Torta "la lattaia"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Oggi prepareremo la torta "la lattaia", una torta di origine tedesca che prende il nome dal barattolo di latte condensato su cui era disegnata una bambina. È molto delicata come sapore e consistenza, inutile dire che è buonissima ♥️ Non è la solita torta con strati di pan di spagna.
    Ingredienti per gli strati (io ho ottenuto circa 10 strati di 18 cm diametro, quindi viene una torta bella alta):
    farina = 200 g
    latte condensato = 400 g
    burro fuso = 80 g
    uova intere = 2
    lievito per dolci = 12 g
    un pizzico di sale
    Mettiamo le uova in una ciotola e sbattiamo, insieme al pizzico di sale, fino a renderle omogenee; aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo bene, dopo di che mettiamo la farina setacciata insieme al lievito continuando a mescolare e, per ultimo, il burro fuso. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lo lasciamo riposare sul tavolo per circa 20 minuti.
    In questo tempo, sulla carta forno disegniamo, con una matita, cerchi con diametro 18 cm (io mi faccio aiutare dalla base di una tortiera). Trascorsi i 20 minuti, iniziamo a riempire ogni cerchio con 2 cucchiai d'impasto e distribuiamo uniformemente (per velocizzare i tempi, io ho fatto 2 cerchi per ogni carta forno e una carta si può utilizzare per un 3 volte, altrimenti rischiamo di non riuscire a staccare per bene gli strati). Mettiamo nel forno preriscaldato a 200 gradi per 7-8 minuti o finché non saranno dorate in superficie. Gli strati, una volta cotti, io li metto su un piatto divisi con carta per non attaccarsi tra di loro (carta casa o pezzi di carta forno).
    Ingredienti per la crema:
    panna da montare = 500 ml (freddissima, ripeto che io la tengo sempre anche in freezer un 30 minuti prima di utilizzarla)
    mascarpone = 500 g (freddo)
    zucchero a velo = 100 g
    scorza di 1 limone
    Nella ciotola della planetaria mettiamo il mascarpone con lo zucchero a velo e diamo una prima mescolata; aggiungiamo poi la scorza di limone e la panna e facciamo lavorare la planetaria fino ad ottenere una crema densa e soffice.
    Ora possiamo riempire la torta. La potete decorare al esterno con scaglie di cioccolato bianco, fiocchi di cocco (come ho fatto io) o la potete anche lasciare semplice; per dare un po' di colore, possiamo aggiungere sopra la torta fragole o frutti di bosco.
    Credetemi, è di una delicatezza fantastica questa torta ❤️
    Enjoy!
    #homemadecakes #dolcifattiincasa #cake

КОМЕНТАРІ •