte. xche il genere umano è stato rincoglionito x secoli: è ora d svegliarsi, e in alto la bandiera della libertà, e della vita, che c hanno tolto. poi altre connessioni.. Allah la cui sede sarebbe Sirio. gli egiziani che dicevano della cintura di orione essere la casa degli dei... i disegni babilonesi , popolo x altro semitico e tra cui c'erano ebrei e le cui leggi sono partite da lì, da un ebreo babilonese. insomma, vogliamo mettere le cose in chiaro una volta x tutte? dovrebbero parlare gli ebrei che sanno però, invece d nascondersi e lasciare che l'ignoranza dilaghi. xche hanno una grossa responsabilità in questo. (cn ignoranza nn mi riferivo a biglino)
Fiato sprecato. Loro sono studiosi bravi ed intelligenti e si fermano su un'unica parola: Elohim. Non vanno oltre xchè fa comodo così. È inutile. Il mondo va molto male e continuerà così ancora, purtroppo.
Susy, con tutto il rispetto per chi ti aiuta, hai bisogno di un cameramen! (E io lo sono). Si può fare molto meglio anche senza editing. Basta stare un po' fermini ...
Alcor moog Direi che ha bisogno pure di un bravo neurologo e magari un bravo psichiatra.🤣😆😂
English please?!
Use the youtube translator 👋🏻
Somebody help translate this into Spanish or English plz!!!!!!
No!
believe me its garbage...
Fuck you man!
Che bello ascoltare Biglino dice sempre cose diverse! Precisazione per gli idioti: il mio commento è ironico.
How could there be any more questions when everything is just so obvious except that we don't like giving away our stupidity & false beliefs.
Português please.
Ma perchè perdere tempo con questo personaggio, io sono un eloym, come ho fatto ad errivare a questo punto?
Era meglio con Patrizio Roversi
parte 1/4 e le altre dove sono ?
Ne pubblichiamo una a settimana - staff.
Massimo persichella Le altre parti ficcatele bene su per il tuo culone flaccido e fai in modo di non disperderle in giro.
Ciao 👋
Ma non si poteva intitolare questa intervista "biblisti per caso?" :-)
Uno storico di punta mi ha spiegato una volta che le analisi critiche, scientifiche, storiche, razionali, sui testi antichi sono una realtà già affermata da tanto tempo, anche per i testi cosiddetti sacri. Plauso a Biglino, che pero' per fortuna non è nè il primo, nè unico ricercatore. Tutte queste ricerche ovviamente non hanno nessun punto di contatto con la teologia, trattandosi di due materie diverse. C'è sempre la Bibbia di mezzo, ma non spetta certo ai teologi contestare Biglino, fintanto che lui non si metta a diffondere presunte verità teologiche! Le critiche dei teologi a Biglino hanno lo stesso senso delle critiche di un astrologo al lavoro di un astronomo, uguale uguale!
. L'opera del Teologo è prettamente filosofica interpretativa al solo scopo di far quadrare i conti tra l'idea del Dio contemporaneo e il testo biblico che tu definisci Sacro.
