Alfa Romeo 75: una storia italiana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024
  • L'Alfa Romeo 75 non è semplicemente un'auto, ma un vero e proprio frammento della storia automobilistica italiana, che ancora oggi fa battere il cuore degli appassionati.
    Vi porto con me in questo viaggio personale della mia Alfa Romeo 75, un'eredità di famiglia.
    #AlfaRomeo #AlfaRomeo75 #automotive

КОМЕНТАРІ • 156

  • @NicolaSciaroni
    @NicolaSciaroni 11 місяців тому +10

    🏁🚗75 per sempre ...stile , guida, emozione ....io quando la guido mi rilasso ..., altro che elettriche ...😉🤚🍀Nick

  • @ivanzaninovic8244
    @ivanzaninovic8244 11 місяців тому +5

    Mi hai fatto emozionare veramente. Alla nascita sono venuto a casa con la Giulia 1,3 super di papa'. E un anno fa mi sono comprato una Giulietta 🍀 manuale per ricordarlo e divertirmi!!!!!

  • @MarioRossi-xo6im
    @MarioRossi-xo6im 2 місяці тому +1

    Video Bellissimo pieno di sentimento!!
    BRAVO!!!!!
    💚🤍❤️🙏🏻

  • @federicomalignani4957
    @federicomalignani4957 11 місяців тому +4

    Beh,che dire? Complimenti,Lei ha una macchina splendida e dal valore immenso,non solo perchè è perfetta,ma soprattutto perchè è legata a una storia e a dei ricordi di famiglia. E poi,a prescindere dal valore commerciale,trattasi di una vettura che rappresenta uno degli ultimi modelli prodotti dalla passione,dall'esperienza e dall'ingegno,visto che dopo di lei sia le Alfa Romeo che tutte le altre automobili sono scaturite dal calcolo delle sinergie,dalla progettazione computerizzata e hanno perso il carattere e l'identità di marca,divenendo tutte simili,se non uguali. Per restare alla produzione italiana,la 75 era un'auto diversa dalle altre esteticamente,a livello di architettura degli interni e meccanicamente,grazie al cambio transaxle,al ponte De Dion,ai freni posteriori entrobordo e ai motori,che potevano essere i V6 Busso o i 4 cilindri bialbero tipicamente Alfa.E se la V6 3,0 è forse il massimo della 75,la Twin Spark non è da meno e anzi,grazie al bialbero e al suo tipico rombo è un' Alfa con quattro quarti di nobiltà. Se poi consideriamo la doppia accensione,essa ci porta a pensare ad un'eredità ancora più tangibile,che è quella delle Giulia Gta. Come tutte le Alfa che si rispettano,dalla 1900 alla Giulia Ti Super Quadrifoglio,dalla Giulia Gta all' Alfetta Gtv6 2.5,anche la 75 ha una carriera sportiva straordinaria,e questo la rende importante e pregiata. Era l'epoca delle Lancia Delta Integrale,delle Maserati Biturbo,delle Fiat Uno Turbo,delle Ferrari Testarossa,delle LanciaThema 8.32,delle Alfasud Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde,delle Lamborghini LM002: tutte auto fatte con passione,con un pizzico di follia,che avevano magari dei difetti ma che alla fine piacevano e davano sensazioni di guida straordinarie.Certo la Testarossa e la Rambo Lambo non sono paragonabili alla 75 o all' Alfasud,ma hanno in comune con esse quella passione nel realizzare auto particolari che nessun'altro al mondo sapeva fare,che erano le migliori come freni e tenuta di strada,o avevano motori esaltanti e dotati di potenza e sound straordinari. Sono le ultime fatte così,dopo di esse abbiamo visto piattaforme comuni a Fiat,Lancia e Alfa Romeo,motori Alfa sulle Lancia e motori Fiat sulle Alfa,vetture che hanno perso la loro identità nel tentativo di assomigliare alle tedesche,che erano e sono il punto di arrivo nella accuratezza costruttiva ma che non avevano il carattere di una di quelle Alfa o Lancia.E se questa è una 75 perfetta,se ancora oggi stupisce per la guidabilità,per le prestazioni e per le sue qualità dinamiche,significa che quel modo di fare auto forse non era il migliore del mondo,ma era senza dubbio unico e molto apprezzato.Auto bellissima,affascinante,coinvolgente: i cerchi sono i più belli che poteva metterci.

