ARTEITALIA-Vite de’ pittori, scultori e architetti moderni di G.P. Bellori, E. Oy-Marra (Uni Mainz)
Вставка
- Опубліковано 9 лис 2024
- Riprende con questo contributo la rubrica ARTEITALIA, un ciclo che pone l’attenzione sull’arte italiana.
Ospite della prima lezione-intervista digitale del ciclo per il 2021 è la prof.ssa Elisabeth Oy-Marra, dell’Università “Johann Gutenberg” di Mainz, che ci presenta la nuova edizione critica bilingue (italiano-tedesco) delle "Vite de’ pittori, scultori e architetti moderni" di Giovan Pietro Bellori, pubblicata presso Wallstein Verlag.
L’edizione, frutto di un progetto della Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, e curata da Elisabeth Oy-Marra, Tristan Weddigen e Anja Brug, prevede la pubblicazione di tredici volumi, sei dei quali già usciti, con le biografie di quindici artisti seicenteschi, ognuna accompagnata da un’introduzione dei curatori e uno o più saggi scientifici.
Elisabeth Oy-Marra è ordinaria presso l'Istituto di Storia dell'Arte e Musicologia dell'Università di Magonza, dove ha fondato e dirige, fra l’altro, il gruppo di ricerca sulle Vite di Bellori. Nel 2011, è stata Ailsa and Bruce Mellon Visiting Senior Fellow al Center of Advanced Studies in the Visual Arts (CASVA) alla National Gallery di Washington. Il suo lavoro si concentra sulla biografia e la storiografia degli artisti, la storia della terminologia estetica, la comunicazione simbolica, l'arte e la storia della conoscenza e del collezionismo nella prima età moderna.