stupefacente.... che donna incredibile, non aveva un foglio da dove attingere una linea argomentale. Ammirazione totale a Margherita. Tre anni fa ci ha lasciati per fondersi nel universo che ha tanto amato!!!
Credo che siano le persone come ,lei a rappresentare gli esseri umani nel modo corretto,oltre al suo genio che e' innegabile e ineguagliabile,di lei colpisce l'umilta ,la modestia anche nel suo vestiario e modo di porsi ,concetti che oggi nella nostra era non esistono piu .che donna !!!e grande senso dell'umorismo
Ammirevole. Ha fatto una sintesi della storia dell'universo praticamente andando a braccio, senza perdere il filo e mantenendo una coerenza narrativa molto forte. Grande divulgazione adatta a tutti. Peccato non sia più tra noi.
Una vita vissuta per il sapere dell'umanita', per i diritti civili, animalista e vegetariana. Spiritosa, semplice e tutta d'un pezzo. Ha appassionato generazioni intere all'astrofisica rendendola tanto semplice da capire anche per un bambino. Era sempre un piacere ascoltarla. Grazie Margherita. Ci mancherai.
Grande maestra e divulgatrice, penso che sia doveroso ringraziare per tutto quello che ha lasciato (in particolare l'entusiasmo nell'affrontare le proprie passioni, modello importante per i giovani).
Ma quanta gente si lamenta di come parla e dei suoi errorini! Voglio vedere chi a 83 anni riuscirà ad esprimersi in questo modo e ad essere così lucido! L' "italiano" bada sempre molto all'apparenza, soprattutto perché non capisce la sostanza. Grazie per il video!
Il dono di spiegare con parole il piu' semplici possibili, avvenimenti e teorie che di semplice non hanno niente. Ho come tutti voi ascoltato diversi fisici parlare di questo mistero che e' l'inizio e cio' che di conosciuto ad oggi c'e', ma ho sempre fatto fatica e non di rado rinunciato perche' annoiato. Margherita aveva un dono raro, quello di mettersi al posto del l'ascoltatore ma soprattutto della sua conoscenza e come un bambino prenderlo per mano ed accompagnarlo in giro per l'universo spiegandogli " la vedi quella cosa, ecco quella e' simile a quando mamma butta la pasta, deve aspettare che raggiunga l'ebollizione e poi puo' buttarla nella pentola. La pentola invece la possiamo paragonare a.." e così via. Adorabile e una grandissima perdita per la scienza e per chi come me ha bisogno di essere preso per mano per capire l'immensita'...
La professoressa conosce bene la differenza tra gradi celsius e gradi kelvin. Difatti parla temperature assolute, cioè in kelvin. Per tutto il resto in questa intervista fa un sunto di fisica astronomica di carattere generale. In realtà lei studiava altro della sua materia. Quindi considerando che questa signora, a differenza vostra ha fatto pubblicazioni riconosciute e studiate in tutto il mondo, per cortesia tacete.
La professoressa Hack è una delle menti più illuminate del panorama italiano, criticarne la pronuncia inglese è sciocco, che dire allora dell'accento toscano? Ma si, critichiamola anche per questo e lasciamo perdere il fatto che sia stata la prima donna italiana a dirigere un osservatorio portandolo alla massima fama nel mondo, che sia una scenziata tra le più importanti in circolazione, che sia anche una delle migliori divulgatrici italiane. Guardiamo il dito, in fondo è più semplice!
Nel senso che la pronuncia della Hack e secondaria rispetto ai contenuti. E' la classica contrapposizione tra forma e sostanza o sintassi e semantica. Prestare attenzione alla sintassi è in genere irrilevante (quando raggiunge certi estremi la chiamiamo "pedanteria"). La Hack ha scritto firmato (diverso da scritto, comunque) centinaia di articoli in riviste e conferenze internazionali (quasi sicuramente tutte in inglese). La cattiva pronuncia è forse colpa delle scuole elementari che ha fatto ;)
Io non ho contrapposto nulla, ho osservato che sbaglia tutte le pronunce inglesi. Da cui la mia domanda: in base a cosa sarebbe come dire che Berlusconi è il peggior presidente del consiglio perché ha detto "Gogol"? Dire questo di Berlusconi è una fesseria, mentre che Hack sbagli le pronunce è un dato di fatto. Nota che non ho detto che Hack sia migliore o peggiore di alcuno nel suo campo.
Una piccola imprecisione Prof. Hack...parlare di "grado centrigrado" e` una imprecisione giacche` si dovrebbe parlare di "grado Celsius". Adesso puo` forse conoscere la Verita`...forse...