  • @marcodigiovanni3591
    @marcodigiovanni3591 11 місяців тому +4

    Mio papa' la compro' che avevo 18 anni.Non avevo il permesso di guidarla in solitario,ma accompagnato da lui.In combutta col garagista,praticamente ci andavo pure a scuola.Una macchina incredibile,ed incredibile che non mi sia successo nulla nelle notti palermitane,dove si correva con amici.Auto straordinaria.Se la sono fottuta l'unica sera che mio papa' la lascio' fuori il garage.......grazie per avermi portato indietro nel tempo di 35 anni

  • @ivandaros924
    @ivandaros924 11 місяців тому +3

    Mittico alfettone 75...e che bel colore...tenuta da Dio...piu' bella che da nuova!!😳😉

  • @mariobaimapoma3146
    @mariobaimapoma3146 11 місяців тому +8

    Negli anni ottanta erano solo critiche per la 75, adesso tutti alfisti...
    Comunque bel video,e soprattutto bell' auto!

    • @mariorossi-f9i
      @mariorossi-f9i Місяць тому

      mai sentite, anzi. Sei strano

    • @mariobaimapoma3146
      @mariobaimapoma3146 Місяць тому

      @@mariorossi-f9i Mi sa' che sei debole di udito!
      "Le alfa arrugginiscono, non tengono la strada, hanno degli interni di merda, sono le auto dei tamarri......"
      Se sei vissuto negli anni 80/90 non puoi non aver sentito questi luoghi comuni!

    • @marcabruzzi4491
      @marcabruzzi4491 Місяць тому

      @@mariobaimapoma3146arrugginivano solo le alfasud. Per quanto riguarda la tenuta di strada questo luogo comune proprio non esisteva. La tenuta di strada semmai era il miglior pregio delle alfa, di tutte le alfa (anche quelle a trazione anteriore, Alfasud e 33), cosa che non avevano le dirette concorrenti. Le bmw fino agli anni anni 80 per esempio non stavano in strada neanche a incollarcele (soprattutto le serie 3), avevano la trazione posteriore ma non la ripartizione dei pesi delle alfa. Poi questo poteva essere anche un pregio per divertirsi, si intraversavano molto facilmente. Gli interni alfa in effetti non erano all'altezza della concorrenza, anche se il gap non era ancora ampio come negli anni successivi. Ma gli anni 90 sono un'altra cosa, le alfa erano in pratica delle fiat. L'ultima vera Alfa fu appunto la 75, uscita nel 1985 e basata su un'architettura degli anni 70

    • @mariobaimapoma3146
      @mariobaimapoma3146 Місяць тому

      @@marcabruzzi4491 Hai ragione, però non puoi negare che i luoghi comuni che giravano sulle Alfa Romeo fossero questi, d'altronde siamo un popolo di esterofili, conoscevo dei possessori di auto tedesche che le portavano dal meccanico di nascosto !

    • @marcabruzzi4491
      @marcabruzzi4491 Місяць тому

      @@mariobaimapoma3146 auto tedesche di nascosto dal meccanico 😀... Si, sono d'accordo, c'erano i luoghi comuni, ma quello della tenuta di strada non lo ricordo proprio. D'altronde quella era una dote che gli veniva riconosciuta da tutti.

  • @antoniopittarello7856
    @antoniopittarello7856 11 місяців тому +4

    E' un video davvero molto esplicativo e per niente annoiante. Che dire!!! Un bellissimo esemplare di 75 Twin Spark prima serie di cui anche io ne conservo un esemplare di egual profilo. Complimenti a te che ha saputo con delle semplici parole spiegare cosa può trasmettere un'autovettura che se anche non parla ricordiamoci sempre che ha un'anima e questa ne possiede una doppia di anima. Peccato che siam lontani altrimenti avrei preso con gusto un caffé insieme ad un appassionato del tuo taglio. Auguri e colgo l'occasione tutti i veri Alfisti che sanno che la nostra passione é come la religione e cioé se l'ami sul serio puoi solo che infonderla e predicarla ai posteri. Grazie per questo momento di gloria e evviva l'Alfa Romeo quella vera......

    • @mcg-marietticarsgarage8735
      @mcg-marietticarsgarage8735  11 місяців тому

      Grazie a te per le parole. Sono spiacente tu sia lontano, ma se mai capitassi in zona sei certamente il benvenuto. Goditi la tua Alfa.