SI ,FORSE NON SARA'L'UNICO RICERCATORE MA HA UN GRANDE FEGATO NEL COMPIERE LA DIVULGAZIONE!!!!BRAVO
ahahaha ..semmai e' il contrario, le critiche dell 'astronomo all'astrologo, che son due approcci diversi
Le tesi del Biglino sono completamente anti-storiche e anti-logiche. Alcune mie confutazioni alle tesi di Biglino:
Confutazione e critica delle tesi di Mauro Biglino sul Nuovo Testamento:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/07/confutazione-alle-tesi-di-mauro-biglino.html
Mauro Biglino sostiene che YHWH non sia il vero e unico “Dio Trascendente”
yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-yhwh-non_18.html
Mauro Biglino sostiene la tesi della "morte apparente" di Gesù Cristo:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2017/09/mauro-biglino-sostiene-la-tesi-della.html
Le strane teorie di Mauro Biglino sui sacrifici animali nell’Antico Testamento:
yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/le-strane-teorie-di-mauro-biglino-sui.html
Mauro Biglino sostiene che YHWH sia stato "uno dei tanti Elohim"
yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-yhwh-non.html
Mauro Biglino sostiene che Mosè ed Elia siano stati rapiti da astronavi
yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/biglino-sostiene-che-mose-ed-elia-siano.html
Le errate traduzioni di Mauro Biglino sulle frasi in aramaico pronunciate da Gesù Cristo:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/le-errate-traduzioni-di-mauro-biglino.html
Confutazione della tesi che "Paolo di Tarso abbia inventato il Cristianesimo"
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-paolo-di.html
Mauro Biglino sostiene che gli autori del Nuovo Testamento non siano quelli indicati dalla tradizione
yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/biglino-sostiene-che-gli-autori-del.html
Mauro Biglino sostiene che il peccato originale o ereditato non esiste nella Bibbia:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-il-peccato.html
Mauro Biglino sostiene che vi sia stato un complotto di falsari del Nuovo Testamento:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-vi-sia-stato.html
Confutazione della tesi di Mauro Biglino sulla nascita di Gesù Cristo:
yurileveratto2.blogspot.com/2016/03/confutazione-della-tesi-di-mauro.html
Gesu' ha attuato miracoli. Se non avesse attuato miracoli nessuno lo avrebbe seguito e tutti si sarebbero dimenticati di lui molto presto. Gesu' ha divulgato un insegnamento meraviglioso di amore e perdono che ancora oggi non e' superato. Gesu' e' stato ucciso perché ha dichiarato di essere consustanziale a Dio e cio' e' stato visto come blasfemia da chi non ha creduto in Lui. Gesu' e' risorto dimostrando di essere il Messia, il Signore della vita. Dopo la sua missione i primi cristiani (che erano ebrei), hanno iniziato un culto alla sua persona e hanno iniziato a riunirsi la domenica (atti 20, 7) dimostrando di rendere culto alla sua persona e alla sua Risurrezione. yurileveratto2.blogspot.com/2018/06/chi-e-gesu-cristo-considerazioni.html
Alcune mie confutazioni alle tesi di Biglino:
Confutazione e critica delle tesi di Mauro Biglino sul Nuovo Testamento:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/07/confutazione-alle-tesi-di-mauro-biglino.html
Confutazione della tesi che "Paolo di Tarso abbi inventato il Cristianesimo"
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-paolo-di.html
Mauro Biglino sostiene la tesi della "morte apparente" di Gesù Cristo:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2017/09/mauro-biglino-sostiene-la-tesi-della.html
Le errate traduzioni di Mauro Biglino sulle frasi in aramaico pronunciate da Gesù Cristo:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/le-errate-traduzioni-di-mauro-biglino.html
Mauro Biglino sostiene che il peccato originale o ereditato non esiste nella Bibbia:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-il-peccato.html
Mauro Biglino sostiene che vi sia stato un complotto di falsari del Nuovo Testamento:
yurileveratto2.blogspot.com.co/2016/03/mauro-biglino-sostiene-che-vi-sia-stato.html
Ne "Il dio alieno della bibbia" a pag. 45 Biglino dice che molti affermano che Elohim è il prlurale di Eloha, un vocabolo femminile.
A pag. 46 dice invece che solo secondo alcuni Eloha è il singolare femminile da cui deriverebbe Elohim.
Ma chi sarebbero questi molti o alcuni?
Chi mai si sognerebbe di dire che Eloha è un femminile?
Eloha è chiaramente un nome maschile:
C.E.I.:
Abacuc 3:3
Dio viene da Teman, il Santo dal monte Paràn. Pausa
La sua maestà ricopre i cieli,
delle sue lodi è piena la terra.
אֱלוֹהַּ מִתֵּימָן יָבוֹא, וְקָדוֹשׁ מֵהַר-פָּארָן סֶלָה; כִּסָּה שָׁמַיִם הוֹדוֹ, וּתְהִלָּתוֹ מָלְאָה הָאָרֶץ
Verbo e sostantivo coiugati al maschile.
Nuova Riveduta:
Giobbe 6:8
Shalom
e mi desse Dio quel che spero!
וְתִקְוָתִי, יִתֵּן אֱלוֹהַּ
verbo al maschile.
Grande BIGLINO !!
Bella Tardo Bella non mi sembri, tardona si però.
