Guardando questo video mi sembrava di essere lì con voi... Siete meravigliosi... La vostra semplicità e umiltà verso quei luoghi è immensa Complimenti ancora
Il Lagorai non è solo una catena montuosa, ma rappresenta un patrimonio storico, culturale e naturalistico molto importante per noi trentini. Io sono nato e abito in Valle di Fiemme, per noi sono le montagne di casa, dove la nostra comunità, la Magnifica Comunità di Fiemme ricava sin dal Medio Evo legname e spazi adibiti a pascolo per il sostentamento di tutta la popolazione. Il Lagorai è un luogo di mistero e tradizione: secondo le leggende è abitato de creature come il Salvenél (uno spirito silvano/folletto/uomo selvatico), creatura che ha insegnato all'uomo come fare il latte, il burro e la ricotta, ma che sa essere spietato con chi non rispetta la maestà della foresta; c'è poi la Caora Barbana, una enorme capra demoniaca capace di aggredire chi osi avventurarsi nel suo terriorio, protagonista di molte storie e filastrocche dialettali. Il Lagorai è stato frequentato e vissuto dall'uomo fin dal Mesolitico, ed oggi le numerose malghe e baite sono al testimonianza di questa fequentazione bilanciata e volta all'essenziale, protratta nei secoli. Altra importante testimonianza sul Lagorai sono i numerosi resti della 1^ Guerra Mondiale, ancora oggi numerossimi e, come riportato nel video, molti dei camminamenti sulle cime risalgono proprio ad allora. Il vostro video mi è piaciuto molto perchè l'approccio è rispettoso, pieno di sana curiosità e amore per la natura. Si tratta di un contenuto molto diverso dai numerosi video dove diversi escursionisti vivono queste montagne come l'anonimo terreno per una prova fisica. Negli ultimi anni la Transalgorai è divenuta sempre più celebre. La mia speranza come "indigeno" è che venga percorsa con coscienza, con le giuste attrezzature e nel massimo rispetto per la natura. Così come avete fatto voi. Solo in questo modo resterà un trekking selvaggio e libero dal turismo d'assalto che ha già rovinato altre canene montuose. Già ci sono portatori di interesse che guardano con avidità a queste montagne, facciamo in modo che restino come sono! Altrimenti nessuno potrà proteggervi dalla vendetta del Salvanél, appena la percorrerete ;)
Non so quando è stato battezzato, parer mio se è così bello il percorso allora dovrebbe avere un inizio e un arrivo altrettanto degni. E non mi pare sia così. Gli impianti sono un pugno in un' occhio. Uno scempio e non hanno nulla a che fare con un percorso che pretende di essere selvaggio.
Molto bello,anni fa ho fatto alcuni tratti di una giornata,è una delle parti delle dolomiti che apprezzo, dove senti la montagna viva e ne diventi parte passo dopo passo dove integrità del luogo ti lascia un segno e un dolce benessere.
Complimenri ragazzi! Non conoscevo il canale e mi sono imbattuto per caso in questo video! È davvero ben fatto e le riflessioni fuori campo sono molto belle! Iscritto subito! Grandi!
Ciao Matteo, che vederti sul nostro canale! 😊 Ci fa piacere tu abbia apprezzato il nostro video. Noi seguiamo le tue avventure da tempo sia su Instagram che su UA-cam! Ti consigliamo di vedere il nostro video sull'Islanda, visto che sei stato recentemente in Norvegia, magari ti piacciono i posti del nord Europa 😉 Ti lasciamo il nostro profilo Instagram se ti va di seguirci anche lì 😉. instagram.com/traveleng_/ Ciao!
Da un altro lagoraiano, vi faccio i miei più sentiti complimenti per le emozioni che avete descritto, perchè sono le stesse che ho provato con i miei amici. Il sentiero accidentato obbliga a tenere lo sguardo basso e a non distrarsi mai, in quanto ogni sfiga potrebbe essere fatale. L' unica differenza è che io sono partito dal Rolle per arrivare a Panarotta. Vedere Cima d'Asta spostarsi a ogni ora è stata una delle emozioni più forti: al Colbricon è avanti insieme al Latemar, poi pian piano si spostano ai lati. Alle buse dell'oro sono entrambi di fianco e al Fravort sono entrambi dietro, che sembrano lontanissimi. Per me forse la zona migliore è quella che va dalla Forcella delle Sute fino al Colbricon. Direi che quella forcella separi letteralmente in 2 il Lagorai: il paesaggio cambia drasticamente e radicalmente. Anche noi l'abbiamo fatta in 4 giorni, ma con lo zaino più leggero e piccolo (40lt per 8-9kg cibo incluso. con l'acqua andava sugli 11 kg). È stato devastante lo stesso :) La rifarei? Ovvio che si.
Ciao Ilmercantediliquore! Grazie per i complimenti! Il tuo commento è stato molto piacevole e la descrizione estremamente interessante! Noi abbiamo cercato il più possibile di ripercorrere la TransLagorai classica, perché è stata la nostra prima volta, ma molti la fanno da Passo Rolle. Probabilmente se dovessimo rifarla la faremmo da lì, ma all'inizio della stagione, in modo da toglierci i nevai rimasti e la parte più aspra già da subito! Magari un giorno ci vediamo per sentieri! Ciao!
Bravi ragazzi! Ottimo il commento il video, si intuisce la semplicità e l'amore per al montagna. Complimenti da un 74enne a cui avete ricordato quanto è bella la gioventù, grazie.
Ho visto tanti video su questo trekking che facevano sembrare il percorso alla portata di tutti. Voi lo avete reso più umano con annesse paure e momenti di sconforto ma con l'immensa gioia di avercela fatta. Bel video veramente
Voce, immagini, musiche che si incastrano perfettamente tra loro, e, per un attimo, ti fanno pensare di essere all'interno del vostro racconto. Alta qualità.
Vedo il lagorai dalla finestra di casa ogni giorno e sono contento di averlo rivisto in veste estiva ora che è ricoperto da metri di neve! Grazie per il bellissimo video e complimenti per la translagorai!
Complimenti, davvero un bel racconto e grazie per averlo condiviso! L'ho fatta anche io, 2 volte, più o meno con le stesse tappe e capisco bene la strana sensazione di pienezza, stanchezza, bellezza, solitudine, fatica, entusiasmo, timore... tutte assieme!! Presto mi sa che la rifarò
È la seconda volta che mi capita di vedere questo video, è davvero bellissimo, è una video guida, un documentario, ma soprattutto trasferisce le emozioni che avete provato lungo il tragitto o almeno una parte di esse. Complimenti ancora!
Ciao Massimiliano! Grazie mille per il tuo apprezzatissimo commento! Siamo contenti ti sia piaciuto. Speriamo di portare altri video simili sul canale! Ciao!
