Fronte popolare in Italia?

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 193

  • @napolet4nogam3r99
    @napolet4nogam3r99 16 днів тому +22

    Secondo me il problema principale è che da noi il ruolo di Macron è assunto dal PD. Il fronte popolare francese non è solo contro la destra ma anche contro il centro oligarchico.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 16 днів тому +51

    La sinistra in Italia è finita quando hanno avuto la brillante idea di inglobare la ex DC

    • @MrPasqual1
      @MrPasqual1 16 днів тому +12

      @@giulianamarsigli7749 è finita quando hanno rinunciato alla lotta alle disuguaglianze economiche approvando leggi come il jobs act, le scalate societarie e i salvataggi bancari e dedicandosi interamente ai diritti civili che, come diceva Marx, pur essendo importanti non servono a nulla se non sei libero dallo sfruttamento economico e lavorativo. Ne parlava tanto Berlinguer ai suoi tempi, io me ne accorsi quando a Terni gli operai delle acciaierie cominciarono a votare lega, questa sinistra non ha identità storica né una missione sociale

    • @user-zu8tl4bt8f
      @user-zu8tl4bt8f 16 днів тому

      La crisi della sinistra viene da piu' lontano

  • @Francesco_Zeta
    @Francesco_Zeta 16 днів тому +45

    Un fronte popolare con chi? Calenda, Renzi, M5S, il PD? Più che popolare sarebbe un fronte neoliberale, avessimo almeno una Sahra Wagenknecht, purtroppo abbiamo solo una Elly Schlein.

    • @FABIOLeone-md1fc
      @FABIOLeone-md1fc 16 днів тому +1

      Io mi fiderei molto più di Conte in un centrosinistra piuttosto che di uno come Renzi che deve sempre fare la primadonna e ha già fatto cadere Letta e il Il ° Conte, o Calenda che ha sempre da criticare e mettere paletti su tutti quando lui prende il 3%.
      Il PD della Schlein, il 5stelle di Conte e l'alleanza Verdi Sinistra di Fratoianni e Bonelli sono la base su cui costruire una sinistra popolare che si proponga come alternativa.
      Ci vuole tempo, nel frattempo bisogna vincere referendum, regionali e altre comunali.

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 16 днів тому +2

      Pero' Elly Schlein quando nuota a dorso, al largo del Papeete la gente grida allo squalo pensando alla pinna ma è il naso, wquindi è divertente, l'altr no, ha un naso normale!

    • @davidemartinelli2963
      @davidemartinelli2963 16 днів тому +2

      *per fortuna abbiamo solo una schlein...non è lei il volto della "sinistra", non può esserlo per le politiche che porta avanti lei e il suo partito

    • @cate_5722
      @cate_5722 16 днів тому

      Beh perché in Francia con chi credi che si siano alleati? Chi credi siano Glucksmann e Hollande? 😂

    • @davidsetti3521
      @davidsetti3521 16 днів тому +1

      Neoliberale non significa nulla

  • @alessandrov.1590
    @alessandrov.1590 16 днів тому +29

    In Italia al momento non è fattibile... basterebbe leggere l'intervista di Manon Aubery in occasione dell'entrata del M5S nel gruppo europeo di "Left". In Italia il principale partito di opposizione (il PD) è un partito sostanzialmente liberale, l'arrivo della Shlein ha portato uno spostamento più a sinistra (sostanzialmente prendendo battaglie sociali dal M5S come il rdc o il salario minimo orario), ma i dirigenti del partito sono ancora a maggioranza della vecchia guardia e su temi importantissimi quali la pace o la lotta alla corruzione/conflitto d'interessi le posizioni sono ancora molto distanti.
    Se la Shlein riuscirà veramente a fare tabula rasa del PD, trasformandolo in un partito di sinistra allora il fronte unico sarebbe fattibile.
    Ovviamente nel fronte unico non includo Renzi e Calenda le cui idee politiche sono totalmente inconciliabili con un fronte progressista.

    • @brandon0099
      @brandon0099 16 днів тому

      sì, di sinistra di facciata, le parti del programma le ha copiate dal M5S e drammaticamente sono mesi che continua a dire che la Meloni non parla dei danni alla sanità, se si aspetta che l'estrema destra affronti problemi di sinistra credo proprio che non abbia la minima idea in realtà delle differenza "a grandi linee" di cosa siano orientamenti politici di destra e di sinistra

    • @lucianok94
      @lucianok94 16 днів тому +5

      Ottima disamina. Aggiungi anche il clientelismo PD disseminato nei territori che sostanzialmente è lo zoccolo duro del bacino di voti cui vanta

    • @enricolev
      @enricolev 16 днів тому +6

      Ok però per diventare come LFI dovrebbe anche assumere posizioni nettamente antiatlantiste, di supporto alla Palestina, di criticità verso l'UE (LFI è fortemente sovranista, anche se non come si percepisce la destra) e la NATO. Invece il PD, anche con la Schlein, è il partito italiano più atlantista e sostenitore di Israele.