  • @fabionorcini7091
    @fabionorcini7091 11 місяців тому +4

    I brividi vedendo il video...mio zio ne aveva una identica...ho avuto la fortuna di guidarla prima che la vendesse...se la ritrovassi una uguale alla vostra la comprerei ad occhi chiusi ❤❤

  • @Andrea-du5kp
    @Andrea-du5kp 2 місяці тому

    Che bella storia!! Sono certo che i tuoi zii da lassù sono contenti di te e di come ti stai prendendo cura, amandola e rispettandola, della loro auto che da quanto ho capito, tuo zio teneva particolarmente!!

  • @carminesgambato3733
    @carminesgambato3733 11 місяців тому +1

    Bel video auto magnifica la 75 è una vera ALFA ROMEO .Bravo

  • @laconsulenzasrls1257
    @laconsulenzasrls1257 7 місяців тому

    Bellissima auto e che ricordi ne ho avute due una 75 20td 1988 e 1.8ie 1990 meravigliose e che piacere di guida assolutamente vere Alfa!!

  • @fabio2927
    @fabio2927 11 місяців тому +5

    Bel video, passione e sentimenti raccontati in soli 10 minuti..🐍🍀🍀🇮🇹🇮🇹

  • @brianazzopardi4151
    @brianazzopardi4151 10 місяців тому

    Alfa Romeo 75 ❤ grande macina e video grazie dà Malta

  • @davidebattistini1886
    @davidebattistini1886 11 місяців тому +5

    Io ho una Turbo Quadrifoglio verde acquistata nuova da mio padre, e capisco bene la tua passione... Croce e serpente Alfista per sempre!

  • @raffaelloromio6455
    @raffaelloromio6455 5 місяців тому

    Complimenti per il video, per l'auto e per la simpatia. Davvero bell'esempio di sana passione. Io ne ho avute 2, sempre 2.0 T.S., la seconda delle quali una ASN rossa.
    Grande nostalgia.
    Ancora complimenti!!

  • @alessandromanzini2065
    @alessandromanzini2065 9 місяців тому

    Che macchina ragazzi!!! 😍... Ricordo ancora nel 89 quando ce l' aveva il mio prestinaio!!! Poi, la vendette e prese la 1.8 turbo!!! 🤩🤩🤩... Non aggiungo altro... Per noi all' epoca ragazzi, era come vedere una piccola Ferrari!!! 😍...

  • @carlavillani6558
    @carlavillani6558 10 місяців тому

    Che gran bel regalo da parte degli zii!

  • @massimovannini6457
    @massimovannini6457 10 місяців тому

    Non ho parole !

  • @manuelsolsona5795
    @manuelsolsona5795 10 місяців тому

    Molto bella storia e molto vello vettura. Io ammo le alfa romeo. Salute de la spagna🇪🇦

  • @pasqualedisanto7804
    @pasqualedisanto7804 11 місяців тому +2

    Complimenti bellissima

  • @luisfilipe316
    @luisfilipe316 8 місяців тому +2

    Alfisti persempre 🍀👍

  • @davidemonti5410
    @davidemonti5410 10 місяців тому

    Video molto bello su una vettura che tutti noi 40 enni ricordiamo come la pantera dei carabinieri o l auto dei traversi di qualche familiare..

  • @emmanuelefioretti
    @emmanuelefioretti 11 місяців тому +1

    Semplicemente STUPENDA!

  • @giovannifraddosio1342
    @giovannifraddosio1342 2 місяці тому

    Complimenti bellissimo esplare .

  • @antoninorizzo5021
    @antoninorizzo5021 10 місяців тому +1

    Complimenti per il garage... complimenti per la 75... complimenti ai tuoi zii... complimenti per la passione... complimenti per il sentimento genuino...davvero bravo...🎉😊❤

  • @sandrolazzarin2320
    @sandrolazzarin2320 11 місяців тому +2

    Bravo...