Ne ho visti tanti sulla Translagorai, ma il vostro colpisce per tanti motivi... la bellezza delle immagini, la voce narrante, il Vs garbo ed altro... Ma quello che più mi rimane e la bellezza della Vs amicizia... Qualcuno ha scritto " siete dei bravi ragazzi"... Ecco.. é proprio vero !!! Bravi... :)
Grazie mille! Il tuo commento ci fa molto onore... Veramente gentilissimo! Speriamo possano piacerti altri video, ti consigliamo quello sull'Islanda! Ciao!
Madonna che voglia di farla! Ce l'avevo in programma st'estate ma poi ho dovuto rimediare con un giro di 3 giorni. Sempre bello il racconto di un'alta via, grandi :)
... siete belle persone, mi avete emozionato e ve ne ringrazio. Non cambiate, restate così, è bello trovare ancora anime genuine che amano la montagna come avete dimostrato voi: con semplicità, umanità ed entusiasmo. Bravi, sinceramente!
Grazie mille! Noi abbiamo visto il vostro video sul trekking dei Monti Lattari e lo stiamo consigliando a tutti, è bellissimo! L'abbiamo messo nella lista delle cose da fare per questo 2021! 😊
Grazie! Ho guardato il vostro video trovandolo per puro caso come quando si fa zapping alla TV senza neppure cercare di proposito nulla del genere (potere di youtube o... un segno del destino...). In ogni caso mi avete rasserenato la giornata. Sono felice per voi e mi auguro possiate provare nuovamente altre esperienze intense come questa. Siete dei bravi ragazzi!
Ciao Andrea! Grazie mille per il bellissimo commento! Se non sai che fare, in queste sere di coprifuoco e zone arancioni/rosse, puoi dare un'occhiata al nostro video sull'Islanda, è molto simile a quello della TrasnLagorai, magari ti piace! A presto!
Grande Siro! La prima parte è forse la più bella e la più varia, dovresti spingerti almeno fino ai Laghetti di Lagorai o al Bivacco Paolo e Nicola! La parte più a ovest invece è quella più aspra e solitaria, forse la più intima del Lagorai! Ciao!
Grazie mille Prisco! Se avremo occasione di fare altre alte vie in Trentino pubblicheremo video simili! Intanto se ti va seguici nelle altre piccole escursioni che facciamo in Trentino, oppure se ti piacciono le avventure potrebbe interessarti il nostro video sull'Islanda 😉 Ciao!
Ma grazie!!! Sappiate che potete sempre contare su di noi per qualsiasi consiglio e info utile! Un abbraccio! Ah, magari quei giorni siamo liberi e rifacciamo un pezzettino insieme!!! sarebbe molto bello :D
Video spettacolare ed emozionante, complimenti davvero! 😊 Ho provato molta empatia verso la tua tendinite, è successa la stessa cosa anche a me dopo un cammino e so quanto faccia male!
Ciao Andrea! Grazie mille! Sì, la tendinite non ci voleva perché me la sono portata dietro per tantissimo tempo e mi ha impedito di fare molte escursioni. Sapevo che avrei rischiato un po' perché non ero tanto allenato. Ora però è tutto passato! Ciao!
Bel video, commentato molto bene. Comunque le dolomiti sono magnifiche, ma il lagorai, per il fatto di essere ancora poco turistico (speriamo rimanga così), è semplicemente magico. Saluti dal trentino
Grazie Lukino, sì, la tua considerazione rispecchia le nostre idee. Speriamo che il Lagorai riesca a sopravvivere all'invasione del grande turismo e rimanga intimo e prezioso come lo è adesso! A noi piace così! Ciao!
Ciao Luca! Ricordati che 3 giorni sono molto tirati, devi essere parecchio allenato. Se te la vuoi godere, forse è meglio aggiungere un giorno in più 😉
@@TravelEngs si dai sono in forma. L'anno scorso ho fatto l'alta via del granito in solitaria in 9 ore (30km, 2350 mt d+). Penso e spero di farcela a fare la translagorai in 3gg 🤞
Ciao Abdullah! Ci ha fatto molto piacere sapere che il video è molto piaciuto a casa! Continua a seguirci perché a breve arrivano nuovi video! Sabato prossimo dovrebbe uscire il prossimo! Ciao!
Bellissimo, un giorno spero di trovare chi verrà con me per fare la Translagorai con la dovuta calma, se devo correre o fare più di quello che reggo fisicamente per mancanza di tempo dell'altra persona preferisco farmi il viaggio in solitaria
Ciao Mr Andryx! Allora, noi avevamo un Ferrino Transalp 60, quindi 60 litri. E' uno zaino che per il tipo di esperienza che abbiamo fatto (totale autosufficienza portandoci cibo, tenda e sacco a pelo) è stato più che adeguato. Considera però che io avevo anche l'attrezzatura per i video, quindi borsa del drone, videocamera, treppiede, ecc. Forse potresti starci con un 50 litri se non hai grandi esigenze. Quindi per l'esperienza che abbiamo fatto, descritta come nel video, ti direi 50/60 litri, non di più, non di meno. Spero di esserti stato utile, per qualsiasi informazione non esitare a contattarci! Ciao!
Ciao Umberto! Noi ci siamo fatti venire a prendere da Giulia in auto a Passo Rolle, Quindi abbiamo lasciato un'auto alla Panarotta e al ritorno sono venuti a prenderci. Forse questa è la soluzione più comoda. In realtà ci dovrebbe essere anche un servizio bus, che però non è diretto. - Malga Rolle -> Predazzo (n° 122) - Predazzo -> Trento (n°101) Ciao!
Bel lavoro, complimenti! Se posso una domanda: cosa evete usato per la visione 3d del percorso all'inizio e successivamente con il tracciato? Grazie e a presto
Ciao Dorothy! Allora, per la mappa 3D del percorso, noi utilizziamo FATMAP! Ecco qui il sito: fatmap.com/guidebooks Speriamo di aver risposto alla tua domanda, se hai altri dubbi non esitare a chiedere, ciao!
@TravelEngs grazie mille per la vostra disponibilità. Lo proverò per la realizzazione del nostro prossimo video. Ma la mappa a 1:30 l'avete realizzata voi? Ultima richiesta: avete qualche consiglio per un trekking sul Lagorai da fare in una giornata? Con la bimba non possiamo sicuramente avventurarci troppo senza possibili appoggi in caso di necessità.
Ciao.. per favore vorrei un parere.. secondo te i tratti attrezzati sono fattibili da un cane (allenato)? Sono tutti camminabili ed esposti o è necessario il cavo per tirarsi su?
