Santuario VICOFORTE e MONDOVÌ: Fontana Girotondo Torre Belvedere p.zza Maggiore Cattedrale Missione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • SANTUARIO DI VICOFORTE
    Il santuario di Vicoforte, noto anche come santuario della Madonna, santuario basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis è un edificio religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte, in provincia di Cuneo. Si tratta di una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo. Ha la dignità di basilica minore.
    MONDOVÌ BREO: Fontana del Girotondo: "Goj d'esse a Mondvì" ("la gioia di essere a Mondovì") - Fontana del Delfino - Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, (detta anche chiesa del Moro: la leggenda vuole che le truppe napoleoniche presero a fucilate il Moro, posto nella torretta al di sopra della chiesa di san Pietro, credendo fosse una vedetta addetta a dare l'allarme) - Chiesa di S. Filippo - Fiera PECCATI DI GOLA 2023 - Funicolare.
    MONDOVÌ PIAZZO: Piazza Maggiore (XIV - XVI secolo) - Cattedrale di San Donato (opera di Francesco Gallo) - Chiesa di San Francesco Saverio, detta "La Missione" (con i capolavori pittorici di Andrea Pozzo) - Palazzo dei Bressani - Palazzo del Governatore (sulla facciata vari dipinti emblemi e stemmi, in particolare quelli dei Governatori e dei Casati che governarono la città) - Palazzo di città - Palazzo Fauzone - Vescovado - porta di Carassone - Palazzo del Tribunale (Sulla parete meridionale, sono affrescati dodici meridiane disposte su tre livelli e racchiuse in cornici barocche) - Il Belvedere con la Torre civica (detta anche dei Bressani) eretta tra il '200 e il '300, in forme gotiche, poi modificate lungo i secoli è alta 29,10 metri, ha monofore ogivali e merli. Venne usata anche come campanile della ora distrutta chiesa di Sant'Andrea. Come ricorda una lapide, nel 1762 servì a Giovanni Battista Beccaria come punto trigonometrico per la determinazione della lunghezza di un arco meridiano. Notevole è il panorama dalla cima, offrendo una vista a 360º su Langa, pianura, Alpi, borghi circostanti.

КОМЕНТАРІ •