@@morenoblue non distruggono niente, semplicemente dicono la verità: dove ci sono dei pregi da elogiare lo fanno, dove ci sono dei difetti da criticare, lo fanno. Che poi le auto italiane degli anni 60-70-80 e anche un po' 90 (specialmente FIAT) erano costruite un po' col culo, è un dato di fatto
@@viper3997 lo chiesi veramente quando la comprai qualche anno fà. Il tipo del concessionario (che aveva questa, una 33, ed una lancia ) mi rispose con una nonchalance impressionante "bah guarda, dipende sicuri 2 c'è ne entrano, altri (si indica) dicono che si possa addirittura arrivare a 4" dopo quella risposta la comprai senza pensarci un secondo in più, alfisti... 😂
Dai vari video traspare tantissima competenza e passione, ma sopratutto la massima umiltà, recensite vecchie auto da un punto di vista nuovo e diverso, tanto da far appassionare lo spettatore a quel determinato modello, anche la trovata di inserire i vari spezzoni mostra uno spaccato di realizzazione che rende l'andamento del video meno pesante, come se spezzasse la tensione che si crea quando si vanno a giudicare dei modelli di auto che hanno fatto la storia... Dal mio piccolo vi faccio i miei complimenti 👍
Con la scena delle 3 "alfe" (plurale di alfa....ma si può?) 75 davanti alla banca , mi hai fatto capottare con la sedia dell'ufficio. Mannaccia a te....GRANDE
Che bei ricordi,75 2000 TS Treviso mare direzione Jesolo by night...SU LE MANIII...ogni tanto ce lo dicevano anche i carabinieri...W gli anni 80/90 e mi dispiace per chi non c'era.
Superlativo! Mio padre guidò una 75 2.4 TD tra l'89 ed il '90, la maledì per la sua plasticosità e la scarsa ripresa. Quando gli venne rubata al Centro Direzionle fu contento, e così fu Lancia Thema (vi ringrazio per averla recensita). Giovanni di Stefano è la ciliegina sulla torta, non si può non amarvi!
La 75 di Alfiat non ha niente, visto che è un progetto realizzato prima del 86 ed è un affinamento della meccanica di Alfetta/Giulietta. Il video è bello ma ci sono alcune inesattezze o meglio generalizzazioni e tanti falsi miti da sfatare. Primo fra tutti, il consumo di olio. È una reminescenza delle Alfa fino agli anni 80 e poi risolto già sulle ultime Giulietta. La Twin Spark poi non presenta minimamente questo problema, in quanto rispetto alla 2.0 carburatori ha fasce elastiche di profilo, materiale e marca differenti. Il motore 6224 si differenzia dagli altri anche nella pesatura dei pistoni( max differenza ammessa 2 grammi anzichè 4 come il resto dei bialbero). Capitolo freni: Solo i primi esemplari e fino al 88 presentavano problemi al posteriore, per una partita di pinze difettose della Ate, che non recuperavano il gioco e che venne risolto con una pulizia più accurata in fase di produzione. Altra falsa notizia spesso diffusa( non in questo video)è quella che alle Alfa transaxle vanno registrati periodicamente i freni posteriori. Niente di più falso.L'operazione va fatta solo al cambio pastiglie, il recupero del gioco è automatico. Capitolo cambio: I sincronizzatori hanno una durata a volte limitata, non per un difetto costruttivo ne per la lunga leva di innesto. È il comando isostatico che va regolato e ingrassato regolarmente, perchè prende gioco e la leva non resta più coassiale alla boccola posta sul cambio, producendo lo stesso effetto di quando si hanno i silent block del cambio usurati( disallineamento). I giunti della trasmissione( in particolare il primo dei tre) si sfalda perchè spesso si trascurano le perdite di olio del paraolio lato volano. Adesso i Pirelli sono quasi irreperibili e gli Unigom in commercio durano 1/4 degli originali. In conclusione, la 75 è una macchina molto affidabile a patto di essere controllata periodicamente,i cuscinetti mozzi anteriori vanno registrati ed ingrassati nel tempo, altrimenti poi si va in giro a dire scemenze del tipo....ha uno sterzo vago oppure che in frenata tira a sinistra o a destra. In giro ci sono parecchi rottami camuffati e belli lucidi. Io la mia Twin Spark l'ho acquistata nuova nel 91 e so di cosa parlo. 208.000km all'attivo e brucia 500-800ml di olio ogni 10.000km. Candele sostituite come da manuale ogni 20.000km e potevano essere rivendute come nuove. Frizione originale e 2a marcia che non gratta. Se devo trovare un difetto, è quello del cilindretto secondario della frizione che dura in media 4-5 anni. Comunque il video è ok🔝👍
Video meraviglioso, la 75 mi è sempre piaciuta molto, anche se a livello stilistico preferisco molto di più la Giulietta prima serie, molto più “pulita”. Ma la 75 che auto, sempre stupendo vederne una passare!
Ho avuto L'EVOLUZIONE , difetti ne aveva , ma era tutta un altra macchina rispetto alle altre 75 . Sopratutto di assetto , se non sapevi guidare, eri fuoristrada o girati di 180 °. Comunque pentito di averla svenduta , ad od oggi avrei un assegno in bianco in mano .
Nel 1986 con l 'aiuto (considerevole) di mio padre acquistai la 75 1800 a carburatori...La rottamai nel 2001 con meno di 100.000 km...e un po' di ruggine...e anche rimpianti (mio padre non c'era più...). Una berlina con soluzione tecniche molto sportive anche se derivate dalla Giulietta...Quanta nostalgia...
Una serie così coinvolgente ed appassionante, per di più fatta da Molisani; complimenti, spero tu possa attirare quanta più gente possibile; hai una officina? Inconfondibile banca di bojano!
@@stefanowolf8865 anche noi ne abbiamo avute! Mio nonno in particolare ne ebbe 2: una del 1985 e l'altra del 1987. Grandi macchine! Nonostante i vapor loop continui dei carburatori e le diverse rogne.
@@MAGAM-ital era devastante la prima Maserati molto potente troppo , 183 cv allucinanti, turbine IHI , terribili… avevo appena 23’ anni puoi immaginare, la ebbi nel 1990 , l’altra dopo 4’ mesi ( tanto durò la prima conclusasi con un incidente avventuroso c’è la storia sulla mia pagina FB. tragicomica ) fino al gennaio 1992’ stavolta mi entrò nel fianco una Ford fiesta , che ne compromise il telaio , la permutai con una bellissima e nuova di pacca Duetto Spider 1600 che ho ancora.. appena 85.000 km. Praticamente è nuova nera interni beige.. la puoi vedere su Facebook, I 🍀 portarono fortuna … Adesso ho anche una tremenda Giulietta 🍀.. ma l’anima non c’è ovviamente.