Ciao! Cercherò di rispondere alla tua domanda, ma voglio fare una premessa. Non ho un cane e non ho esperienza di cani in montagna, di come si possano reagire in questo ambiente e come si comportano nei punti esposti/attrezzati. Nella percorrenza della TransLagorai direi che ci sono circa 4 punti più importanti in cui è presente un tratto attrezzato. In tre di questi il cordino serve per tenersi saldi e non sbilanciarsi in quanto la cengia è veramente stretta: si parla di 30 cm a volte! L'ultimo invece, che puoi vedere nel video al minuto 21:56, presenta staffe per i piedi in cui passaggio secondo me è obbligatorio. Si sta parlando di pochi metri, solo piccoli passaggi, ma non trascurabili. Ti metto il link a un video di un ragazzo (Pigna) dove ha filmato tutti i passaggio attrezzati (li vedi bene nei video 2/3 e 3/3). ua-cam.com/video/1kXz86D9Et8/v-deo.html Ora... Io non mi sentirei di consigliare di portare un cane sulla TransLagorai. I passaggi sono esposti, non difficili per un escursionista allenato, ma è ovvio che una caduta risulta essere fatale. Poi bisogna vedere come reagisce l'animale, ma secondo me è un rischio abbastanza alto, anche perché le vie di fuga sono molto rare. Valuta attentamente guardando magari i video che ti ho consigliato! Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci! Ciao!
@@TravelEngs grazie!! Darò una attenta occhiata ai video, certamente mi saranno utili per farmi un idea delle difficoltà, per un cane abituato i tratti stretti ed esposti non sono per niente un problema, il problema è se non riesce a salire in autonomia, tipo scale a pioli o pareti verticali
posti e video meravigliosi però vi supplico ditemi il titolo della musica che si sente in sottofondo dal minuto 11,33 in poi che mi fa impazzire!! grazie
Ci fa molto piacere sapere che ti ha emozionato così tanto 😊! Se hai del tempo libero prova a vedere anche il video dell'Islanda e dicci cosa ne pensi 😉
Bel video, grazie. Che dite fattibile farla a metà settembre per la neve o meglio di no?(meno c'è meglio è ovvio, ma dipenderà dal meteo di inizio mese dico solo in generale) Grazie!!
Ciao! Noi abbiamo fatto il trekking dal 10 al 13 settembre. Tendenzialmente se non ha piovuto e non ha fatto freddo i giorni precedenti, metà settembre non dovrebbe esserci neve in Lagorai come puoi vedere dal video. I vantaggi di queste date sono le giornate terse, la visibilità priva di umidità, le temperature non troppo alte durante il giorno e i colori bellissimi. Certo bisogna essere molto fortunati, perché generalmente a metà settembre inizia una stagione di transizione dove potrebbero arrivare i primi rovesci autunnali. Gli svantaggi sono: basse temperature durante le ore notturne (pochi gradi sopra lo zero), instabilità del meteo e possibilità di neve in quota se ha fatto nei giorni precedenti rovesci con basse temperature (per quest'ultimo problema non puoi fare altro che controllare il meteo nei 10 giorni precedenti la tua partenza). Spero di esserti stato utile, se hai altre domande non esitare a scriverci! Ciao!
SI, provaci, ma assicurati di controllare costantemente il meteo in quelle zone i giorni precedenti e soprattutto chiedi informazioni nei gruppi, c'è parecchia gente che frequenta le zone e potranno esserti di aiuto ;) In bocca al lupo per la tua avventura!
Ciao Marco! Grazie mille per il commento! Il drone che abbiamo usato è il DJI Mavic Mini. E' l'unico drone che fa buone riprese ed è molto leggero (250 grammi!). Per trekking così lunghi è un ottimo compromesso! Ciao!
Ciao Alessio, grazie! Allora, a nostro avviso il periodo migliore potrebbero essere l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre, infatti in questo periodo c'è la perfetta combinazione tra poco affollamento, giornate terse e colori incredibili. Noi abbiamo scelto di andare dal 10 al 13 settembre e le giornate erano pazzesche! Siamo stati un po' fortunati con il meteo. Eravamo al limite per non sentire freddo con le temperature notturne (avevamo il sacco a pelo che aveva un limite inferiore di comfort fino a +3°C). In realtà per la TransLagorai il periodo più accessibile e consigliato, va da fine luglio e fine agosto; prima di questo intervallo rischi di trovare ancora tracce di neve in alcuni punti (in funzione delle temperature e dell'innevamento invernale), dopo questo intervallo le giornate iniziano a farsi più fredde e potrebbe esserci la probabilità delle prime nevicate (va controllato bene il meteo e le condizioni in questo periodo). Prima di partire ricordati sempre di controllare le condizioni! Ciao!
Ciao, bellissimo video, l'ho visto almeno 4 volte, eh sì, perché ho proprio voglia di provare quell'esperienza che avete magnificamente raccontato. Una domanda: è possibile percorrere la Transalgorai con il cane?
Ciao Alessandro, grazie mille per aver avuto il coraggio di vederlo ben 4 volte! 😊 Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda, non riusciamo ad essere troppo esaustivi in quanto è un'esperienza che non abbiamo avuto modo di fare (visto che non abbiamo un cane), né l'abbiamo mai vista fare. Però nel video hai la possibilità di vedere tutti i dettagli delle escursioni giornaliere, le distanze, i dislivelli e le quote massime, questo potrebbe aiutarti a capire se il tuo cane è in grado di affrontare escursioni del genere (pensiamo di si, perché i cani generalmente sono molto più allenati degli esseri umani 😆). L'unico ostacolo potrebbero essere i passaggi un po' esposti, soprattutto quelli in cui il passaggio è obbligato sulle staffe di acciaio, in quel caso non so come poter fare per aiutare il cane a superare quei tratti. Se la taglia del cane non è troppo grande potresti optare per tenerlo in braccio o in uno zaino, però ci sentiamo di non consigliarti troppo queste opzioni perché quei punti sono un po' pericolosi, sicuramente non potrai affrontarli portando anche il tuo zaino pesante, una mano deve essere sempre libera e attaccata al cavo, Comunque nel video sono stati tutti ripresi e hai la possibilità di valutare la pericolosità dei passaggi. Valuta attentamente! Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci! Ciao!
@@TravelEngs grazie per la risposta. Ho avuto il “coraggio” 😄 di vedere il video per 4 volte perché è ben fatto e coinvolgente, complimenti ancora. Ciao
Questi sono i link dove puoi scaricare le tracce gpx : - Giorno 1 --> fatmap.com/routeid/2694317/translagorai-giorno-1?fmid=cp - Giorno 2a --> fatmap.com/routeid/2694333/translagorai-giorno-2a?fmid=cp - Giorno 2b --> fatmap.com/routeid/2694336/translagorai-giorno-2b?fmid=cp - Giorno 3 --> fatmap.com/routeid/2694340/translagorai-giorno-3?fmid=cp - Giorno 4 --> fatmap.com/routeid/2694342/translagorai-giorno-4?fmid=cp Ci teniamo a fare una precisazione: i dati complessivi (lunghezza, dislivello, ecc.) che vedi nelle mappe che ti abbiamo condiviso non sono estremamente precisi, nel video li abbiamo leggermente modificati facendo fede ai dati registrati con un orologio sportivo molto più preciso. Ti raccomandiamo di utilizzare i gpx solamente per la traccia e per avere comunque un'idea delle stime delle distane e delle tempistiche. Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci. Ciao!
