Very interesting route, drove it also exactly 3 years ago, enjoyed it a lot, just that the traffic is quite high. Thanks for bringing back nice old memories, greetings from a fellow roadtripper and creator from Germany!
La super strada Romea Nord è una strada purtroppo pericolosissima ma anche bellissima con pinete meravigliose. La conosco bene perché abito a Ravenna e la percorro tantissime volte.
Non so quanto possa contare il mio commento: In rete si possono vedere centinaia di filmati ma i tuoi fanno parte della mia personalissima Top Ten. Complimenti sinceri e in bocca al lupo per tutto.
La faccio tutti i giorni per lavoro! Lido degli Estensi, Lugo! Andata e ritorno, 106 km! Ne ho viste di ogni, con una percentuale di rischio incidenti altissima. Gente incompetente che guida, sorpassi azzardati, velocità supersoniche, gare tra macchine, camion che si superano tra loro, senza considerare le velocità, anche in prossimità delle curve, simpatici autisti, che nonostante stiano rispettando i limiti dei 90km, frenano all'improvviso sotto ai velox fino ai 50 km, con rischio di tamponamento e chi più ne ha più ne metta. Tutti i giorni, se nn si sta attenti, è un rischio! Strada bellissima, ma molto, molto pericolosa. State attenti. Bel video. Complimenti.
Bello. È la prima volta che vedo un video del genere. La strada Romea la conosco bene. Avevo parenti nella zona di Bosco Mesola. Non avete segnalato Pomposa. Comunque bel viaggio. Lo so che per chi lavora la Romea è un incubo ma per me ha lo stesso fascino di quando tornavo nelle terre della mia nascita. Bellissimo video. Grazie
La Romea ha il suo fascino anni 50/60 quando si viaggiava "on the road" verso il nord est europeo che oggi e' ancora intatto grazie al suo non ammodernamento (dovuto in parte al territorio che attraversa pieno di vincoli e parchi ma anche al suo terreno, a livello del mare in abbassamento con fanghi sabbiosi mobili) il che rende molto costoso realizzare strade. Io ritengo che oggi se si realizzasse il mega progetto E45 realizzando il tratto VE-RA (con modo olandese) ed integrando il raddoppio della SS 16 Adriatica tra Cesenatico e Ravenna e realizzando la nuova tangenziale di RN e quella di RA (gia in costruzione) si avrebbe un forte snellimento della A 14 tra RN e BO nonche' il nodo di BO stesso creando una sorta di PASSANTE ADRIATICO utilissimo in estate per poi non dimenticare scendendo lo sdoppiamento del valico Verghereto con il suo tunnel di base e terminando la Orte-Civitavecchia (incompiuta da 30 anni). Con queste opere l' Italia tornerebbe in vetta come autovie interne avendo ben tre corridoi N/S anziche' 1 e mezzo circa. Sarebbe costoso, ma il beneficio che si avrebbe sarebbe enorme. (Scusate la lunghezza del commento) ciao
In Italia non si fa niente solo pagare il bollo buche asfalto mal fatto Anas deve andare in Spagna o Francia Germania ad esempio ma è utopia troppi magna magna
@@massimopalomba5009 forse si, ma con un' opera cosi si eviterebbe di farne altre per molto tempo. Perche' un conto e' fare strade in ordine sparso, un altro e' fare strade in modo mirato e costruttivo. Siamo nel 2022 ormai e ci sono tutte le tecnologie per fare strade che ci sono, ma non si vedono. E noi italiani leader nelle costruzioni lo abbiamo dimostrato gia un decennio fa circa in Valle d' Aosta, 32 km di autostrada, di cui 22 in galleria, un' opera che ha ricevuto riconoscimenti da USA, Cina, e da Germania, Francia ed Olanda. Le Strade nascono, scompaiono o si trasformano in altri usi come la ciclovia adriatica con i suoi 57 km di ex ferrovia, oppure il passo della Mira, dismesso per 12 km, e usato come ciclabile. Buon Santo Stefano a tutti, anche a chi sta sulle strade come io ora
Francamente che ci siano ulteriori corridoi nord sud verso l'Italia è inutile e dannoso. Molto meglio che venga costruito il tratto autostradale fra Füssen e l'Inntal così da abbreviare il tratto che porta ad Hamburg, ai mari del Nord e Baltico nonché alla Scandinavia.