Io ho avuto la 75 1800 turbo America nera del 1988 senza servosterzo assetto raso terra e motore portato a circa 200 cv auto fantastica divertente e bellissima. Ancora non vedo linee così sportive in una berlina. Mi sono veramente divertito in quel periodo.😎🇮🇹👍
Finalmente un canale motoristico che affronta con assoluta competenza e onestà modelli di auto spesso sopravvaluate in tutti i loro aspetti. Sapevo che arrivava la 75. Fate divertire e passate utili informazioni anche sul come sono nati certi modelli. Contestualizzando il periodo storico. I difetti sono fondamentali per conoscere bene il modello. Bravi.
Un ALFA di quegli anni, che non beve, e come un un anziano che non sputa in terra. Impossibile. Comunque, c'è le siamo godute, le abbiamo guidate come solo un somaro sa fare. Il cambio (diesel a parte) aveva i rapporti da corsa, con la prima lunga e gli altri ravvicinati fra loro.
la thema, la 75, la 33: video spettacolari!! la 75 ti fa capire soprattutto una cosa: ma negli anni 70 l' alfa romeo quanti anni luce stava avanti agli altri? eppure stava per fallire. Peccato davvero. Spero che in futuro riuscirai a fare una puntata su un altra incompresa: l'alfa 164.
@@kmdifo adesso sicuramente molto ma molto di piu' che in passato, comunque mi spiego meglio , premesso che sono sempre stato alfista anche se adesso giro in vw :D : quando e' uscita la 164 , in contemporanea aveva di concorrenza la bmw 520 i a 4 fari ( e 525 tds) la thema e la mercedes classe e. 3 stili diametralmente opposti, ma una cosa me la ricordo davvero bene: a10 anni vivevo a monza, e nella brianza se la 164 al salone mozzava il fiato con quel fascione intero ripreso poi dalla 33, per strada si vedevano in giro tantissime bmw e thema. poi l' allestimento super della 164 e' un altro discorso, col 3.0 busso e' diventata una icona, ma i primi 2.0 a benzina pativano molto il confronto con il 6 in linea bmw. eppure erano entrambi 2.0 , e nonostante il bmw aveva le manovelle anche avanti nella versione base, ne hanno vendute molte.
Alfa 75 era prodotta tra 1985 e 1993, non era degli anni '70, anche se riproponeva uno schema meccanico e assetto gia' presente in alfa da parecchi anni.
@@antoniopalmieri9372 si' ma vecchio non significa di per se' non valido, vedi per esempio i v8 americani o la porsche 911 (come architettura di tutta la macchina) quanto tempo in la' negli anni l'hanno tirata. Ora la 911 puo' piacere come no, comunque non si puo' dire che non sia valida come performance.
Video molto ironico con i riferimenti alle rapine e alle fughe. Mi ha fatto molto sorridere, grazie. A me piaceva (e piace ancora) molto la 75. Ricordo ancora alcuni viaggi in 75 3.0 America: bei cerchi, paraurti più grandi, interni in velluto.
Una gran macchina. Io l'ho avuto per qualche tempo e mi ha fatto piangere il portafogli più di una volta. La mia era pure elaborata. Una volta sul Passo del Foscagno sono dovuto scendere davanti alla Guardia di Finanza,alzare il cofano e regolare i carburatori perchè la scarsità di ossigeno mi faceva soffrire il motore. Però mi sono fatto Venezia Milano attaccato al culo di un BMW 320 quasi tutta a 220 all'ora. Che spasso. Che tempi. Che macchine... Altro che adesso.
AHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHHHHAHHHHAHHH quando ti sei impallato... fantastico. Video bellissimi con contenuti molto interessanti ma che mi fanno anche SPACCARE DALLE RISATE!
Praticamente il mio sogno da bambino dell’86. Nel 2011 acquistai una TS, per una somma che oggi sembra ridicola, 2000 euro passaggio incluso. Prima serie, argento chiaro, strumentazione rossa, mascherina vecchio stile, insomma una spettacolo. Difetti di sicuro ne aveva, ma quelle erano vere Alfa ed erano auto da appassionati…e si sa, il cuore fa passare i difetti per delle caratteristiche, uniche! Viva la 75, una delle ultime vere berline sportive.
@@pochet01 Ho guidato quello che ho guidato, e mi sembra di aver scritto che sono un appassionato. Se devi fare discorsi da ingegnere/pilota/collaudatore/sommo esperto, mi dispiace, non sono in grado di sostenere la conversazione.
Siete troppo simpatici. Vorrei. Guardo i vostri video sorridendo.. E in cetti momento mi sganascio dalle risate. Naturalezza e spontaneita nella narrazione e spiegazione.. Amici cge non ho, 😀. Non vedo l ora di prossimi video. Ps ho una golf 5..fate un video.. Magari lo giriamo insieme.
Gran bel video, sei troppo comico 😂 Assolutamente iscritto da ora al canale. Attendo con ansia il video della 155(sono possessore di una serie limitata silverstone)
... Aaahhh, che ricordi... Ho avuto una 75 1800 turbo, ovviamente rosso Alfa, del 1988... Mamma mia... Il vero "canto del cigno" dell'Alfa... Vedere la parte interna dei pannelli delle portiere con l'orripilante e blasfemo marchio ( Sappiamo tutti, purtroppo, a cosa mi riferisco... ), l'iniezione e la turbina su un 4 in linea come lo conosciamo, suonava un po' strano... Andava, sì. Anche troppo. Non frenava un accidente, rispetto alla velocità di cui era capace... Niente ABS e idroguida: la mia, poi, aveva il "volantino"... Parcheggiarla era come parcheggiare un Lancia Esatau. Freno a mano inutile... Freni anteriori da rifare quasi di continuo: posteriori, sempre nuovi. Il Volvo 850 T5R, beveva meno, e parliamo dei 6 a litro... Non scherzo. Demolita, con immensa sofferenza, a causa di un pazzo con una Golf diesel, che mi ha tamponato ai 130 all'ora in autostrada... Il baule, strisciava per terra, e sul tetto, in mezzo, si era creata una dubbia piramide. Ma, era una gran macchina davvero, con tutti i suoi difetti. Ah, dimenticavo, giusto per spezzare la solita lancia: quando l'avevo, ero l'antitesi dei vari delinquere che la usavano per vari scopi malefici. 😉
Maledetti GOLFARI venerdì,sabato e domenica li vedevi tiratissimi e firmatissimi a fare i fighetti e guardare noialtri poveri malviventi ALFISTI come se fossimo stati merde,se li chiadevi cosa facevano lavoravano tutti in banca ed erano PR dei locali più alla moda.Chissa' perché il lunedì li incrociavi in vespetta con la tuta da lavoro che andavano nelle varie officine meccaniche della mia zona.
Mio padre possiede un audi 80 B3 1989/90 1.6 turbodiesel e posso confermare che non è affatto un bidone, tutte le auto di quell'epoca ognuna a modo suo, avevano un certo fascino, se poi voi non sapete apprezzare e avete le preferenze problemi vostri. Fatto sta che sia l'alfa 75, sia l'Audi 80 sia la BMW serie 3 erano auto meravigliose ognuna a modo suo così come tutte le altre.