  • @MegaValentinik
    @MegaValentinik 10 місяців тому

    Complimenti bellissima auto ne ho avuto due il primo 1.6 IE e poi un twin spark seconda serie ma questa serie a parer mio è più sportiva.
    Hai un esemplare unico custodiscilo come hai fatto e ti rinnovo i complimenti

  • @ermenelgildodedominicis1327
    @ermenelgildodedominicis1327 10 місяців тому

    Mannaggia a te mi hai fatto commuovere vedere le foto con tua zia dopo il restauro dell’ alfa🥹 comunque è il regalo più bello della tua vita io sono un ex alfista avevo un alfa 33 ❤ trazione posteriore ovviamente blocchetto accensione a sn. E per mettere in moto la chiave doveva girare al contrario verso dietro non in avanti come le auto tradizionali ❤🥰😍 grazie della coindivisione del video e delle emozioni che mi hai provare stamattina portandomi indietro nel tempo PS nella 75 ho viaggiato da Senigallia a San Severo con un mio ex collega stesso colore come la tua non mi ha fatto guidare sai noi alfisti siamo gelosi delle auto abbiamo fatto diversi giri con quell auto comunque anche dà passeggero mi son divertito

  • @cbca6567
    @cbca6567 11 місяців тому +2

    Complimenti per la condizione della Macchina, l'ultimo vero Alfa Romeo 100%. Peccato che la 75 veniva troppo in ritardo nel mercato, e che non differenziava molto nella piattaforma dell'Alfetta di 1972, aparte il motore twinspark che dovrebbe essere lanciato negli anni 70. La linea ed il cruscotto in plastica, i commandi vetri, ed il freno a mano non erano ben accolti dai clienti in Europa per far combattere con la BMW ma e' sempre differente e Italiana con la meccanica eccezionale.

  • @simonepreziosi5518
    @simonepreziosi5518 10 місяців тому

    Fantastica la 75 Twin Spark la versione piu Equilibrata della gamma uno spettacolo quanto ci manca, me sembra che come Option obbligatori oltre il Lavafari cera anche il Servosterzo🎉🎉🍾🍾💓💓

  • @testiniirvin
    @testiniirvin 11 місяців тому +1

    Bel video complimenti. Fa piacere trovare un appassionato della meccanica e non dei follower. 💪🏻

  • @gianni77jbs36
    @gianni77jbs36 Місяць тому

    Dopo averla tanto desiderata fin da ragazzino, la comprai usata e fu la mia prima auto, una 1.8 carburatori era la metà degli anni 90. era un auto bellissima e sull'asciutto molto sicura, ma sul bagnato al contrario era da guidare con molta attenzione. i consumi erano elevati, 9-10 in città e 13-14 in statale.

  • @Nicola-wi8wl
    @Nicola-wi8wl 6 місяців тому

    Come tutte le auto anni 70' 80' quando passi tutti si girano a guardarle e soprattutto sono riconoscibilissime ,ora come ora sono tutte degli scatoloni con le ruote

  • @gigibono5718
    @gigibono5718 6 місяців тому

    Bravo bel video e bella storia! E grande macchina!

  • @luciadodaro5255
    @luciadodaro5255 9 місяців тому +2

    Bellissima. La Giulietta??? Bellissima pure lei. 🎉❤❤

    • @luciadodaro5255
      @luciadodaro5255 9 місяців тому

      Io ho la Giulietta 1,8 a benzina. 1984. Ancora oggi è una scheggia. Tenuta con rigiosa cura. Targa oro. Un gioia a guidarla. Evviva l'alfa romeo. Hai ricevuto un gioiello di regalo. Tienila cara. Mio figlio non ha la passione per le auto e non le interessa la Giulietta. Va bene così.

    • @luciadodaro5255
      @luciadodaro5255 9 місяців тому

      ✌️✌️✌️👌

  • @adrianoputignano
    @adrianoputignano 11 місяців тому

    Bellissimo esemplare, sei fortunatissimo👌

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 10 місяців тому

    Molto bella ❤👏👏

  • @ercolebarrile8045
    @ercolebarrile8045 11 місяців тому +2

    E incredibile come è azzeccato in questa macchina il colore grigio delle modanature.

  • @mikwolf7187
    @mikwolf7187 4 місяці тому

    L'aveva mio padre, guidata per anni dal 90 al 2017. Era in compagnia di una 127 venduta poco fa dopo 37 anni. Oggi guido un ancora un Alfa.

  • @carminefranzese4879
    @carminefranzese4879 11 місяців тому +2

    Ci sono cresciuto mio padre aveva la 1.8 a carburatori ❤

  • @GiulioDalleVedove
    @GiulioDalleVedove 11 місяців тому +1

    Questa è passione!
    Sicuramente tua zia sarà per sempre sul sedile del passeggero :)

  • @fabiobussini4721
    @fabiobussini4721 10 місяців тому +1

    Forse la miglior versione dell' epoca, col bialbero 2.0 allo stato dell' arte per messa a punto e fruibilità.