Ciao Simone! Grazie! Ti lascio il link alla traccia identica a quella che abbiamo fatto noi nel video che vedi. Per scaricare la traccia GPS basta che vai su Export. en.mapy.cz/s/pugulujufo Comunque su internet trovi tante altre tracce, tutte un po' diverse perché la gente le personalizza in funzione delle proprie esigenze. Se hai altri dubbi non esitare a contattarci, ciao!
Ciao Adriano, il Lagorai è pieno di mirtilli! In alcuni punti ne ha distese quasi infinite! È chiaro che un po' ne abbiamo mangiati, poi però dovevamo fare i conti con la tabella di marcia che era serrata, quindi non potevamo perdere troppo tempo 😂
Ciao Domenico. La risposta dipende molto dal grado di allenamento, di preparazione e di resistenza mentale che hai. Sicuramente è un trekking che ti darà grandissime soddisfazioni se compiuto in solitaria, come può darti anche grande sofferenza 😅 (immagina anche solo di beccare brutto tempo per tutto il tragitto). Non ha grandi difficoltà se sei abituato a muoverti su sentieri alpini, però sicuramente consigliamo di avere alle spalle qualche esperienza simile per capire se il trekking è alla tua portata 😉.
Ciao pepekagn! Spesso le montagne trentine vengono associate solamente alle Dolomiti, questo perché a livello estetico i paesaggi dolomitici sono unici al mondo e probabilmente non ci sono paragoni con altri luoghi. Ciò non toglie che la bellezza di un luogo sia anche associata alle emozioni che quest'ultimo ti lascia ogni volta che hai occasione di viverlo; infatti il video ha lo scopo di far vedere il Lagorai sotto un altro punto di vista, quello delle emozioni e delle sensazioni che lascia ogni volta che si ha la possibilità di immergersi nelle sue terre. Sono queste il punto di forza del Lagorai (le più importanti secondo noi e che abbiamo voluto valorizzare nel video), oltre che essere, ovviamente, un posto di tanta bellezza.
È quello che penso anch'io, le Dolomiti, a parte la bellezza estetica, lasciano poco altro... Non a caso quest'anno abbiamo in programma l'Alta Via del Porfido e l'Alta Via del Granito!
Enzo, hai pienamente ragione! Hai esattamente riassunto i due problemi più grossi di questa TransLagorai! A nostra discolpa dico che era il primo trekking medio-lungo e non abbiamo saputo calibrare bene il peso dello zaino, ma soprattutto non avevamo ferie e i giorni erano contati! 🙃
Siete FANTASTICI .... 👍👋
Bel video.
Di tutti quelli visti sul Lagorai direi che è sicuramente il migliore.
Ciao! Grazie mille per le belle parole ☺️ ci fa molto piacere dal momento che sulla TransLagorai ci sono comunque molti altri bei video. Grazie mille!
Guardando questo video mi sembrava di essere lì con voi... Siete meravigliosi... La vostra semplicità e umiltà verso quei luoghi è immensa
Complimenti ancora
Grazie mille Domenico, così ci fai arrossire! 😊
Troppo bello troppo bello bravissimi
Grazie mille ☺️
Bravi . Bello ed emozionante.
Grazie mille Antonio! 😊
Complimenti, ne ho visti molti di video sulla Translagorai e molti mi sono piaciuti. Questo è uno dei migliori.
Grazie Filippo per il bellissimo commento! 😊
Il Lagorai non è solo una catena montuosa, ma rappresenta un patrimonio storico, culturale e naturalistico molto importante per noi trentini. Io sono nato e abito in Valle di Fiemme, per noi sono le montagne di casa, dove la nostra comunità, la Magnifica Comunità di Fiemme ricava sin dal Medio Evo legname e spazi adibiti a pascolo per il sostentamento di tutta la popolazione.
Il Lagorai è un luogo di mistero e tradizione: secondo le leggende è abitato de creature come il Salvenél (uno spirito silvano/folletto/uomo selvatico), creatura che ha insegnato all'uomo come fare il latte, il burro e la ricotta, ma che sa essere spietato con chi non rispetta la maestà della foresta; c'è poi la Caora Barbana, una enorme capra demoniaca capace di aggredire chi osi avventurarsi nel suo terriorio, protagonista di molte storie e filastrocche dialettali.
Il Lagorai è stato frequentato e vissuto dall'uomo fin dal Mesolitico, ed oggi le numerose malghe e baite sono al testimonianza di questa fequentazione bilanciata e volta all'essenziale, protratta nei secoli. Altra importante testimonianza sul Lagorai sono i numerosi resti della 1^ Guerra Mondiale, ancora oggi numerossimi e, come riportato nel video, molti dei camminamenti sulle cime risalgono proprio ad allora.
Il vostro video mi è piaciuto molto perchè l'approccio è rispettoso, pieno di sana curiosità e amore per la natura. Si tratta di un contenuto molto diverso dai numerosi video dove diversi escursionisti vivono queste montagne come l'anonimo terreno per una prova fisica.
Negli ultimi anni la Transalgorai è divenuta sempre più celebre. La mia speranza come "indigeno" è che venga percorsa con coscienza, con le giuste attrezzature e nel massimo rispetto per la natura. Così come avete fatto voi.
Solo in questo modo resterà un trekking selvaggio e libero dal turismo d'assalto che ha già rovinato altre canene montuose. Già ci sono portatori di interesse che guardano con avidità a queste montagne, facciamo in modo che restino come sono!
Altrimenti nessuno potrà proteggervi dalla vendetta del Salvanél, appena la percorrerete ;)
Siete fortunati ad abitare in Fiemme
Tenetevelo ben stretto il Lagorai l’unico ormai posto libero incontaminato
Non so quando è stato battezzato, parer mio se è così bello il percorso allora dovrebbe avere un inizio e un arrivo altrettanto degni. E non mi pare sia così. Gli impianti sono un pugno in un' occhio. Uno scempio e non hanno nulla a che fare con un percorso che pretende di essere selvaggio.
Molto bello,anni fa ho fatto alcuni tratti di una giornata,è una delle parti delle dolomiti che apprezzo, dove senti la montagna viva e ne diventi parte passo dopo passo dove integrità del luogo ti lascia un segno e un dolce benessere.
Ciao Maria Teresa, hai colto proprio nel segno! È questo il senso del video!
Complimenri ragazzi! Non conoscevo il canale e mi sono imbattuto per caso in questo video! È davvero ben fatto e le riflessioni fuori campo sono molto belle! Iscritto subito! Grandi!
Ciao Matteo, che vederti sul nostro canale! 😊 Ci fa piacere tu abbia apprezzato il nostro video. Noi seguiamo le tue avventure da tempo sia su Instagram che su UA-cam! Ti consigliamo di vedere il nostro video sull'Islanda, visto che sei stato recentemente in Norvegia, magari ti piacciono i posti del nord Europa 😉
Ti lasciamo il nostro profilo Instagram se ti va di seguirci anche lì 😉.
instagram.com/traveleng_/
Ciao!
@@TravelEngs grandissimi! Vado subito a venderlo! Questo è stato davvero emozionante!