@@pochet01 Concordo pienamente con tutto ciò che hai detto, cmq io ho 15 anni e ho sempre avuto anche io un debole per le auto d'epoca, sono molto contento perché anche tu avevi dei gioielli di auto peccato poi per la Fiat Tipo mi dispiace molto.😢
Puzzava sempre di benzina io ho avuto una 2.0 TS stava sempre scarburata fatta in maniera dozzinale e consumava una marea Al giorno di oggi sarebbe impossibile mantenerla sei a livello di Ferrari anzi forse un Ferrari consuma meno
Seguo il vostro canale perché i video sono sempre ben fatti oltre al fatto che dimostrate conoscenza e competenza,ma questa volta mi permetto di sottolineare alcune inesattezze clamorose,il progetto della 75 nacque in un periodo di forte ristrettezza economica per l'Alfa tant'è vero che in pratica è una Giulietta ricarrozzata e fu presentata nel 85,quindi la fiat quando subentrò nel 86 se la ritrovò già bella che fatta e ci mise mano solo ritoccando qualche piccolo particolare nel restyling, il cambio con le leve lunghe e con la conseguente difficoltà degli innesti non ha nulla a che vedere con i cambi del gruppo fiat in quanto è il medesimo cambio dell'Alfetta del 72,per quanto riguarda la quinta marcia di potenza quest'ultima era già presente sulla prima serie dell'Alfetta che poi venne sostituita con una quinta di riposo sulla serie successiva e sulla 90,venne invece ripresa sulla 75 perché molti lamentavano che l'alfetta e la 90 con la quinta di riposo oltre che con un assetto più morbido rispetto alla prima alfetta,avevano reso l'auto meno sportiva. All'inizio non fu apprezzata non perché era ritenuta un'alfafiat in quanto di fiat non aveva nemmeno un bullone e conservava tutta la meccanica della Giulietta che a sua volta la mutuò dall'alfetta,ma perchè esteticamente sembrava una 33 più grande,paradossalmente la sua linea con il tempo venne rivalutata diventando un punto di forza tant'è vero che cannibalizzò la 90 e nel recente passato è diventata un'auto di interesse collezionistico perché appunto fu l'ultima vera alfa prima dell'avvento di fiat,la prima alfafiat infatti fu la 164.
Tu sei il giornalista automobilistico Che mancava. Follia pura il tuo modo di parlare di dati e fatti. A seguirti Mi si e' stampato un sorriso perpetuo in faccia. Davvero molto informativo, ma con quella tua ilarita' qualche volta Mi fai piegare dal ridere. Sei/ Siete grandi . Davvero tanta roba 👏👏👏👏
Caro Gabriele, complimenti per il video ma permettimi solo un appunto!!! La 75 che hai provato nel video e cioè un modello Twin Spark era già dotata di serie del servosterzo fornito dalla famosa casa ZF già dal 1987 pertanto il volante che giravi era molto leggero rispetto a quelle senza. Ad ogni modo la 75 era e rimane un MITO che pur come hai definito tu fatta da una paccata di ferraccia ma messa assieme con un motore da paura lascia ancora oggi che ha più di 30 anni leggere la targa a queste scatolette in serie che producono oggi. Un saluto a tutti i veri Alfisti e vi raccomando trattare le vostre auto con passione e dedizione.
Ho scoperto da poco il vostro canale (von il video della mia conpianta stilo)ed ho cominciato a guardare compulsivamente tutti i vostri video. Nel panorama yt italiano, per me emergete prepotenti. Solo applausi , continuate così!
Comunque posso dire una cosa, seppure fuori dall'argomento? Ragazzi, avete avuto una bella idea co sto canale. Divertenti ma competenti. E poi, basta Co sto politicamente corretto. Viva la sincerità con 4 risate. E pure da non sottovalutate il fatto che siete cugini molisani. Finalmente. Io sono cilentano (SA) per cui apprezzo molto. Bravi uagliò!
Sarebbe interessante un video sulla Mercedes w124. È vero che sono macchine indistruttibili che durano chilometraggi talmente alti che noi umani non possiamo nemmeno immaginare?
Quanti alfafanatici ho fatto piangere, dimostrandogli che il ponte De Dion con cambio transaxle e freni entrobordo (primizia tecnica esclusiva delle Alfa) era già stato visto sulle Aurelia degli anni '50 (anche se con barra Panhard anziché parallelogramma di Watt)…
Vabbè i fanatici dell'Alfa,in quanto a disagio, sono secondi solo ai teslari. Esiste solo l'Alfa,ha inventato tutto l'Alfa ed ha vinto solo l'alfa, tutto il resto fa schifo secondo loro.
Questo conferma che lo schema specifico dell'Alfa è prerogativa delle Alfa, chiunque abbia fatto un brevetto industriale sa che la geometria cambia i giochi e da o toglie l'esclusività. Comunque sappiamo tutti che la Lancia non era seconda a nessuno in quanto ad innovazioni tecnologiche ed efficacia dei sistemi adottati...Fulvia HF, Stratos, 037, Deltone... campionissimi
Complimenti. Veramente complimenti. Hai creato un format originale con bellissimi contenuti. E poi tu sei simpaticissimo. Finalmente un canale UA-cam come si deve.
Ebbi occasione di viaggiare lungamente sia sulla prima (1.8 carburatori) sia sulla seconda serie (1.8 I.E.) da Roma a Vienna con la prima e Roma, Parigi (con sosta a Montecarlo e giro completo del circuito di formula 1, aperto al traffico), Barcellona e Madrid con la seconda. Che dire, eccezionali. A pieno carico sulle autobahn tedesche (e non solo) lunghe tratte a 180 km/h senza problemi (consumo a parte) e c'era ancora da spingere. Un pò rumorosa, ma piantata a terra come sui binari. Check control come l'albero di natale (mai riusciti a sistemarlo)
Avrà anche tanti difetti, ma per me resta una vettura fantastica! Io ho una modesta 1.6, ovviamente senza idroguida, infatti in manovra ci vuole un bel po’ di energia, specie se si montano cerchi 7x15. Il difetto del cambio è dovuto in particolar modo alla lunghezza del leveraggio, che sommato ai supporti magari usurati possono creare non pochi problemi in cambiata. Se si vuole limitarne il beccheggio ed il rollio, basta abbassare l’assetto di qualche centimetro, installando anche ammortizzatori Koni o Bilstein.
@@pasqualedisanto7804 da possessore anche per me è il top, ma se vogliamo parlare con cognizione di causa bisogna anche ammettere le varie problematiche. Ho anche un 166, che per me è il top, ma se vogliamo ragionare in modo obiettivo, è un bidone. I difetti vanno sempre elencati e giudicati in modo appropriato senza cadere nel tifo da stadio. 👍
Ottimo video. Mi piacerebbe parlassi della sala Saab 900 la prima e la seconda serie. Auto meravigliosa per l'epoca a mio parere e dalle prestazioni più che entusiasmanti per l'epoca... altro che Alfa 75...
