COME ELIMINARE L' AILANTO ( 4 MODI DIVERSI ) (PIANTA INVASIVA INFESTANTE E PERICOLOSISSIMA...)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2022
  • Come promesso breve TUTORIAL su come ELIMINARE l'AILANTO in 4 modi diversi, voi chiedete un video e io vi metto in lista come al jukeboxe 😂
    Buona Visione 🥰
    👉🏻VISITA E ISCRIVITI AL CANALE PER NON PERDERTI TUTTI I VIDEO bit.ly/3mpw29W 😃
    ✔ PLAYLIST su "ALBERA' LUCE IN NATURA"
    POTATURE: bit.ly/3biaTIH
    POTATURE VERDI: bit.ly/2ZxYwFP
    INNESTI: bit.ly/3Htp37Y
    NODI UTILI FACILI E VELOCI: bit.ly/3GvKDbX
    ORTO TRUCCHI E CONSIGLI:bit.ly/3boYmTy
    COLTIVAZIONI IN VASO:bit.ly/3GwnBSn
    SOFFIATORE: bit.ly/3A6dqkC
    FORBICI A BATTERIA: bit.ly/3IwETzJ
    DECESPUGLIATORE:bit.ly/2ZDzqFN
    MOTOZAPPA: bit.ly/3BiQgqp
    MOTOSEGA: bit.ly/3vUXXln
    MEGAUNBOXING: bit.ly/3pO7aLk
    INVENZIONI UTILI: bit.ly/3ErH0Sy
    SHORTS: bit.ly/3w1DStS
    GRAZIE AL MIO PUBBLICO: bit.ly/3q0Xw8r
    Musica: Swimming Lessons
    Artista Bail Bonds
    Alberà, luce in natura! Condividete ed iscrivetevi al nuovo canale alternativo utile e gratuito che sta prendendo forma: TRUCCHI, SEGRETI e CONSIGLI PRATICI su potature ulivi e viti, fare il vino artigianale, potature alberi da frutto (calendario potature alberi da frutto) (melograno, fico, pero, melo, cachi, limone etc.) potature verdi, innesti (calendario innesti alberi da frutto),prato e giardino, coltivazioni ortaggi, coltivazioni in vaso, eliminare l'ailanto, nodi corretti, test attrezzature, soffiatore, aspirafoglie, motosega, motosega a batteria, motozappa, decespugliatore e testine, svettatoio, segaccio telescopico, sega circolare, sega circolare da banco, trivella, rasaerba, unboxing, orto, pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni, zucchine, patate, cipolle, peperoncini piccanti, pacciamatura, zeolite, shorts, funghi, ravanelli etc.
    📝 Puoi scrivere a: albera.luce.in.natura@gmail.com 📝
    🙏 Donazioni su PayPal: bit.ly/3KPXuH8
    👉🏻 www.luceinnatura.com (🎇E' ARRIVATO IL NOSTRO SITO🎇)
    #alberaluceinnatura #ailanto #comeeliminareailanto

КОМЕНТАРІ • 356

  • @christianmazzuca1586
    @christianmazzuca1586 Рік тому +5

    buongiorno, grazie del video molto chiaro,le volevo chiedere ma se lo lascio crescere controllando i nuovi polloni,mi potrebbe aiutare nel eliminare rovi di spine e more selvatiche,visto che è un diserbante naturale, grazie

  • @falkar
    @falkar Рік тому +17

    Amici combattenti, finalmente una famiglia.

  • @armafallo
    @armafallo Рік тому +19

    Ovunque vado tendo a togliere queste piante che stanno conquistando tutti i parchi della mia città. Non capisco per quale motivo non si sia organizzata una crociata contro questa pianta ottimo video, come al solito, bravo.

  • @cosimolongo631
    @cosimolongo631 Рік тому +4

    però albero alieno si ma ha una forza e una resistenza di tutto rispetto , legna pessima per ardere o per costruire ma comunque produce ossigeno , messo in posti dopo incendi se non fosse così egoista a non voler nessuno vicino sarebbe un valido aiuto a rinverdire e a tenere il terreno .