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 16 днів тому

      Il PD ha sempre fatto il gioco del capitale, la schlein oltre all'arcobaleno non ha altre grandi proposte

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 16 днів тому

      Occhio che Manon dice tutto e il contrario di tutto, Melenchon è il suo ventriloquo.

  • @rossofuoco08
    @rossofuoco08 16 днів тому +10

    In Italia non esiste più da tempo la Sinistra di Classe. Il revisionismo storico (a partire già dal PCI) ha perfettamente svolto il proprio ruolo storico, consistente nel disarticolare strutturalmente la classe operaia e le altre classi subalterne, nonché, altrettanto fondamentale, nel disarmarle culturalmente e politicamente. Prioritario: ricostruire una Sinistra di Classe di massa, a livello politico e sindacale, a partire da un programma unificante anti-capitalista e socialmente radicale.

    • @ipercalisse579
      @ipercalisse579 15 днів тому

      Ma sì, se è proprio la classe operaia che vota a destra..

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 16 днів тому +19

    Naturalmente senza Renzi e Calenda altrimenti non c'è alcuna speranza

  • @lucatubee
    @lucatubee 16 днів тому +15

    L'italiano medio è sempre più indifferente alla vita politica del paese, siamo il chiaro esempio dell'individualismo, in cui ognuno pensa solo al proprio orticello. Ci vorrebbe un repulisti generale di questa classe politica e la formazione di una coscienza sociale e politica

    • @AlgernonMoncrieff77
      @AlgernonMoncrieff77 16 днів тому +4

      Davvero strani gli italiani: quando governavano Monti e Draghi tutti a lamentarsi: "Non ci fanno votare!!!" Appena ci sono appuntamenti elettorali, più della metà rimane a casa, va al mare o quant'altro. Valli a capire.

    • @lucatubee
      @lucatubee 16 днів тому

      @@AlgernonMoncrieff77 è evidente che con governi del genere e gente del genere si sentano al sicuro

    • @davidedemartino679
      @davidedemartino679 16 днів тому +1

      osservo questo accapigliarsi per la guida dell'italia mentre il nostro paese è diventato una macchinina radiocomandata.

    • @lucatubee
      @lucatubee 16 днів тому +2

      @@davidedemartino679 dal capitale?

  • @orianospazzoli4224
    @orianospazzoli4224 5 днів тому +1

    Grande analisi, come sempre. MI permetto di aggiungere che è stato il governo Renzi, nominalmente di centrosinistra, a proporre l'abolizione del bicameralismo paritario con il referendum del 2016, e a varare il Rosatellum, la legge elettotrale che ha favorito il consolidamento della presente maggioranza. Il modello è l'ammucchiata di stampo veterodemocristiano. Grazie prof. Matteo. La lucidità, il raziocinio, l'intelligenza, il rispetto umile ma rigoroso della verità storica sono il modo migliore di trasmettere serenità in un momento storico drammatrico come questo. Sei un Maestro. Oriano Spazzoli da Forlì

  • @adrianorizzon1100
    @adrianorizzon1100 16 днів тому +9

    Condivido l'analisi in toto. Aggiungerei che in Italia non solo la sinistra è divisa ma negli stessi partiti, su tutti il PD, convivono posizioni diametralmente opposte su temi tutt'altro che marginali. Questo non è un dettaglio.

  • @francescobleve1840
    @francescobleve1840 16 днів тому +6

    Buongiorno professore. Aspetto che si faccia ricrescere il barbone. Buona giornata

  • @occasorosa8379
    @occasorosa8379 16 днів тому +2

    Chiarissimo. Grazie prof ❤

  • @robertofaluomi6725
    @robertofaluomi6725 16 днів тому +5

    Fuori da ogni alleanza renzi e calenda. Sarebbe opportuno per riportare le persone al voto una sorta di purga all'interno del pd: fuori Guerini, del Rio e simili

  • @vitodestito3191
    @vitodestito3191 16 днів тому +3

    Ma in Francia non si è costituita una alleanza organica ma semplicemente un accordo di desistenza al secondo turno, quando non si vota per il proprio partito ma contro il partito che più si avversa. Senza una legge elettorale a doppio turno, in Italia la soluzione francese non è proponibile. Al massimo si potrebbe tentare un accordo tecnico tra PD, cinquestelle e il partito di Fratoianni per limitare le perdite alla Camera e con un pò di fortuna contendere la maggioranza al Senato. Ma per le prossime politiche potrebbe anche esserci una nuova legge elettorale per la quale potrebbe diventare impraticabile anche questo escamotage.