@@carloM635csi ecco appunto delle turbo volevo parlare. 175 cavalli per la prima serie e 185 cavalli per la seconda. Roba che la 75 se la sogna senza parlare del piacere di guida e della sicurezza che altro che la 75
@@carloM635csi Ma anche la Saab 900 2.0 Turbo mi sembra 145Cv prendeva paga Dalla 75 2.0 Twin Spark che era aspirata 148Cv, per non parlare della 1.8 Turbo 155Cv ma effettivi erano sui 163/164Cv quelle da 175Cv erano 16 valvole non 8 Valvole come la 75, quindi in quella categoria il punto di riferimento era la Sierra Cosworth uscita nel 1986 204Cv.
video stupendo, mi piacerebbe vedere un video sulla giulietta turbo delta perchè su internet non ne parla nessuno, tutti parlano della 75 ma nessuno caga la giulietta 116😂
Motore che avevano provato a montare anche sulla GTV 6 poi per questioni di piacere di guida manutenzione ecc fu preferito il Busso 2.5 V6 160Cv e lo stesso motore in versione aspirata 130Cv.
Gran video complimenti!!! Mio padre tanti anni fa aveva la 75 seconda serie con il 2.0 TD da 95cv, una belva!!! Aveva un'accelerazione impressionante per quegli anni. Giusto per puntualizzare mio padre è carabiniere (ora in pensione)!!! 🤣🤣🤣
Mio padre l ha amata fin da quando nacque, non ha potuto comprarla fino al 1997 dove prese la versione 1.8ie Indy è una bella macchina ragazzi io stesso a 18 anni nel 2006 mi sentivo un boss alla guida di quella macchina andava come un treno non c'era chissà che potenza sotto ma quando saliva il conta giri ti metteva alla prova e non aspettava altro lei, che emozioni traversi e numeri mi faceva fare. Per me è stata l'ultima Alfa.
Complimenti davvero, spero che tu possa continuare in questa tua "opera" che definisco: vera e semplice!
Luca lucazzo ahahahaha
Quale opera? Distruggere la storia dell’automobile italiana? Felice tu con la tua Volkswagen e…
@@morenoblue non distruggono niente, semplicemente dicono la verità: dove ci sono dei pregi da elogiare lo fanno, dove ci sono dei difetti da criticare, lo fanno. Che poi le auto italiane degli anni 60-70-80 e anche un po' 90 (specialmente FIAT) erano costruite un po' col culo, è un dato di fatto
@@morenoblue hahahahaha il classico fiattaro limitato
@@maxpazziell5215zitto tedescaro
La scena delle tre 75 sotto la banca con tanto di arrivo dei carabinieri è troppo epica
Una delle auto di cui puoi misurare il baule non in litri, ma in numero di cadaveri che può contenere.
La richiesta che sento più spesso da quando l'ho comprata... "Quanti cadaveri ci stanno?"
@@viper3997 lo chiesi veramente quando la comprai qualche anno fà. Il tipo del concessionario (che aveva questa, una 33, ed una lancia ) mi rispose con una nonchalance impressionante "bah guarda, dipende sicuri 2 c'è ne entrano, altri (si indica) dicono che si possa addirittura arrivare a 4" dopo quella risposta la comprai senza pensarci un secondo in più, alfisti... 😂
@@art1cwlf299 eh siamo fatti così, la sto adorando da quando ce l'ho sta macchina, tra alti e bassi
🤣🤣🤣🤣
Beh,un bel bagagliaio ce l'ha,altro che audi 80!!!!!
La 75 non la puoi confondere con nessun' altra automobile. Sempre affascinante.
Dai vari video traspare tantissima competenza e passione, ma sopratutto la massima umiltà, recensite vecchie auto da un punto di vista nuovo e diverso, tanto da far appassionare lo spettatore a quel determinato modello, anche la trovata di inserire i vari spezzoni mostra uno spaccato di realizzazione che rende l'andamento del video meno pesante, come se spezzasse la tensione che si crea quando si vanno a giudicare dei modelli di auto che hanno fatto la storia... Dal mio piccolo vi faccio i miei complimenti 👍
Con la scena delle 3 "alfe" (plurale di alfa....ma si può?) 75 davanti alla banca , mi hai fatto capottare con la sedia dell'ufficio. Mannaccia a te....GRANDE
con la 75 TS serie numerata ci ho fatto Napoli - Barcellona... niente da dire proprio, o meglio, tutto da dire: eccezionale! 💙💙
Che storia indimenticabile! Tra 30 anni lo ricorderai ancora...75 a vita
Confermo 💙💙💙
Era meraviglioso🩵. Mamma mia🩵.
Che bei ricordi,75 2000 TS Treviso mare direzione Jesolo by night...SU LE MANIII...ogni tanto ce lo dicevano anche i carabinieri...W gli anni 80/90 e mi dispiace per chi non c'era.
Superlativo!
Mio padre guidò una 75 2.4 TD tra l'89 ed il '90, la maledì per la sua plasticosità e la scarsa ripresa. Quando gli venne rubata al Centro Direzionle fu contento, e così fu Lancia Thema (vi ringrazio per averla recensita).
Giovanni di Stefano è la ciliegina sulla torta, non si può non amarvi!
Grazie.
❤️
questo signore ha competenza simpatia e originalità i sui test sono imperdibili due spanne sopra gli altri complimenti.
Danke!
Bitte
La 75 di Alfiat non ha niente, visto che è un progetto realizzato prima del 86 ed è un affinamento della meccanica di Alfetta/Giulietta.
Il video è bello ma ci sono alcune inesattezze o meglio generalizzazioni e tanti falsi miti da sfatare.
Primo fra tutti, il consumo di olio.
È una reminescenza delle Alfa fino agli anni 80 e poi risolto già sulle ultime Giulietta.
La Twin Spark poi non presenta minimamente questo problema, in quanto rispetto alla 2.0 carburatori ha fasce elastiche di profilo, materiale e marca differenti.
Il motore 6224 si differenzia dagli altri anche nella pesatura dei pistoni( max differenza ammessa 2 grammi anzichè 4 come il resto dei bialbero).
Capitolo freni:
Solo i primi esemplari e fino al 88 presentavano problemi al posteriore, per una partita di pinze difettose della Ate, che non recuperavano il gioco e che venne risolto con una pulizia più accurata in fase di produzione.
Altra falsa notizia spesso diffusa( non in questo video)è quella che alle Alfa transaxle vanno registrati periodicamente i freni posteriori.
Niente di più falso.L'operazione va fatta solo al cambio pastiglie, il recupero del gioco è automatico.
Capitolo cambio:
I sincronizzatori hanno una durata a volte limitata, non per un difetto costruttivo ne per la lunga leva di innesto.