Da un altro lagoraiano, vi faccio i miei più sentiti complimenti per le emozioni che avete descritto, perchè sono le stesse che ho provato con i miei amici.
Il sentiero accidentato obbliga a tenere lo sguardo basso e a non distrarsi mai, in quanto ogni sfiga potrebbe essere fatale.
L' unica differenza è che io sono partito dal Rolle per arrivare a Panarotta. Vedere Cima d'Asta spostarsi a ogni ora è stata una delle emozioni più forti: al Colbricon è avanti insieme al Latemar, poi pian piano si spostano ai lati. Alle buse dell'oro sono entrambi di fianco e al Fravort sono entrambi dietro, che sembrano lontanissimi.
Per me forse la zona migliore è quella che va dalla Forcella delle Sute fino al Colbricon. Direi che quella forcella separi letteralmente in 2 il Lagorai: il paesaggio cambia drasticamente e radicalmente.
Anche noi l'abbiamo fatta in 4 giorni, ma con lo zaino più leggero e piccolo (40lt per 8-9kg cibo incluso. con l'acqua andava sugli 11 kg). È stato devastante lo stesso :)
La rifarei? Ovvio che si.
Ciao Ilmercantediliquore! Grazie per i complimenti! Il tuo commento è stato molto piacevole e la descrizione estremamente interessante! Noi abbiamo cercato il più possibile di ripercorrere la TransLagorai classica, perché è stata la nostra prima volta, ma molti la fanno da Passo Rolle. Probabilmente se dovessimo rifarla la faremmo da lì, ma all'inizio della stagione, in modo da toglierci i nevai rimasti e la parte più aspra già da subito! Magari un giorno ci vediamo per sentieri! Ciao!
Bravi ragazzi! Ottimo il commento il video, si intuisce la semplicità e l'amore per al montagna. Complimenti da un 74enne a cui avete ricordato quanto è bella la gioventù, grazie.
Grazie mille Sergio!
Ho visto tanti video su questo trekking che facevano sembrare il percorso alla portata di tutti. Voi lo avete reso più umano con annesse paure e momenti di sconforto ma con l'immensa gioia di avercela fatta. Bel video veramente
Grazie mille Domenico 🥰
Stupendo. 💚 Grandi ragazzi 👏👏👏
Voce, immagini, musiche che si incastrano perfettamente tra loro, e, per un attimo, ti fanno pensare di essere all'interno del vostro racconto. Alta qualità.
Uno dei nostri follower preferiti 🥰😂
Hai visto che prestazione Gabri? Ormai gestisce le riprese da vero professionista 😅
Vedo il lagorai dalla finestra di casa ogni giorno e sono contento di averlo rivisto in veste estiva ora che è ricoperto da metri di neve! Grazie per il bellissimo video e complimenti per la translagorai!
Grazie mille MrDelvai! Sei veramente fortunato a poter godere ogni giorno di quella vista!
Bravissimi👍💪ci vuole una grande forza, bellissimo video complimenti per tutto 🤩
Complimenti, davvero un bel racconto e grazie per averlo condiviso! L'ho fatta anche io, 2 volte, più o meno con le stesse tappe e capisco bene la strana sensazione di pienezza, stanchezza, bellezza, solitudine, fatica, entusiasmo, timore... tutte assieme!! Presto mi sa che la rifarò
Video meraviglioso...e pieno di sentimento...complimenti
Grazie mille Angela!
Bellissimo video e molto emozionante! Davvero ben fatto e belle riprese. Grazie grazie 🏕️🔥💪
Ciao! Grazie mille per le belle parole ☺️
È la seconda volta che mi capita di vedere questo video, è davvero bellissimo, è una video guida, un documentario, ma soprattutto trasferisce le emozioni che avete provato lungo il tragitto o almeno una parte di esse. Complimenti ancora!
Ciao Massimiliano! Grazie mille per il tuo apprezzatissimo commento! Siamo contenti ti sia piaciuto. Speriamo di portare altri video simili sul canale! Ciao!
Bellissimo ragazzi ! E' stato come essere li con voi
Bello, anzi molto bello. Complimenti e grazie.
Grazie mille Massimo! A breve andremo a fare un'altra Alta Via e se riusciamo la porteremo sul canale!
Video molto interessante, la narrazione è molto affascinante, fa nascere il desiderio di mettersi in cammino. Grazie!
Ne ho visti tanti sulla Translagorai, ma il vostro colpisce per tanti motivi... la bellezza delle immagini, la voce narrante, il Vs garbo ed altro...
Ma quello che più mi rimane e la bellezza della Vs amicizia...
Qualcuno ha scritto " siete dei bravi ragazzi"...
Ecco.. é proprio vero !!!
Bravi... :)
Grazie mille! Il tuo commento ci fa molto onore... Veramente gentilissimo! Speriamo possano piacerti altri video, ti consigliamo quello sull'Islanda! Ciao!
Clamoroso! Grazie ragazzi!
Grazie! 😊
Madonna che voglia di farla! Ce l'avevo in programma st'estate ma poi ho dovuto rimediare con un giro di 3 giorni.
Sempre bello il racconto di un'alta via, grandi :)
Grazie mille Ciprian! Sì, se hai occasione organizzati per farla, ne vale davvero la pena!
... siete belle persone, mi avete emozionato e ve ne ringrazio. Non cambiate, restate così, è bello trovare ancora anime genuine che amano la montagna come avete dimostrato voi: con semplicità, umanità ed entusiasmo. Bravi, sinceramente!
Grazie mille Bruno! Il tuo commento è davvero speciale e ci dà la forza per provare altre esperienze così! A presto!
Bravi ragazzi.....bel filmato. Complimenti.... Vi auguro una bella vita.
Grazie mille Paolo! Altrettanto!
Ragazzi, complimenti sinceri iii!!! Scenari davvero pazzeschi e la narrazione lì contempla al meglio. Grandiiiii❤️
Grazie mille! Noi abbiamo visto il vostro video sul trekking dei Monti Lattari e lo stiamo consigliando a tutti, è bellissimo! L'abbiamo messo nella lista delle cose da fare per questo 2021! 😊
Grazie! Ho guardato il vostro video trovandolo per puro caso come quando si fa zapping alla TV senza neppure cercare di proposito nulla del genere (potere di youtube o... un segno del destino...). In ogni caso mi avete rasserenato la giornata. Sono felice per voi e mi auguro possiate provare nuovamente altre esperienze intense come questa. Siete dei bravi ragazzi!
Ciao Andrea! Grazie mille per il bellissimo commento! Se non sai che fare, in queste sere di coprifuoco e zone arancioni/rosse, puoi dare un'occhiata al nostro video sull'Islanda, è molto simile a quello della TrasnLagorai, magari ti piace! A presto!
Il video più bello sulla transalgorai! Complimenti! Bravi!
Grazie mille! Ci fa molto piacere sentire queste affermazioni!
Che bel video! Molto interessante, grazie. Ciao
Grazie Mauro!
bellissimo..! grazie..!