Assolutamente no... E' una imprecisione che oggi nel 2013 non dovrebbe più esistere. E' dal 1948 che è stata ufficialmente eliminato il grado centigrado. Il grado centigrado semplicemente non esiste nel S.I di unità di misura. Si aggiorni.
Vincenzo Della Sala Verissimo. Da bambino sognavo sempre d'incontrarla. Specialmente la notte del sei di gennaio quando lasciavo la calza sul focolaio con la speranza di scoprire la vera identita' della Befana. Ho dovuto aspettare diversi anni e raggiungere la maturita' per scoprire che la Befana era in realta' Margherita Hack. Da quel giorno lMargherita sara' sempre nei miei (come nei tuoi) ricordi.
C'è una domanda che sorge spontanea: ma prima del Bing bang, com'era la situazione? Che cosa c'era? Non è una domanda "filosofica"...ma logica. Abbiamo bisogno di una teoria che dia conto anche di questa legittima "curiosità"... chiamiamola così.
La professoressa Hack ha ragione quando dice che la teoria del Big bang si adatta bene al Fiat lux. Infatti quando la teoria venne esposta a Pio XII questi subito esclamò: "È il Fiat lux!"
sgomenzio l'inapropriatezza del tuo commento rivela oltre la tua mera intenzione provocatoria , la necessita' di dover menzionare scritti altrui e non pensieri propri , ipotizzo, a causa di pigrizia intellettuale , malattia che affligge la maggior parte dei credenti, credo sarebbe luogo migliore una chiesa per professare i vangeli.
Che spreco di parole... Ti rendo lode o Padre perché hai nascosto queste cose ai savi ed agli intendenti e le hai rivelate ai piccoli fanciulli... la pazzia di Dio è più savia degli uomini, perciò Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i savi, le cose deboli del mondo per svergognare le forti. Nessuno s'inganni. Se qualcuno pensa di essere savio in questo secolo, diventi pazzo affinché diventi savio; poiché la sapienza di questo mondo è pazzia presso Dio.
Premetto che sono ignorante, ma del Big Bang mi son sempre chiesto una cosa. Se tutto parte da un puntolino grosso come 1 capocchia di spillo tutta la materia dell'universo come poteva stare dentro 1 spillo? Si parla di energia e densità infinita, ma l'infinito che senso ha e poi non tende a 0? Chiedo scusa per la mia ignoranza e prego qualcuno di voi che conosce il tema di darmi un'apertura che adesso non ho.Grazie a tutti.
Ma che cazz io studio economia, ma sono appassionato di queste cose, ma è mai possibile che ascolti a uno e dice una cosa ne ascolti a un altro e ne dice un altra? Al minuto 17.20 accenna alla teoria della relativita e=mc^2 dove m dice che sia materia...poco fa ho ascoltato zichichi che diceva che in questa formula e=mc^2 la m sta per massa, dove molti confondono materia e massa, ma materia vuol dire massa dotata di cariche
Capisco la tua difficoltà nella comprensione. Zichichi e Hack parlano di campi diversi. Nell'astrofisica si parla di corpi macroscopici; gran parte delle volte è sufficiente considerare la definizione "materia è qualsiasi cosa che possiede massa e occupa un volume". In fisica atomica e subatomica, probabilmente il discorso che teneva Zichichi, la concezione di massa e materia si fa differente per questioni molto diverse come il fatto che anche il vuoto possiede una certa energia.
La massa è quantità di materia ...sono gli atomi e “sono” la stessa cosa. Dove c’è massa significa che c’è materia (con tutte le conseguenze fisiche del caso!).Se studi economia è normale che tu abbia dei dubbi in queste cose.
"il 95 percento della materia del nostro universo non la conosciamo".La scienza tenta di spiegare fenomeni formulando teorie , se ci pensate anche come il Big beng, spiando dal buco di una serratura di una porta a cui non sa nemmeno prendere le misure.
Sicuramente è una degna e simpatica persona anche se a mio parere 1 cosa è trovare 1 stella lontana 5 anni luce un'altra che so... scoprire la guarigione per il cancro. Sempre scienziati, ma con diverse utilità. Ciao Livius e grazie.
Credere nella scienza è non nella fede? Idea sbagliata ! La scienza e la stessa matematica parte dall'evidenza dei fatti (dagli assiomi ) i cui dati non sono contestati, basta la fede che l'evidenza dei fatti sia quella giusta. Purtroppo vediamo che spesso l'evidenza ci inganna e ciò porta a deduzioni sbagliate. La fede è presente in tutte le cose: è il punto di partenza (l'assioma) per un logico pensiero.