  • @varesevarese7
    @varesevarese7 День тому

    Ciao Come l'hai risolto il problema del check Control 😢
    Auro stupenda complimenti 😊

  • @matteopaolino4651
    @matteopaolino4651 11 місяців тому +1

    Ne ho avuta 2.0t.s.asn.nero diamant.bella anzi mondiale
    Evviva Evviva la cara zia.bellissima auto .un abbraccio alla zia alfista

  • @luciog2371
    @luciog2371 8 місяців тому

    Complimenti. Bellissima mi piacerebbe guidarla.

  • @federicomazzei1318
    @federicomazzei1318 11 місяців тому +1

    E talmente bella che ci prenderei la residenza su quell'auto ! .

  • @terradoveandare
    @terradoveandare 11 місяців тому

    Splendida, sei un ragazzo fortunato 😂

  • @marcomauri9446
    @marcomauri9446 7 місяців тому +1

    Ho avuto la fortuna di averne 2, ovviamente entrambe T.S. amore a prima vista...

  • @84ggo84
    @84ggo84 11 місяців тому

    le macchinine con cui giocavo quando ero piccolo avevano quella forma

  • @massimilianosberna7027
    @massimilianosberna7027 11 місяців тому

    ci sono le star e le meteore, l'alfa 75 è una star

  • @ennioleone8780
    @ennioleone8780 11 місяців тому

    Bel video, sono anch'io possessore di una 75, 1.8 ie

  • @simonecossi4718
    @simonecossi4718 11 місяців тому

    Potresti insegnarci anche a noi a sistemare il check control😂😂

  • @marcopruna8458
    @marcopruna8458 11 місяців тому

    Bella davvero

  • @ManDab-k5f
    @ManDab-k5f 8 місяців тому

    La prendo con il mio lavoro!

  • @VRC_696
    @VRC_696 10 місяців тому

    Volevi dire, l'ultimo bidone squadrato degli anni 80/90

  • @alfaaresemilano
    @alfaaresemilano 11 місяців тому

    Iscritto😁

  • @ljmaksi797
    @ljmaksi797 11 місяців тому

    👍👍👌👌👍👍❤️❤️

  • @lucagagliano-u1m
    @lucagagliano-u1m 11 місяців тому +1

    😂😂😂😂 Alfa 33 alfa sud trazione anteriore.....compravate quelle perché non siete in grado di guidare una vera alfa con trazione posteriore

  • @FabioMarchesini-rz9yr
    @FabioMarchesini-rz9yr 11 місяців тому +1

    La 75 che hai presentato era già della Fiat

  • @carlolugato4794
    @carlolugato4794 11 місяців тому

    Complimenti invece per L Mv

  • @ToniaDetomaso
    @ToniaDetomaso 7 місяців тому

    la mascherina anteriore non è dell'ultimo modello . C.mq bellissima

  • @joebarbaro1ita
    @joebarbaro1ita 11 місяців тому +1

    mio papà ha la 1.8 turbo 155cv prima serie

  • @micheledemarzo3083
    @micheledemarzo3083 11 місяців тому +3

    La 75 fu una fran macchina,ma secondo me è sbagliato affermare che sia stata l'ultima vera alfa,l'alfa ha una filosofia costruttiva ben precisa e sicuramente la 75 a suo tempo aveva tutte le caratteristiche per essere definita una vera alfa,ma va contestualizzata nel suo periodo storico.
    Indubbiamente dopo la 75 l'alfa ha proposto modelli che per caratteristiche tecniche e dinamiche avevano ben poco a che vedere con la filosofia del marchio,ma la giulia a mio avviso non può non essere considerata una vera alfa e chi afferma il contrario o non ne conosce le caratteristiche costruttive o è palesemente in malafede,l'unica nota dolente è che purtroppo questa si che sa sarà l'ultima vera alfa,in quanto la tp posteriore unitamente alla ripartizione dei peso e alla bontà del suo telaio che la pongono al vertice della sua categoria per piacere di guida,non li vedremo più su un'alfa Romeo.