  • @andreabonomo9285
    @andreabonomo9285 15 днів тому +1

    Salvini quaquaraquà 😂😂😂😂. Buon giovedì Professore.

  • @Chiamamiiena
    @Chiamamiiena 16 днів тому +2

    Prof la tua analisi è sul presente, sono d'accordo con te al riguardo della situazione attuale del PD e dei 5 stelle, dobbiamo però guardare più avanti e più in là. Non è detto che la sinistra cambi e possa sviluppare un nuovo partito ( alleanza verdi e sinistra?) che domani possa guardare a prendere più voti, del resto come ha fatto fratelli d'Italia. Per quanto riguarda il discorso sul fascismo sono in contrasto conte, ed anche nettamente. Perché personalmente non lascerei perdere le manifestazioni dove tirano su il braccio o ai raduni nei quali dichiarano di essere razzisti e nazisti perché quelli che ora lo fanno lì si muovono all'interno di un partito e domani potrebbero pure guidarlo e magari guidare anche il paese. Poi non sottovaluterei l'uso censoreo del potere che stanno usando, perché quello è un bruttissimo campanello d'allarme.

  • @pietroambrosini370
    @pietroambrosini370 16 днів тому +1

    Ottima analisi grazie mille!

  • @marcosecci1184
    @marcosecci1184 16 днів тому +6

    Consiglio l'attenta lettura dell'articolo di Slavoj Žižek "Change things so that nothing will really change!"

    • @xoxo.doss_
      @xoxo.doss_ 16 днів тому +3

      Is that Tomasi di Lampedusa

  • @leonardovinci7108
    @leonardovinci7108 16 днів тому +2

    Calenda e Renzi in alcuni comuni appoggiano il centro destra in altri il centro sinistra...

  • @davidedemartino679
    @davidedemartino679 16 днів тому +1

    Il problema in Italia sono il debito pubblico ed il costo dell'energia da quando si sono interrotti i rapporti con la Russia. Ci puoi mettere Il Fronte Popolare o il Fronte della Gioventù, a meno che non stampi banconote sarà grossa crisi negli anni a venire.

  • @gianlucaardolino2933
    @gianlucaardolino2933 16 днів тому +2

    Magari in Italia avessimo una sinistra vera come in Francia.
    L'alleanza più probabile e che a mio avviso auspico è quella tra Partito Democratico Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento Cinquestelle, già sarebbe un grande passo in avanti per il nostro paese avere una solida coalizione di centrosinistra e progressista, che abbia come bussola la piena attuazione della costituzione democratica e antifascista e metta al centro il lavoro e l'attenzione verso i ceti sociali più deboli, vedremo come andrà, incrociamo le dita.

    • @ipercalisse579
      @ipercalisse579 15 днів тому +1

      Vincessero loro, guarda, rafforzerebbe la destra..

  • @mauropagliari9190
    @mauropagliari9190 16 днів тому +2

    Buongiorno; non so se gli italiani siano moderati; sicuramente piace, da noi, l'uomo o la donna "forte". E a "sinistra" siamo capaci di dividerci su ogni piccolo particolare

    • @GianniHost
      @GianniHost 16 днів тому

      siamo solo un popolo lobotomizzato da 80 anni di governicchi, a parte poche eccezioni.
      Un uomo "forte" come lo desideri, lo puoi scegliere direttamente solo con il presidenzialismo alla francese.

  • @carmelocaruso4550
    @carmelocaruso4550 15 днів тому +1

    Grazie Matteo

  • @giovannibattistaraffo4641
    @giovannibattistaraffo4641 13 днів тому +1

    👍👍👍👍👋

  • @rambler1893
    @rambler1893 16 днів тому +2

    Renzi e Calenda no grazie. I fascisti furono sdoganati da Violante

  • @giovannibattistaraffo4641
    @giovannibattistaraffo4641 13 днів тому +1

    Sicuramente !!

  • @teradb4881
    @teradb4881 15 днів тому

    Ho un amico membro di Fratelli d'Italia. In politica non concordiamo su nulla, tranne quando ha detto una frase "Due italiani di sinistra in una stanza formano tre partiti"

  • @GianniHost
    @GianniHost 16 днів тому +1

    Professore da un po' volevo chiedere come mai a sinistra non vogliono il presidenzialismo, mentre in Francia è sempre stata una realtà accettata da tutti?