Così parla L'IDDIO ETERNO : In mezzo a questo popolo io continuerò a fare delle meraviglie, meraviglie su meraviglie; la saggezza dei suoi saggi perirà e l'intelligenza dei suoi intelligenti sparirà. Dal Libro di Isaia 29 :14 -Antico Testamento-
Puntano le stelle e guardi il dito? E' come dire che Berlusconi è stato il peggior presidente del consiglio perchè ha detto "Gogol" invece di "Google"! ;)
Non confidate nei prìncipi, né in alcun figlio d'uomo, che non può salvare. Il suo fiato se ne va, ed egli ritorna alla sua terra; in quel giorno periscono i suoi progetti. Beato colui che ha per aiuto il Dio di Giacobbe e la cui speranza è nel SIGNORE, suo Dio, che ha fatto il cielo e la terra, il mare e tutto ciò ch'è in essi. Dal Libro dei salmi 146- Antico Testamento-
Dal Libro di Isaia 44: 24. Antico Testamento. Io sono l'Eterno che ho fatto tutte le cose, che da solo ho spiegato i cieli e ho distesa la terra; chi era con me?
+sgomenzio sgomenzis "La colpa di Eva è stata quella di voler, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede" (Margherita Hack).
Noi musulmani lo sappiamo da più di 1400 che l'universo si espande. Quelle che spargono (Adh-Dhāriyāt):47 - Il cielo lo abbiamo costruito con la Nostra potenza e [costantemente] lo estendiamo nell'immensità;
lupo pasini vittorio la spiritualità dell' uomo può solo arrivare ad immaginare. ma una spiritualità divina può avere creato l' esistente. oggi mi sono perso contemplando lo spazio-tempo. infatti prendiamo per buono il big bang( anche se non è esatto) infatti se noi partiamo da un punto come fosse un sole e facciamo partire dei raggi di luce costantemente si crea l' universo perchè la luce è energia e si espande in tutte le direzioni. essendo energia può trasformarsi in materia come noi la conosciamo. in questo caso l' universo non solo si espande all' infinito ma non morirà mai, e non è statico.
Anche senza la presenza dell'uomo l'universo si espanderebbe comunque. Il Corano, come la Bibbia, è antropocentrico, e noi essendo esseri umani insignificanti in questo universo immenso che è nato molto prima di noi, non possiamo ricercare la verità in una teoria antropocentrica
abdullah ibn mariyam E allora cosa dici degli induisti, che da 3000 anni conoscono già molte delle scoperte oggigiorno verificate dalla fisica quantistica? Sinceramente, il tuo non mi sembra un valido motivo per valorizzare un libro ridicolo come il Corano. Così come la Bibbia o qualsiasi altro libro teista, è ora che l'uomo si liberi da queste stronzate
Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli ( Gesù Cristo) . Dal Vangelo secondo Matteo 11:25- Nuovo Testamento-
@@abegonzo2171 io ho provato 2 volte un cartone ma non sono diventato ne terrapiattista ne credente Anzi dovrebbero provare tutti almeno una volta nella vita lo sballo!!..per aprire la mente e non diventare come di maio e company
da credente ed appassionato della scienza secondo me nessuna delle due esclude l'altra. Parlano solo linguaggi diversi: ad esempio davanti ad una chiesa la scienza ti dice come è stata costruita, i materiali con cui è fatta, ecc... mentre la religione ti parlerà del valore artistico della chiesa e del significato che ha. fede e scienza rispondono in sostanza a domande diverse
Per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda ( Gesù Cristo ). APOCALISSE 21:8
Antico Testamento, dal Libro di Geremia 31: Così parla IL SIGNORE, che ha dato il sole come luce del giorno e le leggi alla luna e alle stelle perché siano luce alla notte; che solleva il mare in modo che ne mugghiano le onde; colui che ha nome : IL SIGNORE degli eserciti.
Solo Gesù è Vita Eterna mamma e papà non ti hanno voluto bene da piccolo? Se non ti piace cosa dice cambia video che già rompete il cazzo con le campane. Imparate a stare nel vostro senza voler per forza convertire gli altri. Ma che problema avete? ci sono gli psicologi oggi...
Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio. 1 Lettera di Paolo apostolo ai corinzi 1:6. Nuovo Testamento.
Paolo... quello che non ha nemmeno conosciuto Cristo e ne ha stravolto gli insegnamenti tanto da litigare con Pietro su oredicazione e conersione dei gentili come su cose fondamentali come la circoncisione... no citarlo almeno, se credi in cristo.tutti gli altri tuoi intrventi sono incommentabili, se hai una testa usala va là...non avere paura della morte che arriva per tutti e vivi la tua vita senza essere un ipocrita, un fariseo, un sepolcro imbiancato... appunto... tibico di bigotti e pinzocchere...