  • @camillocarta718
    @camillocarta718 8 місяців тому

    Sono alfista e ne ho avuto 3.....una bomba.se trovi la perfetta di motore e una scheggia

  • @nicolafonzo2078
    @nicolafonzo2078 8 місяців тому

    Non entrare mai in velocità in curva se no ti da cuello scodizzolamento ma rallentare prima dell'entrata in curva e poi accelerare il posteriore si abbassa facendola aderire al suolo e la curva ovviamente sull auto strada la puoi fare anche a 200 allora consiglio di un alfista

  • @angelobertolin1636
    @angelobertolin1636 10 місяців тому

    Assieme alla 90 sono le ultime bialbero As siceme A SIEMENS

  • @TheGiuseppebenigno
    @TheGiuseppebenigno Місяць тому

    Ultima vera alfa romeo morta nel 1986

  • @carlolugato4794
    @carlolugato4794 11 місяців тому +1

    Ormai siamo nel 2023 voltiamo pagina le auto ormai volano

    • @riki4022
      @riki4022 11 місяців тому +1

      Più che volare prendono fuoco..........consumano di più, sono meno affidabili e molte altre sono attaccate ad una presa di corrente come un frigorifero.....
      Bel "progresso....."

    • @mcg-marietticarsgarage8735
      @mcg-marietticarsgarage8735  11 місяців тому

      Ma certi miti sono intramontabili!

    • @martinmaster282
      @martinmaster282 11 місяців тому +1

      Prendi la 75 1.8 turbo la 3.0 vedi come va prima di dire che quelle di oggi volano

    • @fabio2927
      @fabio2927 11 місяців тому +1

      Oppure se non ti piace il genere, non guardare il video

  • @massimilianosportoletti2499
    @massimilianosportoletti2499 11 місяців тому +3

    dici che la 75 è stata l'ultima vera Alfa. E la Gtv invece cos'era? Non era un'Alfa? Aveva lo stesso motore 2.0 twin spark da 140 cv e potente e veloce stava attaccata alla strada come un'auto da corsa

    • @lorenzome
      @lorenzome 11 місяців тому +1

      Ha risposto ampiamente ad inizio video... poi è pensiero comune degli alfisti puri

    • @massimilianosportoletti2499
      @massimilianosportoletti2499 11 місяців тому

      la produzione della 75 terminò nel 93, ma nel 95 iniziò quella della GTV a trazione anteriore, che era una purosangue né più e né meno come la 75 (aveva lo stesso motore motore 2 litri ). La produzione di questo modello terminò i primi anni 2000

    • @lorenzome
      @lorenzome 11 місяців тому +1

      @@massimilianosportoletti2499 trazione posteriore... cambio a sbalzo posteriore... pianale e telaio alfaromeo non ti suggerisce nulla?

    • @lorenzome
      @lorenzome 11 місяців тому +2

      @@massimilianosportoletti2499 la gtv che menzioni tu, era già era Fiat. La 75 era Alfa romeo al 100%

    • @massimilianosportoletti2499
      @massimilianosportoletti2499 11 місяців тому +1

      @@lorenzome in questo senso hai ragione, cioè 100% nel senso che prima della Fiat non condivideva nessun componente con altri modelli. Mentre dopo altre Alfa di grande successo come le 164 e le GTV li condividevano. Ma mio padre ha avuto la 75 1.8 ts , io la GTV 2.0 TS , mia moglie la 145 1.7 boxer, tutte erano signore Alfa Romeo

  • @robertopugliese6808
    @robertopugliese6808 11 місяців тому

    E quella di cironi?

  • @RomanoSciurpa-po6jp
    @RomanoSciurpa-po6jp 6 місяців тому

    E proprio vero che l'unica e ultima alfa romeo, niente a che vedere con gli aborti che fanno oggi! Complimenti!

  • @AnonimoItaliano-s2t
    @AnonimoItaliano-s2t 2 місяці тому

    A dirla tutta la 164 è l'ultima Alfa Romeo perché inizio la vendita l'Alfa e poi fu acquistata dalla Fiat!

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 11 місяців тому +1

    L'ultima vera Alfa Romeo è la 33 in realtà costruita fino al 1995, però la 33 è più una Porsche VW o Tatra Steyr, insomma scuola austriaca, non è tanto un Alfa, la 75 è l'ultima Alfa Alfa.

