Giustina Selvelli - Capire il confine

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 кві 2024
  • Nell’affrontare in maniera tagliente una serie di temi cruciali vissuti in prima persona come identità di frontiera, lingue, spazi di contatto, ecologie, migrazioni, l’autrice, esperta di diversità culturale, restituisce un resoconto polifonico ed appassionante, gettando luce su aspetti socio-antropologici emblematici per comprendere che cosa significa abitare una terra di frontiera.
    Giustina Selvelli, antropologa e ricercatrice di origine italo-messicana-levantina, attualmente è ricercatrice presso il dipartimento di Sociologia dell'Università di Ljubljana. I suoi temi di ricerca, che si ripercuotono anche sulla sua scrittura non accademica, riguardano la diaspora, i confini, la diversità culturale e le minoranze etnolinguistiche, con una predilezione particolare per l’area balcanica. Parla una dozzina di lingue e ne legge almeno altre cinque grazie al suo bagaglio genealogico multiculturale e ai numerosissimi soggiorni di ricerca e studio all’estero.
    Dialoga con l’autrice Igor Devetak, goriziano di nascita, risiede a Trieste. Giornalista professionista, dal 2019 è direttore responsabile del quotidiano Primorski dnevnik. Ha al suo attivo collaborazioni a progetti editoriali, audiovisivi ed espositivi di cinema e storia locale. Ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha posto le basi alla candidatura congiunta di Nova Gorica e Gorizia a Capitale culturale europea 2025.
    L’incontro è in collaborazione con Voci a Est. Libri, podcast, parole

КОМЕНТАРІ •