  • @_MoSt_
    @_MoSt_ 15 днів тому +1

    Il fronte popolare ti ha fatto venire voglia di farti la barba 😂 (sembri un'altra persona)

  • @lorettacitarei6622
    @lorettacitarei6622 16 днів тому +1

    Gia' un modello ma uniti x lotte sociali ma divisi per ideologie gia' presistenti

  • @user-nh9ru7jf3l
    @user-nh9ru7jf3l 16 днів тому +1

    Purtroppo non capisco quali sono gli italiani moderati.
    Scusatemi tanto.
    La dx è la rovina.
    Qualsiasi coalizione purché si faccia fuori questa dx.😅

  • @maurom9654
    @maurom9654 16 днів тому +1

    Non sarebbe il caso, invece che disquisire su nomi e colori delle bandierine, di pensare a formare un partito o un raggruppamento di partiti realmente interessati a riprendere le tematiche del lavoro, dei diritti sociali e della difesa delle categorie più deboli e svantaggiate?
    Francamente di queste sinistre europee soltanto nominali, imborghesite e interessate soltanto a difendere le libertà individuali ne (noi operai) abbiamo piene le tasche.

  • @eriick_01
    @eriick_01 16 днів тому +2

    Trovo che il vero problema di questo governo siano i ministri 😑

  • @renzoplacchi6400
    @renzoplacchi6400 15 днів тому

    Credo che lei abbia segni poco rassicuranti ( la barba) visto che porta un’impronta altrui ( barbiere)e non più l’originale segni di cedimento o di rassegnazione? La trovavo interessante ma adesso vedo un quadrato 😅 in simpatia prof

  • @annaracano4704
    @annaracano4704 16 днів тому +1

    L armata Brancaleone .....Avanti o popolo e partite....che a me viene da ridere!!

  • @domenicamassaro8221
    @domenicamassaro8221 16 днів тому +1

    Le elezioni francesi ci fanno capire l'importanza di un contratto di Governo. Mi spiego: parlare oggi di destra e di sinistra è un po' una confusione, ad esempio Orban è di destra, Fico di sinistra ed entrambi premono per una soluzione diplomatica del conflitto russo ucraino. Cosa ci dice questo? Che forze eterogenee possono fare squadra, a patto che presentino agli elettori un programma chiaro e fattibile. Le bugie da campagna elettorale andrebbero punite per legge.

    • @makc9734
      @makc9734 16 днів тому +1

      Sono due estremisti, il che li rende molto simili.
      Lo stalinismo e il nazismo erano uguali in tantissime cose, come struttura dello Stato e imperialismo, oltre la soppressione delle libertà di base.
      Chi sorregge Putin, di solito,è chi non ha molto a cuore la democrazia, Iran, Corea del Nord, Bielorussia, Cina....

    • @davidemartinelli2963
      @davidemartinelli2963 16 днів тому

      Si, ma per motivi estremamente opposti

    • @riccardobianco2659
      @riccardobianco2659 16 днів тому

      Orban preme più che altro per una soluzione che vede Putin accaparrarsi tutto il territorio che riesce in Ucraina, non tanto una soluzione diplomatica, più una resa praticamente incondizionata

    • @makc9734
      @makc9734 16 днів тому

      @@davidemartinelli2963 Più o meno, l'obiettivo di entrambi è di distruggere l'UE e fare i favori di una potenza straniera contro il proprio paese

  • @marcosanguettoli4706
    @marcosanguettoli4706 16 днів тому +1

    PD M5s Avs DEVONO trovare un programma comune perché io sono preoccupato di questa destra.
    Non la vedo così moderata.
    E non mi stupirebbe se si accendessero focolai di violenza anche nella società civile nelle strade.

  • @anpar2783
    @anpar2783 16 днів тому +1

    Mi sembra un'analisi calibrata. Del resto in Italia non esiste una reale soluzione di continuità tra i partiti di cd. destra e quelli di cd. sinistra.

  • @silvanacapurso4275
    @silvanacapurso4275 16 днів тому +1

    Ma c'è in Italia qualcuno che assomigli vagamente a Melenchon?

  • @NevinaGiorgis
    @NevinaGiorgis 15 днів тому

    Qual'e'il motivo per il quale bisogna fermare le destre?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  15 днів тому +1

      Appunto, in Italia non vi è questa percezione

  • @furioterraabrami8015
    @furioterraabrami8015 16 днів тому +1

    Ma a parte un poco ma superabile della politica estera....qual"è la profonda differenza tra Avs , 5s, e PD?

    • @lorettacitarei6622
      @lorettacitarei6622 16 днів тому

      I 5 stelle sono per sociale trasparenza e onestà ed ecologia poi siamo pacifisti il pd ha varie correnti. I verdi e sinistra italiana più radicali un po modello lotta continua

  • @sommatinolerecensioni5187
    @sommatinolerecensioni5187 16 днів тому +1

    La Sinistra in Italia non è mai esistita ,mah ..forse fino agli a anni cinquanta.