Io invece ho studiato la Bibbia con questo spirito: voglio conoscere meglio il nemico per avere piu' probabilita' di vincerlo.
ma lei signor Biglino non e' un massone? Perche' non parla del giuramento massonico? Perche' non dice lo scopo della massoneria verso il cristianesimo?
jawè è ishkur o enlil. Il bello è che è venuto da nibiru x inquadrare la terra su armonie logico-militari, ma poi, si è innamorato di SUD , una ragazza elohim-terrestre e l'ha fatta sua regina ( NINLIL o Ashera). la terra fa miracoli è vero!!! l'antica TIAMAT.
Grande Mauro!
Triste scoprire che si sia fatta infinocchiare da questo ciarlatano.
Come mai ti è venuta questa voglia di studiare?? Per avere un istruzione ....che cazzo di domande
comunque vedo molte difficoltà nel capire la differenza tra Persona e Natura... infatti sono tre le Persone in un'unica natura; quindi vi è una unica NAtura quella divina in tre persone che sono uguali per natura ma distinte nelle persone...questi sono problemi che la CHiesa cattolica o cmq la Chiesa cristiana ha già risolto con Sant'Agostino in poi...vi è l Trinità secondo il nostro credo; il problema della male interpretazione è dovuta che non si tiene in considerazione che la Chiesa non si alza la mattina e spara come interpretare a suo piacimento la Sacra Scrittura, ma affianca alla Scrittura la Tradizione; la Chiesa Cattolica non si alza la mattina e interpreta così la Sacra Scrittura come fanno i TEstimoni di Geova o i Protestanti; la Chiesa si attiene alla Tradizione Giudaica e quella dei primi Cristiani i quali è vero che molte cose tramandate oralmente le hanno modificate, ma l'intento della Sacra Scrittura non è il fattarello in sè, ma ha un valore più alto come testo; non è puramente un testo narrativo di avvenimenti o di scienza, ma ha un valore spirituale più alto che è quello di narrare la Storia della Salvezza che ha come culmine Gèsù il Cristo; Dio fatto carne che si manifesta attraverso i miracoli. Tutto qui. La chiesa si basa su Sacra Scrittura e Tradizione...rendere il Testo Sacro al fattarello fermandosi alle parole non è l'interpretazione giusta...si deve andare oltre....
a Simone murgia ….. con tutto rispetto , penso che lei è molto ancorata a questo che chiamano >>> Serve anche una spiegazione che cosa significa > e che cambierebbe completamente la nostra visione . In tutto questo c'è sempre il zampino di questa parolina " CREDERE "
@@stellaceleste3697 con tutto rispetto... è chiaro che bisogna distinguere il credere e il riconoscere. il riconoscere che vi sia una divinità creatrice è un dato certo....basti pensare solamente a tutte le leggi che regolano il creato non possono essere che il frutto di una scienza divina...tanti popoli hanno confuso gli effetti di questa con la stessa divinità...esempi dio del sole, della forza, del fuoco e del mare...sono esempi di quei popoli che riconoscono dal creato che vi è un qualcosa di più grande di loro che identificano in divinità.... dobbiamo aspettare Aristotele per avere una netta distinzione tra fisico (eventi atmosferici in generale riconosciuti come divinità) dal metafisico (il loro essere e la loro essenza) che vanno al di la di ogni fisicità o meglio ne sono alla base. da qui elabora le famose 5 vie da cui arriva a capire che esiste un Dio (primo) che muove ogni cosa nell'essere (motore) da cui non riceve essere ma è essere e essenza (immobile). esempi che fa a livello metafisico sono tanti... Ora tutto questo è possibile riconoscerlo con la pura intelligenza e i filosofi in questo lo hanno pienamente dimostrato...Ora però arriva un uomo di nome Gesù che si proclama Dio. Qui nasce la fede. una volta che abbiamo capito l'esistenza di un Dio, arriva un uomo e ci dice che è Dio. Possibile? sub'entra allora la Fede.la Fede però non è fideismo come fanno molti che credono alle sole parole di uno che lo dice... ma va oltre; vuole sapere , vuole certezze, vuole opere. Cristo allora nella sua vita opera non solo parole ma fatti con miracoli che testimoniano il suo discorso. Nel Nuovo testamento il popolo ebraico aveva la legge e i profeti. questa era la manifestazione completa di Dio in terra operata attraverso legge (Mose e i 10 comandamenti) e i profeti... Gesù cosa fa? insegna e dice la legge e i profeti dicono, ma io vi dico... quindi si arroga il diritto di poter cambiare quella legge che Dio aveva dato loro prima....