Complimenti, avete iniziato dal suo antico percorso nei pressi del canale, anche se oggi viene fatta iniziare dalla fine del raccordo A 14. In realta' il suo percorso antico porta a Rimini, infatti a Bordonchio e a Villamarina ci sono ancora i vecchi resti romani della Romea Jiulia che andava da Rimini fino a dopo Venezia.
Ehehehe, qui mi sento molto più a casa, con questi piattoni poco antropizzati; questa strada l'ho percorsa varie volte (a pezzi) in moto, ma mai d'estate perché si schiatta dal caldo e le zanzare hanno la targa! Meta classica era il Delta del Po e la Sacca (non Secca...) degli Scardovari, molto suggestiva; occasione il raduno del 25 aprile a Cavarzere: iscrizione, giretto e poi via! verso il mare. Pure il Bosco della Mesola merita: come le altre mete senza fretta, non ce n'è bisogno. ;-)
Ho sempre percorso questa strada per parecchi anni partendo dall'Umbria per andare a fare le settimane bianche sulle Dolomiti e in Trentino Alto Adige per evitare l'autostrada del Brennero. Invece da spendere i soldi per pagare il pedaggio autostradale ho speso i soldi per andare a mangiare nei ristoranti di questa strada. Mi fermavo sempre sui ristoranti Antica Romea la Greppia e un altro ristorante a Porto Viro.
Prossimamente anche la E(non mi ricordo il numero) accessibile dal casello di Cesena dell'A14? (Contiene spoiler) Spoiler warning: C'è un'uscita chiusa al traffico se in direzione della SS16 (credo) stando alle recenti immaginI di Google Maps Street view
Più bella del mondo ma anche molto ma molto pericolosa... Andrebbe ammodernata la statale e costruita un Autostrada per il passaggio dei camion, perché in estate tra loro e i turisti si rischia di metterci non so quante ore da Ravenna a Venezia
Conosco abbastanza bene quest'importante strada di grande comunicazione e ritengo che non debbano passarvi mezzi pesanti. Piuttosto andrebbe completata come si deve l'E/45 continuandola verso Venezia a debita distanza dalla Pineta di San Vitale e dal Parco del Delta, quindi a ovest delle Valli di Comacchio a nord, per arrivare ben oltre Orte ma fino a Civitavecchia a sud.
...E i camion in fila indiana a 70 all'ora dove sono in questo video? Strada pericolosissima...molto trafficata! Ma a noi Veneti secondo Zaia mancava solo la Pedemontana a pagamento, in deficit e vuota!!!
Sembra che non si arrivi mai a Venezia, tra cantieri, veicoli lenti e calura. Il ponte sulla Laguna è però uno spettacolo. Pare che lungo questa strada ci siano dei ristoranti scostumati dove si mangia veramente bene...qualcuno sa quali sono? Anzi, sarebbe proprio interessante una videorubrica su tutti i ristoranti all'uscita dei caselli autostradali dove si mangia bene. Tra Roma e Firenze ce ne sono alcuni che sono il top per chi ama bistecche, funghi e tartufi. Sono un'ottima alternativa al panino (di anno in anno sempre più caro e piccolo) dell'Autogrill
Per la bistecca ed altro,(tutto alla brace) Trattoria la Speranza, Un po' fuori rispetto all' A1,ma ne vale la pena, Tavernelle val di Pesa,credo, c'è sulla strada provinciale dopo uscita raccordo Siena Firenze tutto alla brace in diretta,cucinano da Dio,all'esterno sembra una trattoria tipica anni sessanta,poi c'è una provinciale che ti conduce a Grosseto, attraverso una Parte autentica della Maremma, costeggiando un fiume del quale non ricordo il nome,ma il cibo è divino. Saluti, ne potresti approfittare x visitare luoghi inediti della provincia di Grosseto,che è una delle più vaste x estensione in km2.