Nono ma cosa dici? Margherita dice di non sapere l'inizio , se c'è stato, di non sapere cosa c'era prima dell'espansione... Ma tutto il resto che dice è basato su dei dati ben fondati , altro che se e ma!!!
Semplice e sempre grandissima!
stupefacente.... che donna incredibile, non aveva un foglio da dove attingere una linea argomentale. Ammirazione totale a Margherita. Tre anni fa ci ha lasciati per fondersi nel universo che ha tanto amato!!!
Uno dei pochi scienziati onesti
Credo che siano le persone come ,lei a rappresentare gli esseri umani nel modo corretto,oltre al suo genio che e' innegabile e ineguagliabile,di lei colpisce l'umilta ,la modestia anche nel suo vestiario e modo di porsi ,concetti che oggi nella nostra era non esistono piu .che donna !!!e grande senso dell'umorismo
Grande persona, di grande preparazione e dignità!
Ammirevole.
Ha fatto una sintesi della storia dell'universo praticamente andando a braccio, senza perdere il filo e mantenendo una coerenza narrativa molto forte.
Grande divulgazione adatta a tutti.
Peccato non sia più tra noi.
È con il Signore
Una vita vissuta per il sapere dell'umanita', per i diritti civili, animalista e vegetariana. Spiritosa, semplice e tutta d'un pezzo. Ha appassionato generazioni intere all'astrofisica rendendola tanto semplice da capire anche per un bambino. Era sempre un piacere ascoltarla. Grazie Margherita. Ci mancherai.
Grandissima, spiega una teoria così complicata in un modo facile.
Sempre nel cuore. Grazie Margherita.
Grande maestra e divulgatrice, penso che sia doveroso ringraziare per tutto quello che ha lasciato (in particolare l'entusiasmo nell'affrontare le proprie passioni, modello importante per i giovani).
Ma quanta gente si lamenta di come parla e dei suoi errorini! Voglio vedere chi a 83 anni riuscirà ad esprimersi in questo modo e ad essere così lucido! L' "italiano" bada sempre molto all'apparenza, soprattutto perché non capisce la sostanza. Grazie per il video!
Grazie prof.Hack,per la sua professionalità'."Ovunque volgo il guardo,immenso Dio ti vedo!"
Il dono di spiegare con parole il piu' semplici possibili, avvenimenti e teorie che di semplice non hanno niente. Ho come tutti voi ascoltato diversi fisici parlare di questo mistero che e' l'inizio e cio' che di conosciuto ad oggi c'e', ma ho sempre fatto fatica e non di rado rinunciato perche' annoiato. Margherita aveva un dono raro, quello di mettersi al posto del l'ascoltatore ma soprattutto della sua conoscenza e come un bambino prenderlo per mano ed accompagnarlo in giro per l'universo spiegandogli " la vedi quella cosa, ecco quella e' simile a quando mamma butta la pasta, deve aspettare che raggiunga l'ebollizione e poi puo' buttarla nella pentola. La pentola invece la possiamo paragonare a.." e così via. Adorabile e una grandissima perdita per la scienza e per chi come me ha bisogno di essere preso per mano per capire l'immensita'...
Una dinna straordinaria.Con una passione ed un'intelletto senza pari!
Grande Hack, semplice, concisa ed efficace
Che grande persona!!
Vedo che la tua arguzia ed intelligenza spiccano sempre più, complimenti nuovamente!
Un Gigante!
Grande donna, è sempre bello ascoltarla !!!! La via lattea pero' non contiene solo 300.000 stelle ........ ne avra' almeno 200 miliardi .
Non ha uno straccio di foglio... Incredibile, unica, eterna. RIP
Grazie Margherita
Che commenti intelligenti riguardo ad una Donna come la Hack, congratulazioni! Compiacitene!
Ogni volta che la sento parlare mi vengono i brividi...
Ciao Margherita, sei stata una grandissima scienziata.
Michele La Pietra e che ha scoperto l'acqua calda ahahha
Grande donna,. comunica anche molto bene
Sento un enorme piacere a ascoltare Margherita intelligente planetaria grazie 😂❤
La professoressa conosce bene la differenza tra gradi celsius e gradi kelvin. Difatti parla temperature assolute, cioè in kelvin. Per tutto il resto in questa intervista fa un sunto di fisica astronomica di carattere generale. In realtà lei studiava altro della sua materia. Quindi considerando che questa signora, a differenza vostra ha fatto pubblicazioni riconosciute e studiate in tutto il mondo, per cortesia tacete.
mai cercato di convincere nessuno,,, solo a chi è dato di capire capisce. Ciao
bravissima e molto intelligente...