è chiaro che se venisse qualcuno a dirci non acoltate ma fate quello che io vi dico, avrebbe da parte di chi ascolta un deisderio di deriderlo o cmq domandarci chi è per parlare cosi o cmq domanderemmo dimostracelo...allora pure gli ebrei di quel tempo glielo chiedevano e allora Gesù opera per suo nome il miracolo cambiano o meglio superando le leggi della natura (le cui leggi sono date da Dio). importante anche questa cosa, cioè Cristo a differenza di santi e profeti prima e dopo, opera nel suo nome; così guarisce, sana lebbrosi e malattie, resuscita morti, placa tempeste, moltiplica pani e addirittura scaccia i demoni all'interno di corpi indemoniati...tutto questo nel suo nome e in più resuscita dopo il terzo giorno. Tutto questo avviene ancora nella storia della Chiesa; ancora oggi ci sono miracoli operati nel Suo nome perchè Cristo "cammina" col suo popolo...ma tutto questo è solamente Fede, basata sulla ragione, ma sempre fede. Io, noi cattolici, la Chiesa ha fede che quell'uomo di nome di Gesù Cristo è la seconda persona della Trinità che è Dio, uno in tre persone uguali e distinte...ma questo solamente la Fede me lo fa credere...Veniva nel mondo la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.
Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome,
i quali, non da sangue
né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.
E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria,
gloria come del Figlio unigenito
che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità. (prologo San Giovanni).Se non vuoi credere, almeno riconosci Dio dalla sua creazione...Auguri..
a Simone murgia …. lei ha scritto un libro . Direi che ci sarebbe da dialogare a lungo su tutto questo , una cosa che non si può fare scrivendo un commento ...si va oltre le semplice parole ….
stella celeste se ha sentito per ben 12 minuti una intervista di biglino , può sicuramente leggere in 3 minuti quanto scritto....
Guarda questi video ua-cam.com/play/PLboIXAM8Qz48ic0bg-Ve0ONqONdwGUVZ_.html .ciao
L'imperatore delle bufale!
la Orlandi sparì per molto meno
Qualcuno dovrebbe farsi qualche domanda in più......
MrChanakkale a chi ti riferisci?
MrChanakkale Ma cosa c’entra? Ma si dai! Mischiamo tutto, facciamo una pasta di tutto, esattamente come fa Biglino e i suoi adepti rincoglioniti.
@@Otziish 😆😆
Vero
Presentazione del documentario di Syusy il 2 marzo 19 nella conferenza di Bologna 15 dicembre 18
ua-cam.com/video/QDRVrb1rFIA/v-deo.html
Massimo sedda. Non sono un esperto ma per me jawhe e' lo stesso iaccu della Sardegna , poi diventato "santu iaccu" nel periodo bizantino. Gli ebrei - habiru - cabiri - cabilli , lo hanno preso in prestito dai sardi .
Elohim potrebbe voler dire coscienza collettiva -eggregora di quel dato gruppo... ..
Il termine Elohim può essere tutte e due le cose, sia plurale, che singolare, dipende dai verbi e dal contesto in cui è inserito: se il verbo e il resto della struttura grammaticale sono al singolare allora il termine è il superlativo di Eloha e pertanto singolare; se invece la struttura è plurale allora il termine è il plurale di Eloha. Forse potrà aiutare questo esempio a capire questo concetto: in Italiano i termini astratti Verità e realtà e sim. sono singolari e plurali, ma solo se inseriti in una frase si può identificarne il numero, esempio:
"La verità è una sola"
(verbo e articolo al singolare = "verità" è un singolare)
"Le verità sono tante"
(verbo e articolo al plurale= "verità" è un plurale"
--------------------------------------------------------------------------------
L'uso della terza persona va contro la regola grammaticale che dice che il narratore non può usare il plurale maiestatico (vedi Genesi 1:1) , tutte le traduzioni in lingua moderna (tranne l’edizione della MARIETTI - 1954, che non traduce, ma si limita a riportare il termine ebraico), traducono al singolare. In altre parole, si ostinano nel sostenere che ט un PLURALE DI MAESTA' ma lo omettono nella traduzione, che riporta sempre e comunque il termine al SINGOLARE.