È il comando isostatico che va regolato e ingrassato regolarmente, perchè prende gioco e la leva non resta più coassiale alla boccola posta sul cambio, producendo lo stesso effetto di quando si hanno i silent block del cambio usurati( disallineamento).
I giunti della trasmissione( in particolare il primo dei tre) si sfalda perchè spesso si trascurano le perdite di olio del paraolio lato volano.
Adesso i Pirelli sono quasi irreperibili e gli Unigom in commercio durano 1/4 degli originali.
In conclusione, la 75 è una macchina molto affidabile a patto di essere controllata periodicamente,i cuscinetti mozzi anteriori vanno registrati ed ingrassati nel tempo, altrimenti poi si va in giro a dire scemenze del tipo....ha uno sterzo vago oppure che in frenata tira a sinistra o a destra.
In giro ci sono parecchi rottami camuffati e belli lucidi.
Io la mia Twin Spark l'ho acquistata nuova nel 91 e so di cosa parlo.
208.000km all'attivo e brucia 500-800ml di olio ogni 10.000km.
Candele sostituite come da manuale ogni 20.000km e potevano essere rivendute come nuove.
Frizione originale e 2a marcia che non gratta.
Se devo trovare un difetto, è quello del cilindretto secondario della frizione che dura in media 4-5 anni.
Comunque il video è ok🔝👍
Complimenti, Andrea 👍
Ottima desamina
Dimmi dove hai l'officina che vengo a darti il trofeo del meccanico dell' anno.
Il consumo d’ olio era dovuto allo stelo delle valvole privo di o~ring , almeno nella mia alfa 90 1.8.
semplicemente un piacere leggere questo post.
Thanks
❤️
Troppo bravi! È un piacere guardare i vostri video
Video meraviglioso, la 75 mi è sempre piaciuta molto, anche se a livello stilistico preferisco molto di più la Giulietta prima serie, molto più “pulita”. Ma la 75 che auto, sempre stupendo vederne una passare!
Seconda serie forse, quella del 77.
Ho avuto L'EVOLUZIONE , difetti ne aveva , ma era tutta un altra macchina rispetto alle altre 75 .
Sopratutto di assetto , se non sapevi guidare, eri fuoristrada o girati di 180 °.
Comunque pentito di averla svenduta , ad od oggi avrei un assegno in bianco in mano .
Nel 1986 con l 'aiuto (considerevole) di mio padre acquistai la 75 1800 a carburatori...La rottamai nel 2001 con meno di 100.000 km...e un po' di ruggine...e anche rimpianti (mio padre non c'era più...).
Una berlina con soluzione tecniche molto sportive anche se derivate dalla Giulietta...Quanta nostalgia...
Finalmente un nuovo video😍
Una serie così coinvolgente ed appassionante, per di più fatta da Molisani; complimenti, spero tu possa attirare quanta più gente possibile; hai una officina? Inconfondibile banca di bojano!
Madonna I carabinieri che passano insospettiti sono il massimo
Aspetto la Maserati Biturbo… ne ebbi 2’ ragazzi !!, ….sono ancora indenne
L’altra era la S’
@@stefanowolf8865 anche noi ne abbiamo avute! Mio nonno in particolare ne ebbe 2: una del 1985 e l'altra del 1987.
Grandi macchine! Nonostante i vapor loop continui dei carburatori e le diverse rogne.
@@MAGAM-ital era devastante la prima Maserati molto potente troppo , 183 cv allucinanti, turbine IHI , terribili… avevo appena 23’ anni puoi immaginare, la ebbi nel 1990 , l’altra dopo 4’ mesi ( tanto durò la prima conclusasi con un incidente avventuroso c’è la storia sulla mia pagina FB. tragicomica ) fino al gennaio 1992’ stavolta mi entrò nel fianco una Ford fiesta , che ne compromise il telaio , la permutai con una bellissima e nuova di pacca Duetto Spider 1600 che ho ancora.. appena 85.000 km. Praticamente è nuova nera interni beige.. la puoi vedere su Facebook,
I 🍀 portarono fortuna …
Adesso ho anche una tremenda Giulietta 🍀.. ma l’anima non c’è ovviamente.
Ma dove hai visto che erano insospettiti?
17:56 i costruttori non capivano che le gambe sono più lunghe delle braccia. Comunque grazie di tutte queste informazioni, sei unico.
Ne ho avute 3, dalla 1006 a carburatori alla 2000 twin Spark, alla 1800 turbo, e sono contento che mi ha strappato la patente proprio con quelle 🤜🤛
Io ho avuto la 75 1800 turbo America nera del 1988 senza servosterzo assetto raso terra e motore portato a circa 200 cv auto fantastica divertente e bellissima. Ancora non vedo linee così sportive in una berlina. Mi sono veramente divertito in quel periodo.😎🇮🇹👍
Finalmente un canale motoristico che affronta con assoluta competenza e onestà modelli di auto spesso sopravvaluate in tutti i loro aspetti. Sapevo che arrivava la 75. Fate divertire e passate utili informazioni anche sul come sono nati certi modelli. Contestualizzando il periodo storico. I difetti sono fondamentali per conoscere bene il modello. Bravi.
Un ALFA di quegli anni, che non beve, e come un un anziano che non sputa in terra. Impossibile. Comunque, c'è le siamo godute, le abbiamo guidate come solo un somaro sa fare. Il cambio (diesel a parte) aveva i rapporti da corsa, con la prima lunga e gli altri ravvicinati fra loro.
Bel video come sempre, notizie e news d epoca in più con la tua simpatia e spiegazioni che il tempo scorre veloce... 😂😂
la thema, la 75, la 33: video spettacolari!! la 75 ti fa capire soprattutto una cosa: ma negli anni 70 l' alfa romeo quanti anni luce stava avanti agli altri? eppure stava per fallire. Peccato davvero. Spero che in futuro riuscirai a fare una puntata su un altra incompresa: l'alfa 164.
Non mi sembra l'Alfa 164 si stata una vettura incompresa...tutt'altro.
@@kmdifo adesso sicuramente molto ma molto di piu' che in passato, comunque mi spiego meglio , premesso che sono sempre stato alfista anche se adesso giro in vw :D : quando e' uscita la 164 , in contemporanea aveva di concorrenza la bmw 520 i a 4 fari ( e 525 tds) la thema e la mercedes classe e. 3 stili diametralmente opposti, ma una cosa me la ricordo davvero bene: a10 anni vivevo a monza, e nella brianza se la 164 al salone mozzava il fiato con quel fascione intero ripreso poi dalla 33, per strada si vedevano in giro tantissime bmw e thema. poi l' allestimento super della 164 e' un altro discorso, col 3.0 busso e' diventata una icona, ma i primi 2.0 a benzina pativano molto il confronto con il 6 in linea bmw. eppure erano entrambi 2.0 , e nonostante il bmw aveva le manovelle anche avanti nella versione base, ne hanno vendute molte.