La professoressa Hack è una delle menti più illuminate del panorama italiano, criticarne la pronuncia inglese è sciocco, che dire allora dell'accento toscano? Ma si, critichiamola anche per questo e lasciamo perdere il fatto che sia stata la prima donna italiana a dirigere un osservatorio portandolo alla massima fama nel mondo, che sia una scenziata tra le più importanti in circolazione, che sia anche una delle migliori divulgatrici italiane. Guardiamo il dito, in fondo è più semplice!
Ma l'universo, o i multiuniversi, da chi sono stati creati?
Pippo Franco
Grande Margherita .
Un genio. Persa lei abbiamo perso gran parte del patrimonio culturale intellettuale italiano moderno.
incredibile vedere qnt gente ha cercato video della Hack su iutub proprio oggi :)
In realtà aistain voleva dire che l'universo si sta spegnendo e noi interpretiamo in maniera errata il suo processo scambiandolo con espansione .
Ciao signora delle stelle, i tuoi atomi danzino nell'universo e portino altra luce alle galassie e alle comete che ci hai fatto amare.
La musica di sottofondo al documento e` dei Goblin...Zombi del 1978.
Grande
Nel senso che la pronuncia della Hack e secondaria rispetto ai contenuti. E' la classica contrapposizione tra forma e sostanza o sintassi e semantica. Prestare attenzione alla sintassi è in genere irrilevante (quando raggiunge certi estremi la chiamiamo "pedanteria"). La Hack ha scritto firmato (diverso da scritto, comunque) centinaia di articoli in riviste e conferenze internazionali (quasi sicuramente tutte in inglese). La cattiva pronuncia è forse colpa delle scuole elementari che ha fatto ;)
Mitica
Un lutto enorme, tremendo. Un altro pezzo di Italia che se ne va, e che non potrà mai essere sostituito. Addio Margherita
prima del big bang lo spazio non esisteva, quindi per forza che la materia era concentrata in un punto infinitesimale.
Io non ho contrapposto nulla, ho osservato che sbaglia tutte le pronunce inglesi. Da cui la mia domanda: in base a cosa sarebbe come dire che Berlusconi è il peggior presidente del consiglio perché ha detto "Gogol"? Dire questo di Berlusconi è una fesseria, mentre che Hack sbagli le pronunce è un dato di fatto. Nota che non ho detto che Hack sia migliore o peggiore di alcuno nel suo campo.
Una piccola imprecisione Prof. Hack...parlare di "grado centrigrado" e` una imprecisione giacche` si dovrebbe parlare di "grado Celsius".
Adesso puo` forse conoscere la Verita`...forse...
Non sappiamo.non sappiamo :una grande mente non può che concludere così...
Ma la gente che ancora oggi fanno polemica con la Hack, esattamente, che problemi hanno?
Ciao signora delle stelle...
paolo latini delle stalle ahaha
Perché?
Assolutamente no...
E' una imprecisione che oggi nel 2013 non dovrebbe più esistere.
E' dal 1948 che è stata ufficialmente eliminato il grado centigrado.
Il grado centigrado semplicemente non esiste nel S.I di unità di misura.
Si aggiorni.
LA DOT. M. HACK SARA' SEMPRE NEI NOSTRI RICORDI ...
A ME COME FISICA NON INTERESSA MA TU PUOI ANDARE A TROVARLA. dI ASTROFICICI CE NE SONO DI MIGLIORI E ANCHE VIVENTI
Vincenzo Della Sala Verissimo. Da bambino sognavo sempre d'incontrarla. Specialmente la notte del sei di gennaio quando lasciavo la calza sul focolaio con la speranza di scoprire la vera identita' della Befana. Ho dovuto aspettare diversi anni e raggiungere la maturita' per scoprire che la Befana era in realta' Margherita Hack. Da quel giorno lMargherita sara' sempre nei miei (come nei tuoi) ricordi.
Edi Gabrieli sei credente eh 😂😂😂
Sempre Lucida sino alla fine
C'è una domanda che sorge spontanea: ma prima del Bing bang, com'era la situazione? Che cosa c'era? Non è una domanda "filosofica"...ma logica.
Abbiamo bisogno di una teoria che dia conto anche di questa legittima "curiosità"... chiamiamola così.
La musica dei Goblin che rimanda la mente al capolavoro di Romero del 78. (Piccola parentesi)
I LOVE MARGHERITA!!!!
La professoressa Hack ha ragione quando dice che la teoria del Big bang si adatta bene al Fiat lux. Infatti quando la teoria venne esposta a Pio XII questi subito esclamò: "È il Fiat lux!"