Bello il tuo video, io abito a Venezia ma spesso scendo al sud dai miei cari, la Romea potrebbe essere un'alternativa all'autostrada ma la vedo pericolosa. Cmq è possibile avere i titoli delle canzoni che hai messo , sono molto carine grazie
La Romea la percorro ogni volta che vado al mare. Anche questa è una strada che mi ha sempre segnato
Very interesting route, drove it also exactly 3 years ago, enjoyed it a lot, just that the traffic is quite high. Thanks for bringing back nice old memories, greetings from a fellow roadtripper and creator from Germany!
Thanks a lot for your sharing
La super strada Romea Nord è una strada purtroppo pericolosissima ma anche bellissima con pinete meravigliose. La conosco bene perché abito a Ravenna e la percorro tantissime volte.
Non so quanto possa contare il mio commento: In rete si possono vedere centinaia di filmati ma i tuoi fanno parte della mia personalissima Top Ten. Complimenti sinceri e in bocca al lupo per tutto.
Grazie davvero per questo tuo commento molto apprezzato
La faccio tutti i giorni per lavoro! Lido degli Estensi, Lugo! Andata e ritorno, 106 km!
Ne ho viste di ogni, con una percentuale di rischio incidenti altissima. Gente incompetente che guida, sorpassi azzardati, velocità supersoniche, gare tra macchine, camion che si superano tra loro, senza considerare le velocità, anche in prossimità delle curve, simpatici autisti, che nonostante stiano rispettando i limiti dei 90km, frenano all'improvviso sotto ai velox fino ai 50 km, con rischio di tamponamento e chi più ne ha più ne metta.
Tutti i giorni, se nn si sta attenti, è un rischio!
Strada bellissima, ma molto, molto pericolosa. State attenti.
Bel video. Complimenti.
Grazie davvero per il tuo commento😎
Finalmente la Romea, una strada che anche se non sembra è fondamentale direttrice per il Nord Est
Video super rilassanti uaooooo meglio di una camomilla😅😅😅😊
Bello. È la prima volta che vedo un video del genere. La strada Romea la conosco bene. Avevo parenti nella zona di Bosco Mesola. Non avete segnalato Pomposa. Comunque bel viaggio. Lo so che per chi lavora la Romea è un incubo ma per me ha lo stesso fascino di quando tornavo nelle terre della mia nascita. Bellissimo video. Grazie
Grazie a te per la tua condivisione
quando vedo i video di hwyitalia sempre pronto a commentare
Ottimo😎
La mia bellissima Ravenna😍😍
Un saluto da HWYitalia
@@HWYitalia 😊
La Romea ha il suo fascino anni 50/60 quando si viaggiava "on the road" verso il nord est europeo che oggi e' ancora intatto grazie al suo non ammodernamento (dovuto in parte al territorio che attraversa pieno di vincoli e parchi ma anche al suo terreno, a livello del mare in abbassamento con fanghi sabbiosi mobili) il che rende molto costoso realizzare strade. Io ritengo che oggi se si realizzasse il mega progetto E45 realizzando il tratto VE-RA (con modo olandese) ed integrando il raddoppio della SS 16 Adriatica tra Cesenatico e Ravenna e realizzando la nuova tangenziale di RN e quella di RA (gia in costruzione) si avrebbe un forte snellimento della A 14 tra RN e BO nonche' il nodo di BO stesso creando una sorta di PASSANTE ADRIATICO utilissimo in estate per poi non dimenticare scendendo lo sdoppiamento del valico Verghereto con il suo tunnel di base e terminando la Orte-Civitavecchia (incompiuta da 30 anni). Con queste opere l' Italia tornerebbe in vetta come autovie interne avendo ben tre corridoi N/S anziche' 1 e mezzo circa. Sarebbe costoso, ma il beneficio che si avrebbe sarebbe enorme. (Scusate la lunghezza del commento) ciao
Commento esaustivo con il quale mi trovo pienamente d'accordo
In Italia non si fa niente solo pagare il bollo buche asfalto mal fatto Anas deve andare in Spagna o Francia Germania ad esempio ma è utopia troppi magna magna
Già fin troppe strade in val Padana, grazie. 😉
@@massimopalomba5009 forse si, ma con un' opera cosi si eviterebbe di farne altre per molto tempo. Perche' un conto e' fare strade in ordine sparso, un altro e' fare strade in modo mirato e costruttivo. Siamo nel 2022 ormai e ci sono tutte le tecnologie per fare strade che ci sono, ma non si vedono. E noi italiani leader nelle costruzioni lo abbiamo dimostrato gia un decennio fa circa in Valle d' Aosta, 32 km di autostrada, di cui 22 in galleria, un' opera che ha ricevuto riconoscimenti da USA, Cina, e da Germania, Francia ed Olanda. Le Strade nascono, scompaiono o si trasformano in altri usi come la ciclovia adriatica con i suoi 57 km di ex ferrovia, oppure il passo della Mira, dismesso per 12 km, e usato come ciclabile. Buon Santo Stefano a tutti, anche a chi sta sulle strade come io ora
Francamente che ci siano ulteriori corridoi nord sud verso l'Italia è inutile e dannoso. Molto meglio che venga costruito il tratto autostradale fra Füssen e l'Inntal così da abbreviare il tratto che porta ad Hamburg, ai mari del Nord e Baltico nonché alla Scandinavia.