Alfa 75 era prodotta tra 1985 e 1993, non era degli anni '70, anche se riproponeva uno schema meccanico e assetto gia' presente in alfa da parecchi anni.
@@emanemanrus5835 la base e' molto ma molto simile all' alfetta, il concetto era semplice, far sembrare nuovo un concetto vecchio, ma super efficace.
@@antoniopalmieri9372 si' ma vecchio non significa di per se' non valido, vedi per esempio i v8 americani o la porsche 911 (come architettura di tutta la macchina) quanto tempo in la' negli anni l'hanno tirata. Ora la 911 puo' piacere come no, comunque non si puo' dire che non sia valida come performance.
Video molto ironico con i riferimenti alle rapine e alle fughe. Mi ha fatto molto sorridere, grazie.
A me piaceva (e piace ancora) molto la 75.
Ricordo ancora alcuni viaggi in 75 3.0 America: bei cerchi, paraurti più grandi, interni in velluto.
Analisi perfetta. Io me la sono ricomprata. Il pensiero finale è verissimo. Viva la 75
Finalmente dopo tanto😍😍😍
Sempre bravi come al solito!!!!
Una gran macchina. Io l'ho avuto per qualche tempo e mi ha fatto piangere il portafogli più di una volta. La mia era pure elaborata. Una volta sul Passo del Foscagno sono dovuto scendere davanti alla Guardia di Finanza,alzare il cofano e regolare i carburatori perchè la scarsità di ossigeno mi faceva soffrire il motore. Però mi sono fatto Venezia Milano attaccato al culo di un BMW 320 quasi tutta a 220 all'ora. Che spasso. Che tempi. Che macchine... Altro che adesso.
AHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHHHHAHHHHAHHH
quando ti sei impallato... fantastico. Video bellissimi con contenuti molto interessanti ma che mi fanno anche SPACCARE DALLE RISATE!
Grazie per averlo sottolineato ste.... 😂😂😂😂
Praticamente il mio sogno da bambino dell’86. Nel 2011 acquistai una TS, per una somma che oggi sembra ridicola, 2000 euro passaggio incluso. Prima serie, argento chiaro, strumentazione rossa, mascherina vecchio stile, insomma una spettacolo. Difetti di sicuro ne aveva, ma quelle erano vere Alfa ed erano auto da appassionati…e si sa, il cuore fa passare i difetti per delle caratteristiche, uniche! Viva la 75, una delle ultime vere berline sportive.
@@pochet01 Ho guidato quello che ho guidato, e mi sembra di aver scritto che sono un appassionato. Se devi fare discorsi da ingegnere/pilota/collaudatore/sommo esperto, mi dispiace, non sono in grado di sostenere la conversazione.
@@pochet01 forse ho qualche problema di comprensione, hai avuto la 75? Cioè la stessa macchina che ho avuto io?
Siete troppo simpatici. Vorrei. Guardo i vostri video sorridendo.. E in cetti momento mi sganascio dalle risate. Naturalezza e spontaneita nella narrazione e spiegazione.. Amici cge non ho, 😀. Non vedo l ora di prossimi video. Ps ho una golf 5..fate un video.. Magari lo giriamo insieme.
Gran bel video, sei troppo comico 😂 Assolutamente iscritto da ora al canale.
Attendo con ansia il video della 155(sono possessore di una serie limitata silverstone)
Amo questo canale mi dispiace averlo scoperto solo ora😍😍😍
Secondo me la 75 era una vera alfa in tutto!! Complimenti per il video siete unici!! Grazie ciao
Davvero simpatici e professionali hahahaha iscritto
... Aaahhh, che ricordi... Ho avuto una 75 1800 turbo, ovviamente rosso Alfa, del 1988... Mamma mia... Il vero "canto del cigno" dell'Alfa... Vedere la parte interna dei pannelli delle portiere con l'orripilante e blasfemo marchio ( Sappiamo tutti, purtroppo, a cosa mi riferisco... ), l'iniezione e la turbina su un 4 in linea come lo conosciamo, suonava un po' strano... Andava, sì. Anche troppo. Non frenava un accidente, rispetto alla velocità di cui era capace... Niente ABS e idroguida: la mia, poi, aveva il "volantino"... Parcheggiarla era come parcheggiare un Lancia Esatau. Freno a mano inutile... Freni anteriori da rifare quasi di continuo: posteriori, sempre nuovi. Il Volvo 850 T5R, beveva meno, e parliamo dei 6 a litro... Non scherzo. Demolita, con immensa sofferenza, a causa di un pazzo con una Golf diesel, che mi ha tamponato ai 130 all'ora in autostrada... Il baule, strisciava per terra, e sul tetto, in mezzo, si era creata una dubbia piramide. Ma, era una gran macchina davvero, con tutti i suoi difetti. Ah, dimenticavo, giusto per spezzare la solita lancia: quando l'avevo, ero l'antitesi dei vari delinquere che la usavano per vari scopi malefici. 😉
Maledetti GOLFARI venerdì,sabato e domenica li vedevi tiratissimi e firmatissimi a fare i fighetti e guardare noialtri poveri malviventi ALFISTI come se fossimo stati merde,se li chiadevi cosa facevano lavoravano tutti in banca ed erano PR dei locali più alla moda.Chissa' perché il lunedì li incrociavi in vespetta con la tuta da lavoro che andavano nelle varie officine meccaniche della mia zona.
Grazie.
1.8 a iniezione, ho una 75 con quel motore del 1992, grande Auto e grande motore
Non c’è nient’altro da dire
Comprata per passione
Confermo
@@pochet01 alternativa all 75? Quei bidoni di bmw serie 3 o le Audi 80.....ma per piacere.....
@@pochet01 e lei si veste da metrosessuale?
Mio padre possiede un audi 80 B3 1989/90 1.6 turbodiesel e posso confermare che non è affatto un bidone, tutte le auto di quell'epoca ognuna a modo suo, avevano un certo fascino, se poi voi non sapete apprezzare e avete le preferenze problemi vostri. Fatto sta che sia l'alfa 75, sia l'Audi 80 sia la BMW serie 3 erano auto meravigliose ognuna a modo suo così come tutte le altre.
@@pochet01 Concordo pienamente con tutto ciò che hai detto, cmq io ho 15 anni e ho sempre avuto anche io un debole per le auto d'epoca, sono molto contento perché anche tu avevi dei gioielli di auto peccato poi per la Fiat Tipo mi dispiace molto.😢
Quando uscirà il video sulla punto prima serie magari una sx55 o 75?...Tipo come lo avete fatto per la fiat UNO bianca...
Questa macchina è meravigliosa, l’ho sempre sognata, ha una linea ancora attuale e ti potevi pure divertire.
Puzzava sempre di benzina io ho avuto una 2.0 TS stava sempre scarburata fatta in maniera dozzinale e consumava una marea
Al giorno di oggi sarebbe impossibile mantenerla sei a livello di Ferrari anzi forse un Ferrari consuma meno
@@massimoforli6866 anche tu non so cosa parli a fare....roba da matti!!