--------------------------------------------------------------------------------
Il fatto che le traduzioni italiane traducono al singolare il motivo non è solo perchè identificano il termine come un plurale maiestatico, ma anche è soprattutto a motivo dei verbi usati. Esempio: Il testo di Gen 1:1 dice "Bereshit barà Elohim" e non "Bereshit barù haElohim". Il testo riporta Barà= creò (al singolare), non barù(al plurale) e il termine Elohim senza l'articolo determinativo. Se fosse un plurale cambierebbe tutta la struttura della frase. La grammatica è grammatica.
Il superlativo indefinito è un SINGOLARE.
--------------------------------------------------------------------------------
Qual è il significato del termine ELOHIM?
--------------------------------------------------------------------------------
Elohim è: o il plurale di Eloha o il suo superlativo. Eloha viene dalla radice alah(~giuramento) e significa Giudice. Tradurre letteralmente il suo superlativo indefinito in italiano è impossibile perchè in italiano non esiste questa forma. Per rendere un pensiero simile a quello espresso in ebraico diremo in italiano: Giudice Supremo .
Quando invece è un plurale significa semplicemente: Giudici, legislatori, governatori.
--------------------------------------------------------------------------------
Puoi portare qualche esempio del PLURALE con desinenza "IM" usato come SUPERLATIVO? (esempi che provengano esclusivamente dal SEPHER BERESHIT o dalla TORAH).
--------------------------------------------------------------------------------
Tamim(integro, perfetto, Genesi 6:9) che è superlativo indefinito di tam(Genesi 25:27).
Poi fanno parte della stessa specie i seguenti termini:
haiim
panim
zhekunim
sanverim
zhenunim
rahhamim
shammaim
maim
iamim
damim
e sono tutti presenti nel sefer Bereshit.
Solo per precisare: Che il termine Elohim sia un singolare non ha bisogno di dimostrazioni come queste perchè, come detto prima sono i verbi e il resto della struttura grammaticale a renderlo noto senza dubbio alcuno.
Il superlativo assoluto in ebraico è composto di un termine singolare seguito da un termine plurale: es. hevel havalim(vanitosissimo), kodesh kodashim(santissimo) fai caso pure a questa forma:Elohe haElohim, questo è il superlativo assoluto del superlativo indefinito. In Deuteronomio 10:17 trovi, oltre a quella anche quest'altra: Adone haAdonim. Se poi leggi bene l'intera frase allora potrai notare l'uso degli altri termini come El(singolare) e Elohechem(forma composta dal superlativo indefinito singolare Elohim e vostro). Anzi la riporto tutta(gli asterischi sono il tetragramma):
ki ** Elohechem,
hu(=Lui, singolare)
Elohe haElohim vaAdone haAdonim,
haEl(El=Dio,singolare lett.Colui che detiene le forze, di radice ul=forza)
haGadol,haGhibbor,vehaNorah (tutti e tre aggettivi al singolare)
asher lo issà panim velo ikach shochad(in grasetto i verbi tutti al singolare).
Poi per quanto riguarda un'altra forma ebraica simile al plurale maiestatico il "ribbui shel ribbonut" vedi in Malachi 1:6 :
dove dice: ben ichabed av, veEved Adonav= il figlio onorerà il padre e il servo il suo padrone, anche qui si può pensare che è un plurale perchè "adonav" significa anche "suoi padroni", ma invece è un singolare(suo padrone). Vedi infatti come continua poi la frase nella seconda parte: veim Adonim Ani= ..e se Io sono Signore...
Usa la forma plurale (Adonim) di Adon=Signore che in questo caso prende il nome di: ribbui shel ribbonut.
Come vedi, in Ebraico, questa forma, simile al plurale maiestatico ha il plurale, sia nella parte da narratore sia in prima persona. Se questa forma, della parte da narratore, è stata interpretata come plurale maiestatico, allora bisogna ammettere che in ebraico il plurale maiestatico non sta solo nella prima persona, ma anche nella terza.