Cosa ignoro?
❤
La Hack parLa al condizionaLe:
Xchè La terra è liquida dentro?
R.I.P.
sgomenzio l'inapropriatezza del tuo commento rivela oltre la tua mera intenzione provocatoria , la necessita' di dover menzionare scritti altrui e non pensieri propri , ipotizzo, a causa di pigrizia intellettuale , malattia che affligge la maggior parte dei credenti, credo sarebbe luogo migliore una chiesa per professare i vangeli.
Ara uno che ha paura di cadere dalla Terra se naviga troppo verso Ovest!!!
Un osservatorio sulla luna??
ciao....
Che spreco di parole... Ti rendo lode o Padre perché hai nascosto queste cose ai savi ed agli intendenti e le hai rivelate ai piccoli fanciulli... la pazzia di Dio è più savia degli uomini, perciò Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i savi, le cose deboli del mondo per svergognare le forti. Nessuno s'inganni. Se qualcuno pensa di essere savio in questo secolo, diventi pazzo affinché diventi savio; poiché la sapienza di questo mondo è pazzia presso Dio.
Come no.
Complimenti per l'ortografia con quel "mi sa'". Meno male che io sono quello che ignora la cultura... :D
Cosa intende quel verso?! hhhhhh
Ciao margherita
Premetto che sono ignorante, ma del Big Bang mi son sempre chiesto una cosa. Se tutto parte da un puntolino grosso come 1 capocchia di spillo tutta la materia dell'universo come poteva stare dentro 1 spillo? Si parla di energia e densità infinita, ma l'infinito che senso ha e poi non tende a 0? Chiedo scusa per la mia ignoranza e prego qualcuno di voi che conosce il tema di darmi un'apertura che adesso non ho.Grazie a tutti.
giannigiacomo gusson perché non ascolti cosa dic Margherita Hack? Nessuno oggi pensa più al Big Bang come scrivi tu
Ma che cazz io studio economia, ma sono appassionato di queste cose, ma è mai possibile che ascolti a uno e dice una cosa ne ascolti a un altro e ne dice un altra? Al minuto 17.20 accenna alla teoria della relativita e=mc^2 dove m dice che sia materia...poco fa ho ascoltato zichichi che diceva che in questa formula e=mc^2 la m sta per massa, dove molti confondono materia e massa, ma materia vuol dire massa dotata di cariche
Capisco la tua difficoltà nella comprensione. Zichichi e Hack parlano di campi diversi. Nell'astrofisica si parla di corpi macroscopici; gran parte delle volte è sufficiente considerare la definizione "materia è qualsiasi cosa che possiede massa e occupa un volume". In fisica atomica e subatomica, probabilmente il discorso che teneva Zichichi, la concezione di massa e materia si fa differente per questioni molto diverse come il fatto che anche il vuoto possiede una certa energia.
La massa è quantità di materia ...sono gli atomi e “sono” la stessa cosa. Dove c’è massa significa che c’è materia (con tutte le conseguenze fisiche del caso!).Se studi economia è normale che tu abbia dei dubbi in queste cose.
Perché un video 🤔"fuori tempo?"😕no vabbè
e focus muto
Ara???? "Guarda" nel mio dialetto
"il 95 percento della materia del nostro universo non la conosciamo".La scienza tenta di spiegare fenomeni formulando teorie , se ci pensate anche come il Big beng, spiando dal buco di una serratura di una porta a cui non sa nemmeno prendere le misure.
Vero, ma è comunque molto meglio che inventarsi le risposte di sana pianta no?
Lo scopo della scienza è continuare a porsi domande non come la religione che ha dato una risposta di merda e quella è
E allora 2000 anni fa si pensava che i fulmini era causa di un dio😁
GRAZIE MARGHERITA:
+Livius4 Grazie di cosa?
+giannigiacomo gusson Come di che cosa!? Il suo modo di divulgare la scienza con competenza, la sua umanità, simpatia.....non trovi?
Sicuramente è una degna e simpatica persona anche se a mio parere 1 cosa è trovare 1 stella lontana 5 anni luce un'altra che so... scoprire la guarigione per il cancro. Sempre scienziati, ma con diverse utilità. Ciao Livius e grazie.
+giannigiacomo gusson La guarigione per il cancro? Sto ancora aspettando....
@@giannigiacomogusson9212 Di averci rivelato il vero volto della Befana.
Vorrei sollevarti dalla tua pena, perché ti assicuro che io sto benissimo e ho una vita abbastanza felice.
la nostra galassia comprende non 100mila stelle ma dai 100 ai 300 miliardi di stelle
robi tre infatti!! si ì confusa
un po vago no? 100 o 300miliardi?