@@luigistrina3176 tu non sai perché ignori
Seguo il vostro canale perché i video sono sempre ben fatti oltre al fatto che dimostrate conoscenza e competenza,ma questa volta mi permetto di sottolineare alcune inesattezze clamorose,il progetto della 75 nacque in un periodo di forte ristrettezza economica per l'Alfa tant'è vero che in pratica è una Giulietta ricarrozzata e fu presentata nel 85,quindi la fiat quando subentrò nel 86 se la ritrovò già bella che fatta e ci mise mano solo ritoccando qualche piccolo particolare nel restyling, il cambio con le leve lunghe e con la conseguente difficoltà degli innesti non ha nulla a che vedere con i cambi del gruppo fiat in quanto è il medesimo cambio dell'Alfetta del 72,per quanto riguarda la quinta marcia di potenza quest'ultima era già presente sulla prima serie dell'Alfetta che poi venne sostituita con una quinta di riposo sulla serie successiva e sulla 90,venne invece ripresa sulla 75 perché molti lamentavano che l'alfetta e la 90 con la quinta di riposo oltre che con un assetto più morbido rispetto alla prima alfetta,avevano reso l'auto meno sportiva.
All'inizio non fu apprezzata non perché era ritenuta un'alfafiat in quanto di fiat non aveva nemmeno un bullone e conservava tutta la meccanica della Giulietta che a sua volta la mutuò dall'alfetta,ma perchè esteticamente sembrava una 33 più grande,paradossalmente la sua linea con il tempo venne rivalutata diventando un punto di forza tant'è vero che cannibalizzò la 90 e nel recente passato è diventata un'auto di interesse collezionistico perché appunto fu l'ultima vera alfa prima dell'avvento di fiat,la prima alfafiat infatti fu la 164.
In effetti era una alfa-lancia industriale
Io non ho mai visto tutti sti difetti nella 75 anzi il contrario pochi per quando mi riguarda... Per me la 75 rimane sempre il top
Grandeeee!!
La prossima Pandino 🤙🤙
Che fai ci leggi nel pensiero?
uahuhauhauhaauh oddio "Fabrizio è prolisso" sono crepato, LE FRECCIATINE QUELLE BELLE
C'è l hanno detto quelli della pagina fb "Paride Cedroni draiv expiriens"
@@RealCarProject e che non lo so, t'ho commentato anche su FB :)
Tu sei il giornalista automobilistico Che mancava. Follia pura il tuo modo di parlare di dati e fatti. A seguirti Mi si e' stampato un sorriso perpetuo in faccia.
Davvero molto informativo, ma con quella tua ilarita' qualche volta Mi fai piegare dal ridere.
Sei/ Siete grandi . Davvero tanta roba 👏👏👏👏
complimenti! altre parole sono superflue
Bellissimo! Fatevi vedere più spesso! Mi piacerebbe un video sulla 147 e sul gtv
Però i carabinieri hanno sentito l’odore della 75 quando erano sotto alla banca 😂😂😂
E nessuno di noi li ha avvisati
l'esemplare nel video è magnifico. pare nuova
È nuova ed in vendita
È stato fatto un restauro totale della carrozzeria e motore completo di canne,pistoni ecc
Mi ricordo ancora il rumore della antenna che si alzava quando accendevi la radio…
Funfacts:
Giulietta e Alfa75 condividono lo stesso telaio (gli sportelli addirittura sono intercambiabili)
Ma si tutte derivate dall'Alfetta
Mitico, i migliori video su UA-cam
Detto da tesla è tanta roba
Caro Gabriele, complimenti per il video ma permettimi solo un appunto!!! La 75 che hai provato nel video e cioè un modello Twin Spark era già dotata di serie del servosterzo fornito dalla famosa casa ZF già dal 1987 pertanto il volante che giravi era molto leggero rispetto a quelle senza. Ad ogni modo la 75 era e rimane un MITO che pur come hai definito tu fatta da una paccata di ferraccia ma messa assieme con un motore da paura lascia ancora oggi che ha più di 30 anni leggere la targa a queste scatolette in serie che producono oggi. Un saluto a tutti i veri Alfisti e vi raccomando trattare le vostre auto con passione e dedizione.
Quello nel video è Fabrizio, Gabriele sta dietro la videocamera
Sulla TS il servo era un optional " obbligatorio".
Praticamente lo pagavi a parte ma uscivano di fabbrica tutte servoassistite.
@@andreagargiulo6230 sulla 75 del video è stata tolta l'idroguida in fase di restauro
@@pasqualepagliuca6697 È stato lei a concedere la macchina?
@@MaScalo_MuSic si è mia la 75
Ho scoperto da poco il vostro canale (von il video della mia conpianta stilo)ed ho cominciato a guardare compulsivamente tutti i vostri video. Nel panorama yt italiano, per me emergete prepotenti. Solo applausi , continuate così!
Finalmente il video è uscito 🤩🤩
Ottima recensione 👌
75 TS 2.0 color Canna di fucile naturalmente , presente , e si facevano dei tondi meravigliosi
Alfa 75 la mia prima auto con cui ho imparato a guidare❤
Comunque posso dire una cosa, seppure fuori dall'argomento? Ragazzi, avete avuto una bella idea co sto canale. Divertenti ma competenti. E poi, basta Co sto politicamente corretto. Viva la sincerità con 4 risate. E pure da non sottovalutate il fatto che siete cugini molisani. Finalmente. Io sono cilentano (SA) per cui apprezzo molto. Bravi uagliò!
Bravissimi. Provate la BMW 318i e46.. grazie saluti
Ciao bel video, puoi fare la Fiat Ulisse del 98 sarebbe interessante visto che è poco conosciuta
Sempre Complimenti !!! 👍🥇 ....
finalmente!!!
Finalmente!!!
Sarebbe interessante un video sulla Mercedes w124. È vero che sono macchine indistruttibili che durano chilometraggi talmente alti che noi umani non possiamo nemmeno immaginare?
Certo , da possessore ti confermo che sono dei carri armati
A Milano c’è ancora in servizio una Mercedes W 124 familiare taxi del 1995!!!!!!
Troppo forti 😄davvero un bell,video bella però la 75 x non parlare della 155 👍👍
Un amico mio Alfista sciroccato insisteva che l'Evoluzione aveva 280 cv🤣
Quanti alfafanatici ho fatto piangere, dimostrandogli che il ponte De Dion con cambio transaxle e freni entrobordo (primizia tecnica esclusiva delle Alfa) era già stato visto sulle Aurelia degli anni '50 (anche se con barra Panhard anziché parallelogramma di Watt)…
Vabbè i fanatici dell'Alfa,in quanto a disagio, sono secondi solo ai teslari.
Esiste solo l'Alfa,ha inventato tutto l'Alfa ed ha vinto solo l'alfa, tutto il resto fa schifo secondo loro.
