ECCO PERCHÉ IL CALORIFERO È FREDDO!! DEVI SFIATARLO COSI '!!!- VIDEO N.13

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 35

  • @katebeedot6964
    @katebeedot6964 2 роки тому +2

    Grazie xx
    Ho apprezzato moltissimo la sua spiegazione razionale del sistema specificando le diverse situazioni (impianto autonomo e condominiale) e aggiungendo tutte le accortezze da prendere in questi casi. Il fai da te è giusto se fatto con molta attenzione.
    Purtroppo le valvole in alto sono totalmente ricoperte di vernice spessa e non vedo alcun accesso x liberare l’aria.
    È stato detto che è meglio lasciare aperte le termovalvole d’estate ma non so se questo risolve il problema dal suo nascere.

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  2 роки тому

      È meglio non forzare le valvole se sono cosi incrostate.
      Per il problema dell'aria lasciare le testine a 5 non serve in quanto ciò serve a non fare bloccare la valvola e basta

  • @erminiovassallo9179
    @erminiovassallo9179 Рік тому +4

    La procedura corretta per impianti autonomi senza valvola di sfiato è questa:
    NB SEMPRE a CALDAIA SPENTA!
    1) Controllare sul pressostato della caldaia che la pressione non sia scesa. Se sì riportarla alla giusta pressione vedi manuale (solitamente tra 1 e 1,5bar).
    - La pressione si aumenta aggiungendo acqua ossia aprendo la chiavetta solitamente posta sotto la caldaia in corrispondenza del termostato.
    2) per operare sul calorifero bisogna capirne il funzionamento. L'acqua entra dalla parte bassa del termosifone e ritorna all'impianto dalla valvola in alto.
    A causa di perdite all'impianto o molto più frequente a causa dell'ossidazione interna dei caloriferi si creano gas al loro interno che non permettono all'acqua di riempire il termosifone. Se questo è il caso:
    3) controllare che la che valvola posta in basso al lato del calorifero sia tutta aperta. Deve essere essere tutta svitata solitamente si fa con un giravite (NB se prima il calorifero funzionava la valvola dovrebbe essere già aperta). La vite deve essere tutta fuori!
    4) nella parte alta del termosifone c'è un'altra valvola che serve per regolare la temperatura del termosifone spesso riporta dei numeri da 0 a 5. Al posto di questa valvola negli ultimi anni si installano i termostati che regolano automaticamente la temperatura in base alla temperatura della singola camera.
    - Con una chiave a pappagallo allentare lentamente il dado che fissa questa valvola al termosifone.
    - Come se la si volesse staccare ma senza arrivare a questo. Si noterà la fuoriuscita di aria/gas mista ad acqua spesso nera (macchia il muro attenti).
    Quando esce solo acqua serrare nuovamente il dado.
    5) ripetere per tutti i termosifoni
    6) infine ripetere il punto 1 perché togliendo aria/gas dai termosifoni la pressione dell'acqua sarà nuovamente scesa.
    7) aprire la caldaia. Se tutto è stato fatto bene i termosifoni saranno interamente caldi e non ci saranno perdite.

  • @mariacristinacolombo612
    @mariacristinacolombo612 Рік тому +2

    Bravo spieghi molto bene grazie

  • @gerardoperrotti555
    @gerardoperrotti555 2 роки тому +1

    Buongiorno, complimenti per il video, volevo chiedere una spiegazione in quanto i miei radiatori di ghisa hanno le valvole termostatiche ma non hanno i valvolini per lo sfiato dell’aria per cui non lo posso fare,mi può dire se c’è un’altro modo ? da premettere che sono all’ultimo piano di un condominio, grazie mille.

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  2 роки тому +3

      Ti conviene chiamare l'amministratore e far mandare il conduttore della caldaia a fare sfatare le colonne

  • @costelgirleanu3838
    @costelgirleanu3838 2 роки тому +1

    Grazie

  • @massimo4659
    @massimo4659 Рік тому

    Ottimo video! Dopo 3 o 4 bicchieri d'acqua fuoriusciti aprendo la valvolina non sento nessun rumore d'aria. Cosa faccio? Continuo a fare uscire l'acqua? Grazie e scusi per il disturbo

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  Рік тому

      Se il calorifero scalda basta così. Altrimenti se impianto centralizzato sfiata ancora quando è spento.