NON CI FARE CASO LA HACK DI INESATTEZZE NE RACCONTA TANTE
lucio aurunculeio cotta Si chiamano intervalli...
Sì, adesso cambia tutto, perché è morta e quindi non sbaglia più la pronuncia di nulla.
Credere nella scienza è non nella fede? Idea sbagliata !
La scienza e la stessa matematica parte dall'evidenza dei fatti (dagli assiomi ) i cui dati non sono contestati, basta la fede che l'evidenza dei fatti sia quella giusta. Purtroppo vediamo che spesso l'evidenza ci inganna e ciò porta a deduzioni sbagliate. La fede è presente in tutte le cose: è il punto di partenza (l'assioma) per un logico pensiero.
Così parla L'IDDIO ETERNO : In mezzo a questo popolo io continuerò a fare delle meraviglie,
meraviglie su meraviglie;
la saggezza dei suoi saggi perirà
e l'intelligenza dei suoi intelligenti sparirà. Dal Libro di Isaia 29 :14 -Antico Testamento-
Puntano le stelle e guardi il dito? E' come dire che Berlusconi è stato il peggior presidente del consiglio perchè ha detto "Gogol" invece di "Google"! ;)
Non confidate nei prìncipi,
né in alcun figlio d'uomo, che non può salvare.
Il suo fiato se ne va, ed egli ritorna alla sua terra;
in quel giorno periscono i suoi progetti.
Beato colui che ha per aiuto il Dio di Giacobbe
e la cui speranza è nel SIGNORE,
suo Dio,
che ha fatto il cielo e la terra,
il mare e tutto ciò ch'è in essi. Dal Libro dei salmi 146- Antico Testamento-
È vero!!! Fidatevi solo di Gesù!!! Se avete l'influenza non fidatevi della supposta, fidatevi solo di Gesù!!!
Anche lui bisogna infilarselo su per il retto?
Solo Gesù è V5ita Eterna y
ma stai per di fuori ?...dall universo visibile ahahah...curati..
Ciao
Dal Libro di Isaia 44: 24. Antico Testamento.
Io sono l'Eterno che ho fatto tutte le cose,
che da solo ho spiegato i cieli e ho distesa la terra;
chi era con me?
+sgomenzio sgomenzis non c'era nessuno. era da solo purtroppo. non aveva operai che l'anno aiutato.
+sgomenzio sgomenzis "La colpa di Eva è stata quella di voler, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede" (Margherita Hack).
Solo Gesù è Vita Eterna
Solo Gesù è Vita Eterna ma cosa vuoi??Se non ti piace l argomento cambia vita e video e abbi rispetto per chi segue la scienza!!
@@Hemes1984 quello che mi fa incazzare è che sto gesu è vita eterna del Cazzo..nemmeno risponde
Noi musulmani lo sappiamo da più di 1400 che l'universo si espande.
Quelle che spargono (Adh-Dhāriyāt):47 - Il cielo lo abbiamo costruito con la Nostra potenza e [costantemente] lo estendiamo nell'immensità;
lupo pasini vittorio
la spiritualità dell' uomo può solo arrivare ad immaginare. ma una spiritualità divina può avere creato l' esistente.
oggi mi sono perso contemplando lo spazio-tempo.
infatti prendiamo per buono il big bang( anche se non è esatto) infatti se noi partiamo da un punto come fosse un sole e facciamo partire dei raggi di luce
costantemente si crea l' universo perchè la luce è energia e si espande in tutte le direzioni. essendo energia può trasformarsi in materia come noi la conosciamo. in questo caso l' universo non solo si espande all' infinito ma non morirà mai, e non è statico.
Anche senza la presenza dell'uomo l'universo si espanderebbe comunque. Il Corano, come la Bibbia, è antropocentrico, e noi essendo esseri umani insignificanti in questo universo immenso che è nato molto prima di noi, non possiamo ricercare la verità in una teoria antropocentrica
abdullah ibn mariyam Ma cosa dovete sapere? studiate le scienze anziché leggere quel libro ridicolo.
studiate prima di sparare cazzate..
abdullah ibn mariyam E allora cosa dici degli induisti, che da 3000 anni conoscono già molte delle scoperte oggigiorno verificate dalla fisica quantistica?