    • @GianniHost
      @GianniHost 16 днів тому

      ma dai, il Partito comunista era solo filosovietico?

    • @sommatinolerecensioni5187
      @sommatinolerecensioni5187 16 днів тому

      @@GianniHost si ,ma in Italia per poco tempo il comunismo è stato un ideale ,non ha mai governato e non c'è mai stata dittatura comunista in Italia

    • @GianniHost
      @GianniHost 16 днів тому +1

      @@sommatinolerecensioni5187 e meno male direi, il comunismo ha tradito la sinistra altrove

  • @vincenzopollaci7428
    @vincenzopollaci7428 16 днів тому +1

    Caro, caro, caro Matteo, che ogni giorno mi vivifichi con la tua pacata e arguta intelligenza...
    Grazie grazie grazie
    Per quanto riguarda la situazione italiana ti espongo la mia proposta:
    Se io riuscissi a trovare appoggio nelle forze più progressiste dell' esercito (ammesso che ce ne siano) e tenere a bada la Cia... mi vorrei dichiarare "dictator" della repubblica per cinque anni, mantenendo tutte le principali garanzie costituzionali (libertà di parola, espressione, parola, ecc.)
    Tenterei di governare su principi molto socialisti con tassazioni dei più ricchi a beneficio dei meno abbienti e soprattutto del welfarestate (non so come si scrive, ma il concetto mi sembra chiaro)
    Mi occuperei della politica industriale e agricola in senso di modernizzazione e attenzione ecologica.
    Dei diritti civili intelligenti e moltissimo della pace...
    Insomma dopo cinque anni me ne andrei tranquillamente (probabilmente morirò, sono vecchio di salute cagionevole) e non formerei nessun partito.
    Dopo libere elezioni 😂

  • @GianniHost
    @GianniHost 16 днів тому

    Finalmente un bel taglio di barba, quasi non la riconoscevo 👍

  • @giovannibattistaraffo4641
    @giovannibattistaraffo4641 13 днів тому

    Da sempre. dalla fine della guerra

  • @Gamerino69
    @Gamerino69 16 днів тому +3

    Potere al popolo e unione popolare devono unirsi ad alleanza verdi e sinistra

  • @antoniocancelliere7056
    @antoniocancelliere7056 16 днів тому +1

    Intanto in Francia si deve ancora vedere se la sinistra riesce a governare.

  • @brandon0099
    @brandon0099 16 днів тому

    era simile all'inizio del M5S, solo che giustamente parla apertamente di socialismo, eh ma erano accusati di populismo vero?

  • @robertoloru3452
    @robertoloru3452 16 днів тому +1

    Speriamo che nn succeda nulla x altri vent' anni
    Poi quanto mi riguarda la terra se la potrebbe pure mangiare e digerire un buco nero

  • @artistadicasatv1607
    @artistadicasatv1607 16 днів тому

    Con la desistenza

  • @Valer_-
    @Valer_- 13 днів тому +1

    Nazionalismo moderato Fratelli d'Italia...ma se sono proprio fascisti?

  • @makc9734
    @makc9734 16 днів тому +1

    Risposta: No, perchè noi non siamo i francesi

  • @AlgernonMoncrieff77
    @AlgernonMoncrieff77 16 днів тому

    Bel taglio di barba 😊

  • @ivanoroman3166
    @ivanoroman3166 16 днів тому +3

    Si un alleanza del calcio😅. Impossibile in Italia,manca il popolo.

  • @giovannibattistaraffo4641
    @giovannibattistaraffo4641 13 днів тому

    È esistita pochi anni

  • @MsMitubo
    @MsMitubo 14 днів тому +1

    Non capisco, perché dovrebbe vincere la destra in caso di nuove elezioni in Francia? Il segnale della società è stato chiarissimo, perché dovrebbe cambiare in poco tempo?

  • @danianascetti923
    @danianascetti923 16 днів тому

    Sei ateo?

  • @raptu55
    @raptu55 16 днів тому

    Quanti modelli... Io preferirei il modello laburista di Starmer

    • @lore_dioclezoanu
      @lore_dioclezoanu 16 днів тому +2

      L'abbiamo già avuto in Italia, si chiama matteo Renzi

    • @raptu55
      @raptu55 16 днів тому +1

      @@lore_dioclezoanu e loro avevano avuto Blair

  • @rob_68
    @rob_68 16 днів тому +5

    Io, purtroppo, ho veramente difficolta a votare la dove vedo Bonelli e Flautoianni.

    • @pietrosurace5616
      @pietrosurace5616 16 днів тому +2

      Perché? Argomenta

    • @damon6307
      @damon6307 16 днів тому +1

      Come mai?

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 16 днів тому

      Anch'io.