    • @massimo4659
      @massimo4659 Рік тому +1

      @@faidateLIDRAULICOconme non scalda niente. Ne' esce aria. Solo acqua. Riprovo nell'orario in cui spengono impianto. Per ora grazie.

  • @francescovincenti416
    @francescovincenti416 7 місяців тому

    Buongiorno, abito in condominio, il display del mio contagiri di un radiatore non funziona devo avvisare l’amministratore? Inoltre la centralina esterna riesce sempre a misurare i contagiri? Grazie 1000

  • @valerio8442
    @valerio8442 2 роки тому +1

    Salve, lo sfiato si fa a termosifoni spenti o accesi? Grazie

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  2 роки тому +1

      A caldaia spenta perché la pompa deve essere ferma, poi si può anche provare a fare andare per 10 minuti la pompa per poi spegnere e rifare lo sfiato. Questo fino a che esce aria

  • @martinarouge2127
    @martinarouge2127 2 роки тому

    Buonasera, interessante video!
    Perché dice che non si deve fare su impianti condominiali con valvole di cui non siamo certi? Io ho dei termosifoni con la valvola su ghiaccio da 2 anni, e sono in impianto condominiale (le valvole hanno anche 2 anni di vita)... perché non posso provare a liberare il termosifone? Posso provare a sbloccare la testina come mostrato nell’altro video? Grazie mille .

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  2 роки тому +1

      Buongiorno, non conviene trattare valvole vecchie, dure, o con segni di piccole perdite, e comunque che a vederle si capisce che sono datate. Potrebbero mettersi a perdere e non riuscire a fermare l'acqua, e l'unica soluzione in questo caso fare vuotare l'impianto e sostituire le valvole sopra e sotto, con relativi disagi di probabili allagamenti, chiamata d'urgenza conduttore caldaia, svuotamento e sfiatamento impianto centralizzato e relativi addebiti.
      Per quanto riguarda le Sue valvole, nel video dico che se sono nuove o recenti, come le sue che hanno due anni, allora si possono trattare.

  • @user-jq3hu2ex8h
    @user-jq3hu2ex8h 10 місяців тому +1

    Buongiorno, gentilmente mi dice se devo sfiattare tutti i termosifoni oppure basa solamente uno?

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  10 місяців тому

      Sfiati quello che è freddo

    • @user-jq3hu2ex8h
      @user-jq3hu2ex8h 10 місяців тому

      @@faidateLIDRAULICOconme Grazie, pensavo che questa procedura magari entra nella manutenzione ordinaria dei termosifoni, prima di passare la caldaia in modalità "inverno".

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  10 місяців тому

      No, non ce bisogno

  • @yleniacor4892
    @yleniacor4892 Рік тому

    Salve,mi scusi ma io ho un altro tipo di termosifoni e non c è nessuna valvola in alto,c è solo la manopola col regolatore in alto a destra,mentre in basso a destra c è la valvola come la sua,che si apre con brucola,ma non esce acqua aprendola... Da dove la devo sfiatare l aria?
    (Ho riscaldamento centralizzato con termovalvole)

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  Рік тому

      Se non c'è valvola di sfiato deve rivolgersi all'amministratore dicendo che ha il calorifero freddo e quindi manda l'operaio addetto.

  • @simblu8784
    @simblu8784 2 роки тому

    Ho un termosifone freddo .ho fatto ciò che ha detto inizialmente usciva poca acqua poi ha iniziato a uscire con piu fluidità ma non sento rumore di aria

  • @icapiu297
    @icapiu297 8 місяців тому

    Dove si trova la manopola per fare uscire acqua?