Complimenti, avete iniziato dal suo antico percorso nei pressi del canale, anche se oggi viene fatta iniziare dalla fine del raccordo A 14. In realta' il suo percorso antico porta a Rimini, infatti a Bordonchio e a Villamarina ci sono ancora i vecchi resti romani della Romea Jiulia che andava da Rimini fino a dopo Venezia.
Bellissimo come sempre❤
Grazie Francesco
Perbacco, questo è un regalone!
Grazie
Bel video come sempre 👍😎
Grazie Giovanni
Video molto bello, complimenti 👍
Grazie
Ehehehe, qui mi sento molto più a casa, con questi piattoni poco antropizzati; questa strada l'ho percorsa varie volte (a pezzi) in moto, ma mai d'estate perché si schiatta dal caldo e le zanzare hanno la targa! Meta classica era il Delta del Po e la Sacca (non Secca...) degli Scardovari, molto suggestiva; occasione il raduno del 25 aprile a Cavarzere: iscrizione, giretto e poi via! verso il mare. Pure il Bosco della Mesola merita: come le altre mete senza fretta, non ce n'è bisogno. ;-)
Grazie come sempre del commento e della precisazione
Thank you!!!Thank you!!!Thank you!!!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
You're welcome
Bellissimo video
Grazie Giuseppe
@@HWYitalia Prego
Bel video 👍
Grazie Mattia
Ho sempre percorso questa strada per parecchi anni partendo dall'Umbria per andare a fare le settimane bianche sulle Dolomiti e in Trentino Alto Adige per evitare l'autostrada del Brennero. Invece da spendere i soldi per pagare il pedaggio autostradale ho speso i soldi per andare a mangiare nei ristoranti di questa strada. Mi fermavo sempre sui ristoranti Antica Romea la Greppia e un altro ristorante a Porto Viro.
Vidéo Molto Bello 🙂
Grazie Antonin
Bel video! Bella la scelta di mettere la chilometrica singola e non raggruppata!
Grazie, opterò per questa scelta in alcuni video non troppo veloci
COMPLIMENTI !!!!
Grazie😎
ottimo
Grazie
@@HWYitalia come fai ad ottenere questa emoticon?
Io da Chioggia-Sottomarina disto 80 km circa
si può percorrere con i 50cc??
Prossimamente anche la E(non mi ricordo il numero) accessibile dal casello di Cesena dell'A14?
(Contiene spoiler)
Spoiler warning:
C'è un'uscita chiusa al traffico se in direzione della SS16 (credo) stando alle recenti immaginI di Google Maps Street view
Video sul percorso inverso dal Brennero ad Affi?
Presto uscirà il tratto Brennero - Bolzano
Puoi fare la SS106 jonica da Taranto a Reggio.C
Presto usciranno tratti della SS106
Io sono di Forli ma la romea è la strada piu bella del mondo
Ci vuole un ammodernamento però
Più bella del mondo ma anche molto ma molto pericolosa... Andrebbe ammodernata la statale e costruita un Autostrada per il passaggio dei camion, perché in estate tra loro e i turisti si rischia di metterci non so quante ore da Ravenna a Venezia
grazie.uscirà da verona fino a boscochiesa nuova?