    • @rob_68
      @rob_68 16 днів тому +1

      @@damon6307 Non ce la faccio a votare chi candida persone come la Salis che viola leggi o come Sumaoro che é ancora li nonostante quanto é venuto fuori. Troppa ipocrisia, ormai si candidano "personaggi".

    • @rob_68
      @rob_68 16 днів тому

      @@pietrosurace5616 Non ce la faccio a votare chi candida persone come la Salis che viola leggi o come Sumaoro che é ancora li nonostante quanto é venuto fuori. Troppa ipocrisia, ormai si candidano "personaggi".

  • @EnricoCupellini
    @EnricoCupellini 16 днів тому +2

    Si prof, ma ancora non sei sceso tu in politica

    • @robertoloru3452
      @robertoloru3452 16 днів тому +1

      Troppo intelligente per scendere in campo

    • @EnricoCupellini
      @EnricoCupellini 2 дні тому

      @@robertoloru3452 il tuo è un incentivo all'astensionismo, non mi piace per niente

    • @robertoloru3452
      @robertoloru3452 2 дні тому

      @@EnricoCupellini hai ragione bisognerebbe schierarsi ..io per anni lo sono stato a sinistra , ora h capito che le divisioni nn sono tra destra e sinistra , ma da chi detiene il potere ( destra e sinistra) e chi nn c'è l' ha ( destra e sinistra )

  • @corrado53
    @corrado53 16 днів тому

    Non ci credo. Troppi sciroccati a sinistra, in primis Narciso Vanesi, l'uomo della pochette.

  • @fabriziodonini475
    @fabriziodonini475 16 днів тому +5

    Al momento è sempre e solo il M5S unica speranza di emancipazione per l’Italia e per tutti in Italia, quasi tutti

    • @MrPasqual1
      @MrPasqual1 16 днів тому +3

      Tra super bonus e reddito i 5s hanno sperperato 100 volte quello che hanno risparmiato o restituito. No grazie non ci casco più

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 16 днів тому

      Chi quelli che dovevano aprire il parlamento europeo come una scatoletta di tonno? Non scherziamo, è nato come partito del popolo per poi fare una fine peggio degli altri partiti

    • @davidemartinelli2963
      @davidemartinelli2963 16 днів тому

      In realtà no, sono stati al governo con la Lega e hanno portato avanti politiche di destra...ora si stanno spostando a sinistra, ma definirli come "unica speranza" è fin troppo azzardato

    • @makc9734
      @makc9734 16 днів тому

      @@xdegstasorta8991 Fake, ti avevo già contraddetto

    • @annaracano4704
      @annaracano4704 16 днів тому

      😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂!

  • @annaracano4704
    @annaracano4704 16 днів тому +3

    L armata Brancaleone italiana che vuole imitare la banda dei Marsigliesi!!🤣🤣

  • @made9675
    @made9675 12 днів тому

    ma cosa te ne fai della patrimoniale?? sei serio??

  • @alfredosgreccia727
    @alfredosgreccia727 16 днів тому

    m5s sicuramente i meno peggio!

  • @h.ope.9500
    @h.ope.9500 16 днів тому

    C'è giá, tra rizzo e paragone, ebbene si

  • @mariopisa7
    @mariopisa7 16 днів тому

    Ma quale fronte popolare? Possiamo e faremo un fronte elettorale, mi pare ovvio.