Il termine Elohim però non centra col "ribbui shel ribbonut", ne col plurale maiestatico è invece un "ribbui shel haflagà", il suffisso del superlativo e dunque: un SINGOLARE. Un superlativo indefinito che esprime concetti indefinibili come Dio, sono analogamente concetti indefinibili: il cielo, ebr. Shammaim, maim(acqua), haiim(vita), tamim(perfetto) etc.
elohim potrebbe voler dire ma andarevene tutti a,fare in culo
gol keeper Oioioi😅🤣😂😂Mi sto pisciando addosso dalle risate.
siusi blady, simpaticissima, si dedica alla fantasy! secondo me lei sta studiando questi fenomeni del tubo, pardon, di you tube
ecco appunto mi chiedevo...lei si interessa a queste cose come diciamo giornalista di costume o perche"e"veramente seriamente interessata ai contenuti di queste teorie?
Ma quanti tic ha Biglino?
Pare che dipendano da una precisa patologia di cui non spiega esattamente la natura...
Ascoltate Pier Giorgio Caselli.. un immenso maestro
a Lavs Termini …. posso condividere certi piccoli punti , su altre cose ci sarebbe da dialogare . Per il momento non penso che sia un immenso maestro , con questo non voglio offendere , ognuno il suo punto di vista .
@@stellaceleste3697 il dialogo richiede apertura mentale..e io non sono certo un fanatico..sono in ricerca della verità. Pg caselli offre un immensa forte e spunti di riflessione. Non da risposte. Ma ascoltarlo apre la mente e il cuore
ecco, Syusy Blady mi sembra proprio il rappresentante ideale del credente in Biglino, ma comunque inconsapevolmente fa una cosa giusta, lo collega a Zecharia Sitchin, perché ovviamente questa speculazione parte da lì
2018.03.25 D
Questo tale ha inventato un'altra Bibbia cancellando 2021 anni di storia della salvezza. Senza parole
salvezza da cosa??
Biglino, ma a chi vuoi darla ad intendere? Non leggere solo quello che ti fa comodo, leggiti la preghiera principale dell'ebraismo, lo "shemà israel": "Ascolta Israele, il Signore è DIO, il Signore è UNO" (Dt 6, 4-9). Qui "Elohim" che significato ha? Com'è che gli ebrei sanno bene che vuol dire "Dio"? E com'è che a questo "Elohim" viene detto che è "UNO"? Non doveva essere un plurale? Biglino piantala di dire castronerie!!!!
Concordo, il fatto è che lui traduce male e stravolge volutamente, per portare il buio nell'anima delle persone
AHAHAH che stronzata! Lo "Shemà Ysrael" è una chiara affermazione di monoteismo. Il termine "UNO", in ebraico "אֶחָד", indica una "unità", cioè l'unicità di Dio, gli altri dei sono solo idoli. Non vi fidate di quell'ignorantone di Biglino.
E, poi, se così non fosse, che senso avrebbe la tra traduzione di Biglino? Yahvèh è uno, uno chi? Uno che passa? AHAHAH, che ridicolo! La solennità, l'importanza e la sacralità del passo del Deuteronomio indica chiaramente che non siamo di fronte ad una banalità, una chiacchiera da bar tipo: "sai Yahveh è uno", ma è una solenne dichiarazione di monoteismo. Studia Biglino, invece di dire cazzate.
@@luigiruggini9244 amen
@@luigiruggini9244 Grazie, grazie, grazie di esistere e di contrapporti in modo erudito ad una setta! Io sono ignorante in materia, ma sto studiando la Bibbia di Gerusalemme con i Frati Francescani, inoltre studio e leggo altri ricercatori come Ragone, che si oppongono alle tesi di Biglino... invece chi va ad ascoltare Biglino, lo fa solo per confermare un proprio odio, tutto personale nei confronti dei Testi Sacri, senza studiare e cercare fonti diverse. Questo si deve fare quando non si conosce una lingua. Comparare le varie tesi e antitesi, e non accettare come oro colato le parole di un Guru improvvisato, che si arricchisce sulla mancanza di valori delle persone.....