Appena avrò occasione
Quando esce il video della A14?
Tra un paio di settimane
ah ok 😊
Non l"ho mai percorsa sarei molto curioso di fare un viaggio.
Conosco abbastanza bene quest'importante strada di grande comunicazione e ritengo che non debbano passarvi mezzi pesanti. Piuttosto andrebbe completata come si deve l'E/45 continuandola verso Venezia a debita distanza dalla Pineta di San Vitale e dal Parco del Delta, quindi a ovest delle Valli di Comacchio a nord, per arrivare ben oltre Orte ma fino a Civitavecchia a sud.
ESATTO...E 55!
Hear is Venice?❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Yess
Quanto ci si mette per arrivare su questo percorso?
2 orette
25:47
Ey i live in the province of Venice
Era meglio una volta ...si poteva farla ad andatura sostenuta...non c erano tutti questi autovelox....e diventata una trappola per gli automobilisti
In Italy priority signs are used on national roads
In Turkey they're used everywhere
Know the difference😂😂😂
Arriverà mai il giorno che faranno sta cazzo di autostrada?????
Who knows???
...E i camion in fila indiana a 70 all'ora dove sono in questo video? Strada pericolosissima...molto trafficata! Ma a noi Veneti secondo Zaia mancava solo la Pedemontana a pagamento, in deficit e vuota!!!
Troppo comodo farla adesso che l'hanno appena rifatta tutta l'anno scorso.... 🤣 Dovevi farla almeno 2 anni fa .... 😅
Rifatta? Ma dove? Per ora e' solo in Progetto alla 3ª fase, se tutto va bene i cantieri apriranno non prima del 2028
@@filippoagostini9674 Penso si riferisse al manto stradale
@@FVA979Maximus grazie🙏mi hai evitato di rispondergli..... 😅
Sembra che non si arrivi mai a Venezia, tra cantieri, veicoli lenti e calura. Il ponte sulla Laguna è però uno spettacolo.
Pare che lungo questa strada ci siano dei ristoranti scostumati dove si mangia veramente bene...qualcuno sa quali sono?
Anzi, sarebbe proprio interessante una videorubrica su tutti i ristoranti all'uscita dei caselli autostradali dove si mangia bene. Tra Roma e Firenze ce ne sono alcuni che sono il top per chi ama bistecche, funghi e tartufi. Sono un'ottima alternativa al panino (di anno in anno sempre più caro e piccolo) dell'Autogrill
Per la bistecca ed altro,(tutto alla brace)
Trattoria la
Speranza,
Un po' fuori rispetto all'
A1,ma ne vale la pena,
Tavernelle val di
Pesa,credo, c'è sulla strada provinciale dopo uscita raccordo
Siena
Firenze tutto alla brace in diretta,cucinano da
Dio,all'esterno sembra una trattoria tipica anni sessanta,poi c'è una provinciale che ti conduce a
Grosseto, attraverso una
Parte autentica della
Maremma, costeggiando un fiume del quale non ricordo il nome,ma il cibo è divino.
Saluti, ne potresti approfittare x visitare luoghi inediti della provincia di
Grosseto,che è una delle più vaste x estensione in km2.
@@antonellamontibelli3185 Grazie mille!
La strada più pericolosa d'Italia, eccoci
Ma questo video che utilità ha?
Per uscire da Ravenna basta fare una rotonda a casa insomma...
Flusso veicolare ben inferiore a quello estivo
Era inizio giugno
@@HWYitalia strano, forse influiva ancora IL TERRORE COVID
Fai l e45 hahahahaha
Presto
Bello il tuo video, io abito a Venezia ma spesso scendo al sud dai miei cari, la Romea potrebbe essere un'alternativa all'autostrada ma la vedo pericolosa. Cmq è possibile avere i titoli delle canzoni che hai messo , sono molto carine grazie
Grazie titoli in descrizione