  • @robertorizzolio6137
    @robertorizzolio6137 16 днів тому +3

    Barbasofia ha iniziato bene. Pero' poi ha parlato della Francia che non conosce. Forse non conosce la storia dell'Italia, pero' è un'altro discorso.
    Che il sistema a doppio turno si presti a truffe è evidente. Un partito dice bianco l'altro nero e l'altro blu. Vince in bianco. Gli altri due, la settimana prima nemici, si sputavano addosso, adesso si mettono d'accordo per rinunciare alle candidature. Allora io avevo votato blu perche c'e' tizio, e tizio sparisce perché il partito l'ha cambiato con Caio dell'altro partito. In pratica, 3 vanno alle elezioni, al primo turno uno vince e gli altri due si alleano per cacciarglielo in culo, ma sono due nemici che si alleano, si capirebbero comunisti e socialisti, socialdemocratici e democristiani, ma qui finisce che il secondo turno è solo per impedire a chi legittimamente ha vinto il pèrimo. E le sinistre, tanto sensibili continuano ad imbrogliare.
    Innanzitutto la Le Pen non è suo padre, ha cambiato il partito che non era fascista, ma nazionalista, infatti nasce da una crisi contro De Gaulle per l'Algeria francese. Cosi', per gradire, poi è facilitato nella sua nascita, dai gollisti e da Mitterand ( lui si, alto funzionario decorato alla repubblica di Vichy e 10 anni dopo ministro socialista nazionalista contro l'indipendenza dell'Algeria, con prefetti collaborazionisti ).
    Il vecchio Le Pen era un esibizionista imbecille, fingeva di tutto, in particolrmodo l'antisemitismo, poi aveva molti deputati ebrei, che per un'antisemita non è il massimo della coerenza. Fingeva di sbroccare spesso perché si faceva pubblicita', infatti tirava la cinghia. Poi eredito' e non sbrocco' piu'. Di suo, in privato, era una persona educatissima e gentile, ma in pubblico roba da matti. Pero' costituiva la sola voce dissenziente, i comunisti erano quanto di piu' ridicolo esistesse sulla faccia della terra ( Caratteri cubitali sull'Umanité all'invasione tedesca: '' Finalmente i proletari dei due popoli riuniti! '' -Russia e Germania erano alleati, allora e i comunisti, come i nostri, prendevano ordini dall'Urss.
    Altro titolo divertente: '' L'Afganistan ha attaccato la Russia! ). Le Pen diceva delle stronzate inenartabili e ci giocava. Non era votabile, davvero, diceva delle cose incredibili. Poi eredita, diventa piu' calmo, nel frattempo era il parafulmine del paese, nessun deputato osava discutere con lui. Nessuno. era molto in gamba dialetticamente, a 25 anni era capogruppo del suo partito alla camera. 25 anni. Si dimise per fare il volontario in Algeria e dimostro' di essere un mostro, e non esagero.
    Poi anni fa fece entrare la figlia avvocato. Lei gli cambio' il partito. Non era contento, Jean Marie. Lei lo espulse. Espulse il padre, il padre le tolse il saluto e pubblicamente pretendeva il lei, Espulse quelli vicini al padre, gli estremisti. Il suo divenne un partito lib-lab nazionalista. In pratica l'unico partito che non governo' mai e che non fece mai alleanze. Prima del secondo turno, rifiuto' i voti del partito di Eric Zemmour che si situa alla sua destra. Rifiuto' fra il primo e il secondo turno, per dire. Tanto di cappello. Certo è euro critica, come la destra italiana, inglese, greca. portoghese, spagnola, e porca troia, vorra' pur dire qualcosa, no?
    I francesi la votarono perché vista la situazione era l'unico partito che non aveva mai avuto il potere, tutti gli altri avevano governato, chi piu' e chi meno, in questi 50 anni. E ogni volta alla fine del mandato il paese stava peggio di prima.
    I rusultati del 2' turno: Le Pen + 65 seggi. Macron -85 Melenchon + 3. Adesso o perde Biden e i suoi amici cee l'hanno in culo, o vince Trump e i suoi nemici ce l'hanno in culo. La Le Pen avrebbe dovuto affrontare i nodi: sociali, con gli arabi, economico-finanziari, con il paese che è cotto.
    Adesso li devono risolvere gli altri. quelli che hanno impedito RN. Cioè devo andare loro in banlieu a dire agli arabi di smettere di rompere il cazzo, aumentare tasse e calare i debiti che sono strutturali e non sull'interesse come i nostri. In pratica adesso devono fare il culo a tutti. La Le Pen guarda mangiando Pop Corn.
    Come hanno fatto a vincere? Tra i due turni un'incredibile campagna denigratoria su tutte le televisioni, tutte le radio ( meno una e una ) a tutte le ore, giorno e notte, con il presidente che interveniva ( roba da matti ) in favore del suo partito. Con starlettes, calciatori, cantanti, nani, ballerine che chiedevano di fermare Adolf Hitler. I comunisti per ingraziarsi gli arabi ( e ci sono riusciti ) hanno messo degli antisemiti dichiati che facevano dichiarazioni antiebraiche ( non antiisraeliane, antiebraiche ) per attirare il voto degli arabi ( prima votavano al 18% adesso al 80% e votano a sinistra, i musulmani, quando la loro religione è praticamente nazista ). Quindi hanno messo in lista degli antisemiti, hanno fatto fatto un sacco di dichiarazioni comntro gli ebrei e hanno messo in lista un sospetto terrorista islamico, sorvegliato e schedato dalla polizia per fatti appunto di terrorismo. E' persino stato eletto. Nel frattempo fra i due turni, una bambina ebrea è stata stuprata e torturata da due arabi in quanto ebrea, e i due, presi, hanno confessato. Era una bambina. Nel frattempo la pubblicita' terrorista ha pagato, al primo turno voto il 51% degli aventi diritto, al secondo il 71,99%, cioè il 40% in piu'!
    Turto questo sporcarsi le mani, tutta questa truffa elettorale valeva la pena? Si sono messi insieme partiti nemici, come noi con ulivo e margherita, renzi+calenda. Lunedi, alcuni comunisti dissidenti se ne sono andati e fatto un altro partito comunista. Adesso vogliono aumentare
    la spesa pubblica di 245 milirdi strutturali, Macron l'aveva gia' aumentata di 1000 miliardi, certo aveva piazzato la Lagarde alla Bce quindi stava tranquillo, ma adesso è un po' merno tranquillo.
    Ha buttato via la presidenza, fatto aumentare e coalizzare i suoi nemici e adesso non sa che pesci prendere.
    Per un anno non ci possono essere altre elezioni salvo che il presidente se ne vada.
    I ganassa retorici nostrani,gli ipocriti di sinistra festeggiano, loro che non sanno vincere e non sanno perdere, forse sarebbe meglio facessero dei progetti e non delle proteste, ormai al lupo, al lupo e non ci crede piu' nessuno.
    Passati dall'URSS agli USA, la faccia come il culo, ( un brutto culo, pero ) pretendono il potere per diritto divino.
    Si coalizzino pure. Compreremo anche noi i pop corn. Saluti a tutti.