Ciao Antonio, grazie a te!
Bravissimi, complimenti !!
Grazie mille Federico!
Video emozionante...coraggio e tenacia , grandi ragazzi ! 👏💪😍
Grazie!
Bravissimi bel servizio! Io ci abito nel lagorai ma conosco la prima parte fino al lago delle stellune...il resto è ancora sogno...Ancora complimenti!
Grande Siro! La prima parte è forse la più bella e la più varia, dovresti spingerti almeno fino ai Laghetti di Lagorai o al Bivacco Paolo e Nicola! La parte più a ovest invece è quella più aspra e solitaria, forse la più intima del Lagorai! Ciao!
Ciaoooo, grazie mille per aver condiviso la vostra esperienza incredibile, mi sono sentito li con voi :)! Grandissimi, posti incredibili!!! 💪💪💪
Grazie a te per averla vista! 😊
@@TravelEngsè stato un piacere! Grandi!!! :)
Bella esperienza! Complimenti ragazzi!
Grazie mille! 😊
Bellissimo video
Grazie mille Silvana!
Uno dei video più belli e significativi della translagorai ché ii abbia mai visto! Davvero bello bravi ragazzi continuate così siete grandi!
Grazie mille Prisco! Se avremo occasione di fare altre alte vie in Trentino pubblicheremo video simili! Intanto se ti va seguici nelle altre piccole escursioni che facciamo in Trentino, oppure se ti piacciono le avventure potrebbe interessarti il nostro video sull'Islanda 😉
Ciao!
Bel video complimenti!!
Grazie mille Mr Flow 😉
Bellissimo questo video...sembra tratto da un libro! ❤️ Anche senza lo splendido paesaggio che ci avete regalato. 👏👏👏
Ciao Nadia! Grazie mille per il commento 😊 Se ti piacciono i nostri video, ti consigliamo di vedere il nostro video dell'Islanda 😉 Ciao!
Complimenti, video bellissimo!
Grazie mille Matteo!
Complimenti!!! Sto organizzando pure io una parte di percorso, bel video, ma ancora di più ottime sensazioni trasmesse!!!!
Grazie mille Dario! 🤗
bellissimo, complimenti!
Grazie Massimo! 😊
Che meraviglia!
Sono anni che andiamo in Trentino e puntiamo a fare questo percorso.
Speriamo di farlo presto, intanto ci godiamo il video 🥰
Ma grazie!!! Sappiate che potete sempre contare su di noi per qualsiasi consiglio e info utile!
Un abbraccio!
Ah, magari quei giorni siamo liberi e rifacciamo un pezzettino insieme!!! sarebbe molto bello :D
Stupendo!
Grazie Dina!
Grandi ragazzi 👌
Grazie Angelo! 😊
Video spettacolare ed emozionante, complimenti davvero! 😊 Ho provato molta empatia verso la tua tendinite, è successa la stessa cosa anche a me dopo un cammino e so quanto faccia male!
Ciao Andrea! Grazie mille! Sì, la tendinite non ci voleva perché me la sono portata dietro per tantissimo tempo e mi ha impedito di fare molte escursioni. Sapevo che avrei rischiato un po' perché non ero tanto allenato. Ora però è tutto passato! Ciao!
Stralogoemozionante. Adesso devo riprendermi dalla fatica
Ahahah!
Bel video, commentato molto bene. Comunque le dolomiti sono magnifiche, ma il lagorai, per il fatto di essere ancora poco turistico (speriamo rimanga così), è semplicemente magico. Saluti dal trentino
Grazie Lukino, sì, la tua considerazione rispecchia le nostre idee. Speriamo che il Lagorai riesca a sopravvivere all'invasione del grande turismo e rimanga intimo e prezioso come lo è adesso! A noi piace così! Ciao!
Stupendo il Lagorai! Davvero una delle catene più selvagge e incontaminate del Trentino!
Assolutamente! Il Lagorai è il nostro rifugio ogni volta che vogliamo trovare pace, tranquillità e autenticità!
Messa in programma quest'estate in 3gg. Bel video complimenti.
Ciao Luca! Ricordati che 3 giorni sono molto tirati, devi essere parecchio allenato. Se te la vuoi godere, forse è meglio aggiungere un giorno in più 😉
@@TravelEngs si dai sono in forma. L'anno scorso ho fatto l'alta via del granito in solitaria in 9 ore (30km, 2350 mt d+). Penso e spero di farcela a fare la translagorai in 3gg 🤞
Aaah ok! Top allora! Dai che ti diverti! 😊
Fatta la Translagorai in 3gg?
Stupendo❤
Grazie mille 😊
il commento va dritto al cuore e allo spirito. Bravi 👏
Grazie mille Marco ♥️
Grazie, è un video stupendo e commovente.
Spero anche io un giorno di poter dire di essere un translogorato.
Miglior commento! Chiederemo all'Accademia della Crusca di aggiungere "Translogorato" come nuova parola del vocabolario! ;)
Ciao Alessandro, oggi eravamo 5 persone a guardare il video da Serena, a tutti si sono piaciuti. È bellissimo il montaggio Grande
Ciao Abdullah! Ci ha fatto molto piacere sapere che il video è molto piaciuto a casa! Continua a seguirci perché a breve arrivano nuovi video! Sabato prossimo dovrebbe uscire il prossimo! Ciao!
Super!!!!
Grazie mille! 😊
Bravi
Grazie! ☺
Molto bello
Grazie Nicolò! 😊
waoooooo fantastico
Grazie! ☺
Andrò per la prima volta quest'anno e pensare che lo stesso zaino Dalla ferrino quello rosso da 60 l comodissimo bellissimo👍💪💪💪
Ciao! Lo zaino effettivamente è molto comodo e ben strutturato. Di contro pesa un po'. Noi sicuramente potevamo portare qualche cosa in meno 😅
Bellissimo, un giorno spero di trovare chi verrà con me per fare la Translagorai con la dovuta calma, se devo correre o fare più di quello che reggo fisicamente per mancanza di tempo dell'altra persona preferisco farmi il viaggio in solitaria
belissimo il video, ma le vostre considerazioni sono quelle che fanno assaporare il viaggio e le sensazioni
Grazie mille Danilo! Sei gentilissimo! 😄
Gran bel video! posso chidervi che litraggio avevate di zaino? e quale consigliereste sulla vostra esperienza?
Ciao Mr Andryx! Allora, noi avevamo un Ferrino Transalp 60, quindi 60 litri. E' uno zaino che per il tipo di esperienza che abbiamo fatto (totale autosufficienza portandoci cibo, tenda e sacco a pelo) è stato più che adeguato. Considera però che io avevo anche l'attrezzatura per i video, quindi borsa del drone, videocamera, treppiede, ecc. Forse potresti starci con un 50 litri se non hai grandi esigenze. Quindi per l'esperienza che abbiamo fatto, descritta come nel video, ti direi 50/60 litri, non di più, non di meno. Spero di esserti stato utile, per qualsiasi informazione non esitare a contattarci! Ciao!
bello bello bello domanda, avete usato due macchine o siete riusciti a tornare con i mezzi pubblici . Grazie
Ciao Umberto! Noi ci siamo fatti venire a prendere da Giulia in auto a Passo Rolle, Quindi abbiamo lasciato un'auto alla Panarotta e al ritorno sono venuti a prenderci. Forse questa è la soluzione più comoda. In realtà ci dovrebbe essere anche un servizio bus, che però non è diretto.