@@francescovalenti8207 Per alcuni le Tesla, le 75 ed i Deltoni non sono auto, sono manifestazioni del Volere Divino.
@Massimo Borrelli Mai sottovalutare una Opel GSI.
Questo conferma che lo schema specifico dell'Alfa è prerogativa delle Alfa, chiunque abbia fatto un brevetto industriale sa che la geometria cambia i giochi e da o toglie l'esclusività. Comunque sappiamo tutti che la Lancia non era seconda a nessuno in quanto ad innovazioni tecnologiche ed efficacia dei sistemi adottati...Fulvia HF, Stratos, 037, Deltone... campionissimi
Sei un grande!! Complimenti!
Io, alle 3 Alfa parcheggiate sotto la banca son letteralmente morto dal ridere. Credo che incorniceró il fotogramma ,😂😂
Se le vuoi ci sono anche in altre angolazioni
@@RealCarProject le tieni o te le devo mandare?
Chiedilo a Cavour qui sopra
@@RealCarProject volentieri, è un'immagine poetica
Finalmenteeeeee..... Mi avete fatto crepare dalle risate 😂😂😂😂😂
Grandi i tuoi video sulla 75, complimenti per la simpatia e grazie.
Che regalo che mi hai fatto grazie
Complimenti. Veramente complimenti. Hai creato un format originale con bellissimi contenuti. E poi tu sei simpaticissimo. Finalmente un canale UA-cam come si deve.
Grande Fabriiiii
Grande bellissimo video👍
Una delle skills di quest'auto era sicuramente il poter installare il radio jammer 🤑
Ebbi occasione di viaggiare lungamente sia sulla prima (1.8 carburatori) sia sulla seconda serie (1.8 I.E.) da Roma a Vienna con la prima e Roma, Parigi (con sosta a Montecarlo e giro completo del circuito di formula 1, aperto al traffico), Barcellona e Madrid con la seconda. Che dire, eccezionali. A pieno carico sulle autobahn tedesche (e non solo) lunghe tratte a 180 km/h senza problemi (consumo a parte) e c'era ancora da spingere. Un pò rumorosa, ma piantata a terra come sui binari. Check control come l'albero di natale (mai riusciti a sistemarlo)
Avrà anche tanti difetti, ma per me resta una vettura fantastica! Io ho una modesta 1.6, ovviamente senza idroguida, infatti in manovra ci vuole un bel po’ di energia, specie se si montano cerchi 7x15. Il difetto del cambio è dovuto in particolar modo alla lunghezza del leveraggio, che sommato ai supporti magari usurati possono creare non pochi problemi in cambiata. Se si vuole limitarne il beccheggio ed il rollio, basta abbassare l’assetto di qualche centimetro, installando anche ammortizzatori Koni o Bilstein.
Tanti difetti non esageriamo..... Alfa 75 top per me
@@pasqualedisanto7804 da possessore anche per me è il top, ma se vogliamo parlare con cognizione di causa bisogna anche ammettere le varie problematiche. Ho anche un 166, che per me è il top, ma se vogliamo ragionare in modo obiettivo, è un bidone. I difetti vanno sempre elencati e giudicati in modo appropriato senza cadere nel tifo da stadio. 👍
@@gianluca7577 non si tratta di tifo anzi... Non ho dtt che sia perfetta ma che semplicemente non vedo tutti sti difetti citati
Finalmente, ma ne è valsa la pena 👍👍👍👍👍👍
Che recensione….Toppppp…grandissimi!
Ottimo video.
Mi piacerebbe parlassi della sala Saab 900 la prima e la seconda serie.
Auto meravigliosa per l'epoca a mio parere e dalle prestazioni più che entusiasmanti per l'epoca... altro che Alfa 75...
Prestazioni !!!??? Allora parliamo solo delle turbo !!! Il resto natura MORTA!! Saluti
@@carloM635csi ecco appunto delle turbo volevo parlare.
175 cavalli per la prima serie e 185 cavalli per la seconda. Roba che la 75 se la sogna senza parlare del piacere di guida e della sicurezza che altro che la 75
@@pietrogialloschifano4515 CONCORDO !! MA LA 75aveva anche il suo fascino ,in particolare con il V6 BUSSO altro che !! Saluti
Si auto estremamente affascinante...ma vuoi mettere la Saab 900 turbo coupé prima serie.
Semplicemente meravigliosa. Da vedere e da guidare.
@@carloM635csi Ma anche la Saab 900 2.0 Turbo mi sembra 145Cv prendeva paga Dalla 75 2.0 Twin Spark che era aspirata 148Cv, per non parlare della 1.8 Turbo 155Cv ma effettivi erano sui 163/164Cv quelle da 175Cv erano 16 valvole non 8 Valvole come la 75, quindi in quella categoria il punto di riferimento era la Sierra Cosworth uscita nel 1986 204Cv.
Eh inutile Fabrizio, la 75 davanti a una banca fa solo paura 😱
video stupendo, mi piacerebbe vedere un video sulla giulietta turbo delta perchè su internet non ne parla nessuno, tutti parlano della 75 ma nessuno caga la giulietta 116😂
Eh... Concordo
Motore che avevano provato a montare anche sulla GTV 6 poi per questioni di piacere di guida manutenzione ecc fu preferito il Busso 2.5 V6 160Cv e lo stesso motore in versione aspirata 130Cv.
finalmente siete mitici
"Le pinze dei freni... quelle stramaledette pinze dei freni", ho pensato al mio meccanico quando le sistemammo qualche anno fa LOL
Dalle tue parole si sente che hai conosciuto la gente dell'epoca della 75.! E ho detto tutto
Hai un deltone come immagine profilo ho detto tutto
Gran video complimenti!!! Mio padre tanti anni fa aveva la 75 seconda serie con il 2.0 TD da 95cv, una belva!!! Aveva un'accelerazione impressionante per quegli anni. Giusto per puntualizzare mio padre è carabiniere (ora in pensione)!!! 🤣🤣🤣
Me encanta este video! El Alfa 175 se vendía en mi país Uruguay. Es un auto estupendo. Saludos!
Alfa 75
La preferita dai rapinatori di banche o poste✌️👍😉💪🔝💯
Mio padre l ha amata fin da quando nacque, non ha potuto comprarla fino al 1997 dove prese la versione 1.8ie Indy è una bella macchina ragazzi io stesso a 18 anni nel 2006 mi sentivo un boss alla guida di quella macchina andava come un treno non c'era chissà che potenza sotto ma quando saliva il conta giri ti metteva alla prova e non aspettava altro lei, che emozioni traversi e numeri mi faceva fare. Per me è stata l'ultima Alfa.
Siete il top
Twin Spark era ad iniezione. E a dire il vero i motori a carburatore sono scomparsi presto con l'adozione delle nuove normative antinquinamento.
fantastico !!!
ho sempre preferito le Lancia, ma la 75 e' un'auto speciale
Il finale con sottofondo ambient è un capolavoro. Questa è un'auto da delinquenti, che piaccia o meno.