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  8 місяців тому

      La valvola di sfiato è sulla parte opposta della valvola di apertura acqua, ma non è presente su gran parte dei caloriferi purtroppo. In questo caso devi chiamare un idraulico se l'impianto è autonomo, se invece è centralizzato chiama l'amministratore che mandi l'addetto, che puo essere l'idraulico del condominio o il conduttore della caldaia.

  • @Dolly_Ransom
    @Dolly_Ransom 2 роки тому

    Buonasera ho visto i suoi video in cui spiegate la manutenzione dei caloriferi condominiali a sistema centralizzato. Io vivo in un condominio con un sistema centralizzato condominiale in funzione da ottobre a marzo ed ho notato una cosa. Anche con le valvole chiuse e le testine impostate sullo 0 nonostante i termosifoni siano freddi se avvicino l'orecchio alla valvola avverto un rumore durante la giornata che equivale al flusso dell'acqua. Ma è normale? Quando la testina la si porta sullo 0 e il termosifone si spegne il flusso dell'acqua non dovrebbe bloccarsi?

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  2 роки тому

      Il rumore che senti è dell'impianto centralizzato che viebe trasmesso dalle tubazioni. Il flusso nel tuo calorifero e fermo, ma il tubo stesso che porta l'acqua al tuo calorifero porta l'acqua anche al caloriferi dell'appartamento sopra e quello sotto, se stai in un piano mezzano. Quindi è normale, in alcuni impianti purtroppo si sente questi rumori anomali più o meno forti di cui spesso non si può fare niente....

    • @Dolly_Ransom
      @Dolly_Ransom 2 роки тому

      @@faidateLIDRAULICOconme Ed è normale che a flusso dell'acqua bloccato con la testina impostata sullo 0 le valvole del soggiorno e della camera da letto risultano tiepide per l'intera giornata? Mentre nel resto delle stanze queste sono fredde? Perchè mi è capitato che proprio in seguito all'ìntervento del tecnico del condominio che ha aumentato il flusso e la pressione dalla caldaia centrale al mio impianto in quanto a 5 i termosifoni risultavano tiepidi, il radiatore in camera da letto anche con la testina impostata a 0 ha continuato ad andare da solo come se la testina non riuscisse a bloccare il flusso dell'acqua. Tuttavia per non aspettare il ritorno del tecnico che riprenderà a lavorare alla fine di questo ponte dell'Immacolata, ho smontato io stesso la testina. Il pistone non risultava bloccato per niente ma ho visto che il bullone che lo circonda, quello che si incastra poi con la ghiera della testina esterna, presenta delle tacchette in ordine crescente. Con la cagnetta ho spostato il bullone e l'ho impostato prendendo ad esempio la taratura del radiatore in corridoio. Problema risolto. Quando chiudo la valvola e la metto a 0 il radiatore si raffredda nuovamente però sento questo gorgoglio dell'acqua di sottofondo all'interno della valvola, forse lo ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto. Inoltre ho un ultima domanda. E' normale che nei radiatori di ghisa gli elementi in basso risultano comunque sempre meno caldi rispetto alla parte superiore? Comunque abito al primo piano e il mio appartamento è situato proprio sopra la sala dove si trova la caldaia centrale.

    • @luigidorio18
      @luigidorio18 2 роки тому +1

      Grazie ha spiegato molto bene,chiedevo lo sfiato va fatto ha caldaia acces ,oppure da spenta grazie

    • @faidateLIDRAULICOconme
      @faidateLIDRAULICOconme  2 роки тому +2

      @@luigidorio18 scaldare l'impianto e spegnere, poi sfiatare. Fai ripartire 2 minuti, spegni, e sfiata di nuovo, se esce ancora aria ripeti questo fino a quando non esce più aria .

  • @mauriciograndes7343
    @mauriciograndes7343 2 роки тому

    Ciao no riesco a sperere rimane sempre caldo.. Cosa poso fare o provato di tutto rimane sempre caldo

  • @vittoriorusso
    @vittoriorusso Рік тому +9

    Video di 12 minuti e rotti per una manovra di 8 secondi. Ottimo direi