- Malga Rolle -> Predazzo (n° 122)
- Predazzo -> Trento (n°101)
Ciao!
Bel lavoro, complimenti!
Se posso una domanda: cosa evete usato per la visione 3d del percorso all'inizio e successivamente con il tracciato? Grazie e a presto
Ciao Dorothy! Allora, per la mappa 3D del percorso, noi utilizziamo FATMAP! Ecco qui il sito: fatmap.com/guidebooks
Speriamo di aver risposto alla tua domanda, se hai altri dubbi non esitare a chiedere, ciao!
@TravelEngs grazie mille per la vostra disponibilità.
Lo proverò per la realizzazione del nostro prossimo video.
Ma la mappa a 1:30 l'avete realizzata voi?
Ultima richiesta: avete qualche consiglio per un trekking sul Lagorai da fare in una giornata? Con la bimba non possiamo sicuramente avventurarci troppo senza possibili appoggi in caso di necessità.
Wow
Ciao.. per favore vorrei un parere.. secondo te i tratti attrezzati sono fattibili da un cane (allenato)? Sono tutti camminabili ed esposti o è necessario il cavo per tirarsi su?
Ciao!
Cercherò di rispondere alla tua domanda, ma voglio fare una premessa. Non ho un cane e non ho esperienza di cani in montagna, di come si possano reagire in questo ambiente e come si comportano nei punti esposti/attrezzati.
Nella percorrenza della TransLagorai direi che ci sono circa 4 punti più importanti in cui è presente un tratto attrezzato. In tre di questi il cordino serve per tenersi saldi e non sbilanciarsi in quanto la cengia è veramente stretta: si parla di 30 cm a volte! L'ultimo invece, che puoi vedere nel video al minuto 21:56, presenta staffe per i piedi in cui passaggio secondo me è obbligatorio. Si sta parlando di pochi metri, solo piccoli passaggi, ma non trascurabili.
Ti metto il link a un video di un ragazzo (Pigna) dove ha filmato tutti i passaggio attrezzati (li vedi bene nei video 2/3 e 3/3).
ua-cam.com/video/1kXz86D9Et8/v-deo.html
Ora... Io non mi sentirei di consigliare di portare un cane sulla TransLagorai. I passaggi sono esposti, non difficili per un escursionista allenato, ma è ovvio che una caduta risulta essere fatale. Poi bisogna vedere come reagisce l'animale, ma secondo me è un rischio abbastanza alto, anche perché le vie di fuga sono molto rare.
Valuta attentamente guardando magari i video che ti ho consigliato! Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci! Ciao!
@@TravelEngs grazie!! Darò una attenta occhiata ai video, certamente mi saranno utili per farmi un idea delle difficoltà, per un cane abituato i tratti stretti ed esposti non sono per niente un problema, il problema è se non riesce a salire in autonomia, tipo scale a pioli o pareti verticali
posti e video meravigliosi però vi supplico ditemi il titolo della musica che si sente in sottofondo dal minuto 11,33 in poi che mi fa impazzire!! grazie
Ciao Franco, il titolo della musica è: Pure Potentiality di Benjamin Martins. La trovi nella libreria gratuita di UA-cam ;)
@@TravelEngs grazie mille,il video l’ho guardato dieci volte e ogni volta emoziona veramente tanto 👍👍👍
Ci fa molto piacere sapere che ti ha emozionato così tanto 😊! Se hai del tempo libero prova a vedere anche il video dell'Islanda e dicci cosa ne pensi 😉
Bel video, grazie. Che dite fattibile farla a metà settembre per la neve o meglio di no?(meno c'è meglio è ovvio, ma dipenderà dal meteo di inizio mese dico solo in generale) Grazie!!
Ciao! Noi abbiamo fatto il trekking dal 10 al 13 settembre. Tendenzialmente se non ha piovuto e non ha fatto freddo i giorni precedenti, metà settembre non dovrebbe esserci neve in Lagorai come puoi vedere dal video.
I vantaggi di queste date sono le giornate terse, la visibilità priva di umidità, le temperature non troppo alte durante il giorno e i colori bellissimi. Certo bisogna essere molto fortunati, perché generalmente a metà settembre inizia una stagione di transizione dove potrebbero arrivare i primi rovesci autunnali.
Gli svantaggi sono: basse temperature durante le ore notturne (pochi gradi sopra lo zero), instabilità del meteo e possibilità di neve in quota se ha fatto nei giorni precedenti rovesci con basse temperature (per quest'ultimo problema non puoi fare altro che controllare il meteo nei 10 giorni precedenti la tua partenza).
Spero di esserti stato utile, se hai altre domande non esitare a scriverci! Ciao!
@@TravelEngs Grazie mille!!
@@TravelEngs io avrei ferie dal 13 quindi una decina di gg dopo, vediam come butta il meteo. 😄🤞👍
SI, provaci, ma assicurati di controllare costantemente il meteo in quelle zone i giorni precedenti e soprattutto chiedi informazioni nei gruppi, c'è parecchia gente che frequenta le zone e potranno esserti di aiuto ;)
In bocca al lupo per la tua avventura!
Ciao, complimenti per il video, veramente ben fatto, coinvolgente e mai noioso.
Che drone hai utilizzato per le riprese aeree?
Ciao Marco! Grazie mille per il commento! Il drone che abbiamo usato è il DJI Mavic Mini. E' l'unico drone che fa buone riprese ed è molto leggero (250 grammi!). Per trekking così lunghi è un ottimo compromesso! Ciao!
Complimenti per il video ragazzi, mi sono sentito in viaggio con voi👏👏👏
Quale credete sua il periodo migliore per farlo?
Ciao Alessio, grazie!
Allora, a nostro avviso il periodo migliore potrebbero essere l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre, infatti in questo periodo c'è la perfetta combinazione tra poco affollamento, giornate terse e colori incredibili.
Noi abbiamo scelto di andare dal 10 al 13 settembre e le giornate erano pazzesche! Siamo stati un po' fortunati con il meteo. Eravamo al limite per non sentire freddo con le temperature notturne (avevamo il sacco a pelo che aveva un limite inferiore di comfort fino a +3°C).
In realtà per la TransLagorai il periodo più accessibile e consigliato, va da fine luglio e fine agosto; prima di questo intervallo rischi di trovare ancora tracce di neve in alcuni punti (in funzione delle temperature e dell'innevamento invernale), dopo questo intervallo le giornate iniziano a farsi più fredde e potrebbe esserci la probabilità delle prime nevicate (va controllato bene il meteo e le condizioni in questo periodo).