Ma quale amen, studiate e non farete queste figure da ignoranti!
Susy ti voglio tanto bene! Pero' guarda, se continui a chiamare Sitchin con la tua pronuncia italiana, ti viene fuori "Shit Chin", che non e' una belle cosa (seppur fa ridere) :D
essendo di bologna credo le potrebbe saltare fuori un "soc...al!"
Ok
@@stefanosoli4061 :) si mi debbo sforzare di più, però siete criticoni eh!!!
Niente succede per caso Grazie Mauro e grazie a tutti quelli che parlano delle stesse cose in tutto il mondo ! uno è scemo due sono scemi forse il terzo dobbiamo iniziare ad ascoltarlo !
Cara Susy, ti voglio bene, veramente, ma che cos'e'? Una intervista, una divulgazione... L' ospite e' Biglino. Anche se hai cose da dire, anche se apprezzo il tuo spirito, non scavalcare il povero Biglino. Piu' di una volta la sua mimica lascia chiaramente trapelare il suo nervosismo e accumulo di aggressivita' per il disagio che sta sentendo.
c.andrea. eremita Cioè Syusy dovrebbe anche stare attenta perché in Biglino intravedi una certa aggressività? Ma porca vacca! Ma allora vedi che Syusy senza saperlo si sta circondando di una serie di rincoglioniti totali? Caro eremita, mi sa che l’unico eremita qui è il tuo cervello, da molto tempo.
È l'esempio di come la "Sapienza" dono di Dio dato a tutti in questo caso viene esattamente usata in modo sbagliato e contrario.Che peccato non saperla usare bene.Non sto rivolgendomi ovviamente a Susy.
sembra l'università bicocca di milano..
Biglino e i suoi Biglisti...ossia 44 gatti in fila per 3 col resto di 2 😂😂
a Camelo Mondelli …. è tutto li quello che ha da dire ?
@@stellaceleste3697 si, mi sembra già sufficientemente esplicativa la frase. Cordialità
stella celeste Per non perdere tempo a insultarvi basta e avanza.
Domande poco interessanti...
laciate la gente vivere in pace la verita e fata per i super putropo
Rip lingua italiana
tutto ciò che viene detto da questo studioso è ripreso (copiato) pari pari da libri scritti dagli anni 60/70 in poi da vari autori... (Sitchin appunto, ma anche Von Daniken e altri). sta cosa mi fa tristezza. è come se una rock band diventasse famosa ai giorni nostri rifacendo (copiando) la musica dei led zeppelin... ah in effetti è successo! biglino=greta van fleet 😂
Ma biglino ha 70 anni???
🤤
Esiste Internet
E chi ha creato gli elohim???? Dio o evoluzione casuale di molecole ,???
Grillo è la prova che non possiamo essere extraterresti a meno che non siano così stupidi
Erudito
Bisogna saper utilizzare le informazioni offerte da Mauro Biglino ma bisogna anche andare oltre. Questo è un esempio: ua-cam.com/video/LRYjamsYQhs/v-deo.html
Ma prendere un bel paio di treppiedi?
..insomma della serie cosa non si fa pur di non faticare :-(
Mio Dio! (…a questo punto la domanda però è quale!?)
Comunque… il pluralis maiestatis significa che dentro ad un re coabitino più persone?!
..capirai che sforzo!
si
Inventiva, si, ma soprattuto un fine ben preciso.
..naturalmente non mi riferisco allo studioso scrittore,senza dei quali non saprei cosa fare io per primo,era un riferimento alla utilità sociale,alle loro mistificazioni e sopratutto il loro voler spiegare tutto attraverso scritture che non tengono conto del passare dei secoli o millenni,spiegare con le sacre scritture quello che succede oggi e succederà domani è un mero esercizio di stile fine a se stesso che non porta a nulla di concreto e di nessuna utilità pratica,specie quando si fa leva su delle religioni il cui danno sociale è stato ed è tuttora incomensurabile.
SUSY BLASY. MA WTF
Contritevi che l'ora e' vicina...tutto il resto e' solo un'acculturata oziosita'
(curioso e furbo)
E chi se ne frega sono atea.
Non c'entra un cazzo