  • @alfa757
    @alfa757 11 місяців тому

    Parlavate di me?!?👀👀🤣🤣

  • @diegopesce2245
    @diegopesce2245 11 місяців тому

    Bellissima ma se posso dire mi sembra bassa di temperatura acqua

  • @salvatoredrago83
    @salvatoredrago83 10 місяців тому

    Bella ma per me la migliore e la turbo america colore antracite metallizzato

  • @FabioMarchesini-rz9yr
    @FabioMarchesini-rz9yr 11 місяців тому

    Io ho posseduto una 75 2000 benzina,che mi pento di non aver preso la 1800 ma la targhetta posteriore era come quella
    dell'alfetta non quella della Fiat come la versione precedente a quella presentata

  • @michelebaseggio21
    @michelebaseggio21 7 місяців тому

    La vera ultima Alfa Romeo è la Giulia (2016) ...

  • @ugoflorindi9254
    @ugoflorindi9254 11 місяців тому +2

    Per favore trattala bene è una macchina che non tramonterà mai io quando lo guidavo mi sentivo bene una 1800 ie bianca sono un alfista anche se possiedo un A3

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 10 місяців тому +1

    (1euro= 1litrobenz.)...../?/....

  • @FabioWild85
    @FabioWild85 11 місяців тому +1

    L'ultima vera Alfa? Successivamente alla 75 sono state prodotte 164, gtv e le più recenti Giulia e Stelvio QF, 8c, 4c? Non sono vere alfa queste?

    • @mazingazeta4268
      @mazingazeta4268 9 місяців тому +1

      No. Non lo sono per come le intendiamo noi alfisti.

    • @FabioWild85
      @FabioWild85 9 місяців тому

      @@mazingazeta4268 nemmeno la Giulia QV? A me sembra una gran macchina con un gran sound, però se per gli alfisti puri è meglio una 75 1.6 vabbè

    • @mazingazeta4268
      @mazingazeta4268 9 місяців тому +1

      Se non hai vissuto gli anni 80/80 non puoi capire.....

    • @FabioWild85
      @FabioWild85 9 місяців тому

      @@mazingazeta4268 forse ok

  • @matteoboscolo1586
    @matteoboscolo1586 10 місяців тому +1

    Perché non sai guardare oltre al tuo naso

  • @hermannrorschach5874
    @hermannrorschach5874 11 місяців тому +1

    Vabbè bello tutto, bello il vitello però anche basta con ste menata dell'ultima vera Alfa. L'abbiamo già capita tutti l'antifona e gli anni '10 del nuovo millennio sono terminati. Goditi la tua ultima VERA Alfa Romeo e vai avanti.

  • @alessandrocavallari2016
    @alessandrocavallari2016 11 місяців тому

    Alfasud e 33 erano vere Alfa ,avevano la trazione anteriore.La 164 è la 155 avevano tutte le caratteristiche,sospensioni sterzo cambio freni e reattività di guida da vera Alfa.Poi dopo vabbè……….

  • @nillodomeneghetti1476
    @nillodomeneghetti1476 11 місяців тому +6

    Che due maroni con st'ultima Alfa Romeo, se la 75 è l'ultima Alfa Romeo, allora significa che l'azienda era veramente messa male, dato che altro non è che una Giulietta '77 ricarrozzata, il vero salto di qualità fu con la splendida 164!

    • @flavio1919
      @flavio1919 11 місяців тому +6

      Ma se la verità è così...la 75 fu l'ultima vera alfa romeo.

    • @gabriandre2673
      @gabriandre2673 10 місяців тому +3

      Sei confuso! Curati

    • @nillodomeneghetti1476
      @nillodomeneghetti1476 10 місяців тому +2

      @@gabriandre2673 parlo per esperienza, dato che l'ho avuta!

    • @Luca_SJ
      @Luca_SJ 10 місяців тому

      Concordo, la 75 rappresenta già il decadimento dell'Alfa Romeo.

    • @ernestovitale7175
      @ernestovitale7175 10 місяців тому

      Tu di alfa nn capisci nulla.il 164 e un bidone

  • @BG-wi3vv
    @BG-wi3vv 10 місяців тому

    Alfiattari😂

  • @giuseppeuccellini110
    @giuseppeuccellini110 11 місяців тому

    L'ultimo bidone alfa romeo

  • @simone1.946
    @simone1.946 11 місяців тому +1

    ❤❤❤❤