Prima di partire ricordati sempre di controllare le condizioni!
Ciao!
Ciao, bellissimo video, l'ho visto almeno 4 volte, eh sì, perché ho proprio voglia di provare quell'esperienza che avete magnificamente raccontato. Una domanda: è possibile percorrere la Transalgorai con il cane?
Ciao Alessandro, grazie mille per aver avuto il coraggio di vederlo ben 4 volte! 😊
Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda, non riusciamo ad essere troppo esaustivi in quanto è un'esperienza che non abbiamo avuto modo di fare (visto che non abbiamo un cane), né l'abbiamo mai vista fare. Però nel video hai la possibilità di vedere tutti i dettagli delle escursioni giornaliere, le distanze, i dislivelli e le quote massime, questo potrebbe aiutarti a capire se il tuo cane è in grado di affrontare escursioni del genere (pensiamo di si, perché i cani generalmente sono molto più allenati degli esseri umani 😆). L'unico ostacolo potrebbero essere i passaggi un po' esposti, soprattutto quelli in cui il passaggio è obbligato sulle staffe di acciaio, in quel caso non so come poter fare per aiutare il cane a superare quei tratti. Se la taglia del cane non è troppo grande potresti optare per tenerlo in braccio o in uno zaino, però ci sentiamo di non consigliarti troppo queste opzioni perché quei punti sono un po' pericolosi, sicuramente non potrai affrontarli portando anche il tuo zaino pesante, una mano deve essere sempre libera e attaccata al cavo, Comunque nel video sono stati tutti ripresi e hai la possibilità di valutare la pericolosità dei passaggi. Valuta attentamente! Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci! Ciao!
@@TravelEngs grazie per la risposta.
Ho avuto il “coraggio” 😄 di vedere il video per 4 volte perché è ben fatto e coinvolgente, complimenti ancora. Ciao
Ottima qualità, soprattutto nei commenti della voce "narrante"
Grazie mille Aldo! Siamo contenti ti sia piaciuto, anche se la voce narrante ha un po' troppo la R moscia! 😜
Riguardo la mappa che avete caricato è possibile fare il download e aprirla offline? Grazie!!
Questi sono i link dove puoi scaricare le tracce gpx :
- Giorno 1 --> fatmap.com/routeid/2694317/translagorai-giorno-1?fmid=cp
- Giorno 2a --> fatmap.com/routeid/2694333/translagorai-giorno-2a?fmid=cp
- Giorno 2b --> fatmap.com/routeid/2694336/translagorai-giorno-2b?fmid=cp
- Giorno 3 --> fatmap.com/routeid/2694340/translagorai-giorno-3?fmid=cp
- Giorno 4 --> fatmap.com/routeid/2694342/translagorai-giorno-4?fmid=cp
Ci teniamo a fare una precisazione: i dati complessivi (lunghezza, dislivello, ecc.) che vedi nelle mappe che ti abbiamo condiviso non sono estremamente precisi, nel video li abbiamo leggermente modificati facendo fede ai dati registrati con un orologio sportivo molto più preciso. Ti raccomandiamo di utilizzare i gpx solamente per la traccia e per avere comunque un'idea delle stime delle distane e delle tempistiche.
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci. Ciao!
Woww quanta disponibilità, grazie veramente, per i consigli, molto approfonditi e utilissimi, per le tracce e ribadisco per la disponibilità.🔝🔝🔝
Ciao,hai disponibile una traccia gps?grazie e complimenti!!
Ciao Simone! Grazie! Ti lascio il link alla traccia identica a quella che abbiamo fatto noi nel video che vedi. Per scaricare la traccia GPS basta che vai su Export.
en.mapy.cz/s/pugulujufo
Comunque su internet trovi tante altre tracce, tutte un po' diverse perché la gente le personalizza in funzione delle proprie esigenze. Se hai altri dubbi non esitare a contattarci, ciao!
12:16 Raga, ma questi sono mirtilli. Non ditemi che non li avete mangiati.
Ciao Adriano, il Lagorai è pieno di mirtilli! In alcuni punti ne ha distese quasi infinite! È chiaro che un po' ne abbiamo mangiati, poi però dovevamo fare i conti con la tabella di marcia che era serrata, quindi non potevamo perdere troppo tempo 😂
@@TravelEngs Saggia decisione, non so se io avrei resistito. 🤣
Come lo vedi questo cammino in solitaria?
Ciao Domenico. La risposta dipende molto dal grado di allenamento, di preparazione e di resistenza mentale che hai. Sicuramente è un trekking che ti darà grandissime soddisfazioni se compiuto in solitaria, come può darti anche grande sofferenza 😅 (immagina anche solo di beccare brutto tempo per tutto il tragitto). Non ha grandi difficoltà se sei abituato a muoverti su sentieri alpini, però sicuramente consigliamo di avere alle spalle qualche esperienza simile per capire se il trekking è alla tua portata 😉.
@@TravelEngs Grazie per le risposte 😊
Posti spettacolari! Video molto ben realizzato! Mi iscrivo!
Lascio il link del mio ultimo video: ua-cam.com/video/3_5mI2ui1yQ/v-deo.html
Grazie mille! 😊
ma come diamine si fa a dire che "non è fotogenico, non ti riempirà gli occhi della sua bellezza"....ma l' avete fatta ad occhi chiusi?
Ciao pepekagn!
Spesso le montagne trentine vengono associate solamente alle Dolomiti, questo perché a livello estetico i paesaggi dolomitici sono unici al mondo e probabilmente non ci sono paragoni con altri luoghi. Ciò non toglie che la bellezza di un luogo sia anche associata alle emozioni che quest'ultimo ti lascia ogni volta che hai occasione di viverlo; infatti il video ha lo scopo di far vedere il Lagorai sotto un altro punto di vista, quello delle emozioni e delle sensazioni che lascia ogni volta che si ha la possibilità di immergersi nelle sue terre. Sono queste il punto di forza del Lagorai (le più importanti secondo noi e che abbiamo voluto valorizzare nel video), oltre che essere, ovviamente, un posto di tanta bellezza.
@@TravelEngs sarà che l' antropizzazione delle dolomiti mi fa preferire mille volte il selvaggio Lagorai.
È quello che penso anch'io, le Dolomiti, a parte la bellezza estetica, lasciano poco altro... Non a caso quest'anno abbiamo in programma l'Alta Via del Porfido e l'Alta Via del Granito!
@@TravelEngs ottima idea, tanta roba! Vi seguirò!
Grazie!
Ragazzi, zaini un po' meno carichi e un giorno in più, era tanta sofferenza risparmiata, e godimento in più...
Enzo, hai pienamente ragione! Hai esattamente riassunto i due problemi più grossi di questa TransLagorai! A nostra discolpa dico che era il primo trekking medio-lungo e non abbiamo saputo calibrare bene il peso dello zaino, ma soprattutto non avevamo ferie e i giorni erano contati! 🙃