    • @makc9734
      @makc9734 16 днів тому

      ? E' democrazia, il popolo decide, elegge, chi prende più voti vince.
      Forse non hai vissuto il bipolarismo italiano, quando eri obbligato a votare A per non far vincere B e non potevi votare il partito piccolo perchè era un voto perso.

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 16 днів тому

      @@makc9734 E' la Le Pen quella che ha preso piu' voti. In Inghilterra ugualmente, per esempio Farage, ha preso il 14% ha 5 deputati. La sinistra ha preso il 33% ha 412 deputati.
      Il passato o il presente non hanno scuse, in democrazia DOVREBBE vincere quello che ha ricevuto piu' voti e basta.
      In Italia ( e non solo ) ci facciamo troppe seghe mentali: tu credi in tizio? Votalo. Tu non credi in lui? Non votarlo.
      E' semplice, no?

    • @makc9734
      @makc9734 16 днів тому +3

      @@robertorizzolio6137 Nel basket se fai canestro da lontano ti danno 3 punti. Nel calcio la vittoria in trasferta vale doppio.
      Sono le regole, se ci si può alleare, vincono le alleanze. Se una prende il 37% dei voti e gli altri il 50, che è mezzo paese, mi pare che debba governare la maggioranza, come deciso dal popolo.
      PS Nel 2013 il primo partito italiano è stato il M5S, è andato all'opposizione perchè il PD in coalizione aveva preso più voti.
      Sono le regole, le conosciamo prima, non è che ce le giriamo dopo il voto in base a chi vince, se piace a noi o meno.
      Il doppio turno è l'unico modo per far votare liberamente chiunque al primo, e poi mandare al governo il meno peggio dopo. E questo lo decide il popolo alle urne, cosa per loro è il meno peggio. Avercelo in Italia....

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 16 днів тому +1

      @@makc9734 Nella boxe gli dai uno sganassone per primo che vale doppio. Nei duelli western deve sparare piu' dritto dell'altro.
      Ogni paese è diverso ed non serve spiegare la storia dell'uno per spiegare la storia dell'altro.
      Qui si tratta di politica, di emocrazia,
      non di basket o altro.
      La Le Pen ha preso 11 milioni di voti. Melanchon e la sua coalizione 6,4 Macron ela sua coalizione 6,3.
      Grazie a un imbroglio sulla presenza dei candidati, il primo è Melanchon, il secxondo Macron, il terzo Le Pen. Il resto sono stronzate. O ti sembra giusto o ti sembra sbagliato. Io non amo la Le Pen ma mi sembra sbagliato.
      La coalizione di Melenchon si è presentata senza ptogramma e senza progetto, litigando internamente. Punto.
      La democrazia è confronto di programmi, non sgambetti, furbizie o altro.
      Se poi non riusciranno a governare, a chi daranno la colpa?

    • @makc9734
      @makc9734 16 днів тому +1

      @@robertorizzolio6137 Le regole sono regole, chi prende più voti vince, la Le Pen ne ha presi meno e farà l'opposizione come sempre.
      Cmq la Le Pen ha preso 10 milioni di voti, Melanchon 7 e Macron 6.
      7+6=13, la matematica non è una opinione, i francesi hanno deciso.
      E in democrazia conta la maggioranza, non la minoranza che vuole cambiare le regole dopo aver perso.
      Aggiungo, non puoi neanche dare il premio di maggioranza del 60% a chi prende il 30% dei voti, quello lo aveva fatto Mussolini con la legge Acerbo. La Le Pen non aveva i numeri per governare, non poteva fare un governo neanche con la legge elettorale che piace a te