Sinceramente, il tuo non mi sembra un valido motivo per valorizzare un libro ridicolo come il Corano. Così come la Bibbia o qualsiasi altro libro teista, è ora che l'uomo si liberi da queste stronzate
Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra,
perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti,
e le hai rivelate ai piccoli ( Gesù Cristo) . Dal Vangelo secondo Matteo 11:25- Nuovo Testamento-
Solo Gesù è Vita Eterna
ahahah ti piace il pene allora
@@frangels00 gli piace l' LSD
@@eliacanova6641 a me piace lsd ma non per questo vado a molestare gente che si guarda un filmato della hack con citazioni bibliche
@@abegonzo2171 io ho provato 2 volte un cartone ma non sono diventato ne terrapiattista ne credente
Anzi dovrebbero provare tutti almeno una volta nella vita lo sballo!!..per aprire la mente e non diventare come di maio e company
SCIENZA UFFICIALE E RELIGIONE:
La prima esclude Dio mentre la seconda esclude la scienza:
Sono sorelle
da credente ed appassionato della scienza secondo me nessuna delle due esclude l'altra. Parlano solo linguaggi diversi: ad esempio davanti ad una chiesa la scienza ti dice come è stata costruita, i materiali con cui è fatta, ecc... mentre la religione ti parlerà del valore artistico della chiesa e del significato che ha. fede e scienza rispondono in sostanza a domande diverse
In un certo senso .... lei ha ragione:
CREAZIONE + EVOLUZIONE = VERITA'
Creazione in evoluzione involutiva (Creazione + Evoluzione):
Vangelo di Giovanni 1.1/3
CHIARIMENTO NECESSARIO:
1) La Scienza è diversa dalla Scienza ufficiale
2) Così come la la via Spirituale è diversa
Dal cammino delle Religioni
E ricordiamo che l'universo l'è importante, ma il birillo grosso l'è ancora più importante!
Sbaglia la pronuncia di ogni singola parola o cognome inglese. Proprio lei che si chiama Hack... Mah!
eee
AH BEH ADESSO CAMBIA TUTTO.
Per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi,
i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi,
la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda ( Gesù Cristo ). APOCALISSE 21:8
E parecchio patetico è lei perché beve tutto come acqua fresca in modo acritico.
Rida, rida....
MANDAMI IL TUO CURRICULUM.
Antico Testamento, dal Libro di Geremia 31:
Così parla IL SIGNORE, che ha dato il sole come luce del giorno
e le leggi alla luna e alle stelle perché siano luce alla notte;
che solleva il mare in modo che ne mugghiano le onde;
colui che ha nome : IL SIGNORE degli eserciti.
alla luce del giorno hai riportato schiocchezze, alla luce della notte.......... pure.
Solo Gesù è Vita Eterna mamma e papà non ti hanno voluto bene da piccolo? Se non ti piace cosa dice cambia video che già rompete il cazzo con le campane. Imparate a stare nel vostro senza voler per forza convertire gli altri. Ma che problema avete? ci sono gli psicologi oggi...
ahahah cioè questo è quello che è rimasto del video? PATETICO.
ignori la cultura....mi sa' che tu godi ad essere insultato,forse sei anche masochista?
Lol sei un poraccio. Mi muovi a compassione
Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio?
Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri,
né adùlteri, né effeminati, né sodomiti,
né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori,
né rapinatori erediteranno il regno di Dio. 1 Lettera di Paolo apostolo ai corinzi 1:6. Nuovo Testamento.
+sgomenzio sgomenzis e falla finita (detto alla Bud Spencer)
Paolo... quello che non ha nemmeno conosciuto Cristo e ne ha stravolto gli insegnamenti tanto da litigare con Pietro su oredicazione e conersione dei gentili come su cose fondamentali come la circoncisione... no citarlo almeno, se credi in cristo.tutti gli altri tuoi intrventi sono incommentabili, se hai una testa usala va là...non avere paura della morte che arriva per tutti e vivi la tua vita senza essere un ipocrita, un fariseo, un sepolcro imbiancato... appunto... tibico di bigotti e pinzocchere...
ma neanche gli altri ..stanne certo...l eredità va per discendenza diretta al massimo andrà a qualche nipote se c è ... se no tutto allo stato
Praticamente un cazzo di nessuno!!..ma fatti curare porco d** !!!!!!
" IL tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo" (Gesù Cristo ).
Dal Vangelo secondo Matteo 1:5- Nuovo Testamento-
Donato Inglese Comico Musicista UA-camr Interista
ahahahah donato anche qui.
no ma quello non è un coglione. è la palla con tutto er pelo sopra
Hai studiato le stelle ok sei stata brava,ma vedi che oltre neanche te sapevi niente di piu,tutti se e ma
Nono ma cosa dici? Margherita dice di non sapere l'inizio , se c'è stato, di non sapere cosa c'era prima dell'espansione... Ma tutto il resto che dice è basato su dei dati ben fondati , altro che se e ma!!!