  • @76muller
    @76muller Рік тому +1

    Pianta odiata dal 99% delle persone... io invece tralasciando i problemi che potrebbe creare ,mi rendo conto di quanto sia intrigante. Ho ricordi di infanzia sull'ailanto, mi piaceva strofinare le foglie e sentire quell' odore particolare che io non trovavo e non trovo tutt'ora così sgradevole, odore che ho notato scomparire se l'albero ha alcuni anni e non è stato mai potato . Per il resto trovo questa pianta come un'incredibile esempio di adattamento ad ogni tipo di terreno e situazione , ne seguo alcuni esemplari da parecchi anni e posso dire che cresce dove nessun' altro albero si sognerebbe di germogliare. Ultimamente sta ampliando il suo raggio di diffusione, ma non penso potrà mai mettere in difficoltà i boschi autoctoni. Pianta dall'aspetto esotico che a me piace osservare e studiare da un po di anni. Alcuni esemplari sono secolari e probabilmente l'albero che si vede nel video ha almeno 35-40 anni. Esteticamente potrebbe essere uno degli alberi più belli , molto ornamentale a mio avviso. Conosco bellissimi esemplari molto grandi, nati da seme, perché piantati volutamente in giardini di case quasi centenarie e sempre ben tenuti, che non hanno mai pollonato.

  • @francescobelmondo1701

    Se volete fare seccare alberi senza diserbante, bastano dei " chiodi " di maggiociondolo, buchi come descritto ogni 7/10 cm a fare il giro attorno alla pianta, ed e spacciato qualsiasi albero...

  • @mastrovirticchio
    @mastrovirticchio Рік тому +2

    Non c'è bisogno di ammazzarli tutti: io ho visto il film "Ailanto" ambientato in Scozia e alla fine "ne rimarrà uno solo" e allora sarà facile eliminarlo ...😁

  • @mariorusso4916
    @mariorusso4916 Рік тому +2

    Infatti nel dialetto del mio paesino calabrese lo chiamano "noce selvatica". E poi puzza!

  • @massaiarurale8899
    @massaiarurale8899 Рік тому +3

    Grazie, video utilissimo! Purtroppo sono infestata da ailanti. Ho tolto una pianta grande come quella , è un disastro di ricacci delle radici... Sono a posto x i prossimi 5 anni...

  • @marioantonini6299
    @marioantonini6299 Рік тому +4

    Scusami. Ma invece di fare la cerchiatura e aspettare che muoia per poi abbatterlo, non conviene abbatterlo direttamente in inverno quando è senza foglie?

  • @memedesimo3270
    @memedesimo3270 Рік тому +3

    Attenzione: i metodi meccanici provocano un notevole riscoppio di polloni radicali i quali sono difficilissimi da contenere. Per esperienza consiglio vivamente l'utilizzo del glifosate iniettato nel tronco. Il diserbante va in circolo, svolge un'ottimo lavoro e, per quando il legno si sarà marcito (diversi anni) non resterà alcuna traccia del prodotto.

  • @studiocalder818
    @studiocalder818 Рік тому +27

    Da anni combatto una "crociata personale" contro l'ailanto, quando possibile lo eradico, lungo strade, aiuole etc.

  • @nessuno_01
    @nessuno_01 Рік тому +15

    Il diserbo sistemico è il male minore, e l'unica lotta fattibile,nella maggior parte dei casi.

  • @prodottinotevoli
    @prodottinotevoli Рік тому +2

    Grazie per l'opera divulgatrice molto preziosa. Una pianta che degrada fondamenta e muri se non controllata, per giunta sgradevole d'odore.

  • @giuseppedeluca6361
    @giuseppedeluca6361 Рік тому +2

    Grazie, molto interessante. il mio campo è invaso da questa pianta.

  • @marcogioia8574
    @marcogioia8574 Рік тому +8

    Io sono un giardiniere ed ho avuto a che fare già varie volte con questa infestante terribile. Confermo i metodi deterrenti che hai suggerito!

  • @michelefeliciani7958
    @michelefeliciani7958 Рік тому +3

    Congratulazioni per i tuoi video sempre utilissimi! 👍🏻

  • @federicobotter9748
    @federicobotter9748 Рік тому +1

    Oggi ne ho imparata una di nuova !!!

  • @lauragiggi450
    @lauragiggi450 Рік тому +2

    Molto molto competente ed esaustivo. 👏🙏

  • @severinotorresan2334
    @severinotorresan2334 Рік тому +1

    Grazie, ottimo video.Gli interventi meccanici per eliminare la pianta, anche se efficaci, mi sembrano un poco macchinosi. Per le piante adulte preferisco il taglio totale con la motosega e con questa particolarità: incido il ceppo con una "X" in modo che l'acqua piovana stagnando faccia marcire e quindi seccare il ceppo che altrimenti continuerebbe a ributtare germogli. Per quello che riguarda le piantine giovani che spuntano sia da seme che dalle radici invece... è una battaglia persa! Tolta una ne spuntano cento! Oltre a sfilarle dal terreno morbido, passo periodicamente con il decespugliatore e solo questo contiene l'invasione "aliena". Va detto che la pianta, che qui chiamano pure "catalpa" presenta un grosso rischio per la sicurezza, quando è alta può essere abbattuta facilmente da venti e temporali causando seri danni attorno.